L'azzurro lotta contro Djokovic fino all'ultimo punto ATP, Copertina

Wimbledon: applausi a Berrettini, ma Djokovic è il più forte. Vince in quattro set il sesto titolo ai Championships e 20esimo Slam in carriera. Djokovic “Berrettini è un duro, ho ancora i segni addosso della sua potenza.” Berrettini “Troppe emozioni, non sono riuscite a gestirle oggi” – Liveblog

11/07/2021 19:56 838 commenti
Matteo Berrettini, primo italiano in finale a WImbledon
Matteo Berrettini, primo italiano in finale a WImbledon

11 luglio 2021: una data storica nel tennis azzurro. Per la prima volta un italiano scende in campo sul Centre Court con in palio la coppa più prestigiosa, quella dei Championships. Matteo Berrettini alle ore 15 sfida il super campione Novak Djokovic, a caccia del 20esimo Slam in carriera. Forza Matteo!

— Liveblog di Marco Mazzoni —

 

18:50 – “Grande Slam? Spero che possa succedere, ci proverò. Sono in grande forma, gioco bene, il mio meglio, negli Slam. La mia priorità è questo, giocare bene nei Major”.

18:49: Djokovic “Berrettini è un duro, ho ancora i segni addosso della sua potenza. Questo è il torneo più speciale. Devo essere consapevole che vincere qua è il più grande onore. Quando da piccolo in Serbia mi costruivo questo trofeo sognavo un giorno di essere qua per davvero. 20 Slam? (ride) Vuol dire che nessuno di noi 3 smetterà! Devo un grande tributo a Rafa e Roger, delle leggende. Loro sono i due più importanti rivali della mia vita, la ragione per cui io sono qua è per loro, mi hanno insegnato cosa fare per migliorare ed arrivare al loro livello. Quando sono entrato nei top 30 e perdevo sempre contro loro, ho imparato tanto. È iniziato allora quel viaggio che non si fermerà qua”.

18:43: Berrettini: “Troppe emozioni, non riesco a gestirle oggi.. e proprio in questo Djokovic è il più bravo, sta scrivendo la storia di questo sport. Sono felicissimo di essere qua, credo che questo sia l’inizio per me”

18:42 – Djokovic alza per la sesta volta la coppa più bella del nostro sport, consegnata (per l’ultima volta) dal Duca di Kent, 20esimo Slam.

18:41 – Berrettini riceva il piatto del finalista, ma un applauso ENORME da parte del pubblico, che ha visto una bellissima finale anche grazie alla classe di Matteo.

18:38 – Entrano in campo il Duca e Kate, e …anche loro si lavano le mani col gel. Covid-Wimbledon.

18:34 – Applausi a Matteo Berrettini, che alla prima finale Slam ha giocato fino all’ultimo 15 praticamente alla pari contro il tennista più forte dell’era contemporanea. Solo Applausi, per entrambi. Bellissima Partita. Bravi!

18:34 – Si butta a terra Novak. Ha vinto Australian Open, Roland Garros, Wimbledon. Non accadeva dal GS di Rod Laver. Assaggia l’erba del Centre Court, corre in tribuna dal suo team Novak. È il più forte, ha vinto 20 Slam e molto altro. Applausi.

18:34 – Larga la prima… risponde sulla riga, si scambia sul rovescio… in rete l’ennesimo back di Berrettini. GAME SET MATCH, 3 ORE E 24 MINUTI.

18:33 – Diritto in rete di Berrettini, arriva il terzo Match Point per Novak….

18:32 – Niente prima per l’azzurro… si scambia. Trova un’altra mazzata col diritto Berrettini, che coraggio! Annulla di potenza anche la seconda chance per Nole. Parità.

18:31 – Applausi a Nole. risponde bene, spinge col diritto, avanza e chiude di volo. VUOLE prendersi la partita qua, in risposta. Adesso.

18:30 – Servizio e avanti, Berrettini chiude di volo, con coraggio. Annulla il primo match point.

18:29 – Berrettini spinge, martella, ma Djokovic risponde, rimette. 30 apri. Cerca il vincente Matteo, è appena fuori! MATCH POINT DJOKOVIC!!!!

18:26 – Con due punti solidi, Djokovic si porta 5-3. Ad un game dalla coppa.

18:25 – Bella risposta di Matteo, spara una palla tra i piedi ed il rovescio, per una volta scomposto, di Djokovic vola via. 30 pari…

18:24 – Inizia con un bel passante Berrettini, bel rovescio lungo linea dopo un attacco non così lungo del rivale. 0-15. E seconda di servizio… Si scambia, trova un rovescio inside out micidiale Djokovic, che spacca lo scambio. 15 pari.

18:21 – Poche prime di Matteo nel game del break, e non è riuscito a trovare la massima velocità nello scambio; con scambi a media velocità e rotazione, la velocità da dietro di Djokovic è mortale per Matteo. Bravissimo Novak a sfruttare il momento, palla break salvata prima, palla break sfruttata nel game seguente. Un campione.

18:20 – Doppio Fallo… Berrettini subisce un BREAK sanguinoso. 4-3 e servizio Djokovic, a due game dal 20esimo Slam.

18:19 – Ancora in risposta Djokovic trova l’angolo, prende in mano lo scambio a media velocità, la “palude” del serbo. Palla Break per Djokovic….

18:19 – Martella Berrettini, trova la riga, è 30 pari. e 3 pari…

18:18 – Non entra la prima, si scambia e Djokovic ribalta lo scambio e si porta 15-30 con un bel tocco di volo. Momento a dir poco decisivo…

18:17 – Inizia con l’ACE, esterno, perfetto Berrettini. 15-0. Che risposta Djokovic, mette la palla nei pressi della riga, Matteo sbaglia. 15 pari.

18:16 – Lavora col rovescio “Nole”, porta all’errore Matteo e urla, l’urlo del guerriero. 3 pari. Arriva il fatidico settimo game.

18:15 – Tre punti consecutivi, e 40-30 da 0-30.

18:14 – punto CLAMOROSO, recupero di Djokovic fenomenale… ma PERCHÈ Berrettini ha optato per il tocco invece di spingere e chiudere sotto rete???? ….30 pari.

18:13  -Peccato… vola di poco lunga la risposta dell’azzurro, in estremo allungo. 15-30.

18:13 – PUNTO ESCLAMATIVO BERRETTINI!!!! Con un tocco di rovescio rincorrendo una “smorza” trova la riga. È 0-30, attenzione!!!

18:10 – Bene Berrettini nel quinto game, spinge forte col servizio e col diritto, 40-15. Attacca per chiudere, ma il passante del rivale è molto sostanzioso. 40.3o. Con un’altra BOMBA di servizio da sinistra, si porta 3-2 l’azzurro.

