Wimbledon: Berrettini supera Hurkacz in quattro set, è finale, è la storia. Dichiara Matteo ““È un sogno troppo grande, non ci sono parole. Avrò bisogno di qualche ora per capire come è successo. È arrivata la mia famiglia, è bellissimo stare qua” – Liveblog
Alle 14.30 scatta sul Centre Court di Wimbledon la prima semifinale dei Championships 2021, in campo il nostro Matteo Berrettini opposto al polacco Hubert Hurkacz.
— Liveblog — di Marco Mazzoni
“È un sogno troppo grande, non ci sono parole. Avrò bisogno di qualche ora per capire come è successo. È arrivata la mia famiglia, è bellissimo stare qua. Non avrei mai sognato una cosa del genere, è troppo grande. GRAZIE” Berrettini sorride appena vinto all’intervista in campo. “Quando si gioca a questi livelli, cerco di giocare al meglio. Dopo aver perso il terzo set, un set che pensavo di aver meritato, ho detto OK, c’è ancora da lottare”.
VINCE VINCE VINCE!!! GAME SET MATCH BERRETTINI, È FINALEEEEEE A WIMBLEDON, È LA STORIA !!!
17:13- ACEEEEEEEEEE 2 MATCH POINT!!!!!
17:12 – UUUUFFF, si butta avanti Berrettini, tocca di volo e palla accarezza il net prima di morire buona in campo. UFF! Servizio e Smash vincente. 30-15. 2 PUNTI 2 PUNTI… MANCANO 2 PUNTI
17:12 – Doppio fallo di Matteo. Quanto pesa la palla adesso. È il primo DF del match. forza forza forza
17:10 – Al cambio di campo, la tv indugia su Santopadre. Sta per scattare il game per il quale i due hanno lavorato da una vita. Il sogno. il Massimo. Forza Matteooooooo
17:10 – Gran servizio, lo cancella il polacco. Parità. Si scambia e stavolta è Matteo a sbagliare, cercando un back molto teso. Fuori la risposta di rovescio dell’azzurro. 4-5. Hurkacz è appeso ad un filo. Berrettini va a servire per il match, per la finale, per la storia.
17:08 – lascia andare il braccio col diritto Matteo, vincente col diritto MATCH POINT!!!!
17:07 – Ormai il gioco è rarefatto, anche nei game del polacco quasi non si scambia, solo servizio e risposta. Nel quarto punto Matteo prova una delle sue smorzate, arriva Hubert ma tocca lungo. 30 pari, DUE PUNTI DALLA FINALE MATTEOOOO
17:06 – Ottavo game del set. Matteo to serve. Ace -> Servizio vincente ->Ace -> ACE, il n.100 del suo torneo. NON si gioca. 5-3, CINQUE – TRE, ad un game dalla Finale Matteo…
17:03 – Settimo game, scatta bene l’azzurro con una risposta incisiva. È rapido “Huby” ad uscire dal servizio e caricare col diritto. 15 pari e poi 30-15, ancora gran servizio. Altra botta al centro, 40-15. Scambi quasi inesistenti in questo quarto set. 4-3 Berrettini.
17:01 – Impermeabile alla pausa… Berrettini inizia con un Ace, siamo a 48 punti vinti su 57 prime in campo, un clamoroso 84%. Ma risponde bene il polacco. 30 pari… Con un altro bel servizio e una risposta OUT, Berrettini urla e sale 4-2. 29 minuti nel set, va a cambiare racchetta per giocarsi i game decisivi del set…
16:58 – Berrettini è costretto ad attendere perché Hurkacz si è cambiato le scarpe. Siamo sicuri che sia regolare (son passati tipo 3 minuti…)?
