WTA Palermo: Continua la corsa di Lucia Bronzetti. L’azzurra vola ai quarti di finale “Mi sento super felice, non riesco a descrivere ciò che provo in questo momento”
Lucia Bronzetti (190) concede il bis e, una settimana dopo i quarti di finale nel WTA 250 di Losanna, si qualifica al terzo turno anche ai Palermo Ladies Open. Opposta all’ex promessa del tennis giovanile, l’americana Grace Min (166), vincitrice nel 2011 dell’US Open Junior, l’azzurra ha messo in mostra il solito tennis solido da fondo campo sorprendendo spesso l’avversaria con il rovescio lungolinea. E proprio con un rovescio lungolinea, dopo 47 minuti di partita, si è aggiudicata il primo set per 6-3.
In apertura di secondo, subito il break in un game lunghissimo, così come i successivi due durati un’eternità e che hanno consentito alla Bronzetti (entrata in tabellone con una wild card), più precisa e determinata nei momenti decisivi del match, di portarsi sul 3-0 ipotecando il match chiuso poi 6-1.
“Mi sento super felice, non riesco a descrivere ciò che provo in questo momento – ha detto a fine match la Bronzetti – sono veramente felice. La Ruse nei quarti? Non ho mai giocato contro di lei. E’ molto forte e gioca molto bene, ma io come sempre entrerò in campo per dare il massimo”.
L’avversaria nei quarti di Lucia Bronzetti, si è guadagnata il terzo turno senza nemmeno scendere in campo a causa del forfait (per un infortunio alla coscia sinistra) della testa di serie n. 3, Jil Teichmann, trionfatrice al Country nel 2019 in finale sull’ex top ten, Kiki Bertens. Per la svizzera è l’ennesimo infortunio di una stagione sfortunata, alla quale sperava di porre rimedio sui campi nei quali ha conquistato il successo (finora) più prestigioso della sua carriera.
La Ruse, all’undicesimo successo consecutivo nel circuito maggiore, rappresenterà un test probante per la Bronzetti che, comunque, appare sempre più consapevole dei propri mezzi.
Approda ai quarti di finale anche la francese Oceane Dodin (120 della classifica mondiale, ma con un best ranking da 46 al mondo) che ha superato in due tiratissimi set, costellati da tanti errori da una parte e dall’altra, la trentenne russa, Vitalia Diatchenko (145). In un’ora e 54 minuti la tennista transalpina si è guadagnata il passaggio del turno con il punteggio di 7-6 6-4.
Schedule – Thursday, Jul 22
CENTRE COURT starts at 04:00 PM
N. Vikhlyantseva (RUS) vs [7] A. Sharma (AUS)
K. Zavatska (UKR) vs O. Danilovic (SRB)
[1] D. Collins (USA) vs M. Inglis (AUS)
NB 8:30 PM [WC] [4] S. Zhang (CHN) vs F. Di Lorenzo (USA)
COURT 6 starts at 04:00 PM
A. Panova (RUS) / J. Wachaczyk (GER) vs [2] A. Mitu (ROU) / R. Van Der Hoek (NED)
N. Dzalamidze (RUS) / K. Rakhimova (RUS) vs C. Bucsa (ESP) / Y. Sizikova (RUS) OR S. B. Grey (GBR) / E. Webley-Smith (GBR)
After suitable rest O. Danilovic (SRB) / E. Ruse (ROU) vs [4] E. Routliffe (NZL) / K. Zimmermann (BEL)
TAG: Lucia Bronzetti, WTA Palermo, WTA Palermo 2021
@ radar (#2880790)
Te ne trovo almeno cento più belle (tra cui proprio la Bronzetti) della Ruse… Per quanto anche quest’ultima non sia malaccio.
Secondo me Piccari non è li per guardare ammirato i difetti della Bronzetti, ma è li per individuarli, classificarli, correggerli. Credo che sappia farlo meglio di noi “esperti della mutua”.
P.S.: Così carica di difetti, e in sette mesi passa da 330 a 170 )))
Porca miseria ma un minimo di contenuti sapete scriverli o il massimo che riuscite a fare e copiare dagli altri post frasi da scuola materna ?
I cronisti di RaiSportt di tennis??? Chi sono? Come si chiamano? Quanto tennis trasmette in un anno RaiSport?
