Wimbledon: applausi a Berrettini, ma Djokovic è il più forte. Vince in quattro set il sesto titolo ai Championships e 20esimo Slam in carriera. Djokovic “Berrettini è un duro, ho ancora i segni addosso della sua potenza.” Berrettini “Troppe emozioni, non sono riuscite a gestirle oggi” – Liveblog
11 luglio 2021: una data storica nel tennis azzurro. Per la prima volta un italiano scende in campo sul Centre Court con in palio la coppa più prestigiosa, quella dei Championships. Matteo Berrettini alle ore 15 sfida il super campione Novak Djokovic, a caccia del 20esimo Slam in carriera. Forza Matteo!
— Liveblog di Marco Mazzoni —
18:50 – “Grande Slam? Spero che possa succedere, ci proverò. Sono in grande forma, gioco bene, il mio meglio, negli Slam. La mia priorità è questo, giocare bene nei Major”.
18:49: Djokovic “Berrettini è un duro, ho ancora i segni addosso della sua potenza. Questo è il torneo più speciale. Devo essere consapevole che vincere qua è il più grande onore. Quando da piccolo in Serbia mi costruivo questo trofeo sognavo un giorno di essere qua per davvero. 20 Slam? (ride) Vuol dire che nessuno di noi 3 smetterà! Devo un grande tributo a Rafa e Roger, delle leggende. Loro sono i due più importanti rivali della mia vita, la ragione per cui io sono qua è per loro, mi hanno insegnato cosa fare per migliorare ed arrivare al loro livello. Quando sono entrato nei top 30 e perdevo sempre contro loro, ho imparato tanto. È iniziato allora quel viaggio che non si fermerà qua”.
18:43: Berrettini: “Troppe emozioni, non riesco a gestirle oggi.. e proprio in questo Djokovic è il più bravo, sta scrivendo la storia di questo sport. Sono felicissimo di essere qua, credo che questo sia l’inizio per me”
18:42 – Djokovic alza per la sesta volta la coppa più bella del nostro sport, consegnata (per l’ultima volta) dal Duca di Kent, 20esimo Slam.
18:41 – Berrettini riceva il piatto del finalista, ma un applauso ENORME da parte del pubblico, che ha visto una bellissima finale anche grazie alla classe di Matteo.
18:38 – Entrano in campo il Duca e Kate, e …anche loro si lavano le mani col gel. Covid-Wimbledon.
18:34 – Applausi a Matteo Berrettini, che alla prima finale Slam ha giocato fino all’ultimo 15 praticamente alla pari contro il tennista più forte dell’era contemporanea. Solo Applausi, per entrambi. Bellissima Partita. Bravi!
18:34 – Si butta a terra Novak. Ha vinto Australian Open, Roland Garros, Wimbledon. Non accadeva dal GS di Rod Laver. Assaggia l’erba del Centre Court, corre in tribuna dal suo team Novak. È il più forte, ha vinto 20 Slam e molto altro. Applausi.
18:34 – Larga la prima… risponde sulla riga, si scambia sul rovescio… in rete l’ennesimo back di Berrettini. GAME SET MATCH, 3 ORE E 24 MINUTI.
18:33 – Diritto in rete di Berrettini, arriva il terzo Match Point per Novak….
18:32 – Niente prima per l’azzurro… si scambia. Trova un’altra mazzata col diritto Berrettini, che coraggio! Annulla di potenza anche la seconda chance per Nole. Parità.
18:31 – Applausi a Nole. risponde bene, spinge col diritto, avanza e chiude di volo. VUOLE prendersi la partita qua, in risposta. Adesso.
18:30 – Servizio e avanti, Berrettini chiude di volo, con coraggio. Annulla il primo match point.
18:29 – Berrettini spinge, martella, ma Djokovic risponde, rimette. 30 apri. Cerca il vincente Matteo, è appena fuori! MATCH POINT DJOKOVIC!!!!
18:26 – Con due punti solidi, Djokovic si porta 5-3. Ad un game dalla coppa.
18:25 – Bella risposta di Matteo, spara una palla tra i piedi ed il rovescio, per una volta scomposto, di Djokovic vola via. 30 pari…
18:24 – Inizia con un bel passante Berrettini, bel rovescio lungo linea dopo un attacco non così lungo del rivale. 0-15. E seconda di servizio… Si scambia, trova un rovescio inside out micidiale Djokovic, che spacca lo scambio. 15 pari.
18:21 – Poche prime di Matteo nel game del break, e non è riuscito a trovare la massima velocità nello scambio; con scambi a media velocità e rotazione, la velocità da dietro di Djokovic è mortale per Matteo. Bravissimo Novak a sfruttare il momento, palla break salvata prima, palla break sfruttata nel game seguente. Un campione.
18:20 – Doppio Fallo… Berrettini subisce un BREAK sanguinoso. 4-3 e servizio Djokovic, a due game dal 20esimo Slam.
18:19 – Ancora in risposta Djokovic trova l’angolo, prende in mano lo scambio a media velocità, la “palude” del serbo. Palla Break per Djokovic….
18:19 – Martella Berrettini, trova la riga, è 30 pari. e 3 pari…
18:18 – Non entra la prima, si scambia e Djokovic ribalta lo scambio e si porta 15-30 con un bel tocco di volo. Momento a dir poco decisivo…
18:17 – Inizia con l’ACE, esterno, perfetto Berrettini. 15-0. Che risposta Djokovic, mette la palla nei pressi della riga, Matteo sbaglia. 15 pari.
18:16 – Lavora col rovescio “Nole”, porta all’errore Matteo e urla, l’urlo del guerriero. 3 pari. Arriva il fatidico settimo game.
18:15 – Tre punti consecutivi, e 40-30 da 0-30.
18:14 – punto CLAMOROSO, recupero di Djokovic fenomenale… ma PERCHÈ Berrettini ha optato per il tocco invece di spingere e chiudere sotto rete???? ….30 pari.
18:13 -Peccato… vola di poco lunga la risposta dell’azzurro, in estremo allungo. 15-30.
18:13 – PUNTO ESCLAMATIVO BERRETTINI!!!! Con un tocco di rovescio rincorrendo una “smorza” trova la riga. È 0-30, attenzione!!!
18:10 – Bene Berrettini nel quinto game, spinge forte col servizio e col diritto, 40-15. Attacca per chiudere, ma il passante del rivale è molto sostanzioso. 40.3o. Con un’altra BOMBA di servizio da sinistra, si porta 3-2 l’azzurro.
18:06 – Djokovic tira dritto senza sbavature. 2 pari.
