Wimbledon: Il programma di Domenica 11 Luglio. E’ il giorno della finale più attesa per il tennis italiano. Novak Djokovic vs Matteo Berrettini (Sondaggio)
Centre Court – Ore: 3:00pm
N. Djokovic vs M. Berrettini
Wimbledon - Chi vincerà il titolo?
- Djokovic (3-1) (36%, 561 Votes)
- Berrettini (3-1) (22%, 336 Votes)
- Berrettini (3-2) (17%, 264 Votes)
- Djokovic (3--0) (16%, 250 Votes)
- Djokovic (3-2) (6%, 99 Votes)
- Berrettini (3-0) (3%, 47 Votes)
Total Voters: 1.557
N. Skupski / D. Krawczyk vs J. Salisbury / H. Dart
No.1 Court – Ore: 2:00pm
V. Lilov vs S. Banerjee
N. Schunk vs A. Mintegi Del Olmo
D. De Groot vs K. Montjane
No.3 Court – Ore: 12:00am
G. Reid vs J. Gerard
Court 18 – Ore: 12:00am
K. Dmitruk / D. Shnaider vs S. Costoulas / L. Hietaranta
D. Rincon / A. Shelbayh vs E. Butvilas / A. Manzanera Pertusa
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2021
Magari vincerà facile il serbo in un paio di orette, possibile, ma chi la dà così scontata in partenza forse e ribadisco forse, dovrà ricredersi e non è vero che tutto dipenderà da Djokovic, in una percentuale non trascurabile dipenderà anche da Berrettini. Dai Matteo che le armi per fare male anche a Nole le hai!!!
Purtroppo credo che Nole, col profumo del 20mo Slam, anche con un buco nella pancia possa trovare le energie per vincere l’ultimo punto.
Matteo però ultimamente sta alzando di molto il suo livello, sia di gioco che mentale.
Forza Berretto, giocatela!
Dal 2017: BIG3 vs resto-del-mondo 12-0.
@ il capitano (#2870912)
concordo.
I magnifici tre sono arrivati alla finale Slam 42 volte contro un altro giocatore. Risultato
36 vittorie
6 sconfitte:
4 Djokovic (2 Wawrinka 2 Murray)
1 Nadal (Wawrinka)
1 Federer (Del Potro)
Rettifico 3 volte Wawrinka
Del podro 1 volta
Wawrinka 2 volte Dell’otto 1 volta
Tutto sembra indicare Djokovic come vincitore: esperienza, risposta, nervi, mobilità sull‘erba … Spero solo che Matteo giochi come sa (vedi venerdì) e non senta troppo l‘occasione. Quello sarebbe già tanto, poi vincere contro quel mostro sarebbe un‘impresa titanica e tutta una generazione di giocatori si libererebbe di un peso enorme. Dai Matteo, facci sognare!
Vince Djokovic in 4 set. Tuttavia c’e’ un piccolo spiraglio per Matteo se segue fedelmente programma sotto descritto:
Primo set: 64 Berrettini con un break chirurgico al 10mo gioco sull’unica palla break concessa da Nole (MB ne concede e annulla almeno 5, aumentando così la sua autostima).
Secondo set: 76 Berrettini. Nessuna palla break e due non forzati di Nole nel tie-break (stile Roland Garros)
Terzo set: 61 Djokovic, che, schiumante di rabbia, sotterra il nostro con ace e risposte vincenti.
Quarto set: 64 Berrettini (vedi primo set)
Io dico 60% Djokovic, 35% Berrettini. 3% infortunio di Djokovic, 2% infortunio di Berrettini
AZZERA TUTTO
Sull’erba in questo momento gli unici giocatori competitivi sono Djokovic Shapavalov e Berrettini Gli altri 125 servono a riempire il tabellone È un po’ imbarazzante ma è così Il vero torneo è cominciato con le semifinali
@ roger24 (#2870976)
Anche Serena era ad un passo e a casa sua….
