Novak Djokovic dice Si a Tokyo per realizzare un’impresa mai riuscita a nessun tennista
Novak Djokovic, numero uno del mondo e vincitore dei primi tre tornei del Grande Slam nel 2021, sarà al via alle Olimpiadi di Tokyo, senza alcune delle sue stelle migliori come Rafael Nadal, Roger Federer, Dominic Thiem, Roberto Bautista e Denis Shapovalov.
Il serbo conferma che sarà presente a Tokyo, cercando di realizzare ciò che nessuno ha mai fatto nel singolare maschile: vincere tutti i tornei del Grand Slam e la medaglia d’oro olimpica nello stesso anno.
“Non posso deludere il mio piccolo amico Koujirou. Ho prenotato il mio volo per Tokyo e mi unirò con orgoglio #TeamSerbia per le Olimpiadi”. – dichiara Novak.
TAG: Giochi Olimpici Tokyo 2020, Novak Djokovic
Safin ha battuto anche Federer in un Gran Slam nel 2005… (semifinale AO) purtroppo era molto scostante, e’ arrivato una vita in semifinale a Wimbledon… piu’ che bravo resta in una categoria inferiore e nessuno ne’ parla, ovviamente , come “dominatore”, o “GOAT”
Hai dimenticato le 4 Champions League, 8 parigi-roubaix, 3 coppe di discesa libera e l’oro olimpico negli anelli spodestando Jury Chechi
Ma ancora c’e chi si chiede chi è il piu grande di sempre. 20 slam unico ad averne vinti almeno 2, unico giocatore della storia ad aver vinto tutti tutti tutti i master 10000 ,5 atp finals,coppa davis…in vantaggio negli head to head con federer e Nadal che vincevano spesso ante 2010…..ancora ci si chiede chi è il piu grande di sempre???? E non è finita….non è finita
Udite Udite, nel 2008 Marat Safin posizione in classifica 75^ legna Novak Djokovic posizione in classifica 3^ al secondo turno di Wimbledon. Marat Safin vincitore di due slam, Marat Safin nei testa a testa vincitore di tutti due gli incontri contro Djokovic. Ma Djokovic era immaturo, ma Djokovic era celiaco, ma Djokovic faceva la cacca dura, ma Djokovic portava ancora il pannolino ecc. ecc.
A 19 anni la seles aveva vinto già 8 Slam…. Avendo come rivale una graf nel pieno della sua maturità….. Secondo me è palese che senza l aggressione sarebbe stata la più forte di tutti i tempi… Titolo che invece è toccato alla graf…. Ma non di certo alla Williams…
Djokovic ha combattuto con
Federer
Nadal
40 Slam in 2, non credo che i tennisti che hai menzionato tu ne abbiano vinti tanti tutti assieme….
A perché gli altri non ci vanno per il palmares ?? Eh già l’ angioletto Roger e il diavoletto Novak, patetico…
@ luce nella notte (#2876256)
Scusa ma la tue liste non dimostrano un bel niente:
-per es Roddick è stato un grande giocatore che al momento collocherei alla pari di Del Potro e sopra a Tsonga, Berrettini ed Anderson (giocatori della tua lista B)
– Safin ed Agassi (anche “anziano”) erano giocatori imprevedibili e che se in giornata potevano battere chiunque
– Hewitt (specialmente) e Soderling (in misura minore) hanno avuto per un breve periodo uno stato di forma ed un rendimento eccezionali, sicuramente non inferiori a quelli di Thiem e Medvedev (che comunque riconosco più forti nel lungo periodo)
– Gonzales lo metto un po’ sotto, ma avendolo visto dal vivo ti posso assicurare che tanto scarso non era..
Concludendo, credo che solo “Scud” (aces a parte) e il cipriota possano essere considerati avversari “relativamente” più agevoli..
A nemmeno 19 anni la Seles aveva vinto 8 slam. Poi c’è stato l’accoltellamento. Alla stessa età la Graff 5. Questi sono gli unici numeri che fanno testo. Dopo l’accoltellamento non è più stata la vera seles nemmeno lontanamente anche se ha vinto un altro slam. Semplicemente non era più lei. Basta anche solo confrontare i filmati e vedere quanti chili aveva in più.
Per cui è impossibile dire se ne avrebbe vinti di più ma la proiezione porta a concludere di sì.
