Wimbledon: applausi a Berrettini, ma Djokovic è il più forte. Vince in quattro set il sesto titolo ai Championships e 20esimo Slam in carriera. Djokovic “Berrettini è un duro, ho ancora i segni addosso della sua potenza.” Berrettini “Troppe emozioni, non sono riuscite a gestirle oggi” – Liveblog
11 luglio 2021: una data storica nel tennis azzurro. Per la prima volta un italiano scende in campo sul Centre Court con in palio la coppa più prestigiosa, quella dei Championships. Matteo Berrettini alle ore 15 sfida il super campione Novak Djokovic, a caccia del 20esimo Slam in carriera. Forza Matteo!
— Liveblog di Marco Mazzoni —
18:50 – “Grande Slam? Spero che possa succedere, ci proverò. Sono in grande forma, gioco bene, il mio meglio, negli Slam. La mia priorità è questo, giocare bene nei Major”.
18:49: Djokovic “Berrettini è un duro, ho ancora i segni addosso della sua potenza. Questo è il torneo più speciale. Devo essere consapevole che vincere qua è il più grande onore. Quando da piccolo in Serbia mi costruivo questo trofeo sognavo un giorno di essere qua per davvero. 20 Slam? (ride) Vuol dire che nessuno di noi 3 smetterà! Devo un grande tributo a Rafa e Roger, delle leggende. Loro sono i due più importanti rivali della mia vita, la ragione per cui io sono qua è per loro, mi hanno insegnato cosa fare per migliorare ed arrivare al loro livello. Quando sono entrato nei top 30 e perdevo sempre contro loro, ho imparato tanto. È iniziato allora quel viaggio che non si fermerà qua”.
18:43: Berrettini: “Troppe emozioni, non riesco a gestirle oggi.. e proprio in questo Djokovic è il più bravo, sta scrivendo la storia di questo sport. Sono felicissimo di essere qua, credo che questo sia l’inizio per me”
18:42 – Djokovic alza per la sesta volta la coppa più bella del nostro sport, consegnata (per l’ultima volta) dal Duca di Kent, 20esimo Slam.
18:41 – Berrettini riceva il piatto del finalista, ma un applauso ENORME da parte del pubblico, che ha visto una bellissima finale anche grazie alla classe di Matteo.
18:38 – Entrano in campo il Duca e Kate, e …anche loro si lavano le mani col gel. Covid-Wimbledon.
18:34 – Applausi a Matteo Berrettini, che alla prima finale Slam ha giocato fino all’ultimo 15 praticamente alla pari contro il tennista più forte dell’era contemporanea. Solo Applausi, per entrambi. Bellissima Partita. Bravi!
18:34 – Si butta a terra Novak. Ha vinto Australian Open, Roland Garros, Wimbledon. Non accadeva dal GS di Rod Laver. Assaggia l’erba del Centre Court, corre in tribuna dal suo team Novak. È il più forte, ha vinto 20 Slam e molto altro. Applausi.
18:34 – Larga la prima… risponde sulla riga, si scambia sul rovescio… in rete l’ennesimo back di Berrettini. GAME SET MATCH, 3 ORE E 24 MINUTI.
18:33 – Diritto in rete di Berrettini, arriva il terzo Match Point per Novak….
18:32 – Niente prima per l’azzurro… si scambia. Trova un’altra mazzata col diritto Berrettini, che coraggio! Annulla di potenza anche la seconda chance per Nole. Parità.
18:31 – Applausi a Nole. risponde bene, spinge col diritto, avanza e chiude di volo. VUOLE prendersi la partita qua, in risposta. Adesso.
18:30 – Servizio e avanti, Berrettini chiude di volo, con coraggio. Annulla il primo match point.
18:29 – Berrettini spinge, martella, ma Djokovic risponde, rimette. 30 apri. Cerca il vincente Matteo, è appena fuori! MATCH POINT DJOKOVIC!!!!
18:26 – Con due punti solidi, Djokovic si porta 5-3. Ad un game dalla coppa.
18:25 – Bella risposta di Matteo, spara una palla tra i piedi ed il rovescio, per una volta scomposto, di Djokovic vola via. 30 pari…
18:24 – Inizia con un bel passante Berrettini, bel rovescio lungo linea dopo un attacco non così lungo del rivale. 0-15. E seconda di servizio… Si scambia, trova un rovescio inside out micidiale Djokovic, che spacca lo scambio. 15 pari.
18:21 – Poche prime di Matteo nel game del break, e non è riuscito a trovare la massima velocità nello scambio; con scambi a media velocità e rotazione, la velocità da dietro di Djokovic è mortale per Matteo. Bravissimo Novak a sfruttare il momento, palla break salvata prima, palla break sfruttata nel game seguente. Un campione.
18:20 – Doppio Fallo… Berrettini subisce un BREAK sanguinoso. 4-3 e servizio Djokovic, a due game dal 20esimo Slam.
18:19 – Ancora in risposta Djokovic trova l’angolo, prende in mano lo scambio a media velocità, la “palude” del serbo. Palla Break per Djokovic….
18:19 – Martella Berrettini, trova la riga, è 30 pari. e 3 pari…
18:18 – Non entra la prima, si scambia e Djokovic ribalta lo scambio e si porta 15-30 con un bel tocco di volo. Momento a dir poco decisivo…
18:17 – Inizia con l’ACE, esterno, perfetto Berrettini. 15-0. Che risposta Djokovic, mette la palla nei pressi della riga, Matteo sbaglia. 15 pari.
18:16 – Lavora col rovescio “Nole”, porta all’errore Matteo e urla, l’urlo del guerriero. 3 pari. Arriva il fatidico settimo game.
18:15 – Tre punti consecutivi, e 40-30 da 0-30.
18:14 – punto CLAMOROSO, recupero di Djokovic fenomenale… ma PERCHÈ Berrettini ha optato per il tocco invece di spingere e chiudere sotto rete???? ….30 pari.
18:13 -Peccato… vola di poco lunga la risposta dell’azzurro, in estremo allungo. 15-30.
18:13 – PUNTO ESCLAMATIVO BERRETTINI!!!! Con un tocco di rovescio rincorrendo una “smorza” trova la riga. È 0-30, attenzione!!!
18:10 – Bene Berrettini nel quinto game, spinge forte col servizio e col diritto, 40-15. Attacca per chiudere, ma il passante del rivale è molto sostanzioso. 40.3o. Con un’altra BOMBA di servizio da sinistra, si porta 3-2 l’azzurro.
18:06 – Djokovic tira dritto senza sbavature. 2 pari.
18:02 – The Hammer Mr Berrettini fa la voce grossa… Serve bene, spinge col diritto. Con l’Ace esterno si porta avanti 2-1.
18:01 – RISPOSTA TOP di Djokovic, incredibile zampata cross, per lo 0-15. Che puntazo…
18:00 – 1 pari, non bel game, molti errori, ma lo porta a casa Djokovic.
17:58 – BUUUU del pubblico al gesto discutibile del serbo, un calcione alla terra del Centre Court dopo un doppio fallo. Nervosetto Nole…
17:56 – Non va la palla corta oggi, ne tenta un’altra Matteo sul 40-15 ma è in rete. Si scambia, vola via un diritto del serbo. 1-0 Berrettini. Può fare corsa di testa nel set.
17:54 – Che Passante! Sul 15 pari Matteo trova un diritto lungo linea fantastico, una frustrata perfetta. 30-15. Forza!
— QUARTO SET, BERRETTINI AL SERVIZIO
17:50 – SET DJOKOVIC. Sbaglia Matteo col diritto, era uno scambio a medio-bassa velocità, l’errore era purtroppo evitabile. 6-4 Djokovic, un set meritato per il serbo, bravo a compiere l’allungo e respingere l’assalto del romano. Berrettini ha pagato un piccolo calo al servizio e qualche errore, ma è restato sempre in partita, ha spinto, c’ha provato. Difficile rimproverare qualcosa a Matteo, ammirevole e grande lottatore. Con difese pazzesche Djokovic ha retto l’impatto ed è scappato via. 28 punti a testa nel terzo set, a sottolineare l’equilibrio nel parziale.
