Vincenzo Santopadre risponde a Fabio Fognini “E così, la telefonata non c’è stata. Un errore. Ma rimediabile”
Dal quotidiano “TuttoSport” apprendiamo che il coach di Berrettini, Vincenzo Santopadre, ha risposto così a Fabio Fognini: “A Fognini gli girano perché si è sentito dimenticato, e sperava in una Olimpiade da medaglia anche in doppio. L’altro, Berrettini, sono giorni che è intrattabile, affranto per questa rinuncia più di quanto non avessi previsto. E così, la telefonata non c’è stata. Un errore. Ma rimediabile”.
“Ho telefonato a Fabio per spiegare la situazione. Purtroppo il telefono era staccato, forse l’ho chiamato mentre era in volo verso il Giappone. Spero veda la mia chiamata fra quelle in arrivo. Fabio è uno spirito passionale e la maglia azzurra l’ha sempre amata in modo particolare. In fondo, la sua uscita è prima di tutto quella di uno che ci teneva a far bene in questi Giochi. Matteo è un altro che stravede per l’azzurro e non va dimenticato che tra i due è lui quello che ci è rimasto peggio. Hanno caratteri diversi, ma qualcosa che li avvicina e accomuna c’è, sono due ragazzi buoni, molto sensibili. Anche per questo hanno sempre avuto un rapporto di amicizia”.
TAG: Fabio Fognini, Matteo Berrettini, Vincenzo Santopadre
Le sceneggiate di Fognini dentro e fuori dal campo mi rendono veramente orgoglioso di essere italiano, quando lo vedo.
Su Berrettini, non posso che dargli ragione, anche perché a Tokyo c’è pure la fidanzata, Ajla Tomljanovic.
E’ chiaro che ha fatto di tutto per non esserci.
Alle Olimpiadi, come al solito, tiferò per tutti gli italiani nelle varie discipline sportive e per rispetto verso gli organizzatori, anche per il giapponese che gioca contro Fognini.
Evviva Fabio Fognini che è assolutamente privo di ego e gioca solo per l’Italia.
Ho sempre avuto l’impressione che Barabba nei Vangeli fosse un populista! 😆
Dopo “anzi” e “piuttosto” si sente la mancanza di due belle virgole 😀
@ Mandrake. (#2881544)
Si ma non sta in capo a Fognini sindacare la fondatezza o la realtà inevitabile del ritiro per le olimpiadi di Berrettini! Dovrebbe solo prenderne atto ed accettarlo. Se invece si mette avanti come caso esemplare di Patriota sempre presente esagera perchè magari sarà capitato anche a lui di non poter giocare in Davis per qualcosa di serio a livello fisico! Entrare a gamba tesa su questa cosa sa di ego che si mette avanti per gli applausi patriottici dopo averle prese di santa ragione sul piano della carriera individuale da un Italiano a lui contemporaneo e non è bellissimo.
Ma scusate, ma questi dolori alla gamba di Matteo si rifanno al risentimento muscolare della semifinale di Wimbledon? O è successo qualcosa di più recente?
Esattamente!!!!!
@ Gepp (#2881498)
Nadal è nessuno? Federer di due anni fa’ era nessuno? Medvedev è nessuno? Tsitsipas è nessuno? Berrettini è nessuno? etc.etc…ma che cavolo dici?
Bravo Santopadre, così si parla.
Federer ha vinto 11 (undici) Grand Slam, prima di compiere 28 anni, con i seguenti avversari in finale:
Safin
Philippoussis
Roddick
Hewitt
Agassi molto vecchio al ritiro
Gonzales
Baghdatis
Söderling
Djokovic si è trovato subito a dovere affrontare al loro massimisssimo (perché più anziani di qualche anno) i seguenti avversari in finale Grand Slam
Nadal (4 Slam vincendo anche su terra rossa RG)
Federer (sempre battutto in tutte le finali, anche quando Federer aveva 32 anni e 11 mesi a Wimbledon, dove Federer ha PERSO 3 volte su tre contro Djokovic) tot 4 Slam
Murray 5 Slam
Del Potro 1 Slam
E’ la compagine più spaventosa e inarrivabile mai vista nella storia, tutti giocatori che Djokovic incontra al massimo delle loro potenzialità… e li BATTE.