@ Steffifan (#2875927)
Se l’è gia presa
@ Ale (#2876303)
Ascolta e il goat e per sampras 14 slam ritirato a 30 anni ha combattuto con
Becker
Edberg
Agassi
Courier
Chiang
Kafelnikov
Stich
Ivanisevic
Kraicek
Ferriera
Medvedev
Pescosolido e Santopadre
Devo andare avanti….
Dopo l’accaduto Monica è riuscita a vincere uno slam e raggiungere altre tre finali. La Graff nel 1993 aveva già vinto circa 10 o 11 slam, però ha quattro anni di più. Per me la Seles non l’avrebbe superata, opinione personale.
Può essere e può non essere, nessuno lo saprà mai, a me piace pensare di sì, e, sicuramente la Graf avrebbe vinto meno. Ci tengo a precisare che non voglio togliere meriti alla meravigliosa tennista tedesca, ma solo, sottolineare la fortuna che ha avuto nel perdere l’avversaria che più l’avrebbe infastidita. Probabilmente quel giorno l’assalitore ha distrutto la carriera di una delle più forti di sempre, forse, la più forte.
Djokovic potrebbe anche fallire alle olimpiadi ed uscire al primo turno aglu US OPen. La sua annata (primi 3 slam di fila su cemento, terra, erba) è comunque già così la migliore negli ultimi 50 annim e consolida il meritato titolo di GOAT. FAnno in effetti tenerezza quelli che cerano sempre di spostare in su l’asticella, tipo “beh, vediamo se vince wimbledon… e poi, beh. vediamo fa il grande slam, beh vediamo se fa due grandi slam di fila”, facendo intendere che se perde una partita ha fallito. Patetici. Fatevene una ragione, è già il GOAT e ogni vittoria aggiuntiva è un gradito e non indispensabile plus.
Chissà?
Ma quando è stata accoltellata stava vincendo più della Graf.
Direi che se la Seles non avesse avuto l’accoltellamento, probabilmente la Graf avrebbe vinto qualche Slam in meno (5? 10? chi può dirlo).
La Seles avrebbe potuto vincere una quindicina di Slam (come soglia minima), molto probabilmente non avrebbe vinto il Grande Slam, ma le statistiche fra le due tenniste non sarebbero state molto diverse.
Probabilmente la Seles sarebbe rimasta sotto, ma molto vicina alla tedesca. Ma nessuno può dirci se avrebbe potuto sorprenderci. Nel 92 aveva vinto 3 Slam e fatto la sua prima finale a Wimbledon…
Ma tu credi alla storia che Djokovic vada alle Olimpiadi perché l’ha chiesto il bambino? Siamo seri, ci va per il suo palmares e non certo per la Serbia o per la richiesta di un suo fan.
@ marklenders (#2876213)
Sicuro la Seles, era un fenomeno assoluto. Più che l’evento in sè, lei è stata distrutta dalla depressione e da quella non è facile uscire in ogni caso.
Non il migliore tennista, il migliore è Federer
nel 2014 a 32 ani e 11 mesi Federer ha PERSO in finale a Wimbledon da Djokovic…
I primi scontri diretti tre i due avvengono con Djpkovic 18enne, 19enne mentre Federer è ggià al massimo avendo 24… 25 anni e cos’ via
A 28 anni Djokivic supera già Federer negli scontri diretti, nonostante questo pesante “handicap”
C’è in giro nell’ universo un atleta 28enne che supera oggi Djokovic 21 a 20 negli scontri diretti ?
Federer ha vinto prima di compiere 28 anni 11 (UNDICI) Gran Slam trovando in finale, udite udite:
Philippoussis
Safin
Roddick
un vecchio Agassi al ritiro
Hewitt
Baghdatis
Gonzales
Söderling
poi arrivano Nadal e Djokovic e guarda caso il rendimento crolla…
lista degli avversari in finale Slam trovati da Djokovic (vincente)
1) Tsonga
2) Murray
3) Nadal
4) Nadal
5) Nadal
6) Murray
7) Federer
8) Murray
9) Federer
10) Federer
11) Murray
12) Murray
13) Anderson
14) DelPotro
15) Nadal
16) Federer
17) Thiem
18) Medvedev
19) Tsisipas
20) Berrettini
a tutto volere concedere, cioè lasciando fuori dalle “leggende sovrumane” Berrettini, Tsisipas, Tsonga, Medevedev e Thiem (analogamente a quanto sopra per Federer) restano 15 Gran Slam vinti incontrando nel pieno del loro vigore fisico – atletico e ispirazione competitiva la più grande platea di super atleti mai vista nella storia !
