Giochi Olimpici Tokyo 2020: Lorenzo Sonego salva un match point e approda al secondo turno. Molto bene Fabio Fognini. Lorenzo Musetti cede a Millman (Video)
All’Ariake Tennis Park Lorenzo Sonego, n.15 del seeding, supera in rimonta il giapponese Daniel: Fabio, 15esima testa di serie, batte in due set l’altro giapponese Sugita. Fuori invece Musetti,
Da segnalare il gran caldo in quel di Tokyo.
Fatica ma avanza al secondo turno Lorenzo Sonego. Ill 26enne torinese, n.26 ATP e 13esima testa di serie, anche lui esordiente ai Giochi, ha sconfitto il giapponese Taro Daniel, n.110 del ranking: con il risultato di 46 76 (6) 76 (3) dopo 3 ore e 07 minuti di partita.
Da segnalare che Sonego è stato ad un passo dallo sconfitta quando nel secondo set sotto per 3 a 5, piazzava un parziale di 8 punti ad 1 impattando sui 5 pari.
Nel tiebreak l’italiano annullava una palla match sul 5 a 6 dopo essere stato sotto nel punteggio per 2 a 5, prima di chiudere alla prima palla set la frazione per 8 punti a 6.
Nel terzo e decisivo set Lorenzo avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto game.
Si andava anche questa volta al tiebreak ma qui la situazione era meno complicata per l’azzurro che in un attimo si portava sul 5 a 1, prima di chiudere la contesa per 7 punti a 3.
Al secondo turno sfiderà Nikoloz Basilashvili classe 1992 e n.42 ATP.
Bene Fabio Fognini, n.31 ATP e 15esima testa di serie, che non ha avuto problemi con Yuichi Sugita, n.114 del ranking superato con il risultato di 64 63 in 1 ora e 49 minuti di partita.
Da segnalare che Fognini nel primo set dopo aver mancato cinque palle break annullava una pericolosa palla break sul 3 pari.
Nel gioco successivo altre tre palle break mancate dall’azzurro ma alla fine Fabio dal 3 a 4, 40 pari ed era alla battuta, piazzava un micidiale parziale di 10 punti a 0 conquistando il set per 6 a 4.
Nel secondo parziale l’azzurro brekkava il nipponico nel quinto gioco. Sul 4 a 3 Fabio, dal 15-40, annullava due palle del controbreak e poi nel gioco successivo metteva a segno un nuovo break portando a casa la partita per 6 a 3.
Al secondo turno affronterà uno tra Simon o Gerasimov.
Il più giovane della squadra italiana, Lorenzo Musetti, n.61 ATP, esordiente alle Olimpiadi, è stato battuto questa notte nel primo turno del torneo Olimpico per 63 64, in un’ora e 36 minuti di partita, dall’australiano John Millman, n.44 del ranking.
Il primo set è stato deciso da un unico break concesso dal toscano nell’ottavo gioco dopo aver annullato le prime due delle tre palle-break consecutive concesse (Lorenzo si era già salvato da 0-40 nel quarto game), e dopo aver fallito due opportunità di togliere la battuta all’australiano nel settimo gioco. Nella seconda frazione Musetti per due volte ha recuperato un break di svantaggio ma poi nel nono game, dopo essere stato avanti 30-0 ha subìto un parziale di otto punti a uno da Millman che gli ha strappato il servizio e poi ha chiuso la partita per 6 a 4.
TOKYO 2020 FOGNINI
Lorenzo Sonego-Taro Daniel gli highlights in 200”
TOKYO 2020 TENNIS – MUSETTI-MILLMAN, GLI HIGHLIGHTS: LORENZO FUORI AL 1° TURNO
TAG: Fabio Fognini, Giochi Olimpici Tokyo 2020, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego
Ah Musè la voi allenà sta battutta ?
Musetti all’inizio pensavo avesse la palla poco pesante x competere a certi livelli, poi mi è sembrato che un periodo avesse alzato discretamente la velocità di crociera, ora mi sembra regredito ….bah …
Fognazzo e Sonego, ognuno a modo suo, bene. Certo che non è che fossero avversari probanti…quindi, particolarmente Sonego con la fatica che ha fatta, sono ambedue da rivedere.
