Carlos Alcaraz, classe 2003. vince il primo titolo ATP in carriera ad Umago. Sulle orme di Nadal?
Carlos Alcaraz, il 18enne spagnolo che viene indicato come uno dei futuri campioni del circuito mondiale, ha raggiunto il suo primo titolo ATP in carriera questa sera conquistando il torneo ATP 250 di Umago in Croazia, imitando grandi nomi del tennis spagnolo che hanno trionfato in questo evento, come il suo stesso allenatore, Juan Carlos Ferrero, nel 2010.
In finale Alcaraz ha sconfitto con un doppio 62 Richard Gasquet ex top ten al primo risultato significativo degli ultimi anni.
Alcaraz entra nella storia diventando il più giovane giocatore dai tempi di Kei Nishikori (Delray Beach 2008) a vincere un titolo ATP e il più giovane in Spagna dai tempi di Rafael Nadal (Sopot 2004) a realizzare tale impresa. Il maiorchino, ora con 20 titoli del Grand Slam, ha vinto il suo primo trofeo ATP quando era otto (!) giorni più giovane del talentuoso murciano. Gasquet, che è tornato in una finale tre anni dopo, ha perso la 17 esima finale su 32 disputate.
TAG: ATP Umago, ATP Umago 2021, Carlos Alcaraz
Pensavo che gli utenti di questi forum fossero un pochino più pronti alla battuta……. invece ci si prende parecchio sul serio!!!!
finora ha vinto un atp 250 e nient’altro (molto meno di Sinner), che non è poco alla sua età, ma prima di facili e inutili trionfalismi aspettiamo almeno quando vincerà contro alcuni top 20 e farà finale in un torneo prestigioso!
la strada è appena cominciata e il buon Carlito ne ha da strada da fare e di polvere da mangiare.
chi lo paragona a Nadal o altri campioni se è serio non si rende conto di quanto sia ridicolo.
Limitandosi ai giovani, per adesso Sinner (nonostante la sua battuta d’arresto) gli rimane abbondantemente davanti, poi si vedrà.
era sarcasmo, sveglia.
eh certo.
@ fisherman (#2883509)
di tutti i commenti questo è sicuramente il più equilibrato
Allora…premesso che il ragazzo è bravo dobbiamo dire che in questo periodo i tornei organizzati x via delle Olimpiadi sono di un livello molto basso..quindi si può avere anke un percorso molto agevole come l ha avuto Carlos x vincere il titolo,a parte Vinolas,krajnovic era mezzo spompato ecc,se per esempio era iscritto con Ruud la storia era diversa..cmq complimenti lo stesso quando si vince si vince e stop..Anke noi abbiamo i nostri talenti solo che in questo periodo sono un po’ appannati,domani vedremo Sinner se ritrova un po’ il gioco e se ha avuto qualche miglioramento,anche qui ad Atlanta il livello e basso ma non e il torneo di Sinner io penso che farà uno due partite per allenamento per i tornei 500 e 1000 che verrano..poi chissà!
Questi sono i baby del futuro adesso sale uno e scende l altro quindi niente paragoni almeno fino a quando avranno un bel po’ di partite alle spalle
@ giuni (#2883737)
Musetti vive di quei 2 set vinti contro Djokovic..Alcaraz è di un altra categoria..
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2883668)
Il match più bello di questi torneini è stato ad Umago contro Krajinovic (sfortunato lui) e Pouille che è scoppiato fisicamente.
Lasciando stare tutte le previsioni già al suo terzo match ho iniziato a sbadigliare, tennis davvero monotono con la parte atletica preponderante, se togli il nome del match sfido a trovare le differenze.
E’ il tennis che ci guadagna con un giocatore così e questo dovrebbe piacere a tutti i tifosi di questo sport.Benvenuto Carlos
@ Pietro R. (#2883416)
Alcaraz Garfia? Sicuro sicuro sicuro?
