Da Palermo: Subito eliminata Liudmila Samsonova. Out Giulia Gatto Monticone
La sorpresa arriva con il primo match serale: la giovanissima cinese, Qinweb Zheng, da molti considerata una predestinata, fa fuori con disarmante facilità Liudmila Samsonova, ovvero la giocatrice che ha registrato i maggiori progressi in classifica nell’ultimo mese.
Aveva faticato pochissimo nelle qualificazioni e, apparentemente, la diciottenne cinese, n. 171 del ranking, vincitrice di 6 Tornei ITF negli ultimi 10 mesi (l’ultimo nel 60 mila a Splavy in Repubblica Ceca), ha faticato poco anche contro la russa d’Italia, testa di serie n. 2 a Palermo, battuta in 2 set con il punteggio di 6-3 6-2. Per la Samsonova, che dal 14 giugno scorso ha scalato 50 posizioni nella classifica mondiale (è adesso 54) si tratta di una battuta d’arresto inaspettata dopo le mirabilie sull’erba di Berlino prima (dove ha vinto il WTA 500) e di Wimbledon poi (è arrivata fino agli ottavi di finale).
Qinwen si trova adesso aperta la strada per far tanta “carriera” a Palermo: al secondo turno affronterà la romena Cristian (che ha faticato per avere la meglio sull’azzurra, Nuria Brancaccio, nel Main Draw grazie ad una Wild Card) e poi, in una ipotetica semifinale, Jil Teichmann che, sia pure con qualche difficoltà di troppo, ha superato il primo turno contro la spagnola Bassols Ribera.
Dopo l’eliminazione della Brancaccio, niente da fare nemmeno per la veterana Giulia Gatto Monticone (191) battuta in 2 set dall’australiana Inglis.
Rimangono in tabellone altre due azzurre: Lucia Bronzetti che domani alle 16 affronterà nel primo incontro sul campo centrale, la bulgara Tomova (117) e Lucrezia Stefanini (252) che giocherà l’ultimo match del programma serale contro la testa di serie n. 7, Astra Sharma (121).
E’ programmato, invece, per le 20 l’esordio della testa di serie n. 1 del torneo, l’americana Danielle Collins (44), reduce dalla semifinale di Budapest, che alle 20 affronterà la tedesca Gerlach (225, reduce dalle qualificazioni).
WTA 250 PALERMO LADIES OPEN
RISULTATI PRIMO TURNO TABELLONE PRINCIPALE
19 LUGLIO 2021
[WC] N. Brancaccio (ITA) vs J. Cristian (ROU) 6-2 3-6 4-6
[Q] M. Bassols Ribera (ESP) vs [3] J. Teichmann (SUI) 6-3 4-6 1-6
[Q] Q. Zheng (CHN) vs [2] L. Samsonova (RUS) 6-3 6-2
G. Gatto-Monticone (ITA) vs M. Inglis (AUS) 2-6 3-6
[6] O. Dodin (FRA) vs A. Dulgheru (ROU) 6-3 6-2
V. Diatchenko (RUS) vs J. Grabher (AUT) 6-3 7-6
L. Kung (SUI) vs N. Vikhlyantseva (RUS) 3-6 2-6
L. Arruabarrena (ESP) vs G. Min (USA) 3-6 4-6
[WC] M. Paoletti (ITA) / L. Pigato (ITA) vs Q. Gleason (USA) / J. Rompies (INA) 6-3 10-8
[WC] C. Rosatello (ITA) / D. Spiteri (ITA) vs A. Panova (RUS) / J. Wachaczyk (GER) 2-6 1-6
TAG: WTA Palermo, WTA Palermo 2021
La Zheng è la Predestinata della Dinastia dei Ming e con la nipotina degli Zar, erge una Muraglia Cinese invalicabile.
Carino “Qinweb”, fa molto ggiovane…
Infatti lei ama gli scambi brevi: Tik-Tok!
Ieri vedendo la partita della gatto non credevo ai miei occhi: sembra un’altra tennista rispetto all anno scorso. Costretta sempre a difendersi con il back perché era sempre in ritardo sulla palla, il suo problema più grosso sono le gambe che ormai non sembrano girare piu; stesso discorso anche per la di giuseppe che è sempre stata lenta ma ora sembra proprio piantata in campo e non si muove proprio. Purtroppo è un po che giocano così, se non risolvono questo grave problema la vedo dura vincere turni anche nei 15k e poi sarà difficile per loro risalire la china vista l età; mi dispiace perché entrambe mi piacciono molto. Per quanto riguarda le altre nulla di nuovo sotto il sole: se le varie Brancaccio, pigato e delai non gettano il cuore oltre l ostacolo in tornei come questo, che per giunta quest anno è una bella lotteria, dove hanno intenzione di farli i punti grossi per salire in classifica e giardagnarsi altre occasioni come questa? Con le belle sconfitte non si sale di certo.
Infine la cinese, che ieri sembrava una marziana è la classica tennista omologata all 80 per cento del circuito come gioco. Appena raggiungerà posizioni più consone si assestera, non abbiamo certo trovato la nuova serena!
Samsonova…..i miracoli dell’erba…..
Certo che dopo Camila c’è il vuoto assoluto. Vediamo oggi Bronzetti se ripete la prestazione contro Zidansek che poi ha vinto il torneo.
Avevo scritto di Q.Zheng dopo la qualifica:
E’ dall’anno scorso che la seguo ha un gran fisico per una 18nne in un anno e mezzo ha già vinto 6 ITF e adesso è entrata in MD se son rose fioriranno e io spero di sì.
Direi che ha ripagato alla grande le mie attese. Fisico Servizio Potenza Calma ed è anche una Bella cinna.
Ha asfaltato una N 54 senza problemi facendola AMMUTOLIRE dopo gli inizio in parità quando la Russa urlava anche quando Zheng sbagliava. BRAVA BRAVA BRAVA avanti così!
Si chiama Qinwen, non qinweb
La
gatto nel 2021 ha vinto due partite ?
Sto vedendo adesso la replica di Samsonova-Zheng, e sono decisamente impressionato dalla solidità della diciottenne cinese, gran bel gioco, gran fisico.
E come se non bastasse è anche totalmente silenziosa, non un fiato durante lo scambio, nessun pugnetto: una meraviglia!
Samsonova sulla terra oggettivamente perde un po’ di competitività, ma oggi ha subito senza sé e senza ma.
Come se le avessero tagliato i capelli.. Vabbè, peggio per chi l’ha capita!
Non mi ero onestamente accorto che la Stefanini avesse fatto tutta sta strada. Onore a lei.