Fabio Fognini parla del forfait di Matteo Berrettini a Tokyo: “La scelta di Matteo, la sua decisione di dare forfait si ripercuote anche su di me, perché non potrò giocare il doppio. Anche Sinner ha fatto una scelta che non condivido. Io per la maglia azzurra mi sono squartato”
In un’intervista pubblicata oggi sul quotidiano La Repubblica, Fabio Fognini ha parlato anche del forfait di Matteo Berrettini ai Giochi Olimpici di Tokyo: “La scelta di Matteo, la sua decisione di dare forfait si ripercuote anche su di me, perché non potrò giocare il doppio. Con lui qui le chance di vedere l’Italia sul podio, anche nel singolare, sarebbero state più alte. Matteo sta vivendo un momento speciale, non c’è dubbio
Non voglio commentare, altrimenti vado abbastanza sul polemico… Non so nulla del problema di Matteo dato che io non l’ho più sentito. Ho la mia opinione e la tengo per me. Comunque gli auguro di riprendersi presto”.
“Fisicamente sono a posto e sto colpendo bene la palla, anche se in campo sto vivendo un momento disordinato, diciamo così. Mi è capitato altre volte nei miei 15 annidi carriera. I primi due-tre mesi dopo la vittoria a Montecarlo nel 2019, per esempio, ero smarrito. Dipende solo da me, per fortuna. So come gestirlo. Devo riordinare le idee nella mia testa. Certo, ho 34 anni, che non sono 24… viaggiare molto e tutte queste restrizioni per il Covid stanno pesando un po’ sul mio corpo”.
“Sono un po’ triste, perché non c’è il pubblico. Si farà fatica. Fa un caldo pazzesco. L’Ariake Tennis Park è molto bello: hanno fatto due centrali enormi, e non so quanti campetti di allenamento. Ma il vuoto sugli spalti resta, e non mi piace. “Non so se si può parlare di ripartenza, secondo me questa verrà ricordata semplicemente come ‘l’Olimpiade diversa’: i divieti per il Covid, ogni giorno un tampone, mascherina ovunque, tavoli alla mensa separati dal plexiglas… è una cosa strana. Sono un po’ frastornato perché mi guardo intorno e mi chiedo: che sta succedendo?”.
“Sono venuto a Tokyo nonostante non sia nel mio periodo migliore. Posso uscire al primo turno o vincere una medaglia, in ogni caso so che avrò dato il massimo.
Anche Sinner ha fatto una scelta che non condivido. Io per la maglia azzurra mi sono squartato Nel senso che non mi sono mai tirato indietro.
Però sono decisioni personali, vanno rispettate. Ma non le condivido.
Se vinco la medaglia non mi ritiro subito come Flavia dopo gli Us Open: gioco un anno e poi saluto tutti””.
TAG: Fabio Fognini, Giochi Olimpici Tokyo 2020, Matteo Berrettini
Ah Smadonnatore…Tsitsi pure ogni tanto smadonna, ma almeno è caruccio! ☺
Parlando seriamente, io ci scherzo sulla bellezza del greco, lo tifo di tanto in tanto, ma il suo atteggiamento in campo poco mi piace.
Magari basta ascoltare l’intervista di Santopadre x capire che le cose non sono in bianco è nero, se ha sbagliato mettersi a lamentarsi con i media mi appare ancora più riprovevole del presunto errore di Berrettini
a stefifan pensa al tuo amato tsitsipas va…
Provo a darti qualche dritta per spiegartelo:
– bestemmie ed imprecazioni a
pioggia;
– insulti vari a giudici arbitro
e di linea;
– insulti a raccattapalle;
– insulti al pubblico;
– insulti ed imprecazioni a
genitore a bordo campo;
– polemiche senza senso con giudici arbitro,
così, giusto per rompere le scatole;
– polemica e denigrazione
dell’avversario connazionale
col quale si è perso;
– racchette frantumate quà e là;
– surreali minacce di bombe su
prestigiosi club di tennis;
– atteggiamento sca…ato quando
sotto nel punteggio;
– partite buttate via perché
boh…(paturnie, rosicamenti,
ed altro).
