ATP Bastad: Passo falso per Lorenzo Musetti
Brutta sconfitta per Lorenzo Musetti nel primo turno del torneo ATP 250 di Bastad.
Il 19enne di Carrara, n.62 ATP e sesta testa di serie, è stato sconfitto dallo svizzero Henri Laaksonen, n.134 del ranking, proveniente dalle qualificazioni in due ore con il punteggio 6-2 3-6 6-4.
Da segnalare che Musetti nel terzo e decisivo set avanti di un break in apertura di parziale subiva il controbreak nel secondo gioco e poi andava sotto per 1 a 4.
Sull’1 a 4, 0-40, l’azzurro annullava tre palle per il doppio break e rientrava in partiia brekkando l’avversario nel settimo game e impattando poi sul 4 pari.
Proprio nel nono game l’azzurro mancava due palle break, sul 15-40, che l’avrebbero mandato a servire per il match nel gioco successivo.
Sul 4 a 5 Musetti, dallo 0-40, annullava tre palle match consecutive ma dopo aver sprecato una palla del 5 pari al quarto tenativo lo svizzero piazzava il break e chiudeva la partita per 6 a 4.
4 Aces 1
3 Double Faults 4
63% (44/70) 1st Serve 62% (63/102)
77% (34/44) 1st Serve Points Won 62% (39/63)
38% (10/26) 2nd Serve Points Won 41% (16/39)
64% (7/11) Break Points Saved 75% (18/24)
13 Service Games Played 14
38% (24/63) 1st Serve Return Points Won 23% (10/44)
59% (23/39) 2nd Serve Return Points Won 62% (16/26)
25% (6/24) Break Points Converted 36% (4/11)
14 Return Games Played 13
63% (44/70) Service Points Won 54% (55/102)
46% (47/102) Return Points Won 37% (26/70)
53% (91/172) Total Points Won 47% (81/172)
TAG: ATP Bastad, ATP Bastad 2021, Lorenzo Musetti
@ Alberto (#2877394)
Berrettini,Sonego,Sinner,Musetti : il grande bluff di giocatori mediocri allenati da tecnici italiani sprovveduti.
Con tutto il rispetto per Laaksonen che è un buon giocatore perdere in questo modo non è certo un bel segnale.
Musetti è un talento puro e ha grandi potenzialità ma al momento ha ancora molti limiti soprattutto mentali che non sono sicuro siano legati alla giovane età. Spero vivamente di sbagliarmi e di essere smentito dai fatti.
Molto pericoloso questo legame con Fognini, il modello peggiore che Lorenzo possa seguire (parlo ovviamente in termini di comportamento non di gioco)
@ tonino zugarelli (#2874116)
Ma che ragionamenti fai? Al momento ha all’attivo una semifinale in un 500, secondi turni ai 1000 e una partitona con Djokovic al Roland Garros. Non cercate sempre di ridimensionare le imprese.
Nel commentare i risultati di Musetti o Sinner ci dimentichiamo di inquadrare il contesto: all’età di Musetti un certo Tsitsipas, che ha un gioco simile, era n.91.
Non è che in parte abbia influito: fu decisivo per perdere quegli ultimi punti.
Però vedo che concordiamo col fatto che quelli non sarebbero stati gli ultimi punti se Musetti non avesse mancato di approfittare quando pochi minuti prima col sole negli occhi giocava Laaksonen.
Certamente Musetti è ancora un ragazzino…ma la mia maestra soleva dire che le piante vanno raddrizzate da giovani, altrimenti poi è tempo perso. E per un tennista professionista 19 anni d’età valgono quanto, forse anche più di, circa 30 anni per chi svolga una attività “normale”
Forza Lorenzo!
E speriamo che se cambiasse allenatore dovrebbe trovarlo uno che sa fare servire bene i suoi allievi
Ripeto se non fa bene sul cemento nord americano deve assolutamente cambiare allenatore. Ultima chance per piatti mi sa
Premetto che stravedo per il talento di Musetti, ieri sembrava poco motivato, rimandava la palla di là senza mai attaccare o quasi… inoltre non è bello vederlo lamentarsi quando sbaglia invece di concentrarsi sul punto successivo… sconfitta a parte ampiamente giustificata dalla mancanza di ritmo-partita, ho la sensazione che sia ancora un pò immaturo, quando crescerà ed imparerà ad avanzare ed imporre il suo gioco restando sempre freddo e concentrato ne vedremo delle belle!