18:06 – Djokovic tira dritto senza sbavature. 2 pari.

18:02 – The Hammer Mr Berrettini fa la voce grossa… Serve bene, spinge col diritto. Con l’Ace esterno si porta avanti 2-1.

18:01 – RISPOSTA TOP di Djokovic, incredibile zampata cross, per lo 0-15. Che puntazo…

18:00 – 1 pari, non bel game, molti errori, ma lo porta a casa Djokovic.

17:58 – BUUUU del pubblico al gesto discutibile del serbo, un calcione alla terra del Centre Court dopo un doppio fallo. Nervosetto Nole…

17:56 – Non va la palla corta oggi, ne tenta un’altra Matteo sul 40-15 ma è in rete. Si scambia, vola via un diritto del serbo. 1-0 Berrettini. Può fare corsa di testa nel set.

17:54 – Che Passante! Sul 15 pari Matteo trova un diritto lungo linea fantastico, una frustrata perfetta. 30-15. Forza!

 

— QUARTO SET, BERRETTINI AL SERVIZIO

17:50 – SET DJOKOVIC. Sbaglia Matteo col diritto, era uno scambio a medio-bassa velocità, l’errore era purtroppo evitabile. 6-4 Djokovic, un set meritato per il serbo, bravo a compiere l’allungo e respingere l’assalto del romano. Berrettini ha pagato un piccolo calo al servizio e qualche errore, ma è restato sempre in partita, ha spinto, c’ha provato. Difficile rimproverare qualcosa a Matteo, ammirevole e grande lottatore. Con difese pazzesche Djokovic ha retto l’impatto ed è scappato via. 28 punti a testa nel terzo set, a sottolineare l’equilibrio nel parziale.

17:49 – Stavolta è Nole a sbagliare sulla pallata di Matteo. 30-15. Seconda di servizio… Viene avanti Novak, gran passante di Berrettini che CHE VOLEE gioca Djokovic. Applausi, campione. 40-15 e Due Set Point Djokovic. Lungo il diritto sul primo, classico gratuito…

17:47 – Spinge Berrettini sul primo punto, ma il diritto gli scappa via. 15-0. Niente prima di Nole… Continua a spingere l’azzurro, ma di nuovo col diritto sbaglia, stavolta in rete. 30-0.

17:46 – Djokovic to serve, 2 ore e 36 minuti, momento topico del match.

17:45 – Si riprende subito Matteo, trova due ottimi punti, fa il pugno, il pubblico lo sostiene. Attacca col rovescio con coraggio e tocca di volo vincente. Bel punto, e importantissimo. 4-5. Ora il n.1 serve per chiudere il terzo set.

17:43 – Inizia il nono game con un gran punto Berrettini, ma poi sbaglia un tocco sotto rete col diritto. Non è il primo oggi… 15 pari.

17:41 – Djokovic è entrato in modalità “macchina”, caricatosi anche vs. il pubblico (ha urlato “Non vi sento” dopo aver annullato le palle break in precedenza…). Matteo lotta, siamo 40-30. Con un’altra prima perfetta al T da sinistra, siamo 5-3 Djokovic.

17:36 – Berrettini resta in scia, tira altre pallate spettacolari e “alza il gesso” caricando a tutta. Il pubblico lo incita convinto, vuole partita, vuole la rimonta… 3-4 Berrettini, resta avanti il n.1

17:35 – Con un Ace al T Djokovic si salva, sale 4-2. Ride contro il pubblico, tutto per Berrettini…

17:33 – Ancora avanti Djokovic, stavolta stuzzica il passante di rovescio, Berrettini lo spara in rete, non facile stavolta, poco equilibrio. 40 pari.

17:33 – Si butta avanti Djokovic, Matteo sbaglia un passante di diritto non impossibile… 30-40

17:32 – PALLATE On Centre Court. Berrettini spinge a tutta sul rovescio di Nole, e alla terza accelerazione sfonda. 15-30… E seconda di servizio… Altra pallata di diritto di Matteo ad aggredire una seconda “morbida”. 15-40, MA–TTE–O urla il pubblico, doppia palla break per l’azzurro!!!

17:30 – Sesto game, inizia con un punto vinto col diritto, 0-15 (palla un po’ sporca, colpita con poche corde).

17:27 – Bel game di Berrettini, resta in scia 2-3.

17:24 – Con due punti solidi, “da Djokovic”, poco appariscenti di tutta sostanza, Novak si porta 3-1, consolida il vantaggio. Ancora una volta, c’è da rimontare…

17:24 – Ottimo passante di Berrettini, lungo linea potente. Parità!

17:22 – Quarto game, inizia bene Berrettini col back, lo forza a giocarlo bassissimo col diritto, e sbaglia. 0-15. Nel secondo punto però è Nole a spostare a tutta sulla destra l’azzurro. 15 pari. Game complicato, si gioca letteralmente sulle righe. 40-30.

17:18 – BREAK Djokovic! Lungo scambio, comanda col rovescio il n.1, back, altro back, alla fine è Berrettini il primo a sbagliare. Non è riuscito ad uscire dalla morsa del serbo. Ma quel tocco sotto rete sul super passante era da gestire almeno in campo… Adesso è il Novak avanti, 2-1 e servizio.

17:17 – Sale nel cielo Berrettini per chiudere di volo, con due ottimi punti siamo 30 pari. Seconda di servizio… Gioca perfetto Matteo, chiude nell’angolo Djokovic ma rigioca un passante di rovescio in spaccata dal…centro di Londra e Matteo sbaglia il tocco sotto rete. 30-40 e Palla Break per Novak!!!

17:14 – Inizia col doppio fallo il terzo game Berrettini. Lavora bene lo scambio Matteo, ma poi sbaglia col back. 0-30, attenzione, suona l’allarme…

17:13 – Ottimo inizio anche per il “Djoker”, serve bene, comanda col diritto e lo costringe e muoversi dal centro a destra più volte, situazione che non ama… A zero siamo 1-1. Non si è vinto un punto alla risposta.

17:10 – Con un altro Ace esterno, Berrettini scatta avanti fortissimo nel terzo set. 1-0.

17:09 – Dopo il toilette break, si parte. Ace nel primo punto, il 109esimo del torneo per Matteo. Altro Ace, si alza il gesso al T. 30-0.

— TERZO SET, inizia Berrettini al servizio. 1 set pari.

17:04 – Altra prima esterna, molto precisa, Matteo non contiene. 40-0 e Tre Set Point. Seconda precisa al T, larga la risposta dell’azzurro. 6-4 DJOKOVIC, 1 set pari. Paga Matteo l’inizio pessimo col doppio break, ma è stato bravo ad alzare il livello una volta sotto. Inizia un partita due su tre. 61% di prime in campo per Berrettini, non abbastanza.