Forse dimentico qualcosa, ma credo che possa bastare.
La penso esattamente come te le nuove leve pensano solo ad una cosa: la pecunia!
Magari affidandosi a persone come te… si andrebbe lontano
@ BomberBellettini9 (#2881161)
Ma chi se ne frega dell’attaccamento alla bandiera e al nazionalismo!!! E’ obbligatorio esserlo ? Io sono nato in Italia ma se potessi me ne andrei subito e se guadagnassi come un tennista mi trasferirei a Montecarlo. Basta ipocrisie: faremmo tutti come Jannik, Matteo ecc.@ BomberBellettini9 (#2881161)
Come si fa a denigrare uno che:
Sceglie di pagare tasse in Italia e di essere Italiano 100 per cento perdendo soldi
È stato semplicemente il capostipite di un movimento
Ha sempre onorato la maglia
Ha un gioco ed un carattere che ci fanno divertire
È sposato con la Flavia 3 figli che ella famiglia di tennis italiano…
Io proprio nn me lo spiego
Comunque dimostra attaccamento alla bandiera e nazionalismo che altri seppur dotati di molto talento non stanno dimostrando in quest’edizione delle olimpiadi (e non solo)…
Porta a casa una medaglia Fogna
@ Giuse (#2881060)
Lo stato italiano è il nostro principale nemico, da combattere sempre!
La mia impressione e’ che, per un motivo o per un altro, il tennista in generale, preferisca la vittoria in un torneo prestigioso, piuttosto che una medaglia di bronzo alle Olimpiadi.
Come ho gia’ detto per me Sinner, o meglio il suo staff, e’ stato ingenuo, troppo diretto, nella comunicazione delle motivazioni; Berrettini ha sbagliato, e continua a sbagliare, nel comportamento:
1 – sapeva da tempo dell’ infortunio, quindi doveva decidere prima, per dare la possibilita’ ad altri di partecipare
2 – la prima persona alla quale doveva comunicare il fatto era Fognini.
Detto questo Fognini stesso preferirebbe vincere un altro 1000, non dico uno slam, ad una medaglia di bronzo
E POI RIPETO, FOGNINI ED IL SUO STAFF, COME MUSETTI ED IL SUO STAFF, MI SEMBRANO TROPPO CONCENTRATI A GIUDICARE I COMPORTAMENTI ALTRUI…..INSOMMA UN PO’ TROPPO CUPI, NON FELICE (SE E’ VERO) DI PARTECIPARE A QUESTO EVENTO
Bon ton & Fabio Fognini…. 😮 😆
Non hanno cancellato un bel niente. La splendida finale di Wimbledon di Matteo è un risultato storico per il tennis italiano ,ma dal lontano 1976 (Doppietta di Panatta Roma-Parigi) il titolo piu importante portato a casa,resta, ad oggi, la vittoria di Fabio a Montecarlo. Berrettini, Sinner ,forse Musetti vinceranno in futuro più di Fognini, lo speriamo in tanti e le possibilità sono alte,però io aspetterei a dare per finito un campione che negli ultimi 10 anni ha fatto, da solo o quasi,la storia del tennis azzurro
La bandierina non la mettono i “giornali perché fa più presa sui lettori” (?), ma la mettono in sovraimpressione sullo schermo dove c’è lo score (e se non c’è la bandierina c’è scritto “Pinco Pallo, ITA).
L’appartenenza ad una nazione qualcosa significa, sempre.
E nel mio discorso io non me faccio una questione di Federazione o non Federazione…ne faccio una questione di esempio; giochi con scritto “ITA” accanto al tuo nome, tutto il mondo sa che sei italiano/a, ti guarda, vede ciò che fai, come ti comporti, ecc… Ciò che fai di bello o di brutto, è fatto da un Pinco Pallo che è italiano. Come me.
E se un italiano come me, in mondovisione si mette in ridicolo o in situazioni imbarazzanti, se permetti, coinvolge in qualche modo anche me.
Spero sia più chiaro adesso.
