Wimbledon: Settima finale a Londra per Novak Djokovic. Domenica sfiderà il nostro Matteo Berrettini per arrivare a Federer e Nadal
È stata una bellissimasfida ricca ed entusiasmante, soprattutto grazie a Denis Shapovalov (ATP 12), ma Novak Djokovic (1) ha conquistato la settima finale a Wimbledon chiudendo la contesa 7-6 (7/3) 7-5 7-5. Nelle prime battute il canadese è sembrato parecchio in palla riuscendo pure a strappare il servizio al detentore del trofeo londinese. Dominante per lunghi tratti, il 22enne ha sprecato troppe opportunità e, de facto, regalato il tie-break (a senso unico) del primo set.
Nella seconda frazione ha ripreso a macinare un tennis di qualità, caratterizzato da colpi sopraffini e spettacolari, eppure il serbo ha saputo soffrire e resistere rubando poi la battuta sul finire dopo aver annullato diverse palle rbeak nel corso del set.
La lotta, punto su punto, alla fine ha premiato un ottimo Djokovic. A risultare fatale è stato l’ennesimo errore di Shapovalov. Il 34enne, che ha perso una sola semifinale dal 2015, spera ora di eguagliare il tanto ricercato record di Roger Federer (8) e Rafel Nadal (3), a quota venti Slam.
Domenica, alle ore 15 italiane, affronterà il nostro Matteo Berrettini.
TAG: Denis Shapovalov, Novak Djokovic, Wimbledon, Wimbledon 2021
Sai il buon Novak ha sempre trovato gente con talento e professionalita’ sovrumane, eppure e’ emerso nettamente su tutti.
Le generazioni successive NON ce l’ hanno fatta.
Oggi Djokovic non è vecchio…
C’è in giro un 28enne che dopo 40 incontri contro Djokovic (molti dei quali immaturo , ma con Djokovic gia’ affermato) lo sorpassa , per poi staccarlo e seminarlo ?
E’ quello che Djokovic ha fatto con Federer… numerosi incontri diretti subiti da giovanissimo (Djokovic 18-19-20 anni, Federer 24-25-26…) eppure a soli 28 anni Djokovic era gia’ davanti…
Chi e’ il 28enne oggi che supera Djokovic ?
Se esistesse (fantascienza, d’ accordo) tutti direbbero che sarebbe due spanne sopra al Djoker e che aver superato a soli 28 anni con il Djoker in piena forma, non certo vecchio, a 34 anni dimostrerebbe la netta superiorita’ del nuovo talento…
Federer 34 anni (come oggi Djoker) e Novack lo surclassava negli scontri diretti 20 a 21… a soli 28 anni !
@ Il Divino Opelka (#2869823)
infatti è erba battuta, non erba vera..e cmq è incredibile perdere tre set come ha fatto Shapovalov nello stesso identico modo…tutti a elogiare il robottino serbo, ma qui c’è da analizzare la pochezza mentale degli avversari…vedi Thiem agli AO avanti di 2 set, Tsitsipas avanti di 2 set a Parigi, ecc. ecc. ….poi resta sempre il mistero come uno di 34 anni sia sempre fresco, mai un sintomo di fatica rispetto a gente di 20 anni. A parte che questo Wimbledon glielo hanno gentilmente regalato….
Francamente preferisco che lotti con il serbo. Con tutto rispetto per il canadese ma è troppo emotivo e di livello inferiore e quindi l’appeal della partita sarebbe stato molto bassob (e pericoloso) . Con il serbo vegano (come me) invece deve dare il meglio e rimanere sempre presente senza nessun momento di vuoto. Tanto finirà solo in due modi: o Berrettini viene travolto dall’emozione e quindi liquidato in 3 set oppure come spero, una durissima lotta di almeno 4 ore dove vincerà il migliore. Ovviamente opto per la terza: 6/3 6/4 7/6 per berretto
Djokovic ieri col canadese è stato straordinario. Non tanto per la qualità del tennis (comunque indiscutibile), ma per quella capacità di rimanere costantemente concentrato su ogni punto, su ogni particolare. Shapovalov ha giocato bene, con coraggio, tirando fuori anche colpi tecnicamente difficilissimi, come e forse più del serbo, ma solo quest’ultimo è stato implacabile e senza cedimenti mentali. La differenza è stata tutta qui, solo Nole è sempre stato padrone del gioco in ogni situazione. Shapovalov invece ogni tanto, specie nei momenti decisivi, si è fatto dominare, anche per poco, ma in maniera fatale dalla situazione, dalla tensione, dall’avversario.
Tiferò il grande Novak Djokovic perché sono un suo tifoso e non mi interessa che Berrettini è italiano. Tiferò Berrettini e gli altri italiani in tutte le altre occasioni ma negli slam quando gioca Nole tifo Nole.
