Wimbledon: applausi a Berrettini, ma Djokovic è il più forte. Vince in quattro set il sesto titolo ai Championships e 20esimo Slam in carriera. Djokovic “Berrettini è un duro, ho ancora i segni addosso della sua potenza.” Berrettini “Troppe emozioni, non sono riuscite a gestirle oggi” – Liveblog
11 luglio 2021: una data storica nel tennis azzurro. Per la prima volta un italiano scende in campo sul Centre Court con in palio la coppa più prestigiosa, quella dei Championships. Matteo Berrettini alle ore 15 sfida il super campione Novak Djokovic, a caccia del 20esimo Slam in carriera. Forza Matteo!
— Liveblog di Marco Mazzoni —
18:50 – “Grande Slam? Spero che possa succedere, ci proverò. Sono in grande forma, gioco bene, il mio meglio, negli Slam. La mia priorità è questo, giocare bene nei Major”.
18:49: Djokovic “Berrettini è un duro, ho ancora i segni addosso della sua potenza. Questo è il torneo più speciale. Devo essere consapevole che vincere qua è il più grande onore. Quando da piccolo in Serbia mi costruivo questo trofeo sognavo un giorno di essere qua per davvero. 20 Slam? (ride) Vuol dire che nessuno di noi 3 smetterà! Devo un grande tributo a Rafa e Roger, delle leggende. Loro sono i due più importanti rivali della mia vita, la ragione per cui io sono qua è per loro, mi hanno insegnato cosa fare per migliorare ed arrivare al loro livello. Quando sono entrato nei top 30 e perdevo sempre contro loro, ho imparato tanto. È iniziato allora quel viaggio che non si fermerà qua”.
18:43: Berrettini: “Troppe emozioni, non riesco a gestirle oggi.. e proprio in questo Djokovic è il più bravo, sta scrivendo la storia di questo sport. Sono felicissimo di essere qua, credo che questo sia l’inizio per me”
18:42 – Djokovic alza per la sesta volta la coppa più bella del nostro sport, consegnata (per l’ultima volta) dal Duca di Kent, 20esimo Slam.
18:41 – Berrettini riceva il piatto del finalista, ma un applauso ENORME da parte del pubblico, che ha visto una bellissima finale anche grazie alla classe di Matteo.
18:38 – Entrano in campo il Duca e Kate, e …anche loro si lavano le mani col gel. Covid-Wimbledon.
18:34 – Applausi a Matteo Berrettini, che alla prima finale Slam ha giocato fino all’ultimo 15 praticamente alla pari contro il tennista più forte dell’era contemporanea. Solo Applausi, per entrambi. Bellissima Partita. Bravi!
18:34 – Si butta a terra Novak. Ha vinto Australian Open, Roland Garros, Wimbledon. Non accadeva dal GS di Rod Laver. Assaggia l’erba del Centre Court, corre in tribuna dal suo team Novak. È il più forte, ha vinto 20 Slam e molto altro. Applausi.
18:34 – Larga la prima… risponde sulla riga, si scambia sul rovescio… in rete l’ennesimo back di Berrettini. GAME SET MATCH, 3 ORE E 24 MINUTI.
18:33 – Diritto in rete di Berrettini, arriva il terzo Match Point per Novak….
18:32 – Niente prima per l’azzurro… si scambia. Trova un’altra mazzata col diritto Berrettini, che coraggio! Annulla di potenza anche la seconda chance per Nole. Parità.
18:31 – Applausi a Nole. risponde bene, spinge col diritto, avanza e chiude di volo. VUOLE prendersi la partita qua, in risposta. Adesso.
18:30 – Servizio e avanti, Berrettini chiude di volo, con coraggio. Annulla il primo match point.
18:29 – Berrettini spinge, martella, ma Djokovic risponde, rimette. 30 apri. Cerca il vincente Matteo, è appena fuori! MATCH POINT DJOKOVIC!!!!
18:26 – Con due punti solidi, Djokovic si porta 5-3. Ad un game dalla coppa.
18:25 – Bella risposta di Matteo, spara una palla tra i piedi ed il rovescio, per una volta scomposto, di Djokovic vola via. 30 pari…
18:24 – Inizia con un bel passante Berrettini, bel rovescio lungo linea dopo un attacco non così lungo del rivale. 0-15. E seconda di servizio… Si scambia, trova un rovescio inside out micidiale Djokovic, che spacca lo scambio. 15 pari.
18:21 – Poche prime di Matteo nel game del break, e non è riuscito a trovare la massima velocità nello scambio; con scambi a media velocità e rotazione, la velocità da dietro di Djokovic è mortale per Matteo. Bravissimo Novak a sfruttare il momento, palla break salvata prima, palla break sfruttata nel game seguente. Un campione.
18:20 – Doppio Fallo… Berrettini subisce un BREAK sanguinoso. 4-3 e servizio Djokovic, a due game dal 20esimo Slam.
18:19 – Ancora in risposta Djokovic trova l’angolo, prende in mano lo scambio a media velocità, la “palude” del serbo. Palla Break per Djokovic….