17:02 – Serve Nole, ed inizia con un rovescio cross dal centro in spinta, perfetto… 15-0. Ace al centro… 30-0

17:00 – Eccellente back di rovescio di Berrettini, palla lunga, bassa, senza peso… e sbaglia col diritto Djokovic. Salvato anche il terzo Set Point. bravo Matteo! E quindi Botta al centro di servizio, imprendibile. 4 punti di fila, pesantissimi… Altra prima perfetta. Fa il pugno “Berretto”, siamo 4-5. Di nuovo Djokovic per il secondo set.

16:58 – Regalo di Djokovic sul secondo… spara “al corpo” un passante in corsa, ma termina molto lungo. 30-40…

16:57 – Crolla 0-30 Matteo, con un rovescio irreale di Djokovic nel primo punto. Scambio rocambolesco vinto da Nole, 0-40 e Tre Set point per il n.1 Cancella il primo con una botta di servizio…

16:55 – Serve Novak, si scompone sul 15 pari, orrendo un diritto davvero mal giocato. 15-30. Viene avanti e scivola il serbo, passa Matteo. 15-40 e due palle Break per Berrettini. È chiamato a rete sulla prima, ma il tocco di “Berretto” col diritto cross non supera la rete. BREAK! Arriva con un tocchetto in avanzamento, non definitiva la demi-volée di Djokovic. 3-5, si riapre il secondo set, ma i break da recuperare sono due…

16:50 – Scambio della finale, lo vince MATTEO! Con un colpo sotto le gambe l’azzurro scavalca a rete Djokovic, che poi prova il colpo no look. Un Tweener che fa scattare in piedi lo stadio, ma soprattutto porta Berrettini 2-5. Ora Novak serve per chiudere il secondo set.

16:48 – Perfetto Novak nei propri turni di servizio, Berrettini è in difficoltà alla risposta, molto bene come il n.1 alterna angoli e velocità al servizio. Con una bordata inside out conquista “solo” il secondo punto in risposta del secondo set. Sul 40-15 tenta una palla corta “Nole” che muore in rete. 40-30. E niente prima… Ci prova l’azzurro in risposta, ma la palla decolla. 5-1 Djokovic in 28 minuti.

16:43 – Con due Ace nel game, Matteo muove lo score nel set, 1-4.

16:40 – Djokovic si porta facile sul 4-0, con un altro diritto splendido sulla riga dal centro. 4-0 Djokovic. Importante adesso per Matteo ritrovare ritmo nei propri turni di servizio per farsi trovare prontissimo nel terzo, se il contro break non arriva. Nel primo punto però è Novak a trovare un passante di rovescio splendido…

16:37 – Matteo ancora in difficoltà al servizio. Concede tre palle break (ottimo nella seconda con una volée splendida). Cerca l’Ace sulla terza chance ma è appena larga… Si scambia, il primo a sbagliare è l’azzurro, palla in rete. DOPPIO BREAK per Djokovic, 3-0 avanti. Non ha avuto la palla per il game Matteo. Molto intenso Nole in risposta, ha tirato il fiato l’azzurro. Con due break, il set sembra purtroppo compromesso.

16:30 – Ne approfitta il n.1, ottime prime, servizio preciso in avanzamento. 40-0. A 15 Djokovic consolida il gap sul 2-0.

16:28 – Parte bene Matteo, si porta 40-15, ma sbaglia un paio di palle. Sbaglia ancora Matteo, è palla break… Lo chiama a rete, riprende da campione Nole e Matteo sbaglia la direzione del passante. BREAK Djokovic… immediato allungo di Nole.

 

— SECONDO SET, BERRETTINI AL SERVIZIO

 

16:20 – AAAAAACCCCEEEEE!!!!! 7-6  SETTE SEI BERRETTINI! Matteo vince il primo set, rimontando da 2-5. Ha giocato un tiebreak Sontuoso, si è preso i rischi, ha servito bene, ha retto col rovescio. Un set avanti. Avanti Matteo!

16:19 – GRANDE! Risposta clamorosa di Djokovic, chiama a rete Matteo che spinta come BOLT e tocca da sotto con mano fatata. 6-4 e DUE SET POINT!!!!

16:18 – Ci prova ancora col diritto Berrettini, in massima spinta, ma vola lungo il diritto. Serve 5-4 Matteo…

16:17 – BRAVOOOOO, Matteo entra a tutta col diritto lungo linea dopo aver giocando un gran rovescio. Allunga di nuovo, 5-3. Forza!!!

16:16 – Prima potente, passo avanti e diritto cross vincente. 4-3 Matteo.

16:16 – Muore sul nastro il diritto in spinta lungo linea di Matteo, si gira 3 pari. Incredibile difesa del n.1 sull’accelerazione precedente. Da n.1, appunto…

16:14 – Centra male un diritto Novak, ma la palla gli resta in campo… Con una bella prima si porta 2-3. Ora serve Matteo.

16:13 – Vince il primo punto Matteo in risposta, spinge forte e forza l’errore del “Djoker”. 1-0 Berrettini. Comanda Novak in risposta, ma si difende ottimamente l’azzurro ed è Nole a sbagliare col rovescio lungo linea. Di poco, ma out. 2-0 Matteo. Bellissima seconda, potente e precisa sul diritto, Novak NON contiene. 3-0 Berrettini!!!

— TIEBREAK 1° SET —

16:10 – Spinge forte Matteo col diritto, ricava due punti fondamentali, che lo portano al Tiebreak

16:10 – Eccellente il romano, botta esterna e via avanti, volée vincente di diritto, non facile perché gioca da dietro. 30 pari… Scambio di rovescio, back sempre più tagliato… È Matteo a vincere la schermaglia col taglio più profondo. 40-30. Si scambia, avanza il n.1 e il tentativo di passante basso col rovescio termina in rete. Parità…

16:08 – Fretta di Matteo sul 15-0, un diritto lungo linea fila largo. 15 pari. Altro diritto, stavolta di scambio, vola lungo. Due errori di fila e PERICOLOSISSIMO 15-30… a due punti dal set Novak.

16:04 – A zero Djokovic vince l’undicesimo game, 6-5 avanti il serbo.

16:03  – Berrettini è più sciolto, si vede per come corre la palla col diritto. 30-0. FUCILATA in faccia a Nole, risponde comunque il n.1 ma niente può sul diritto lungo linea in avanzamento. 40-0. Con una gran palla di servizio al centro, lo score è CINQUE PARI! C’è match, ENORME reazione di Matteo. Bravissimo.

16:00 – BREEEEEEEK BERRETTINI!!!! Lungo scambio, corre Matteo, si difende bene, trova una smorzata col rovescio, avanza Nole e tocca cross ma Matteo ARRIVAAAA e tocca benissimo col diritto nell’angolo aperto. 5-4 Djokovic, ma ora serve Berrettini.