Così si è costruito il record più eccezionale di sempre il Djokovic
Secondo me no. Il tipo gioco di pura potenza della Seles era molto dispendioso e logorante, alla lunga avrebbe chiesto il conto (un pò come accadde alla Capriati).
E poi bisogna considerare la maggiore solidità mentale di Steffi; l’incidente di Monica fu brutto indubbiamente, diciamo che nel viverlo male poi lei ci mise del suo (lei stessa ha raccontato di una crisi profonda che covava già prima dell’accoltellamento).
Quando vuoi tutto si sa poi come puo’ finire
Impossibile da dire ma secondo me si
@ Feffino (#2875813)
Berrettini col rovescio di Djokovic
Secondo voi se la Seles non fosse stata accoltellata avrebbe vinto più della Graf?
@ angelo (#2876059)
Concordo… per essere davvero n 1 doveva vincere anche l edizione 2020 di wimbledon. Da casa sulla play
@ Sean (#2875830)
Fogna può fare lo sgambetto a Djokovic solo nel corridoio dell ‘hotel ..come fanno i bambini all’asilo
Hanno dato forfait dodici dei primi 25 e 24 dei primi 50, uno su due ha declinato.
Al massimo il FOGNA si azzoppa da solo!!
Nel tennis le Olimpiadi contano come il 2 di Coppe quando la Briscola è Spade !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nole non merita assolutamente essere numero uno del mondo, ha vinto appena tre titoli del grande slam quest’anno, ne avesse vinti una decina pure pure
L’impresa di Djokovic sarebbe tale anche non vincendo le olimpiadi e vincendo gli us open. A questo punto direi che è più difficile che vinca il torneo americano piuttosto che le olimpiadi anche se a mio parere lo scoglio più duro ossia il roland garros l’ha già superato….Però attenzione allo slam americano perché i giocatori che non andranno alle olimpiadi (primo fra tutti Nadal) avranno un grosso vantaggio a mio parere sugli altri per via del viaggio e della bolla pesante penso….insomma non vorrei che a fine us open non saltino fuori giocatori come agli australiano open che diranno di essersi pentiti di aver giocato le olimpiadi perché gli hanno rovinato la preparazione….
La lista delle donne assenti è concettualmente sbagliata perché battezza come ritirate anche tenniste che non partecipano semplicemente perchè oltre il limite delle 4 per nazione, e magari sarebbero andate a Tokyo di corsa.
Si tratta di Muchova, Rogers e Collins.
Nella lista originale riportata su un altro sito questo fatto era correttamente evidenziato usando un altro tipo di carattere.
Quello a cui ti riferisci tu avveniva fino ai primi anni del’900 (a Wimbledon fino al 1922 mi pare), tutti quelli che sono venuti dopo hanno dovuto vincere tutti i matches dal 1° turno come è ancora adesso…
da una dichiarazione del genere si capisce tutta la frustrazione e l’impotenza ormai….
