WTA Palermo e Gdynia: I risultati completi del Primo Turno di Quali. Ok Rosatello, Di Giuseppe e Delai a Palermo. Bene Di Sarra in Polonia
Questo pomeriggio ha avuto ufficialmente inizio il Torneo con le partite del tabellone di qualificazione. Buono l’esordio della Wild Card, Melania Delai (596), che ha battuto in 3 set la britannica, Samantha Murray Sharan (243) con il punteggio di 2-6 6-3 6-2. Per la diciottenne tennista di Trento compito quasi proibitivo domani con la coetanea, Qinwen Zheng (169), che ha superato il primo turno lasciando due soli game alla statunitense Louisa Chirico (435, ma con un best ranking da n. 53 al mondo nel 2016). La tennista cinese, che ha quale idolo (naturalmente) la connazionale Li Na vincitrice al Roland Garros nel 2011 in finale contro Francesca Schiavone, è una delle tenniste più promettenti dell’intero circuito. “Ero a casa ad allenarmi, poi ho ricevuto la notizia della Wild Card e sono partita per Palermo arrivando ieri sera – ha raccontato la Delai – sono felice di avere superato il turno. In qualche modo, è per me una rivincita dopo l’eliminazione dello scorso anno (fu battuta al primo turno delle qualificazioni in 3 set dalla spagnola, Aliona Bolsova, ndr). Non mi pongo obiettivi: spero di giocare più partite possibili”.
Compito difficile domani anche per Camilla Rosatello (369) che affronterà la testa di serie n. 1 del tabellone di qualificazione la romena, Elena-Gabriela Ruse, n. 136 del ranking, vincitrice domenica scorsa del Torneo di Amburgo (WTA 250). “Mi giocherò tutte le carte per provare a metterla in difficoltà” ha detto la Rosatello che al primo turno ha battuto in 3 set (4-6 6-4 7-5) la statunitense Victoria Duval (458, con un best ranking da n. 87 al mondo).
Niente da fare, invece, per Lisa Pigato (489) battuta in 2 set (7-5 7-6) dalla tedesca Katharina Gerlach (225).
Dopo le vittorie di Melania Delai (per 2-6 6-3 6-2 sulla britannica, Samantha Murray Sharan) e Camilla Rosatello (4-6 6-4 7-5 sulla statunitense Victoria Duval), anche Martina Di Giuseppe si qualifica per il secondo turno del tabellone di qualificazione dei 32^ Palermo Ladies Open. La tennista romana, n. 212 del ranking, ha battuto agevolmente in 2 set (6-1 6-3) l’americana Quinn Gleason (461).
La Di Giuseppe affronterà domani nel secondo match in programma sul centrale la spagnola, Marina Bassols Ribera che ha lasciato appena un game alla palermitana, Federica Bilardo, entrata nel tabellone delle qualificazioni grazie ad una Wild Card.
L’altra siciliana, la licatese Dalila Spiteri (n. 499 del ranking), ha lottato per più di 2 ore da pari a pari con la greca Despina Papamichail (199 e vincitrice in carriera di 15 titoli ITF), ma, dopo essere stata in vantaggio 2-0 nel terzo set, ha perso 6 game di fila consegnando successo e qualificazione alla tennista ellenica (3-6 7-5 6-2).
Il programma del centrale domani prenderà il via alle 16 con Ruse-Rosatello, poi Di Giuseppe-Bassols Ribera, quindi (non prima delle 19) Papamichail contro la tedesca Gerlach (che ha avuto la meglio sulla Pigato), mentre sul campo 6 la Delai tenterà l’impresa contro la cinese Zheng.