17:49 – Stavolta è Nole a sbagliare sulla pallata di Matteo. 30-15. Seconda di servizio… Viene avanti Novak, gran passante di Berrettini che CHE VOLEE gioca Djokovic. Applausi, campione. 40-15 e Due Set Point Djokovic. Lungo il diritto sul primo, classico gratuito…
17:47 – Spinge Berrettini sul primo punto, ma il diritto gli scappa via. 15-0. Niente prima di Nole… Continua a spingere l’azzurro, ma di nuovo col diritto sbaglia, stavolta in rete. 30-0.
17:46 – Djokovic to serve, 2 ore e 36 minuti, momento topico del match.
17:45 – Si riprende subito Matteo, trova due ottimi punti, fa il pugno, il pubblico lo sostiene. Attacca col rovescio con coraggio e tocca di volo vincente. Bel punto, e importantissimo. 4-5. Ora il n.1 serve per chiudere il terzo set.
17:43 – Inizia il nono game con un gran punto Berrettini, ma poi sbaglia un tocco sotto rete col diritto. Non è il primo oggi… 15 pari.
17:41 – Djokovic è entrato in modalità “macchina”, caricatosi anche vs. il pubblico (ha urlato “Non vi sento” dopo aver annullato le palle break in precedenza…). Matteo lotta, siamo 40-30. Con un’altra prima perfetta al T da sinistra, siamo 5-3 Djokovic.
17:36 – Berrettini resta in scia, tira altre pallate spettacolari e “alza il gesso” caricando a tutta. Il pubblico lo incita convinto, vuole partita, vuole la rimonta… 3-4 Berrettini, resta avanti il n.1
17:35 – Con un Ace al T Djokovic si salva, sale 4-2. Ride contro il pubblico, tutto per Berrettini…
17:33 – Ancora avanti Djokovic, stavolta stuzzica il passante di rovescio, Berrettini lo spara in rete, non facile stavolta, poco equilibrio. 40 pari.
17:33 – Si butta avanti Djokovic, Matteo sbaglia un passante di diritto non impossibile… 30-40
17:32 – PALLATE On Centre Court. Berrettini spinge a tutta sul rovescio di Nole, e alla terza accelerazione sfonda. 15-30… E seconda di servizio… Altra pallata di diritto di Matteo ad aggredire una seconda “morbida”. 15-40, MA–TTE–O urla il pubblico, doppia palla break per l’azzurro!!!
17:30 – Sesto game, inizia con un punto vinto col diritto, 0-15 (palla un po’ sporca, colpita con poche corde).
17:27 – Bel game di Berrettini, resta in scia 2-3.
17:24 – Con due punti solidi, “da Djokovic”, poco appariscenti di tutta sostanza, Novak si porta 3-1, consolida il vantaggio. Ancora una volta, c’è da rimontare…
17:24 – Ottimo passante di Berrettini, lungo linea potente. Parità!
17:22 – Quarto game, inizia bene Berrettini col back, lo forza a giocarlo bassissimo col diritto, e sbaglia. 0-15. Nel secondo punto però è Nole a spostare a tutta sulla destra l’azzurro. 15 pari. Game complicato, si gioca letteralmente sulle righe. 40-30.
17:18 – BREAK Djokovic! Lungo scambio, comanda col rovescio il n.1, back, altro back, alla fine è Berrettini il primo a sbagliare. Non è riuscito ad uscire dalla morsa del serbo. Ma quel tocco sotto rete sul super passante era da gestire almeno in campo… Adesso è il Novak avanti, 2-1 e servizio.
17:17 – Sale nel cielo Berrettini per chiudere di volo, con due ottimi punti siamo 30 pari. Seconda di servizio… Gioca perfetto Matteo, chiude nell’angolo Djokovic ma rigioca un passante di rovescio in spaccata dal…centro di Londra e Matteo sbaglia il tocco sotto rete. 30-40 e Palla Break per Novak!!!
17:14 – Inizia col doppio fallo il terzo game Berrettini. Lavora bene lo scambio Matteo, ma poi sbaglia col back. 0-30, attenzione, suona l’allarme…
17:13 – Ottimo inizio anche per il “Djoker”, serve bene, comanda col diritto e lo costringe e muoversi dal centro a destra più volte, situazione che non ama… A zero siamo 1-1. Non si è vinto un punto alla risposta.
17:10 – Con un altro Ace esterno, Berrettini scatta avanti fortissimo nel terzo set. 1-0.
17:09 – Dopo il toilette break, si parte. Ace nel primo punto, il 109esimo del torneo per Matteo. Altro Ace, si alza il gesso al T. 30-0.
— TERZO SET, inizia Berrettini al servizio. 1 set pari.
17:04 – Altra prima esterna, molto precisa, Matteo non contiene. 40-0 e Tre Set Point. Seconda precisa al T, larga la risposta dell’azzurro. 6-4 DJOKOVIC, 1 set pari. Paga Matteo l’inizio pessimo col doppio break, ma è stato bravo ad alzare il livello una volta sotto. Inizia un partita due su tre. 61% di prime in campo per Berrettini, non abbastanza.
17:02 – Serve Nole, ed inizia con un rovescio cross dal centro in spinta, perfetto… 15-0. Ace al centro… 30-0
17:00 – Eccellente back di rovescio di Berrettini, palla lunga, bassa, senza peso… e sbaglia col diritto Djokovic. Salvato anche il terzo Set Point. bravo Matteo! E quindi Botta al centro di servizio, imprendibile. 4 punti di fila, pesantissimi… Altra prima perfetta. Fa il pugno “Berretto”, siamo 4-5. Di nuovo Djokovic per il secondo set.
16:58 – Regalo di Djokovic sul secondo… spara “al corpo” un passante in corsa, ma termina molto lungo. 30-40…
16:57 – Crolla 0-30 Matteo, con un rovescio irreale di Djokovic nel primo punto. Scambio rocambolesco vinto da Nole, 0-40 e Tre Set point per il n.1 Cancella il primo con una botta di servizio…
16:55 – Serve Novak, si scompone sul 15 pari, orrendo un diritto davvero mal giocato. 15-30. Viene avanti e scivola il serbo, passa Matteo. 15-40 e due palle Break per Berrettini. È chiamato a rete sulla prima, ma il tocco di “Berretto” col diritto cross non supera la rete. BREAK! Arriva con un tocchetto in avanzamento, non definitiva la demi-volée di Djokovic. 3-5, si riapre il secondo set, ma i break da recuperare sono due…
16:50 – Scambio della finale, lo vince MATTEO! Con un colpo sotto le gambe l’azzurro scavalca a rete Djokovic, che poi prova il colpo no look. Un Tweener che fa scattare in piedi lo stadio, ma soprattutto porta Berrettini 2-5. Ora Novak serve per chiudere il secondo set.
16:48 – Perfetto Novak nei propri turni di servizio, Berrettini è in difficoltà alla risposta, molto bene come il n.1 alterna angoli e velocità al servizio. Con una bordata inside out conquista “solo” il secondo punto in risposta del secondo set. Sul 40-15 tenta una palla corta “Nole” che muore in rete. 40-30. E niente prima… Ci prova l’azzurro in risposta, ma la palla decolla. 5-1 Djokovic in 28 minuti.
16:43 – Con due Ace nel game, Matteo muove lo score nel set, 1-4.
16:40 – Djokovic si porta facile sul 4-0, con un altro diritto splendido sulla riga dal centro. 4-0 Djokovic. Importante adesso per Matteo ritrovare ritmo nei propri turni di servizio per farsi trovare prontissimo nel terzo, se il contro break non arriva. Nel primo punto però è Novak a trovare un passante di rovescio splendido…
16:37 – Matteo ancora in difficoltà al servizio. Concede tre palle break (ottimo nella seconda con una volée splendida). Cerca l’Ace sulla terza chance ma è appena larga… Si scambia, il primo a sbagliare è l’azzurro, palla in rete. DOPPIO BREAK per Djokovic, 3-0 avanti. Non ha avuto la palla per il game Matteo. Molto intenso Nole in risposta, ha tirato il fiato l’azzurro. Con due break, il set sembra purtroppo compromesso.