Basilascvili è sicuramente un importante banco di prova e non è detto che Lorenzo il maggiore ce la possa fare.
Se Fognini dovesse perdere contro Simon o Gerasimov invece sarebbe proprio una brutta sorpresa, anche se oggi non è che abbia dato spettacolo…probabilmente perché non adeguatamente stimolato dall’avversario nipponico.
Comunque non aver avuto il pubblico ha sicuramente favoriti i nostri due.
Musetti invece continua in un preoccupante momento in cui il limite più evidente, e grave, appare quello in mobilità (oltre al solito narcisismo, che però oggi non è stato protagonista in punti decisivi come invece fu contro Laaksonen).
Ecco, prendendo come punto di partenza la sconfitta recente a Bastad, si può dire che oggi il dritto abbia funzionato appena appena meglio.
Ma poi nient’altro. E resta questa preoccupante lentezza negli spostamenti, contro due avversari (Laaksonen in particolare, ma anche il Millman attuale) tutt’altro che trascendentali nel saper manovrare la palla per mandare fuori dal campo l’avversario.
Nonostante questo bisogna, a 19 anni, continuare a dargli fiducia e sostenerlo ma, voglio dire, possibile che nessuno gli suggerisca di cambiare strategia ed attaccare la rete con sistematicità (mentre oggi veramente era sistematico che stesse lontano dalla rete; tranne in quell’orribile rovescio sparato fuori anticipando la risposta nell’ultimo gioco) dato che da fondo campo non gliela fa ad arrivare in tempo sulla palla?
Certo che non è facile cambiare strategia ad incontro in corso e peggio ancora senza averla provata in allenamento ma tanto…perso per perso…vale la pena tentare; o no?
Spero che ci rifletta perché questi ultime settimane sono state proprio una marcia del gambero.
E poi, voglio dire, dopo aver perso in quel modo orribile, andare sugli spalti a ridere e scherzare alle bestemmie di Fognini a me non pare la maniera migliore per metabolizzare la sconfitta in modo che in futuro se ne tragga insegnamento.
Vedremo…(oggi con un po’ meno convinzione di altre volte) Forza Lorenzo!
E Forza Italia!
@ GERULAIT.IS (#2882369)
Men the gatto…la pancia di Fognini la vedi solo tu! 😡
Dovresti leggere il discorso che ha fatto Vialli prima della finale degli europei (tratto da un brano di Roosevelt) e poi abbassare tu e tutti i leoni da tastiera le orecchie.
@ GERULAIT.IS (#2882369)
Certo Fogna è motivato x lui una medaglia sarebbe una rasoiata deturpante ai suoi innumerevoli detrattori ! Farà di tutto x provarci è a 3 vittorie dal bronzo …. non lontanissimo !
Fognini deve usare una racchetta in legno Donnay così fa pendant con la Medaglia Olimpica che vincerà, dello stesso materiale nobile. Siamo seri.
Fognini unico italiano a battere Nadal,per chi ha la memoria corta.
Ma non è monegasco,le tasse le paga in Italia, perciò è veramente odioso si più.
Quindi fuori l’unico monegasco.
E all’idiota del forza Sugita,tanti complimenti.
@ pablo (#2882235)
Sti 3 kamikaze …. ridotti a 2 ….. mando’ vanno ?!!! Mo’ fanno il miracolo ! Già Sonego stava allacciando la cintura sull’aereo in rullaggio x Roma ! E x Fogna la speranza è che senza tagliatelle al pesto alla genovese non andando daccordo col cibo giapponese si tolga un po’ de panza e torni a scorrazzare decentemente nel rettangolo di gioco .
musetti è un professionista e gioca i tornei di prima fascia. cobolli e zeppieri per entrare in quelli di terza fascia hanno bisogno di una wild card.
diciamo che musetti ha molte scusanti, in primis quella di essere stato precettato per il giappone piuttosto tardi. però, per quello che ho visto della partita, muso gioca sul duro proprio come fa sulla terra, e cosi facendo non si va distanti. insomma, c’è ancora tanto da lavorare…
Ho letto le lamentele per gli stacchi inopportuni della Rai.
Mi chiedo se è possibile che ci sia qualcuno che non è a
conoscenza del fatto che Eurosport, con abbonamento annuale di costo alquanto modesto, mette a disposizione ogni tipo di sport ed ogni
singolo evento delle Olimpiadi, come avviene con gli slam di tennis ecc.