15:56 – Perfetto Djokovic, prima esterna, via avanti col diritto in contro piede. Cancella la chance, ma si scompone col diritto dal centro. Seconda palla Break per Berrettini!!!!

15:56 – Ottimo scambio, Matteo regge col rovescio e tira una palla senza peso, che col diritto Djokovic spedisce larga. PALLA BREAK PER MATTEO!!!!

15:55  – Spinge l’azzurro in risposta, ma sbaglia. Cerca di liberarsi, bene così, a costo di sbagliare bisogna scrollarsi di dosso il peso della tensione. 30-15. Spara sulla riga Matteo un diritto inside out, si alza il gesso. 30 pari.

15:53 – Matteo in risposta scarica tutta la sua POTENZA in due diritti terrificanti, sfonda per una volta Nole e strappa il primo punto. Daje!

15:52 – È in difficoltà netta oggi Matteo col rovescio. I tagli non funzionano, non trova il miglior timing con la soluzione “coperta” in spinta. Il game è infinito, perché da sinistra Berrettini non riesce a fare la differenza col servizio. Finalmente, dopo enorme sofferenza, l’azzurro vince l’ottavo game. Si porta 3-5 Matteo, ora Djokovic serve per chiudere il primo set.

15:48 – Finalmente fa capolino il servizio di Berrettini, ma Djokovic risponde… ecco una enorme differenza rispetto ai match precedenti, contro la miglior risposta della storia moderna del gioco. Col terzo Ace Matteo si procura la quinta palla per vincere il game. Tira una prima botta l’azzurro inside out, ottima la difesa di Nole, e sulla seconda spara in rete. Ancora parità, game più lungo del match.

15:45 – Troppi errori di Matteo. Si è aperto benissimo il campo col servizio, ma col diritto finisce lungo un metro. Meglio tirare per sciogliersi che l’ennesima smorzata.. ma è indispensabile rientrare fisicamente e mentalmente nel match. Con un’aggressione velocissima sulla rete Djokovic si porta a palla break, e quindi Set Point! Ottima prima, la cancella Berrettini.

15:42 – Matteo affossa malissimo uno smash nel primo punto dell’ottavo game. Pesante nel cercare la palla.. come sopra. Non è sciolto l’azzurro. 0-15. Invece di chiudere di forza nei pressi del net, prova una palla corta che Novak rigioca e fa il punto. Brutto momento, deve scuotersi Berrettini, forza!! Col servizio si porta 30 pari. Una bellissima seconda al centro, a grande rischio, al T, lo porta 40-30. Affossa col diritto da destra l’azzurro. Parità.

15:38 – Djokovic è come sempre chirurgico nel leggere il momento. Ha in pugno il tempo del match, Matteo ha bisogno di scambiare per ritrovare ritmo, colpire palle per sciogliersi, e lui… NON lo fa scambiare. Serve and volley, servizi esterni molto precisi, tutto per non dare ritmo al rivale. In un amen lo score segna 5-2. Ivanisevic, in tribuna, approva.

15:35 – Con fatica Berrettini vince il sesto game, alterna ottime accelerazioni a qualche errore che normalmente non commette. È evidente come senta la tensione, ancora non è sciolto. 4-2 Djokovic. Matteo deve cercare di ritrovare fluidità col braccio.

15:32 – Facile il quinto game, a zero Novak consolida il gap, avanti 4-1. Matteo brava giocato benissimo il secondo punto, con una smorzata che gli aveva aperto il campo, ma clamorosamente ha toccato largo una palla facilissima, errore per lui inconsueto. Djokovic sembra, purtroppo, in controllo del match.

15:29 – BREAK DJOKOVIC! Non entra la prima da sinistra, è profonda la risposta del serbo, Matteo è in difficoltà e sbaglia. 3-1 Djokovic, arriva molto presto il primo allungo del match a favore del n.1.

15:28 – Servizio esterno PERFETTO di Berrettini a cancellarla. Il servizio è indispensabile per Matteo, e nel game la prima non entra con continuità, nemmeno da destra sulla parità. Djokovic è offensivo, col diritto dal centro si procura la 2a palla break del game!

15:27 – Quarto game, stavolta è Berrettini in difficoltà. Due errori di rovescio lo mandano 15-30. Si salva con una botta di servizio molto precisa. 30 pari. Lavora dalla risposta Novak, guadagna campo e avanza. Il lob di Matteo in corsa è largo. Palla Break per Novak!!

15:23 – Alza i decibel al servizio il n.1, con tre ottime prime si cava dal buco. 2-1 Djokovic. Mini chance per Matteo, c’ha provato sullo 0-30 rischiando un diritto lungo linea, ma la palla s’è impennata troppo.

15:21 – Brutto inizio di terzo game per Nole. Tenta una smorzata che muore a metà rete, e terzo DF del match. 0-30! UFFF Djokovic sotto rete era passabile ma il passante di rovescio in corsa dell’azzurro muore in rete. 15-30.

15:20 – Con una seconda palla molto ROBUSTA, carica di spin, Matteo si porta 1 pari.

15:17 – Berrettini to serve. Buon inizio per l’azzurro, il diritto funziona bene (soprattutto cross), fondamentale per non far “lavorare” il serbo col rovescio. 30-0. Col primo rovescio molto profondo, Novak vince il primo punto alla risposta.

15:15 – Un diritto in rete di Berrettini vale a Djokovic il punto del game. 1-0 Djokovic.

15:14 – Il primo vero scambio lo vince Matteo, bravo a spostare largo a destra il rivale con un bel cross potente e angolato.

15:13 – Ottima prima a centro, Matteo è sorpreso (spostato a sinistra per coprire il rovescio). Parità.

15:12 – Secondo Doppio Fallo! 30-40 e Palla Break per Matteo!!!

15:11 – Si avverte la tensione in campo, Matteo sbaglia di rovescio, ma anche Novak spara largo un diritto in avanzamento. 30 pari.

15:10 – Doppio Fallo! Inizia male il serbo…

15:10 – INIZIA LA FINALE 2021 DI WIMBLEDON, DJOKOVIC ALLA BATTUTA.

15:06 – I precedenti dicono 2-0 per Djokovic, l’ultimo match a Roland Garros 2021 (4 set per il serbo). L’altro match, sempre a Londra, alle Finals 2019 (netto il successo del serbo)

15:05 – Impressionanti i numeri di Djokovic: 967 match vinti da Pro, 316 negli Slam…

15:03 – Marija Cicak (croata) sarà il primo giudice di sedia donna in una finale maschile di Wimbledon.

15:00 – Entrano in campo Matteo Berrettini e Novak Djokovic. Il pubblico applaude. Che lo spettacolo abbia inizio.