18:19 – Martella Berrettini, trova la riga, è 30 pari. e 3 pari…
18:18 – Non entra la prima, si scambia e Djokovic ribalta lo scambio e si porta 15-30 con un bel tocco di volo. Momento a dir poco decisivo…
18:17 – Inizia con l’ACE, esterno, perfetto Berrettini. 15-0. Che risposta Djokovic, mette la palla nei pressi della riga, Matteo sbaglia. 15 pari.
18:16 – Lavora col rovescio “Nole”, porta all’errore Matteo e urla, l’urlo del guerriero. 3 pari. Arriva il fatidico settimo game.
18:15 – Tre punti consecutivi, e 40-30 da 0-30.
18:14 – punto CLAMOROSO, recupero di Djokovic fenomenale… ma PERCHÈ Berrettini ha optato per il tocco invece di spingere e chiudere sotto rete???? ….30 pari.
18:13 -Peccato… vola di poco lunga la risposta dell’azzurro, in estremo allungo. 15-30.
18:13 – PUNTO ESCLAMATIVO BERRETTINI!!!! Con un tocco di rovescio rincorrendo una “smorza” trova la riga. È 0-30, attenzione!!!
18:10 – Bene Berrettini nel quinto game, spinge forte col servizio e col diritto, 40-15. Attacca per chiudere, ma il passante del rivale è molto sostanzioso. 40.3o. Con un’altra BOMBA di servizio da sinistra, si porta 3-2 l’azzurro.
18:06 – Djokovic tira dritto senza sbavature. 2 pari.
18:02 – The Hammer Mr Berrettini fa la voce grossa… Serve bene, spinge col diritto. Con l’Ace esterno si porta avanti 2-1.
18:01 – RISPOSTA TOP di Djokovic, incredibile zampata cross, per lo 0-15. Che puntazo…
18:00 – 1 pari, non bel game, molti errori, ma lo porta a casa Djokovic.
17:58 – BUUUU del pubblico al gesto discutibile del serbo, un calcione alla terra del Centre Court dopo un doppio fallo. Nervosetto Nole…
17:56 – Non va la palla corta oggi, ne tenta un’altra Matteo sul 40-15 ma è in rete. Si scambia, vola via un diritto del serbo. 1-0 Berrettini. Può fare corsa di testa nel set.
17:54 – Che Passante! Sul 15 pari Matteo trova un diritto lungo linea fantastico, una frustrata perfetta. 30-15. Forza!
— QUARTO SET, BERRETTINI AL SERVIZIO
17:50 – SET DJOKOVIC. Sbaglia Matteo col diritto, era uno scambio a medio-bassa velocità, l’errore era purtroppo evitabile. 6-4 Djokovic, un set meritato per il serbo, bravo a compiere l’allungo e respingere l’assalto del romano. Berrettini ha pagato un piccolo calo al servizio e qualche errore, ma è restato sempre in partita, ha spinto, c’ha provato. Difficile rimproverare qualcosa a Matteo, ammirevole e grande lottatore. Con difese pazzesche Djokovic ha retto l’impatto ed è scappato via. 28 punti a testa nel terzo set, a sottolineare l’equilibrio nel parziale.
17:49 – Stavolta è Nole a sbagliare sulla pallata di Matteo. 30-15. Seconda di servizio… Viene avanti Novak, gran passante di Berrettini che CHE VOLEE gioca Djokovic. Applausi, campione. 40-15 e Due Set Point Djokovic. Lungo il diritto sul primo, classico gratuito…
17:47 – Spinge Berrettini sul primo punto, ma il diritto gli scappa via. 15-0. Niente prima di Nole… Continua a spingere l’azzurro, ma di nuovo col diritto sbaglia, stavolta in rete. 30-0.
17:46 – Djokovic to serve, 2 ore e 36 minuti, momento topico del match.
17:45 – Si riprende subito Matteo, trova due ottimi punti, fa il pugno, il pubblico lo sostiene. Attacca col rovescio con coraggio e tocca di volo vincente. Bel punto, e importantissimo. 4-5. Ora il n.1 serve per chiudere il terzo set.
17:43 – Inizia il nono game con un gran punto Berrettini, ma poi sbaglia un tocco sotto rete col diritto. Non è il primo oggi… 15 pari.
17:41 – Djokovic è entrato in modalità “macchina”, caricatosi anche vs. il pubblico (ha urlato “Non vi sento” dopo aver annullato le palle break in precedenza…). Matteo lotta, siamo 40-30. Con un’altra prima perfetta al T da sinistra, siamo 5-3 Djokovic.
17:36 – Berrettini resta in scia, tira altre pallate spettacolari e “alza il gesso” caricando a tutta. Il pubblico lo incita convinto, vuole partita, vuole la rimonta… 3-4 Berrettini, resta avanti il n.1
17:35 – Con un Ace al T Djokovic si salva, sale 4-2. Ride contro il pubblico, tutto per Berrettini…
17:33 – Ancora avanti Djokovic, stavolta stuzzica il passante di rovescio, Berrettini lo spara in rete, non facile stavolta, poco equilibrio. 40 pari.