WTA 250 Palermo (Italia) – 1° Turno Qualificazione, terra battuta
CENTRE COURT starts at 04:00 PM
V. Duval (USA) vs [8] C. Rosatello (ITA)
L. Pigato (ITA) vs [5] K. Gerlach (GER)
NB 7:00 PM [3] D. Papamichail (GRE) vs D. Spiteri (ITA)
[4] M. Di Giuseppe (ITA) vs Q. Gleason (USA)
COURT 6 starts at 04:00 PM
[2] Q. Zheng (CHN) vs L. Chirico (USA)
[WC] M. Delai (ITA) vs [6] S. Murray Sharan (GBR)
NB 7:00 PM [1] E. Ruse (ROU) vs J. Jebawy (GER)
[WC] F. Bilardo (ITA) vs [7] M. Bassols Ribera (ESP)
Turno Decisivo Quali
Ruse G. (Rou) – Rosatello C. (Ita)
Zheng Q. (Chn) – Delai M. (Ita)
Di Giuseppe M. (Ita) – Bassols M. (Esp)
WTA 250 Gdynia (Polonia) – 1° Turno Qualificazione, terra battuta
11:00 Flink V. (Rus) – Mrdeza T. (Cro)
11:00 Talaba G. (Rou) – Di Sarra F. (Ita)
12:30 Bondarenko K. (Ukr) – Zakharova A. (Rus)
12:30 Falkowska W. (Pol) – Loeb J. (Usa)
13:00 Perrin C. (Sui) – Bondar A. (Hun)
14:00 Kubka M. (Pol) – Gorgodze E. (Geo)
14:30 Melnikova M. (Rus) – Danilina A. (Kaz)
15:00 Zanevska M. (Bel) – Anshba A. (Rus)
WTA 250 Gdynia (Polonia) – Turno Decisivo Qualificazione, terra battuta
11:00 Bondarenko K. (Ukr) – Falkowska W. (Pol)
11:00 Di Sarra F. (Ita) – Mrdeza T. (Cro)
12:30 Anshba A. (Rus) – Gorgodze E. (Geo)
12:30 Melnikova M. (Rus) – Bondar A. (Hun)
TAG: WTA Palermo, WTA Palermo 2021
Ma i cuor di leone che ironizzano sempre sulla Delai che fine hanno fatto? Domani, forse, dai…
Mammamia che stesa che ha preso la Bilardo!!!
viva le nostre ragazze e basta!
Ilpallettaro è famoso per dire un giorno “Tizio è un potenziale top 10” e il giorno dopo “Tizio non entrerà mai nei 100”. Poi, a distanza di anni, linkerà il commento che gli farà più comodo.
@ Vasco90 (#2877193)
Mi ricordi molto un certo sceriffo del Forum che è un po’ di tempo che non scrive…
Non è così strano. Quando giocavo perdevo più partite con chi giocava peggio di me che con chi giocava meglio. Soffrivo terribilmente chi non avesse ritmo e profondità, io credo che per molte delle ns, sia quasi meglio uno scontro col livello WTA che contro il livello ittf.
Eppure in tre degli ultimi quattro giorni è andata proprio così, più mite alle 10 di mattina, più caldo alle 4 del pomeriggio. Dati alla mano, non pour parler. Anzi per la precisione alle 16 circa c’era il picco di temperatura. Nulla di proibitivo, tutti sotto i 30°C, mica come nel WTA500 di Doha questo Marzo con inizio incontri alle 14:30 con almeno 35 °C !!
Certo questo non assicura che il meteo proseguirà in questo modo.
Poi, a dirla tutta, col Sole delle 10 non si vede benissimo il campo secondario, n.6, la pallina appare e scompare, quindi che giochino di sera, oltre che per lapalissiani motivi economici penso vada bene a tutti gli spettatori presenti e via streaming.
Alle tenniste va meno bene… eh, non si può accontentare tutti.
@ puffe (#2877225)
È seguita da uno staff di primo livello (con l’aggiunta recente di Karin Knapp) che oltre ad aver portato la Chiesa vicina al numero 100 ha cresciuto la Samsonova.
Non bisogna dimenticare da che punto partiva ad inizio anno nell’indifferenza generale.
Bene anche Di Giuseppe. Peccato per Pigato chr ha comunque lottato. Sono importanti anche questi segnali, è evidente che Pigato non si lasci troppo andare in situazioni di svantaggio
@ demorpurgo (#2877207)
Quanto hai ragione!!
Ne mancano soprattutto molti che dicevano a ripetizione wild card Bilardo a Palermo (ovviamente al posto di Delai)
Mi dispiace per la Bilardo che non c’entra nulla ma queste idiozie non le leggerò più.
I geni da tastiera non sanno cosa vuol dire avere livello e cosa avere continuità..Delai ha livello ma deve migliorare la continuità..per il resto ci siamo
Mi dispiace per Lisa Pigato. Ha combattuto punto a punto dopo una partenza ad Handicap con lo 0-4. Va a suo merito aver recuperato sino al 5-5.
