WTA Palermo: Termina ai quarti il bel torneo di Lucia Bronzetti
Si ferma nei quarti di finale la splendida avventura di Lucia Bronzetti ai Palermo Ladies Open. La tennista azzurra perde in 2 set, ma esce a testa alta contro la giocatrice più in forma del circuito: la romena, Elena-Gabriela Ruse, in serie positiva da 12 partite (dalle qualificazioni del WTA 250 di Amburgo passando per le qualificazioni del Country non si è più fermata). Il break ottenuto nel terzo gioco del primo set si è rivelato decisivo per la Ruse che ha poi chiuso 6-4. Nel secondo set la Bronzetti si è trovata a condurre 3-1, prima di subire 3 game di fila dalla romena che sul 5-5 ha ottenuto un nuovo break andando a chiudere al servizio sul 7-5. Il bilancio della Bronzetti è, comunque, positivo: ha centrato per la seconda settimana consecutiva i quarti in un torneo WTA ed ha ulteriormente migliorato la propria classifica (sarà 174 lunedì).
La Ruse affronterà domani alle 17 nella prima semifinale sul centrale la francese Océane Dodin (120), testa di serie n. 6, che ha avuto la meglio in 3 set (in 2 ore e 29 minuti) sulla romena, Jaqueline Cristian (159) per 6-7(6), 6-3, 6-4. La tennista transalpina (che ha un best ranking da n. 46 al mondo), al suo migliore risultato stagionale, conduceva 5-1 nel terzo set, ma è riuscita a chiudere il match solo dopo aver concesso 3 game consecutivi alla Cristian. Lo smash con cui ha certificato la vittoria è stato un momento di liberazione per lei, come ha dichiarato a fine partita. “Ero nervosissima – ha ammesso la Dodin – vincevo 5-1 ma poi lei è andata sul 5-4, mi tremava la mano. Allora mi sono detta ‘Devi vincere’, e sono contenta di esserci riuscita. Sono felice, qui a Palermo sto ritrovando le migliori sensazioni per il mio gioco. Di solito non mi piace la terra battuta, ma qui sì. Sono molto felice per il risultato. La semifinale? Sarà una partita difficile”.
Nella parte alta del tabellone, è stata avvincente, divertente ed incerta fino all’ultimo punto la partita tra la testa di serie n. 4, Shuai Zhang (57) e la serba, Olga Danilovic (149). Ed il match tra la più “anziana” (la cinese ha 32 anni) e la più giovane tennista (Danilovic, 20 anni) rimaste in tabellone si è trasformato in una maratona in cui la figlia dell’ex grande cestista, Predrag, ha fatto leva su servizio e risposta per provare a guadagnarsi la prima semifinale della stagione. “Armi” che non sono bastate contro la Zhang che ha alzato il livello del proprio gioco nei momenti decisivi del match, toccando l’apice nel tiebreak del terzo set in cui la cinese ha messo all’incasso la maggiore esperienza a questo livello. Per la Zhang (entrata in tabellone grazie ad una wild card) la vittoria è arrivata dopo 2 ore e 36 minuti di gioco con il punteggio di 4-6 6-3 7-6. “La Danilovic è una tennista straordinaria, ha giocato benissimo – ha detto la Zhang – nel primo set non ho avuto possibilità, è stato difficilissimo, ma ci ho sempre provato cercando qualcosa di diverso e di fare del mio meglio. ‘Non mollare mai’, questa è la mia frase. È stata una partita difficilissima anche perché ieri (giovedì, ndr) ho chiuso quasi a mezzanotte”.
La Zhang si giocherà la finale del singolare contro la vincente dell’ultimo match in programma sul centrale, tra l’americana, Danielle Collins, e l’australiana, Astra Sharma.
Nel torneo di doppio, c’è già la prima coppia finalista: è la testa di serie n. 4, Erin Routilife (NZL)-Kimberley Zimmermann (BEL), che ha avuto la meglio in semifinale per 6-2 6-4 su Alexandra Panova (RUS)-Julia Wachaczyk (GER).