Don Matteo 2:la rivincita…
Come tifosi godiamoci questa insperata attesa per il nostro sport, Berrettini ha già fatto il miracolo guadagnandosi l’ onore di sfidare un grande campione Come disse il mitico Nereo Rocco al giornalista che concludeva con il classico Vinca il migliore rispose con ssgacia’Speriamo di no.
🙂 ah ah ah, sempre ottimo il nostro capitain!
Io però ci CREDO! E sai cosa intendo.
Bisogna dire che questa volta i commenti di tutti noi sono piuttosto corretti e uniformi e concordi nella loro diversità : con tanto desiderio di vittoria per il nostro Berrettini ma anche la piena consapevolezza dell’enorme forza tennistica e mentale del grande nr.1 Nole.
Matteo ha visto al RG che si può fare, credo che sarà più tranquillo oggi perché consapevole che con Djoko se la gioca. Io dico 3-1 Berrettini
Siamo seri, e’ da pazzi pensare che Djokovic ad un passo dal grande slam possa perdere, Berettini avrà altre occasioni in futuro…ma oggi c’è un solo risultato purtroppo…
Oggi servirà un impresa, un miracolo contro MostroNole… Ma chissenefrega, Berretto è già nella storia e grazie a lui l Italia del tennis. Godiamoci la finale, un grandissimo Matteo gliela farà sudare, e sono convinto servirà il miglior Djoko per sbarazzarsi del ns Campione. Forza Azzurri
@ WinbleDonMatteo (#2870904)
Giustissimo.
Eh invece berretto ha affrontato tutti fenomeni
Ogni match fa caso a sé, altrimenti non esisterebbero i siti di scommesse.
Quella è la fortuna di Matteo.
Tutto è possibile e come diceva Shapo si parte sempre da 0-0.
La testa potrà fare brutti scherzi, un colpo ti può mettere giù emotivamente oppure puoi farti male.
Ci sono pagine e pagine di storia dove un favorito esce perdente ed altrettanti di pseudo intellettuali che vedevano Matteo top 50 definendolo brocco e sopravvalutato, figuriamoci pensarlo nella finale più prestigiosa del mondo.
Neanche il suo migliore tifoso poteva immaginarlo.
Neanche io lo ammetto.
Allora vi chiedo e non costa niente a nessuno guardiamo la partita con la convinzione che Matteo tirerà su il trofeo alla faccia di rosiconi, malevoli, incapaci ed altri invidiosi vari e che per una volta anche l’alieno dovrà piangere.
Ed allora ci potremo definire tifosi e patriottici .
Vai Matteo facci sognare !!!
In effetti quello è il precedente che va tenuto in considerazione. Vittoria netta del serbo, che aveva giocato un match perfetto fino al tie del terzo, quando due strani gratuiti hanno agevolato il nostro e da lì il match si è fatto più equilibrato, con la famosa interruzione che ha sicuramente agevolato il serbo. Su terra un Djoko centrato batte con relativa facilità Berrettini, ma se c’è una superficie dove Berrettini può batterlo questa è l’erba.
Non è tanto il raggiungimento della finale a lasciar ben sperare, quanto il modo in cui è stata raggiunta. Berrettini dovrà avere la capacità di non cedere il servizio almeno per due set, e quando dovesse cederlo riuscire in qualche modo a controbrekkare il serbo. Contro HH è stato quasi perfetto al servizio (soltanto in un game del primo set ha servito quasi tutte seconde e infatti ha concesso opportunità al polacco) con delle schioppettate di prima, ma anche delle seconde profonde e incisive (il primo doppio fallo è arrivato per tensione nel gioco di chiusura). Dovrà ripetersi e rispondere sull’erba non è come farlo sulla terra, anche per un tennista come Djoko. Insomma bisogna trascinare questo match al tie quante più volte possibile.
Molto dura. Non basterà il servizio. Dovrà avere grande coraggio prendere il tempo a Nole, accorciare gli scambi e rischiare di più a rete. Comunque non ha niente da perdere, e ha dimostrato una grande crescita in determinazione e forza mentale.
@ ALEXIEJ70 (#2870757)
Mi sembra un punteggio che ci può stare.Anche se Nole sicuramente non lo permetterà.