Totale fa 14 Slam vinti contro dei MOSTRI (Berrettini per ora lasciamolo fuori… altrimenti farebbe 15)
Se adesso Djokovic vincerà altri slam, non arriverà mai agli 11 (suppongo) di Federer agevolato con “ottimi giocatori”, ma non MOSTRI come i suddetti, incontrati da Djokovic al massimo del loro potenziale fisico / atletico / maturità / esperienza.
Basta variare il gioco… e il serbo NON HA PUNTI DEBOLI !
Concordo! Spero Volandri lo lasci a casa a Novembre
@ Makiri (#2881535)
Fogna è patetico !!!
Ci ha fatto sempre vergognare.
Ricordati quello che ha detto agli US OPEN e Wimbledon..
Vergognoso !
Certe cose non si possono dimenticare !!!
@ Ueda (#2881531)
T’ho messo il like nonostante ci sia qualche frase dai toni un po’ alti che non mi trova in linea.
Berrettini ha peccato d’eccesso d’amore per il tricolore, forse condizionato pure dalla visita post- Wimbledon al Quirinale, chissà.. ; non dovrebbe essere considerata una colpa, però ha precluso ad altri la possibilità di partecipare alle Olimpiadi. E’ stato un errore, niente di più.
D’accordo al 100% sul tuo concetto finale. Le Olimpiadi sono un evento speciale, considerarle interessanti solo se vengono assegnati punti per me equivale a declassarle a livello di un ATP Cup qualsiasi. Il suo significato è ben altro.
@ Mandrake. (#2881544)
Poche idee e ben confuse.
@ Will (#2881527)
Anche ai tempi di Hewitt e roddick la concorrenza era agguerrita.
Eh già.
Oggi sembra tutto “flessibile”.
Il mio antico professore non sarebbe stato d’accordo.
Trasportare allo scritto “la vulgata” non mi sembra corretto, ma… 🙂
Galeotto fu il canotto…
Sinner e Berrettini stanno in campo da gran signori e ben interpretano il meglio del carattere degli italiani: amichevoli e calorosi. Fognini lo ho visto a Genova in Coppa Davis contro i correttissimi francesi, sia i giocatori che la simpatica ed organizzata rappresentanza francese sugli spalti. Diciamo solo che in quella occasione la figura un po’ strafottente la abbiamo fatta noi…
Bella la battuta sulla rana, m’è piaciuta!
Parlando seriamente, occhio che però scendete nel risibile, tu e chi sostiene che Fognini porti acqua al proprio mulino, attaccando Berrettini, per due motivi: primo e secondo) Berrettini è più forte di Fognini su questi campi (vedi semi agli US Open 2019), quindi semmai porta acqua al mulino di Berrettini, che avrebbe lottato per la medaglia nel singolo e da che mondo è mondo, ubi singolo, doppio cessat. Non pensate che Fognini avrebbe avuto la parte principale nel doppio. Tutt’altro, sarebbe stato il comprimario, ora gli tocca mettersi davanti a trainare la coppia, oltre che giocare il singolo, sempre su campi dove non eccelle. Bell’affare, bell’affare davvero.
Sui titoli, stavo per scriverlo ma poi troppe informazioni mandano in confusione gli utenti: dopo questo Wimbledon Berrettini ha superato, mia opinione personale, il titolo prestigioso conquistato da Fognini a Monte-Carlo. Ora, però, che ha giocato la finale. Le precedenti semifinali di Berrettini e Cecchinato, pur avendo notevole importanza sotto altri aspetti, valgono zero nel quadro titoli.
Ne ho tenuto conto nel mio precedente commento, scrivendo “primo” a vincere e “primo” a entrare in top10, dopo decenni. Primo non vuol dire il solo, né il migliore. Due connotazioni che vorrei fossero assegnate anche alla finale di Wimbledon di Berrettini. E’ un augurio, lo scrivo per gli utenti (emotivamente) confusi.
