Sara Errani strappa all’ultimo minuto un posto per le Olimpiadi
Sara Errani rappresenterà l’Italia ai prossimi Giochi Olimpici al via tra pochi giorni a Tokyo. Grazie ai molti ritiri di varie giocatrici, e soprattutto quello di Martina Trevisan, Sara ha ottenuto all’ultimo tuffo un posto nel team italiano, e così disputerà la quarta Olimpiade, un traguardo davvero importante.
Errani si unirà a Camila Giorgi e Jasmine Paolini nel tabellone femminile, diventando così la 385esima atleta azzurri ai giochi.
Ecco il post su Instagram di Sara:
Visualizza questo post su Instagram
TAG: Giochi Olimpici Tokyo 2020, Italiani, Sara Errani
Certamente. Sarebbe scorretto parlare della Sharapova citando solo i 5 slam vinti senza parlare della sua squalifica per doping e senza ricordare il suo H2H verso Serena. Come avrebbe poco senso ricordare le grandi vittorie del nostro Nino Benvenuti e non citare la drammatica sconfitta subita da Monzon.
Nella storia della Juventus assieme a tantissimi trofei c’è anche la discesa nella serie B, nessuno potrà mai dimenticarla.
La nazionale di calcio italiana vanta grandissimi successi, ma la sconfitta contro la Corea brucia ancora e brucerà per sempre.
Ma come per le vittorie si ricordano soprattutto quelle importanti, anche per le sconfitte è inevitabile ricordare le più umilianti, non quelle “normali”. La sconfitta di Federer a Wimbledon con MP falliti contro Djokovic resterà negli annali, ad esempio.
Ed il famigerato Golden Set della Errani è evento talmente raro nel tennis, assolutamente unico negli slam, che inevitabilmente sarà sempre parte integrante del profilo sportivo della Errani. Se è giusto ricordarla per la finale slam, risultato ottenuto anche da altre 95 tenniste in era moderna, o per essere arrivata al numero 5 del ranking, posizione raggiunta o superata da altre 79 tenniste, a maggior ragione è inevitabile ricordare una cosa che ha fatto solo lei, unica!
Buffo vedere che se la FIT ci avesse creduto ed avesse provato ad iscrivere a suo tempo la coppia Paolini-Errani, anche se al momento erano fuori di un sacco, sarebbero entrate!
Quelli che hanno avuto più coraggio di tutti sono stati i taiwanesi che hanno provato a nominare la coppia Hsu – Hsieh (non Su Wei ma la sorella Yu-Chieh), ranking combinato 364, praticamente il doppio delle nostre, e sono stati premiati, il loro doppio è entrato!
Ora le liste sono chiuse e definitive, bisogna vedere che succede qualora ci fosse qualche defezione per motivi fisici.
@ ilpallettaro (#2876306)
Pensa che il doppio misto attribuisce delle medaglie, il doppio misto è uno sport? Nel circuito maggiore nei 4 slam unica competizione in cui si disputa chi partecipa???
Sono contento, nel suo piccolo si è sempre data da fare per quanto può
Spinazzola, dici?
Quello che 2 giorni dopo l’uscita dal campo ha subito un intervento per la ricostruzione del tendine d’Achille, e che ha raggiunto i compagni in finale saltellando in stampelle?
La Bertens 2 giorni dopo l’uscita in carrozzella spazzò via la Siniakova in 2 set (prima di perdere con la Trevisan).
Differenze trascurabili, direi…
Beh…le faceva il verso con le boccacce e col passo da zoppa, se non è prendere in giro questo!
Molto infantile e di cattivissimo gusto.
La partita la vidi, e me lo ricordo bene.
Quindi, per coerenza, ogni volta che si parlerà ad esempio dei 20 Slam di Federer sarà giusto ricordarne anche la clamorosa sconfitta patita da Nadal racimolando la miseria di 4 game, dopo 3 set durati 1 ora e 48 minuti.