Detto questo io sono anche sportivo (in tutti i sensi) e se vincerà Berrettini gli farò i complimenti e sarò felice per lui e per il tennis italiano.
Con tutta la ammirazione per la diligenza e professionalita’ di Thiem… chi e’ che avrebbe potuto battere ?
Djokovic strafavorito Berrettini può sperare solo in una giornata No del serbo, comunque Forza Matteo!
Invece di essere ingordi gioiamo di questa finale e con sportività ammettiamo che merita di vincerla il serbo perché merita di arrivare a 20 slam perché non ha nulla in meno a Nadal e Federer anzi è lui il goat e se c’è una giustizia sportiva deve chiudere la carriera davanti a loro come slam
Nole è veramente eccezionale,un robot: quasi imbattibile.Ma Matteo deve rimanere concentrato come ha fatto in semifinale e giocare la sua partita senza pensare a niente.Importante è non mollare e giocarsela fino in fondo.
Non vidi la III partita che avevo altro da fare e tanto intuivo gà come sarebbe finita. Ma le prime due Djokovic le vinse facendo la differenza a rete, sia nel senso che i suoi punti decisivi eran nei pressi, sia nel senso che -a parte i doppi falli- anche gli errori decisivi di Sciupovalov erano più o meno sotto rete.
Per il resto il solito, inarrestabile e cinico Djokovic, che lascia “tranquillamente” sfogare il suo avversario di turno e poi gli tira poche, letali, stilettate.
Da fondocampo si equivalevano (anche se i vincenti di Sciupo erano più belli di quelli di Djoko, valevano lo stesso punteggio).
Se c’è una fase del gioco in cui Sciupo era quasi sempre superiore era in battuta. Ma poi ci pensava coi doppi falli chirurgici a mandare in vacca giochi e giochi di intoccabilità al servizio.
Che sia emotivo è dire poco, il ragazzo. E dall’altra parte c’era il più cinico mai visto su un campo da tennis, roba da far quasi impallidire Borg. Il risultato non poteva essere qualitativamente diverso. Quantitavamente forse Sciupo la prima partita poteva anche portarla a casa ma l’esito finale non sarebbe cambiato.
Io spero veramente che Sciupo si affidi ad un buon psicologo sportivo per trovare la chiave necessaria a bilanciare i suoi meccanismi, senza snaturarsi.
E spero che ci riesca contemporaneamente a Musetti perché sarebbe magnifico che siano in futuro protagonisti di equilibrate sfide testa a testa, a questi sommi livelli tennistici.
Per ora è presto per tutt’e due e, in maniera diversa, in poche settimane, hanno dovuto capitolare davanti al più forte.
Daje Matte’!
Mah, mi sa che ha perso stimoli, non fiducia. Avrebbe potuto batterli anche tutti e tre consecutivamente e sarebbe comunque dove è ora. In alto mare.
Infortunio di Nole e s’ abbracciamo.
Io lo vedo eccome.
Berretto vincente 3a1
Vincerà Matteo 3a1 perché oggi è il più forte.
Perderà solo il terzo set come oggi.
Berretto, affinché ci sia partita, deve rispondere qualitativamente il maggior numero di volte possibile e non deve commettere troppi errori gratuiti nei pressi della rete, specialmente nel piazzamento dei recuperi.
Novak non si lascerà sorprendere dal nostro Matteo, troppo motivato e concentrato il serbo.
Solo 15 errori non forzati in una partita al meglio dei 5 set, qualità assurda, numeri da terra battuta.
Impressionante!
Berretto ha bisogno della prova perfetta, deve servire tantissime prime, tirare molti vincenti e prendere la rete quanto più possibile.
Djokovic non concederà nulla, nemmeno le briciole per questo si fa durissima.
Speriamo questo schema non lo porti ad accumulare troppi gratuiti altrimenti verrà punito.
Davvero difficile immaginare un vincitore diverso ma mai dire mai
Sia ben chiaro a tutti che Berrettini, indipendentemente da quello che farà domenica, ha già messo una seria ipoteca su tutti i Wimbledon… tra il 2022 e il 2025!!!
Infatti sull’erba è indiscutibilmente nella top 2 (in attesa di definire dopodomani quale posto gli spetti al suo interno) ma già dall’anno prossimo non credo che Nole si mantenga così competitivo, segni di cedimento li sta già dando, mentre tutti gli altri concorrenti, cioè i next-gen di ieri, di oggi e di domani, sono chiaramente al di sotto.
Forza Matteo il nostro Gladiatore.
@ Livio (#2869696)
Almeno una speranza concreta c’era, così è molto molto difficile…credo 80-20 a esser generoso!