Se davvero tenesse alla maglia azzurra non avrebbe dovuto trasferire la residenza fiscale a Montecarlo… I fatti meglio delle parole…
incredibile come dare addosso a fabio anche quando ha ragione al 100%
Volevo scrivere lo stesso messaggio. Attaccare Berrettini per non essere andato è sbagliato perché è evidente che Matteo volesse giocarle a tutti i costi. Ha solo peccato coi tempi, sperando fino all’ultimo di entrare escludendo così la possibilità a Fognini di giocare il doppio e ad un altro giocatore di entrare al suo posto. È grave ma certamente non si può attaccarlo sulla questione del volere. Discorso opposto per Sinner. Nessun problema, rinuncia con largo anticipo ed altri episodi che fanno pensare. E come lui anche altri non italiani, intendiamoci. Chiamare periodo di crisi solo per qualche sconfitta è offensivo verso gli altri tennisti, a questo punto nessun giocatore escluso Djokovic e qualcun altro sarebbero dovuti andare. La cosa che fa più rabbia per lui e per qualcun altro, è vedere come non abbiano la minima idea di sport e sportività. Loro fanno fino a dove ricavano un bel successo personale ed a riempirsi le tasche. Ognuno la pensi come vuole, ma trovo problematici coloro che difendono addirittura sminuendo il significato della manifestazione SPORTIVA più importante del mondo, facendo sembrare quasi più importanti i tornei TPRA che le Olimpiadi. Semplicemente ridicoli
Intendo Djokovic in risposta a koko
Smettiamola di dire cavolate e riconosciamo chi è il giocatore più forte
La concorrenza è agguerrita ma lui ha qualcosa in più sotto tutti i punti di vista
@ Annie (#2881508)
È esattamente così, sia Fabio che suo padre non accettano il successo degli altri, da arroganti spocchiosi italioti quali sono, vogliono essere sempre loro alla luce della ribalta.
@ tacchino freddo (#2881401)
Anche “volendo risaltare un’espressione” non si può leggere, anzi è l’errore più grave..piuttosto “volendo mettere in risalto un’espressione”..risaltare è un verbo intransitivo!
Boh secondo me a questo giro Fognini ha ragione al 100%. Con due figli piccoli e la moglie incinta del terzo è stato un grande sacrificio per lui andare a Tokyo con tutte le restrizioni del caso… c’é andato oltre che per encomiabile spirito patriottico anche con la forte motivazione di potere vincere una medaglia nel doppio e il suo compagno lo scarica due giorni prima senza neanche avvisarlo e pregiudicando oltretutto la partecipazione di un altro atleta. Ha sbagliato Berrettini ed ha sbagliato il suo staff. Punto.
@ Mandrake. (#2881357)
No qui Fogna si allarga troppo come una rana! 😆 Ok è stato molto più attaccato alla Nazionale ma vantarsene al cospetto di ritiri forse anche giustificati altrui testimonia di un eccesso di ego per uno che sul piano tennistico puro è stato doppiato con la finale slam da Berrettini con dieci anni di carriera per fare mirabilie che Fogna non si è nemmeno sognato di poter fare! Fogna in questo momento fa il Patriota lodevolmente ma è l’unica cosa che potrebbe fare!
Infatti poi nel medagliere ce lo scrivono, la medaglia del tennis non vale nulla quindi invece di quella d’oro al vincitore danno quella di legno. Quando suona l’inno, con la medaglia d’oro al collo puoi avere vinto alla carabina, la vela, la canoa o moscacieca che hai sempre vinto una medaglia d’oro per il tuo Paese.
Detto questo è preoccupante quanto Fognini sia così un irrefrenabile bambino ancora a 34 anni. Ha sputato sentenze, buttato fango pubblicamente a tizio e caio senza sapere niente, facendo solo leva sulle sue credenze/congetture. Nel suo ruolo non doveva parlare in pubblico ma in caso informarsi in privato. Caro Fognini, le valutazioni del tuo ego, rimangono tali. C’è qualcuno che glielo può spiegare?
Ma per favore, Fogna non ha accettato l’ascesa di Berretto, che lo ha rapidamente scavalcato in classifica e ha fatto finale a Wimbledon con tanto di onorificenze presidenziali (prova evidente il saluto gelido già a fine partita a Madrid). E lo aspettavo al varco, è tipico del carattere di Fognini non accettare il successo degli altri, tanto meno di un connazionale..e alla prima occasione lo ha attaccato per cosa? Per avergli precluso il doppio, sempre per motivi egoistici dove al centro c’è sempre lui..ma il comportamento di Matteo è la conseguenza di un rapporto già incrinato, e per come i due hanno mostrato di essere in base ai loro atteggiamenti in campo, credo proprio che un ragazzo corretto come Berrettini abbia le sue giuste motivazioni..chi non è abitualmente corretto non può pretendere correttezza quando ci sono di mezzo i suoi interessi personali.
