Ginocchio KO, Federer rinuncia alle Olimpiadi
Annuncio a sorpresa oggi per Roger Federer. Il campione svizzero ha aggiornato la sua pagina Instagram con una bella foto d’archivio, mentre sfilava con la bandiera rossocrociata ai giochi. Purtroppo il messaggio che accompagna il ricordo è tutt’altro che felice. Per un riacutizzarsi di un dolore al ginocchio, rinuncia alle Olimpiadi di Tokyo, sperando di riuscire a recuperare entro la fine dell’estate (US Open?). Ecco il messaggio di Roger.
“Durante la stagione sull’erba, purtroppo, ho avuto una battuta d’arresto al ginocchio e ho preso la decisione di ritirarmi dai Giochi Olimpici di Tokyo. Sono molto deluso, perché è stato un onore e un momento clou della mia carriera ogni volta che ho rappresentato la Svizzera. Ho già iniziato la riabilitazione nella speranza di tornare al tour entro la fine dell’estate. Auguro buona fortuna a tutta la squadra svizzera e farò il tifo da lontano. Come sempre, Hopp Schwiz!”
Visualizza questo post su Instagram
TAG: infortunio, Olimpiadi Tokyo 2020, Roger Federer
Federer non lo sa neanche lui cosa sta “tentando”… scende in campo solo se pensa di avere avversari alla portata, altrimenti se c’e’ un Berrettini allora manda “a buca”…
Borg si è ritirato che era fortissimo.. Federer si sta coprendo di ridicolo e inventa SCUSE per non scendere in campo dopo essersi iscritto ai Tornei… un finale così scorretto dal Federer non me lo sarei mai aspettato
Nel 2014 Federer aveva 32anni e 11 mesi e perdeva regolarmente da Djokovic
Oggi Djokovic ha 34 anni (non 32…) ebbene, Djokovic e’ vecchio ?
Oppure Djokovic (34anni) e’ al 100% tecnico-atletico ?
Federer a 32anni e 11 mesi, PERDE a Wimbledon da Djokovic perche’ e’ vecchio ?
?
Ciò che mi lascia perplesso in questa discussione non è tanto il fatto su chi sia più grande o piu forte, dell’era moderna o di quella mesozoica, quanto piuttosto il fastidio espresso più o meno apertamente da coloro che invitano Federer al ritiro. Probabilmente non vincerà più nulla ed è chiaro che parliamo di una carriera ormai ai titoli di coda,nonostante ciò 2 settimane fa ha preso a pallate Sonego che ha 15 anni in meno,è 25 al mondo (anche se molti non si capacitano su come possa essere li) e la settimana precedente aveva giocato una finale su erba. Federer sta tentando semplicemente un rientro all’attività dopo un intervento chirurgico e lo stop dovuto alla pandemia,il tutto con 40 primavere sulle spalle. A chi lo trova patetico o peggio ancora ridicolo dico semplicemente di chiedere a Sonego se al termine del loro match di ottavi ha avuto le stesse sensazioni.
Per non far ulteriormente soffrire i fanatici devoti adepti, potrebbe cogliere l’occasione del risultato dell’ultimo set giocato (bagellone da tal dinoccolato polacco…), e annunciare la fatale, ineluttabile decisione.
Dando loro la desiderata pace.
O aspetta W 2022 per magari altri bagel dall’anonimo di turno ?
Tutto sommato piu’ onesto Rossi… tra l’ altro il coraggio gli va riconosciuto… a Federer che continua a inventare SCUSE… cosa va riconosciuto ?