Una partita in 38 giorni (per di più sull’erba)
Rosultato?
Ruggine nel braccio
E ruggine nelle gambe
E pure ruggine nei riflessi (avete contato quante volte è rimasto fermo su un colpo dell’avversario? Nemmeno contro Djokovic e Tsitsipas..)
In compenso ho notato un bel rotolo di ciccia sui fianchi quando ha alzato la maglietta
Errore non esswere andato subito a giocare dopo Wimbledon
Foss’anche un Challenger
@ Giorgio (#2874376)
Bravissimo…Lo dico dal primo momento.. Musetti sta prendendo la Fogninite…e questa non è una cosa positiva …per nulla
Veramente quello che ha sprecato troppe palle break è stato lo svizzero, che ne ha avute ben 24…
Musetti dovrebbe lasciar perdere certe frequentazioni come Fognini e Cecchinato che non aggiungono niente di positivo al suo tennis ma in speciale a suoi atteggiamenti dentro e fuori del campo.
Qualche anno fa avreste mai pensato che Vincenzo Santopadre avrebbe portato un tennista in finalea Wimbledon?
Musetti può perdere con chi vuole quest’ anno..l anno prossimo no..
Sinner a già passato l anno di bonus transizione adesso deve dimostrare il valore quindi deve svegliarsi un pochino mantenere il livello alto che aveva prima di questo calo evidente..togliendo l erba deve fare bene anke sulla terra se vuole essere un top 10
@ Grifo999 (#2874199)
devo dire che hai ragione,certo le palle brek n’ha avute sul 4 pari terzo set
troppe palle brek non sfruttate,certo che i giovani ultimamente non ne imbroccano una,eppure erano risultati i più costanti ed anche i più forti dei nostr tra sinner e musettti,quest’ultimo era andato sopra 2 set a 0 su jokovic a parigi è vinti al tiebrek,questo non era riuscito a nessuno.magari berrettini fosse andato 2 a 0 sopra,non credo che il terzo set o il 4 o 5 l’avrebbe perso.invece musetti dopo i due set vint eè sparito dal campo.
Commento sbagliatissimo ma che Sinner deve cambiare allenatore e certo,non sono 2/3 partite e un anno che non cresce anzi va indietro
Chi ha fatto la spia?
@ Wynograski (#2874134)
Sconfitte che fanno bene come l’olio di fegato di merluzzo.
@ tinapica (#2874180)
Assolutamente nessuna scusa, credo che in parte però abbia influito, anche se chiaramente la difficoltà era per entrambi. Si è giocata su un paio di punti, alla fine poteva vincere Lorenzo e allora tutta sta pappardella di commenti sul suo futuro incerto non ci sarebbe stata. Comunque non ci vedo il dramma ecco. Concordo sul discorso dell’esaltazione negli impegni di prestigio ma non scordiamoci che si sta parlando di un ragazzino.
Musetti deve mettere su 5/6 kg, poi diventerà un’arma di distruzione di massa. Ricordiamo che ha ancora problemi di resistenza durante la partita, vedere crollo a Lione dopo aver bullizzato Tsitsipas nel primo set
Rispetto Gipo Arbino, ha portato Sonego in top 25 e non può essere discusso, su Tartarini, con tutto il rispetto, condivido…secondo voi è un allenatore per conquistare il mondo?
Ideona giocare un torneo sulla terra in Svezia dopo l’erba e pochi giorni prima di volare a Tokyo per il torneo olimpico sul duro.
dai questo è il percorso che deve subire x crescere poi aggiungiamo che sono settimane che non fa tornei, e sappiamo quanto ne abbia bisogno, complimenti allo svizzero palla pesante e si miove alla grande.
Atteggiamento in campo” spocchioso” ( gia visto per diversi anni dal ligure) purtroppo ho ” paura” che non riuscira a correggersi!! Se fa parte del dna!!
Che problema c’è?
Restano comunque i 2 set vinti a Parigi con Djokobvic,che fanno curriculum,e che basteranno almeno per i prossimi 2 anni per far contenti il 99% di quelli che capitano da queste parti
Siamo alle solite.
i colpi leggeri, la biomeccanica etc.
è stata una sconfitta al rientro dopo un mese di inattività. anche senza essere sui campi per via della maturità.
Ora le Olimpiadi più per fare una esperienza, non mi attendo nulla, poi sul cemento americano per finire una stagione che è stata già estremamente positiva.