I migliori che ho sentito erano, se possibile, peggiori di quelli di Supertennis (con l’eccezione del solo Spalluto: c’è un limite a tutto!)
Oddio, nooooo!!!! Non iniziamo subito a rovinarla, come molti hanno la responsabilità di aver fatto con ga Giorgi… L’ahho gonfiata tanto che l’hanno fatta scoppiare
Come ho spiegato altre volte: Non deve migliorare sulla velocità della prima, che spesso si avvicina ai 180 kms. La seconda è molto più lenta, ma molto efficace, perchè serve con un kick molto fastidiodo.
Quello che deve fare è migliorare la percentuale di prime “IN”, cosa che si può ottenere non cercando i 180, ma magari 1 165/170, ampiamente sufficienti, nel femminile, per ragiungere ottime percentuali di puntgi vincenti quando entra la prima.
Mi piacerebbe sapere se hai delle “bone” in famiglia
…allora mi puoi spiegare gentilmente come mai l’urletto (come lo definisci te),se il servizio gli da direttamente il punto o finisce in rete o è out non parte?
…Ma perché se è uno è italico/a gli si concede tutto e va bene tutto e quindi si finisce per diventare faziosi e di conseguenza poco credibili…
…ma vogliamo farli crescere e soprattutto essere sportivi e corretti oppure essere scorretti e fastidiosissimi (tipo sonego)?Il nostro sport a mio giudizio è abituato e merita ben altro!!!
Ma il senso di dare la stessa partita su supetennis e su RaiSport quale sarebbe…e pure senza italiani…
@ quarantaquindici (#2880720)
Concord anche con questa disamina …alzare pallonetto di interdizione x riprendere fiato e posizione è fattibile fra le extra top 100 wta .
Un lusso che fra le top 100 ti porta dritta dritta in aereoporto !
L’urletto se reale “sforzo espiratorio” che ben venga.
Nel caso della Lucia a me sembra naturale e innato…non costruito x disturbare l’avversaria !
Non illudiamoci però con pa Bronzetti “salvo enormi progressi ” potremmo seguire qualche quarto o SF al max in un 250 ancora x un paio di anni…poi se non Lima i difetti e non amplia il repertorio dei pregi è tutto un quiz
@ Markuxo. Siamo seri (#2880747)
D’accordissimo…però la prima di servizio e’ facilmente migliorabile…la seconda ahia !
La smorzata è fondamentale …. la Vinci e la Errani ci hanno fatto milioni di dollari grazie a lei !
Ma soprattutto x il gran salto fra le top 100 ci vuole la volée…..
Seguite avrete la bordata che manda a gambe all’aria l’avversaria è fondamentale x non sprecare punti e energie in estenuanti scambi dove fra l’altro il gratuito è sempre in agguato !
Buon lavoro alla Bronzetti….che al momento ha messo in ombra PAOLINI Trevisan cocciaretto…sparite dai radar !
Tutto può cambiare io sto alla finestra come diceva una famosa canzone di CHRIS REA ” JOSEPHINE” .
Al massimo la puoi paragonare a Caruso nella migliore delle ipotesi, ma a Sinner e Musetti proprio no.
Ieri sulle smorzate della Min non ci arrivava neanche se prendeva la bicicletta. Onestamente fisicamente mi sembra lontana anni luce dallo standard delle prime 50. Proprio lenta di piedi. Ha un bel rovescio e manovra discretamente col dritto, ma non ha colpi risolutivi. Sul veloce non la vedo benissimo. Ha 23 anni può ancora migliorare sicuramente su ogni aspetto, magari lavorando con più convinzione dopo questi risultati. Ma fantasticare di top 20 per due quarti di finale mi sembra prematuro. Direi prematuro anche parlare di top 100, anche se più alla portata.
Stai scherzando: per quanto ne so io (sempre che non stia scalando i cm come sta scalando il ranking 🙂 ) è 1,70/1,71.