Dilegueranno*
Dai ma bastaaa.. ma non vi sembra esagerato che sta leggenda umana si trascini cosi per i campi… sta cominciando a puzzare di melenso sto andare avanti… mache faccia l’annuncio, us open e poi hop switz…le belle vallate svizzere, un ruolo nell’atp, magari anche ministro dello sport nel suo Paese, ambasciatore, presidente….ma con il tennis ci dia un taglio, altrimenti diventa una macchietta…un conto è Karlovic che non lo ha in nota nessuno, un conto è il migliore di tutti i tempi…
@ MM (#2874272)
Tifo Federer dal 2003 e sono sincero e non come tanti tifosi con i paraocchi, Federer é diventato ridicolo, dice prima che sta bene e vuole giocare ma gioca pochissimo tornei o si ritira poi dice che il suo obiettivo è l erba e non il cemento e la terra è poi sulla terra si ritira dicendo che era un ritiro precauzionale per vincere su erba e le olimpiadi. Mi dispiace dirlo ma è ridicolo e per me l atp dovrebbe fare qualcosa x non far diventare il circuito un circo tipo Roger che gioca quanto vuole e fortunatamente ora scenderà di classifica e ora federer anche se avrà tante wild card deve giocare per risalire, perché siamo sinceri ora sta giocando solo per gli sponsor, ora ad agosto dirà che nn ha recuperato e salta Cincinnati Toronto e is open poi giocherà quel torneo farsa della l’aver Cup per gli sponsor e poi salterà Shangai e i tornei indoor, e tutto già saputo solo i tifosi incalliti di federer che qualsiasi cosa fa lo idolano, io sono obiettivo. Federer ora sta entrando nel ridicolo.io voglio un tennis pulito e onesto e se un tennista nn può o non vuole giocare tornei si deve ritirare e non illudere tifosi
Valentino non possiamo dire al 100% che sia imbolsito, perché il suo sport dipende da un mezzo meccanico, non solo da lui.
@ MaxUBs (#2873978)
E a bisogno ancora dei soldi
Dopo pochi messaggi mi sono stufato di mettere i pollici versi… Come caxxo si fa a criticare il TENNIS, perché federer è il TENNIS, su un blog di tennis… Boh, forse è proprio vero che distruggere è più semplice che costruire
A breve i Rogeriani finalmente si diligeranno e andranno in via di estinzione, era ora!
@ Vennera (#2874222)
Cioè il 6 0 dici ?
Negli anni 80 le finali non erano sempre tra i grandi, non sempre era Lend-Mac o Becker-Edberg e nei ’90 non sempre Sampras-Agassi. C’erano altri interpreti, sicuramente meritevoli e campioni(Wilander, Courier ed altri) ma si sperava in certe finali per l’aura che avrebbero avuto.
Ci siamo sollazzati per 15 anni con i 3 che puntualmente si sfidavano ed è stato incredibile. È per questo che certi auspici (non tutti,alcuni)che Federer smetta sono incomprensibili. Perderemo tutti qualcosa e chi sminuisce le vittorie, su Roddick ad esempio, si augura che il proprio idolo rimpingui il bottino non importa contro chi. Quando Borg si ritirò fu dura per Mac, ebbe bisogno di un alter ego. Il ritiro, inevitabile, di uno di loro è un danno per gli altri, credo che lo sappiano benissimo è che non si beino di questo come fanno taluni loro tifosi. Lo sport è sfida e un Real-Barca senza Ronaldo o Messi non era la stessa cosa soprattutto per loro.
@ Pascal (#2874162)
Ho scritto “spero” non diventi come lui. Ergo che, qualora andasse oltre il 2021, il livello di Federer toccherebbe quello di Rossi in moto gp. A Wimbledon si gioca solo due settimane l’anno: negli altri tornei Federer non sarebbe mai competitivo.
Io non sono “tifoso del serbo” ma anch’io ritengo che questi comportamenti rasentino il ridicolo
Ormai contano le finali, eh già. Le vittorie, chissà perché, non contano più da qualche mese a questa parte…
@ Pascal (#2874162)
Vabbe se Rossi preparasse solo il Mugello e nient’altro in un anno, magari arriverebbe tra i primi 8. La grande differenza attualmente tra i due è che Rossi partecipa ancora al mondiale al 100%, Federer da due anni a questa parte, non partecipa.
