McEnroe: “Djokovic può vincere 25 Slam, più di Serena o Margaret Court”
Non si spegne l’eco del successo a Wimbledon 2021 di Novak Djokovic. L’ex campione USA John McEnroe ha parlato alla BBC dell’impresa del serbo e delle sue prospettive nel prossimo futuro. Secondo “Mac”, Novak se resterà in salute è in grado di vincere ancora moltissimo, fino a superare quota 24 Slam, il record assoluto di vittorie Major in singolare detenuto da Margaret Court. Ecco alcuni estratti del pensiero di McEnroe.
“Djokovic sta giocando meglio di quanto qualsiasi altro giocatore abbia mai fatto. Credo che possa vincere almeno altri 4 o 5 Slam, se resterà in salute. Novak si è messo davvero lontano davanti a tutti in termini di capacità di realizzare ciò che sta facendo e di giocare al meglio sotto molto stress”.
“Sta cercando di battere i record di tutti i tempi, ha molta pressione, ma è in grado di giocare il suo miglior tennis. Ti aspetti che vada avanti almeno per un altro paio d’anni, a meno che qualcuno non si faccia avanti, ma è difficile che riesca a toccare il suo livello”.
“È incredibile avere tre ragazzi che giocano contemporaneamente ad un livello così alto, tanto che sarebbe difficile sostenere che non siano i tre migliori giocatori di sempre. Chi è il migliore? Per dirlo non basta solo sul numero di Major, che ovviamente è una grande cosa, ma è da considerare il loro lavoro complessivo. Per esempio, finire l’anno da numero uno al mondo è molto importante. Alla gente piace parlare di record, in tutti gli sport, non solo nel tennis. C’è molto di cui parlare con questi ragazzi… Se qualcuno mi avesse detto quando giocavo che non ci sarebbe stato solo un giocatore a vincere 20 Slam, ma che ce ne sarebbero stati ben tre, avrei detto la stessa cosa che ho detto all’arbitro nel 1981: you cannot be serious!
Marco Mazzoni
TAG: John McEnroe, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Record
Allora visto che ci sono dubbi guardiamo la lista (piu’ che dubbi… arrampicarsi sugli specchi)
1) Tsonga (d’ accordo, buon gicatore come i sopracitati)
2) Murray
3) Nadal
4) Nadal
5) Nadal
6) Murray
7) Federer
8) Murray
9) Federer
10) Federer
11) Murray
12) Murray
13) Anderson (paragonabile ai nomi di sopra…)
14) DelPotro
15) Nadal
16) Federer
17) Thiem (paragonabile, assolutamente…)
18) Medvedev (idem)
19) Tsitsipas (idem)
20) Berrettini (idem)
Volendo mettere anche Berrettini nel gruppo dei “non campioni disumani” resta la platea piu’ pazzesca e superdotata della storia contro cui Djokovic ha vinto almeno 15 Slam
Federer 11 (undici) Slam li ha vinti prima di compiere 28 anni incontrando Philippoussis, Roddick, un vecchio Agassi al ritiro, Hewitt, Baghdatis, Gonzales… UNDICI !
Quando ha incominciato a diversi barcamenare contro Nadal Djokovic… crollo dei risultati (nonostante fosse piu’ che in forma e al massimo delle possibilita’ a 32 anni e 12 mesi ha PERSO a Wimbledon in finale con Djokovic …)
32 anni e 11 mesi…
Allora visto che ci sono dubbi guardiamo la lista (piu’ che dubbi… arrampicarsi sugli specchi)
1) Tsonga (d’ accordo, buon gicatore come i sopracitati)
2) Murray
3) Nadal
4) Nadal
5) Nadal
6) Murray
7) Federer
8) Murray
9) Federer
10) Federer
11) Murray
12) Murray
13) Anderson (paragonabile ai nomi di sopra…)
14) DelPotro
15) Nadal
16) Federer
17) Thiem (paragonabile, assolutamente…)
18) Medvedev (idem)
19) Tsitsipas (idem)
20) Berrettini (idem)
Volendo mettere anche Berrettini nel gruppo dei “non campioni disumani” resta la platea piu’ pazzesca e superdotata della storia contro cui Djokovic ha vinto almeno 15 Slam
Federer 11 (undici) Slam li ha vinti prima di compiere 28 anni incontrando Philippoussis, Roddick, un vecchio Agassi al ritiro, Hewitt, Baghdatis, Gonzales… UNDICI !