Oppure, quando Djokovic raggiungerà tutti i record della storia del tennis, correttezza vorrà che si ricordi il terribile 62 61 beccato da Sonego in 1 ora e 10.
Non fa una piega.
Le possibilità sono poche, nel misto entrano 16 coppie composte da giocatrici e giocatori che sono già qualificati nei tabelloni di singolare o di doppio. Chiaramente si usa il cosiddetto combined Ranking, quindi si somma la miglior classifica fra singolo e doppio di entrambi i partecipanti, per questo per fare un esempio una coppia Rojer/Schuurs o Melo/Stefani o Mattek/Ram è nettamente davanti a una coppia Berrettini/Giorgi. Mi sembra che se ne possano iscrivere 2 per Nazione anche questa volta.
Conta il Ranking combinato complessivo, sia singolare che doppio.
Nessuna speranza per l’Italia, la nostra coppia teoricamente migliore, Giorgi – Berrettini, sarebbe fuori di ben 15 posizioni.
Bene, non avrà tante possibilità ma è già contenta di rappresentare l’Italia
@ Octagon (#2876452)
ti ringrazio, oggi ho scoperto questo nuovo termine “golden set”…..una cosa incredibile che su Wikipedia dice sia successo circa 7/8 volte….ora sto guardano le immagini di Wimbledon, fu presa a pallate……si impara sempre qualcosa, grazie
@ Steffifan (#2876445)
Veramente non si prese gioco della Bertens ….. però fu in malafede un po’ come nel caso di Spinazzola i tifosi avversari !
Certo l’uscita dal campo fu una pagina buia della Errani , così come la squalifica e il mistero del servizio indecoroso !!!
Però io adoro tutt’ora l’eleganza del suo rovescio, il drop shot la tempra e la volée…colpi da maestra .
@ Lupen (#2876470)
Veramente abbiamo la rappresentanza più folta mai avuta dell’Italia.
@ Peppino (#2876258)
Direi poi un errani-fognini
@ Octagon (#2876452)
Lo spolliciamento arriva perché, se argomentavi come hai fatto, si sarebbe capito, buttato in quel modo sembra altro, non l’enunciare un dato.
Con quel servizio ha vinto una marea di tornei e ha fatto finale a Roma e Rolland Garros !!!
Cavolo, ognuno si tenga i suoi commenti pro o contro. A me piace il tennis alla TV. Per quello femminile era una bellezza vedere giocare la Pennetta, la Vinci e perchè no anche la Errani. Ora non c’è nessuna bellezza nel vedere il tennis femminile italiano, una scanfitta dopo l’altra. L’Errani si merita anche questa Olimpiade, ma sia per lei che per Giorgi e Paolini non farò pazzie per vederle giocare.
Ancora nessuna news circa il torneo di doppio misto? Ci sono possibilità che partecipi almeno una coppia italiana?
Ricordo che a Rio 2016 parteciparono Fognini/Vinci, all’epoca i numeri uno azzurri, su invito dell’ITF, ma non ho mai compreso quali siano i criteri.
Oh bella, perché spolliciare?
Ho solo ricordato un dato di fatto, noto ed incontestabile.
Nel valutare un’atleta, ma anche qualsiasi altra persona, è giusto ricordarsi sia dei momenti di gloria sia dei dei momenti bui.
Sbagliatissimo considerare solo gli uni o solo gli altri.
Poi ognuno può fare un bilancio globale, ma fare gli struzzi non serve a niente.
E sia chiaro che mi riferisco solo agli aspetti sportivi, della triste vicenda della squalifica per doping non è il caso di parlare, ne è stata vittima inconsapevole.
