Da Palermo: Danielle Collins conquista il torneo siciliano
La statunitense Danielle Collins, n. 44 al mondo, è la campionessa dei 32 Palermo Ladies Open, torneo WTA 250. Prima americana a vincere sui campi del Country Time Club, Collins, testa di serie n. 1 del torneo, ha avuto la meglio sulla rumena, proveniente dalle qualificazioni, Elena-Gabriela Ruse con il punteggio di 6-4 6-2 in 1h46’ di gioco.
Per Collins, che nel torneo non ha mai perso un set, si tratta del primo titolo in carriera nel circuito WTA (alla prima finale disputata). La statunitense si è presa la rivincita nei confronti di Elena-Gabriela Ruse che, poco meno di tre settimane fa, ha vinto l’ultimo precedente disputato sulla terra rossa di Amburgo. Una delle tredici vittorie consecutive di Ruse, che ha conquistato il torneo WTA 250 disputato in Germania. Striscia interrotta solo nella finale del Country.
Il primo set è segnato da ben quattro break, due per parte. Sul 4-2 in favore della Ruse, la partita cambia inerzia con la Collins che riesce a inanellare una serie di quattro game consecutivi chiudendo così il primo parziale con il punteggio di 6-4 in 52 minuti di gioco.
Nel secondo parziale l’equilibrio viene spezzato al sesto game, quando Collins riesce a strappare il servizio a Ruse che, due giochi precedenti, si era fermata per un medical time out. Alla fine la statunitense trionfa con il punteggio di 6-2.
Grazie a questo trionfo Collins, domani, salirà alla posizione n. 35 della classifica mondiale, avvicinando così al suo best ranking da n. 23 al mondo. “Voglio congratularmi con Ruse perché ha giocato un grandissimo match – ha detto Collins – Le auguro il meglio, di migliorare settimana dopo settimana. Ringrazio tutti coloro che permettono un calendario così pieno, i fisioterapisti e i dottori che mi hanno aiutato tanto questa settimana. Per quanto mi è accaduto negli ultimi due anni ho pensato di ritirarmi, se sono qui è merito dei medici”.
Migliora il suo best ranking, invece, Elena-Gabriela Ruse che guadagna 32 posizioni nella classifica mondiale e, da domani, sarà n. 105 al mondo. “Voglio congratularmi con Danielle, è una grandissima giocatrice – ha ammesso la tennista rumena – Abbiamo avuto qualche trascorso complicato nell’ultimo torneo, ma questo è il tennis femminile. Voglio ringraziare il mio coach e chi mi ha supportato. So di non aver giocato il mio miglior tennis, ma sono fiera e orgogliosa perché non è semplice tornare in finale dopo aver vinto un torneo”.
DOPPIO – Sono la neozelandese Erin Routliffe e la belga Kimberley Zimmermann le campionesse del torneo di doppio dei 32 Palermo Ladies Open. La coppia testa di serie n. 4 del tabellone è riuscita ad avere la meglio sulle russe Natela Dzalamidze e Kamilla Rakhimova con il punteggio di 7-6(5) 4-6 10-4 dopo un’ora e 58 minuti di gioco. Per Routliffe e Zimmermann, che nell’albo d’oro succedono ad Arantxa Rus e Tamara Zidansek, si tratta del primo titolo WTA nel circuito.
Un incontro particolarmente combattuto, con Routliffe e Zimmermann che hanno vinto il primo set dopo aver annullato un set point per la coppia russa sul 6-5. Nel secondo set il match sembra in discesa, ma Dzalamidze e Rakhimova riescono a vincere cinque game consecutivi chiudendo con il parziale di 6-4. Al super tie break, però, Routliffe e Zimmermann riescono a trionfare con un netto 10-4.
“Siamo molto felici – hanno spiegato le due tenniste vincitrici alla fine del match – ringraziamo tutti coloro che hanno organizzato questo evento. Grazie anche alla gentilezza delle persone che ci hanno accolto in questi giorni. Speriamo di vederci di nuovo il prossimo anno”.
DOMENICA 25 LUGLIO
FINALE SINGOLARE
[1] D. Collins (USA) d. [Q] E. Ruse (ROU) 6-4 6-2
FINALE DOPPIO
[4] E. Routliffe (NZL) / K. Zimmermann (BEL) d. N. Dzalamidze (RUS) / K. Rakhimova (RUS) 7-6(5) 4-6 10-4
TAG: Danielle Collins, WTA Palermo, WTA Palermo 2021
Bravo! Inoltre nel tennis non esiste la proprietà transitiva, magari la Collins si confaceva di più al gioco di Lucia. Poi certo che la Ruse dovesse prima o poi tirare il fiato, due tornei pieni dalle qualifiche non sono poca roba. Ma tanto i denigratori d’italiana hanno tanta competenza tennistica.
Anche i LAVATIVI col sussidio o reddito di cittadinanza!
Sorprende che questo sia il primo titolo della Collins, anzi addirittura la prima finale in carriera.
Collins rientra giustamente tra le 40
invece E.G.Ruse arriva al N 105 sorpassando tre italiane e il prossimo torneo entrerà tra le prime 100 non male eh!
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2883544)
Se avessi visto il match non diresti certe eresie
i soliti noti.Sono quelli del NO-TUTTO. dei complotti.Internet gli ha dato modo di sentirsi qualcuno.Come diceva qualcuno che ne sa più di me,in Italia ci sono tre grandi problemi.La corruzzione,i poteri acquisiti e l’ignoranza.Sui primi due forse,col tempo,si potrà fare qualcosa.Sul terzo è una partita persa in partenza.Perchè se cerchi di discutere con uno che ignora,un ignorante che pensa di sapere,ti batte per esperienza
Bravissime tutte e due ha vinto Collins che ha giocato con più determinazione e forza mentre Ruse è sembrata un pochino provata veniva da 7 partite con Vittoria ad Hamburg e 7 partite qui a Palermo.
Avercele noi due tenniste così BELLE e BRAVE!
Brava Danielle! Ho tifato per te!
L’exploit della rumena è quantomeno anomalo….
La facilità con la quale la Collins ha battuto Ruse e l’alfrettanta facilità con la quale Ruse ha battuto Bronzetti, da l’idea di quanto indietro siano le nostre ragazze. enzo
chi è che se la prese con gli organizzatori che avevano chiamato (???) una che si sarebbe ritirata dopo il primo incontro?
Bella e brava!