Questo una volta era un sito di tennis, da quando abbiamo tennisti giovani ad alto livello e i media sguazzano nelle polemiche pasturando a più non posso è diventato un ritrovo di patrioti. I commenti equilibrati passano inosservati, chi si affanna a scrivere cercando ragioni per uno o per l’altro nelle pieghe delle parole pronunciate attira subito attenzioni. Nessun giocatore o coach di altro giocatore dovrebbe permettersi di esprimere pensieri divisivi, non fanno bene a nessuno. Queste posizioni vi lasciano il pelo cari commentatori? Non fanno bene nemmeno a voi.
Io adoro Berrettini ma non è che deve essere intoccabile. Per la
Mancata comunicazione al
Diretto interessato ha sbagliato. Sugli altri aspetti non mi esprimo. Potrebbe averla
Tirata alla lunga perché sapeva di poter concorrere a fare qualcosa di grande. Per quanto riguarda il
Giornalista che ha fatto la
Domanda, ha fatto il suo lavoro. Basta con questa menata della
Osaka per
Cortesia
@ Nicki (#2880977)
Perchè toccava a BERRETTINI chiamare! 😡 ❗
Straquoto
@ Nicki (#2880977)
Domanda dei giornalisti
“cosa ne pensi dei ritiri dei tuoi compagni?” un esempio tanto per dire, magari eh. Certamente i giornalisti non causano depressione, ma con i loro titoli e le loro domande sono in di far litigare due santi
@ Andreas Seppi (#2880982)
Esattamente, anche se Fabio ha un grandissimo talento e un braccio sopraffino.
@ Giuse (#2881061)
Addirittura
Seppi e fogna hanno dato il massimo in questi 10 anni…..ora arrivano gli affaristi arrampicatori sociali ….escluso sonego che se lo filano in pochi…..
Berretto cmq non mi è piaciuto…..sentito le parole di Fognini sulla Repubblica ancora meno……già non mi piaceva il fatto che è andato al Quirinale pagando le tasse all’estero……questi nuovi atleti non sono tennisti e sportivi che mi piacciono…….sempre forza fogna….
@ Luca Martin (#2880758)
Qui sbaglia Pietrangeli. Non che mi piaccia ma purtroppo vale per tutti gli sport e per tutti i Paesi. Mi ricordo di una frase che mi raccontarono (fonte certa) da parte di Rudic al Settebello la mattina della finale Olimpica di Barcellona 92: “Che ridete? Non avete fatto ancora niente. Medaglia d’argento buona per 4 o 5 giorni, medaglia d’oro è per tutta la vita”. E fu la molla che portò a far sognare un’intera nazione
La bandierina la mettono i giornali perché fa più presa sui lettori… nei tornei individuali i tennisti rappresentano solo se stessi, tanto è vero che, ad esempio, possono giocare anche se sono in rotta con la propria federazione… (vedi Giorgi nel periodo di lite con la fit).
I giocatori rappresentano la propria nazione solo in davis o alle olimpiadi (oltre a qualche manifestazione a squadre giovanile).
Quante critiche a Fabio per aver detto la sua. Interessante poi che fosse Fabio a dover chiamare… se io do forfait io devo chiamare il compagno ma qua tifo e antipatia fanno perdere il senso logico e del bon ton
Forza Sugita!
Potete fissare questo commento in alto? Così magari qualcuno non si limita a leggere 2 righe ma comprende l intero contenuto delle dichiarazioni di Fabio.
Si leggono certi commenti di gente che non ha mai giocato nemmeno il torneo della parrocchia o del condominio e non capisce le dinamiche che ci sono tra atleti di alto livello. L’atleta anziano va sempre rispettato….puoi essere più bravo ma devi sempre rispettare il tuo compagno a maggior ragione se gli dai buca per il doppio.
Come di consueto, quando il Fogna fa qualche dichiarazione alla stampa,immediatamente ,in tempo reale,scendono ” in campo,scambiandosi insulti le opposte fazioni,come i Guelfi e i Ghibellini di dantesca memoria.
Questa cosa mi suscita ilarità.