Comunque la bella rumena (Ruse è tra le tenniste più avvenenti in circolazione) contro cui gioca domani i quarti è 1,71, indi per cui potrai farti un’idea
Lucia ora non è inquadrabile in nessuno spot. È talmente in fase di evoluzione che da qui a 1 anno può tutto o niente. La base di partenza è super. Buoni fondamentali, gran fisico, tigna romagnola che in Uruguay chiamono garra. Punti su cui migliorare sono: servizio perché ha percentuali di prima sotto il 50 per cento. Seconda di servizio troppo leggera. Imparare la smorzata. Essendo forte sui fondamentali da ferma, penso che sarà competitiva anche sul veloce. In sintesi se migliora poca roba è una da TOP 50-70,mentre se migliora le percentuali di prima e impara a smorzare è una TOP 20 comoda.
Mi confermate l’altezza di 1,77 m ?
Avanti così Lucia! Bella Testa, ottimi colpi… Che possono essere più incisivi se seguiti a rete
ma perchè urlare come se soffrisse!suvvia…
Lucia – PRO: buona testa, sbaglia poco, decisa — CONTRO: seconda troppo fragile, pesante negli spostamenti e spesso costretta ad alzare pallonetti per riprendere la posizione, manca potenza per trasformare in vincenti quei buoni piazzati che sa fare. I pro sono una sicurezza e i contro si possono correggere. Poi ci divertiamo, forza Lucia!
Allora, Bronzetti si sta confermando in un altro torneo.
La top 100 c’è già tutta, è una giocatrice che è già di quella categoria.
Per il resto, ancora calma, un passo alla volta, arriveranno le sconfitte (ricordiamo Sinner e Musetti…), ma c’è sostanza
Chi capisce di tennis sa che la cosa più importante è la testa,è Lucia ha dimostrato di averla.Tutto il resto è migliorabile
Lucia battici la Ruse. Nelle ultime settimane le ragazze italiane sono uscite sempre sconfitte dalle rumene.
Partita lenta, Lucia è stata brava in quanto, più che mettere a segno colpi vincenti, ha portato spesso l’avversaria all’errore….buoni i colpi lungolinea di rovescio, buoni margini di miglioramento….
è un prodotto della idea che nel femminile la strada per emergere è incrociare.
è una tesi che produce al massimo le cocciaretto, che è bravissima ma che per non andare sotto con il budget deve fare una programmazione che neanche alla nasa, e che è smentito dalla lineup delle prima 10 wta e delle migliori emergenti.
…cara luciaaa aahhhhhh,tu non sai cosa provi in questo momento:però immagino cosa possano provare le tue avversarie e tutti coloro che non sono di parte (in quanto italiana e quindi va bene tutto),il sentirti grugnire come se non ci fosse un domani sul servizio è quanto di più fastidioso ed irritante che si possa sentire su un campo da tennis soprattutto se avviene in modo scientifico (quando servi bene e fai il punto diretto oppure se la palla è fuori in rete o è out) il grunting dazn non parte e questo è la dimostrazione che è un gesto del tutto emesso per innervosire e deconcentrare l’avversaria quindi antisportivo al massimo,hai delle qualità e puoi crescere ancora tanto e toglierti delle belle soddisfazioni,sei anche una bella ragazza,ma fossi in te la smetterei con quel grunting dazn(almeno sul servizio) del tutto fuori luogo,poi se riesci smettila anche col pugnetto ad ogni errore dell’avversaria e di rimarcarlo pure con la voce e vedrai che potrai vincere e toglierti tante soddisfazioni ugualmente oltre a renderti ancora più femminile di quello che sei e renderti anche più simpatica.Sono di Anzio e spero di riuscire a dirti queste cose anche personalmente.La mia è una considerazione e uno sfogo di chi ha a cuore questo sport e il tennis italico!!!
Il cronista di Rai sport era coadiuvato da Paolo Cane’, ai tempi ribattezzato Neurocane’, non li prenderei come fonte. Se si deve valutare la prestazione di Min, ebbene ha ribattuto benissimo, gli errori fatti erano o forzati o tentativi di attacco. Col baricentro basso, ed era davvero un baricentro molto basso, vista l’altezza è la proporzione busto gambe, era sempre in posizione per colpire la palla. Orrori sono i commenti da grandi professori della racchetta, io avrei anche guardato come mai Min avesse sempre colpi in risposta anche agli attacchi molto molto efficaci.
Il 99% degli utenti vorrebbe vederti con una racchetta in mano per capire se hai mai giocato a tennis, e se hai più di 15 anni.