Partita noiosa, penso che andrò a farmi una passeggiata
Berretto è ormai un top ma questa finale è chiusa. Nole è in grado di rispondere alla prima di Matteo e lo costringerà a rischiare anche quando è al servizio. Nello scambio non c’è storia. Berrettini dovrà giocare sull’uno due prendendosi rischi altissimi.
Temo una vittoria in tre set in meno di due ore.
@ stefano (#2870927)
STefanO CArneZZilO
@ Ale (#2870931)
Scusa ma ti sei risposto da solo… se posso.
Dopo aver battuto il Brasile solo l’Italia poteva regalare il Mondiale a qualsiasi squadra le se parasse dinanzi.
I tedeschi erano sfavoriti… gli regalammo quel golletto al … 80 ed oltre… ma già piangevano per la finale persa.
Se Matteo ripropone le statistiche del Match con Hurkacz (22 Ace, 60 vincenti, 18 non forzati (differenza w/NF +42) occorre un essere disumano per batterlo. Che dimostrerebbe che Novak è realmente il più grande… alla faccia di Rafa e Roger. Poi potrà anche partire da sfavorito… e perdere.
Forza Matteo
Farà il grande slam, conquisterà più slam di tutti e diventerà il GOAT da un punto di vista statistico, ma per me rimarrà sempre “il più grande pallettaro dell’epoca moderna” (questa virgolettata è definizione di oggi sul corriere da parte di Adriano Panatta). Cari tifosi di Nole ed estimatori trasversali, rispetto il serbo e aggiungo che è un pallettaro extralusso, ma non posso dimenticare il motto che Rino Tommasi ripeteva appartenere a un vecchio saggio ” buttala di la sempre una volta in più, può darsi che non torni”. Nole ha aggiunto la capacità di rimetterla a due cm dalla riga di fondo ma la sostanza è quella. Detto questo, forza Matteo!!!!!!
@ Ale (#2870931)
Ovviamente era Zico non Dico…
Finale Junior femminile
Mintegi favorita su Schunk
Una iberica sponsorizzata Wilson anziché Babolat qualcosa vorrà dire!
@ WinbleDonMatteo (#2870904)
Giusto per chiarire… 39 anni fa arrivammo in finale con la Germania dopo aver eliminato l’Argentina di Maradona e il Brasile di Junior, Cerezo, Socrates, Dico, Falcao etc. In finale eravamo favoriti perché in quei giorni eravamo imbattibili…
Detto questo, facciamo il tifo per il nostro ragazzo ma per vincere con Nole ci vorrà una prestazione straordinaria e un aiutino da parte del nr. 1
tre set a zero per nole con un set che andrà al tie break e gli altri 6-4 6-4. L’unica speranza è che Nole giochi male male ma cosa che non accadrà mai soprattutto in una finale.
Contro i tedeschi non eravamo affatto sfavoriti. Dopo avere battuto Argentina e Brasile e avere passeggiato in semifinale contro la Polonia, mente la Germania aveva faticato ai supplementari e con un giorno di riposo in meno, nessuno di sensato ci dava per perdenti.
@ Xela (#2870828)
Chi l’ha detto che Djokovic ha avuto un problema agli addominali contro Shapovalov?
Scusate qualcuno mi sa dire quali tennisti hanno sconfitto il trio meraviglia in una finale slam. Naturalmente senza considerare le finali disputate tra di loro
Vince Berrettini. Sicuro al 100%.
A prescindere dal tifo per il nostro campione credo che la strada sia sbarrata.
Nole ha la possibilità di vincere tutti e 4 gli slam più le Olimpiadi…non so quanti ci siano riusciti….sicuramente, se riuscisse nell’impresa,diventerebbe, senza discussione, il più forte di ogni tempo..quindi,ahimè, credo sia già tutto apparecchiato…..
Spero di sbagliarmi alla grande…Forza Matteo
Qui lo dico e qui lo… Confermo… Tra una vittoria odierna a wimbledon ed una a wembley, io scelgo boom boom berrettini… Daje Matteo, tutta l’Italia sportiva è con te, senza se e senza ma.