Quando ha incominciato a diversi barcamenare contro Nadal Djokovic… crollo dei risultati (nonostante fosse piu’ che in forma e al massimo delle possibilita’ a 32 anni e 12 mesi ha PERSO a Wimbledon in finale con Djokovic …)
@ il capitano (#2875716)
Ma come fai a spararle così grosse??? Secondo te un Nole che sta vincendo a raffica e trasmette immagini sollevando tutte le coppe importanti osannato dal pubblico è nell’ombra di un Federer ormai “ombra” (questa sì) di se stesso, sconfitto dal primo avversario appena un attimo non infortunato e competitivo, che si aggira sul campo a testa bassa e commette errori da principiante??? Ma per favore, ormai siete in due/tre qui dentro ad avere ancora il coraggio di dire certe cose, ma il mondo guarda quello che succede adesso e non c’è niente di più mesto di un ex grande che si ostina a riproporsi in forma menomata..e non c’è niente di più spietato degli spettatori del tennis, ai primi passi falsi ti abbandonano come se niente fosse stato.
Sei stato di manica troppo larga dai!..2 gradini sotto Rafa e Nole, 1 sotto Murray, forse (ma forse) potremmo mettere Federer a livello di Carreno Busta,Bautista e Monfils..onesto mestiere della racchetta.
Finché Federer non si ritirerà, Djokovic vivrà sempre nell’ombra, lo so che è dura da digerire, ma vedrai che con il tempo ti passerà.
I tifosi di Federer confondono il loro tifo con la grandezza del tizio che tifano. Chiaramente lo svizzero non è il più grande di sempre, fa tenerezza che qualcuno si sforzi immensamente per crederlo, e ovviamente non è il più grande nemmeno della sua epoca, non solo, a livello di Djokovic e Nadal non ci è proprio mai stato, sta un paio di gradini buoni sotto. Federer è più vicino a Murray che a Nadal e Djokovic come livello
E di Berrettini, Tsitsipas, Medvedev, Anderson, Tsonga e Thiem, cosa ne dici, sono superiori ad Agassi, Roddick, Safin ed Hewitt?
5 finali Gran Slam 1 vinta Federer (nel 2007 contro Djokovic 20enne essendo nato 22 maggio 1987) 4 vinte Djokovic
Da notare che Wimbledon 2014 Federer aveva 32 anni e 11 mesi
Oggi Djokovic ha 34 anni… qualcuno può sostenere che Djokovic sia vecchio ?
Federer a 32 anni e 11 mesi , quando perdeva a Wimbledon contro Djokovic, era vecchio ?
In confronto prima di compiere 28 anni 11 slam vinti da Federer c’ erano i seguenti avversari in finale:
Philippoussis
Safin
Roddick
Hewitt
un vecchio Agassi al ritiro
Baghdatis
Gonzales
Söderling
Tutta gente molto brava, sicuramente, ma non i “mostri” con cui si è trovato a combattere fin da subito Djokovic (Nadal, Del Potro, Murray… fino a Berrettini) trovandoli nel pieno massimo del loro potenziale (esempio Federer aveva 32 anni e 11 mesi quando PERDE a WIMBLEDON contro Djokovic…).
Oggi nessuno può sostenere che Djokovic non sia al massimo tecnico/atletico (34 anni); Federer a 32 anni e 11 mesi che PERDE a Wimbledon ? Che scuse vogliamo trovare ?
Potrai andare avanti a ripetere questo discorso fino all’eternità ma non convincerai mai nessuno. Nemmeno tu stesso credo. Hai cominciato a tirarlo fuori quando ti sei reso conto che quei 20 slam sarebbero stati raggiunti e superati. Prima contava solo il numero degli slam. Adesso conta l’età.
@ Rob (#2874850)
Ragazzi, Djokovic è il più grande di tutti, per distacco. In un’epoca dominata da Federer e Nadal, che già sono tennisti ampiamente superiori ai campioni del passato, si è inserito nella sfida raggiungendoli nel numero di tornei importanti (Slam, Atp, Masters) e battendoli costantemente.
Li cancella per te, non credo che valga per tutti coloro che seguono il tennis. Su terra battuta fra 20 anni si ricorderanno di Nadal ,non credo che Nole arrivi a vincere 13 Roland Garros
Solo 25? Nole punta a 30 Slam e poi si fermerà pronunciando queste parole “c’è qualcuno?”.