@ Roma0312 (#2881317)
italiani mai contenti
L’unico pregio di Poldi è che ha una bassissima percentuale di pronostici azzeccati. Berretto ha meno fisico di Nole ….. ma pensa un po’….la gran parte dei top 30 sono superiori a Nole in quanto a fisico ! Ma di che stiamo parlando ?! Berretto ha un fare “dinoccolato” alla DELPO o alla ISNER ma questa è una caratteristica degli spilungoni . Poi non molla mai e prende quasi tutto . Se fosse stato con l’elasticità e la tenuta fisica di Nole avrebbe vinto tutti gli ultimi 12 slam di fila . SINNER e MUSETTI stanno la come giovani alligatori nel torbido stagno ad aspettare con i loro occhietti gialli che i giganteschi erbivori ( 1000 e Slam ) vadano ad abbeverarsi e allora si vedrà di che pasta sono fatti .
Fra Slam e 1000 ne hanno più di cento nei prossimi 10 anni … vuoi credere che non faranno strage ? Che deve andare tutto a Shapo Alcaraz e Tsi Tsi ?! O a quello che resta di Nole e Rafa ?! Non credo proprio .
Oppure chi usa dire: ci sta, anziché dire c’è…
@ Luce nella notte (#2881420)
Ora Djokovic vince perchè sta giocando contro nessuno, un po’ la stessa cosa che dici quando Federer giocava contro philippoussis. Basta Saper variare il gioco e il serbo è già negli spogliatoi.
Fognini anche questa volta ha perso l occasione per evitare una figuraccia..Stavolta non dal punto di vista sportivo ma dal punto di vista dialettico
Si un finalista a Wimbledon mai avuto dal nostro tennis è sopravvalutatissimo (anche Pietrangeli lo è?)! 😆
Assolutamente no, ti sbagli
Pleonastico ok ma non proprio un obbrorbrio perchè usato a volte nei colloqui informali! La lingua è un qualcoasa di evolutivo e storico, è quello che si usa spesso da parte di chi la parla, è uno strumento arrangiato nel tempo e nel contesto sociale in evoluzione per farsi capire, non matematica incontrovertibile con regole inflessibili.
@ Poldi (#2881383)
Qualcuno che ti sta bene c’è?
Meno che tu sei un troll che può scrivere qualunque corbelleria senza pagare pegno , ma se tu fossi serio dovresti ripassare l’ABC del tennis perché è proprio atroce leggerti.
Sono rimasto deluso dall’atteggiamento di Berrettini. La maglia della nazionale dovrebbe essere per tutti gli sportivi un obiettivo di vita….
Ho appena letto le dichiarazioni di Fognini, sono come al solito poco educate, se vuoi dire una cosa la dici e basta, non che fai il risentito e poi dici “lo tengo per me”… ma il personaggio si conosce da anni, non brilla certo per comportamenti esemplari.
Professionalmente Matteo non era tenuto a chiamarlo, probabilmente avrebbe dovuto farlo da “amico”, ma mi pare evidente che non ci sia più un rapporto così idilliaco tra i due (anche a me Madrid ha fatto pensare che qualcosa si era incrinato), quindi ha fatto bene così. Pensasse a se stesso Fabio, cosa che se avesse fatto durante la sua bellissima carriera lo avrebbe aiutato molto, invece di cercare sempre scuse ed alibi (in campo e fuori).
Fabio Fognini, italiano vero.
@ Poldi (#2881383)
You cannot be seriuos!!
@ Poldi (#2881383)
Mi dici, per curiosità, chi ha battuto alcaraz di così forte? Basilashvili? Perché allora non puoi ritenerlo un fenomeno ahaha
Anche djokovic ha pianto
Prima di scrivere informatevi su quello di cui parlate, giusto per evitare le solite figure da “ignoranti” (leggete il significato sul vocabolario prima di offendervi)
guarda un asino che vola
@ Poldi (#2881383)
Ma tu una pausa olimpica no?