Io ho pronosticato 3-1 Nole, certamente sarò un Ultras di Matteo, il divano sarà una curva tricolore oggi… Onestamente vincere contro questo Nole è impresa quasi impossibile, giochi contro un muro che rimanda tutto indietro, ti fa giocare sempre 2/3 punti in più per chiudere un 15, nei momenti chiave é chirurgico e spietato, ha una testa impressionante. Premesso questo, Matteo deve servire come sa e comandare il gioco senza paura, ha un 20/25% di possibilità secondo me, ma giocando al 101% se la giocherebbe è chissà… Forza Berretto!!!
Dal 2015 chi vince il 1^ set si aggiudica lo slam e anche oggi sarà così. Vi consiglio dopo aver visto il primo set di spegnere la TV per non prolungare la sofferenza.
L’ostentata sicurezza di Nole è pretattica (Matteo non ha nulla da perdere), così se gli andasse male potrebbe dire: me lo sentivo
@ Dancas (#2870905)
Diokovic troppo .
Mi sta sulle balle ma oggettivamente è insuperabile
@ Giorgio (#2870802)
Illusi Djokovic è imbattibile salvo infortuni. Bisogna essere realistici
@ Xela (#2870828)
Ma insomma questa affermazione che Nole soffra più il servizio di Shapo che quello di Berrettini è tutta da dimostrare. Al RG nei due set in cui Matteo ha servito davvero bene, Djokovic non si è trovato così comodo in risposta.
Oggi e’11 Luglio,data storica dello sport italiano⏱(39anni fa)ed anche allora eravamo sfavoriti. Guai a dare per vinti gli italiani,chiedere agli amici tedeschi.Dai Matt hai un popolo dietro,dopo quasi 50 anni il tennis maschile italiano e’ sulle prime pagine del mondo, dai tutto, bombarda, lancia missili e saette a raffica ,non ti spaventare perche’ce la puoi fare,anche i grandi come Nole hanno tanti punti deboli, e se vinci tira fuori il bandierone di questo paese immenso, bello e sgangherato
Matteo potrebbe farcela. Basta crederci fino in fondo
Analizzando le serie storiche di risultati di Djokovic risulta una probabilità di vittoria pari a 2/3
vittorie in finale tornei atp 70%
vittorie in finali Slam 65%
vittorie contro primi 3 al mondo 67%
i dati sono ormai consolidati e rappresentano l’andamento della carriera.
Mi trovo abbastanza d’accordo su tutto. Secondo me l’attuale Djokovic è battibile solo nei primi turni, ma non quando ingrana e arriva in finale. Ho l’impressione che quest’anno abbia ritrovato, soprattutto negli slam, la capacità di arrivare ad un livello elevatissimo che mi ricorda il suo 2015. Dalla partita con Berrettini del Roland Garros secondo me ha ritrovato secondo me un’intensità di gioco che non gli vedevo da qualche anno, senza la quale non avrebbe battuto Nadal.
Nole non hai scampo
Ahimè… Secondo me… Questo Djokovic in finale a Wimbledon non si batte… Ci vorrebbe un miracolo.
Sono combattuto, da una parte vorrei che Berrettini battesse il serbo per la diversamente simpatia viscerale che nutro nei suoi confronti, dall’altra vorrei perdesse per tutta la retorica stancante e le considerazioni, che qui posso solo definire naif ma direi molto di peggio, che senza soluzione di continuità a reti unificate sono costretto a sentire, un dramma, per non parlare della finale di calcio lì veramente si è all’assurdo, una nazionale che ha avuto più fortuna, con la “c”, di quella di Lippi deve, deve, deve perdere
A Parigi nei primi due set fu timido,poi vinse il terzo e stava salendo nel quarto; il coprifuoco aiutó Nole che cacciò un urlo che oggi potrebbe ritornare indietro. Il tennis è uno sport dove la psiche fa la differenza ed io sono certo che Matteo salirà ancora di livello, quindi per il serbo portare a casa il sesto Wimbledon non sarà facile.