18:02 – The Hammer Mr Berrettini fa la voce grossa… Serve bene, spinge col diritto. Con l’Ace esterno si porta avanti 2-1.
18:01 – RISPOSTA TOP di Djokovic, incredibile zampata cross, per lo 0-15. Che puntazo…
18:00 – 1 pari, non bel game, molti errori, ma lo porta a casa Djokovic.
17:58 – BUUUU del pubblico al gesto discutibile del serbo, un calcione alla terra del Centre Court dopo un doppio fallo. Nervosetto Nole…
17:56 – Non va la palla corta oggi, ne tenta un’altra Matteo sul 40-15 ma è in rete. Si scambia, vola via un diritto del serbo. 1-0 Berrettini. Può fare corsa di testa nel set.
17:54 – Che Passante! Sul 15 pari Matteo trova un diritto lungo linea fantastico, una frustrata perfetta. 30-15. Forza!
— QUARTO SET, BERRETTINI AL SERVIZIO
17:50 – SET DJOKOVIC. Sbaglia Matteo col diritto, era uno scambio a medio-bassa velocità, l’errore era purtroppo evitabile. 6-4 Djokovic, un set meritato per il serbo, bravo a compiere l’allungo e respingere l’assalto del romano. Berrettini ha pagato un piccolo calo al servizio e qualche errore, ma è restato sempre in partita, ha spinto, c’ha provato. Difficile rimproverare qualcosa a Matteo, ammirevole e grande lottatore. Con difese pazzesche Djokovic ha retto l’impatto ed è scappato via. 28 punti a testa nel terzo set, a sottolineare l’equilibrio nel parziale.
17:49 – Stavolta è Nole a sbagliare sulla pallata di Matteo. 30-15. Seconda di servizio… Viene avanti Novak, gran passante di Berrettini che CHE VOLEE gioca Djokovic. Applausi, campione. 40-15 e Due Set Point Djokovic. Lungo il diritto sul primo, classico gratuito…
17:47 – Spinge Berrettini sul primo punto, ma il diritto gli scappa via. 15-0. Niente prima di Nole… Continua a spingere l’azzurro, ma di nuovo col diritto sbaglia, stavolta in rete. 30-0.
17:46 – Djokovic to serve, 2 ore e 36 minuti, momento topico del match.
17:45 – Si riprende subito Matteo, trova due ottimi punti, fa il pugno, il pubblico lo sostiene. Attacca col rovescio con coraggio e tocca di volo vincente. Bel punto, e importantissimo. 4-5. Ora il n.1 serve per chiudere il terzo set.
17:43 – Inizia il nono game con un gran punto Berrettini, ma poi sbaglia un tocco sotto rete col diritto. Non è il primo oggi… 15 pari.
17:41 – Djokovic è entrato in modalità “macchina”, caricatosi anche vs. il pubblico (ha urlato “Non vi sento” dopo aver annullato le palle break in precedenza…). Matteo lotta, siamo 40-30. Con un’altra prima perfetta al T da sinistra, siamo 5-3 Djokovic.
17:36 – Berrettini resta in scia, tira altre pallate spettacolari e “alza il gesso” caricando a tutta. Il pubblico lo incita convinto, vuole partita, vuole la rimonta… 3-4 Berrettini, resta avanti il n.1
17:35 – Con un Ace al T Djokovic si salva, sale 4-2. Ride contro il pubblico, tutto per Berrettini…
17:33 – Ancora avanti Djokovic, stavolta stuzzica il passante di rovescio, Berrettini lo spara in rete, non facile stavolta, poco equilibrio. 40 pari.
17:33 – Si butta avanti Djokovic, Matteo sbaglia un passante di diritto non impossibile… 30-40
17:32 – PALLATE On Centre Court. Berrettini spinge a tutta sul rovescio di Nole, e alla terza accelerazione sfonda. 15-30… E seconda di servizio… Altra pallata di diritto di Matteo ad aggredire una seconda “morbida”. 15-40, MA–TTE–O urla il pubblico, doppia palla break per l’azzurro!!!
17:30 – Sesto game, inizia con un punto vinto col diritto, 0-15 (palla un po’ sporca, colpita con poche corde).
17:27 – Bel game di Berrettini, resta in scia 2-3.
17:24 – Con due punti solidi, “da Djokovic”, poco appariscenti di tutta sostanza, Novak si porta 3-1, consolida il vantaggio. Ancora una volta, c’è da rimontare…
17:24 – Ottimo passante di Berrettini, lungo linea potente. Parità!
17:22 – Quarto game, inizia bene Berrettini col back, lo forza a giocarlo bassissimo col diritto, e sbaglia. 0-15. Nel secondo punto però è Nole a spostare a tutta sulla destra l’azzurro. 15 pari. Game complicato, si gioca letteralmente sulle righe. 40-30.
17:18 – BREAK Djokovic! Lungo scambio, comanda col rovescio il n.1, back, altro back, alla fine è Berrettini il primo a sbagliare. Non è riuscito ad uscire dalla morsa del serbo. Ma quel tocco sotto rete sul super passante era da gestire almeno in campo… Adesso è il Novak avanti, 2-1 e servizio.
17:17 – Sale nel cielo Berrettini per chiudere di volo, con due ottimi punti siamo 30 pari. Seconda di servizio… Gioca perfetto Matteo, chiude nell’angolo Djokovic ma rigioca un passante di rovescio in spaccata dal…centro di Londra e Matteo sbaglia il tocco sotto rete. 30-40 e Palla Break per Novak!!!
17:14 – Inizia col doppio fallo il terzo game Berrettini. Lavora bene lo scambio Matteo, ma poi sbaglia col back. 0-30, attenzione, suona l’allarme…
17:13 – Ottimo inizio anche per il “Djoker”, serve bene, comanda col diritto e lo costringe e muoversi dal centro a destra più volte, situazione che non ama… A zero siamo 1-1. Non si è vinto un punto alla risposta.
17:10 – Con un altro Ace esterno, Berrettini scatta avanti fortissimo nel terzo set. 1-0.
17:09 – Dopo il toilette break, si parte. Ace nel primo punto, il 109esimo del torneo per Matteo. Altro Ace, si alza il gesso al T. 30-0.
— TERZO SET, inizia Berrettini al servizio. 1 set pari.
17:04 – Altra prima esterna, molto precisa, Matteo non contiene. 40-0 e Tre Set Point. Seconda precisa al T, larga la risposta dell’azzurro. 6-4 DJOKOVIC, 1 set pari. Paga Matteo l’inizio pessimo col doppio break, ma è stato bravo ad alzare il livello una volta sotto. Inizia un partita due su tre. 61% di prime in campo per Berrettini, non abbastanza.
