Da Todi: Il resoconto di giornata. Giovanni Fonio ” Nessuno ti regala niente” (con il programma di domani)
Con la giornata di martedì, entra nel vivo l’edizione 2021 degli Internazionali di Tennis Città di Todi | Sidernestor Tennis Cup. La truppa azzurra perde diversi componenti, sul centrale infatti Andrea Arnaboldi e Gian Marco Moroni si arrendono sotto i colpi degli ottimi Alexander Ritschard e Nicolas Jarry. Al termine della sessione diurna l’unico italiano a sorridere sui campi del Tennis Club Todi 1971 è Giovanni Fonio, che dopo aver staccato il pass per il tabellone principale del Challenger organizzato da MEF Tennis Events, supera in due parziali Lorenzo Giustino.
Giovanni Fonio: “Nessuno ti regala niente” – Dopo aver vinto due match di qualificazione, Giovanni Fonio non si ferma e prosegue la corsa a Todi. All’esordio in main draw il novarese conferma il suo stato di forma e regola Lorenzo Giustino con il punteggio di 6-4 6-3. “Domenica quando sono sceso in campo ho avuto ottime sensazioni sin dai primi quindici giocati. Mi aspettavo di poter fare bene e sono contento della vittoria odierna – commenta il classe 1998 poco dopo aver estromesso l’ottava testa di serie -. Il vento non ha reso le cose facili, ma sono stato bravo davanti alle difficoltà. Nel secondo set ho avvertito un po’ di tensione, ho fallito un match point e ho subito il contro-break. La partita a quel punto poteva complicarsi, ma ho chiuso senza ulteriori patemi”. Attualmente numero 472 del mondo, Fonio si è presentato in Umbria con il suo best ranking e la vittoria su Giustino alimenta la scalata verso la permanenza fissa nel circuito ATP Challenger: “Il tennis per stare con questi avversari ce l’ho, alla fine è una questione d’abitudine. In questo sport nessuno ti regala niente, ma posso togliermi buone soddisfazioni”.
Arnaboldi e Moroni sconfitti sul centrale – Lotta fino alla fine Andrea Arnaboldi, che non può però nulla nel match che ha aperto il programma del centrale. Trionfa l’americano Alexander Ritschard con il punteggio di 6-1 7-6(4). A fine incontro grandi meriti dell’atleta a stelle e strisce che nel secondo parziale ha recuperato due volte un break di svantaggio, riuscendo poi nel tie-break a mettere la parola fine sulla contesa. Nella partita successiva è travolgente la prestazione dell’ex numero 38 ATP, Nicolas Jarry, capace di imporsi su Gian Marco Moroni con lo score di 6-0 6-3. Nel secondo set il romano ha provato a ribaltare l’inerzia, ma dopo aver brekkato in avvio è stato subito riagganciato dal cileno che si è meritatamente qualificato per il secondo turno. Esce di scena anche Filippo Baldi che sul Grandstand si è arreso al qualificato Matheus Pucinelli De Almeida. Il milanese, rientrato nel circuito da poco più di un mese si è aggiudicato nettamente la frazione inaugurale prima di arrendersi con il parziale di 1-6 6-4 6-1.
I risultati di martedì 13 luglio
Primo turno
(6) Andrea Collarini b. Joao Domingues 6-2 6-3
Alexander Ritschard b. Andrea Arnaboldi 6-1 7-6(4)
(Q) Giovanni Fonio b. (8) Lorenzo Giustino 6-4 6-3
Nicolas Jarry b. (7) Gian Marco Moroni 6-0 6-3
(Q) Matheus Pucinelli De Almeida b. Filippo Baldi 1-6 6-4 6-1
(Q) Arthur Cazaux b. (5) Renzo Olivo 7-6(5) 6-4
Centrale – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [1] Federico Gaio vs Thiago Agustin Tirante
2. [WC] Flavio Cobolli vs [6] Andrea Collarini
3. Nicolas Jarry vs Pedro Cachin (non prima ore: 19:00)
4. [WC] Alessio De Bernardis / Francesco Passaro vs [2/WC] Flavio Cobolli / Andrea Pellegrino
Grandstand – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [Q] Matheus Pucinelli De Almeida vs [3] Dmitry Popko
2. Lorenzo Claverie / Alejandro Mendoza vs Francesco Forti / Giulio Zeppieri
3. Zvonimir Babic / Fabian Fallert vs [4] Tomas Martin Etcheverry / Thiago Agustin Tirante
4. Mats Hermans / Glenn Smits vs Matheus Pucinelli De Almeida / Pedro Sakamoto
Campo 1 – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [WC] Matteo Arnaldi / Francesco Maestrelli vs Facundo Diaz Acosta / Alexander Merino
3 commenti
2 brutte battute d’arresto consecutive per moroni…
baldi non va mai oltre il 2o set 🙁
Torneo organizzato in modo pessimo. Scarsa luce, organizzazione essenziale, riprese televisive di scarsissima qualità e spesso interrotte. Il ripescaggio di Agamenone e’ un esempio di mancanza di regole per non parlare di rispetto nei confronti di chi Sabato notte aveva disputato una finale
Giustino dopo aver toccato il suo apice l’anno scorso con il superamento delle qualificazioni agli Australian Open e addirittura il 2t al Roland Garros si è purtroppo smarrito. Era riuscito a risalire intorno al n130.
Poi cosa è successo? Sembra in caduta libera adesso, uscito dai 200