Iiiiiit’s time (It’s TIME)!
Direbbe Bruce Buffer.
Berrettini’s TIME, aggiungo.
Con Hurkacz non ha mostrato segni di grande emotività. Anzi mi è parso leggermente inc***to col polacco.
Oggi spero che si replichi.
Nole è ancora il più forte di tutti, la carta di identità ha tolto dai giochi Roger, diradato gli impegni di Nadal e sta cominciando a farsi sentire anche per Djokovic ma non al punto di fargli ancora perdere lo scettro.
Matteo è nel pieno del vigore e nell’equilibrio età/maturità.
Non regge il paragone con Shapovalov, bel giocatore che vale sempre il prezzo del biglietto, ma fondamentalmente un perdente, colpi straordinari ma che spesso getta alle ortiche match che ha in pugno e non chiude. Al contrario, Berrettini è un vincente. Semplicemente credo che i tre Favolosi siano stati i più forti, che nessuno degli attuali giocatori – pur bravi – sia arrivato al loro livello e che Nole sia ancora vicino ai suoi livelli ottimali e non ancora battibile.
Poi la partita secca ha,sempre delle incognite. Nel pronostico ho messo tre set a zero per Nole, in cuor mio tifo per Matteo, non succede ma se succede…
Berrettini? Trionfatore di Wimbledon.
ASPETTO IL POST DI ITALYFIRST, DOPO QUELLO DI FISHERMAN E GIALAPPA. ONORE A LORO IN QUESTO 11 LUGLIO DAI CONTORNI EPICI!!!
oggi il nostro DREAM TEAM ITAL TENNIS sarà SPECIAL ONE TEAM ITAL TENNIS. L’ERA ITALIANA NEL TENNIS NEL GIORNO DEL BATTESIMO!!!
Una vittoria alla Federer contro Mannarino non e’ ovviamente da escludere matematicamente…
Forza Matteo, sicuramente !
Non si puo’ pero’ ignorare la sproporzione… anche Musetti aveva messo in difficolta’ Djoker, che poi lo ha coperto di complimenti, gli ha offerto passaggio in aereo per andare a Wimbledon, ecc.
Arrivare fino in fondo con Djokovic serve un Berrettini spietato, che tenga sempre, sempre il servizio e poi si inventi qualcosa di pazzesco nel “tie-break”
3 a 0 per Matteo!
Posto che Matteo perderà più o meno duramente contro Nole, mi auguro che questa positività nei confronti del romano permanga perché si sa che noi italiani abbiamo la memoria corta e se Matteo dovesse perdere contro il 125 al mondo un domani ci ricorderemo tutti di questo straordinario traguardo raggiunto e continueremo a sostenerlo perché è un campione di quelli che ne nascono uno ogni 50 anni
Perdonami ma non devo certo essere io a farti notare che Shapovalov gioca infinitamente meglio da fondo rispetto a Berrettini.. e si muove anche nettamente meglio.
Dalla sua Matteo ha una maggior solidità rispetto al canadese, e un servizio più continuo.
Non penso possa bastare, Djokovic si deve battere sul suo campo, quindi nello scambio da fondo. Così han fatto/fanno Nadal, Federer,Murray, Wawrinka, Thiem, Medvedev,Zverev, Del Potro etc…
Tutti sotto negli h2h perché superarlo nel suo è un’impresa, ma io credo serva soprattutto quello. E Berrettini da fondo perde facile, a meno che non abbia palle solo sul dritto, la maggior parte da colpire da fermo o quasi. Novak non lo consentirà.
Poi oh, se lo facesse ne sarei pure felice, visto che non sono esattamente il fan numero uno del serbo. Però… ecco, per me può perderla solo Djokovic, la partita.
Per quanto ami berrettini penso che non abbia il tennis per vincere contro Djokovic.. Purtroppo sarà costretto a giocare scambi lunghi molto spesso contro il difensore migliore di tutti i tempi.. Ma penso che un set riesca a vincerlo..