Una bella gara dalla quale Lisa deve prendere il tanto positivo emerso, oltre il punticino guadagnato.
Peccato per la Pigato, due set persi per un soffio.
95 minuti di applausi
Cercando il famigerato commento scritto da il pallettaro qualche anno fa sul futuro di Musetti ho trovato tante sciocchezze, questa è una delle tante
“la pigato e la delai non diventeranno mai pro, sono le nuove cocciaretto e paolini.”
Pigato già top 500, battuta la numero 104 e se la gioca tranquillamente ai livelli 25k. Una giocatrice che ci entra nei 25k è già pro, una giocatrice ch3 entra nei 15k è semi pro. Alla Delai manca di certo qualcosa, ma comunque buona vittoria oggi, vedremo nel futuro. Ma la sciocchezza più grande viene dopo. Le sta paragonando a Paolini e Cocciaretto, con Paolini oggi ampiamente in top, da dove molto probabilmente non uscirà quest anno e Cocciaretto che nonostante tutti gli infortuni è a ridosso delle 100. La facilità con cui dice certe scemenze è disgustevole, e la capacità di rinnegarle è deplorevole. Ma questo personaggio non si ritira mai, continua con i suoi schiocchi commenti sulle giocatrici e giocatori
Da sfavorita?
Se è una battuta è divertente, se no è una fesseria sesquipedale!
Io per la Bronzetti non starei tranquillo ha potenziale ma è impostata malissimo non può rispondere 3 dico TRE metri dietro poi invece di arrivare sulla linea di fondo arretra 1/2 metri e rimane li la sua palla arriva si e no tra la linea del servizio e quella di fondo ed è facile preda delle avversarie come ieri contro una che gioca a tennis.
Io non so nulla della Delai, di quanto sia pompata o di quanto sia pesante (o no) la sua famiglia: però quando fa un risultato di questo genere (mi pare sia la seconda volta) sembra che i suoi numerosissimi detrattori (normalmente abbastanza onnipresenti sul sito) si squalglino come neve al sole.
Coraggio, un `brava` non si nega a nessuna!
Brava Delai. Incredibile che faccia meglio a questi livelli che nei 15k
@ ilpallettaro (#2877178)
No ragazzi, ditemi che sta scherzando! Non c’è? Ne sei sicuro? Eppure sei stato tu a mostarlo e come me tanti altri se ne sono accorti. Mi auguro di trovarlo. Comunque c’è sempre la solita idiozia dei collage. Musetti li ha frequentati? No. È diventato un grandissimo giocatore si. Comunque appena trovo il commento te lo porto, almeno metterci la faccia nelle cose che si dicono
Melly! Alla faccia di philippe la pipp!
Boooooooooooooooooooooo……..
Mi pare tanto contorsionismo mentale.
Carissima Redazione,
lo dico con il massimo spirito collaborativo , ma non vi sembra che i termini “azzurri” e “azzurre” siano un po’ troppo inflazionati ?
Questi appellativi secondo me dovrebbero essere riservati a chi è parte delle varie nazionali under e professinisti.
OT credo di aver visto una delle più grosse porcherie comminate da un arbitro ad una giocatrice. Collins, di fortuna, andava per vincere il primo set, un suo colpo prendeva la rete e cadeva a 50 cm dalla rete con l’altra giocatrice che da fondo campo accennava a partire e si fermava senza aprire bocca. L’arbitro ha fatto rigiocare il punto perchè sulla caduta della palla dopo il nastro si è mosso il ball boy. Inutili le proteste di Collins. Raro vedere una simile porcheria. Puro protagonismo dell’arbitro, che mi pareva fosse Torralba. Al TB vinceva Kalinina e Collins usciva di ghianda.