Nel primo set non ha giocato. Il braccio ha iniziato a entrare a metà del secondo. Lo stop per la maturità ha portato anche una scarsa preparazione per Wimbledon. A me e’ parso subito fuori forma, poi si è un po’ripreso. Pareva avere anche un atteggiamento di sottostima dell’avversario
Secondo me sbagliata la programmazione di musetti avrebbe dovuto giocare newport
Bastaad detta la Sicilia di Svezia probabile fatto vacanza prima della olimpiade
un altro che si è montato la testa,vedi sinner, piano,piano saranno tutti ridimenzionati a semplici buonini giocatori, essere campioni ce ne vuole…….
La sconfitta ci sta perché ogni match è storia a se.
L’avversario per lunghi tratti è stato ingiocabile al servizio mentre l’italiano ha giocato sotto il suo livello per gran parte della partita.
Continua comunque a preccupare la tenuta mentale di Musetti che al di là della sconfitta non ha fatto passi avanti.
Rimango comunque perplesso di giocare un torneo su terra battuta quando l’olimpiadi e lo Slam non parleranno questa lingua.
Guarda che il tennis non è il calcio, se cambi allenatore non è che dalla zona retrocessione vai in Champions League. Musetti e Sonego sono nella fase migliore della loro carriera e bisogna dare merito anche ai loro allenatori. Peraltro sono molto preparati sia Tartarini che Arbino.
Lo Svizzero ha giocato meglio e ha meritato la vittoria.
Musetti sempre in difficoltà .
A mio parere Musetti è bravo,ma i suoi colpi sono leggeri.
Sinner,meno fantasia e classe,ma più sostanza e potenza.
Dei due solo Sinner può raggiungere i massimi livelli.
Lorenzo M si rifarà subito, calma e gesso
ok quindi basta cambiare allenatore, dopo 2/3 sconfitte, e sostituendo i provincialotti italiani, avremmo il numero 1 al mondo Berrettini,2 Musetti, 3 Sinner, mentre Sonego che è una pippa, solo 8 o 9, perchè per arrivare lì è semplice, basta cambiare allenatore. Poi facciamo che gli altri capiscano il trucco, e ci troviamo una trentina di talenti in top 10 tutti insieme…intanto Nole che scivolerebbe facilmente, al numero 28 o 30 al mondo, continua a spadroneggiare negli Slam…ma perchè, essendo tutto così dannatamente semplice, nessuno fa niente, perchè ?!?!? 😯
Purtroppo anche il toscano nella partita di di oggi ha dimostrato una certa fragilità, non basta il talento per vincere nel tennis , occorre cattiveria agonistica, grande determinazione ,avere la tempra del combattente, e non mi riferisco soltanto all’ultimo game decisivo letteralmente regalato, ma anche all’atteggiamento superficiale nel primo set, il toscano come l’altoatesino deve lavorare molto per crescere come mentalità e come tecnica, e soprattutto non ascoltare chi minimizza o da pacche sulle spalle ma lavorare sempre e duramente sui propri limiti come i grandi campioni insegnano
Ha studiato troppo per la maturità,
@ Markuxo. Siamo seri (#2874008)
Ironia x ironia… ci credo: Sampras oramai ha la sua bella età…
di passi falsi oggi ce ne sono stati parecchi…..andra’ meglio la prox volta per tutti….
@ Smiccio (#2874158)
Anche l’altro aveva difficoltà a vedere la pallina nel gioco precedente e Musetti fallì due occasioni per strappargli la battuta ed andare a cambio campo, sul lato sfavorevole, con un gioco di vantaggio. Quindi, per favore, niente scuse.
Musetti oggi assolutamente di molto sotto i livelli mostrati in un recente passato.
Oltre ad un narcisismo controproducente e frequente mi viene da rilevare che il Carrarino tende ad esaltarsi negli impegni prestigiosi e con avversari di grido mentre difetta di efficacia se meno “sollecitato”.
È un limite gravissimo che va corretto al più presto.
Forza Lorenzo!
Concordo con chi sostiene che la sconfitta ci può stare, oltretutto lo svizzero ultimamente sta giocando bene e ottenendo buoni risultati. Di fatto è il primi torneo dopo Wimbledon, quindi deve riabituarsi al ritmo partita e poi ha perso per situazioni sfortunate, poteva anche vincere, ma la situazione non sarebbe stata diversa. Alla prossima!
E comunque le crisi ti forgiano il carattere , le sconfitte ti migliorano il gioco, quindi lasciamoli crescere sti ragazzi, che ci daranno grandi soddisfazioni !!!