Io decisi di tifargli contro proprio per i suoi sguardi di sfida, da vero tamarro provocatore, rivolti direttamente agl’occhi dei suoi avversari unitamente ad urla e pugni vibrati in aria, visti più volte nelle qualificazioni del RG dopo ogni colpo vincente (e talvolta anche dopo errori dell’avversario). Poi, effettivamente, devo ammettere che confrontandosi con avversari più importanti mostrava di aver già ridimensionato questo atteggiamento detestabile.
Da lì in poi praticamente non l’ho più visto giocare dato che a Wimbledon Sky decise di non farlo vedere se non nella sconfitta con Medvedev (ed anche lì in me valeva l’ipotesi che contro nomi altisonanti si comportasse meno odiosamente) e che non voglio sottostare alla registrazione obbligata a Supertennis (che evidentemente precorse l’andazzo generale in tema di rispetto delle libertà individuali).
Ma se in pochi mesi avesse veramente stravolto ed evoluto in meglio il proprio atteggiamento con gli avversari, quali che essi siano, allora potrei anche rivedere la mia avversione verso di lui perché l’ho sempre considerato forte e, ultimamente, dal RG in poi, anche spettacolare.
Purtroppo allo stato attuale delle cose Musetti, per cui continuo ad avere preferenza, contro Alcaraz rischia di fare una brutta fine.
La chiave sta tutta nelle gambe: quelle di Alcaraz sono un incrocio tra quelle di Djokovic e quelle di Federer, tanto estremi e rapidi sono i recuperi di posizione che riesce a fare quando necessario ma ancor più tanto rapidi e precisi sono i suoi piedi nei movimenti “ordinari”, da rendere rare le occasioni in cui debba recuperare “alla disperata”. Le gambe di Musetti, allo stato attuale, invece ricordano molto la “immobilità” di Bolelli e purtroppo si è visto quanto questo limite abbia condannato un giocatore dal braccio veramente d’oro come il Bolognese ad una carriera assolutamente minore.
Ancora spero e credo che la giovane età di Musetti gli dia modo di lavorare duro per rimediare a questa lacuna…Forza Lorenzo!
Musetti e Alcaraz i nuovi Federer e Nadal?
effettivamente..
@ Il Duca (#2883457)
È stata la vittoria sul connazionale Ramos Vinolas ad impressionare, con Gasquet era scontata
@ Safinette (#2883628)
Non è vero, la differenza sta tutta nella forza fisica. Musetti non regge la fatica che comporta un incontro tiratissimo. Lo stesso vale per Sonego e Sinner. Il tennis moderno è appannaggio dei superatleti. Lo stesso Rublev, ottimo tennista, non riesce a portarsi molto in alto per lo stesso motivo enzo
Alcaraz è già incredibilmente un giocatore completo. Alla sua età è qualcosa di straordinario. Il bello è che può ancora migliorare, specie al servizio. Musetti è giovane ed ha molto talento, ma mi sembra che le categorie tra i 2 siano diverse. Se dovessi scommettere la mia casa sul vincitore di uno scontro diretto, non avrei dubbi su chi puntare tra i 2, e non sarebbe l’italiano
Questo è veramente fortissimo. Il buon Poldi (a proposito che fine ha fatto? abbandona il forum proprio nell’ora della gloria?) aveva ragione: potrebbe essere il dominatore seriale dei prossimi anni….
Ma non ne farei un dramma: più giovani di ottimo livello verranno fuori più ci sarà da divertirsi e più sarà bello affrontarli (e magari batterli…. :cool:).
@ Tony_65 (#2883529)
Cioè tornei soft…
@ Az67 (#2883625)
Addirittura! Il nuovo goat?? Non esageriamo… vediamo quanto vincerà oltre la terra… comunque sicuramente vincerà molto… speriamo non troppo…maledetti sti spagnoli, mica volevano restare indietro!!! ahahah
Batterà molti altri record…
Contro i top ten
Ma nei top ten cosa raccoglie? Musetti e Sinner?