14:59 – Ecco il “Djoker”, arriva e si incammina dietro a Matteo nel lungo corridoio che porta all’ingresso del Centre Court.

14:57 – Santopadre saluta Berrettini, Matteo è pronto ad entrare in campo, fa qualche stretching, saltella, cerca di attivarsi fisicamente e mentalmente.

14:54 – Il tetto è aperto, il cielo è nuvoloso, ma per ora il tempo su Londra regge.

14:52 – Mancano pochi minuti all’ingresso in campo di Djokovic e Berrettini. Matteo tra poco scruterà la poesia di Kipling “If” (scritta nel 1895 al figlio), posta su di una lapide appena prima di varcare la porta verso il Centre Court, che recita: “Che tu possa incontrare il trionfo e la rovina e fronteggiare quei due impostori nello stesso modo”.

 

 

 

 

 

 

 

Centre Court – Ore: 3:00pm
N. Djokovic SRB vs M. Berrettini ITA

Slam Wimbledon
N. Djokovic [1]
6
6
6
6
M. Berrettini [7]
7
4
4
3
Vincitore: N. Djokovic

Wimbledon - Chi vincerà il titolo?

  • Djokovic (3-1) (36%, 561 Votes)
  • Berrettini (3-1) (22%, 336 Votes)
  • Berrettini (3-2) (17%, 264 Votes)
  • Djokovic (3--0) (16%, 250 Votes)
  • Djokovic (3-2) (6%, 99 Votes)
  • Berrettini (3-0) (3%, 47 Votes)

Total Voters: 1.557

Loading ... Loading ...

TAG: , , ,

838 commenti. Lasciane uno!

Meshuggah (Guest) 11-07-2021 18:00

Ho sentito tante critiche per gli unforced errors per la finale femminile dai soliti noti,ma non mi pare ce ne siano pochi oggi!

500
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hype. (Guest) 11-07-2021 18:00

@ tonino zugarelli (#2871822)

Purtroppo si, con certi giocatori non puoi sbagliare nulla

499
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hype. (Guest) 11-07-2021 17:59

@ Mau (#2871794)

Se tiene lo scambio con Djokovic va sotto a un treno

498
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 11-07-2021 17:59

Scritto da Luis
@ Luchador (#2871791)
Che paroloni il più grande della storia del tennis in base a cosa ? Risultati nello slam ancora no e al massimo condividerà con altri die. Numero di successi totali atp ancora no primo e’ federer. Quali sono i tuoi parametri per ritenerlo il più grande della storia del tennis così giusto per capire

Direi che a parità di slam il fatto che abbia vinto tutti i 100 almeno 2 volte pesa o no? Nadal e Federer non hanno mai vinto alcuni 1000.
Se oggi vince Djoko è lui il GOAT

497
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino zugarelli (Guest) 11-07-2021 17:59

Quel passante sul 15-40, 2-3 nel terzo set Matteo se lo sognerà la notte..

496
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennix (Guest) 11-07-2021 17:59

Un Nole così si doveva battere peccato Matteo non riesca ad esprimere al meglio 🙁

495
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo (Guest) 11-07-2021 17:58

Comunque vada oggi, il livello da vincitore Slam Berrettini ormai lo ha acquisito al pari dei suoi coetanei top 10, anzi, a differenza loro, forse attualmente è quello che si adatta meglio a tutte le superfici

494
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonnie75 (Guest) 11-07-2021 17:57

La storia è sempre quella lui ti brekka e tu non lo prendi più film già visto 1000 volte

493
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 11-07-2021 17:57

Scritto da JS
Sul 15-40 il passante andava messo dentro. So che non è facile, ma di occasioni così con Nole ne capitano poche, molto poche

Concordo… chiaro che non fosse facile, ma se vuoi entrare nella storia, in certi momenti, servono colpi grandiosi. Oggi sono mancati! Non che abbia giocato male, ma non ha fatto una delle sue migliori partite.

492
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele (Guest) 11-07-2021 17:57

Buffone del cavolo

491
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: deuce
GIALAPPA SBANDY REMIX 11-07-2021 17:57

Vabbè. dai ci siamo salvati con onore in questa finale.
Non si può incolpare niente a Matteo Berrettini.
Il ranking qualcosa dice, il C.V. di Djokovic idem.
Difficile una rimonta, comunque rimarrebbe una semifinale agli US OPEN, una finale a WIMBLDEON, che non sono poca roba.
Aggiungiamoci i Quarti di Finale al Roland Garros e gli Ottavi di finale agli Australian Open, unico italiano nella storia a raggiungere la 2nda settimana in tutti e 4 i tornei dello Slam.
Una vittoria al Queens ed una finale nel torneo di MADRID ATP 1000.
Direi che siamo già qui a parlare di un giocatore protagonista a livello mondiale, e non di un top 10 fugace.

490
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angiolo (Guest) 11-07-2021 17:57

@ Bec_style (#2871743)

Infatti…..richiamare la Rai poi.
Bertolucci oltre ad essere stato ottimo giocatore, capisce ed analizza i momenti come pochi.
Mai una parola in più di quello che serve, mai fazioso, sempre competente

489
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele (Guest) 11-07-2021 17:55

Sto pagliaccio da circo

488
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: deuce
Luis2 (Guest) 11-07-2021 17:54

@ Luchador (#2871791)

Che paroloni il più grande della storia del tennis in base a cosa ? Risultati nello slam ancora no e al massimo condividerà con altri die. Numero di successi totali atp ancora no primo e’ federer. Quali sono i tuoi parametri per ritenerlo il più grande della storia del tennis così giusto per capire

487
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk, il capitano
-1: Papero, dav96, Thetis., deuce
Fausto Cat (Guest) 11-07-2021 17:53

Scritto da MAXUBS
Proprio un disastro buttare via un Wimbledon contro un Djokovic così sottotono! BERRETTINI GLIELA STA REGALANDO LUI…

Concordo. Per Berrettimi tonnellate di gratuiti.

486
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 11-07-2021 17:53

Questo 10 game è il sunto della partita di Berrettini…gli è mancato la lettura dei momenti, la capacità di non commettere regali nei momenti importanti, senza mai trovare un vincente quando serviva… sul 40-0 a set compromesso non serve a niente!
Per me ha perso una grossa occasione, oggi Djokovic era pure teso nei momenti importanti… la grande capacità di lettura del seno? Sfruttare le occasioni e spingere a inizio set… quando la tensione pesa meno. Ma lui è il GOAT e un motivo ci sarà!!