17:33 – Si butta avanti Djokovic, Matteo sbaglia un passante di diritto non impossibile… 30-40
17:32 – PALLATE On Centre Court. Berrettini spinge a tutta sul rovescio di Nole, e alla terza accelerazione sfonda. 15-30… E seconda di servizio… Altra pallata di diritto di Matteo ad aggredire una seconda “morbida”. 15-40, MA–TTE–O urla il pubblico, doppia palla break per l’azzurro!!!
17:30 – Sesto game, inizia con un punto vinto col diritto, 0-15 (palla un po’ sporca, colpita con poche corde).
17:27 – Bel game di Berrettini, resta in scia 2-3.
17:24 – Con due punti solidi, “da Djokovic”, poco appariscenti di tutta sostanza, Novak si porta 3-1, consolida il vantaggio. Ancora una volta, c’è da rimontare…
17:24 – Ottimo passante di Berrettini, lungo linea potente. Parità!
17:22 – Quarto game, inizia bene Berrettini col back, lo forza a giocarlo bassissimo col diritto, e sbaglia. 0-15. Nel secondo punto però è Nole a spostare a tutta sulla destra l’azzurro. 15 pari. Game complicato, si gioca letteralmente sulle righe. 40-30.
17:18 – BREAK Djokovic! Lungo scambio, comanda col rovescio il n.1, back, altro back, alla fine è Berrettini il primo a sbagliare. Non è riuscito ad uscire dalla morsa del serbo. Ma quel tocco sotto rete sul super passante era da gestire almeno in campo… Adesso è il Novak avanti, 2-1 e servizio.
17:17 – Sale nel cielo Berrettini per chiudere di volo, con due ottimi punti siamo 30 pari. Seconda di servizio… Gioca perfetto Matteo, chiude nell’angolo Djokovic ma rigioca un passante di rovescio in spaccata dal…centro di Londra e Matteo sbaglia il tocco sotto rete. 30-40 e Palla Break per Novak!!!
17:14 – Inizia col doppio fallo il terzo game Berrettini. Lavora bene lo scambio Matteo, ma poi sbaglia col back. 0-30, attenzione, suona l’allarme…
17:13 – Ottimo inizio anche per il “Djoker”, serve bene, comanda col diritto e lo costringe e muoversi dal centro a destra più volte, situazione che non ama… A zero siamo 1-1. Non si è vinto un punto alla risposta.
17:10 – Con un altro Ace esterno, Berrettini scatta avanti fortissimo nel terzo set. 1-0.
17:09 – Dopo il toilette break, si parte. Ace nel primo punto, il 109esimo del torneo per Matteo. Altro Ace, si alza il gesso al T. 30-0.
— TERZO SET, inizia Berrettini al servizio. 1 set pari.
17:04 – Altra prima esterna, molto precisa, Matteo non contiene. 40-0 e Tre Set Point. Seconda precisa al T, larga la risposta dell’azzurro. 6-4 DJOKOVIC, 1 set pari. Paga Matteo l’inizio pessimo col doppio break, ma è stato bravo ad alzare il livello una volta sotto. Inizia un partita due su tre. 61% di prime in campo per Berrettini, non abbastanza.
17:02 – Serve Nole, ed inizia con un rovescio cross dal centro in spinta, perfetto… 15-0. Ace al centro… 30-0
17:00 – Eccellente back di rovescio di Berrettini, palla lunga, bassa, senza peso… e sbaglia col diritto Djokovic. Salvato anche il terzo Set Point. bravo Matteo! E quindi Botta al centro di servizio, imprendibile. 4 punti di fila, pesantissimi… Altra prima perfetta. Fa il pugno “Berretto”, siamo 4-5. Di nuovo Djokovic per il secondo set.
16:58 – Regalo di Djokovic sul secondo… spara “al corpo” un passante in corsa, ma termina molto lungo. 30-40…
16:57 – Crolla 0-30 Matteo, con un rovescio irreale di Djokovic nel primo punto. Scambio rocambolesco vinto da Nole, 0-40 e Tre Set point per il n.1 Cancella il primo con una botta di servizio…
16:55 – Serve Novak, si scompone sul 15 pari, orrendo un diritto davvero mal giocato. 15-30. Viene avanti e scivola il serbo, passa Matteo. 15-40 e due palle Break per Berrettini. È chiamato a rete sulla prima, ma il tocco di “Berretto” col diritto cross non supera la rete. BREAK! Arriva con un tocchetto in avanzamento, non definitiva la demi-volée di Djokovic. 3-5, si riapre il secondo set, ma i break da recuperare sono due…
16:50 – Scambio della finale, lo vince MATTEO! Con un colpo sotto le gambe l’azzurro scavalca a rete Djokovic, che poi prova il colpo no look. Un Tweener che fa scattare in piedi lo stadio, ma soprattutto porta Berrettini 2-5. Ora Novak serve per chiudere il secondo set.