Però il Golden Set è invece evento che rimane nella storia del tennis, immortalato nel canale ufficiale di Wimbledon:
https://www.youtube.com/watch?v=b1hqxiQ-MUA
Come anche il suo più grande successo, la vittoria nella semifinale del RG 2012 (purtroppo solo highlight):
https://www.dailymotion.com/video/xre8jk
A me non è mai piaciuta particolarmente, ma da quando si prese gioco della Bertens in preda ai crampi al RG ed uscì dal campo sconfitta malamente urlando un sonoro vaffa in mondovisione, ho smesso proprio di guardarla.
Detto ciò, auguro a tutta la pattuglia tennistica azzurra i migliori successi, indistintamente.
Io non l’ho mai amata, ma certi commenti cattivi anche no.
Coi suoi limiti tecnici/fisici, ha dato tanto al tennis nostrano. Tolte Pennetta e Schiavone, di gran lunga la migliore della storia del tennis rosa e insieme alla Vinci la miglior doppista. A 34 anni nonostante risultati che visto il passato avrebbero fermato chiunque, è lì a lottare, e si merita questo pass. Stavolta la tiferò.
@ Octagon (#2876310)
E vabbè ma lei quantomeno semifinali e finale Slam l’ha giocata.. Più la finale a Roma, semi a Madrid, vittoria a Dubai.. Ha sempre risposto alle convocazioni in fed Cup.. Ci sono anche cose belle per cui ricordarla.. Ricordati il maligno vedrà sempre male
Giocatrice Monumento del Tennis Italiano. Grazie di tutto Sarita!
Sarita alla quarta Olimpiade e i suoi detrattori possono mestamente abbassare lo sguardo e mettersi il lutto al braccio.
@ Peppino (#2876258)
L’articolo ” il”
Speriamo che giochi solo il doppio dato che nel singolare viene presa a pallate da tutto il circuito al di fuori della terra.
Nonostante i cambiamenti dovuti alla pandemia le entry degli slam restano in uscita sei settimane prima del torneo come succedeva nel pre-covid.
Infatti anche le entry di Wimbledon e RG sono uscite prima dei tornei di Eastbourne/Parma ecc
Catt golden
cattiveria golden
Rispetto a tutti quei commenti che affermano che non dovrebbe partecipare:
1 > non ha tolto il posto a nessuna che aveva più merito (essendoci una classifica a scorrimento)
2 > è un traguardo non da tutti partecipare a 4 olimpiadi
3 > non tutti gli italiani nella spedizione sono da primi posti ma partecipano ugualmente
4 > anche l’Italia di calcio agli Europei era data per perdente ai primi turni e poi…
E il Golden Set dove lo mettiamo?
Unica giocatrice della storia ad essersene fregiata, ed anche nello slam più prestigioso!
il che la dice lunga su cosa siano le olimpiadi per il tennis.
grande Sara
QUANTA CATTIVERIA GRATUITA CONTRO QuESTA TENNISTA!
Ma anche tanto pressappochismo e disinformazione…tu incarni entrambe!
La settimana scorsa ha fatto QUARTI DI FINALE QUI NEL WTA DI HAMBURG battendo Ferro e Konjuh e perdendo di un soffio-come spesso le accade – contro la tds1 Yastremska per l’accesso alle semi.
Sara va ,a testa alta, alla sua quarta Olimpiade.Tu quante ne hai guardate in tv?
Capisco, a te interessano quelle più giovani 🙂 🙂 🙂
@ marvar (#2876052)
Già scusa se è stata numero 5 al mondo
Voglio bene a Sara
Si merita questa convocazione
Per Lei questo é una sorta di premio alla Carriera non dimentichiamo rimarrà per sempre nella storia del Tennis Femminile Italiano,
Capace di arrivare a essere n.5del mondo finalista al Rollan Garros
Finalista agli Internazionali D Italia…Campionessa di Wimbledon di doppio é stata a riguardo anche in cima alla graduatoria di doppio insieme a Roberta Vinci
grande piccola Sarita…MITICA
Ma per il doppio misto si sanno già le coppie? Errani-Berrettini sarebbe una bella coppia…
Sara una grande dello sport italiano
@ Ale (#2876214)
Credo sarà valida la classifica del 2 agosto; ma posso sbagliare.