@ Philippe (#2877159)
Lasciando perdere la partita che non ho visto, trovo interessante il concetto, best ranking 148, attuale 184 con tutti i vantaggi della pandemia…quindi i giocatori dal 200 in su sono tutti turisti, ok oggi ne ho imparata una di nuova il tennis ha la parte dei protagonisti e poi c’è il tour turisti.
ti manca perché non c’è. ho sempre detto l’opposto, che musetti era uno di quelli che avrebbe potuto provarci. mio commento n. 7 http://www.livetennis.it/post/314021/itf-junior-al-roland-garros-bene-flavio-cobolli-lorenzo-musetti-domani-sara-il-numero-1-nel-ranking-junior/
Meno caldo una partita che si svolge 10/12 piuttosto che una che si svolge 16/18?? Ma dove vivete in Norvegia?
@ Sharingtv (#2877153)
Sarà dura vs la Cinese. Ma non si sa mai. Speriamo bene. Brava lo stesso Melania !
La Delai inzia benissimo il torneo, vincendo da sfavorita il primo turno di qualificazioni al terzo set. Conquista 12 preziosi punti (più di una finale di M15), conquistando al 558esima posizione con best ranking. Sulle ali dell’entusiasmo può conquistare il MAIN DRAW.
La Rosatello risale al 353esimo posto (il suo best ranking è 225 e dista 156 punti. Troppi, per ora, vista la sua discontinuità)
Sta piovendo?
Bravissima Rosatello!
e brava Rosatello….anche se contro la ruse la vedo chiusissima…..
@ Vecchiogiovi (#2877051)
Per la Bronzetti si può stare tranquilli da questo punto di vista, gli allenatori hanno seguito la Chiesa e la Samsonova.
Lo ha detto anche lei prima del torneo che stava lavorando su servizio e gioco di volo.
Ma infatti, mica bisogna avere paura di fare un doppio fallo, un giocatore si vede dal coraggio, dall’altruismo, dalla fantasia..
Se gioca coma a Losanna non c’è partita.
Povera Louisa, come sono lontani tempi del suo QF a Madrid, 5 anni fa.
E’ ancora giovane, 26 anni, ma il tentativo di rientrare nel tennis che conta sembra sempre più difficile, oggi contro la rampante cinesina aveva ben poche speranze.
Venire dagli USA in Europa per perdere al primo turno di un ITF ed al primo turno di qualificazione di un WTA250 e frustrante, oltre che costoso.
Perché sono così, dobbiamo rassegnarci. Qui si parla del torneo ITF, nell’altra pagina periodo disastroso delle tenniste, nell’altra ancora insulti a tal giocatrice, in un’altra ancora ad un’altra giocatrice, poi ci sono le Olimpiadi che non interessano a nessun giocatore secondo la loro opinione quando molto tennisti hanno già smentito con i fatti, si legge sempre tennis come il calcio, Olimpiadi che non valgono nulla(perché loro hanno dei dati in mano per affermare ciò). Si può continuare, ci si lamenta della presunta nazionalità straniera di Darderi, Agamenone e così via. La verità è che in questo sito purtroppo ci sono troppo italiani medi. Italiani che si lamentano di tutto sull’Italia. Se uno straniero ti parla del proprio Paese cerca di mettere in luce gli aspetti positivi. Al contrario quando un italiano parla con una persona dell’estero descrive sempre e solo gli aspetti negativi. Ma l’unico vero e grande aspetto negativo degli italiani è proprio lamentarsi per ogni sciocchezza con insistenza e cattiveria, poiché la maggior parte non riesce a rendersi conto delle fortune che abbiamo, e così non si riesce nemmeno a risolvere i problemi di cui ci si lamenta. E il commentatore medio rappresenta tutto ciò, è sufficiente entrare in ogni pagina e leggere i commenti per capire tutto
@ ilpallettaro (#2877005)
È sempre lo stesso commento, però mi manca il commento dove dicevi che Musetti non sarebbe mai diventato un tennista professionista e molti altri del genere. Per di più proprio in questi giorni sta facendo molto, ma molto bene una tennista che a livello juniores non ha fatto nulla. Hai per caso scritto un commento su di lei? Credo proprio di no. Anzi sono sono sicuro che tu e Gaz abbiate a braccetto preso per i fondelli chi la sosteneva o chi credeva in lei
Infatti, infatti. Dobbiamo accettare l’idea che le ns. ragazze hanno bisogno di tempo, e magari di trovare buoni allenatori che sviluppino tutte le loro qualità senza trascurare i fondamentali. Ho ancora negli occhi i colpi ad un metro della rete di Lucia di ieri.