16:48 – Perfetto Novak nei propri turni di servizio, Berrettini è in difficoltà alla risposta, molto bene come il n.1 alterna angoli e velocità al servizio. Con una bordata inside out conquista “solo” il secondo punto in risposta del secondo set. Sul 40-15 tenta una palla corta “Nole” che muore in rete. 40-30. E niente prima… Ci prova l’azzurro in risposta, ma la palla decolla. 5-1 Djokovic in 28 minuti.
16:43 – Con due Ace nel game, Matteo muove lo score nel set, 1-4.
16:40 – Djokovic si porta facile sul 4-0, con un altro diritto splendido sulla riga dal centro. 4-0 Djokovic. Importante adesso per Matteo ritrovare ritmo nei propri turni di servizio per farsi trovare prontissimo nel terzo, se il contro break non arriva. Nel primo punto però è Novak a trovare un passante di rovescio splendido…
16:37 – Matteo ancora in difficoltà al servizio. Concede tre palle break (ottimo nella seconda con una volée splendida). Cerca l’Ace sulla terza chance ma è appena larga… Si scambia, il primo a sbagliare è l’azzurro, palla in rete. DOPPIO BREAK per Djokovic, 3-0 avanti. Non ha avuto la palla per il game Matteo. Molto intenso Nole in risposta, ha tirato il fiato l’azzurro. Con due break, il set sembra purtroppo compromesso.
16:30 – Ne approfitta il n.1, ottime prime, servizio preciso in avanzamento. 40-0. A 15 Djokovic consolida il gap sul 2-0.
16:28 – Parte bene Matteo, si porta 40-15, ma sbaglia un paio di palle. Sbaglia ancora Matteo, è palla break… Lo chiama a rete, riprende da campione Nole e Matteo sbaglia la direzione del passante. BREAK Djokovic… immediato allungo di Nole.
— SECONDO SET, BERRETTINI AL SERVIZIO
16:20 – AAAAAACCCCEEEEE!!!!! 7-6 SETTE SEI BERRETTINI! Matteo vince il primo set, rimontando da 2-5. Ha giocato un tiebreak Sontuoso, si è preso i rischi, ha servito bene, ha retto col rovescio. Un set avanti. Avanti Matteo!
16:19 – GRANDE! Risposta clamorosa di Djokovic, chiama a rete Matteo che spinta come BOLT e tocca da sotto con mano fatata. 6-4 e DUE SET POINT!!!!
16:18 – Ci prova ancora col diritto Berrettini, in massima spinta, ma vola lungo il diritto. Serve 5-4 Matteo…
16:17 – BRAVOOOOO, Matteo entra a tutta col diritto lungo linea dopo aver giocando un gran rovescio. Allunga di nuovo, 5-3. Forza!!!
16:16 – Prima potente, passo avanti e diritto cross vincente. 4-3 Matteo.
16:16 – Muore sul nastro il diritto in spinta lungo linea di Matteo, si gira 3 pari. Incredibile difesa del n.1 sull’accelerazione precedente. Da n.1, appunto…
16:14 – Centra male un diritto Novak, ma la palla gli resta in campo… Con una bella prima si porta 2-3. Ora serve Matteo.
16:13 – Vince il primo punto Matteo in risposta, spinge forte e forza l’errore del “Djoker”. 1-0 Berrettini. Comanda Novak in risposta, ma si difende ottimamente l’azzurro ed è Nole a sbagliare col rovescio lungo linea. Di poco, ma out. 2-0 Matteo. Bellissima seconda, potente e precisa sul diritto, Novak NON contiene. 3-0 Berrettini!!!
— TIEBREAK 1° SET —
16:10 – Spinge forte Matteo col diritto, ricava due punti fondamentali, che lo portano al Tiebreak
16:10 – Eccellente il romano, botta esterna e via avanti, volée vincente di diritto, non facile perché gioca da dietro. 30 pari… Scambio di rovescio, back sempre più tagliato… È Matteo a vincere la schermaglia col taglio più profondo. 40-30. Si scambia, avanza il n.1 e il tentativo di passante basso col rovescio termina in rete. Parità…
16:08 – Fretta di Matteo sul 15-0, un diritto lungo linea fila largo. 15 pari. Altro diritto, stavolta di scambio, vola lungo. Due errori di fila e PERICOLOSISSIMO 15-30… a due punti dal set Novak.
16:04 – A zero Djokovic vince l’undicesimo game, 6-5 avanti il serbo.
16:03 – Berrettini è più sciolto, si vede per come corre la palla col diritto. 30-0. FUCILATA in faccia a Nole, risponde comunque il n.1 ma niente può sul diritto lungo linea in avanzamento. 40-0. Con una gran palla di servizio al centro, lo score è CINQUE PARI! C’è match, ENORME reazione di Matteo. Bravissimo.