16:30 – Ne approfitta il n.1, ottime prime, servizio preciso in avanzamento. 40-0. A 15 Djokovic consolida il gap sul 2-0.
16:28 – Parte bene Matteo, si porta 40-15, ma sbaglia un paio di palle. Sbaglia ancora Matteo, è palla break… Lo chiama a rete, riprende da campione Nole e Matteo sbaglia la direzione del passante. BREAK Djokovic… immediato allungo di Nole.
— SECONDO SET, BERRETTINI AL SERVIZIO
16:20 – AAAAAACCCCEEEEE!!!!! 7-6 SETTE SEI BERRETTINI! Matteo vince il primo set, rimontando da 2-5. Ha giocato un tiebreak Sontuoso, si è preso i rischi, ha servito bene, ha retto col rovescio. Un set avanti. Avanti Matteo!
16:19 – GRANDE! Risposta clamorosa di Djokovic, chiama a rete Matteo che spinta come BOLT e tocca da sotto con mano fatata. 6-4 e DUE SET POINT!!!!
16:18 – Ci prova ancora col diritto Berrettini, in massima spinta, ma vola lungo il diritto. Serve 5-4 Matteo…
16:17 – BRAVOOOOO, Matteo entra a tutta col diritto lungo linea dopo aver giocando un gran rovescio. Allunga di nuovo, 5-3. Forza!!!
16:16 – Prima potente, passo avanti e diritto cross vincente. 4-3 Matteo.
16:16 – Muore sul nastro il diritto in spinta lungo linea di Matteo, si gira 3 pari. Incredibile difesa del n.1 sull’accelerazione precedente. Da n.1, appunto…
16:14 – Centra male un diritto Novak, ma la palla gli resta in campo… Con una bella prima si porta 2-3. Ora serve Matteo.
16:13 – Vince il primo punto Matteo in risposta, spinge forte e forza l’errore del “Djoker”. 1-0 Berrettini. Comanda Novak in risposta, ma si difende ottimamente l’azzurro ed è Nole a sbagliare col rovescio lungo linea. Di poco, ma out. 2-0 Matteo. Bellissima seconda, potente e precisa sul diritto, Novak NON contiene. 3-0 Berrettini!!!
— TIEBREAK 1° SET —
16:10 – Spinge forte Matteo col diritto, ricava due punti fondamentali, che lo portano al Tiebreak
16:10 – Eccellente il romano, botta esterna e via avanti, volée vincente di diritto, non facile perché gioca da dietro. 30 pari… Scambio di rovescio, back sempre più tagliato… È Matteo a vincere la schermaglia col taglio più profondo. 40-30. Si scambia, avanza il n.1 e il tentativo di passante basso col rovescio termina in rete. Parità…
16:08 – Fretta di Matteo sul 15-0, un diritto lungo linea fila largo. 15 pari. Altro diritto, stavolta di scambio, vola lungo. Due errori di fila e PERICOLOSISSIMO 15-30… a due punti dal set Novak.
16:04 – A zero Djokovic vince l’undicesimo game, 6-5 avanti il serbo.
16:03 – Berrettini è più sciolto, si vede per come corre la palla col diritto. 30-0. FUCILATA in faccia a Nole, risponde comunque il n.1 ma niente può sul diritto lungo linea in avanzamento. 40-0. Con una gran palla di servizio al centro, lo score è CINQUE PARI! C’è match, ENORME reazione di Matteo. Bravissimo.
16:00 – BREEEEEEEK BERRETTINI!!!! Lungo scambio, corre Matteo, si difende bene, trova una smorzata col rovescio, avanza Nole e tocca cross ma Matteo ARRIVAAAA e tocca benissimo col diritto nell’angolo aperto. 5-4 Djokovic, ma ora serve Berrettini.
15:56 – Perfetto Djokovic, prima esterna, via avanti col diritto in contro piede. Cancella la chance, ma si scompone col diritto dal centro. Seconda palla Break per Berrettini!!!!
15:56 – Ottimo scambio, Matteo regge col rovescio e tira una palla senza peso, che col diritto Djokovic spedisce larga. PALLA BREAK PER MATTEO!!!!
15:55 – Spinge l’azzurro in risposta, ma sbaglia. Cerca di liberarsi, bene così, a costo di sbagliare bisogna scrollarsi di dosso il peso della tensione. 30-15. Spara sulla riga Matteo un diritto inside out, si alza il gesso. 30 pari.
15:53 – Matteo in risposta scarica tutta la sua POTENZA in due diritti terrificanti, sfonda per una volta Nole e strappa il primo punto. Daje!
15:52 – È in difficoltà netta oggi Matteo col rovescio. I tagli non funzionano, non trova il miglior timing con la soluzione “coperta” in spinta. Il game è infinito, perché da sinistra Berrettini non riesce a fare la differenza col servizio. Finalmente, dopo enorme sofferenza, l’azzurro vince l’ottavo game. Si porta 3-5 Matteo, ora Djokovic serve per chiudere il primo set.
15:48 – Finalmente fa capolino il servizio di Berrettini, ma Djokovic risponde… ecco una enorme differenza rispetto ai match precedenti, contro la miglior risposta della storia moderna del gioco. Col terzo Ace Matteo si procura la quinta palla per vincere il game. Tira una prima botta l’azzurro inside out, ottima la difesa di Nole, e sulla seconda spara in rete. Ancora parità, game più lungo del match.
15:45 – Troppi errori di Matteo. Si è aperto benissimo il campo col servizio, ma col diritto finisce lungo un metro. Meglio tirare per sciogliersi che l’ennesima smorzata.. ma è indispensabile rientrare fisicamente e mentalmente nel match. Con un’aggressione velocissima sulla rete Djokovic si porta a palla break, e quindi Set Point! Ottima prima, la cancella Berrettini.
15:42 – Matteo affossa malissimo uno smash nel primo punto dell’ottavo game. Pesante nel cercare la palla.. come sopra. Non è sciolto l’azzurro. 0-15. Invece di chiudere di forza nei pressi del net, prova una palla corta che Novak rigioca e fa il punto. Brutto momento, deve scuotersi Berrettini, forza!! Col servizio si porta 30 pari. Una bellissima seconda al centro, a grande rischio, al T, lo porta 40-30. Affossa col diritto da destra l’azzurro. Parità.
15:38 – Djokovic è come sempre chirurgico nel leggere il momento. Ha in pugno il tempo del match, Matteo ha bisogno di scambiare per ritrovare ritmo, colpire palle per sciogliersi, e lui… NON lo fa scambiare. Serve and volley, servizi esterni molto precisi, tutto per non dare ritmo al rivale. In un amen lo score segna 5-2. Ivanisevic, in tribuna, approva.
15:35 – Con fatica Berrettini vince il sesto game, alterna ottime accelerazioni a qualche errore che normalmente non commette. È evidente come senta la tensione, ancora non è sciolto. 4-2 Djokovic. Matteo deve cercare di ritrovare fluidità col braccio.
15:32 – Facile il quinto game, a zero Novak consolida il gap, avanti 4-1. Matteo brava giocato benissimo il secondo punto, con una smorzata che gli aveva aperto il campo, ma clamorosamente ha toccato largo una palla facilissima, errore per lui inconsueto. Djokovic sembra, purtroppo, in controllo del match.
15:29 – BREAK DJOKOVIC! Non entra la prima da sinistra, è profonda la risposta del serbo, Matteo è in difficoltà e sbaglia. 3-1 Djokovic, arriva molto presto il primo allungo del match a favore del n.1.
15:28 – Servizio esterno PERFETTO di Berrettini a cancellarla. Il servizio è indispensabile per Matteo, e nel game la prima non entra con continuità, nemmeno da destra sulla parità. Djokovic è offensivo, col diritto dal centro si procura la 2a palla break del game!