Er Panza conferma ancora una volta, che l’eleganza è altrove.
prima di parlare dovrebbe riflettere.
le olimpiadi non sono un torneo diverso dagli altri. quindi, fare un distinguo di professionalità con gli altri tornei lascia il tempo che trova….
prima di parlare di Berrettini, dovrebbe usare …
ha fatto più figuracce lui, che proprio non può permettersi di giudicare alcuno….
che pena.
Be,dai. Berrettini avrà avuto le sue buone ragioni,ma se ha impedito a Fognini di giocare il doppio,una telefonata ci stava bene. Questione di educazione
Parli troppo, parli sempre…
Sinner e Berrettini in due anni hanno cancellato anni della tua mediocrità
Se sei così intelligente spiegaci perché si lamenta attraverso i media x farlo sapere a tutti e non si limita a fare la cosa più opportuna: chiamare Berrettini e chiarire.
Bravissima, straquoto!
bravo Fognini
Ottime parole di Fabio,non solo, ha anche spiegato molti suoi momenti no,é sempre stato un umorale, ma bisogna ammettere che in questo periodo fare il tennista professionista non è per niente facile, soprattutto se hai 34 anni e il terzo figlio in arrivo.Poi già gli aridi diranno..Certo che per i soldi che gli danno ti lamenti pure..Ma tanto conosco già i nomi dei criticoni seriali..che me frega
@ hondu (#2880760)
Si solo lui e seppi per 10 anni ..e di certo se siamo stati a galla è per Fognini e non seppi
Fatelo sclerare quanto vuole lá Fogna
Tanto si sa che é il numero 1 per smadonne e Bestemmioni
Io credo che la maglia azzurra vada rispettata sempre, anche nei tornei dove non la si indossa.
Nei tornei dove il tennista partecipa individualmente, accanto al nome c’è la bandiera della nazione di appartenenza.
La maglia azzurra bisogna onorarla sempre, non col capo di abbigliamento in sè, ma con il comportamento.
Quindi detto ciò, personalmente rivedrei il concetto di “Fabio-eroe-nazionale”.
Dunque…10,100,1000 Berrettini/Sinner!
Io a Fabio voglio bene, ma le due dichiarazioni non mi sono piaciute, come non mi erano piaciute quelle di Tartarini e di Barazzutti. Fabio dice e non dice, rispetta ma non condivide…anche da veterano, non è diventato saggio. I connazionali andrebbero sempre difesi. Scommetto 10 euro che solo Sonego avrà il buon senso di evitare polemiche.
@ Andrea (#2880763)
A mio modesto avviso innanzitutto bisognerebbe sapere il rapporto che c’è tra i due…la questione del doppio e la polemica che né è seguita la vedo alquanto sterile… In primis perché l’obbiettivo di berrettini alle olimpiadi era ovviamente fare bene in singolare e due perché matteo e fabio normalmente nn giocano il doppio insieme…ergo: stiamo facendo passare la vittima x carnefice
Guarda non ho mai osannato i potenti, anzi, su Malagò penso che sia un burocrate di cui si fa una certa fatica ad accorgersi, però su Binaghi il giudizio è ingeneroso.
Sicuramente Binaghi ha RISANATO le finanze del tennis italiano e questo è un merito enorme, mi si dirà che ci sono tantissime tasse e tassettine di ogni tipo, è vero però sono la base dell’indipendenza economica del movimento.
Poi su altre cose non ho condiviso le scelte binaghiane ma ricordate tutti che la solidità economica è più importante di ogni altra cosa.
Rispetto Fognini ,lo reputo un ottimo giocatore e gli do atto che è sempre stato un’atleta che ha sempre dato l’anima quando ha gareggiato x il proprio paese… detto questo però, penso che tra i due se c’era qualcuno che doveva telefonare quello nn era sicuramente berrettini..se io ho un piccolo infortunio solitamente sono i miei amici che chiamano x sapere come sto… ovviamente nn è una legge ma solitamente avviene cosi
A dire tante caxxate si fa presto. Berrettini si è detto “devastato” perché per un problema fisico (che chi non segue le bocce aveva già intuito vista la fasciatura della finale) non può andare alle Olimpiadi. Cosa non è chiaro a Fognini? L’invidia è una brutta bestia.