485
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emiliano (Guest) 11-07-2021 17:53

Vero

484
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele (Guest) 11-07-2021 17:53

Djokovic pagliaccio da circo

483
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: deuce
Emanuele (Guest) 11-07-2021 17:52

Buffone serbo

482
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: deuce
Peter (Guest) 11-07-2021 17:52

Non hai perso ancora.Lotta fino in fondo e forse sarai premiato

481
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 11-07-2021 17:52

troppi errori anche banali di Matteo…..che con un grande djoko si pagano a caro prezzo…..pero’ bella partita di entrambi

480
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sebaSeppi 11-07-2021 17:52

Purtroppo quel primo game del secondo set perso in malo modo ha fatto la differenza

479
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele (Guest) 11-07-2021 17:52

Djokovic buffone giullare pagliaccio

478
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: deuce
Mic 11-07-2021 17:52

E adesso ci vuole un mezzo miracolo per portare Nole al quinto e un miracolo intero per vincerla e comunque serve/serviva un Berrettini perfetto che proprio non c’è stato ed è un peccato perché dall’altra parte non c’è il miglior Djokovic.

477
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: maverikkk
Enzo (Guest) 11-07-2021 17:52

Berrettini troppi errori, quell’altro pochi errori. La differenza è tutta qua!

476
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, il capitano
MAXUBS (Guest) 11-07-2021 17:52

Proprio un disastro buttare via un Wimbledon contro un Djokovic così sottotono! BERRETTINI GLIELA STA REGALANDO LUI…

475
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: maverikkk, arrivodopo, robdes12, Il Divino Opelka, Thetis.
Hype. (Guest) 11-07-2021 17:51

Peccato questo ultimo game, troppo falloso col dritto. Non è finita, però ora c’è da scalare l’Everest. Sta giocando una bella partita, non perfetta, e oggi servirebbe la perfezione per provare a vincere

474
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mau (Guest) 11-07-2021 17:51

Quel cacchio di dritto sul 40-30… ma perche’? Tieni lo scambio e apri il campo x poi affondare… troppi errori gratuiti oggi

473
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele (Guest) 11-07-2021 17:51

Djokovic un buffone senza eguali

472
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: claugia77, robdes12
-1: maverikkk, Il Divino Opelka, deuce
Muso (Guest) 11-07-2021 17:51

Per il momento Djokovic la sta vincendo solamente di presenza. Matteo nel complesso sta facendo un’ottima partita, con alcuni passi a vuoto che si sapeva già avrebbe pagato. Detto ciò la partita non è ancora finita

471
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk
Luchador (Guest) 11-07-2021 17:51

Sta giocando contro il più grande della storia del tennis. Uno abituato a bastonare Roger e Rafa al loro top.
Matteo sta facendo quello che può. Zi sta comportando bene contro il n1 della storia di questo sport.

470
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Alelori18 11-07-2021 17:51

Matteo che cabbo hai sbagliatoooooo

469
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nico (Guest) 11-07-2021 17:51

Male l’ultimo game. Sì poteva fare meglio

468
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonnie75 (Guest) 11-07-2021 17:48

Mah mi da l idea che se giocano 100 partite 3 su 5 berretto me vinca ben poche

467
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: babbo
-1: robdes12
Giggino O’Bambule (Guest) 11-07-2021 17:47

Troppo teso, fa troppo errori in palleggio

466
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo (Guest) 11-07-2021 17:47

Peccato non sia stato più coraggioso sulle 2 palle break avute. Passivo.

465
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperMac (Guest) 11-07-2021 17:46

Strani gli inglesi.
Centrale pieno in ogni ordine di posti senza alcun distanziamento e pochissime mascherine…
Poi nel box del team dei giocatori, distanziamento e “x” sui posti che non si possono usare…
Mah…

464
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk
AndySunny 11-07-2021 17:46

@ Luis (#2871762)

Contro i campioni queste occasioni non vanno perse

463
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 11-07-2021 17:46

Grande Matteo, ci sta provando. Sta giocando contro il più forte al mondo e sta lottando. Ha pure vinto un set. Siamo fieri di te, diamo tutto fino alla fine.

462
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Colibri, maverikkk
Marco (Guest) 11-07-2021 17:46

Se gli funzionasse di più la prima potrebbe pure vincerla. Così manco un miracolo.

461
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 11-07-2021 17:43

Ahi ahi. E facciamogli fare questo stramaledetto grande slam e poi con tutti e 3 escano finalmente dalle paxxe!!!

460
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giggino O’Bambule (Guest) 11-07-2021 17:42

Berrettini ha un rovescio inesistente

459
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 11-07-2021 17:40

@ Tutto Dritto (#2871763)

Pari con Nole non compete nessuno…solo Rafa fino anno scorso e Roger 3/4 anni fa… stop!

458
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ballboy (Guest) 11-07-2021 17:39

Scritto da Tutto Dritto
Cmq bellissimo ed emozionante il tifo per Matteo, il problema è che Djoko si carica ancora di più … Sta cmq regalando grandi emozioni Berretto e facendo partita pari con questo mostro sacro che era tutto fuorché scontato. Applausi, cmq vada

vero, l’altro si carica ancora di piu’, pero’ credo che il super tifo inglese faccia molto bene a matteo in questo momento, ne ha un gran bisogno per non mollare di un centimetro. anche cole ha i suoi piccoli momenti di calo o amnesie ma bisogna essere pronti
adesso finalmente e’ una bella partita

457
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antosantos (Guest) 11-07-2021 17:39

Scritto da MADE

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Antosantos

Scritto da Mime
Cmq tutti gli inglesi tifano per Matteo, non c’è da stupirsi Nole è simpatico come un gatto attaccato ai maroni…

Non è una gara di popolarità
Si parla di tennis e si dà il caso che il serbo sia il piu’ forte di sempre
Puo’ non piacerti. Fa’ lo stesso. Rimane il piu’ forte

il più forte di sempre è Borg, oppure Laver o Don Budge.
Prego.
Modifico : calcola che Don Budge ha vinto ” solo ” 6 tornei dello Slam, ma perchè poi è passato pro, e da professionista non poteva più partecipare ai tornei dello Slam, ed aggiungiamoci che c’è stata pure la pausa per via della guerra.
Altrimenti, ne avrebbe vinti anche il triplo.
Primo a realizzare il Grande Slam 4 titoli nello stesso anno, 3 su erba ed 1 su terra battuta ( il Roland Garros ) giocando il serve and volley contro i terraioli.
Manda Djokovic a giocare negli anni ’70 ai tempi dei terraioli e degli specialisti del serve and volley, e poi voglio vedere come fa a vincere 20 titoli nei tornei dello Slam.
Borg, Don Budge e Laver vinsero su tutte le superfici quando si giocava in maniera specifica su ogni superficie, non da fondo campo a Wimbledon.

