Da Palermo: Lucia Bronzetti sugli scudi “ Sono entrata in campo per giocarmela, per dare il massimo e vincere ” (con il programma di domani)
Dopo la Samsonova (2), escono di scena altre due teste di serie dei Palermo Ladies Open: la bulgara Viktoriya Tomova (5) e la russa Kamilla Rakhimova (8). La prima sorpresa di giornata porta la firma azzurra di Lucia Bronzetti. I quarti giocati al WTA 250 di Losanna non sono stati un episodio isolato, perché la tennista riminese, giorno dopo giorno, dimostra di meritare un posto nel circuito maggiore. A Palermo ha subito onorato la Wild Card concessa dagli organizzatori superando di slancio il primo turno contro la Tomova (117 del ranking).
Per la Bronetti un successo in 2 set con il punteggio di 6-4 6-1 a coronamento di una partita priva di sbavature in cui ha messo un messo in mostra una grande solidità da fondo campo. Al servizio sul 5-3 ha sprecato una palla per il set, ma si è rifatta subito dopo con il break per il 6-3 del primo parziale. Più facile il percorso nel secondo set con il break al terzo gioco e via di corsa verso la vittoria in un’ora e 43 minuti di gioco.
Al secondo turno l’azzurra affronterà domani, ore 20 campo centrale, l’americana Grace Min (che all’esordio ha battuto in 2 set la spagnola Arrabuarena), n. 158 della classifica (ed un best ranking da 97 al mondo). Una partita sulla carta non impossibile per la sorpresa più lieta dell’estate italiana del tennis al femminile.
“Sono entrata in campo per giocarmela, per dare il massimo e vincere – ha detto al termine del match la Bronzetti – ero un po’ tesa ed all’inizio ho faticato anche per il caldo, ma sono felicissima di averla portata a casa. E’ il frutto del lavoro che facciamo con il mio coach ogni giorno. Abbiamo sempre idee chiare e cerco di portare in campo quello che facciamo in allenamento. Il torneo di Palermo? E’ bellissimo giocare in Italia in un torneo così ben organizzato. È tutto stupendo e spero di andare più avanti possibile”.
Va avanti a vele spiegate anche la romena Elena Gabriela Ruse alla decima vittoria consecutiva nel circuito. Dopo il successo al WTA di Amburgo, la Ruse ha superato senza alcun problema le qualificazioni a Palermo ed al primo turno ha battuto per 6-3 6-1 la trentacinquenne lussemburghese, Mandy Minella (227). La romena si giocherà domani alle 16, nel primo match in programma sul centrale, i quarti contro la vincitrice dell’edizione 2019 del torneo del Country, la svizzera Jil Teichmann, in un match che promette battaglia.
Pochi problemi anche per la testa di serie n. 4, Shuai Zhang (57) entrata in tabellone grazie ad una Wild Card concessa dal direttore del torneo, Oliviero Palma. La tennista cinese ha superato per 7-5 6-3 la spagnola Bucsa (160). Vittorie in due set anche per la ventunenne ucraina, Katarina Zavatska (al suo best ranking, 144) sull’australiana, Lizette Cabrera (146) per 6-2 6-3 e per la statunitense Francesca Di Lorenzo (161) sulla russa Valeria Savinykh (182) per 7-5 6-3.
C’è stata battaglia, infine, tra Olga Danilovic e la russa, Kamilla Rakhimova, testa di serie n. 8 del torneo (132 del ranking). La figlia dell’ex fuoriclasse del basket, Predrag, ha sprecato molto nel primo set (perso 6-3), ma si è poi rifatta con un doppio 6-2 guadagnandosi il secondo turno contro la Zavatska.
Schedule – Wednesday, Jul 21
CENTRE COURT starts at 4:00 PM
[Q] E. Ruse (ROU) vs [3] J. Teichmann (SUI)
[6] O. Dodin (FRA) vs V. Diatchenko (RUS)
NB 8:00 PM [WC] L. Bronzetti (ITA) vs G. Min (USA)
J. Cristian (ROU) vs [Q] Q. Zheng (CHN)
COURT 6 starts at 4:00 PM
[1] E. Hozumi (JPN) / S. Zhang (CHN) vs E. Bektas (USA) / T. Moore (GBR)
[3] V. Heisen (GER) / A. Sharma (AUS) vs N. Dzalamidze (RUS) / K. Rakhimova (RUS)
After suitable rest M. Inglis (AUS) / S. Murray Sharan (GBR) vs O. Danilovic (SRB) / E. Ruse (ROU)
C. Bucsa (ESP) / Y. Sizikova (RUS) vs S. B. Grey (GBR) / E. Webley-Smith (GBR)
TAG: Lucia Bronzetti, WTA Palermo, WTA Palermo 2021
Vedo con piacere che aumentano i fan di questa nostra solida atleta che mi ha impressionata nelle precedenti partite. Qualcuno ha ironizzato sui suoi gridolini che, in verità infastidiscono anche me. Evidentemente, come succede a tante altre atlete, saranno per lei un aiuto psicologico su cui appoggiarsi. Speriamo che si stanchi… prima di noi.