PS FF si è dato da fare per la nazionale, verissimo. Ambe’? In quel caso uno può dar fiato alla bocca? Daiiiii
A dire tante cazzate si fa presto. Berrettini si è detto “devastato” perché per un problema fisico (che chi non segue le bocce aveva già intuito vista la fasciatura della finale) non può andare alle Olimpiadi. Cosa non è chiaro a Fognini? L’invidia è una brutta bestia.
PS FF si è dato da fare per la nazionale, verissimo. Ambe’? In quel caso uno può dar fiato alla bocca? Daiiiii
Abbiamo solo la campana di Fognini che dai modi si è già rivelata stonata nel denigrare Matteo.
@ Exidor (#2880803)
Berretto decide il 30% poi ci sono sponsor famiglia medici coach mental coach fit tomlianovich ognuno con la sua piccola percentuale .
Ci ha regalato un momento di gloria teniamiceli stretto. Canis canem non est ! Io stimo Fogna….ma fra colleghi …..anche se a denti stretti e pugni serrati si deve quantomeno far finta di essere in buona fede ! Mettersi contro Berretto può precludere a Fogna incarichi federali x il veto del Italomonegasco !
Chi glielo fa fare…. se non vada a come parla …finisce cornuto e mazziato
I tornei prima li aveva giocati benissimo? Ok
Comunque sia secondo me il giorno della finale Wimbledon, Fognini&family per vari motivi ( invidia, amicizia con Djokovic, leadership nazionale, etc.)hanno fatto un tifo da stadio per il serbo.
Ma che dice? Berrettini è infortunato! Gli sta dando del bugiardo in pratica? Bah.
Da applaudire sempre, sei un mito, sempre tuo tifoso. In bocca al lupo
Per giocare la finale di Wimbledon ha stretto i denti e si è fatto fasciare. Per le Olimpiadi poteva fare la stessa cosa ma non ha avuto voglia quindi da un certo punto di vista è fasullo l’infortunio.
Bravo Fabio, è ora che la gente si renda conto chi ha veramente le p…. e chi pensa esclusivamente al “vil denaro”; chi resta sempre italiano e chi preferisce diventare “straniero” a tutti gli effetti pur di risparmiare qualche “spicciolo”. Berrettini avrebbe potuto rinunciare al singolo e fare solo il doppio ed avrebbe salvato la faccia. Grande Fabio, per sempre n° 1 dopo il grande Adriano. E’ evidente che vuole preparare US open e portare a casa un altro milioncino cosa che l’olimpiadi non dà.
Fognini in nazionale ha quasi sempre giocato bene.
Io penso che Berrettini stesse veramente male e abbia fatto bene a non rischiare (ricordiamo inizio anno agli AO). Se è vero che non ha avvisato Fognini, suo compagno di doppio, ha avuto un atteggiamento deludente dal punto di vista umano. Maggiormente deludente perché questo atteggiamento è apertamente contrastante con l’immagine che tutti noi ci siamo costruiti di Matteo. A prescindere dai rapporti che ci sono tra i due.
A me sembra tutto così chiaro.
1)il torneo olimpico di tennis in generale conta, agli occhi dei tennisti più importanti, nulla in confronto ad un master mille o ad uno slam
2) ci può fare un pensierino giusto Nole (che insegue uno storico Slam + oro olimpico) o Fabio (che a fine carriera ha un ultima occasione di vincere qualcosa di importante con poca concorrenza). Ma si tratta di inseguire interessi personali
3) A Binaghi e Mago Malago, carissimo esempio di parassiti della pubblica amministrazione, che non hanno merito alcuno per l’esplosione dei nostri giovani,rode perché nei loro calcoli utilitaristici da impiegati di bassa lega Sinner e Berrettini potrovano portare medaglie, passerelle, riconferme di inarichi , ecc.
Questa è la verità. Il resto è fuffa e buonismo a chili.