Mah, mi pare avesse difficoltà a vedere la pallina e l’altro ha giocato veramente bene. Niente di strano perdere ogni tanto… la verità è che ci stiamo abituando troppo bene.
Ma di preciso cos’è che pretendiamo da Musetti e Sinner? Dove e quando si sono mai visti in Italia, E CONTEMPORANEAMENTE, due ragazzi talentuosi, assolutamente dediti al lavoro, affamati di vittorie come questi? Ma fatevi una camomilla e a nanna! Musetti rientra da un periodo di impegni che gli fanno solo onore! E lasciatelo respirare! Mi sembrate un branco di zitelle acide!
Quella di Berrettini era una situazione totalmente diversa, Berrettini uscì al primo turno ad Indian Wells e allora andò a giocare il challenger di Phoenix (per non rimanere due settimane senza giocare) prima di andare a giocare Miami.
Se intende dire che Musetti deve tornare a fare i challenger allora non capisce proprio niente di tennis.
P.S. a quel challenger partecipò anche Goffin che era un top 20 e venne battuto da Caruso
@ Losvizzero (#2874001)
Quinzi non è mai arrivato dove sta Musetti adesso e non ha minimamente ottenuto i risultati ottenuti da Musetti
“….e al quarto tentativo lo svizzero piazzava il break!”. ma quando mai!!? Il break lo subiva grazie al suo doppio fallo quale svizzero.
@ ALEXIEJ70 (#2873993)
Allenamento su una superficie diversa da TOKIO? 😆
Tutte queste frasi fatte,senza senso ..da segaiolo da tastiera.
Quindi ti do ragione,non sono snnoverabile da forumista da divano,che poi cosa cey di male a stare su un divano? Magari non da soli,magari a 53 anni magari ogni tanto trombando?
Allora , è la seconda volta che lo scrivi.ok ,lo svizzerotto 29 anni è un fenomeno. Nessuno è deluso da questa sconfitta. Chi lo è non capisce niente di tennis. Musetti non era favorito. Sono sconfitte che ci stanno,che fanno bne. Sinner idem,più perde e più si fortifica. Va bene così?
La partita l’ho vista e lo svizzero ha giocato veramente bene, a tratti obiettivamente ingiocabile. Non appena ha calato subito il nostro ne ha approfittato ma non mi è sembrata una partita che ha perso musetti quanto una che ha vinto lo svizzero
la sconfitta non mi sirprende
2 incontri in un mese e mezzo … non si può pretendere di più…
in ogni caso ha sbagliato il trainer… dovevano andare ad Amburgo
@ Asni (#2874097)
Ha fatto così anche a inizio anno. Programmazione a dir poco superficiale. Purtroppo capiranno con gli errori. Non si capisce se è più inesperto Musetti o il suo coach. Del resto non è stato un giocatore internazionale né ha mai allenato giocatori professionisti. E’ già un miracolo che abbia portato Muso 60 nel mondo. Perché non un Tony Nadal o quel francese presuntuoso dal nome impronunciabile? Oppure Edberg, che mi sembra libero… basta con questi maestruccoli italiani provincialotti, idem per Sonego.
Secondo me Lorenzo è in un momento do poca forma, succede dopo una stagione lunga nella cui prima parte ha fatto i miracoli e molti scalpi di top 10.
La pausa maturità e poi Wimbledon hanno interrotto quella sequenza magica, ora rifiata un po’.
Ci sta, e non dimentichiamo che è un 2002…
Il Muso si farà, non ci sono dubbi!
Alle volte capitano sconfitte del genere soprattutto quando si hanno 19 anni!
E avete pure il coraggio di criticare lui o Jannik, che ci daranno grandi soddisfazioni!
Atteggiamento spocchioso e arrogante il suo, personalità da vendere e un po’ narcisista.
Soprattutto con voglia di arrivare in alto e vincere!
Non si giustifica per quelle rare prestazioni opache, come fa un altro noto tennista azzurro proveniente dalla Liguria!
Per me l’italiano più forte prima di questa primavera tennnistica italiana era Seppi!
Il Ceck non ha imparato nulla da lui visto come si comporta in campo!
A Muso direi di ispirarsi al grande Andreas e non ad altri “fenomeni” i quali la classe non sanno nemmeno dove stia di casa!