calmati capitano ….Nole ti sta facendo uscire fuori di testa….stai sbarellando
Vuole essere il più grande di tutti…non ha mai vinto una medaglia all’Olimpiade e spera addirittura nel Golden Slam…se ci riuscisse non ci sarebbe più discussione…pero attenzione, ha speso tantissime energie, soprattutto al Rolange, subito dopo Wimbledon (qui penso sia andato al risparmio, la partita più difficile e tirata l’ha fatta con Shapovalov in semifinale)..poi il 2 su 3 nelle partite è molto più a rischio sconfitta…insomma sarà molto dura anche per lui…seppure la concorrenza si sia diradata…
@ ma (#2875781)
Ma quali atteggiamenti in campo? Caccia un urlo quando vince come fanno tutti, ma per fortuna rari pugnetti più o meno minacciosi (che altri fanno ad ogni punto comunque ottenuto) e anzi, soprattutto quando breakka, spesso se ne torna al posto senza esternazioni per rispetto verso l’avversario…insomma, per quello che vince è molto più contenuto di altri che poi perdono clamorosamente, vedi Fogna quale esempio più evidente di insopportabile atteggiamento in campo. E non c’è partita che Nole non riconosca e sottolinei i bei punti dell’avversario, e che alla fine non analizzi i meriti con obiettività e sempre con encomi per chi ha battuto, e non con parole di circostanza e sempre uguali ma ogni volta realisticamente e con intelligenza, mettendosi in discussione e dichiarando i propri errori. Ma poi, da uno capace di sollevare tre coppe di slam in sequenza, che deve avere una grinta, una forza e una personalità quasi da super eroe, non si può pretendere che non abbia qualche valvola di scarico (esploderebbe) e che sia sempre un laghetto alpino, ma prevale sicuramente il suo assetto sempre dignitoso e concentrato, soprattutto in questi anni più maturi dove ormai ha assimilato il suo potere vincente e non lo festeggia più con gesti esibizionistici ma l’ha fatto suo con la consapevolezza e la serietà e il rispetto del ruolo di leader e di di n.1 per cui ha lottato e sta lottando per mantenerlo il più a lungo possibile..e a Wimbledon ho visto che in questo è stato capito dal pubblico, sicuramente dalla maggioranza che non lo invidia, applaudito a lungo per la sua resilienza e voglia di vincere che di per sé è spettacolo puro
nel femminile Muchová, Rogers e Collins sono fuori per la quota limite di atleti per nazione
Quanto ci godrei guarda! a vedere le ultime prestazione della Fogna nazionale temo sia utopico, però se si sveglia bene quel giorno non si sa mai!
Nella vita bisogna.tentare. In bocca al lupo … …Lavigno …
Sì. Ricordiamoci che al momento del fattaccio la Graf era numero due.
Io non riesco a considerare i suoi record come da confrontare con altri.
Lei non ha colpa, ma quel fatto sì.
Vai Invincibile Serbo, prenditi la Storia!
Tutt’ e due si può?
D’accordo con tutto il discorso, tranne con la considerazione che Thiem non sarebbe Top10.
Dalla ripartenza del circuito lo scorso anno ha fatto circa 3500 punti.
Mi pare che continuino a valere la top10.
Certo che ce l’ho presente, naturalmente la mia era una boutade. 😀
@ Feffino (#2875813)
Servizio a Sinner senza troppi dubbi, a Berrettini servirebbe un po’ di mobilità ancor più del rovescio del serbo. Sinner con il servizio di Matteo arriverebbe in 3 mesi in top10 e non mi spingo oltre. Mi accontenterei anche solo se avesse la seconda di Matteo :p
@ Sean (#2875830)
O se lo farà da solo al solito.
P.s:sgambetto a Djokovic sul cemento??? Hai presente Fognini???
Noto con piacere che per la grancassa quello che fino alla scorsa settimana era un torneucolo modesto nel palmares di un tennista( ma solo perchè casualmente non vinto da qualcuno ben noto,nonostante gli ottordici tentativi)) è adesso diventato un passaggio chiave sulla strada della leggenda
Quante cose che si imparano
Anche se la stagione terminasse oggi, con 3 Slam portati a casa, è senza ombra di dubbio il dominatore del circuito. Credo che dovendo scegliere,lo Us Open sarebbe la ciliegiona su una torta maestosa. E gli auguro di farcela perché lo meriterebbe
@ ma (#2875781)
Ma sta zitto! E’ l’unico campione che si congratula sempre con l’avversario quando fa un bel punto! E’ simpatico Nadal con i suoi grugniti e i suoi pugnetti? E’ simpatico Federer con quella sua perenne puzza sotto il naso? Comunque io tifo il ‘serbo’ e dico una cosa: meglio pochi ma buoni
@ Feffino (#2875813)
Se avesse il rovescio di Djokovic sarebbe numero 1 da 3 anni a questa parte
PS La presenza di Novak rende ancora più criticabile l’assnenza di Sinner e lo dico pur essendo un suo tifoso.
@ Nicola (#2875818)
Esatto ma purtroppo in questo sito La maggior parte non capisce di tennis
Dei primi 10 della Race (in questo momento più indicativa della classifica ATP) mancheranno solo Nadal e Shapavalov. Direi un torneo olimpico più partecipato dell’ultimo WImbledon.
Secondo me il Fogna gli farà lo sgambetto
Se Sinner avesse il servizio di Berrettini se la gioca con Nole per il primo posto….