@ S (#2876219)
State dicendo la stessa cosa; o meglio, parlate della stessa giocatrice: tu ne parli al passato e lui al presente.
Grazie, Ale.
😉
@ marvar (#2876052)
È solo la tennista italiana con il 2do prize money più alto in carriera (e presto forse la 1ma), ha solo fatto 2 volte le Finals e ha passato 5 anni in top20 mondiale… “figuracce” e “principiante” sono termini fuori luogo…
L’entry list degli Us Open esce con il ranking di lunedì, quindi non sarebbe cambiato nulla 😉
L’ultima volta vinse una quasi sconosciuta
C’è un posto per Lea Pericoli?
Sara merita questa convocazione alla grande, ha dato tantissimo al tennis italiano. Ci rappresenterà al meglio. Lo dimostra con quanta gioia ha accolto la notizia. Forza Sarita.
@ MAXUBS (#2876064)
@ Rob (#2876075)
Partite dalle 4 alle 13.
Allora siamo a posto.
@ Antonio (#2876040)
che barba che noia, che pesantezza, Sara ha 35 anni e Sinner 20, lo vogliamo lasciare stare… siete paranoici!!!
Per Sarita una medaglia non sarebbe male.
MI spiace soprattutto per la Kerber, direi che questo torneo olimpico, soprattutto per le donne, è una specie di torneino.
La Cocciaretto, a meno che non ci siano stati altri ritiri nelle ultime ore ancora non di dominio pubblico, difficilmente potrà entrare.
La deadline per le sostituzioni in base al ranking infatti è quest’oggi, precisamente tra tre ore. Chi si ritirerà da ora fino all’inizio del torneo, per ovvi motivi logistici, verrà sostituito da giocatori già sul posto (ossia chi è lì per il doppio).
Ed infatti io ribadisco che è un errore.
Non potrà giocare Palermo (perchè al 21 luglio gli atleti devono già iniziare la quarantena a Tokyo), e deve fare punti preziosi sulla terra europea per rientrare nelle 100 ed avere accesso diretto ai prossimi US Open.
Oltretutto le chances di medaglia sono risicatissime, per non dire nulle.
Del resto, come ho già scritto, se sta bene a lei….
Sarita Olimpica venderà cara la pelle. Un MITO!
@ MAXUBS (#2876064)
Ahahah! In effetti…
VAMOS A GANAR ST’ORO OLIMPICO!!
Per quello che è lo spirito olimpico nulla da eccepire in definitiva ci sono partecipanti alle gare che arrivano dopo amen, certo io non seguirò i suoi match
Sarebbe stato meglio fosse andata la Cocciaretto, ma continuando con questi ritiri ci arriverà anche lei
Alle 4 di notte sulla sdraio?
Se lo merita, quarta Olimpiade, come solo i grandi atleti hanno ottenuto…
Che ci va fare alle Olimpiadi…??Con quel servizio da principiante…Figuraccia in arrivo come al solito
Si ma a fare cosa? Di competitiva abbiamo solo Camila…le altre vanno a fare carne da macello per le altre…
Faccio modestamente rilevare che partecipare alle Olimpiadi non è come partecipare ad una gita scolastica…dovrebbe partecipare il meglio di ogni disciplina: questo è il meglio secondo voi? Non è questione di tifo ma di obiettività…
Commenti di una bassezza unica che mi astengo dal citare. Ben vengano le giocatrici come Sara che ritengono un onore rappresentare la propria nazione alle Olimpiadi e accentano prontamente di andare. Voi continuate a preferire un Sinner che con la scusa del non essere a top preferisce dare forfait e prendere parte ai tornei nordamericani che assegnano soldi e punti, grande orgoglio italiano eh?