@ andrea (#2883410)
Altro che Musetti!!!!!! Non c’è paragone tra il tennis di Musetti e Alcaraz .. grinta da vendere quella si ma se parliamo di tennis siamo su due pianeti diversi
Noto una punta di sarcasmo nel tuo commento…… o sbaglio?!
A settembre emigrano
Pure riccardino a 19 anni era il nuovo federer
Carlos ha vinto meritatamente il torneo anche se fasciato come una mummia, cosa che a Musetti non è riuscita. Fin dove arriverà non si sa, siamo curiosi di vederlo contro i top 6 più i vari Shapovalov, Bautista, Hurkacz, Ruud; tutti avversari che Sinner ha già incontrato e più di una volta. Gli Open degli Stati Uniti ci diranno qualcosa di più.
bel challenger vinto da alcaraz, bravo
È anche la settimana in cui ci sono anche le Olimpiadi…
Mah… contro ruud può vincere o perdere e non cambierebbe di una virgola il giudizio su di lui. Al momento quello che possiamo dire è che tra i next next gen lui è quello che più di tutti sembra avere le carte in regola per diventare un super top. Questo ovviamente non vuol dire che lo diventerà
Effettivamente Gasquet soprattutto sulla terra x me non vale più i top 100, detto questo sicuramente Alcaraz diventerà un top, ha un gioco molto solido e potente e la giusta attitudine.
concordo, i migliori giocatori sono tutti alle olimpiadi e quelli che non ci sono andati non giocano di solito i 250.
e poi il francese prima di questo torneo da challenger, ha un sacco eliminazioni al primo turno e ha perso con un federer che non riusciva a piegare le ginocchia.
Forte è forte. Vediamo quanto migliorerà ancora prima di inneggiare al nuovo Nadal e dare per spacciati i nostri.. Oggi cmq Gasquet che resistenza gli ha opposto? A me piacerebbe vederlo contro, non dico Nole, ma anche un Ruud sarebbe un test veramente probante!
Una grande condizione fisica abbinata ad una personalità e determinazione fuori dal comune, le premesse per fare molto bene ci sono tutte, poi bisognerà vedere la tenuta mentale nei grandi appuntamenti… Comunque speriamo che anche i nostri due millennials trovino altrettanta grinta e cattiveria, come talento non sono certo da meno ..
Una grande condizione fisica abbinata ad una personalità e determinazione fuori dal comune, le premesse per fare molto bene ci sono tutte, poi bisognerà vedere la tenuta mentale nei grandi appuntamenti… Comunque speriamo che anche i nostri due millennials trovino altrettanta grinta e cattiveria, come talento non sono certo da meno ..
Alcaraz negli ultimi tempi ha compiuto progressi enormi sul piano tecnico e pare già avanti effettivamente sotto l aspetto fisico/ atletico rispetto ai nostri Jannik e Lorenzo Musetti.
Vince Legittimamente e meritatamente il titolo a Umago mostrando un tennis solido e completo in ogni parte del campo,( a mio avviso,quantomeno sugli stessi livelli di Ruud a Gstaad)robusto sui fondamentali e valido anche a rete.
Il servizio,seppur non potentissimo,giocato slice a uscire da destra e kick rimbalzo alto da sinistra è molto affidabile ,lo mette sempre in condizione di imporre il suo gioco di spinta.
In sostanza,il 18enne spagnolo entra già,a questo punto,nel lotto dei giocatori più forti su terra,deve dimostrare ancora tutto,però,sul cemento outdoor e poi sul veloce indoor dove si gioca la maggior parte degli eventi Atp nell arco di una stagione e non sappiamo ancora in quei contesti se può essere in grado di produrre lo stesso tennis devastante che sfodera sul rosso,quando invece abbiamo Jannik (qualcuno replicherà:quando era nel suo momento migliore) molto piu avanti di lui avendo già incamerato in quelle superfici 2 titoli Atp e diversi piazzamenti.