15:27 – Quarto game, stavolta è Berrettini in difficoltà. Due errori di rovescio lo mandano 15-30. Si salva con una botta di servizio molto precisa. 30 pari. Lavora dalla risposta Novak, guadagna campo e avanza. Il lob di Matteo in corsa è largo. Palla Break per Novak!!
15:23 – Alza i decibel al servizio il n.1, con tre ottime prime si cava dal buco. 2-1 Djokovic. Mini chance per Matteo, c’ha provato sullo 0-30 rischiando un diritto lungo linea, ma la palla s’è impennata troppo.
15:21 – Brutto inizio di terzo game per Nole. Tenta una smorzata che muore a metà rete, e terzo DF del match. 0-30! UFFF Djokovic sotto rete era passabile ma il passante di rovescio in corsa dell’azzurro muore in rete. 15-30.
15:20 – Con una seconda palla molto ROBUSTA, carica di spin, Matteo si porta 1 pari.
15:17 – Berrettini to serve. Buon inizio per l’azzurro, il diritto funziona bene (soprattutto cross), fondamentale per non far “lavorare” il serbo col rovescio. 30-0. Col primo rovescio molto profondo, Novak vince il primo punto alla risposta.
15:15 – Un diritto in rete di Berrettini vale a Djokovic il punto del game. 1-0 Djokovic.
15:14 – Il primo vero scambio lo vince Matteo, bravo a spostare largo a destra il rivale con un bel cross potente e angolato.
15:13 – Ottima prima a centro, Matteo è sorpreso (spostato a sinistra per coprire il rovescio). Parità.
15:12 – Secondo Doppio Fallo! 30-40 e Palla Break per Matteo!!!
15:11 – Si avverte la tensione in campo, Matteo sbaglia di rovescio, ma anche Novak spara largo un diritto in avanzamento. 30 pari.
15:10 – Doppio Fallo! Inizia male il serbo…
15:10 – INIZIA LA FINALE 2021 DI WIMBLEDON, DJOKOVIC ALLA BATTUTA.
15:06 – I precedenti dicono 2-0 per Djokovic, l’ultimo match a Roland Garros 2021 (4 set per il serbo). L’altro match, sempre a Londra, alle Finals 2019 (netto il successo del serbo)
15:05 – Impressionanti i numeri di Djokovic: 967 match vinti da Pro, 316 negli Slam…
15:03 – Marija Cicak (croata) sarà il primo giudice di sedia donna in una finale maschile di Wimbledon.
15:00 – Entrano in campo Matteo Berrettini e Novak Djokovic. Il pubblico applaude. Che lo spettacolo abbia inizio.
14:59 – Ecco il “Djoker”, arriva e si incammina dietro a Matteo nel lungo corridoio che porta all’ingresso del Centre Court.
14:57 – Santopadre saluta Berrettini, Matteo è pronto ad entrare in campo, fa qualche stretching, saltella, cerca di attivarsi fisicamente e mentalmente.
14:54 – Il tetto è aperto, il cielo è nuvoloso, ma per ora il tempo su Londra regge.
14:52 – Mancano pochi minuti all’ingresso in campo di Djokovic e Berrettini. Matteo tra poco scruterà la poesia di Kipling “If” (scritta nel 1895 al figlio), posta su di una lapide appena prima di varcare la porta verso il Centre Court, che recita: “Che tu possa incontrare il trionfo e la rovina e fronteggiare quei due impostori nello stesso modo”.
Centre Court – Ore: 3:00pm
N. Djokovic vs M. Berrettini
Wimbledon - Chi vincerà il titolo?
- Djokovic (3-1) (36%, 561 Votes)
- Berrettini (3-1) (22%, 336 Votes)
- Berrettini (3-2) (17%, 264 Votes)
- Djokovic (3--0) (16%, 250 Votes)
- Djokovic (3-2) (6%, 99 Votes)
- Berrettini (3-0) (3%, 47 Votes)
Total Voters: 1.557
TAG: Marco Mazzoni, Matteo Berrettini, Novak Djokovic, Wimbledon 2021
Ma dove sono tutti questi giocatori che avrebbero approfittato di questo Djoko non in forma? Ma smettetela di sparare quueste cazzate
@ Angiolo (#2872098)
Mancava angiolo, per lui l’educazione sopra di tutto. Sinceramente a me da fastidio molto di più il pugno perennemente alzato ogni punto manco fosse la pallavolo
A Nole, nel suo palmares slam, mancano solo un paio di us Open…3, vista la sua caratura, sono un po’ pochini.
I 2 RG sono tanta roba visto che gli ha vinti nell’epoca del giocatore più forte di tutti i tempi sulla terra rossa…per il resto, 9 AO e 6 Wimbledon sono un bel bagaglio.
Spero per Nole he riesca ad arrivare a 5 US Open a fine carriera.
Al momento tutti i tre grandi sono a 20 slam, ma Nole vanta 36 master 1000 (ed è l’unico che li ha vinti tutti, almeno 2 volte tra l’altro) + 5 Finals.
Rafa anch’egli ha 36 1000, ma oltre a non aver mai vinto le Finals, non ha mai trionfato a Shangai, Parigi Bercy e soprattutto Miami.
Roger è fermo a 20 mille + 6 finals con zero vittorie a Montecarlo e Roma.
I numeri parlano chiaro.
A Berrettini servirebbe anche un team piu’ professionale/preparato se vuole fare un passo in avanti tecnicamente(es.Thiem con Massu ha imparato a giocare anche fuori dalla terra)…altrimenti senza progressi questo rimanra’ solo un exploit isolato
Ora ho chiaro il concetto di pelo nell’uovo.
@ Luis (#2872263)
Io non ho messo pollice verso, però penso che quando si parla di numero uno si parla di merito sportivo e basta. Tutto ciò che è extra campo sono altri discorsi, non è il primo grande della storia, in tutti gli sport, che ha fatto errori; sono umani anche loro. Poi io continuo a ripetere che Djokovic è una persona stupenda, l’ha dimostrato tante volte, coi suoi pregi e difetti. Ma è il numero uno perchè è il più forte tennista del mondo, punto e basta.
Credo che oggi si sia vista tutta la differenza attuale tra Djoko e Berretto, almeno negli Slam.
Il serbo parte sempre con calma e di solito “regala” il primo set, o addirittura due. Oggi, forse sorpreso di essere in vantaggio già al primo, si è rilassato un po’ e Matteo è stato bravo ad approfittarne. Poi ha inserito il pilota automatico e, ineluttabilmente, ha vinto gli altri 3.
Non so se il suo abituale comportamento negli Slam sia casuale o studiato. Forse non vuole far trasparire tutta la differenza che c’è tra lui e gli altri… Altrimenti magari qualcuno di loro potrebbe intensificare gli allenamenti e rischiare di batterlo. Chi lo sa?
PS: Bravo Matteo, tu intanto credici e continua a migliorare.
Anch’io oggi dico la mia:
Penso che oggi Berrettini non abbia giocato benissimo, non ha servito come altre volte, ed ha fatto molti errori banali in risposta, a Djokovic é bastato giocare con attenzione, senza mai dover strafare, e sono convinto avendo visto molte sue partite, che non ha giocato al massimo del suo potenziale. Una partita a tratti piacevole, ma sicuramente non bellissima.
@ Luis (#2872093)
Pollice verso perché? Ho detto qualcosa di non vero forse?
Se imparasse a giocare il rovescio ad 1 mano…..troppe volte si sbilanciava non riuscendo con 2 mani ad alzare la palla che finiva in rete.
@ Elia (#2872173)
Peccato che a Parigi aveva quarti Beretto, semi Rafa e finale Stefanos.
Occhio a non rosicare troppo
Si..condivido l osservazione che fai ,citando il primo game del secondo set :hai individuato una delle chiavi dell andamento del match,forse a posteriori,quella determinante ( anche se non esiste la prova del nove,non sappiamo comunque come sarebbe andata se anche fosse andato sull 1-0 per lui a inizio set)
In effetti,dopo aver incamerato il primo set al Tie-break,e’ andato a servire per primo nel secondo,era 40_15 si è fatto recuperare e li Nole brekkando ha messo la freccia..peccato ..