Aggiorniamo i proclami: vediamo se prima o poi batte Nadal a Parigi e riesce a vincere due Rg…ah no troppo tardi…
Dai GOAT, se già l’erba è deleteria per le ginocchia, il cemento di Flushing Meadows non è certo da meno.
Sarà il caso di giocarci ancora?
Se è per le dimostrazioni non ce’n’è affatto bisogno; a quarant’anni e reduce da un infortunio, solo i tuoi due rivali di sempre ci avrebbero provato… Ma col tennis “fisico” che fanno sarebbero stati spazzati via ai primi turni.
Come nel film Youth di Sorrentino, il non accettare il tempo che passa. Uno con la classe di Roger mi sarei aspettato che si ritirasse prima, all’apice. Invece questa sua perenne illusione di poter tornare competitivo dopo che avrà sistemato i suoi guai fisici, me lo fa vedere come un qualsiasi uomo che ha paura di invecchiare.
In che senso riabilitazione? Ha fatto nel frattempo un intervento?
L’ennesimo della misteriosa serie di interventi al ginocchio,mai completamente spiegati?
Intanto sono arrivati a 20 più giovani del Goat, e questo dato non lo puoi aggiornare a tuo comodo.
@ MaxUBs (#2873979)
In effetti è scarsa,Quartararo con la stessa moto ci sta solo dominando il mondiale,ma sono dettagli
A me le ginocchia possono far male anche se non zoppico. Magari ha avuto dolore nel il torneo, dopo l’eliminazione ha fatto degli esami ed ha scoperto infiammazione o qualcos’altro e quindi ha dovuto fermarsi. Sono ipotesi le mie. Dopotutto le informazioni sugli infortuni (pochi) di Federer sono sempre fumose. Un dico e non dico da cui non si capisce mai bene.
Ragazzi se roger non vuole andare a tokio, e che sia per il ginocchio o per la bolla é liberissimo di farlo e su questo non c é discussione. Ogni sportivo preserva il suo fisico e le sue programmazzioni come vuole lui e il suo team! In quanto al ritiro vedo gente molto cattiva su questo forum! Io da tifoso di nole non lo accostò a Valentino rossi, per niente! Ha fatto quarti a wimbl ed é un risultato straordinario vista la sua inattività e la sua etá! Valentino arriva 15esimo se gli vá bene! E poi dire di ritirasi a roger mi sembra autolesionista x tutti! Stiamo cmq parlando di uno dei tre che hanno fatto la storia del tennis! Non sará il più forte numeri alla mano, ma é di sicuro il più amato e il giocatore con il tennis divino che quando lo guardi capisci che come lui non ci sarà mai più nessuno! Quindi tifosi e non, godetevela fino all ultimo, perché roger federer mancherá a tutti dopo il suo ritiro! Forse è probabilmente molto di più di quanto mancheranno gli altri due dopo i loro rispettivi ritiri!!!
Sinner ha detto papale papale le cose come stavamo …Federer ha il naso che si sta allungando sempre di piu’ !
Il risultato di Wimbledon lo svela
Per come si muoveva e caricava il peso tranquillamente…
Poi che il peso a 40 sia troppo, il fiato più corto… non e’ una buona scusa ed e’ scorretto non scendere in campo con Berrettini, usando il Roland Garros come campo pratica fin che trovo giocatori alla mia portata…
Perche’ sta facendo troppo il furbo !
Al Roland Garros arriva un giocatore forte e allora non mi presento…
Alle Olimpiadi ci sono problemi (primo fra tutti che troppi giocatori mi pigliano a pallate) e allora tiro fuori scuse…
Hahaha vero altro che gomito!
Era più credibile se diceva che gli era venuto il gomito del tennista buhahahahahaha
Ha comunque fatto bene,le Olimpiadi per il tennis non valgono niente o quasi, inoltre senza pubblico diventa una passerella nel nulla; spero di vedere Feder giocare ancora per un po’
40 anni. Ha 40 anni. Cosa c’entrano gli infortuni di altri tennisti in altre età? Per me federer può continuare fino a 60 anni, se vuole, ma rischia di entrare nel club di quelli che sviluppano una patologia che non fa considerare plausibile l’opzione ritiro.