17:02 – Serve Nole, ed inizia con un rovescio cross dal centro in spinta, perfetto… 15-0. Ace al centro… 30-0
17:00 – Eccellente back di rovescio di Berrettini, palla lunga, bassa, senza peso… e sbaglia col diritto Djokovic. Salvato anche il terzo Set Point. bravo Matteo! E quindi Botta al centro di servizio, imprendibile. 4 punti di fila, pesantissimi… Altra prima perfetta. Fa il pugno “Berretto”, siamo 4-5. Di nuovo Djokovic per il secondo set.
16:58 – Regalo di Djokovic sul secondo… spara “al corpo” un passante in corsa, ma termina molto lungo. 30-40…
16:57 – Crolla 0-30 Matteo, con un rovescio irreale di Djokovic nel primo punto. Scambio rocambolesco vinto da Nole, 0-40 e Tre Set point per il n.1 Cancella il primo con una botta di servizio…
16:55 – Serve Novak, si scompone sul 15 pari, orrendo un diritto davvero mal giocato. 15-30. Viene avanti e scivola il serbo, passa Matteo. 15-40 e due palle Break per Berrettini. È chiamato a rete sulla prima, ma il tocco di “Berretto” col diritto cross non supera la rete. BREAK! Arriva con un tocchetto in avanzamento, non definitiva la demi-volée di Djokovic. 3-5, si riapre il secondo set, ma i break da recuperare sono due…
16:50 – Scambio della finale, lo vince MATTEO! Con un colpo sotto le gambe l’azzurro scavalca a rete Djokovic, che poi prova il colpo no look. Un Tweener che fa scattare in piedi lo stadio, ma soprattutto porta Berrettini 2-5. Ora Novak serve per chiudere il secondo set.
16:48 – Perfetto Novak nei propri turni di servizio, Berrettini è in difficoltà alla risposta, molto bene come il n.1 alterna angoli e velocità al servizio. Con una bordata inside out conquista “solo” il secondo punto in risposta del secondo set. Sul 40-15 tenta una palla corta “Nole” che muore in rete. 40-30. E niente prima… Ci prova l’azzurro in risposta, ma la palla decolla. 5-1 Djokovic in 28 minuti.
16:43 – Con due Ace nel game, Matteo muove lo score nel set, 1-4.
16:40 – Djokovic si porta facile sul 4-0, con un altro diritto splendido sulla riga dal centro. 4-0 Djokovic. Importante adesso per Matteo ritrovare ritmo nei propri turni di servizio per farsi trovare prontissimo nel terzo, se il contro break non arriva. Nel primo punto però è Novak a trovare un passante di rovescio splendido…
16:37 – Matteo ancora in difficoltà al servizio. Concede tre palle break (ottimo nella seconda con una volée splendida). Cerca l’Ace sulla terza chance ma è appena larga… Si scambia, il primo a sbagliare è l’azzurro, palla in rete. DOPPIO BREAK per Djokovic, 3-0 avanti. Non ha avuto la palla per il game Matteo. Molto intenso Nole in risposta, ha tirato il fiato l’azzurro. Con due break, il set sembra purtroppo compromesso.
16:30 – Ne approfitta il n.1, ottime prime, servizio preciso in avanzamento. 40-0. A 15 Djokovic consolida il gap sul 2-0.
16:28 – Parte bene Matteo, si porta 40-15, ma sbaglia un paio di palle. Sbaglia ancora Matteo, è palla break… Lo chiama a rete, riprende da campione Nole e Matteo sbaglia la direzione del passante. BREAK Djokovic… immediato allungo di Nole.
— SECONDO SET, BERRETTINI AL SERVIZIO
16:20 – AAAAAACCCCEEEEE!!!!! 7-6 SETTE SEI BERRETTINI! Matteo vince il primo set, rimontando da 2-5. Ha giocato un tiebreak Sontuoso, si è preso i rischi, ha servito bene, ha retto col rovescio. Un set avanti. Avanti Matteo!
16:19 – GRANDE! Risposta clamorosa di Djokovic, chiama a rete Matteo che spinta come BOLT e tocca da sotto con mano fatata. 6-4 e DUE SET POINT!!!!
16:18 – Ci prova ancora col diritto Berrettini, in massima spinta, ma vola lungo il diritto. Serve 5-4 Matteo…
16:17 – BRAVOOOOO, Matteo entra a tutta col diritto lungo linea dopo aver giocando un gran rovescio. Allunga di nuovo, 5-3. Forza!!!
16:16 – Prima potente, passo avanti e diritto cross vincente. 4-3 Matteo.
16:16 – Muore sul nastro il diritto in spinta lungo linea di Matteo, si gira 3 pari. Incredibile difesa del n.1 sull’accelerazione precedente. Da n.1, appunto…
16:14 – Centra male un diritto Novak, ma la palla gli resta in campo… Con una bella prima si porta 2-3. Ora serve Matteo.
16:13 – Vince il primo punto Matteo in risposta, spinge forte e forza l’errore del “Djoker”. 1-0 Berrettini. Comanda Novak in risposta, ma si difende ottimamente l’azzurro ed è Nole a sbagliare col rovescio lungo linea. Di poco, ma out. 2-0 Matteo. Bellissima seconda, potente e precisa sul diritto, Novak NON contiene. 3-0 Berrettini!!!
— TIEBREAK 1° SET —
16:10 – Spinge forte Matteo col diritto, ricava due punti fondamentali, che lo portano al Tiebreak
16:10 – Eccellente il romano, botta esterna e via avanti, volée vincente di diritto, non facile perché gioca da dietro. 30 pari… Scambio di rovescio, back sempre più tagliato… È Matteo a vincere la schermaglia col taglio più profondo. 40-30. Si scambia, avanza il n.1 e il tentativo di passante basso col rovescio termina in rete. Parità…
16:08 – Fretta di Matteo sul 15-0, un diritto lungo linea fila largo. 15 pari. Altro diritto, stavolta di scambio, vola lungo. Due errori di fila e PERICOLOSISSIMO 15-30… a due punti dal set Novak.
16:04 – A zero Djokovic vince l’undicesimo game, 6-5 avanti il serbo.
16:03 – Berrettini è più sciolto, si vede per come corre la palla col diritto. 30-0. FUCILATA in faccia a Nole, risponde comunque il n.1 ma niente può sul diritto lungo linea in avanzamento. 40-0. Con una gran palla di servizio al centro, lo score è CINQUE PARI! C’è match, ENORME reazione di Matteo. Bravissimo.