Stare tra l’ottantesima e la centesima posizione significa una ottima carriera, giocare sempre nel MD degli slam, essere conosciuta in tutto il mondo, far parte della nazionale, magari avere qualche piccola sponsorizzazione e, last but not least, guadagnare piuttosto bene.
Un esempio sarebbe Stojanovic.
Mi sembra una bellissima prospettiva riservata ad una piccola élite mondiale (venti giocatrici in tutto il mondo sono veramente poche).
@ Bag (#2879551)
No è l’inverso, tutti sono imbarazzanti tranne alcuni che portano una leggerezza necessaria, tutti prendono tutto troppo seriamente facendone spesso una questione personale, c’è troppa autonvinzione di non sbagliare mai, di sapere tutto e troppa pochezza in molti casi, c’è mancanza quasi totale di umorismo e abbondanza di ipervalutazione
Tomova non era ostacolo arduo (per quanto gli incontri siano comunque da vincere e mai scontati), la bulgara è in crisi e in difficoltà, la Min invece è in un discreto momento, non sarà un match semplice come potrebbe sembrare a primo acchito, ma Lucia dovrebbe comunque prevalere
Pienamente d’accordo.
Purtroppo l’utente in questione non è che brilli per post che meritino di essere ricordati…
BOh siamo già a quelli che ridimensionano. stante il fatto che questo è un torneino, in cui vi è una unica campionessa di livello internazionale, ovvero la COllins, però una vittoria in 2 set con una giocatrice solida come la Tomova, miglior ranking 104 (non topo 50 come da me erroneamente detto), è tanta roba. me ne intendo di tennis e so valutare le possibilità delle giocatrici, e la Bronzetti ne ha, certo deve lavorare e migliorarsi, non è che possiamo attenderci che vinca un 1000 o uno slam domani o dopodomani, ma credo con una stima di probabilità del 70% che sarà nelle 50 l’anno prossimo.
@ Koko (#2879598)
Premesso che glielo auguro ma per quello che si è visto c’è molto fa crescere e deve farlo in fretta
Ahahahah ahahahah
Occasionissima persa dalla Stefanini. Una partita assolutamente alla sua portata con troppi errori gratuiti nei momenti decisivi
Diciamo che con la Knapp ed i fratelli Piccari questa tennista può fare bene! Certo ha ancora dei limiti ma ha anche alcuni punti di forza che migliorati le darebbero una classifica decente. Arrivata in quelle zone del ranking si misurerà con l’alto livello con armi più affilate.
Risultati ottenuti contro giocatrici mediocri in tornei modesti.
Vedremo in scenari di livello diverso…
Certi commenti su questo sito sono davvero imbarazzanti.
Quando la smetterete di sessualizzare ogni tennista sarà sempre troppo tardi.
Bronzetti attualmente numero 38 al mondo under 23
Certo, una vittoria non fa testo. Ma resta comunque una bella notizia.
Mamma quanto siete pesanti e noiosi….
Se si guarda attentamente la partita si nota come abbia giocato con il freno a mano tirato fino ai primi giochi del secondo set poi ha spinto e le cose sono andate bene, il servizio quando entra è già buono è molto incostante ma può migliorare, brava Lucia
Sono d’accordo però propone dei buoni motivi per guardare il tennis femminile, generalmente inguardabile
Cmq fisico notevole la Bronzetti …Beato chi se la piglia..
Ma direi che ha solo 22 anni e può senz’altro migliorare…sembra che la tenacia e voglia di lavorare ci sia,non siamo sempre disfattisti…certe volte vediamo sempre il peggio..un po’ di fiducia su!!!!
@ Giacomo (#2879481)
Non sono né con te, né contro di te. È presto per dire che farà una grande carriera, peró ha un buon gioco. Spesso mi é sembrata in sopraffiato. Se non migliora il servizio, il vero grande handicap dei tennisti italiani, salvo Berrettini, non va da nessuna parte. Il servizio femminile vale quanto quello maschile. enzo
Quando si inizia a fare risultati , le possibilità di migliorare i fondamentai si moltiplicano perche’ ci si puo’ permettere un team numeroso e professionale !!!!
@ Giacomo (#2879481)
Allora mi sa che hai visto un’altra partita.
@ Giacomo (#2879481)
I limiti maggiori al momento sono il gioco nei pressi della rete e il tocco di fino. Avrà sempre difficoltà con chi è capace di giocarle smorzate. Di ritmo invece è ottima e il rovescio fantastico. Sul servizio si può lavorare ma sappiamo che nel tennis femminile è meno importante
Lucia è al quarto match WTA con tre vittorie facili in 2 set e una sconfitta al terzo con la Slovena semifinalista al RG, numero 37 al mondo. Con l’americana al secondo turno non avrà problemi, poi dai quarti inizieranno i match più combattuti ma lei è pronta.
Personalmente io non ho visto questo gran talento,senza servizio,un buon rovescio un discreto dritto,ma nulla di clamoroso, riuscisse a stare tra la ottantesima e la centesima posizione per me sarebbe oro colato, speriamo di essere va smentiti ,e che questa ragazza faccia una clamorosa carriera,io non ci credo.