Meno 24 dei primi 50…e non lo so…
per quanto il gioco di novak mi piaccia quasi meno di quello di rafa, devo ammettere che se lo meriterebbe ampiamente.
con tutte queste assenze però occhio anche a matteo!
Che stelle sono 🙂
Per anticipare i probabili sproloqui che i soliti noti fans del “Fedal” scriveranno nei prossimi giorni, ricordo che al torneo olimpico maschile parteciperanno SEI degli attuali top ten, e solo QUATTRO hanno dato forfait .
Chi sono questi quattro? Nadal n.3, Thiem n.6, Federer n.9 e Shapovalov n.10 .
In verità se ci fosse la VERA classifica ATP, al posto dell’assurdità attuale, Federer e Thiem non sarebbero nemmeno top ten ; insomma a Tokyo ci saranno quasi tutti i migliori .
questo anche grazie al tentato omicidio nonchè riuscitissimo omicidio sportivo di una giovanissima Monica Seles.
Immaginiamo se, per assurdo, una cosa del genere fosse successa a Nadal: probabilmente oggi Federer avrebbe una decina di slam in più
Sondaggio: preferireste che sinner avesse un gran servizio oppure se berrettini avesse un rovescio tipo alla Djokovic. Rispondete in piú persone possibili grazie
Bravo Djokovic, al contrario di Roger che ultimamente snobba ogni cosa.
grande Uomo, grande Atleta e gran Patriota. Nessun dubbio sulla partecipazione.
Le Finals sono difficili perché in 8 giorni devi giocare 5 partite contro gli altri sette migliori in classifica. A Torino la vedo dura per Djokovic, ma non si sa mai.
Io non sono affatto meravigliato invece. Per lui le Olimpiadi valgono quanto uno Slam, forse persino di più, anche se tutto è questo è visto da un’altra prospettiva, che solamente quei popoli così attaccati alla propria nazione possono concepire.
Sarebbe andato anche in Siberia pur di giocarle. Per un attimo ci ha riflettuto perché andare a Tokyo significa, sotto certi aspetti, rischiare di compromettere il Grande Slam. Per un attimo…poi ogni dubbio è stato fugato e ha preso il volo: destinazione Giappone.
Ma chi è questo qua? Sembra un demonio, pussa via!!!!
Eh si. Se facesse solo Golden slam senza finals sarebbe un fallimento. Incredibile come vi arrampicate negli specchi per sminuirlo
Ma figurati se Djokovic poteva rinunciare alle Olimpiadi! Ci tiene così tanto che probabilmente dovendo scegliere fra le due salterebbe gli US Open piuttosto, per non parlare dell’opportunità di poter eguagliare Steffi Graf, l’unica ad aver vinto il Golden Slam dagli albori del tennis.
Djokovic ha creato un po’ di attesa come fa molto meglio e più lungamente Federer. La sua insoddisfazione perché non avrebbe potuto avere il suo incordatore personale a Tokyo è stata una scusa molto flebile dal momento stesso che l’ha enunciata. Poi fosse stato un big server, magari potevo anche crederci un po’…
Nel frattempo, qualcuno s’è deciso finalmente a stendere la lista di ritiri dalle Olimpiadi di Tokyo come auspicavo un mesetto fa quando fioccavano nomi su nomi: Eccola per il maschile:
# 3 Rafael Nadal (ESP)
# 6 Dominic Thiem (AUT)
# 9 Roger Federer (SUI)
# 10 Denis Shapovalov (CAN)
# 14 Roberto Bautista (ESP)
# 16 Casper Ruud (NOR)
# 18 Cristian Garin (CHI)
# 19 Álex de Miñaur (AUS)
# 20 David Goffin (BEL)
# 21 Grigor Dimitrov (BEL)
# 22 Milos Raonic (CAN)
# 23 Jannik Sinner (ITA)
# 28 Daniel Evans (GBR)
# 30 Stan Wawrinka (SUI)
# 32 Cameron Norrie (GBR)
# 33 Reilly Opelka (USA)
# 34 John Isner (USA)
# 35 Borna Coric (CRO)
# 41 Albert Ramos (ESP)
# 42 Adrian Mannarino (FRA)
# 43 Dusan Lajovic (SRB)
# 44 Filip Krajinovic (SRB)
# 48 Federico Delbonis (ARG)
# 50 Lloyd Harris (LDS)
.