Complimenti comunque a Carlos e a Ferrero per l Egregio lavoro.
@ datecci trungelliti (#2883448)
queste sciocchezze non si possono sentire…
vediamo quando affronterà i top player.
Ha battuto dei bolliti
E’ il suo turno, come lo e’ stato per Dimitrov a suo tempo, poi Thiem e dopo ancora Zverev e Tsitdipas. Poi grande spavento degli stranieri per i giovani italiani Berretto, Sinner e Musetti. Tutto nella norma, ora per un po si parlera’ di Alcaraz finche’ non e arriveranno altri. Il Campionissimo ancora addarriva’ , come nel femminile. !!!!
@ GERULAIT.IS (#2883471)
Se ci palleggi lungo al centro in anticipo ….. chissà.
E poi con i bombardieri dalla prima di servizio devastante ….che farà?!
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2883365)
Speriamo sia come Coric che era il nuovo Diokovich e poi ha perso potenza e da uragano è diventato venticello
zero pugnetti e urla ?!? Ha subito una clonazione questa settimana…?!? Fino allo scorso torneo era tutto pugnetti e grida dal primo all’ultimo 15…da esaurimento
Ma smettetela di intasare il forum con questi messaggi da ultrà di calcio, avete sbagliato sport.
Ironico trungellitti, non sarà cosi ovviamente ma se invece di mettere sul piatto corde degli spunti tecnici giochi solo sull’ironia vuol dire che fuggi dal confronto.Tanti di voi ” impaurite” al pensiero di Alcaraz, sarà un osso molto molto duro per i nostri italiani ma sarà anche occasione per farli maturare e crescere.
Fortissimo, a 18 anni non ha praticamente punti deboli. Più che l’erede di nadal sembra l’erede di djoko. Mi ricorda molto il serbo del 2007, quando si fece conoscere
Forte forte. Ma forte, eh! Batterlo, in futuro, sarà difficilissimo e bellissimo.
Bravissimo Alcaraz ad ottenere questo titolo peró da parte di alcuni commentatori vedo delle esagerazioni pazzesche, si parla di un atp 250 sulle terra rossa di luglio che fra l’altro si gioca contemporaneamente ad un Olimpiade, ha battuto in finale un Gasquet che ormai è alla fine delle carriera.
Non voglio essere frainteso, lo spagnolo è stato bravissimo, ma non capisco come on base a questa vittoria si riesca a pronosticare vittorie negli slam a palate ecc
Calma, non esageriamo.
Robocop bluff?
Progetto spagnolo di lungo termine, mani sapienti di Ferrero & C a pilotare le versioni sempre più aggiornate, complete e competitive.
Gli spagnoli ci sanno fare, Robocop andrà lontano.
Questa è cmq la settimana dei giovani nati negli anni 2000.
Alcaraz 2003 primo titolo atp
Nakashima 2001 prima finale
Gaston 2000 prima finale
Lehecka 2001 primo titolo challenger
Comunque dai, trovarsi in finale questo Gasquet è stata una gran botta di culo…poi che lui sia talentuoso nessuno lo mette in dubbio. Nel ranking supera anche Musetti, che non ne azzecca più una purtroppo…
È inutile tifare italiani. Alcaraz vincerà tutto e per i nostri… addio!
Berretto aveva l’unica opportunità di vincere wimbledon quest’anno e non l’ha sfruttata. Dal 2022 saranno grandi slam a catena per lo spagnolo.
Specie se incontrerà una influencer… 😆
Qui ci sono parecchi Nostradamus
Rispolvero alcuni commenti che avevo fatto su Alcaraz e sui nostri, pochi giorni dopo la finale di Sinner di Miami. In tanti erano infastiditi dal mio commento, chissà se adesso cominciano a pensarla diversamente.
@ Steffifan (#2883387)
Dipende chi le scrive queste simili idiozie. Il bluff sta nella loro competenza. Alcaraz già nel 2018 era uno dei migliori under 16 al mondo.