16:00 – BREEEEEEEK BERRETTINI!!!! Lungo scambio, corre Matteo, si difende bene, trova una smorzata col rovescio, avanza Nole e tocca cross ma Matteo ARRIVAAAA e tocca benissimo col diritto nell’angolo aperto. 5-4 Djokovic, ma ora serve Berrettini.
15:56 – Perfetto Djokovic, prima esterna, via avanti col diritto in contro piede. Cancella la chance, ma si scompone col diritto dal centro. Seconda palla Break per Berrettini!!!!
15:56 – Ottimo scambio, Matteo regge col rovescio e tira una palla senza peso, che col diritto Djokovic spedisce larga. PALLA BREAK PER MATTEO!!!!
15:55 – Spinge l’azzurro in risposta, ma sbaglia. Cerca di liberarsi, bene così, a costo di sbagliare bisogna scrollarsi di dosso il peso della tensione. 30-15. Spara sulla riga Matteo un diritto inside out, si alza il gesso. 30 pari.
15:53 – Matteo in risposta scarica tutta la sua POTENZA in due diritti terrificanti, sfonda per una volta Nole e strappa il primo punto. Daje!
15:52 – È in difficoltà netta oggi Matteo col rovescio. I tagli non funzionano, non trova il miglior timing con la soluzione “coperta” in spinta. Il game è infinito, perché da sinistra Berrettini non riesce a fare la differenza col servizio. Finalmente, dopo enorme sofferenza, l’azzurro vince l’ottavo game. Si porta 3-5 Matteo, ora Djokovic serve per chiudere il primo set.
15:48 – Finalmente fa capolino il servizio di Berrettini, ma Djokovic risponde… ecco una enorme differenza rispetto ai match precedenti, contro la miglior risposta della storia moderna del gioco. Col terzo Ace Matteo si procura la quinta palla per vincere il game. Tira una prima botta l’azzurro inside out, ottima la difesa di Nole, e sulla seconda spara in rete. Ancora parità, game più lungo del match.
15:45 – Troppi errori di Matteo. Si è aperto benissimo il campo col servizio, ma col diritto finisce lungo un metro. Meglio tirare per sciogliersi che l’ennesima smorzata.. ma è indispensabile rientrare fisicamente e mentalmente nel match. Con un’aggressione velocissima sulla rete Djokovic si porta a palla break, e quindi Set Point! Ottima prima, la cancella Berrettini.
15:42 – Matteo affossa malissimo uno smash nel primo punto dell’ottavo game. Pesante nel cercare la palla.. come sopra. Non è sciolto l’azzurro. 0-15. Invece di chiudere di forza nei pressi del net, prova una palla corta che Novak rigioca e fa il punto. Brutto momento, deve scuotersi Berrettini, forza!! Col servizio si porta 30 pari. Una bellissima seconda al centro, a grande rischio, al T, lo porta 40-30. Affossa col diritto da destra l’azzurro. Parità.
15:38 – Djokovic è come sempre chirurgico nel leggere il momento. Ha in pugno il tempo del match, Matteo ha bisogno di scambiare per ritrovare ritmo, colpire palle per sciogliersi, e lui… NON lo fa scambiare. Serve and volley, servizi esterni molto precisi, tutto per non dare ritmo al rivale. In un amen lo score segna 5-2. Ivanisevic, in tribuna, approva.
15:35 – Con fatica Berrettini vince il sesto game, alterna ottime accelerazioni a qualche errore che normalmente non commette. È evidente come senta la tensione, ancora non è sciolto. 4-2 Djokovic. Matteo deve cercare di ritrovare fluidità col braccio.
15:32 – Facile il quinto game, a zero Novak consolida il gap, avanti 4-1. Matteo brava giocato benissimo il secondo punto, con una smorzata che gli aveva aperto il campo, ma clamorosamente ha toccato largo una palla facilissima, errore per lui inconsueto. Djokovic sembra, purtroppo, in controllo del match.
15:29 – BREAK DJOKOVIC! Non entra la prima da sinistra, è profonda la risposta del serbo, Matteo è in difficoltà e sbaglia. 3-1 Djokovic, arriva molto presto il primo allungo del match a favore del n.1.
15:28 – Servizio esterno PERFETTO di Berrettini a cancellarla. Il servizio è indispensabile per Matteo, e nel game la prima non entra con continuità, nemmeno da destra sulla parità. Djokovic è offensivo, col diritto dal centro si procura la 2a palla break del game!
15:27 – Quarto game, stavolta è Berrettini in difficoltà. Due errori di rovescio lo mandano 15-30. Si salva con una botta di servizio molto precisa. 30 pari. Lavora dalla risposta Novak, guadagna campo e avanza. Il lob di Matteo in corsa è largo. Palla Break per Novak!!
15:23 – Alza i decibel al servizio il n.1, con tre ottime prime si cava dal buco. 2-1 Djokovic. Mini chance per Matteo, c’ha provato sullo 0-30 rischiando un diritto lungo linea, ma la palla s’è impennata troppo.