E quella per il femminile:
# 4 Sofia Kenin (USA)
# 5 Bianca Andreescu (CAN)
# 9 Simona Halep (ROU)
# 14 Victoria Azarenka (BLR)
# 16 Serena Williams (USA)
# 22 Angelique Kerber (ALE)
# 24 Karolina Muchova (CZE)
# 26 Madison Keys (USA)
# 31 Daria Kasatkina (RUS)
# 37 Sorana Cirstea (ROU)
# 38 Johanna Konta (GBR)
# 40 Shelby Rogers (USA)
# 41 Svetlana Kuznetsova (USA)
# 49 Danielle Collins (USA)
# 50 Tamara Zidansek (SLO)
@ antonio c. (#2875786)
Mettici anche le ATP FINALS
Non vorrei sbagliarmi ma tanto tempo fa i vincitori dei tornei slam l’anno seguente accendevano direttamente alla finale. Non so quando questa ridicola regola fu abolita. Pertanto Nole se riesce nell’esaprogetto ( coretto anche le Atp finals” siederà nel trono più alto dell’olimpo degli dei del tennis x millenni xché al massimo potrà essere eguagliato . Federer e Nadal in trepidante attesa dellevolversi della storia ( racchiusa in 5 mesi circa. Non sara6 facile xché dei 6 eventi Nole si è appropriato soli del 50% !
Non direi, se vai a vedere chi ha sconfitto Steffi nelle sue finali Slam 1988 e alle Olimpiadi: infatti, a parte la imberbe Zvereva al Roland Garros, c’é il gotha del tennis femminile (Evert in Australia, Navratilova a Wimbledon, Sabatini a New York e Seoul), considerando che anche le superfici erano molto meno omologate rispetto ad oggi.
Diciamo che Steffi non completò quell’anno magico con le Finals Wta dove perse in semifinale (allora chiamate Virginia Slims Championships), se Djokovic vincesse l’oro olimpico, completasse il Grande Slam e trionfasse anche nelle ATP Finals compirebbe davvero un’impresa unica, staremo a vedere.
p.s. se fai il nome della Graf come possibile migliore tennista della storia, in pochi avrebbero da ridire: difficilissimo paragonare atlete di epoca diversa, ma la tedesca è stata un’autentica dominatrice, contro avversarie di qualità e di livello che, tuttavia, le hanno dovuto cedere il passo (contro tutte è in vantaggio negli scontri diretti, solo Navratilova può vantarsi di non essere sotto essendo in parità, Evert è sotto di 1)
E’ vero che 2 su 3 è molto più vulnerabile che 3 su 5, tuttavia se mantiene questo livello psico-fisico che ha mostrato negli ultimi due mesi, sono pochissimi quelli che possono fermarlo (medvedev e forse zverev e tsitsipas). E le motivazioni di vittoria sono altissime visto che l’oro olimpico manca al suo palmares.
GRANDISSIMA STEFFY, FORSE LA PIU’ FORTE TENNISTA DI TUTTI I TEMPI..MA SE DJOKO RIUCISSE A VINCERE I 4 TORNEI DEL GRANDE SLAM E PURE L’ORO OLIMPICO, PER ME AVREBBE FATTO QUALCOSA DI ANCORA PIU GRANDE… UN SUPER UOMO….
Intanto fuori dalle olimpiadi De Minaur x covid….
Con questa mossa può entrare nella storia o giocarsi il grande slam. In bocca al lupo.
Vai Djokovic, ma non deludere il piccolo Koujirou. Il harakiri in Giappone è ancora praticato.
Ha gia’ realizzato un’impresa mai riuscita a nessun tennista: essere antipatico alla stragrande maggioranza degli appassionati, e non perché vince troppo, ma per i suoi atteggiamenti in campo. La classe e lo stile non si comprano al mercato.
Che strano! Chi l avrebbe mai detto..
Come scrissi in un post di 3 giorni fa, era tutta una messa in scena. Novak sarebbe andato a Tokyo anche in carrozzina.
Chissà quando finirà di fare teatrini.
Vuole vincere tutto e lasciare agli altri solo le briciole…
Vero, in campo maschile, perché in campo femminile c’è riuscita la fenomenale Steffi Graf col suo Golden Slam nel 1988.
Grande fu la meraviglia per la sua magnificenza mentre dava il consenso alle Olimpiadi.
cit.