16:00 – BREEEEEEEK BERRETTINI!!!! Lungo scambio, corre Matteo, si difende bene, trova una smorzata col rovescio, avanza Nole e tocca cross ma Matteo ARRIVAAAA e tocca benissimo col diritto nell’angolo aperto. 5-4 Djokovic, ma ora serve Berrettini.
15:56 – Perfetto Djokovic, prima esterna, via avanti col diritto in contro piede. Cancella la chance, ma si scompone col diritto dal centro. Seconda palla Break per Berrettini!!!!
15:56 – Ottimo scambio, Matteo regge col rovescio e tira una palla senza peso, che col diritto Djokovic spedisce larga. PALLA BREAK PER MATTEO!!!!
15:55 – Spinge l’azzurro in risposta, ma sbaglia. Cerca di liberarsi, bene così, a costo di sbagliare bisogna scrollarsi di dosso il peso della tensione. 30-15. Spara sulla riga Matteo un diritto inside out, si alza il gesso. 30 pari.
15:53 – Matteo in risposta scarica tutta la sua POTENZA in due diritti terrificanti, sfonda per una volta Nole e strappa il primo punto. Daje!
15:52 – È in difficoltà netta oggi Matteo col rovescio. I tagli non funzionano, non trova il miglior timing con la soluzione “coperta” in spinta. Il game è infinito, perché da sinistra Berrettini non riesce a fare la differenza col servizio. Finalmente, dopo enorme sofferenza, l’azzurro vince l’ottavo game. Si porta 3-5 Matteo, ora Djokovic serve per chiudere il primo set.
15:48 – Finalmente fa capolino il servizio di Berrettini, ma Djokovic risponde… ecco una enorme differenza rispetto ai match precedenti, contro la miglior risposta della storia moderna del gioco. Col terzo Ace Matteo si procura la quinta palla per vincere il game. Tira una prima botta l’azzurro inside out, ottima la difesa di Nole, e sulla seconda spara in rete. Ancora parità, game più lungo del match.
15:45 – Troppi errori di Matteo. Si è aperto benissimo il campo col servizio, ma col diritto finisce lungo un metro. Meglio tirare per sciogliersi che l’ennesima smorzata.. ma è indispensabile rientrare fisicamente e mentalmente nel match. Con un’aggressione velocissima sulla rete Djokovic si porta a palla break, e quindi Set Point! Ottima prima, la cancella Berrettini.
15:42 – Matteo affossa malissimo uno smash nel primo punto dell’ottavo game. Pesante nel cercare la palla.. come sopra. Non è sciolto l’azzurro. 0-15. Invece di chiudere di forza nei pressi del net, prova una palla corta che Novak rigioca e fa il punto. Brutto momento, deve scuotersi Berrettini, forza!! Col servizio si porta 30 pari. Una bellissima seconda al centro, a grande rischio, al T, lo porta 40-30. Affossa col diritto da destra l’azzurro. Parità.
15:38 – Djokovic è come sempre chirurgico nel leggere il momento. Ha in pugno il tempo del match, Matteo ha bisogno di scambiare per ritrovare ritmo, colpire palle per sciogliersi, e lui… NON lo fa scambiare. Serve and volley, servizi esterni molto precisi, tutto per non dare ritmo al rivale. In un amen lo score segna 5-2. Ivanisevic, in tribuna, approva.
15:35 – Con fatica Berrettini vince il sesto game, alterna ottime accelerazioni a qualche errore che normalmente non commette. È evidente come senta la tensione, ancora non è sciolto. 4-2 Djokovic. Matteo deve cercare di ritrovare fluidità col braccio.
15:32 – Facile il quinto game, a zero Novak consolida il gap, avanti 4-1. Matteo brava giocato benissimo il secondo punto, con una smorzata che gli aveva aperto il campo, ma clamorosamente ha toccato largo una palla facilissima, errore per lui inconsueto. Djokovic sembra, purtroppo, in controllo del match.
15:29 – BREAK DJOKOVIC! Non entra la prima da sinistra, è profonda la risposta del serbo, Matteo è in difficoltà e sbaglia. 3-1 Djokovic, arriva molto presto il primo allungo del match a favore del n.1.
15:28 – Servizio esterno PERFETTO di Berrettini a cancellarla. Il servizio è indispensabile per Matteo, e nel game la prima non entra con continuità, nemmeno da destra sulla parità. Djokovic è offensivo, col diritto dal centro si procura la 2a palla break del game!
15:27 – Quarto game, stavolta è Berrettini in difficoltà. Due errori di rovescio lo mandano 15-30. Si salva con una botta di servizio molto precisa. 30 pari. Lavora dalla risposta Novak, guadagna campo e avanza. Il lob di Matteo in corsa è largo. Palla Break per Novak!!
15:23 – Alza i decibel al servizio il n.1, con tre ottime prime si cava dal buco. 2-1 Djokovic. Mini chance per Matteo, c’ha provato sullo 0-30 rischiando un diritto lungo linea, ma la palla s’è impennata troppo.
15:21 – Brutto inizio di terzo game per Nole. Tenta una smorzata che muore a metà rete, e terzo DF del match. 0-30! UFFF Djokovic sotto rete era passabile ma il passante di rovescio in corsa dell’azzurro muore in rete. 15-30.
15:20 – Con una seconda palla molto ROBUSTA, carica di spin, Matteo si porta 1 pari.
15:17 – Berrettini to serve. Buon inizio per l’azzurro, il diritto funziona bene (soprattutto cross), fondamentale per non far “lavorare” il serbo col rovescio. 30-0. Col primo rovescio molto profondo, Novak vince il primo punto alla risposta.
15:15 – Un diritto in rete di Berrettini vale a Djokovic il punto del game. 1-0 Djokovic.
15:14 – Il primo vero scambio lo vince Matteo, bravo a spostare largo a destra il rivale con un bel cross potente e angolato.
15:13 – Ottima prima a centro, Matteo è sorpreso (spostato a sinistra per coprire il rovescio). Parità.
15:12 – Secondo Doppio Fallo! 30-40 e Palla Break per Matteo!!!
15:11 – Si avverte la tensione in campo, Matteo sbaglia di rovescio, ma anche Novak spara largo un diritto in avanzamento. 30 pari.
15:10 – Doppio Fallo! Inizia male il serbo…
15:10 – INIZIA LA FINALE 2021 DI WIMBLEDON, DJOKOVIC ALLA BATTUTA.