Tipico commento da tifoso del serbo
Se era preventivabile una rinuncia dello svizzero, risulta quanto strana la motivazione infatti del problema al ginocchio non ne aveva mai fatto cenno neanche nell’ultima conferenza stampa, del resto anche durante l’ultimo match non si era notato nulla di particolare, quindi è probabile che sia una scusa diplomatica , non un preludio al ritiro, essere arrivati ai quarti di finale nello slam più importante dopo tanti mesi travagliati e poche partite giocate è stato sicuramente un ottimo risultato incoraggiante
Ragazzi sarà anche un ex giocatore, ma ha appena raggiunto i quarti a Wimbledon…..per molti giocatori sarebbe il massimo traguardo di una carriera.
Nessuna controprestazione scalfirà mai la grandezza della sua carriera, finché ha voglia di giocare, non vedo perché la gente gli debba consigliare di smettere.
Allora sonego che a 25 anni ha preso la rumba da lui al 50% della condizione, cosa dovrebbe fare??????
@ fernando (#2873867)
Rossi fa 18esimo, Federer si difende ancora, il paragone non ci sta nonostante io non sia un suo tifoso
In base a che cosa puoi affermare che è una scusa?
Vista anche la condizione non ottimale ci sta che preferisca evitare la bolla giapponese senza pubblico. Speriamo in un buon finale di stagione sul duro, e’ ancora alla sua portata.
@ Antonio (#2873904)
Credo che ognuno sia libero di fare le proprie scelte, per salvaguardare la salute o per altri motivi che reputano di grande rilevanza
Adesso quale obiettivo si è prefissato?
Vincere lo US Open?
Forse alle Olimpiadi, viste le tante defezioni, poteva arrivare a giocarsi una medaglia!
Però se il ginocchio gli fa male veramente, come asserisce, non c’è nulla di cui discutere…
Ha senso proseguire viste le circostanze?
Non so ditemelo voi…
E non tiraremi fuori la storia degli sponsor, introiti, direttori, ecc. perché con i soldi che ha sono l’ultimo dei suoi pensieri. L’unica cosa che può motivarlo è un obiettivo reale, un risultato straordinario! Il resto non gli interessa.
Veramente questo Federer può lanciarsi in un ultimo acuto?
Quell’infortunio si chiamava Deepika…
Mi sa che si giocheranno sulla terra del Rg come fecero a Wimbledon per Londra 2012. Non il miglior campo per lui…
Straquoto !! In base ai parametri degli esperti il serbo era già morto nel 2017 mentre ora negli Slam sembra più solido di 10 anni fa…
A pensare male, a volte ci azzecchiamo. Tanti giocatori si rendono conto che andare a tokyo può essere un azzardo. Vincere l’olimpiade di tennis non vale uno slam e forse neanche un atp 1000. Forse dovrebbero assegnare punti atp, come un atp 1000? Sinner come detto qualche settimana fa, ha fatto bene a rinunciare. Forse la forma non è stata la migliore, ma in sostanza ha fatto bene.
Nel 2018, reduce da un infortunio, Djokovic ha perso con giocatori quali Taro Daniel, Chung, Edmund, Klizan, Paire, Cecchinato prima di vincere Wimbledon e US Open.
Qualche suo pseudotifoso lo avrà certamente consigliato di ritirarsi.
L’assenza di pubblico ha tolto ogni stimolo.
A questi piace giocare e assaporare l’applauso dopo un bel punto, sentire l’incitazione del pubblico su una palla break…eccheccaschio, sono i migliori giocatori di sempre, giocano alle loro condizioni…finirà per non andare anche Nole
Aggiorniamo i proclami: vediamo se andranno in finale a quasi 38 anni come il Goat.