@ tonino zugarelli (#2882291)
Musetti è l’unico che ha vinto due set veri con il numero 1 negli ultimi mesi tra l’altro consecutivi e al tie-break non dite cavolate lui è il vero futuro per l’Italia del tennis
Sicuramente non ha ancora fatto nulla e deve dimostrare tanto ma non si arriva numero 60 al mondo solo con un challenger e due future…quindi è sbagliato che da una parte lo si enfatizza ma dall’altra parte mi sembra che non si veda l’ora denigrarlo
Per carità, Millman è forte su cemento ma non potete dire che Musetti sia un pesce fuori dall’acqua o che non sia competitivo…
Ha fatto semifinale ad Acapulco, ha vinto l’Australian Open Junior, ha fatto un buon Miami e si è qualificato per Dubai (2020). Oggi era semplicemente una giornata no e Lorenzo non sta attraversando un buon periodo però sono sicuro che si riprenderà e farà una buona tournée americana
Al momento Musetti ha vinto due futures e il challenger di Forlì. Ripartire da qui, umilmente, senza straparlare, prima del tempo, di futuri dominatori del tennis mondiale con Sinner
@ pablo (#2882225)
Ha fatto SF ad Acapulco…
La speranza è quella di rileggere questa frase tra uno o due anni e ridere di gusto.
Grande rimonta per Sonego che ha dimostrato carattere,Fognini ha fatto il suo e molto bene.
Forza Azzurri!!
Tutti questi esperti tennisti li ho scoperti ora.
Qui si impara sempre, ad ogni sconfitta o vittoria si passa da cialtroni a fenomeni con poi tutti i consigli per migliorare.
Oh ragazzi veramente grazie, pensa la gente come è sciocca a spendere tutti quei soldi per lo staff quando qui è tutto gratis.
C’è troppa aspettativa su questo ragazzo. Ho già letto pagine di retorica e di previsioni fuffa. Esaltazione per aver vinto 2 set contro Djokovic dimenticando che nei successivi 3 ha fatto 1 game. Per il momento è solo una bella promessa, che per di piu ha un gran bello stile di gioco. Ma deve dimostrare tanto per risultati e temperamento. La testa non sembra quella del campione, ma ha tempo per dimostrare che mi sbaglio. Mi auguro!
@ Andreas Seppi (#2882176)
La realtà è che Musetti sul cemento è un pesce fuori dall’acqua @ Grimaldello (#2882111)
Fogna ha fatto il minimo sindacale.. Era favorito ..
Voglio vedere che combina ai prossimi turni
@ Andreas Seppi (#2882176)
La realtà è che Musetti sul cemento è un pesce fuori dall’acqua
Musetti come pensavo non è competitivo sul cemento ma solo su terra.
Deve iniziare a fare tanti tornei su questa superficie se vuole migliore
Che figura a fatto la versione maschile della Giorgi.
E l’ha pure sentito !!!
Musetti deve iniziare a capire che la palla corta contro avversari veloci come l’australiano e per di più su cemento è un boomerang. Condotta tattica piuttosto rivedibile la sua.
Fognini la spunta senza faticare più di tanto. Notevole un siparietto con l’avversario, con scambio di battute, non oxofordiane nel caso del nostro, in italiano e giapponese.
Sonego la spunta grazie al suo grande piglio agonistico, ma se non cresce di livello non può fare molta strada.
Per quello che si è visto oggi, l’unico che può avere una remotissima chance di medaglia è il ligure. Prossimo turno ancora da favorito, poi speriamo grande sfida a Medvied.
Come non detto per Musetti. Dopo le ultime sconfitte rientra nel gruppo delle speranze azzurre insieme a Cobolli e Zeppieri,.
Tutto sommato giornata con più luci che ombre, ma che tramvata ha preso la Sara nazionale…
Marvar si è gia’ fatto vedere da uno bravo?
Cara redazione,
Vi ringrazierò sempre per il grande lavoro che fate, però a mio parere rispondere ad un hater seriale è stato un errore.
Questi personaggi vanno totalmente ignorati, con la Vs risposta avete dato risalto a qualcuno che merita solo l’oblio.