15:06 – I precedenti dicono 2-0 per Djokovic, l’ultimo match a Roland Garros 2021 (4 set per il serbo). L’altro match, sempre a Londra, alle Finals 2019 (netto il successo del serbo)
15:05 – Impressionanti i numeri di Djokovic: 967 match vinti da Pro, 316 negli Slam…
15:03 – Marija Cicak (croata) sarà il primo giudice di sedia donna in una finale maschile di Wimbledon.
15:00 – Entrano in campo Matteo Berrettini e Novak Djokovic. Il pubblico applaude. Che lo spettacolo abbia inizio.
14:59 – Ecco il “Djoker”, arriva e si incammina dietro a Matteo nel lungo corridoio che porta all’ingresso del Centre Court.
14:57 – Santopadre saluta Berrettini, Matteo è pronto ad entrare in campo, fa qualche stretching, saltella, cerca di attivarsi fisicamente e mentalmente.
14:54 – Il tetto è aperto, il cielo è nuvoloso, ma per ora il tempo su Londra regge.
14:52 – Mancano pochi minuti all’ingresso in campo di Djokovic e Berrettini. Matteo tra poco scruterà la poesia di Kipling “If” (scritta nel 1895 al figlio), posta su di una lapide appena prima di varcare la porta verso il Centre Court, che recita: “Che tu possa incontrare il trionfo e la rovina e fronteggiare quei due impostori nello stesso modo”.
Centre Court – Ore: 3:00pm
N. Djokovic vs M. Berrettini
Wimbledon - Chi vincerà il titolo?
- Djokovic (3-1) (36%, 561 Votes)
- Berrettini (3-1) (22%, 336 Votes)
- Berrettini (3-2) (17%, 264 Votes)
- Djokovic (3--0) (16%, 250 Votes)
- Djokovic (3-2) (6%, 99 Votes)
- Berrettini (3-0) (3%, 47 Votes)
Total Voters: 1.557
TAG: Marco Mazzoni, Matteo Berrettini, Novak Djokovic, Wimbledon 2021
@ Bec_style (#2871823)
Credici. Questa cosa di voler fare la classifica del best player di tutti i tempi è ridicola oltre che impossibile. Ve ne rendete conto?
Il punto miracoloso vinto da nole sullo 0-30 2-3 avrebbe mandato berrettini verso il 2-4…nel quarto set…e forse si poteva scrivere un altra storia…
Era un esito quasi scontato. Dopo aver recuperato il primo set è calato e Djokovic come al solito è cresciuto di livello. Non te lo puoi permettere contro campioni simili, il fatto che tutta la partita abbia solo rincorso hanno reso il risultato finale quasi inevitabile. Troppo poche prime di servizio, e dritto spuntato,impossibile tenere il livello del serbo solo da fondo campo.Solo i big four potevano battersi tra di loro a certi livelli con esito incerto ma quando incontrano giocatori” normali” non c’è storia.Bravo lo stesso a Berrettini primo italiano in finale, ma alla fine conta solo chi alza il trofeo..
Cosa c’entra il calcio?
Grazie a Berrettini dopo 40 anni di nulla assoluto abbiamo un top ten in grado di lottare per tornei veri e prestigiosi..E per Matteo prima o poi ci sarà occasione per vincere slam…Nole è un marziano..Solo applausi per entrambi…
Mi associo alla richiesta di Luis.
Questo match lascerà degli insegnamenti indelebili a Matteo. Nole ha confermato di essere almeno al momento inarrivabile sul piano mentale e tecnico/tattico. Sarà simpatico o meno, ma su questi primati non si può discutere. Ha strameritato di vincere e questo è quanto. Mi aspetto una crescita esponenziale per Berrettini ma c’è ancora tanto margine di miglioramento…
Cmq ha fatto partita col numero 1 del mondo… e forse di tutti i tempi… fate voi…
@ Poldi (#2872013)
Bravo Poldi riabilitato pacato e obbiettivo …. così è ok .
Mi unisco a tutti quelli che ringraziano Matteo per questa finale, per i risultati ottenuti quest ‘anno e per il tennis. Sport sempre elegante ricco di emozioni.
Matteo,non è finita e appena cominciata.
@ Roberto P. (#2871940)
Davvero un gran signore che classe e soprattutto che educazione. Dovresti essere bannato a vita da livetennis solo per la tua scurrilità
Grazie comunque berre! Anche oggi ci hai comunque regalato grandi emozioni
E se mio nonno avesse tre palle sarebbe un flipper
Bravo Matteo, ma quante occasioni perse, quanti errori di dritto, quante palle facili sbagliate clamorosamente e che percentuale bassa di prime palle. Quando con questi fenomeni non sfrutti certe occasioni, non potrai MAI vincere. Comunque, tutto fa esperienza, andrà meglio la prossima.
Eccolo. L’ho vista tutta ma appunto non capisco chi invece di seguirla ha passato il tempo a scrivere qui.
Detto questo, complimenti a Djoko, ma grande Matteo il futuro è (anche) tuo.
@ Paolo Angelozzi (#2871927)
Siamo 20 pari o sbaglio? Magari sono io a non saper fare di calcolo. Illuminaci
Arrivare alla finale a Wimbledon e perderla non fa piacere ovviamente; cmq onore a lui. Nello sport a livello professionistico e anche dilettantistico non basta giocare bene…è meglio giocare male e vincere contro qualsiasi avversario che sia il n. 1 o non classificato…e berrettini purtroppo ha perso.
Sinceramente non vedo chi possa fermarlo agli US Open. Forse un Nadal tirato a lucido ma gli altri zero.
@ GERULA.IT.IS (#2872033)
Veramente fatico a capire . Ha vinto Nole e neanche mi dispiace xché se deve essere il migliore assoluto nella storia lo preferisco a NADAL e a FEDERER ! Onore a Diokovic …assolutamente !
Novax Djokovid ancora una volta campionissimo
Io ieri non ho detto niente quando leggevo che berretto poteva farcela ma la verità è che con i tennisti come berretto Nole ci va a nozze. Solo un infortunio poteva fargli perdere la partita. Detto questo bravo cmq berretto, ci riproverà ne sono sicuro. Se togli il serbo non ce ne sono molti che possono batterlo su terra, anzi.
E SONO 20!!!!
VAAAAMOOOOSSSSSS!!!!
@ Bec_style (#2872025)
Cosa vuoi dire che un infortunio non può condizionare un incontro ?
Io ne ho parlato già durante la SF quando ho visto il terribile scivolone peggio di quello che a Spinazzola è costato il tendine di Achille!
Il problema è che diciamo che crollerà da 5 anni, ma Nole non è d’accordo per nulla.