Sì, stupì anche a me quel saluto, anche se pensai sul momento fosse dovuto comunque alla tensione agonistica, ma a posteriore forse c’era qualcosa di più. Sicuramente in passato sono stati amici. Fognini ha “svezzato” nel circuito maggiore Berrettini e adesso ha preso sotto la sua ala protettrice anche Musetti, che ne parla in termini entusiastici.
C’avete mai pensato che far parlare di sé aumenta l’Hype?
Oscar Wilde diceva che basta parlarne, o bene o male non importa.
Io vorrei vedere giocare gli sportivi, tutto questo chiacchiericcio non aggiunge nulla alla prestazione sportiva ma aumenta solo il numero di gente che crede di parlare di tennis.
Buona giornata.
Veleni…
Veramente, forse la peggiore divisa in assoluto tra quelle che hanno sfilato. Oltretutto unisex, brutta per entrambi. Inoltre scarsa compostezza e propensione alla caciara. Per quello che può valere in quel minuto in mondovisione non si è fatta una bella figura. Speriamo la facciano vincendo le medaglie.
Invece figurone per tedeschi e spagnoli.
Completamente off topic, mi rendo conto, ma mi è scappato comunque il commento.
Pleonastico.
Come “…a me mi…”.
Purtroppo imperante.
Partecipare alle olimpiadi per uno sportivo dovrebbe essere la cosa più importante di tutto, non ci sono soldi che tengono mi auguro che chi ha rinunciato abbia un altra possibilità nei prossimi anni soprattutto se era la prima volta!!
L’errore sia di Sinner che di Berrettini risiede nel momento decisionale del non andare. Se fai un consulto medico decisivo per andare o meno quando è tardi per sostituirti fai un qualcosa comunque di poco rispettoso per altri che avrebbero potuto sostituirti. Sinner stesso se non ci stava di testa poteva comunicarlo ben prima. Uno semi infortunato dovrebbe decidere un attimo prima sulla sua presenza. Magari avrebbero mandato un doppista in tempi utili. In ultima analisi Berrettini poteva essere pienamente scusato solo in caso di infortunio improvviso avvenuto troppo tardi per le sostituzioni e non nel trascinarsi l’infortunio di Wimbledon!
Le “afflizioni” dei giocatori che (purtroppo… 🙂 ) non sono andati alle Olimpiadi sono credibili come le reciproche esultanze fra giocatori alla Laver Cup.
magari una opportunità’ in piu’?????
Qualunque cosa sia veramente successo l’intervento di Santopadre è encomiabile per equilibrio e correttezza.
Brava Sara Diciamo anche che la Errani meriterebbe un po’ più di riconoscenza per quello che ha fatto ma anche per quello che continua a fare
Infatti e’ sconosciuto, neanche gli addetti ai lavori danni dire con certezza il nome di due tenniste e due tennisti che abbiano vinto medaglia d’ oro olimpica
Federer ha pianto quando ha perso a Wimbledon ci tro il 22enne Nadal, Federer ha pianto quando ha perso a Wimbledon a 32anni e 11 mesi nel pieno della propria forma contro Djokovic… poi si e’ abituato e ha pianto di meno…
Fino a raccattare a 39 anni suonati un bel 6/0 da Hurkacz, nonche’ batoste da Andujar, Basilashvili, Aliassime…
Ma sai Berrettini, Sinner e Musetti che cavolo se ne fregano dei tuoi inutili commenti?
Vi mancano proprio le basi, ma che scrivete a fare?
@ Grimaldello (#2881335)
Se andavano Berettini e Sinner il fogna nazionale Se ne restava al mare a Brindisi
Brava Sara, e in bocca al lupo per la tua Olimpiade. 🙂
Che bell articolo…stupendo…
Non voglio fare commenti sulla vicenda, ma, “a Fabio GLI ho telefonato” non si può proprio leggere. Anche “a Fabio gli girano” è sostanzialmente sbagliato, ma si potrebbe accettare volendo risaltare un’espressione colloquiale…ma “a Fabio gli ho telefonato” è un vero obbrobrio grammaticale.
Partecipano perche’ stanno bene(fisicamente non sono dei catorci) e non stanno attraversando un pessimo momento sportivo,mentale e tecnico.
Vallo a dire anche a Federer che pianse quando venne eliminato in passato.