Per me vincerà Djokovic 3-1
Nole ha avuto un problema addominale per 1 set e mezzo contro Shapo, ed è riuscito lo stesso a vincere….. paradossalmente soffre più il servizio mancino del canadase che non quello più potente ma piatto del Berretto, considerando sempre che Nole è il più grande risponditore in circolazione ormai da anni
Il cuore tifa Italia, la razionalità dice 3-0 secco dell’alieno ….. match senza storia
Ma un grande plauso sempre a Matteo che sta scrivendo la storia del tennis italiano
Al Roland Garros Berrettini pur sconfitto ha messo in grande difficoltà Nole.
A Wimbledon si prenderà la rivincita.
Forza Matteo!!!
@ DYLAN1998 (#2870760)
Ragazzi ma l’avete visto contro Shapovalov? Ha avuto una marea di palle break il canadese ma se l’è fatta sotto. Djokovic ha speculato degli errori d’inesperienza del canadese. Matteo quelle eventuali occasioni non se le lascerà sfuggire
@ Jean (#2870756)
L’importante è che ci credi. Fino ad ora nel torneo tranne Shapovalov, Djokovic ha affrontato tutti giocatori poco probanti. Se Matteo esprime il suo massimo livello ha tutte le possibilità di farcela sull’erba
Comunque vada,mi ci vorranno almeno 3-4 giorni per ricominciare a respirare normalmente.
La giornata più importante nella storia dello sport italiano, quando ricapitano due eventi così insieme? E nella stessa città…incredibile…stanotte devo dormire ma non ce la faccio
Matteo è attualmente forse il n1 al sevizio, se riesce servire è fatta
A me Nole non è parso imbattibile e non è sembrato proprio al top della forma. Ricordiamoci che ha speso tanto ultimamente e in fondo anche lui è umano, in fondo in fondo. Mi sono rivisto il suo match con querrey a Wimbledon 2016, dove l’americano lo bombardò di aces e Nole nulla poté, venendo sovrastato, e veniva da 4 slam vinti di fila. Ok, era un terzo turno, non una finale con possibilità di vincere il 20esimo slam, però l’impresa non è impossibile per me. Certo, servirà il miglior berrettini di sempre, sperando che Nole sia un po’ più umano del solito. Ma io ci credo!
Secondo set,dopo un 6-2 netto del serbo lo stesso sull’1-2 (sotto) scivola mentre colpisce dritto in corsa e si lesiona l’osso sacro,costretto al ritiro per malanno alla parte superiore del culetto
Ovviamente era non forzati
Il problema con Nole è che anche quando non gioca bene le partite le porta a casa.ovvio che Matteo deve essere perfetto,70% di prime come minimo e limitare gli errori forzati.
Il suo torneo l’ha già vinto….
Bello sognare….il timore di un Djokovic versione ingiocabile c’è….oltre all’emozione e all’esperienza a favore del serbo…in condizioni normali per quello che si è visto sarebbe alla pari e potrebbe giocarsela.. dipenderà da lui se si saprà confermare e Djokovic se non alzerà il livello in ogni caso
Il cuore dice Berrettini ma dovendo fare un pronostico
ho messo Nole 3-1.
Volto nuovo. Farà bene all’Italia e a tutto lo sport.
Vince Matteo! Troppo sul pezzo!!!! C’mon!! Io ci credo
Deve giocarla senza nessun timore reverenziale e se ci riesce avrà le sue possibilità di vittoria, forza Matteo
se Matteo vince siamo di fronte ad uno di quei miracoli sportivi che accadono di rado
Matteo, che la forza sia con te!
Ho messo 3-0 Nole ma credo che un set il serbo possa perderlo. Se Djokovic giocherà a un buon livello il miglior Berrettini non penso basterà, ahimè.
Dai Matteo! Sovvertiamo il pronostico!
NOLE 60% MATTEO 40%… Ma il cuore del berretta andrà oltre l’ostacolo e il pronostico sarà ribaltato:
Berrettini-Djokovic 7-6,5-7,7-6,6-4.
Poche chance. La partita è nelle mani di Nole
La potenza è nulla senza controllo e Matteo lo sa.
Forza Berrettoooooooo