15:21 – Brutto inizio di terzo game per Nole. Tenta una smorzata che muore a metà rete, e terzo DF del match. 0-30! UFFF Djokovic sotto rete era passabile ma il passante di rovescio in corsa dell’azzurro muore in rete. 15-30.
15:20 – Con una seconda palla molto ROBUSTA, carica di spin, Matteo si porta 1 pari.
15:17 – Berrettini to serve. Buon inizio per l’azzurro, il diritto funziona bene (soprattutto cross), fondamentale per non far “lavorare” il serbo col rovescio. 30-0. Col primo rovescio molto profondo, Novak vince il primo punto alla risposta.
15:15 – Un diritto in rete di Berrettini vale a Djokovic il punto del game. 1-0 Djokovic.
15:14 – Il primo vero scambio lo vince Matteo, bravo a spostare largo a destra il rivale con un bel cross potente e angolato.
15:13 – Ottima prima a centro, Matteo è sorpreso (spostato a sinistra per coprire il rovescio). Parità.
15:12 – Secondo Doppio Fallo! 30-40 e Palla Break per Matteo!!!
15:11 – Si avverte la tensione in campo, Matteo sbaglia di rovescio, ma anche Novak spara largo un diritto in avanzamento. 30 pari.
15:10 – Doppio Fallo! Inizia male il serbo…
15:10 – INIZIA LA FINALE 2021 DI WIMBLEDON, DJOKOVIC ALLA BATTUTA.
15:06 – I precedenti dicono 2-0 per Djokovic, l’ultimo match a Roland Garros 2021 (4 set per il serbo). L’altro match, sempre a Londra, alle Finals 2019 (netto il successo del serbo)
15:05 – Impressionanti i numeri di Djokovic: 967 match vinti da Pro, 316 negli Slam…
15:03 – Marija Cicak (croata) sarà il primo giudice di sedia donna in una finale maschile di Wimbledon.
15:00 – Entrano in campo Matteo Berrettini e Novak Djokovic. Il pubblico applaude. Che lo spettacolo abbia inizio.
14:59 – Ecco il “Djoker”, arriva e si incammina dietro a Matteo nel lungo corridoio che porta all’ingresso del Centre Court.
14:57 – Santopadre saluta Berrettini, Matteo è pronto ad entrare in campo, fa qualche stretching, saltella, cerca di attivarsi fisicamente e mentalmente.
14:54 – Il tetto è aperto, il cielo è nuvoloso, ma per ora il tempo su Londra regge.
14:52 – Mancano pochi minuti all’ingresso in campo di Djokovic e Berrettini. Matteo tra poco scruterà la poesia di Kipling “If” (scritta nel 1895 al figlio), posta su di una lapide appena prima di varcare la porta verso il Centre Court, che recita: “Che tu possa incontrare il trionfo e la rovina e fronteggiare quei due impostori nello stesso modo”.
Centre Court – Ore: 3:00pm
N. Djokovic vs M. Berrettini
Wimbledon - Chi vincerà il titolo?
- Djokovic (3-1) (36%, 561 Votes)
- Berrettini (3-1) (22%, 336 Votes)
- Berrettini (3-2) (17%, 264 Votes)
- Djokovic (3--0) (16%, 250 Votes)
- Djokovic (3-2) (6%, 99 Votes)
- Berrettini (3-0) (3%, 47 Votes)
Total Voters: 1.557
TAG: Marco Mazzoni, Matteo Berrettini, Novak Djokovic, Wimbledon 2021
@ Adriano Sichepanacca (#2871668)
Non toccarmi Bertolucci…Sulla Pero sono d accordo. Davvero irritante
Adesso occorre tenere il servizio assolutamente
Come dice giustamente Bertolucci adesso si gioca 2 su 3 e concordo pure sul fatto che ci avrei messo la firma…
ora è fondamentale il primo game del terzo set..il secondo set è partito male proprio dal primo game
Nick smettila di dire frottole,ma lascia questo sito per favore .Ma cosa c´entra adesso Sinner .Vai a dormire.
E poi Sinner ha 19 anni ne riparleremo in 6 anni anzi meglio di no almeno non con te con le stupidaggini che scrivi
Serve concretezza per battere Joker. E per adesso non è stata una costante, adesso speriamo che Matteo faccia tesoro, la partita si può vincere
Bravissimo Matteo, stai giocando una gran finale… Continua così!
Che sciocchezze!!
@ Livio (#2871680)
Io gioco e non ho mai tirato addosso intenzionalmente all’avversario però non sono nessuno lui è djoko
Che peccato
c787898.com/embed.php?id=live8
Non esagerare… Non è il primo e non sarà l’ultimo
Mi date perfavore uno steaming valido? Ho tv8 in panne
Quando serve per il set MostroNole oggi trema… Anche lui sente la pressione, tiene tanto a fare il Grande Slam…. Ma questo fa capire anche le P…E del ns Fenomeno, non si arrende mai (e ora annulla anche le 3 palle set sul suo servizio 🙂
Capito chi è djoko? tira addosso complimenti a lui e ai suoi tifosi
Ma la Pero fa parte dell’ufficio stampa di Nole o ne è segretamente innamorata? È incredibile quanto rompa magnificandolo!