TABELLONE SINGOLARE
QUARTI DI FINALE
[6] O. Dodin (FRA) vs J. Cristian (ROU) 6-7 6-3 6-4
[WC] [4] S. Zhang (CHN) vs O. Danilovic (SRB) 4-6 6-3 7-6
[WC] L. Bronzetti (ITA) vs [Q] E. Ruse (ROU) 4-6 5-7
[1] D. Collins (USA) vs [7] A. Sharma (AUS)
TABELLONE DI DOPPIO
[4] E. Routliffe (NZL) / K. Zimmermann (BEL) vs A. Panova (RUS) / J. Wachaczyk (GER) 6-2 6-4
After suitable rest [1] E. Hozumi (JPN) / S. Zhang (CHN) vs [WC] M. Paoletti (ITA) / L. Pigato (ITA)
Schedule – Saturday, Jul 24
CENTRE COURT starts at 05:00 PM
[Q] E. Ruse (ROU) vs [6] O. Dodin (FRA)
[1] D. Collins (USA) OR [7] A. Sharma (AUS) vs [WC] [4] S. Zhang (CHN)
After suitable rest [1] E. Hozumi (JPN) / S. Zhang (CHN) OR [WC] M. Paoletti (ITA) / L. Pigato (ITA) vs N. Dzalamidze (RUS) / K. Rakhimova (RUS)
TAG: Lucia Bronzetti, WTA Palermo, WTA Palermo 2021
Queste scene si vedono molto di rado. Se guardi anche in casa nostra non c’è solo Camila che fa così. Ma è la normalità, trovo assurdo chi si basa solamente sulle strette di mano, è normale che una giocatrice possa essere arrabbiata. Detto questo Brava Lucia
fa quello che sa e può. gioca sulla diagonale, colpisce la palla in fase discendente perché non è in grado di salirgli sopra e accelerare.
questo è quello che passa il convento FIT: tenuta della diagonale in attesa dell’errore altrui.
Non ho mai visto la Giorgi comportarsi a fine partita come la Bronzetti…almeno in questo, ha molto da insegnare!
@ Greg (#2881915)
Per farsi fregare i soldi
La Bronzetti con due quarti di finale Wta ha maturato esperienza. Le servirà nel dispiegarsi della sua carriera…
@ Luca Martin (#2881925)
Veramente! Parecchio fastidiosa.Ma Lucia imperturbabile e spontaneamente sorridente alla stretta di mano finale…
Sarei d’accordo, ma va tenuto in considerazione il contesto. La gente a Palermo è più felice e propensa ad andare a vedere una partita a mezzanotte che alle 11 di mattina.
La Bronzetti ha un buon potenziale e può crescere molto sotto tutti gli aspetti, a cominciare da potenziamento muscolare e tenuta atletica. Da un punto di vista strettamente tecnico, bisogna aggiustare subito il servizio. Con la sua altezza può diventare un aspetto che le può permettere di fare davvero la differenza
@ Giovanni (#2882007)
Purtroppo , non ha servito come può! Ma grande tenacia…deve migliorare sotto rete e al servizio!
Non dimentichiamo che nel secondo set era andata a servire per il 4/1. Li è mancata la freddezza. Brava comunque ma chi le compagne che le stanno davanti sono superiori. Seconda di servizio molto debole. Deve quindi cercare di migliorare la prima sennò non va oltre la 100 a mio parere.
Brava!
Non è mica tanto distante dalle.
L’ho notato anch’io, un sacco di smorfie e ammiccamenti, mah… comunque fortissima, la nostra ha fatto quello che ha potuto, anche se credo che abbia comunque avuto la possibilità di andare al terzo.
Ruse gioca un tennis attuale, Bronzetti deve ancora imparare molto, ammirevole comunque l’impegno, in definitiva ha retto molto più di quanto pensassi senza a andare a ricercare i motivi, da ricordare che lo deve fare velocemente non è una minorenne e credo possa farlo, la cosa che mi ha convinto di più e che nessuno ha evidenziato è che sbaglia pochissimo ma non basta, ottima qualità e può veramente consentirle di migliorare in fretta
Ruse carichissima, ha colpi veramente micidiali, e Lucia ha fatto del suo meglio; purtroppo, il servizio non l’ha assistita nel secondo set, altrimenti
…
Complimenti comunque, e le serva per crescere ulteriormente!
Brava lo stesso Lucia! Ora sotto per il prossimo step!
La rumena sembrava avere più tic di tutti i giocatori/giocatrici che ho visto in vita mia.
Un bel camomillone, noooo?
Perché qualcuno ha acquistato i biglietti?
Forza Ruse!!!
Forse meritava di andare alle Olimpiadi comunque spero di vederla più frequentemente che la sonnifera Errani!
Brava Lucia. Non accade spesso che una tennista italiana esca dal campo dopo aver dato il 100% delle sue attuali possibilità. A parte Errani sotto questo punto di vista le altre sono uno strazio.
Bronzetti troppo passiva stasera. E deve migliorare nel servizio e sotto il profilo atletico. Piccari è avvertito. E comunque ha fatto esperienza anche in questo torneo
Forza Lucia siamo tutti con te.
Continua a lottare che farai grandi cose.
I tic e gli incitamenti della romena erano al limite dell’orticaria..ho visto x la prima volta la Bronzetti, e penso che allo stato attuale, non potesse fare molto di più, complimenti perché ci ha comunque provato con tutte le armi a sua disposizione, penso possa migliorare tanto dipende da lei!!!!
…metterle in campo a mezzanotte è una follia!!!
…così un torneo già di suo di livello scadente,riesce a falsare anche le semifinali,per la gioia di chi ha acquistato abbonamenti e biglietti,davvero complimenti all’organizzazione!!!