Parlando di cose serie: di quanto è fuori la Cocciaretto?
Vai Sara, dovremo essere grati per i tuoi successi 🙂
@ Cooper (#2876008)
Quoto!
@ Maia (#2875922)
Bravissima Maia! Ottimo spirito! Farò lo stesso dal mio divano o dalla sdraio!
Olimpiadi falsate dalle defezioni! Non gliene fotte niente a nessuno ahah
Li pagano due lire e li trattano come appestati!
I giapponesi così come gli australiani stanno facendo quest’evento controvoglia e scaxxati!
Non ce li vogliono migliaia di stranieri nel loro paese!
Quindi fissando quelle regole disincetivano la gente ad andarci…
Obiettivo in parte raggiunto direi
Dopo vent’anni di carriera non ha ancora imparato la battuta! Siamo proprio messi male
Io penso che il sogno di qualsiasi atleta sia partecipare alle olimpiadi, Sara ha il merito di parteciparvi per la quarta volta!!! Quel che farà non ha importanza, sarà in ogni caso motivo di orgoglio per i suoi fan e per i suoi cari!!!
@ orso46 (#2875881)
Pensa che ci va insieme alla Paolini.
Ingrato, vergognati !!!!
pensavo fosse già dentro invece no, come dici te è la prima delle escluse… il tempo stringe ma ci sono ancora alcuni giorni per sperare ovvio che poi lei deve accettare di andare
@ orso46 (#2875881)
È la classifica non noi…
@ Maxi 72 (#2875951)
Spero sempre che perdano berrettini
@ Maia (#2875922)
Ma quanto sono belli questi messaggi? Daje
Come altre 32.
Contento per lei.
Speriamo che non ci faccia fare brutte figure dicendo parolacce in campo o amenità del genere.
No.
Al momento l’ultima coppia qualificata è Olmos-Zarazua, ranking combinato 165 (28+137).
Come ranking combinato Paolini-Errani arrivano a 194 (107+87)
@ Vincenzo (#2875877)
La metà dei tennisti esce al primo turno, si sa già
@ Nico (#2875901)
De coubertin ti è sconosciuto, si capisce
Speriamo che giochi anche il doppio
@ Nico (#2875901)
E tu quanti primi turni hai giocato?!
@ Vincenzo (#2875877)
E tu a che turno?!
Oggi le Olimpiadi hanno perso Azarenka, Kerber, Trevisan e De Minaur
Auguri Sara, auguri a te, a Camila e a Jasmine. Forza ragazze, fatevi valere. Io, da buona divanista, farò un tifo sfegatato per voi e pure per i boys. Forza Italia
Grande Saraaaaaaaaaaaaaaa! Contentissimo per te, per una che ci tiene davvero alla maglia azzurra!
Bene, giusto, la cosa che dovevano fare 3 mesi fa. Comunque meglio tardissimo che mai !!!!
A questo punto Elisabetta Cocciaretto sarebbe la prima delle escluse. Potrebbe esserci una minima possibilità di avere 4 italiane anche nel tabellone femminile!
grandissima sara!!! 😛
Questa è in una sfilza infinita di primi turni contro sconosciute e va alle Olimpiadi? Bah contenta lei
Giocherà anche il doppio con la Paolini?
Lei e Paolini potrebbero giocare anche il doppio, o no?
Wooow mi piace quest’entusiasmo… Visti i tanti ritiri potrebbe anche giocare il doppio con la Paolini
Abbiamo il doppio!
Per quanto mi possa far piacere che abbia strappato la qualificazione, secondo me andare sarebbe un errore.
Però se sta bene a lei, chi sono io per esprimere giudizi?
Siamo ridotti proprio male se mandiamo la Errani… vabbè questo passa il convento…
Pronta a uscire al primo turno
E pensate che c’era il grandissimo Salvo e tutti gli altri che dicevano che non sarebbe mai andata