Matteo è lui solo quando sta per perdere il set
@ GERULA.IT.IS (#2871669)
È tutto possibile Berrethor Djokovic tre a zero tre a uno tre a due uno a tre due a tre .
Mi spiace non è più possibile zero a tre aha aha aha aha.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2871619)
Bravo ammetti il tuo errore
Telecronisti di Sky assolutamente inadeguati,sembra di essere tornati ai tempi della RAI.
Vabbè pensiamo al 3 set, decisamente il più importante…anche se….mmm, o cala lui o c è poco da fare…ma un piccolo infortunio no, una diarrea?? ahahahah
Ha fatto il punto del torneo, grandissimo Berrettini!
Assolutamente si. Chi segue Il tennis da un po di tempo e ha avuto la fortuna di seguire Borg,Mcenroe e compagnia degli anni 80 credo che avrebbe molte più difficoltà ad eleggere il più forte di tutti i tempi. Era un altro sport e la differenza con i materiali usati a quei tempi rende incomparabili i campioni di oggi con quelli di allora. Anche a parer mio Borg numero 1 di sempre
Purtroppo la differenza fra lui e il resto del mondo è ancora rilevante specie fuori dal rosso…
Deve ritrovare la prima. Che forse non basta nemmeno perché Nole rimanda pure quella
Ma tra uno spot e l’altro… La starà vedendo la partita il roscio?
Ma cosa si è mangiato ivanisevic, davvero irriconoscibile invecchiato malissimo
Vabbè pensiamo al 3 set, decisamente il più importante…anche se….mmm, o cala lui o c è poco da fare…
@ Giuk (#2871632)
Quello appena lasci uno spiraglio ti divora!!! sempre così da sempre!
Comunque non è più il Nole del primo set.
Troppo più forte mentalmente Djokovic. Matteo ha la armi per contrastarlo ma non ha le stesse capacità di essere sempre al massimo in ogni punto come il suo avversario. Speriamo, se almeno, per orgoglio, tira fuori quella grinta per stargli comunque attaccato.
Sembra che si vada verso una replica di Nole contro Musetti al Roland, se non è assistito dal servizio Matteo rischia di fare tre game in tre set
Comunque giuro che questi msssaggi, al pari di “l’Inghilterra ha già vinto, complimenti a loro”, sono assolutamente inutili: non fanno ridere e, chiaramente, non hanno senso, visto che la realtà non verrà modificata dalle vostre uscite scaramantiche. Suvvia..
Detto questo, il secondo set pare sia andato, certo.
Secondo set di riposo per Berrettini, si va al terzo…
Atleta eccezionale, praticamente è come giocare contro tre tennisti : due a fondocampo ed uno a rete. E’ dappertutto.
Encomiabile Matteo, ma temo che, come fu per Federer nel 2019, anche per lui potrebbe risultare fatale un servizio perso da 40-15.
Ripeto, se Matteo non mette le prime è 3-1 facile per Nole
Tu non sai contare.
@ La Freddezza di Sinner (#2871626)
Peccato non c’è Sinner a spiegargli come si fa a non perdere i servizi 🙂
Per vincere ci vuole un Berrettini perfetto. Ma non lo vedo.
Infatti, e poi non mi sembra che Nole sia così antipatico
Peccato perché sta mancando il servizio
Troppo “pigro”, in particolare all’uscita dal servizio.
Matteo sta ancora pagando la tensione del primo set e Nole inizia a fare paura.
Ahia, Nole si è messo in modalità Monstre.
Peccato aver regalato il secondo set, oggi a matteo mancano i suoi comodini come prime, se li ritrova può farcela. FORZA MATTEO
Andiamo all altro…rifiatiamo
Troppi pochi ace per vincere.
Set andato, pensiamo al terzo. A me preoccupa quella fasciatura, spero nulla di grave
@ Leo Polda (#2871591)
Leo Polda moglie di Poldi e sorella di Ciccio…..vattene a fare ……surf con corrente verso il largo !
Hmm, mi sembra la finale di Madrid. Ma qui si va a 5
Vediamo
Un set pari!!!
Berrettini contento per il set vinto è già uscito dal match
il più forte di sempre è Borg, oppure Laver o Don Budge.
Prego.
Modifico : calcola che Don Budge ha vinto ” solo ” 6 tornei dello Slam, ma perchè poi è passato pro, e da professionista non poteva più partecipare ai tornei dello Slam, ed aggiungiamoci che c’è stata pure la pausa per via della guerra.
Altrimenti, ne avrebbe vinti anche il triplo.
Primo a realizzare il Grande Slam 4 titoli nello stesso anno, 3 su erba ed 1 su terra battuta ( il Roland Garros ) giocando il serve and volley contro i terraioli.