Il punto più basso di djoko fu la sconfitta contro Ceck nei quarti al RG. Da lì in avanti è migliorato torneo dopo torneo, senza più voltarsi indietro
Se non sbaglio federer in finale ha battuto djokovic una volta. Us open 2007
La differenza sta che Federer vinceva con i suoi coetanei, mentre Djokovic vince contro i giovani.
A 24 anni Federer e Nadal avevano già vinto 9 slam, questi a 24-25 anni cosa hanno vinto? Le Finals e qualche 1000.
8 a wimbledon fondamentale per cancellare lo svizzerotto
10 o + in Australia per andare in scia nadal/Rg
25 slam per la leggenda
Con 25 slam cancella gli altri due
Si è visto già domenica a Wimbledon
Il pubblico vuole nuovi record e si dimentica dei vecchi
Proprio come il primo federer, quando vinceva finali contro Gonzales, baghdatis, Roddick ecc
Intanto alle Olimpiadi … non ci sarà il pubblico. E le medagliette se le dovranno appiccicare al collo da soli, gli atleti. Che esperienza meravigliosa. Indimenticabile proprio. E secondo voi Nole metterà in dubbio il suo possibile grande slam per farsi due settimane di sbattimenti in Giappone, tra quarantene e tamponi. Io non ci credo finché non lo vedo atterrare a Tokyo.
Se il next gen più forte mentalmente sulla lunga distanza è Berrettini, Djokovic può arrivare tranquillamente a quota 27 slam.
Gli US Open sono un torneo più aperto.
Non so Nadal ma avrà almeno 4-5 avversari altamente competitivi.
Secondo me vuole evitare le olimpiadi per risparmiare le energie in vista di uno slam più competitivo.
Tanti auguri novak,
A Djokovic (e al suo team) va riconosciuto, senza andare troppo a ritroso nel tempo, di aver gestito in maniera impeccabile ,e come nessun altro al mondo ,il ritorno al tennis giocato dopo la pandemia. Questo 2021 in particolare verrà ricordato come l’anno di Nole. Negli Slam e’ stato chirurgico dimostrando sulle 2 settimane dei 3 tornei Major una condizione psico-fisica perfetta.le generazioni dei 96/97 (i russi, Zverev, lo stesso Berrettini) sono state surclassate sotto ogni punto di vista..e ,a chi parla di robot o pallettaro sminuendone le capacità tecniche consiglio di analizzare il rovescio bimane di Nole.la fluidità e la biomeccanica di questo colpo straordinario è paragonabile per bellezza ed efficacia solo al dritto in top di Rafa.
Anche per me McEnroe aveva una grandezza unica perchè risolveva con al massimo tre colpi leggeri mentre altri faticano per ore.
Se invece guardiamo i numeri Borg era forse il più vincente, visto che ha vinto 11 dei soli 27 slam giocati. Djokovic ne ha vinti 20 su 65 giocati (Nadal 62, Federer 80), ma Novak ha pure vinto 8 degli ultimi 12 giocati!
Dibattito senza fine …
@ il capitano (#2874725)
Djokovic non aveva avversari a Wimbledon. Ha vinto facile, con tutto l’enorme rispetto che ho per tutti i suoi avversari, in primis, Matteo. E nei prox anni penso possa essere la stessa cosa salvo maturazione improvvisa dei giovani
25 mi pare molto possibile per Djokovic. Dipende solo dalla sua sete di vittorie. Peraltro secondo me un record a cui punta, senza dirlo, sono gli 8 titoli a Wimbledon. Superarli sarebbe molto difficile ma raggiungerli non è impensabile! E secondo me ci tiene. Vedremo
Si è il più vincente e di molto, ma non è il migliore.
Il migliore è Federer
Ne dubito fortemente caro mio ‘mbricone
Mah. Gli h2h, che pure non sono – secondo me- un metro di giudizio così infallibile, dicono 7-7.
Federer di certo, ma anche Laver, Sampras, Becker, Edberg. Per Djokovic e Nadal basta Borg, forse anche Connors e Agassi.