Matteo ha avuto anche le sue occasioni ,riuscendo a concretizzarne,purtroppo solo una minima parte .
Nole,dal canto suo,sostanzialmente quasi perfetto ,si dimostra imbattibile in questa stagione e questo è un dato di fatto.
@ Elia (#2872173)
Genio!
Grazie Matteo! Grazie Matteo. Il movimento tennistico adesso è nella storia bambini, giovani ed adulti sono impegnati per portare la bandiera sportiva dell’Italia in alto. Grazie a Dio e grazie Italia .
Bec-style che giudica la sportività degli altri utenti è il massimo.
Lui parla sempre in maniera negativa degli italiani, siano essi giocatori che utenti o piastrellisti.
Quando non ne parla male direttamente ne parla finto-bene, lasciando sempre trasparire i difetti di ognuno dei nostri.
Eppure non smette mai….
Ma credo proprio fosse ironico!
Altro commento ridicolo.
Ma perché…Borg vive a Gote…borg?
@ Angiolo (#2872098)
Riconsideri il calcio al “prato -immagino sacro- del Centrale” per quel che è, un banale calcio in terra, e vedrà che non è poi cosa grave.
Poi oggi era anche carico positivamente e fin simpatico: io non capisco il Serbo ma poco prima di ammazzare Berrettini strappandogli per la prima volta la battuta nella partita decisiva, dopo l’ennesimo asso calato da MaRte’ proruppe in Lingua Madre verso il suo angolo alcune parole, ridendo, che dal tono altro non potevano essere “che c…osa ci posso fare?”. Non so, ma a me oggi sembrava tutto fuorché antipatico e le posso garantire che normalmente non scrivo cose tenere riguardo il suo modo di stare in campo.
Erano sessant’anni che si parlava della semifinale di Pietrangeli a Wimbledon.
Vedi che conta perfino arrivare terzi?
Ti sei preso tre dislike: ironia, questa sconosciuta.
solo stefan edberg è riuscito a vincere gli slam senza il diritto.
ma era stefan edberg.
io una telefonata da montesacro a goteborg la farei.
sennò continua a fare il rovescio con la postura del tiro alla fune
Quanti rosiconi
Vedo sul Forum alcuni utenti che si stanno scagliando gli uni contro gli altri nelle solite annose roventi polemiche che hanno per oggetto chi sia il numero 1 “All Times”.
Qui,in realtà non dovrebbero essere dirimenti criteri legati a stili di gioco o altro( racchette di legno con corde in budello o racchette attuali con monofilamenti,ad esempio): partendo poi dal presupposto che ogni epoca ha avuto il sui numero 1(o i suoi numeri 1) e questo è un dato certo,quell che
Si va configurando adesso per Nole è il potersi candidare a diventare il numero 1 di sempre per i numeri ,la mole dei numeri che parlano in modo incontrovertibile a suo favore:
Lui ha già il record delle settimane di fila in testa al ranking e ora ,arrivato a quota 20 Slams è pronto a mettere la freccia e stabilire un nuovo record dovesse vincere a Flushing Meadows,oltre a centrare il Grande Slam Stagionale.
Adesso come adesso,sono i numeri a costituire l unico criterio oggettivamente più giusto per dirimere la querelle e Novak ha i numeri dalla sua.
Da brividi!!! 😎 😆
Per Nole è senz’altro molto più difficile vincere gli US Open.
Innanzitutto la pressione per lui sarà altissima, pressione che si è vista chiaramente a Parigi e a Londra.
Poi ci saranno molti più giocatori competitivi che possono puntare alla vittoria: oltre a quelli già citati aggiungerei anche Rafa, l’unico tra l’altro che non si fa sopraffare dalla personalità del serbo.
Infine storicamente Djokovic arriva stanco a questo appuntamento e non sempre riesce a dare il meglio di sé nonostante il cemento outdoor sia la superficie dove gioca meglio.
Difficile trovare avversari di ranking migliore quando sei nr 1 da una vita..
Io son convinto che quei qualcuno sono ancora qualche centinaio di milione di persone…
Miracoloso quanto vuoi ma se invece di fare una palla corta insensansata avesse tirato un colpo teso… Così si perdono le partite importanti.
Allora prima doveva vincere almeno gli stessi slam degli altri. Adesso deve fare il grande slam. Quando farà il grande slam direte che deve vincere 10 volte halle e Basilea?
Io son convinto che quei qualcuno sono ancora qualche centinaio di milione di persone…
Simone Sbardellati senza dubbio: come fai a non preferire un campione mondiale under 10?
È morta l’ironia. Evviva l’ironia
Più che rosicare mi intristisce vedere un Wimbledon da più di dieci anni erba battuta (parlano le recenti statistiche sui punti vinti a rete) vinti da campioni del TI FACCIO SBAGLIARE…
@ Elia (#2872173)
Ahahah questa è la più grossa boiata mai letto su questo sito…non puoi essere serio..Lo sai che se sei n. 1 del mondo incontrerai solo avversari più indietro di te in classifica?
Ti consiglio di uscire dalla spirale del tifo e giudicare le cose con maggiore obiettività.
@ Elia (#2872173)
Beh sai è un po’ complicato trovare uno con una classifica migliore rispetto alla prima
Ringrazio ancora una volta Sky. Partita vista col mio vicino anziano che non capisce le regole del tennis, ma avvicinatosi per le gesta del nostro grande Matteo Berrettini. Grazie Bum bum per le emozioni regalateci
Allora … gli US OPEN non mi sembra che li abbia vinti sempre Djokovic. Ultimamente : Cilic, Wawrinka, Nadal 2 volte e Thiem.
Djokovic deve essere in forma, altrimenti gli US OPEN possono vincerli anche Medvedev, Rublev, Thiem, Berrettini, insomma chi li gioca meglio degli altri in condizioni strepitose.
Per il tennis sarebbe un bene che arrivi ancora un GRANDE SLAM dopo quelli di Laver.
Mi sembra che forse Steffi Graf ci sia riuscita, dovrei controllare.
E, cos’è ? E poi ? Gli danno anche il vento a favore così gli arrivano palle più lente ?
Come hanno già scritto diversi utenti è impossibile stabilire chi è stato il più forte giocatore di tutti i tempi.
I motivi sono diversi.
Fino agli anni 70 viaggiare era difficile e costoso e in un mondo teoricamente amatoriale non era possibile trasferirsi facilmente da un continente all’altro e quindi molti tennisti non disputavano nemmeno tutti e 4 i tornei dello slam.
3 tornei su 4 si disputavano sull’erba, avvantaggiando in questo modo chi aveva un buon servizio.
C’è poi il grande capitolo dei giocatori che diventati professionisti non hanno potuto disputare i 4 grandi tornei.
Quello che si può fare è una lista di giocatori che possono entrare nell’empireo dei più grandi.
Io posso dare le mie impressioni solo relative ai giocatori che hanno giocato dalla metà degli anni 70.
Gli unici che possono competere come risultati con Djokovic sono stati Borg e Sampras.
A mio parere entrambi sono stati inferiori ai tre grandi contemporanei.
E’ vero che Borg sulla terra di Parigi dominava, ma è anche vero che ha avuto una carriera molto più breve rispetto ai Fab3 e dal punto di vista mentale non ha avuto la stessa forza di reagire che hanno avuto loro quando si è trovato all’orizzonte giocatori che lo hanno soppiantato.
Sampras è stato un grande giocatore ma non è stato dominante come i grandi tre: nel corso dell’anno perdeva molti più incontri rispetto a loro.
Per i giocatori del passato mi devo affidare ai racconti delle loro gesta e penso che a livello di carriera l’unico che può competere con loro è Rod Laver: vince il grande slam nel 1962, passa professionista e lo rivince nel 1969, un risultato incredibile.