Manda Djokovic a giocare negli anni ’70 ai tempi dei terraioli e degli specialisti del serve and volley, e poi voglio vedere come fa a vincere 20 titoli nei tornei dello Slam.
Borg, Don Budge e Laver vinsero su tutte le superfici quando si giocava in maniera specifica su ogni superficie, non da fondo campo a Wimbledon.
O le prende tutte sto Serbo incredibile
Molto bene : Ho già sbagliato il mio pronostico 3-0 Djokovic.
Ovviamente con tutto il rispetto per Matteo Berrettini, ogni set vinto contro il n.1 del mondo dal n.8 è sempre un’impresa e vuol dire che fa il suo dovere al 100 per 100.
Adesso 2-0 Djokovic, vediamo … magari passo fuori al bar a vedere la partita.
Non è una gara di popolarità
Si parla di tennis e si dà il caso che il serbo sia il piu’ forte di sempre
Puo’ non piacerti. Fa’ lo stesso. Rimane il piu’ forte
@ Mafaldo il Bello (#2871609)
siamo un po’ disfattisti, specie dopo aver visto un set recuperato da 2-5
Ora non deve credere di poter rimontare ogni set
Ha speso tanto per recuperare nel primo set, ma non deve mollare il set
Djokovic incazzato…pericoloso..non mollare Matteo
Non credo ci siano chance…
Ho visto che ha vinto il primo set al tie, stento a crederci per come era iniziata ma se gli impedisse di vincere il ventesimo e ripetere la storia di Serena non sarebbe affatto male
Che peccato il primo Game… adesso non la rimedia più purtroppo! Occasione della vita gettata ?Chissà
@ Leo Polda (#2871591)
Leo POLDI?????? Ma non ti rendi cinto di quanto tu sia ridicolo?
ma noooo, break da 40-15 e poi quell’ultimo punto regalato
Cmq tutti gli inglesi tifano per Matteo, non c’è da stupirsi Nole è simpatico come un gatto attaccato ai maroni…
non mi lamenterò’ mai piu dei cronisti di supertennis
Noooook il break così in inizio di secondo set! Con tante occasioni di portarlo a casa… Che stress
No no no non perdere un game così, nooo
@ Nico (#2871569)
Mi rimangio tutto
Che pollo qui!
Deve assolutamente salire con la prima dannazione
Incredibile vinto il primo set ormai perso
“Ace” ovviamente… 🙂
Adesso Berrettini crolla.
FORZA TEOO!! IN CU..A CHI NON CI CREDEVA E ANCORA ORA NON CI CREDE!!
Infatti era questo che volevo che giocasse come sa’, poi se perde bravo Djokovic.
Di set, non di serie 🙂
Comunque ho visto Djokovic più teso di Matteo. Forza!!!
Ho bisogno di un defibrillatore
Oddio che roba incredibile assurda inimmaginabile ma assiduamente sognata!!!!!
Che finale di serie possente, dominante esaltante esuberante daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Ma che tempra ha questo ragazzone
Sotto 4 a 1 non va nel pánico e mette a segno un filotto di sei game a uno Stiamo sognando o stiamo davvero vivendo il più grande momento nella storia del tennis tricolore?
Vincere il primo set da 5-2 senza praticamente il supporto della prima(solo 56%) può essere il segnale che impresa è fattibile
Sul 2-5 e set point Djokovic in pochi avremmo sperato e creduto che vincesse il primo set.
In Finale a Wimbledon sul centre Court.
BRAVISSIMO Matteo.
Primo set in cascina, ne mancano due.
In effetti e’ cresciuto e ha martellato il Djokovic !!!
Sono senza parole. SI PUÒ FARE!
Immenso Matteo nonostante il 56 %di prime porta a casa il primo set!!! Vamossss
Sono senza parole. SI PUÒ FARE!
Primo set indovinato.
6-7,6-7,6-3,5-7.
Daje daje daje
Ci saranno almeno una ventina di commenti sul fatto che ormai Berrettini aveva perso il primo set. Lezione numero uno: non è finita fino a quando non è finita
Il tennis l’hanno inventato gl’inglesi? Non credo, per conto mio l’ha inventato il diavolo, all’insegna di come maltrattare la psiche dell’uomo. Non avrei scommesso un cent su questo set a Berrettini.
Sul 5-2 nessuno avrebbe scommesso 1 cent su Matteo… Bravissimo lui a continuare a crederci.. E Nole è calato..
Adesso continuare così
Forza Matteo!!
Che GIOCATORE. Prima secondo me in campo c’era suo fratello. Adesso c’è il vero Matteo
E vaiiiii primo set in cascina dal 5/2 e un inizio allucinante! Importante anche dal punto di vista psicologico.
Grandissima maturità di Matteo. Ha pagato l’emozione nei primi games quando avrebbe anche potuto breakkare un impreciso Nole. Ha lottato, è rientrato nel set e se lo è aggiudicato meritatamente. Forza Matteo.
Gooooollllll 1 a 0 e palla al centro…!!!
Io non ci arrivo a fine match! Ho bisogno del 118