La Bronzetti, nei 100 ci puo’stare.
Ho visto la partita con la Zindasek, la quale ha dovuto darsi da fare per vincere.
Direi che corre male in avanti e la seconda e’ veramente poca cosa.
Pero’ in compenso ha la garra….
Giorgi al secondo turno, poi le Olimpiadi finiscono….
@ Arrotino (#2880414)
Analisi pressoché perfetta!
Domani la Bronzetti ha una buona occasione per entrare in TOP 150. Se vince non parliamo più di pizza e fichi!
@ lesser (#2880381)
Ma in che lingua scrivi ?
Lacuna evidente secondo me la seconda, troppo morbida, tanto da consentire alle avversarie di attaccare…
Poi sicuramente la mancanza di variazioni, è come una Giorgi che tira più piano! Grande pregio è che sembra avere testa, cosa che nel Tennis pro è fondamentale….
Ho visto la partita. Ha dei buoni colpi da fondo e non molla mai. Chiaramente ha delle lacune, varia pochissimo, ha fatto due o tre palle corte in tutto il match, la prima volta ha portato a casa il punto, la seconda volta ha fatto una specie di pallonetto a metà campo. Sul servizio ha un movimento particolare, ma non sono un tecnico quindi non posso dire se sia efficace e quanto sia in grado di direzionare la prima, certo qualche ACE lo ha fatto il che non guasta mai. Facciamola lavorare e vediamo dove arriva, per il momento BRAVA LUCIA!
@ Mario C. (#2880247)
meglio cento volte non sanno nemmeno servire trevisan e paolini,cocciareto s’è fermata a quella semifinale sul veloce nel torneo dove ha vinto la stormo che gioca solo di rimessa ed anche piano,come ha fatto la giorgi ha perderci a roma è come la juve ,inter,milan perdessero da una squadra di serie b
@ Daniele (#2880257)
@ Mimmo (#2880248)
se giova continuamente così nelle prime 100 c’arriva in poco tempo 6 partite giocate nei main draw wta 250 ì due quarti di finale azzeccati con bel gioco di spinta da fondo campo è ha un buon servizio,voglio vederla giocare sul veloce,deve approffitare di questo tornei per fare più punti possibili già 150 posizioni recuperate
Bravissima Lucia! sta giocando a livelli altissimi con grande determinazione, mi pare una gran lottatrice questa ragazza.
Mi ricorda molto la Wozniaki nei colpi da fondo, grande capacità difensiva e controffensiva, rovescio da paura, dritto che non incide ma disegna belle traiettorie nel campo, km macinati sulle gambe senza mai cedere, capacità di gestire le partite e lottare, certo non ha il gioco al volo di Caroline, che nei pressi della rete ci sapeva stare eccome! ma brava Lucia, facciamo il tifo per te!
brava ma deve migliorare con un allenatore come si deve,le palle corte sono il suo punto debole non c’arriva quasi mai anche perchè a un seno da quinta è non è facile coordianarsi bene quando deve chinarsi per riprendere in corsa palle corte o sui spostamenti se la partita si mette troppo fisicamente.dobbiamo vederla sul veloce,ha un buon servizio anche se lo deve migliorare
bene brava,comunque deve lavorare su alcuni fondamentali per renderli piu efficaci vedi il servizio, e il dritto, e poi aumentare la velocità in campo.tutto fattibile con quella buona grinta
Bella prestazione di Lucia. Non ha ancora i colpi per entrare nelle prime 50/60 in breve tempo, ma c’è da dire che ha forza, sia mentale che fisica e tiene lo scambio da fondo anche con chi la precede in classifica. Con un servizio migliore e qualche colpo addomesticato secondo me entro quest’anno potrebbe entrare nelle prime 80 del seeding. Forza Lucia
onestà intellettuale vorrebbe si dicesse che quella di ieri sera non può essere chiamato tennis, al massimo 3 scambi di cui 2 pallonetti e poi un errore, ho resistito 5 minuti prima di addormentarmi.
Siccome il 99% degli utenti desidera che si dica che è grande tennis, mi piegherò al loro volere e auguro quindi alla Bronzetti una carriera simile a quella della Halep, augurandomi però che non faccia la sua stessa sciagurata scelta di gioventù.