A mio avviso, qualcuno dovrebbe ricordare a Musetti che, al momento, ha al suo attivo due futures ad Anatalya e il challenger di Parma. C’è bisogno di un bagno di umiltà, per una crescita graduale. Du anni fa Berrettini ancora si iscriveva a un challenger negli Stati Uniti, eppure aveva già vinto un 250 in finale con Bautista. Oggi è entrato in campo con una impropria consapelozze di superiorità e, con questo atteggiamento, ha perso male il primo set
@ SGT76 (#2874102)
Nn voglio darti d scienziato ma lo svizzerotto scarso ha 29 anni ha un Br di 93 e adesso e’ 134
N0N voglio giustificare sconfitta Musetti..ma lo “Svizzerotto Scarso” (come qualche Scienziato Forumista da divano lo definisce..) al Roland Garros ha superato 5 turni (3 quali + Hanfmann e un certo Bautista…) perdendo solo con Nishikori x ritiro al secondo set…
Pongo una domanda: ha senso giocare il 29 giugno su erba, il 13 luglio su terra ed il ~25 su cemento?
Sono rimasto impressionato dalla prestazione di Laaksonen più che deluso da quella di Musetti
Ogni partita è difficile se poi si sbaglia l’approccio diventa sempre una rincorsa, a tratti hanno giocato bene entrambi ma lo svizzero è stato più quadrato, una sconfitta ci può stare e risultare pure più costruttiva, forza per le prossime
Bastava scriverlo una volta
È ironia?
@ Paul (#2873985)
Se continua cosi di sicuro a 38 anni
Perché non lo scrivi ancora una volta ?????
Sconfitta e amen. L’importante che sia il massimo alle olimpiadi, nei mille e slam negli Usa.
Chissà che si “gasi “ un po’ di meno …
@ Paul (#2873985)
Se continua cosi di sicuro a 38 anni
@ Paul (#2873985)
Se continua cosi di sicuro a 38 anni
@ Paul (#2873985)
Se continua cosi di sicuro a 38 anni
@ Paul (#2873985)
Se continua cosi di sicuro a 38 anni
@ Paul (#2873985)
Se continua cosi di sicuro a 38 anni
@ Paul (#2873985)
Se continua cosi di sicuro a 38 anni
@ Paul (#2873985)
Se continua cosi di sicuro a 38 anni
Io penso invece che Musetti si trovi davanti ad uno snodo: lavorare e migliorarsi continuamente, oppure partecipare a feste post calcistiche o concedersi vacanze estive per non abbandonare gli amici, e poi ripiombare sulla terra dopo sconfitte da avversari in fondo modesti come Laaksonen
@ Paul (#2873985)
Non penso che Musetti abbia un gioco da erba ma penso sia più forte sulla terra.
Se mai vincerà un torneo grande Slam sarà Parigi non Wimbledon
Musetti datti una REGOLATA! I fenomeni lavorano al circo! Due smorzate per perdere un punto è un po’ la storia della tua partita 😡
Lo svizzerotto ha fatto la partita della domenica. Avrebbe battuto anche Sampras. Siamo seri.
Musetti destinato a vincere il RG e gli AO, troppo forte.
Spero che Musetti non faccia rima con Quinzi
Francamente non comprendo cosa sia andato a fare prima delle Olimpiadi e della stagione su cemento sicuramente più adatto alle sue caratteristiche. La terra rossa la lasciasse perdere
Ho visto diverse partite di Lele.
Questa di oggi va considerata un allenamento. Un buon allenamento. Considerate che fra una settimana si parte per Tokyo.
@ Paul (#2873985)
Paul…non era il momento adatto !
Bella partita. No problem, si rifara’ in tornei più importanti.
Penso che Musetti sia destinato a vincere Wimbledon
Passo indietro… in queste condizioni può risparmiarsi il viaggio a Tokio.
Bah…non me l’aspettavo,ora via a Tokio ed evitare brutte figure,è il minimo,comunque ormai non ci si può rilassare con questi ultra 100 che hanno fame di emergere,un po’ come erano Musetti e Sinner 1/2 anni fa….LAVORARE SODO
Ormai senza servizio nel tennis non vai da nessuna parte, e non serve per forza essere alti 2 metri. Sonego e berrettini nonostante siano tecnicamente inferiori a fognini sinner e musetti hanno risultati migliori. Laaksonen sulla 2a di musetti stava dentro al campo, come se al servizio ci fosse la errani.
Che peccato! Sarà comunque dura risalire la classifica ATP… speriamo migliori nella gestione mentale del match altrimenti navighereno nella top 100. Forza LORENZO ispirati a BERRETTINI!
Troppo brutto per essere vero!