Prima di Wimbledon le Cassandre avevano senteniziato che sarebbe stato miracolo passare 2 turni in un torneo 3 su 5..risultato,giocando maluccio è arrivato tra i primi 8.se sistema i problemi al ginocchio e riesce ad allenarsi come si deve mi farebbe piacere vederlo ancora la prossima stagione..senza ambizioni di vittoria a tutti i costi e a braccio sciolto..non sarei così sicuro che sarebbero in tanti quelli capaci di mandarlo a casa
Ma ritirati nnon ti vuole vedere più nessuno
Grazie per tutte le emozioni ma sei FINITOOO capiscilo
Un ex tennista che a Wimbledon ha fatto meglio di Medvedev, Zverev, Rublev e Sonego.
Davvero, un teatrino senza precedenti. Ma staranno tutti meglio per gli USA open… La sincerità, questa sconosciuta.
@ Amleto (#2873997)
grano 😆 barilla.
Finale Roger? Temo di sì. La delusione è grande, ce ne faremo una ragione. Spazio a Matteo!
Ridicolo davvero
I danè
Tutti un po’ alla volta capiranno che andare a Tokio è un grosso rischio. Bene ha fatto Sinner a stare a casa!
Anche se sono d’accordo in parte, questo discorso mi ricorda i proclami del 2014.
Incredibile Federer a 33 anni in finale a Wimbledon! Alla sua età il robottino serbo e l’arrotino spagnolo saranno in ospizio!
Si è visto!
Valentino ha una moto scarsa, mica è tutta colpa sua se è pietosa!
Magari perché guadagna milioni ogni anno?
Il prossimo a dare forfait sarà Nole
Mistero xké non si ritira
L’erba è la sua superficie d’elezione ma anche la superficie più insidiosa per chi ha avuto problemi alle ginocchia.
Non è specificato il motivo del ricorso alla rehab.
Spero nulla di grave.
Ti prego non fare la fine di Valentino Rossi
Ahia… Si fa …dura
Quante scuse pur di non andare a Tokyo si stanno inventando tutti quanti
@ Mart (#2873876)
Non ancora, ma sembra che non manchi molto a quel triste(per il tennis) momento
Nell’ultimo anno e mezzo, Godot ha giocato molto di più.
Non direi. Karlovic a 42 anni e mezzo ha vinto un turno a Newport.
Questo Wimbledon, sperando non sia il suo ultimo, ha ribadito la sua grandezza. In condizioni fisiche impresentabili è arrivato ai quarti di finale.
Quali altri tennisti dell’era moderna, in cui la parte atletica ha preso il sopravvento su quella tecnica, avrebbe raggiunto i quarti di uno slam in quelle condizioni (40 anni, reduce da 2 operazioni al ginocchio e con una reattività neuro-muscolare lontanissima dai tempi migliori)? Nessuno, ma forse nessuno passerebbe neanche il primo turno.
Sembra una scusa questa del ginocchio
Game over?
Mi dispiace tantissimo per lui,e pensare che fermarsi proprio a marzo 2020 per operarsi era stata una scelta azzeccatissima.
Ora gli toccherà giocare fino olimpiadi 2024 🙂
Pochi hanno il coraggio di dire che Federer è un ex tennista. Spero per lui non emuli Rossi: il suo palmares non lo meriterebbe.
Spiace X lui. Non sara’ mai un BILEGGENDARIO.
Purtroppo questa ricaduta non fa che confermare le impressioni avute tra Parigi e Londra che il suo corpo, come normale che sia, è ormai completamento logoro. Difficile continuare così ma come ho detto più volte finché lui ha voglia di giocare…
L oro olimpico in singolare resterà una delle pochissime mancanze del suo leggendario palmares ma poco importa anche perché difficilmente, anche stando bene, avrebbe vinto a Tokyo.
Mi sa tanto che non sarà il solo.
È ora di smettere, Roger!
Che si ritiri…
Game over
Ginocchio poco Olimpico, direi.
Game over.
È stato bello…..