Ma certo figurati. È stata una gioia e sono stra felice di averla vissuta. Dico solo che neanche ho pensato a commentare, ogni punto mi pareva fondamentale, non potevo distogliere gli occhi dalla tv e la testa dai miei riti propiziatori! 🙂
GRANDE MATTEO!!!! Hai portato il tennis Italiano molto in alto nel tempio del tennis.. Questa esperienza ti servira’ x la prossima finale slam. Sono certo che arrivera’ perche’ hai le qualita’ x vincerlo
@ GERULA.IT.IS (#2872023)
Sprecona = precoma
Bravissimo comunque Matteo, ha scritto la storia del tennis italiano e sono sicuro che nei prossimi anni sarà un grande protagonisti. Djokovic troppo forte ma non solo per Matteo ma per chiunque oggi. Tra lui e gli altri (eccetto forse Nadal) c’è una categoria di differenza.
Lanciatissimo per fare il Grand Slam.
@ Dancas (#2871989)
E quando però questo tennis monotematico riguardo ai vincitori (al vincitore) mi ha sinceramente stancato e tanto
Che tristezza. Voi sportività zero. Questo non mi piace della cultura sportiva italiana, che si dimostra sempre pari a zero!!! Colpa della cultura calciocentrica…
CHE PALLE!
@ Fausto Cat (#2871949)
Berrettini oggi tu affermi che l’ha fatta nelle mutande ! Può essere xché è da lì sotto che parte l’inserzione del bicipite femorale, visibilmente compromesso ! E lui da uomo vero ….non si è pianto addosso e non ha voluto parlarne xché tiene e p**** !
Come puoi pensare che Berretthor abbia paura di Nole o Medvedev o Rafa !
Un ex campione di Judo come Berretto
Spesso stritolato da bruttissime prese paonazzo in viso che non batteva mai il cinque sul parquet x fermarsi l’incontro anche semisvenuto in sprecona!
Non sai di che tipo di sportivo caparbio stai parlando !
Anche secondo me.superiore alle aspettative in risposta e negli scambi da fondo, un po’ inferiore al servizio. Ma in generale mi è piaciuto tanto, per come stava in campo, per il coraggio. Bravo.
Grandissimo Berrettini, purtroppo in finale si è trovato Novak Djokovic il più grande tennista al mondo
@ CeroMiedo (#2871954)
Le palle break. Ne ha convertite appena il 20%. E soprattutto le occasioni avute nelle palle break.
7 volte ha perso il servizio, mi pare, in più mettici tanti tanti errori di dritto (di rovescio ci stavano).
E percentuali un po’ basse con la prima
@ Lupu (#2871931)
E la tua unica possibilità è tifare contro gli italiani? Complimenti grande sportività
Mi trovi abbastanza d’accordo su quasi tutto quello che hai scritto, unico punto su cui dissento è il discorso di Connors: giocatori molto “longevi” hanno comunque il merito (dna, stile di vita, alimentazione, metodi di allenamento, voglia di vincere e soffrire, stile di gioco meno dispendioso ed usurante, etc.) di essersi gestiti meglio e quindi il numero maggiore di vittorie ottenute non deve per forza essere proporzionale agli anni di carriera…
Viceversa chi ha dominato, ma per un più breve periodo, a mio modesto avviso, deve comunque essere messo un passo indietro nella classifica all times…
Non è critica. Sono dispiaciuto ma è stato straordinario in questo Slam.
Dico solo che ha sentito troppo la tensione e non gli ha permesso di esprimersi al meglio soprattutto nella prima mezz’ora quando Djokovic era umano. È chiaro che se Matteo non mette 70% di prime e non è chirurgico col suo dritto con Djokovic non c’è partita. Anche nel tie break ha messo solo una prima nel set point. Comunque siamo arrivati ad una finale di Wimbledon e l’Italia maschile di tennis sta facendo la voce grossa. Abbiamo tanta luce davanti.
GRAZIE MATTEO! GRAZIE PER LE EMOZIONI CHE MI HAI REGALATO. SEI UN CAMPIONE. È SOLO L’INIZIO!!!
Dici ?
Commenti pochi amarezza tanta.
Per me si poteva vincere
Oggi tradito anche dal servizio e dritto… un’occasione cosi,senza affrontare i top fino alla finale,non gli ricapitera’ piu’. Deve migliorare molto tecnicamente e mentalmente se vuole fare un’altro passo in avanti (se riesce) anche nei confronti dei vari Zverev,Medvedev,Tsitsi ecc…non ci saranno sempre tabelloni favorevoli. Bravo comunque x aver fatto una buona figura(pensavo molto peggio)
E sono 20. Le settimane già se le prese, gli manca uno slam per staccare lo svizzero, cosa dire di più? Domani acquistate azioni Sanofi Aventis che il Maloox andrà via a quintali
Più di così Matteo non poteva fare, dall’ altra parte c’era un marziano
Una finale sotto tono secondo me.
Non erano al top ne Djokovic e Berretto.
Matteo se avesse giocato come la semifinale avrebbe vinto con questo Novak di oggi.
Berretto comunque il futuro è davanti a te, aspettando piu di un slam.
Tensione ? Sbagliato : è una finale di tennis, è un passatempo, un divertimento.
Caso mai non tensione, ma gioia di poter giocare una finale, poi la si può vincere come la si può perdere, pazienza.
Se non la giochi sei sicuro di non poterla nemmeno vincere.
non la definirei certamente una grande finale ,anzi ,troppi errori da una parte dall’altra pochi scambi spettacolari entrambi di giocatori hanno giocato al di sotto del loro livello migliore berrettini sapevamo il suo tallone d’achille fosse il rovescio ,la risposta al servizio ma anche con il dritto oggi è stato troppo falloso inoltre ha sbagliato tutte le smorzate tranne due o tre ,il serbo non era nella sua migliore versione sicuramente nervoso e falloso all’inizio poi lentamente e’ salito di livello
Bravo Berrettini,in questo mese ha dimostrato che ormai è un top 5. A questo punto nei prossimi Slam ci potrà scappare l’impresa. Non è più un’utopia
Altra pagina epica di Anti Tennis. Tsitsi e Muso fate presto.
Non c’è tennista*
Bel discorso, Nole. sei un grande dentro e fuori dal campo e Bergamo non dimenticherà mai quello che hai fatto. grazie
Io spero comunque che Sinner riesca a realizzare il suo potenziale perché sono convinto che sarà lui a farci sognare
Sconfitta prevedibile, ma Matteo ha comunque giocato alla pari. Qualche rammarico perchè, a bene vedere, in tutti i set il nostro ha avuto le sue occasioni, anche in quello dove è stato sotto di due break. Qualche errore di troppo col dritto. Verrà il suo momento, contiamoci.