Difficile dare un giudizio su Don Budge perché al di là del suo passaggio al professionismo, il suo problema fu uno strappo alla spalla mal curato che gli impedì di essere competitivo nei tornei professionistici.
Si dice che Jack Kramer, Vines, Tilden, Lew Hoad abbiano giocato un tennis straordinario e che fossero quasi imbattibili (Hoad, ad esempio, non riuscì a vincere il grande slam nel 1956 perché perse in finale con Rosewall agli US Open), però hanno giocato troppo poco tra i dilettanti per fare un confronto
Ecco quindi la mia lista:
Djokovic, Federer, Nadal, Borg, Sampras, Laver, Hoad, Kramer, Don Budge, Vines, Tilden, Hoad.
L’evoluzioni ( ed involuzioni ) ci sono in qualsiasi campo.
Ma i luoghi comuni io li lascerei perdere.
Pure su Supertennis hanno fatto una enorme gaffe ” Solo Laver è riuscito a realizzare il Grande Slam e per ben due volte, a 7 anni di distanza ” ( tra i due Grandi Slam era nei professionisti … ).
Ecco, si sono dimenticati di Don Budge, gravissima la cosa.
…
detto questo : non si può nemmeno paragonare Djokovic con Federer e Nadal, Federer Classe 1981, Djokovic 1987, ci sono 6 anni di differenza e sono tanti.
Si possono paragonare al limite Djokovic con Nadal.
Ma anche li … è come se il miglior metereologo del mondo, cercasse di stabilire le condizioni metereoliche dei prossimi 30 giorni.
E’ impossibile, troppe variabili che incidono e condizionano.
Nole è il più forte. Non ci sono discussioni. Recuperare quel set gli è costato energie mentali assurde e poi si è vista com’è andata.
Fatto sta bravo berrettini, ma per vincere gli slam occorrera aspettare il ritiro di questo mito del tennis insieme agli altri 2( anche se per Roger ci siamo oramai sigh).
Nessuna generazione è all’altezza dei fab pure ad un età in cui gli sportivi iniziano a pensare al ritiro.
E tutto questo dimostra quanto Murray wawrinka e del potro siano stati molto più forti di tutti gli altri che hanno affrontato i 3 fenomeni.
La verità è che Nole è riuscito a vincere venti slam solo perché viene favorito nei sorteggi: sono anni che incontra solo chi è posizionato peggio di lui in classifica!
@ GrandeMatte (#2872077)
Hai ragione, ma è inutile perdere tempo a rispondere a certa gente. Dagli una racchetta in mano e se la tireranno sugli stinchi. Chi scrive certe scemenze ha una vita triste, non ti curar di lor ma guarda e passa. 🙂
fondo È giovane Avrà ancora le sue possibilità
Una parte dei federiani da addosso a Berrettini solo per sminuire Djokovic Il romano ha fatto la sua partita Sicuramente ha sentito l’emozione ma c’ha provato fino in fon
Grande Matteo,sei nella storia del tennis italiano!
FANTASTICO!
È proprio quando Nadal ha cominciato ad avere le prime rogne alle ginocchia che c’è stato il sorpasso… 2009, dopo l’AO e la bastonata di Soderling al RG
Fino ad allora quello che pedalava di più era indiscutibilmente Raffaele.
Nole sembrava con l’acqua alla gola quando Murray al top pedalata più di lui ma poi la sorte ci ha messo del suo..
In definitiva Nole baciato dalla sorte e tra i tre quello che ha avuto il culo dalla sua non avendo mai avuto infortuni seri.
Per carità merito anche della sua preparazione e professionalità ma di sicuro Nadal un po’ più sfighe ne ha dovute superare
Ma sì, certo, è praticamente impossibile stabilire il più forte di tutti i tempi. Troppe le variabili e troppo diversi i tempi per fare un confronto. Io mi ero permesso di notare che il tennis, più di altri sport, ha avuto un’evoluzione nel numero di praticanti e questo può incidere nelle valutazioni. Se poi invece si vuole fare un raffronto tra tennisti della stessa epoca, beh, qualora djokovic facesse il grande slam, sarebbe da mettere in testa alla classifica.
Un applauso gigante a Matteo, che ha giocato un torneo fantastico, ha dimostrato di essere cresciuto tanto come giocatore e anche mentalmente. Ha perso con un mostro che sta fra i primi tre giocatori di tutti i tempi, ma forse si appresta a diventare il più grande di tutti. Ha perso lottando una bella finale. Unico neo quella palla sul 3-2, 15-30 servizio Djokovic nel quarto, lì è tremata la mano. Ma ci sta.
Mi permetto una considerazione: ma quelli che se non sei uno dei tre giocatori migliori di tutti i tempi sei un brocco che problemi hanno? Non ne posso più di certi commenti. Djokovic è un fenomeno, era strafavorito come lo è in tutti i match che disputa attualmente, come si fa a criticare Berrettini per averci perso onorevolmente?
Leggo che molti stanno di endo che Berrettini ha giocato male. Forse dimenticano che oggi ha incontrato il numero 1 al mondo ed uno dei più forti tennisti della storia. La percentuale di prime palle prese a Barrettini che avrebbero schiantato chiunque è stata impressionante. I diritti lavandini di Berrettini tirati a 160km/h venivano ribattuto senza sforzo e ributtati al di là con altrettanta violenza e precisione.
Ragazzi stiamo parlando di Djokovic forse il più grande tennista di sempre ma sicuramente il più grande difensore della storia del tennis. Per batterlo oggi ci voleva solo un Nadal od un Federer dei tempi migliori. Attualmente nessuno dei top 10 al mondo, può tenergli testa in uno Slam.
Come temevo, stesso copione di Madrid: primo set vinto a sorpresa, reazione dell’avversario a cui non sa reagire nel secondo, dal terzo attaccato ma sempre un passettino indietro.
Serve ancora un saltino per iniziare a collezionare i 1000, gli Slam arriveranno quando non ci sarà più Nole e la concorrenza sarà più “umana”. L’importante è che si preservi un po’, quella fasciatura può essere un brutto segnale.
In ogni caso, grazie Matteo, secondo miglior giocatore su erba al mondo in questo momento è un italiano: chi l’avrebbe mai detto?
Un grande Grazie per lo spettacolo, comunque a Matteo e Nole!! La storia del tennis su erba con tante tradizioni! Nole mitico con Rafa e Roger!
È favorito ma ci sara il greco e Anche Matteo potrebbe essere insidioso. E i russi sul cemento sono molto forti .
@ Angiolo (#2872098)
Tutto vero pensavo di essere unico a sostenerlo
Diranno che gli manca la medaglia d’oro olimpica e saranno gli stessi che dicono che Sinner ha fatto bene a non andare perché le Olimpiadi nel tennis non contano nulla. Comunque tranquilli… Quest’anno vince anche le Olimpiadi.
forse
/fór·se/
avverbio
Indica il dubbio ( f. è lui il colpevole ), la probabilità ( f. è già arrivato ), l’approssimazione ( ci sarà f. un chilometro ), l’attenuazione ( f. non mi crederai ).
@ PaneCiok (#2872089)
Sopratutto se oltre a picchiare, sa anche giocare bene a tennis, se é in grado di rimandare indietro la pallina, senza tirare fuori o in rete la terza. enzo
Bravo lo stesso Matteo. Peccato non essere riusciti a cavalcare la clamorosa rimonta del primo set all’inizio del secondo. Poi sì, è mancata qualche prima, ha commesso qualche ingenuità, ma non è mai uscito dal match e ha fatto anche parecchi grandi punti. Non so se arriverà ancora così avanti in uni slam, credo che molto dipenderà dalla tenuta della condizione fisica: di certo, un altro capace di rispondere e difendere come Nole non sarà facile trovarlo. Ad maiora e grazie lo stesso, Bum Bum!