Ci riproverà quando non ci sarà più in gioco quel mostro impossibile…
@ RafaNadal9900 (#2869682)
L’unica speranza di ab-batterlo è un mezzo infortunio, un mal di pancia, un meteorite!!! Ahahahah
Prima finale e al cospetto di Nole il cannibale non sono elementi da sottovalutare, ma il Matteo di questo ultimi 2 mesi con Nole, e sull’erba, se la può giocare alla grande. Già oggi Shapo è calato proprio sul più bello, disfacendo lui e non per meriti particolari del serbo, sennò la partita poteva allungarsi e di molto. Se è centrato di testa Matteo ha il suo (quasi) 50% di chance
@ GERULA.IT.IS (#2869773)
Picchiatore di servizio e Edi dritto è grande difensore in back Ma vi pare poco a me fare tantissimo sta bloccando benissimo i servizi degli avversari Nole a inizio scambio non cerca subito la chiusura ma costruisce perlopiù gioco cercando sempre la profondità
@ angelo (#2869707)
Infatti…anche vincendo un set lui non ne perderà mai 3… finché c è lui ben concentrato e in forma agli altri non resta nulla…credo vincerà ancora 4/5 slam di fila…
@ GERULA.IT.IS (#2869770)
Lo stesso per Rafa è Roger nessuno ci credeva all’inizio sembravano un giovincello è un principino arroganti e presuntuosi entrambi e intanto ce l’hanno fatta il nostro berretto Per adesso è famoso solo perché non picchiato re di servizio è dritto è un rovescio
@ GERULA.IT.IS (#2869768)
Si sta ripetendo quello che accade a Pete Sampras un picchiatore che all’inizio veniva snobbato e invece si sparò una carriera stratosferica
@ RafaNadal9900 (#2869682)
Ma quale paura berretto quello ha du e c****** così pieni di testosterone quello ti va a uccidere a mani nude un grizzly. Non ha paura..però non può giocarsela a chi fa meno gratuiti.
Lo deve picchiare e prenderlo a pallate di anticipo !
Sono curioso di sapere per chi tiferai ? Ahahah
@ tifoso di Shapo & Roger (ma tifoso di Matteo) (#2869744)
Io voglio crederti Se però condisci questa affermazione con qualche dettaglio tecnico te ne sarei grato
Si spera in una diretta televisiva sulla Rai. Anche se, da questi ultimi, mi aspetto sempre il peggio.
Matteo ha un 25/30 % di possibilità, non poche direi. Sarebbe fantastico vincere il primo set ….
Visto tutta la partita Nole-Shapo. Ormai Berrettini ha superato quel livello di gioco. Vittoria in 3 set.
Robonole strafavorito, ma, chissà, magari la sua ossessione per i record ci farà rivivere un poco la storia del 24 slam della Williams.
Io spero che il serbo possa essere triturato, come fu triturato pochi mesi fa da Karatsev
Io ci credo, per me ce la può fare. Forza Matteo!!!
Mio pronostico
Nole tre set a uno
Sarebbe bellissimo se vincesse berretto ma credo che il fattore esperienza e minor numero di errori non forzati prenderanno dalla parte del serbo
Più difficile col serbo, molto più difficile. Ma se ce la fa si sblocca come pochi. Ricordiamo che Thiem per assurdo ha perso fiducia vincendo uno slam senza incontrare i big 3.
Gran partita domenica. È un deja vu Slam, quindi questo si spera aiuterà Berrettini a sentirsi più a suo agio. Tanto più se si tiene conto che a Parigi Nole non era tranquillo, ha rischiato tantissimo anche nel quarto set e ha dovuto alzare parecchio il livello. Vedremo domenica. Spero davvero Berrettini se la giochi, la tirino anche al quinto set, perché si affrontano senza dubbio i migliori giocatori su erba di questa stagione (se sia per colpa anche degli altri top direi che non è la sede giusta per parlarne).
Grazie Nole, altra finale. Non importa come andrà. Vinca il migliore. Intanto i due simpaticoni sono sul divano a gufare
Tutti a pregare per il canadese ma se Berrettini vuole entrare nella storia deve battere il più forte in assoluto. Quindi benvenga il serbo
Se nemmeno Shapo,che ha giocato benissimo,è riuscito a prevalere su Nole,non vedo come Berretto possa farcela obiettivamente.Un set potrebbe vincerlo,ma battere Djokovic non credo.In ogni caso,si fa la storia pure domenica.
Shapovalov ha giocato uno dei match migliori della sua carriera a livello di costanza e lotta ed è uscito dal campo piangendo e senza aver vinto nemmeno un set…
Clamoroso il livello di nole nei momenti clou dei match ormai. Domenica l unica speranza è che Matteo riesca a servire come oggi anche per cinque set e non si faccia distruggere dalla paura. Ma vedendo ciò che è successo a Medvedev e tsitsipas negli ultimi due slam non riesco ad essere molto fiducioso. Ma si tifa, eccome se si tifa: forza Matteo fino alla fine!
Berrettini può farcela