Nessuno vuole andare a Tokyo? Anche Angelique Kerber finalista a Rio dà forfait
Angelique Kerber, ex numero uno del mondo e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 – perse in finale contro Monica Puig – ha annunciato questo giovedì sui social media che non giocherà a Tokyo.
La 32enne tedesca, che recentemente è tornata in buona forma con il titolo a Bad Homburg e le semifinali a Wimbledon, ha preferito dare al suo corpo un periodo di riposo prima della stagione nordamericana, unendosi a una lunga lista di ritiri, che include nel circuito femminile nomi del calibro di Serena Williams, Sofia Kenin, Bianca Andreescu e Simona Halep.
TAG: Angelique Kerber, Giochi Olimpici Tokyo 2020
@ magilla (#2875604)
Non è paragonabile il tennis con il tiro con l’arco o l’arrampicata sportiva. E’ ovvio che quegli atleti abbiano ben poca visibilità e l’Olimpiade gliela dà, ma questa Olimpiade darà una visibilità molto minore rispetto alle precedenti. Per un atleta di uno sport minore, vincere una medaglia alle Olimpiadi rappresenta una svolta, per il tennista affermato non è così, la svolta te la dà arrivare in semifinale ad uno Slam o vincere un 1000.
Appena confermata la sua presenza. Quindi ha accettato di andarci!
Ovviamente no, ma che ci andrebbe a fare?
Nessuna possibilità di medaglie, cambiamento di superficie, volo intercontinentale, bolla, atmosfera senza pubblico, e poi deve fare punti preziosi sulla terra europea estiva se vuole entrare agli US Open.
Per chi paventa l’esclusione del tennis dal programma olimpico di LA 2028, tranquilli, ci sarà. E ci sarà ancora a Brisbane 2032 etc. Perché per quanto importanti le defezioni, sono altrettanto importanti le presenze.
C’è Nole, ci sono tutti i russi, c’è Berrettini, c’è Tsitsipas, c’è Murray, c’è la Osaka, ci sono le ceche.
Il torneo olimpico farà gli stessi ascolti della finale di Wimbledon? Ovviamente no. Ma, per fare un esempio, dovesse arrivare Berrettini in finale, tantissimi italiani se lo ritaglieranno un momento per vederlo. Perché sono le Olimpiadi e ogni medaglia conta, perché conta tifare per il proprio paese e la propria squadra.
Sicuramente saranno delle Olimpiadi diverse, sicuramente mancherà il pubblico, ma in tutta onestà credo siano più giusti degli stadi vuoti al momento, piuttosto che degli stadi come quello di Wembley dell’Europeo.
Per finire, gli assenti hanno sempre torto. Tante defezioni, anche prevedibili dato il contesto, da atleti esperti che hanno già vissuto questa emozione e da atleti più inesperti che purtroppo stanno crescendo come i calciatori con la spocchia dello sport d’elite. Peccato per loro, più possibilità per noi di portarci a casa delle medaglie.
Buona olimpiade a tutti! Daje azzurri
Beppe Severgnini, per quanto non mi sia molto simpatico, ha trovato una definizione particolarmente azzeccata degli italiani definendoci “pecore anarchiche”
@ Salvo (#2875632)
Te lo ha detto lei?
@ magilla (#2875604)
A quanto pare no. Ma il problema è la mentalità di chi segue il tennis, non solo dei tennisti in se. Bellissimo sport, ma chi lo segue di certo no. Ma è risaputo che gran parte dei genitori porta i propri figli a giocare solo per motivi personali e non per far fare del sano sport ai propri figli. Giustamente ci sono molte accezioni alla regola, ma purtroppo spesso è così
Vincerà la Puig…
Bene, così aumentano le possibilità di andare a medaglie per la nostra Camila Giorgi 😉
Comunque calcio e tennis stanno alle olimpiadi come i cavoli a merenda, cioè non c’entrano niente. Ma fatemi il piacere….
Per me gli assenti hanno tutti torto. Sarò strano io, e ovvio non le paragono agli slam, ma le Olimpiadi sono le olimpiadi.
certo! è molto vicina… ma potrebbe preferire Palermo, ha bisogno di punti
HA fatto bene Sinner a non andare, lo stanno seguendo un po’ tutti…
Un torneo senza premi, senza punti, senza pubblico, dall’ altra parte del mondo rispetto alla stagione americana, partite alle 4 di notte, ora europea con la concorrenza di tutti gli altri sport OLIMPICI, il tennis a Tokio è un fiasco totale!
Chi dissente viene piallato
Olimpiadi Fake
Perxhe e’ una nazione di pecore
cci siamo lamentati per decenni del dominio del calcio nel mondo dello sport….ma ora stiamo facendo la stessa cosa col tennis…..