“Sono seduta in aereo.. oggi e’ successo davvero tutto in fretta e non ho neanche avuto il tempo di fermarmi un attimo a realizzare.. le Olimpiadi.. sono state il mio sogno da sempre.. quando Pablo mi chiedeva anni fa “ma cosa preferiresti? Vincere uno slam o una medaglia alle olimpiadi?” Io ho sempre risposto “le olimpiadi!”.. E ora sono qui a pensare che non vado alla mia prima olimpiade.. ma alla quarta.. di fila.. sono passati 12 anni dalla prima…
Dopo quello che e’ successo e che ho vissuto negli ultimi anni mi viene solo da piangere a pensare di andare ad un’altra olimpiade.. mi viene da piangere a pensare a quanta dedizione ho sempre messo in quello che ho fatto, quanta passione, quanto sforzo.. non sono mai soddisfatta io, voglio sempre di piu, penso di poter dare sempre di piu, di poter far meglio.. ma qui non posso far altro che fermarmi un attimo e sentire quest’emozione enorme dentro, questa felicita’ nell’avere insistito anche quando avevo davanti degli ostacoli piu’ grandi di me..
La fortuna di poter vivere qualcosa di cosi grande la vorrei condividere con tutti quelli che hanno lottato sempre, che hanno fatto di tutto per realizzare i propri sogni, che avrebbero anche loro meritato un premio cosi grande ma che purtroppo non hanno avuto le mie stesse opportunita’.. non penso di meritarmelo più di tanti altri.. ma lo sto vivendo io.. vi porto con me e vorrei potervi “dare” un po di tutto questo.. non sempre nello sport vince chi piu’ se lo merita.. sarebbe bello ogni tanto ridimensionare un po’ tutto e dare piu’ valore allo sforzo che non al risultato in se’..
Cerchero’ di onorare questa maglia azzurra facendo del mio meglio..
Ci vediamo a Tokyo ❤️”
(Sara Errani)
È normale, cresce l’interesse verso i nostri tennisti e si conoscono dei dettagli che prima non interessavano a nessuno.
Che siano giovani forti sia su Sinner,Musetti e Berrettini ho molti dubbi(quelli forti non li battono mai),umili insomma(sopratutto Musetti). Berrettini non e’ un fenomeno di tennista(molto limitato tecnicamente e fisicamente). Sinner non ha saputo aggiungere qualita’ e tecnica,oltre al fisico, al suo tennis monocorde. Io critico tutti e 3 che tennisticamente non sono fenomeni e a ciascuno mancano dei pezzi al proprio tennis x essere considerati tali(troppo sopravvalutati)
@ Mandrake. (#2881357)
Si ma adesso non esageriamo. Fognini ha comunque giocato le olimpiadi del 2016 e del 2012. E giocherà anche questa che sarà la terza olimpiade per lui..quindi qual è il problema? Giocherà il singolare, non sta mica rimanendo a casa per colpa di Berrettini.
Se anche avessero giocato insieme il doppio, difficilmente sarebbero andati a medaglia dato che Fognini non ci è riuscito nemmeno con Bolelli nel 2016 col quale era affiatatissimo…
Questo qui era l’unione di 2 singoli destinati a superare non più di uno o due turni
☺☺☺☺
purtroppo è l’albo d’oro che ti condanna, non io.
Semplicemente Fognini ha litigato con Caruso e Berrettini, le persone più squisite che ci siano, li conosco entrambi.
Qui quello che la fa fuori dal vaso è il signore ligure. Che brutta persona.
Forza Sugita
Berrettini non è andato per non dover indossare l’uniforme bianca col pacman verde-rosso di Armani con cui hanno sfilato gli italiani a Tokyo. Invece Sinner, per compensare, s’è fatto vestire da pagliaccio da Gucci.
Anche se il tennis è da poco uno sport olimpionico, vincere una medaglia olimpica è un qualcosa che va anche al di là dello sport stesso altrimenti perchè DIOKOVIC,TISIPAS,MEDEVED ecc, parteciperebbero?Chi vince le olimpiadi anche nel tennis entra cmq nella leggenda..
Questo è diventato un sito di gossip,forse mi sono perso qualcosa. Bah ……
Diciamo che non ci sono usciti bene entrambi.
Anche per questo i panni sporchi vanno lavati in casa.
No. E’ stato un errore.
Berrettini o il suo allenatore dovevano chiamare Fognini, non fare una telefonata a tempo perso; gli potevano inviare un messaggio che certamente avrebbe apprezzato di più.