@ silver81 (#2883429)
Berrettini è nato nel 1996.
Ha tutte le carte in regola per diventare fortissimo, come i nostri Sinner e Musetti.
Forse qualcuno ha già dimenticato che anche Jannik ha già vinto 2 ATP 250.
Diamo tempo al tempo…..
altro che dal 1990 al 95, diciamo che dal 1987 al 1996 non è nato nessun tennista degno di nota, ad eccezione forse di Thiem, poi tutti mezzi giocatori, poi i nati verso i fine 90 abbiamo ottimo giocatori come Berrettini Tsitsi Medve ecc
ma i millenials sembrano i piu promettenti, Alcaraz e Sinner su tutti, poi Musetti Rune e speriamo Nardi, speriamo!
Forse vuole vincere la classifica dei giudizi negativi..
Quello che mi colpisce di questo ragazzo oltre che il potenziale enorme sono la sua umiltà e la sua correttezza. Zero urla, zero pugnetti. Spero rimarrà così anche in futuro quando sarà un grande campione
@ Angelo (#2883393)
Fa un bel respiro, concentrati e prova a riformulare il concetto.
Carlito devastante
È cresciuto molto. Impressionante.
Ce lo dovremo sorbire a lungo. Altro che Musetti. Che palle
non cpaisco il motivo, ovvio che dobbiamo tifare principalmente per gli italiani
ma ben vengano nuovi giovani forti che ponssano in futuro dar fastidio anche ai Big, anche se sono di altre nazionalità
più forte under 20 dai tempi di del potro, a differenza di tutte le frodi apparse negli ultimi anni questo ha pure il fisico adatto per dominare nel tennis moderno
Un altro che sta correndo più del dovuto….tra qualche mese si schianterà giocando con i primi…e cadrà in depressione come qualcuno…dai capelli rossi
a 18 anni ha battuto 3 Top50 consecutivamente
complimenti davvero, sarà il primo trofeo di una lunga serie
Perché rosichi?
Quando vince un giovane è sempre una bella notizia.
Non ci sono più dubbi.
Futuro dominatore assoluto su terra battuta (prevedo almeno 4-5 Roland Garros come minimo).
Se aggiusta il servizio, potrebbe essere competitivo a livello Slam anche su veloce.
Mi dispiace per Musetti e Sinner ma almeno su terra non ci sarà margine e possibilità sui tornei importanti. Certo poi gli imprevisti e gli infortuni sono sempre una incognita ma non vedo nessuno così solido e cattivo nei due fondamentali oltre ad una velocità di spostamento impressionante.
Ora che avevamo due fenomeni italiani, ci è arrivato il superfenomeno…. nel tennis per almeno 5 anni (tra il 1990 e il 1995) non è uscito un campione, ora stanno uscendo tutti insieme….
Alla faccia dei tanti che qui hanno scritto che era un bluff!
Mi sa che darà parecchio filo da torcere ai nostri ragazzi (o magari il contrario, preferibilmente).
e si rosica alla grande. Bravissimo comunque
A 18 anni e 2 mesi ha già vinto più titoli di Travaglia, Caruso e Mager messi insieme.
Il ragazzo non mi sta simpatico. Ma onore al merito. Se il buongiorno si vede dal mattino e non avrà imprevisti nel percorso di crescita, ci troviamo di fronte a un tennista che avrà un grande futuro. A me fa impressione.
Dai continuate a insultare Alcara paragonandolo sempre a Sinner e z Musetti ..Lo spagnolo che vi piaccia o no è un predestinato vero..I nostri ne devono mangiare ancora di pane ….
Devastante…un Caterpillar….quanto mi pesa doverlo ammettere e quanta invidia per la Spagna….
Che dire? Posso solo augurare ai nostri di non trovarselo di fronte dall’altra parte della rete. Degli spagnoli ha la caratteristica di prendere palle impossibili. enzo