Da Palermo: Niente da fare per Lucrezia Stefanini. Rimane in gara per i colori italiani la sola Lucia Bronzetti
E’ rimasta la sola Lucia Bronzetti (190) a difendere i colori italiani ai 32^ Palermo Open, torneo del circuito WTA dotato di un montepremi di 250 mila dollari. Al successo della tennista riminese (per 6-4 6-1 sulla bulgara, Viktoriya Tomova, testa di serie n. 5) non ha saputo replicare Lucrezia Stefanini (252), presente nel tabellone principale grazie ad una wild card concessa dagli organizzatori.
Opposta all’australiana di origine indonesiana, Astra Sharma, testa di serie n. 7, la Stefanini è andata subito sotto 4-0, poi ha trovato il modo di mettere in difficoltà l’avversaria che la precede di 131 posti nella classifica mondiale. Perso il primo set 6-4, ha vinto il secondo 6-1 portandosi nel terzo sul 2-0. E’ bastato abbassare leggermente il livello del proprio gioco, per subire il ritorno dell’australiana che ha chiuso sul 6-3.
Nel primo match del programma serale la testa di serie n. 1 del torneo, l’americana Danielle Collins, ha dimostrato di avere recuperato dall’infortunio che l’aveva costretta al ritiro nella semifinale di sabato scorso a Budapest. La tennista statunitense ha annullato nel primo parziale 4 palle per il set alla tedesca Khatarina Gerlach (reduce dal tabellone di qualificazione), poi ha trovato maggiore precisione e, soprattutto, ha messo in campo maggiore determinazione chiudendo il match sul 7-5 6-3.
Da domani, il via alle partite del secondo turno con Ruse-Teichmann – ovvero la vincitrice del WTA di Amburgo della scorsa settimana opposta alla trionfatrice dell’edizione 2019 dei Palermo Ladies Open – di fronte alle ore 16 nel primo match del campo centrale. A seguire Dodin-Diatchenko, quindi alle 20 fari puntati su Lucia Bronzetti che chiederà all’americana, Grace Min, il lasciapassare per il secondo quarto di finale consecutivo (dopo quello di Losanna). Chiuderà il programma, l’incontro tra la romena Cristian e la testa di serie n. 4, la cinese, Qinwen Zheng.
WTA 250 PALERMO LADIES OPEN
PRIMO TURNO TABELLONE PRINCIPALE SINGOLARE
2O LUGLIO
[5] V. Tomova (BUL) vs [WC] L. Bronzetti (ITA) 4-6 1-6
[WC] [4] S. Zhang (CHN) vs C. Bucsa (ESP) 7-5 6-3
M. Minella (LUX) vs [Q] E. Ruse (ROU) 3-6 1-6
O. Danilovic (SRB) vs [8] K. Rakhimova (RUS) 3-6 6-2 6-2
K. Zavatska (UKR) vs L. Cabrera (AUS) 6-2 6-3
V. Savinykh (RUS) vs F. Di Lorenzo (USA) 5-7 3-6
[1] D. Collins (USA) vs [Q] K. Gerlach (GER) 7-5 6-3
[WC] L. Stefanini (ITA) vs [7] A. Sharma (AUS) 4-6 6-1 3-6
Schedule – Wednesday, Jul 21
CENTRE COURT starts at 4:00 PM
[Q] E. Ruse (ROU) vs [3] J. Teichmann (SUI)
[6] O. Dodin (FRA) vs V. Diatchenko (RUS)
NB 8:00 PM [WC] L. Bronzetti (ITA) vs G. Min (USA)
J. Cristian (ROU) vs [Q] Q. Zheng (CHN)
COURT 6 starts at 4:00 PM
[1] E. Hozumi (JPN) / S. Zhang (CHN) vs E. Bektas (USA) / T. Moore (GBR)
[3] V. Heisen (GER) / A. Sharma (AUS) vs N. Dzalamidze (RUS) / K. Rakhimova (RUS)
After suitable rest M. Inglis (AUS) / S. Murray Sharan (GBR) vs O. Danilovic (SRB) / E. Ruse (ROU)
C. Bucsa (ESP) / Y. Sizikova (RUS) vs S. B. Grey (GBR) / E. Webley-Smith (GBR)
TAG: Lucrezia Stefanini, WTA Palermo, WTA Palermo 2021
@ Potito (#2879781)
A Monica Seles venivano delle traiettorie mica male eh!
Ho appena finito di vedere su Rai Sport il terzo set (che non avevo visto ieri) tra Stefanini e Sharma e sono contento che abbia perso l’italiana come al solito usava fare il pugnetto su errore non forzato di Astra non mi sono mai piaciute quelle che lo fanno!
Poi nel finale ho visto che Sharma ha URLATO in faccia al coach di Stefanini alla fine della Vittoria meritata la sua soddisfazione qualcuno sa perchè? Qualcosa deve essere successo durante la partita.