Di Sarra ha fatto bene ad andare a Gdynia, domani match con una sua coetanea in fase calante, più facile per lei l’accesso ad MD
c’è streaming ?
Spero in un primo turno Di Giuseppe Bronzetti. Partita penso molto equilibrata e ci farà capire tante cose.
il potenziale di un giocatore si vede a 16 anni. e non dipende dai risultati junior, anzi. mio commento n. 21 http://www.livetennis.it/post/315380/wimbledon-junior-turno-decisivo-delle-quali-fatale-per-delai-e-ziodato/
per i tecnici preparati e per chi non specula sul successo del momento, i risultati junior positivi sono un campanello di allarme.
Mo vaglielo a spiegare a quelli che scrivono cose a vanvera tanto x scrivere e che di tennis ne sanno poco o niente.
@ No Way (#2876826)
Dipende da cosa si spera, io penso sia ancora presto per dare giudizi forse qualcuno ha dato per scontato che con la vittoria sulla Hibino fosse pronta per la top 100 e qualcuno già comincia a lamentarsi di Pigato per gli stessi motivi.
Se vogliamo affidarci ai numeri Bronzetti,Stefanini e Brancaccio che posizione di classifica avevano alla sua età?
Tra un paio d’anni sarà possibile capire quali saranno le sue possibilità.
@ Philippe (#2876887)
Con tutto il rispetto per la Di Sarra, che è nella migliore stagione della carriera, è ovvio che le possibilità vengano assegnate alle giovani.
Tra l’altro Di Sarra sarebbe stata TDS delle quali quindi la scelta è stata sua di non giocare a Palermo.
te pareva che non si avesse da ridire con le wc in Italia per non prendersela con la fit…..
pero’ non mi sembra di vedere nei tornei che finiscono domani un livello tanto piu’ alto…ricordo che la di Giuseppe ha passato le Q con un turno unico….ma perche’ state sempre tutti col fucile puntato con le cose italiane….
Non ha senso guardare il cut-off definitivo. La scelta del torneo si può fare solo finché non si chiudono le iscrizioni e viene pubblicata la prima entry list.
In quel momento, 28 giugno, il cut-off delle quali di Palermo era 187 (Muahmmad), il cut-off a Gdynia era 189 (Bolkvadze).
Di Sarra, 290, fuori abbondantemente da entrambe le liste, con possibilità di entrare in quel momento sostanzialmente equivalenti.
Scelta indifferente, nel momento in cui ha dovuto farla.
@ Philippe (#2876887)
Sì,ma se con la propria classifica ce l’ha fatta la Rosatello,ancora di più sarebbe riuscita la Di Sarra…
@ Tiziano p (#2876811)
Misteri fit. Probabilmente nessuno l’ha chiamata preferendo dare wc inutili…
@ ilpallettaro (#2876706)
La Delai é l’unica che può vincere vs una ex giocatrice ormai. Le altre hanno partite dure
@ Tiziano p (#2876811)
Anche io non l’ho capito,considerando che a Palermo c’è un cut-off più basso…
Brava la di sarra
Bravissima Federica!!
Per la Delai un 2021 disastroso, con un bilancio vinte-perse di 8-11 nei W15 e addirittura di 0-3 nei W25. Credo che ci sia poco da sperare in questa ragazza.
Come mai la Di sarra non è a Palermo?
Ovvio, alle 10 fa meno caldo ma se cominci poi devi andare avanti, ed alle 12 o alle 13 la cosa diventa dura.
Comunque mica ho criticato la scelta, gli orari estivi siciliani sono ben noti, ne ho solo evidenziato l’unicità (splendida).
Torneo che lancerà una Stella nel firmamento mondiale. Una Stella che darà luce al Tennis femminile italico x i prossimi 10 anni.
Forza Melly, oggi si prendono punti pesanti
@ Octagon (#2876726)
Sì,infatti. Forse meno caldo alle 10 di mattina. O no?
Sarebbe già un gran risultato se in tabellone entrano in 1-2
Vedere l’orario di inizio delle partite a Palermo conferma la splendida unicità di questo torneo!
spiace per gli organizzatori vedere un livello da itf.
buon per le ragazze che in una situazione normale non avrebbero mai potuto partecipare ad un torneo wta