Chi fa il riassunto dell’Italia del tennis nel 2021 ? Giusto per ricordarci, ogni tanto, le emozioni abbiamo avuto in questo breve periodo che sono, oggettivamente, indescrivibili (e mancano quasi 6 mesi alla fine dell’anno)
Enzo come nessuna emozione? Dovresti essere stracontento che dopo tanti anni di tennis hai finalmente esaudito un sogno vedendo un italiano fare finale a Wimbledon. Tutti in piedi per Matteo, grazie di cuore.
Ora posso sentire i rosiconi che continuano con la storia che rafa e roger sono belli bravi eleganti e corretti! Sono ventiiiiiiiiii… e poi se volete guardare le settimane al n 1, gli scontri diretti, tutti gli slam 2 volte, e correre mille 2 volte, e chi ne ha più ne metta! Ora sotto con i commenti che gli ex big 2 sono bravi corretti ecc ecc! Mi voglio godere tutto
@ Ale (#2872113)
Concordo in pieno
Arrivare in finale a Wimbledon è un risultato pazzesco. Ha lottato per 4 set contro il numero 1 incontrastato. Oggi è un giorno di festa per il tennis italiano, dopo 40 anni abbiamo un campione vero che è anche un grande uomo. Evitiamo di scrivere stupidaggini per cortesia.
@ Alessandro63 (#2872116)
Non ti fare ingannare, Djokovic spingeva nei momenti importanti è un grande campione, sa quando è il momento di prendersi la partita. Berrettini è forte, ma Djokovic è il più forte di tutti i tempi.
@ Luis (#2872093)
Si vede che non hai visto, io c’ero. Nole ha scagliato la palla indietro senza guardare, tanto che non si è accorto subito di aver colpito la giudice di linea. Si è subito profuso in scuse. È stato giustamente squalificato, ma il gesto è stato del tutto involontario. Tieniti stretto il tuo livore enzo
“molto giocabile djokovic” oggi? Ma se lo capisco pure io che sono campione di tamburello che è stata ‘na grandissima partita e Djoko, specie nel quarto ha tirato fuori un repertorio mostruoso.
@ MAXUBS (#2871969)
Matteo ha fatto il possibile ma non parliamo di strappo femorale per cortesia: con uno strappo sei sotto i ferri.
Non capisco i commenti negativi: I nostri non arrivavano quasi mai alla seconda settimana negli Slam e siamo andati in finale su erba, noi terraioli,su erba! Ha perso? Si, con un giocatore che mi emoziona pochissimo ma che è mostruoso e che,se l’avversario migliora, sale ulteriormente di livello(si è visto sul finire del match) . Ora, per chi critica l’occasione perduta direi che come noi francesi, tedeschi e persino gli USA Slam da tempo non ne vincono e noi non siamo una potenza in questo sport.
Personale considerazione: Forse Nole è il più grande di questa era ma, se devo essere sincero, preferisco spendere i soldi del biglietto non per un mostro che prende tutto ma per uno che, dal nulla, crea la giocata . Poi è vero che, un match tra quei tre, è sempre stato straordinario (tranne quelli tra Rafa e Roger su terra…ahimè).
Chi è il piu’ grande di tutti i tempi ? Chi ha vinto al livello atletico, tecnico e tattico massimo.
Novak Djokovic
Gli altri fortissimi nella loro epoca. Ma nessuno è mai stato cosi forte per cosi tanto.
Il dominatore
Matteo oggi con la Grande Finale giocata a Wimbledon ha legittimato una volta in piu’il suo Status di Top Player con lo spessore assoluto raggiunto col suo Tennis in una Stagione Superlativa che lo candida a laurearsi nel prossimo futuro come il più grande giocatore italiano della Storia.
Perde al cospetto di un Nole che,da parte sua , si candida, invece nel prox futuro a laurearsi come il più Grande in assoluto della Storia.
In questa condizione fisica e col tennis che sta esprimendo,infatti il Serbo ha molte probabilita’di centrare il Grande slam a Flushing Meadows e automaticamente siglare il record assoluto degli Slams vinti.
Matteo ha avuto le sue occasioni,..purtroppo in alcuni passaggi è stato falloso e ha pagato dazio;contro un Novak quasi perfetto ,infatti, è impossibile vincere per chiunque
in questa stagione e questo è quanto.
A Matteo resta comunque con la finale e i 1200 punti incamerati la certezza e la consapevolezza di essersi consolidato nella Super Elite del Tennis Mondiale e di poter lottare da ora in poi sempre per i traguardi più alti.
.
Non è la prima volta che scadi nella maleducazione. Ti ritieni depositario di verità perché, buon per te,hai girato a destra e a manca seguendo tornei. Bastasse quello per capire tutto…io non scrivo boiate e tu non scrivi verità. Impara a sostenere un confronto e se non riesci, non scrivere.
Non nascondo sono rimasto molto deluso …perché oggi Diokovic non mi parso per nulla imbattibile anzi molto giocabile …ma Berrettini ha sbagliato troppi punti ha concesso troppi gratuiti a Diokovic
Peccato per Berrettini difficilmente capiterà ancora un occasione del genere…per me arrivare secondo conta solo per l assegno che prendi ma nella storia chi é arrivato secondo non interessa a nessuno
Peccato….
@ Angiolo (#2872098)
Sfido chiunque a non essere nervoso in finale a Wimbledon.Non sapete più a cosa attaccarci ormai.
Come detto in fase di pronostico, ci voleva la partita perfetta di Matteo e che Nole regalasse qualcosa… forse la seconda cosa è successa, nel senso che il nr. 1 non ha giocato la sua miglior partita di sempre ma nei momenti chiave ha comunque giocato colpi splendidi. Matteo invece è mancato un po’ al servizio e ha fatto qualche errore di troppo…
Detto questo, chi di noi avrebbe pronosticato una finale con il nostro che alla fine gliel’ha fatta anche sudare? Bravo bravo bravo… Ha messo su un rovescio slice di gran livello, e al servizio adesso è forse il migliore dei top… Forse nei prossimi anni vedremo altre finali slam con le bandiere italiane…
@ Luis (#2872093)
Bella sequela di cavolate caro hater.E’ stato derubato lo scorso anno, altro che.
Ha vinto Nole perché più forte. Stop. Evitiamo i pianti e le scuse che tanto piacciono in Italia.
C’era un avversario, fortissimo, più forte che ha meritato.
Nessun infortunio che possa averlo condizionato. Vi consiglio di seguire questo sport con più obiettività, in caso contrario c’è sempre il calcio, dove l’essere faziosi può essere anche una virtù!
Mannaggia zio cane
I numeri parlano chiaro ma voi Djokovic lo odiate e non riconoscerete la sua grandezza mai. Nemmeno se arriverà a 50 anni ancora n. 1 al mondo e con 30 slam.
Beh, che c’è? Si sapeva che sarebbe finita così.
Morto è Berre’! Viva Matte’!
E che non si dica che oggi Djokovic ha giocato peggio (non perché meno efficace, peggio in senso “estetico”).
Perché, come spesso capita in questi ultimi mesi, chi fa vedere la strategia più varia e bella è lui, Djokovic.
Anche oggi la “distanza” in quelle che per lui poi alla fine sono risultate partite interlocutorie (la II e la III) l’ha tenuta attaccando la rete, così come ottenne i punti decisivi delle prime due partite con Sciapovalov. Poi, quando il gioco si fece veramente duro, quando Berrettini stava spendendo di impeto quelle che erano probabilmente le sue ultime energie, all’inizio della IV, lui decise di dare la sgasata finale. In un paio di punti del gioco strappato a Berrettini mise in atto praticamente tutto quel che sa fare.
Ed è tanta roba.
Il che mi preoccupa non poco perché se oltre un cinismo senza eguali adesso comincia a primeggiare anche in fantasia, in attacchi controtempo e cose simili allora non ce n’è proprio per nessuno.
E a me, per pregiudizio, la cosa continua a dispiacere.
Non vedo proprio chi lo possa fermare a Flushing Meadows ma spero proprio che si materializzi in tempo.
Altra considerazione.
Nole campione campionissimo indiscutibile. 20 slam. Ormai anche questo step è raggiunto.