Complimenti a Lucia! Forza così, proviamoci senza timore! Ps gli spostamenti verticali saranno uno dei punti su cui lavorare
Certo certo, lo dicevano pure a Berrettini ma è arrivato in finale a Wimbledon.
Contano i risultati non le chiacchiere.
Nella classifica di LT, bloccata al 14 aprile, era al 294mo posto, con 222 punti.
Quindi in tre mesi è scesa di 120 posizioni e ha raddoppiato i punti.
Che dire? Brava e continua così.
Magari migliorando la reattività sulle smorzate avversarie. Ieri la Min le faceva benissimo, ma ho notato che Lucia era in difficoltà anche negli incontri precedenti.
L’avversaria di ieri di Bronzetti è stata la protagonista della Sagra degli ORRORI di una partita di tennis detto da un cronista di RaiSport. Quindi io aspetterei a incensare Bronzetti servono test più severi per farla diventare una di cui sperare.
A me la Bronzetti ricorda la Cornet
Settimana scorsa ha giocato con una top 50 e ha “rischiato” di vincere.
Olimpiadi.
Pescano “benissimo” le italiane:
Giorgi – Brady
Paolini – Kvitova
Errani – Pavliuchenkova!
Più che la forza nei colpi, che quando è centrata sulla palla c’è, è la varietà di gioco che va arricchita. Non ricordo un rovescio in back, uno slice, le palle corte sono mozzarelle di centro campo, a rete omissis… ma credo che possa migliorare in tutto questo senza perdere nei suoi punti forti: mobilità laterale ottima, riposiziona e to ottimo, rovescio sicuro e a volte mortifero, dritto solido ( ecco, non ricordo tanti dritti vincenti, spesso è molto cauto), oltre alla dote principale: gioca bene in difesa i punti importanti, ovvero la testa.
E’ brava, è carina, è simpatica. E’ il suo momento
@ l Occhio di Sauron (#2880204)
Beh ha giocato e nemmeno male contro Zidansek a Losanna. Ovviamente serve continuità ma almeno due quarti di finale sono tanta roba.
Innanzi tutto e’ 171 e, se batte la Russia, diventa 158 al mondo. Per arrivare lì in pochi mesi bisogna avere talento e forza. La sta dimostrando tutta. Il 18 gennaio 2021 era 341 al mondo con 156 punti. Oggi ne ha 444!
La Bronzetti in prospettiva la vedo meglio di Trevisan e Paolini.
La Bronzetti ha cambiato passo e dal livello Itf, suo “habitat ” fino a due settimane fa ,pare aver fatto quello step che la puo portare alla svolta in carriera .
Sta dimostrando infatti
, di avere le carte in regola per giocare in Wta,rovescio lungolinea in testa molto performante,palla robusta, fisico prestante e ancora margini di miglioramento.
Ovviamente, come già per Giorgi, come appassionati ci attacchiamo a tutto, pur di vedere una nostra rappresentante alzare il trofeo di uno slam, non importa quale. It’s Bronzetti time!
Deve migliorare sulla velocità di palla ed essere costante al servizio ma ha il tempo è giovane ha 22 anni speriamo bene di grinta n’ha ed anche sa gestire la partita .passaggi a vuoto pochi è non lunghi
Complimenti alla Bronzetti!
Temevo la TEichman, ma l’avversaria che si troverà di fronte non è affatto facile, viene da 10 vittorie (più il forfait attuale) e ha battuto giocatrici del calibro di Yastremska e COllins. E’ anche vero che in precedenza ha perso da Waltert (erba), Bucsa e Krunic, per cui non è che sia imbattibile, però è un test tosto.
Troppo bona la Bronzetti…
Vincere non è mai facile. Sono felice e speranzoso che anche il tennis femminile abbia trovato una interprete nuova , spero che la Bronzetti si confermi ai livelli più alti possibili
BR 171
Grande Lucia avanti così anche per i quarti tanto non hai niente da perdere, puoi provare a forzare i colpi visto che quando lo fai ti riescono bene
Scusate redazione come mai non aggiornate più le classifiche femminili, fatemi sapere grazie
Il livello del torneo è tremendamente basso per un WTA però vincere non è mai facile, spero di vederla presto confrontarsi con una top 50 per confermare le aspettative che sta costruendo.
Bravissima