Già quando era più giovane di adesso, Djokovic dopo 4 slam di fila, è poi calato di rendimento.
Non può tenere a lungo questo livello, oltretutto stanno già arrivando i più giovani ad ostacolarlo.
Può realizzare il Grande Slam in un epoca dove si spara solo da fondocampo, dove il tennis è diventato corsa atletica, senza quella non arrivi dove è arrivato Djokovic, ma poi crolla inevitabilmente. Altro che 2-3 anni.
Djokovic il colpo migliore l’ha nelle gambe, praticamente gioca sul campo da tennis come a ping pong, è dappertutto.
E’ sempre piazzato bene sulla palla arriva sempre con il time giusto perchè è velocissimo di gambe.
Da li può sprigionare sia un tennis difensivo, che uno propositivo di costruzione e d’attacco, di contropiede etc. etc.
Ma tutto parte dal fatto che è il migliore come atleta, sul circuito.
Senza quella velocità negli spostamenti, non potrebbe fare quello che riesce a fare.
Bravo Matteo. Grazie lo stesso. Ancora bravo.
Grande prova di Matteo. Superiore alle aspettative, secondo me. Non c’è tennis al mondo che oggi avrebbe vinto con Djokovic. E lui non ci è andato così lontano.
Io ho visto solo gli ultimi due set e francamente non appena Nole decideva di giocare, non c’era storia. Sullo scambio, quelli vinti da Matteo si contano sulle dita di una mano, errori a non finire. Avevo ancora negli occhi la finale 2019, onestamente uno spettacolo ben diverso. La finale è stata un grandissimo risultato, meritato e condito anche da un pizzico di fortuna nel tabellone, tra avversari vittime di controprestazioni, vecchietti, giocatori più avvezzi a terra e cemento. Matteo ha sempre rispettato il pronostico e centrato il massimo possibile. Dal mio modesto punto di vista però, lo spettacolo in campo in questa finale è stato davvero modesto
Perché nessuno si mette a scrivere durante una finale Wimbledon!
Oggi impossibile postare qualcosa per me (a parte un delirio a fine primo set) troppa tensione. Volevo
Solo dirvi che vi voglio bene, che voglio bene a Matteo ma un sacco, e che presto la soddisfazione arriverà perché Matteo se merita proprio. Peccato per qualche prima mancata di troppo, avrebbe potuto fare la differenza.
Peccato non aver visto il miglior Berrettini. Probabilmente avrebbe perso lo stesso ma un Berrettini con il 50% al servizio e più di 30 errori di dritto è come una pistola senza proiettili. Quando è costretto al palleggio può perdere da chiunque.
Si sa che Matteo servizio e dritto è il suo marchio di fabbrica senza il quale va in difficoltà.
Comunque chapeau per il torneo e con Djokovic si può perdere e ci sta non giocar bene, anche Federer soffriva la personalità del serbo, vedasi il 2019.
Ora spengo il televisore e me ne vado in giro. Con lo sport oggi ho chiuso
Niente da fare. Tutto è andato come doveva andare. Nole ancora il più forte di tutti. Solo l’età, prima o poi, saprà avere la meglio.
Bravissimo nel torneo intendevo, oggi sicuramente no!
@ MADE (#2871961)
Thomas Muster il più grande stakanovista del tennis in assoluto !
Forse ci si avvicinano oggi solo una decina di tennisti top 100.
@ robdes12 (#2871972)
A matteo serve mettere in bacheca qualche 500….sorry
Bravo lo stesso Matteo, Nole è un marziano, ma non ha sfigurato.
Sì, poteva giocare meglio ma non è detto che Nole non avrebbe alzato il livello proporzionalmente, ha solo 25 anni e sicuramente si costruirà altre occasioni. Sempre forza Matteo!
Ma chi lo dice ? Tu.
Il più forte di TUTTI i tempi … solo la parola TUTTI ti contraddice ampiamente.
Se sei convinto che si possa veramente stabilire che sia il tennista più forte di tutti i tempi, e sono 50 anni che stiamo dicendo che invece non è possibile stabilirlo, allora devi tirare in ballo tutti i tempi.
Don Budge compreso.
Il tennis è elitario anche oggi.
Guarda, che Taroni, il davismen di Coppa Davis, non veniva da una famiglia agiata, tutt’altro.
Prova – ripeto – a studiarti un po’ di storia del tennis, prima di venire a sentenziare boiate di livello pazzesco.
Da come scrivi, dimostri che di tennis ne mastichi poco ma molto poco.
Se non lo scrivo io, non avresti nemmeno saputo che fosse esistito Don Budge.
Grande Matteo, grazie per la bellissima finale e straordinario torneo, davanti avevi il tennista più forte e completo di tutti i tempi..sesto Wimbledon..da non credere!quello scambio vinto da Nole nel game in cui poteva subire il break e poi invece lo ha subito il romano è stato decisivo..è incredibile fare un simile torneo e grazie alla classifica congelata non scalare minimamente la classifica!
Che bella persona cmq, sempre positivo e con il sorriso sul volto. Fantastico Berretto
@ Shapovalov (#2871968)
Bravo shapo così sei ok….gufare ok .
Che occasioni perse. Sinner a Miami e Berrettini qua. Non era il miglior Djokovic ma è stato il peggior Berrettini del torneo. Per. ITALTENNIS non sarà facile avere queste occasioni. Tsitsipas, Zverev Medvenev e altri non staranno a guardare
È stato il suo primo Slam contro un campione celebrato, non ha ancora l’abitudine a partire di questo livello. Del resto non è che gli altri giovani rampanti abbiano fatto più di lui in occasione analoga. Oggi meno prime del solito, più errori del solito ma ci sta. Berrettini è per logica destinato a salire, Nole a scendere. Sinceramente non vedo Matteo inferiore a Zverev, Tsitsipas o Medvedev, per cui i prossimi Slam se li giocheranno alla pari fra di loro, forse addirittura già da New York. Ha Matteo serve mettere in bacheca qualche º magari un 1000,dopo di che affronterà questo tipo di incontri a braccio sciolto. È comunque un gran lottatore, uno che non si batte da solo e di certo un giocatore di vertice. Ha solo 25 anni, ha almeno un lustro davanti per trionfare.