Q
Forza!! Vinci una medaglia così ti sopportiamo solo un altro anno…
Rappresentare la tua nazione è la cosa più importante, non ci sono scuse…..
Ogni volta che parla sbaglia
Fognini però le figure di …. che ha fatto fare all’italia con le sue sceneggiate in campo non se le ricorda…
Onestamente non capisco le dichiarazioni di Fognini che reputo inopportune e divisive. Berrettini ha un infortunio, può essere leggero o no, ha pieno diritto di rinunciare per non rischiare di perdere appuntamenti importanti in stagione. Tra l’altro sappiamo bene tutti che Berrettini ha sempre avuto una predisposizione a certi infortuni che lo hanno costretto spesso a rinunciare a parti della stagione. Ora sta vivendo la sua miglior stagione e si avvicinano gli us open, una superficie dove risulta essere favorevole per le sue caratteristiche. È nel suo diritto preservarsi. Inoltre non dimentichiamoci che Sinner ha 19 anni e Berrettini 25, una età tale che a maggior ragione gli permette di fare certe considerazioni rinunciando pure a una olimpiade così atipica con la consapevolezza che avranno di certo più di una occasione davanti per indossare il tricolore
Spiego per coloro che non hanno imparato la comprensione del testo
Fognini si sta lamentando di aver recepito il forfait di Berrettini non dal diretto interessato ma sui giornali e considerando che era suo compagno di doppio era Matteo a doverlo chiamare non di certo Fabio. Inoltre anche le tempistiche sono sbagliate perché era palese che non si sarebbe mai ripreso e sarebbe stato possibile convocare un altro tennista, ad esempio Bolelli che con Fognini ha vinto un slam
Sempre inopportuno e banale. Solo lui ha sudato per l’Italia, vero?
@ Mau (#2880680)
Ma che cosa c’entra adesso scusa? Ti hanno insegnato la comprensione del testo? Si sta lamentando per le tempistiche troppo tardive e per il fatto che non abbia saputo il suo forfait direttamente da lui ma sui giornali, non proprio una bella figura da parte di Berrettini
Su Berrettini vorrei dire la mia.
Non l’ho visto molto coinvolto quando lui e la Nazionale sono stati ricevuti dalle Istituzioni (PdR, PdC).
Mi sembrava che fosse poco considerato. Da qui forse è calato dentro di lui un gelo nei confronti della bandiera?
In Italia, diceva l’altro giorno Pietrangeli, si ricordano tutti dei suoi due successi a Parigi, ma mai che ha giocato, perdendo, anche altre due finali.
Cultura sportiva batti un colpo.
Non penso che all’estero rispettino Fognini, specialmente gli inglesi
Certo certo, l’infortunio tattico .
Sei andato a cena con Berrettini e te lo ha confessato ?
Fabio è un tipo strano ma sull’attaccamento alla maglia azzurra è un grande. Voto 9
Comunque non vorrei dire ma questa Olimpiade più che “unione tra i Popoli” rischia di diventare una “divisione tra i tennisti italiani”
Barabba in realtà è Toto Cutugno sotto mentite spoglie
giocatore
L’infortunio tattico di Berrettini ha tolto un giovacatore all’Italia(ormai era tardi x sostituirlo) e ha costretto Fognini a rinunciare al doppio. Due piccioni con un fava, direi. Siamo seri.
Clicca qui per visualizzarlo.
coglione
Berrettini ha fatto bene a dare forfait, non scherziamo. L’unico errore e’ stato quello di non avvertire per tempo Fognini, che non ha piu avuto poi il tempo di trovare una soluzione alternativa per partecipare ugualmente al doppio.
Su BBB dichiarazioni abbastanza gravi. A differenza di JS, che non è andato per scelta personale (e rispettabile, essendo in una fase di involuzione..), Matteo non è andato per infortunio… Andare a Tokio (non esattamente dietro l angolo) in una bolla, senza pubblico… non aveva alcun senso.
Ho grande rispetto per Fognini
magari sa qualcosa che all esterno non è uscito, ci sarà giustamente rimasto male di non essere stato avvisato dal suo compagno di doppio, ma onestamente queste dichiarazioni poteva evitarle
Ti auguro, sportivamente, tutto il peggio.