Però tutte quelle lamentele, il calcio al prato del centrale (o alla terra se preferite), le mani larghe alle righe di Berrettini, come se lui non le prendesse…..dai.
Nun se po’ vedere davvero.
Si è preso i buhhhh anche di un pubblico educato e civile come quello di Wimbledon
Djokovic non ha offerto la sua migliore prestazione ma comunque ha giocato ad alto livello.
Berrettini a mio parere ha giocato bene ma per poter vincere avrebbe dovuto avere percentuali di prime palle superiori al misero 59%, inferiore alla sua media mentre avrebbe dovuto essere superiore e attestarsi almeno al 65%.
Di contro ha risposto molto bene ed ha usato in modo ottimale il servizio in back.
Dopo questa partita mi sento fiducioso per il futuro.
@ MirkoPO (#2872055)
Ridicolo dire di tutti i tempi, il migliore di oggi, lascia stare il passato. Li hai conosciuti i campioni di ieri? No! E allora? enzo
Hai ragione sul numero di praticanti molto ridotto, ma nell’epoca pionieristica del tennis c’erano enormi difficoltà di spostamenti, di alimentazione corretta, di materiali, etc. quindi io credo che ogni epoca vada considerata a sè: anche il tentativo di usare il numero di Slam vinti come metro di paragone può essere un tentativo accettabile, ma non corretto.
Per es Laver con 2 Grand Slam vinti dovrebbe avere un bonus particolare (del tipo: un Grand Slam potrebbe valere come 4 Slam singoli), chi era Pro dovrebbe avere un bonus per gli anni di vittorie non conteggiati, chi ha vinto + tornei Atp o chi è rimasto più settimane in testa dovrebbe avere un coefficiente migliorativo, così come chi ha fatto più finali o Sf Slam, etc.
Tutto questo per dire che definire il Goat non è facile.
Comunque da estimatore di Federer, devo riconoscere che Djokovic è sicuramente uno dei maggiori pretendenti a diventarlo.
Djokovic potenzialmente sarà competitivo negli Slam per altri 2 anni.
A Wimbledon, visto la particolarità dell’erba, qualcosa in piu’. Forse 4 ma probabilmente 3.
Fanno almeno almeno altri 14 Slam da giocare
Ne ha vinti 8 degli ultimi 12
Diciamo che è agli sgoccioli e gli và male… Ne vincesse 4 sarebbe già davanti a chiunque altro… Praticamente irrangiugibile da chiunque
Viva Nole. Che emozioni!!!
@ Luis (#2872069)
Per essere numero uno devi esserlo in tutto: organizzare un torneo esibizione in piena pandemia a casa sua che diventa un focolaio con centinaia di contagi e poi scagliare la palla contro giudice di linea durante us open 2020 e non dite che non lo ha fatto apposta quando scagli una palla in quella direzione sai che c’è coscienza e volonta’ e soprattutto alta probabilità che possa andare contro qualcuno. Questo non è da numero uno…
Chi è il il più grande di tutti i tempi? nessuno ovviamente…non esiste un titolo che assegni il trofeo N1 di tutti i tempi, pertanto non si può stabilire….resta e resterà per sempre l’opinione di uno contro quella di un altro (a mio avviso è Borg il migliore per la percentuale id partecipazioni e vittorie ai tornei) che quindi non ha alcun valore….
Prima del match ero convinto che Matteo avrebbe perso. Mentre guardavo il match invece mi sono reso conto che si poteva vincere. Non era il miglior Nole, a mio avviso perché sente anche lui eccome la tensione per i grandi traguardi che si pone. Un po’ come la Williams agli Us Open 2015. Però allora la Vinci tirò fuori tutto il meglio da sé stessa, cosa che oggi Matteo, più giovane e meno esperto di Roberta, non è riuscito a fare. Un giocatore con più esperienza e più sicurezza ce l’avrebbe fatta.
@ Fogna-Sonny-Winner (#2872010)
Concord
@ Luis (#2872026)
Si chiama sport, non ci sono arbitri o fortuna, certo il tempo di Philippounis è lontano
Pure Shapovalov ci ha fatto partita. Pure Tsitsipas. Addirittura pure Musetti. Alla fine, però, perdono tutti.
Per la redazione: I due Luis siamo sempre indistinti. Comunque io sono Luis diciamo uno. Il mio commento pur tifando Federer è che Nole è indiscutibilmente il più forte della storia non vedo come possano essere discussi I numeri che sono dalla sua parte tenendo conto di slam, master mille e scontri diretti. Ha vinto almeno due volte ogni torneo dello slam. Qualora dovesse arrivare anche il grande slam chissà che potranno inventarsi I suoi detrattori. Inoltre il ventunesimo slam l’ha perso solo per una sua intemperanza. Che altro dire? Negli altri due posti del podio Rafa migliore agonista di sempre e Roger miglior giocatore di sempre per stile e classe.
@ marco.mazzoni (#2871951)
Ho visto di meglio, molto meglio! Tutto scontato, non ho provato alcuna emozione. Alla prossima
Bravo lo stesso, ha fatto il possibile e lottato fino all’ultimo punto contro un avversario a oggi superiore, specie 3 su 5. Peccato per il terzo set, che è girato proprio su pochi punti, ma solo complimenti per aver offerto al pubblico una finale slam degna di questo nome. Matteo ha ampiamente dimstrato di meritarsi questi palcoscenici.
Scandaloso è leggere questi commenti… Ma come si fa a ridurre tutto ad una serie di gratuiti e mancanza di attributi… È dire che Nole è da un po’ che calca i campi e qualche partita si è vista. Non vi sfiora la mente che forse qualcuno di quei gratuiti era conseguenza di chi ribatteva dall’altra parte? Veramente triste, come letto in altro post, che la gran parte dei commenti siano per denigrare. Forse un come Matteo non ce lo meritiamo. Da parte mia solo GRAZIE
@ GERULA.IT.IS (#2872073)
Rassegnatevi = rasserenatevi
@ Raul Ramirez (#2872004)
Mancavi solo te, cosa stai rosicando?
Un discorso simile lo avevo già sentito dopo la finale vinta all’australian open 2020 contro Thiem: “Djokovic ha vinto solo con esperienza”, “Thiem l’ha regalata”, “Djokovic ormai è agli sgoccioli” e altre robe del genere.
@ Poldi (#2872013)
Bravo Poldi riabilitato pacato e obbiettivo …. così è ok .@ sarvuccio (#2871945)
Bravo bravissimo….
Non ha fatto sfracelli…purtroppo moltissimi gratuiti di BERRETTO nel finale xché mancava tantissimo l’appoggio sull’arto sx era così palese ( si toccava il quadricipite femorale addirittura ! Quindi bicipite e quadricipite fuori uso !
Immaginate e rassegnatevi ordunque quando BERRETTO sarà integro e al 100 % speranze zero x nessun top 100 e slam sicuro per in martello romano
20 slam. Record di settimane al n1. 7 anni chiusi al n1.
Tutti gli Slam vinti almeno 2 volte.
In lizza per realizzare un clamoroso Golden Slam. Tutti i master1000 vinti almeno 2 volte ( mentre agli altri 2 ne mancano )…
E ancora qualcuno ( probabilmente solo per il gusto di trollare ) che non ammette che è lui il goat. Il più grande della storia del tennis…
La consapevolezza sua e nostra di avere un potenziale campione Slam, è molto maggiore della delusione per la sconfitta di oggi, che era prevedibile. Djokovic soffre con altri tipi di giocatori, purtroppo per noi non è contro un big server come Matteo con cui soffre. Purtroppo, c è da dire pure che i big 3 hanno dei team superprofessionali che studiano i piccoli difetti di ogni avversario, e lí loro colpiscono. Avevo detto dal Queens che il problema maggiore di Berrettini sarebbe stata la risposta al servizio, davvero insufficiente, sia su prima che su seconda. Anche se con Djokovic non sarebbe bastato comunque. La vittoria Slam di Berrettini in futuro , sarà sicura se migliorerà la risposta.