Capisco che 20 slam per tre giocatori sono molti ma se andiamo a vedere ad esempio I 7 di borg mcenroe o connors gli avversari erano sempre di altissimo livello in finale mentre djokovic ad esempio ha vinto major contro tsonga anderson berrettini medvedev thiem,roger addirittura hewitt roddick cilic due volte soderling philippoussis . Per di piu ditemi se sbaglio ma roger non batte negli slam djokovic da Wimbledon 2012 (un’eternita). Nadal per vincere cosí tab to suo cemento ha giocato contro anderson in finale, medevedev ( non era ancora cosí forte) , qualche finale qua e la con puerta soderling ferrer thiem. Per farla breve questi tre hanno anche avuto Tabriz spazio negli ultimi anni.
Ora letteralmente dietro djokovic c’è un buco nessuno convince Ed è per questo che berrettini è arrivato in finale. Oggettivamente Matteo non ha rovescio e secondo me con i vecchi berdych tsonga raonic (anno 2016) murray avrebbe perso sempre su erba. Siete tutti cosí tifosi che non potete vedere che ha avuto in tabellone molto facile sia al queens ( peggior livello negli ultimi 15 anni) è soprattutto a wimbledon.
Tutto giusto, un anno in piu in salute per uno de big 3 puo significare tre slam in piu’ . Due anni 4/5 slam , ormai Federer e’ fuori , l’incognita e’ Nadal
@ il capitano (#2874652)
Lei hai sparate più grosse della giornata, meriti un encomio e….. degradato a sergente.
Mac è il vero top player di ogni tempo per me!
Personaggio e giocatore indimenticabile!
E poi rilascia commenti e dichiarazioni raramente banali, non come il buon Ivanisevic che fa il fenomeno almeno due volte a settimana sparando pronostici e giudizi al limite del possibile ahah
Nutro simpatia e ammirazione anche per il mitico Goran nonostante straparli!
Schmecken gut! ☺
@ Renatello Edberg (#2874728)
Basta Borg per essere più grande di Mc Enroe pensa Djokovic ma anche Federer e Nadal
Potrà vincerne anche trentatrè e non cambia il fatto che sia già il tennista più vincente di sempre.
…Ma per essere un tennista più “great” di McEnroe, bisogna che rinasca…
Come le lacrime di Shapovalov in conferenza stampa post partita con Djokovic, dove ha dichiarato che aveva le armi per battere il serbo. E perché non l’ha fatto? Questi sono gli avversari di Djokovic, solo chiacchiere, ma che contano sono i fatti.
Chi ?
L’ “invincibile” Medvy pre AO ?
Ahahah.
Vi farà la stessa fine.
“Brat”würst ? 🙂 🙂
@ pablito (#2874665)
Nessun mito viene realmente scalfito dalle sconfitte in età avanzata. Se con quelle sconfitte fa dei bei soldi (di cui molti usati per beneficenza grazie alla sua fondazione) che vada avanti fino ai 50!
Io non sono cosi’ convinto che possa andare molto avanti.
Potrebbe pure fermarsi qui o poco oltre. e non credo che vincera’ in America. Credo vincera’ Medvedev.Essere in forma 10 mesi consecutivi e’ dura per tutti, anche per un alieno come lui.
Mc, sei ciuco???
E se lo dice SuperBrat…!
Comunque non credo Rafa o Nole saluteranno con uno 0-3 e bagel finale da un anonimo giocatore parvenu, sul terreno preferito…, luogo di passati trionfi.
Saranno intelligenti e certo lasceranno prima.
(Rafa il prossimo…)
A meno che gli sponsor(s) non “mantengano in vita” anche loro, nonostante le figure barbine (Andujar, FAA, ritiro al RG, Hurky).
Potenza dei €£¥$, che annullano la dignità, condannano alla fine infelice e alle lacrime i devoti adepti.
giusto! Vatti a fidare di Mac 🙂 Corretto
Penso che l’errore sia del pur bravo Mazzoni.
Djokovic verrà sconfitto dalla generazione di Sinner, Alcaraz, Rune, Musetti & C. Parliamo fra tre o quattro anni. A Medvedev, Rublev, Tsitsipas & C. tante finali ma zeru tituli.
Fuorviante anche il titolo;
Margaret Court 24
SW 23
allora anche
Graf 22…
O la topica è di Supermac (che comunque scopre e afferma… l’acqua calda), o del trascrittore.
La Sorellona ne ha (purtroppo) 23 e forse lì resterà.