Ahh il tennis ai tempi di don badge! Che bei tempi. Il tennis sport per ricchi e aristocratici, mica ora che è uno sport planetario e per fare quello che ha fatto djokovic (o federer o nadal) devi sconfiggere una concorrenza pazzesca fin dai 12 anni

Bravo, purtroppo tanti non capiscono che i professionisti di qualsiasi sport DEVONO allenarsi per 3 o 4 ore al giorno già da adolescenti. Da bambini dimostrare certe capacità…
Insomma, con tutto il rispetto, il dilettantismo degli anni 70, con giocatori che tra una partita e l’altra fumavano e si sbronzavano, oggi è inconcepibile.
Anche se hai un talento incredibile, se fai quel tipo di vita nella top ten non arrivi. E di sicuro non ci rimani per 15 anni come Nole

456
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO ROSSI (Guest) 11-07-2021 17:39

A Barrettini mancano alcuni fondamentali…il rovescio lungolinea nom sa cos’è, come pure la smorzata e il testa a testa a rete…

455
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: maverikkk
Giogio (Guest) 11-07-2021 17:39

Ahi ahi

454
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mic 11-07-2021 17:39

Comunque la si pensi, antipatico o meno, la forza mentale di Djokovic è pazzesca e se sì è amanti del tennis senza farsi offuscare dal tifo non si può non riconoscerla.

453
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 11-07-2021 17:38

Quelle 2 palle break non sfruttate potrebbero essere quelle decisive per il match

452
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: maverikkk
JS (Guest) 11-07-2021 17:38

Orgoglioso comunque di matteo, che se la sta giocando alla grande

451
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk
JS (Guest) 11-07-2021 17:38

Sul 15-40 il passante andava messo dentro. So che non è facile, ma di occasioni così con Nole ne capitano poche, molto poche

450
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albertoo (Guest) 11-07-2021 17:37

Vada come vada sono orgoglioso di questo ragazzo! Che cuore che grinta!

449
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, il capitano, maverikkk
Tutto Dritto (Guest) 11-07-2021 17:36

Cmq bellissimo ed emozionante il tifo per Matteo, il problema è che Djoko si carica ancora di più … Sta cmq regalando grandi emozioni Berretto e facendo partita pari con questo mostro sacro che era tutto fuorché scontato. Applausi, cmq vada

448
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: claugia77, maverikkk
Luis (Guest) 11-07-2021 17:36

Non sfruttare nemmeno una delle due palle break avute a disposizione non è un bel modo di intaccare le certezze del serbo

447
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sebaSeppi
ballboy (Guest) 11-07-2021 17:36

noooooooo matteo noooooooooo quei due passanti sul 15-40 nooooooooooo, spero non te li sognerai stanotte…

446
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peps26 11-07-2021 17:36

Cmq BERTOLUCCI che anche sugli errori di NOLE ne fa la sua APOLOGIA è veramente da IDI=TA! 😡

445
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
claugia77 11-07-2021 17:36

Bertolucci avrà la maglietta di Djokovic addosso oggi…

444
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAXUBS (Guest) 11-07-2021 17:35

Berrettini sbaglia due passanti consecutivi, peccato perché il 3 a 3 sarebbe stato meritato. Ora il match se ne va! 4 a 2 Djokovic nel terzo!

443
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 11-07-2021 17:35

Non è riuscito quasi mai a trovare il colpo complicato. Ripeto, partita troppo piatta… senza infamia e senza lode, da 6 politico.

442
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alelori18 11-07-2021 17:35

Ecco che il pagliaccio comincia a fare lo show

441
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADE 11-07-2021 17:34

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Antosantos

Scritto da Mime
Cmq tutti gli inglesi tifano per Matteo, non c’è da stupirsi Nole è simpatico come un gatto attaccato ai maroni…

Non è una gara di popolarità
Si parla di tennis e si dà il caso che il serbo sia il piu’ forte di sempre
Puo’ non piacerti. Fa’ lo stesso. Rimane il piu’ forte

il più forte di sempre è Borg, oppure Laver o Don Budge.
Prego.
Modifico : calcola che Don Budge ha vinto ” solo ” 6 tornei dello Slam, ma perchè poi è passato pro, e da professionista non poteva più partecipare ai tornei dello Slam, ed aggiungiamoci che c’è stata pure la pausa per via della guerra.
Altrimenti, ne avrebbe vinti anche il triplo.
Primo a realizzare il Grande Slam 4 titoli nello stesso anno, 3 su erba ed 1 su terra battuta ( il Roland Garros ) giocando il serve and volley contro i terraioli.
Manda Djokovic a giocare negli anni ’70 ai tempi dei terraioli e degli specialisti del serve and volley, e poi voglio vedere come fa a vincere 20 titoli nei tornei dello Slam.
Borg, Don Budge e Laver vinsero su tutte le superfici quando si giocava in maniera specifica su ogni superficie, non da fondo campo a Wimbledon.

Ahh il tennis ai tempi di don badge! Che bei tempi. Il tennis sport per ricchi e aristocratici, mica ora che è uno sport planetario e per fare quello che ha fatto djokovic (o federer o nadal) devi sconfiggere una concorrenza pazzesca fin dai 12 anni

440
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 11-07-2021 17:29

Comunque non è Berrettini ora a giocare male è Djokovic che entrato in modalità muro. Ora rimanda di la qualsiasi cosa, prime di servizio sparate a 230 all’ora, rimandate di là con una altrettanto violenza e profondità. Anche il diritto di Matteo ora gli fa poco male. L’unica chance che a Matteo rimane a questo punto è scendere sistematicamente a rete. Non gli ho visto fare un solo serve and volley.

439
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk
Antosantos (Guest) 11-07-2021 17:28

Scritto da Tifoso degli italiani
Bravissimo Matteo, stai giocando una gran finale… Continua così!

Assolutamente. Bravissimo. Bella partita
Ovvio che se ti trovi un fenomeno dall’altro lato … è difficile ma il nostro non molla

438
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk
Bec_style (Guest) 11-07-2021 17:28

Scritto da Adriano Sichepanacca
Telecronisti di Sky assolutamente inadeguati,sembra di essere tornati ai tempi della RAI.

Bertolucci é molto bravo, sa leggere i momenti come pochi.