Puoi fare quello che ti pare, la carriera è tua e non devi renderne conto a nessuno, però non tirare in ballo chi ha dimostrato di esserti moralmente superiore.
Se non altro per amor proprio.
@ RafaNadal9900 (#2880493)
Completamente d’accordo. L’infortunio di berrettini non è fasullo, la fasciatura in finale a Wimbledon lo conferma. Inutile rischiare di compromettere il finale di stagione sul cemento, molto più importante. L’unica cosa che gli rimprovero è il comportamento tenuto con Fognini. Poteva avvertirlo.
Fognini a mio parere doveva tenersele per sé queste frasi o comunque chiarirsi prima con Matteo d’altra parte il numero di telefono di Berrettini ce l’avrà anche lui…no…Con questo comprensibile la delusione di non poter giocare il doppio..però penso che forse la scelta iniziale fosse sbagliata ossia rinunciare alla coppia Bolelli Fognini o Musetti Fognini…e mettere Matteo concentrato sul singolare..o al massimo in coppia con Sonego che sono anche più amici penso, con più intesa penso…anche se Fognini Berrettini avevano fatto bene varie volte…e che quindi in partenza poteva fare comunque bene…
Le Olimpiadi hanno da tempo perso il loro carisma.. sono da tempo solo un affare economico. A me piace vedere giocare, chiunque sia ne mi interessa la nazione che gli vogliono far rappresentare, per cui per me Fognini rappresenta se stesso, se ha dato tanto penso che anche il tennis gli abbia dato tanto e non ha importanza se addirittura si sia squartato (non certo per me!)
@ Barabba (#2880657)
Semplicemente penoso più che italiano vero
dai ragazzi i nostri sono stati sfortunati, Sinner si è accorto che non era in forma subito dopo le convocazioni (i tornei prima aveva giocato benissimo)….e berettini si è accorto di un risentimento di Wimbledon due settimane dopo, appena prima di partire per Tokyo…..dalle mie parti si chiama pippaculo (fifa)
A sto giro devo dare ragione a Fabio, anche se è un po’ incoerente dire “non voglio fare polemica”.
Comunque come ho letto in molti commenti il punto non è mettere in dubbio o no l’infortunio di Matteo ma se era un problema che si portava dietro da Wimbledon potevano gestirlo meglio e annunciare prima il ritiro. Così Fognini avrebbe potuto giocare il doppio con Bolelli o con un altro tipo Mager che penso sarebbe andato a Tokyo ben volentieri anche a giocare il singolare.
E magari anche avvisare non avrebbe guastato
ha parlato quello a cui gli è stata posta la domanda…..
Poi sinceramente non capisco che strac…. di problemi abbiano quelli che adesso danno contro a berretto, vi ricordò che ha appena fatto finale a Wimbledon, FINALE A WIMBLEDON, per voi non ha già onorato abbastanza la bandiera italiana?
ma pensa alla pessima figura che stai facendo tu a parlare male dell’unico tennista che ha avuto il nostro paese per 40 anni prima di berettini…..molto rispettato piu dai suoi avversari e dai tifosi all’estero che dai tifosi del suo paese o presunti tali….
Al di là delle “deiezioni” o defezioni per i più puritani, di Sinner e Berrettini, mi auguravo per gusti e tifo personali che ci andassero Sonego, Musetti e Fognini. “Il buono, il brutto, il cattivo”.
Proprio così. Intanto vai, poi casomai non ce la fai, rinunci. Oppure giochi solo il doppio, ma insomma valuti sul posto.
È che sono viziati questi ragazzotti, e il sacrificio per una causa non strettamente personale non è contemplato nel loro dizionario.
Ma stai zitto che hai fatto tante di quelle figure di m…a nella tua carriera che agli altri non basterebbero 10 vite ….abbi almeno il pudore di tacere !!!
Ma il tennis è uno sport di squadra?
Hanno senso gli sport professionistici alle Olimpiadi?
Hanno senso le dichiarazioni del coach Sacchetti di oggi?
Ma va’