E’ stata una mancanza di rispetto per un tennista che è stato il primo a rompere il muro della top10 e il primo a vincere un titolo prestigioso dopo decenni. E’ quasi certamente la sua ultima Olimpiade per cui andava fatto uno sforzo in più, come accade spesso fra compagni di doppio che si sostengono a vicenda, seguono gli incontri in singolo dell’altro e si mettono perfino a fare coaching come successo recentemente. Un messaggio era il minimo dovuto.
Berrettini ha aspettato fino all’ultimo minuto disponibile e valutato perfino di giocare infortunato bloccando la lista dei tennisti italiani in partenza per Tokyo, finendo per lasciare Fognini scoperto nel doppio.
Berrettini avrà altre occasioni per giocare le Olimpiadi, Fognini no, a lui è andata peggio.
Sinner invece ha preferito giocare il concomitante torneo di Atlanta che disputare le Olimpiadi.
Fognini ha dimostrato attaccamento alla maglia e spirito di squadra, Berrettini attaccamento alla maglia (peccando di mancanza di spirito di squadra per non aver liberato il posto per altri tennisti), Sinner non ha dimostrato né attaccamento alla maglia (rinunciando alle Olimpiadi per Atlanta) né spirito di squadra (rifiutando di partecipare alla Coppa Davis perché non avrebbe giocato in campo).
Musetti, chiamato in sostituzione, non s’è fatto ripetere due volte l’invito ed è partito per Tokyo.
Santopadre ha trovato il telefono staccato come quando Ceferin cercava Andrea Agnelli hahaha
Il SantoPadre, quello vestito di bianco, non si sarebbe comportato così !!!
@ verdasco (#2881351)
Vallo a dire a Djokovic 🙂
@ Grimaldello (#2881335)
olimpiade per tennisti non contano nulla , mai contato nulla
MA.. Non è Santo padre che deve chiamare Fabio ma Matteo! Cmq tra i 2 qualcosa non va..già a Madrid nel loro confronto ci fu un saluto bello freddo. Si chiariranno. In Atp cup mi sembravano belli affiatati
Santopadre gran signore!
A differenza di altri.
a me come spiegazione piace…..per me questa storia finisce qua e ricompone delle delusioni che avevo avuto…..quella di sinner invece è un altra storia……
@ Roma0312 (#2881317)
Tutto tranne che umili però !
Insomma basta! Berrettini doveva andare, anche col dubbio di non poter gareggiare. In fondo per un evento “collettivo” così significativo ci si deve provare sempre. Specie se l’infortunio non è cosi grave, come non è.
Così come Sinner.
Dovevano andare e basta.
Basta una volta per tutte.
devo dare adito… non hanno negato lo sgarbo dwlla mancata telefonata
Chi sparla di Berrettini è un… All’atto della premiazione al Quirinale era visibilmente emozionato. È uno che ci tiene al proprio paese e alla maglia azzurra
Beh effettivamente , visto che gli ha telefonato mentre era in volo gli e’ andata bene , io avrei aspettato che mancassero 10 minuti a scendere in campo per avvisarlo….
come si suol dire la toppa e’ peggio del buco.
Grande Vincenzo! Lezione di stile verso certa gente che in questi giorni ha parlato troppo
Neanche posso immaginare come possa sentirsi Berrettini, affranto per non poter partecipare a quello che più volte lui ha definito un sogno e un obiettivo.
E per giunta poi magari andare online e leggere dei poveretti che parlano di infortunio inventato perchè credono di essere quelli più furbi, che non credono ai diretti interessati ma solo nelle convinzioni che risiedono nelle loro menti.
Fognini ci sta che sia rimasto dispiaciuto. Dispiace anche per lui. Ma più per Matteo, che non è proprio potuto andarci.
santopadre inarrivabile come coach… e come pompiere…
Santo padre fa il Santarello ma i buoi ormai sono usciti dalla stalla.
Dopo decenni di nulla finalmente abbiamo dei giovani forti, umili e con enorme dedizione al lavoro come Jannik, Matteo e Sonego eppure ogni settimana c’è qualcuno che deve criticare.
Matteo dopo RG 2020 era il peggior top 10 della storia, Sinner poverino nelle ultime settimane se le è sentite dire di tutti i colori.
Forza ragazzi ❤