437
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peps26 11-07-2021 17:28

Caro BERRETTO…sei un grandissimo MEZZO TENNISTA! Grande Dritto e SERVIZIO (quando entra) ma risposta, rovescio e mobilità sul campo da seconda categoria! Ma sicuramente quello che sai fare ti farà vincere ancora tanto ma per gli SLAM serve altro! 😥

436
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: maverikkk
frafra (Guest) 11-07-2021 17:27

Quanto è triste il berrettino del padre di Berrettini

435
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro (Guest) 11-07-2021 17:26

Al di la’di tutto e’ uno spettacolo di eleganza come si muove Nole un felino non un umano

434
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 11-07-2021 17:26

Partita finita

433
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: maverikkk
Egadur (Guest) 11-07-2021 17:26

Scritto da Mime
Purtroppo siamo ancora a 58% di prime e 33 errori non forzati, con queste statistiche è quasi impossibile contro Robocop

Mai un servizio vincente poi sulle palle break

432
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alelori18 11-07-2021 17:26

Non può sempre pensare di poter andare indietro di breack e poi sperare nel recupero.. Purtroppo tanti errori.. Il tennis ce l’ha, quando imparerà a sbagliare meno e ad avere una forza mentale maggiore potrà benissimo diventare numero 1

431
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 11-07-2021 17:26

Mi sa che tutto quello che dovevamo fare l’abbiamo fatto. Sotto di un break, anche finisse 1-3 va bene lo stesso.
Speriamo di rimontare, ma la vedo dura.

430
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 11-07-2021 17:25

Berrettini sta giocando da campione comunque vada

429
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 11-07-2021 17:25

In definitiva una partita troppo “normale”, senza infamia e senza lode, da parte di Berrettini…così, chiaramente, non poteva bastare!
Andrà meglio la prossima, se mai ci sarà!

428
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sarvuccio 11-07-2021 17:24

Ma Novak che cade e non si procura manco un graffio, ma suvvia…

427
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mime (Guest) 11-07-2021 17:23

Purtroppo siamo ancora a 58% di prime e 33 errori non forzati, con queste statistiche è quasi impossibile contro Robocop

426
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Egadur (Guest) 11-07-2021 17:22

Scritto da Tifoso degli italiani
Bravissimo Matteo, stai giocando una gran finale… Continua così!

Troppo errori potrebbe giocare molto meglio

425
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: maverikkk
Luis (Guest) 11-07-2021 17:21

Scritto da Giovanni
Tutto al contrario di come dovrebbe….mah… Sbagli i punti facili e fai quelli difficili…a Berretti’ ….e sveiate!

424
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablo (Guest) 11-07-2021 17:20

La partita ora cambia.
3 set potrebbe essere quello decisivo
Comunque Nole vince in 4

423
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 11-07-2021 17:20

La vittoria del primo set gli ha tolto la fame. Così non si poteva vincere.
Bravo Nole! il GOAT!!!

422
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peps26 11-07-2021 17:20

POLLO ❗ Con certi errori banali da POLLO non si vince WIMBLEDON! 😡

421
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: maverikkk
Forza federer (Guest) 11-07-2021 17:20

ciao Matteo, grazie per quello che hai fatto…ma oramai è finita

420
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: maverikkk
Mic 11-07-2021 17:20

Con una percentuale di prime così le speranze in pratica si azzerano.

419
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 11-07-2021 17:19

Scritto da Luis
@ Bec_style (#2871684)
Cosa ho detto di sciocco? Che non ha tirato addosso a berrettini o i complimenti a lui e ai suoi tifosi? Così per capire

È dai tempi del barone Von Cramm che in quella situazione si tira addosso al giocatore a rete.

418
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 11-07-2021 17:19

Senza la prima di servizio non vince nemmeno se scende Gesù Cristo.

417
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JS (Guest) 11-07-2021 17:19

Non ci voleva proprio, ora si fa durissima. Il punto sul 30 pari è stato la chiave

416
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Egadur (Guest) 11-07-2021 17:18

Berrettini ora inguardabile

415
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lino (Guest) 11-07-2021 17:12

Vai Matty abbatti il pallettaro!!

414
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 11-07-2021 17:11

E lo streaming su tv 8 sparito nel nulla

413
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mbear (Guest) 11-07-2021 17:10

…la seconda palla …di gran lunga il colpo più solido e convincente di Matteo fino ad ora…speriamo ora si accendano anche gli altri colpi a partire dal diritto…fondamentali per darsi una possibilità….forza forza !!!

412
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 11-07-2021 17:10

Come pronostico, Djokovic è più allenato, nonostante l’età, nelle partite lunghe.
Da 3-0 come pronostico, diventa un 3-1, speriamo di sbagliare ancora.

411
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 11-07-2021 17:09

Inizia una partita due su tre.

410
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mau (Guest) 11-07-2021 17:09

Matteo deve vincere il 3 set x avere la possibilità di portare a casa questa finale. Forza Matteo, il Nole di oggi e’ battibile!

409
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 11-07-2021 17:09

Scritto da Luis
@ Bec_style (#2871684)
Cosa ho detto di sciocco? Che non ha tirato addosso a berrettini o i complimenti a lui e ai suoi tifosi? Così per capire

La seconda. Ci sono dinamiche che vanno comprese

408
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aper (Guest) 11-07-2021 17:08

Se gli utenti di questo sito vedessero l’ incontro con uno schermo adatto e con il commento di Bertolucci sicuramente smetterebbero di scrivere un sacco di sciocchezze.

407
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Simo00
Tennix (Guest) 11-07-2021 17:08

Scritto da Luis
@ Livio (#2871680)
Io gioco e non ho mai tirato addosso intenzionalmente all’avversario però non sono nessuno lui è djoko

Ma cosa c’entra in quella situazione si tira addosso all’avversario fa parte del gioco ovviamente senza cattiveria

406
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni (Guest) 11-07-2021 17:07

Tutto al contrario di come dovrebbe….mah… Sbagli i punti facili e fai quelli difficili…a Berretti’ ….e sveiate!

405
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, Simo00
-1: eternauta, maverikkk, Papero, Ken_Rosewall, sebaSeppi
Giogio (Guest) 11-07-2021 17:07

@ Terexil (#2871686)

Serve tutto… nessun errore…o cmq alla fine ne resta solo uno. Lui, c’è poco da fare…

404
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 11-07-2021 17:06

@ Bec_style (#2871684)

Cosa ho detto di sciocco? Che non ha tirato addosso a berrettini o i complimenti a lui e ai suoi tifosi? Così per capire

403
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio carlito (Guest) 11-07-2021 17:06

@ NICK (#2871642)

Nick smettila di dire frottole,ma lascia questo sito per favore .Ma cosa c´entra adesso Sinner .Vai a dormire.

E poi Sinner ha 19 anni ne riparleremo in 6 anni anzi meglio di no almeno non con te con le stupidaggini che scrivi

402
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angiolo (Guest) 11-07-2021 17:06

@ Livio (#2871680)

No di Nole non si può dire.
Grande, grandissimo, issimo issimo campione.
Il secondo set e la sua ripartenza resettando tutto.
Dico tutto.

Rimarrà sempre però, l’uomo che scalciava i tabelloni, e l’uomo che applaude la volee di Berrettini, avanti 3-0.

Poi giù il cappello. Ci sta distruggendo

401
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!