Scusate, io ho poca competenza tecnica, ma diritto e rovescio bimani sono un obbrobrio. Non me ne voglia la grintosa Stefanini a cui va un grosso in bocca al lupo per i prossimi impegni. Ho scoperto Astra a Charleston, il potenziale lo ha per migliorare.
Scherziamo o che?
prima raramente sopra i 140, seconda spesso a poco più di 90.
Per una top 50 questi non sono servizi, sono assist.
Se non ci lavora, e tanto, sarà solo una delle tante che sfiorano la top 100, magari ci entrano per un po’, e poi scompaiono.
La potenzialità c’è, ma solo a patto di tanto duro lavoro per mettere a punto i numerosi punti ancora deboli
La Bronzetti questa settimana può approfittare del tabellone sguarnito di grandi nomi di Palermo per avanzare in classifica. Forza Lucia!
la Stefanini secondo me era l’italiana con l’avversaria piu’ ostica…..quindi discreta partita della nostra….come ha gia detto qualcuno….ha sfiorato l’impresa 😆
@ Gianluca (#2879625)
la conosco di persona,sarà anche 1.65,non alta ma neanche così bassa
Avrai la TV con il tubo catodico
Aspetti positivi: la ragazza è una che non molla, combattiva, con un nell’atteggiamento in campo. Nel palleggio ha retto abbastanza bene, non sbaglia molto e la palla la muove discretamente bene.
Il servizio però veramente di basso livello purtroppo e manca di colpi di chiusura: a questi livelli diventa veramente difficile.
Quando la Sharma spingeva vedevi la differenza.
Con una programmazione intelligente le 200 sono alla portata così come le quali slam.
Spingersi a parlare di top 100 penso, parere mio, sia, con il livello attuale difficile, molto difficile.
In ogni caso ieri non ha sfigurato, quindi brava Lucrezia!
Ieri ho rivisto Astra e non capisco come faccia con quel FISICO ad essere così indietro nel RK. I fondamentali li ha tutti ma per me non ha abbastanza Potenza nel braccio e nel Servizio ed è troppo conservativa infatti quando ha attaccato ha sempre fatto il punto.
Veramente ci rimangono anche Pigato e Paoletti, forse il doppio è schifato dalla redazione?
@ Pierp (#2879631)
Gli unici smash che le ho visto fare sono stati ad una mano. Secondo non so che partita tu abbia visto, ma tranne qualche momento, c’erano ottimi scambi dove Stefanini prendeva in mano il gioco e spingeva perfettamente in lungo linea. Servizio male, certo un quarta categoria con un servizio così sarebbe già in terza, ma ricordiamoci che é alta 1 e 60. Detto ciò il solito luogo comune del livello basso viene ovviamente smentito. Ricordo a tutti che il livello si guarda su un intero movimento, e non su una sola giocatrice. Negli anni passati c’erano buone campionesse che vincevano tutto per loro bravura ma soprattutto per il bassissimo livello che c’era dietro di loro. Una numero 90 degli anni 80 non so dove potrebbe essere oggi. Ognuno ha il suo stile di gioco, Stefanini ne ha uno particolare e si riscontra nel dritto, ma per il resto tutto normale, con un buon tocco staccando la mano. Detto ciò anche per me sarà dura un’apparizione nelle 100, ma con la sua grinta certamente potrà migliorarsi ancora, ha solamente 23 anni, con 5 anni di lavoro certamente potrebbe raggiungere un livello migliore
La Bronzetti ha un gran bel piglio. Ottima costruzione di gioco spinge forte.talora cali di concentrazione.
Volée solo interdittiva e smorzata alla GIORGI ” inesistente” .
Gradevolissimo vederla giocare …come un ragno costruisce il punto con pazienza potenza e profondità in un crescendo entusiasmante. Ci siamo illusi con cocciaretto Trevisan e paolini ….. ma xché no Bronzetti?
Io mi diverto a guardarla…mi ha strappato anche un paio di applausi xché non accorcia mai ma tende a aggredire e guadagnare centimetri attuando egregiamente tergicristallo con pregevoli contropiedi. Certamente più divertente della Giorgi ( xché fa ciò che ti aspetti vada fatto ). Non male il servizio . Sono rose …. sono fiorite ….. bisogna vedere se emaneranno profumo .
E allora tutti a piangere
Non ho nulla contro la Stefanini, ragazza sicuramente seria, coraggiosa ed educata ma ieri sera ho visto un match di basso livello..
Sembra più una giocatrice di baseball con dritto e rovescio bimane…l’ho vista fare anche degli smash a due mani oltreché un servizio di 4 categoria…
L’australiana avrà commesso oltre 50 punti unforced…ma quando si è messa a giocare dimostrava almeno 2 categorie di differenza!!!
In conclusione, nonostante un movimento femminile mondiale attualmente di livello molto basso farcito da una moltitudine di “..ova” (cit. mitico Clerici), non credo la ragazza italica abbia la possibilità di entrare in top 100!
Ho visto su una scheda che ka STEFANINI è alta m.1.55. A me in tv sembra più alta. Qualcuno ha indicazioni più precise?