Sonny davvero uscito fuori dalla buca e poi ha visto la luce, grande carattere e qualità tecniche ovvio. Fogna iniziato bene questa Olimpiade lo vedo carico. Musetti in entrambi i set ha avuto la possibilità di andare avanti di um break e poi ha perso. Partita equilibrata, contro avversario tosto su cemento e si sapeva. Comunque voto positivo per i nostri azzurri.
Ahahahahah
L’iscrizione si fa sul posto, il 27, con i giocatori che sono ancora presenti.
Ammesse 15 coppie, più una giapponese di diritto, in base al ranking combinato (miglior ranking, singolare o doppio, sommato).
Di massima nessuna possibilità per i nostri, dovrebbero esserci valanghe di rinunce. Peccato, sarebbe stato non dico performante ma sicuramente divertente!
Sonego bravo, bravissimo a resistere, salvare il MP. riprendersi e vincere.
Molto meno bravo per essersi trovato in quella situazione.
Tutto bene quel che finisce bene, ma la prova non è stata convincente.
Speriamo che dopo questo piccolo spavento ora possa dare il meglio.
Che peccato anche per il doppio. dover mettere in campo due tennisti che non hanno mai giocato insieme e un po’ inesperti ancora in doppio….
Ma ancora gli rispondete?
Millman su cemento ha fatto quarti agli Us Open.
qualcuno ha notizie sul doppio misto? gli azzurri non lo fanno? sarebbe un peccato,vorrei vedere Fognini con Giorgi o Errani al limite
Lollo e Fabio grande spirito Olimpico…non era assolutamente scontato battere due giapponesi nelle loro olimpiadi casalinghe!!!
Sonny poi vero COMBATTENTE stile Grande Torino!!!
Ma travolto cosa? Millman è un buon giocatore su cemento e qua fece pure finale nel 2019
Fammi capire..a parer tuo i nostri giocatori dovrebbero vincere ogni match che giocano, su qualsiasi superficie e in qualsiasi posto nel mondo,sigaretta in bocca e magari pure zoppi???
Concordo. Analisi tecnica corretta
Finalmente parole sagge ed equilibrate
@ Grimaldello (#2882111)
Hai ragione, Fognini è Sonego hanno battuto i primi due della classifica mondiale
Bravi Sonego e Fognini, specialmente Sonego che ha “tirato su” un match che pareva dovesse andare al nipponico e lo ha fatto con la sua sempre proverbiale grinta.
Male, ma ormai da qualche tempo il piccolo fenomeno carrarese si è un po’ perso abituandoci a prestazioni mediocri. Da curare molto il servizio, oggi inesistente. E la testa, sempre fermo a quei due set vinti contro Nole…
Fognini una Medaglia la porta a casa e sarà quella di legno.
Senza dubbio. L’australiano sul duro ad oggi e’ superiore.
Millman su cemento è un muratore Mastro carpentiere, mentre Muso è un semplice manovale. Siamo seri.
La sconfitta di Musetti ci puo’stare. Il suo gioco e il suo rendimento sul veloce, non sono ancora equiparabili a quelli che ha su terra.
Non credevo che Sonego potesse rischiare cosi tanto con Taro Daniel. Questo e’ decisamente piu sorprendente,
Bravi
@ marvar (#2882093)
Millman è un buon giocatore sul cemento, essendo dotato di un ottimo servizio e di un gioco veloce.
Sarei stato sorpreso di una vittoria del Muso, che se fosse stato sulla terra sarebbe stato favorito
@ marvar (#2882093)
Alle prossime olimpiadi ci rappresenti tu allora.
Bravo azzurri,la sconfitta di Musetti ci sta
@ marvar (#2882093)
Per onore di verità Millman, che secondo noi era anche favorito, sul veloce al momento è più forte di Musetti.
Un saluto ragazzi.
Un saluto a tutti i gufi e i detrattori, da Fognini e Sonego
Clicca qui per visualizzarlo.
Fognini ha solo fatto il suo dovere..Sonego si stava impegnando per riuscire a perdere da Taro Daniel….e per poco non ci riusciva..Musetti dovrebbe abbassare le ali.. Venire travolto da Milman sul cemento è davvero imbarazzante..
Grande Sonego e grande Fognini avanti tutta