Mamma mia che schifo certi commenti frustrati. Vi meritate i Quinzi di turno. Grazie Matteo per avermi fatto sognare. Era teso? Poteva fare meglio? Non ha sfruttato alcune occasioni? Grazie al cappero, prima finale Slam contro Nole (che a sua volta non ha avuto sto tabellone irresistibile, diciamolo). Avrà altre occasioni? CERTO! Anche se qualcuno lo critichera al primo match sotto tono, Matteo è il nostro presente, ed è un presente bellissimo.
@ NICK (#2871939)
O ha dovuto perdere o ha voluto perdere o ha perso per l’infortunio alla coscia ( se lo avesse avuto nole oggi avrebbe vinto berretto) !
Berretto poteva vincere facile in piena integrità fisica.
Si è visto chiaramente che lo strappo al bicipite femorale rimediato in semifinale non gli consentiva di andare a prendersi punti facili a rete.
Magrissima consolazione aver sconfessato i TREAZERISTI X NOLE !
Il sorriso e l’emozione di Matteo con il trofeo del finalista in mano! Una immensa gioia, anche se è arrivato secondo, ma secondo a Wimbledon non era mai arrivato nessun italiano! Ed è pure con un piede alle finals di Torino… Grazie Matteo!
Io ho tentato di gufare Nole predicendo la vittoria del serbo.. Purtroppo bisogna dire che al momento Dioko è il più forte in assoluto, oggi Berrettini avrebbe vinto contro tutti pure con Nadal visto che Federer ormai è praticamente in pensione. Non ci resta che sorbirci ancora almeno altri 2 anni di sinfonia balcanica prima di cambiare registro…
Bravo Matteo Ha dato tutto fino all’ultima palla Djokovic è un grande campione ma Berrettini però è ancora giovane A livello tecnico la differenza l’hanno fatta i punti a rete Djokovic 34 Berrettini “solo” 24 Comunque sull’erba dopo Djokovic ci sono lui e Shapavalov Non vedo nient’altro
… è Berretto ha replicato: uffa mi avevi promesso che saremmo arrivati al 5°
Senza dubbio il più forte di sempre, Djokovic.
Bravo comunque Matteo.
Va bèh, fa il commentatore in TV, ai tempi di Rino Tommasi questo invece avrebbe detto ” noi non siamo mica qui a vendere tappeti “
Il dato positivo è l’espressione di delusione di Berrettini.
L’insoddisfazione lo porterà a migliorarsi e a vincere gli slam.
Tu però hai citato Borg e Budge. Io borg l’ho lasciato fuori perché potenzialmente poteva essere il più forte di tutti i tempi e comunque è stato un crac assoluto quando è arrivato, ma budge lascialo fuori. Il tennis ai suoi tempi non può minimamente essere avvicinato a quello moderno. Si può parlare di grandi figure sportive, ma il tennis all’epoca era troppo elitario per fare paragoni coi tempi moderni.
Che dire, Grazie Matteo ci hai fatto sognare e giocato alla pari con quello che, nonostante abbia giocato nell era Federer/Nadal, verrà ricordato come il giocatore più forte e vincente della storia. Solo APPLAUSI
grande carattere e grande forza d’animo di Berrettini
qaulche errore di troppo sulle prime ma è la qualità dell’avversario a favorire l’errore costringendolo a cercare sempre traiettorie al limite
forse qualche dritto di troppo sul nastro ma anche lì dall’altra parte c’è il più forte almeno finora
ne riparliamo agli US open
Oggi avrebbe dovuto alzare la percentuale di prime per trionfare , invece sono calate assieme alla forma fisica, dopodiché si è vista la differenza fra il numero uno e il numero 8, onore a Berretto
Per essere arrivato alla ultima sfida.
Il piu’ grande di sempre
Senza se e senza ma
E adesso ci divertiamo
Golden Slam e Grand Slam alla portata
Gli 8 titoli di Federer a Wimbledon alla portata
Ormai allo svizzerotto restano i record della ceppa
I suoi tifosi dovranno fare sforzi immani per continuare a difendere l’indifendibile
Nole unico e solo
Giusto così, ha vinto chi ha sbagliato meno. Ma continuo ad avere l’impressione che questo sia un Djokovic più umano di quello visto per tanti anni. Quest’anno verosimilmente vincerà l’oro olimpico e completerà il Grande Slam perché i “next gen” non hanno ancora gli “attributi” giusti per sovrastarlo negli slam, ma non appena qualcuno di loro riuscirà a scrollarsi di dosso i timori reverenziali penso potremo iniziare voltare pagina
Grazie Matteo per tutte le emozioni che ci hai regalato, alla prossima!
oggi voglio essere duro, ma Matteo ha giocato piuttosto male. Percentuale di prime di servizio troppo bassa e tanti troppi errori. Peccato perchè Nole, a parte in quei momenti in cui puoi solo lasciarlo andare, mi è sembrato decisamente attaccabile che Berrettini non ha sfruttato
Sono in dubbio tra Sbardellati e Soresini.
Commenti moderati, vi prego. Berrettini e Djokovic sono stati bravissimi. Solo applausi.
Ancora Nole!
Ma come fai? Spiegacelo Novak ti prego!
Ma da quale pianeta vieni?
Non ho parole!
Credo che non ne servano!
Concordo in Totò. Le uniche due armi che ha, dritto e servizio, oggi non hanno funzionato per niente.
Intanto le si giocano le finali. Questa era nettamente contro pronostico.
L’altra c’è il fattore campo e pubblico tutto a favore degli inglesi, ma come nazionale siamo messi meglio noi. Loro solo Kane e Sterling.
Hai perfettamente ragione.
Berrettini si meritava 2000 commenti.
@ Bec_style (#2871893)
Ma che bravo Nole d’Egitto, ma fammi il favore
Grande Matteo, giocatore ancora in costruzione che farà grandi risultati. Nole impressionante.
C’è poco da fare e soprattutto da dire, se sei più scarso perdi, questa è la sintesi, il resto sono solo chiacchiere e sogni ad occhi aperti, ciò che a me dispiace è che un tale personaggio per ora ha solo eguagliato ma sarà quello che stabilirà il record di slam vinti e altri record, lo trovo ingiusto ma è così, quelle poche volte che ho visto spezzoni di match non mi ha mai entusiasmato, trovo il suo un gioco che non posso che definire normale ma efficace assolutamente prevedibile, senza estro, il problema è che gli altri sono peggio
Comunque orgoglioso di questo ragazzo eccezionale. Non dimentichiamo cosa abbiamo offerto al tennis maschile finora e cosa ha fatto e potrà fare in futuro il ns Matteo.
GRANDE NOLEEEEEE !!!!! E anche quest’anno abbiamo purgato questi snob di m***a !!!!!