@ Ueda (#2875641)
Hanno voglia *
Halep*
Escono nomi importanti per vari motivi
Williams gravemente infortunata
Hale gravemente infortunata
Andreescu al rientro da infortunio con terribili prestazioni
Konta covid
Kerber unica senza reale motivo
Non stiamo parlando di giocatrici che non Hannibal voglia di stare nella bolla. Le migliori giocatrici al mondo ci andranno, coloro che cercano di viversi un esperienza senza pensare minimamente ai soldi cercando di portare la medaglia al proprio paese. Questo è il simbolo dello sport e delle Olimpiadi, che va oltre il business che rovina lo sport. Quindi tiferò ancora di più i nostri ragazzi da oggi, perché lotteranno senza alcun secondo fine( punti e soldi soprattutto). Tutte le scuse sono noia, chi non vuole andare è libero di non andare, ma chi giustifica i ritiri con un insignificante bolla o addirittura perché non c’è pubblico, non ha capito o non ha mai imparato lo spirito sportivo
quando un vaso si rompe… rotto rimane!
queste olimpiadi niente di olimpico hanno. e non lo dico da occidentale …. gli stessi giapponesi sono arrabbiatissimi perchè queste olimpiadi non le volevano proprio.
molti hanno criticato la scelta di Sinner… ma sinceramente la condivido.
niente in queste olimpiadi si trova dello spirito olimpico: zero pubblico, villaggio olimpico vissuto in bolla, programmi stravolti dal covid….
che senso ha andare là? nessuno!
giocare in uno stadio vuoto, un torneo isolato e che poco in fondo rappresenta.
sinceramente ho sempre pensato che il tennis a livello olimpico dovesse essere giocato da giovani e non da giocatori professionisti… non fosse altro per lo spirito decoubertiniano che è motivo fondante delle olimpiadi moderne….
in ogni caso, queste sono davvero le peggiori olimpiadi della storia….
Certo.
Sarebbe già dentro, ma al 100% non andrà a Tokyo.
Considerando la rinuncia della Trevisan per infortunio e il limite di partecipanti per nazioni la Errani, al momento, dovrebbe essere l’ultima ammessa….e ne mancano due per arrivare alla Cocciaretto
La Errani se va, una medaglia la porta a casa.
Ma la errani potrebbe entrare?
spero sempre che arrivi forfait di berrettini.che si riposi per i 2 1000 americani e usopen.ha la concreta possibilita di chiudere in top 5 andare in giappone è uno spreco di energie inutile…..tanto poi parigi è tra 3 anni
se tu hai ragione…..tutti gli altri atleti di altri sport hanno torto…..e se fosse cosi’ a me viene il dubbio sul mondo del tennis….ma è uno sport praticato da sportivi o cosa altro?
Anche Azarenka ha dato forfait.
Ci credo che non voglia piu sentire l’odore delle Olimpiadi. A Rio fu costretta a perdere dai ”cartelli” messicani che avevano puntato tutto sulla Puig
Condivido chi non va.
Ci sono scelte folli dei dirigenti ITF dietro queste defezioni.
Prima di RIO2016 le Olimpiadi erano valutate come 1000 e vi erano pochissime defezioni.
Da allora è sempre andata peggio e se non vi è una correzione entro Parigi, c’è il rischio che nella successiva edizione 2028 il tennis esca dal programma olimpico.
In questa edizione inoltre vi è da considerare che manca anche la cornice tipica delle Olimpiadi.
1) 0 Pubblico
2) Villaggio Olimpico vissuto in forma di bolla
3) Poca attenzione mediatica rispetto ad Olimpiadi “occidentali” perché anche a livello televisivo sarà difficile fare grandi ascolti, a causa del fuso orario
4) Viaggio intercontinentale stressante senza tornei asiatici presenti in calendario nei pressi dell’evento.
5) 0 punti e incassi limitati a quelli del proprio comitato olimpico ( solo in caso di medaglia).
Se fossi un atleta con poche possibilità di medaglia, eviterei di andarci e mi concentrerei su altro.
Torneo olimpico giocato poi in Asia davvero inutile . Il tennis non è il canottaggio , il judo e la lotta greco romana .
@ Dancas (#2875560)
È proprio così, il tennis è sport poco olimpico, non interessa a nessuno e anche se fosse ammesso, il pubblico no c’andrebbe lo stesso. L’ho visto nelle passate edizioni. enzo
Guardate che Sinner ha dato forfait prima di sapere dal comitato olimpico che non potranno esserci spettatori e poi ha motivato la sua scelta dicendo che lo fa perché non si sente pronto.
Così giusto per precisare.
Poi chissenenefrega della Kerber , problemi suoi, l’importante che vadano gli italiani e che vincano.
Giusto un paio di giorni fa sono uscite le nuove direttive: zero pubblico e premiazione minimalista, in cui gli atleti si pigliano da soli le medaglie.
Poi bolla, tamponi, quarantena.. io torno a ripetere: per pinco pallino il
Giavellottista, può avere un senso tutto questo: è l’evento più importante della carriera. E questo
vale per tantissimi sport. Ma per un tennista non è così. Gli UsOpen del mese successivo sono molto più importanti. Quindi li capisco e li appoggio in questa decisione.
A parte l’ovvio motivo delle assenze plurime, io una riflessione sul posto che occupa il tennis a danno di un altro sport nel contesto olimpico la farei…
anche Azarenka
Eh però Sinner…
Chissà come mai tante assenze ?
Solo in Italia sappiamo fare polemiche inutili