16:55 – Gli ultimi game stanno scivolando via rapidissimi, quasi senza scambi. Da sotto 40-0, Matteo trova due risposte ottime, siamo 40-30. E seconda palla per Hubert… Si butta avanti il polacco, ma che TOCCO di Berrettini, delizioso il passante basso e stretto in back. Chiude col passante di diritto Matteo, 40 pari. Appena lunga la risposta dell’azzurro… ma trova da sinistra un impatto IMPERIALE di rovescio lungo linea, vincente. Parità. Col servizio, il polacco resta in scia 2-3.
16:49 – 18esimo Ace per Matteo, resta solido e sereno nei game di battuta. Cede un punticino, ma l’ennesima bordata di servizio al T disarciona la risposta di “Huby”. 3-1 Berrettini.
16:46 – Bene Hurkacz nel terzo game, resta in scia 1-2.
16:44 – Niente prima… ma lavora benissimo col diritto, è bravo l’azzurro a caricare forte e poi piano, perché è evidente come Hubert soffra i cambi di ritmo sulla destra. 15 pari e poi 30-15. Ace esterno, perfetto, il 17esimo del match. 40-15. Altra bella prima, 2-0 Berrettini, gap consolidato e via… Eccellente reazione mentale al terzo set perso. GRANITICO
16:43 – C’è partita adesso, Hubert reagisce con un bellissimo forcing alla risposta. Serve la 1a in campo Matté…
16:40 – Spinge Matteo, spinge! Forza col diritto, finisce lungo il polacco. PALLA BREAK, non ne aveva un Berrettini dal finale di secondo set… Lunghissimo scambio… viene ricacciato indietro Hurkacz, cambia ritmo col rovescio… palla “morta”… e muore in rete un diritto del polacco. BREAK Berrettini!!!! Eccellente game, difesa e contrattacco. 1-0 e servizio per Matteo. Dajeeee
16:39 – Lavora BENISSIMO col diritto Matteo dal fondo, cross, cross e via lungo linea. 15-30. Pressure ON -> Hurkacz…
16:38 – Quarto set, inizia il polacco alla battuta. Gran servizio. Ma sul secondo punto “the Hammer” colpisce col diritto. 15 pari.
16:34 – Esce dal campo Berrettini.
16:33 – Comanda lo scambio Hubert, gioca bene sotto rete e vince il punto che gli vale il terzo set. 7-6 Hurkacz. Un set molto equilibrato, Matteo ha servito benissimo e mai rischiato nulla nei propri game, ma un paio di errori nel tiebreak (ahi, quella volée…) lo condannano. Sarà quarto set. Speriamo non un’altra partita…
16:32 – BRAVO Hurkacz, riprende con un tocco splendido un buona palla corta di Matteo, eccellente l’allungo col rovescio ed il controllo. 6-2 e 4 set point per Hurkacz! Con un servizio vincente, si porta 3-6, ma ora ci sono due servizi per il polacco.
16:31 – Largo! Largo il diritto del polacco dall’uscita del servizio. 2-5 Berrettini, di nuovo alla battuta
16:29 – ACE Berrettini, 1-4. Ora serve Hubert. Attacca dopo il servizio, è troppo corto il lob dell’azzurro, si sposta il polacco e chiude. Si gira 5-1 per Hurkacz.
16:28 – NO! Berrettini avanza sulla rete e tocca di volo, ma chiude troppo il polso e la palla muore in rete. 4-0 Hurkacz, ora il vantaggio è consistente…
16:27 – Male Matteo in risposta, su di una seconda bella carica, affossa col rovescio. 2-0 Hurkacz. Altra buona prima, esterna, e 3-0 Hurkacz, un solo mini-break. Ora serve Matteo.
16:26 – Largo un rovescio del polacco, in scambio. Chiede il controllo, e… tocca! Si rigioca il punto.
16:25 – Inizia bene Hurkacz, grande risposta in anticipo, vola avanti e si prende il punto. Mini-break Hurkacz, 1-0.
—TIEBREK DEL TERZO SET—
16:24 – Attacca Hubert, ma si fa trovare troppo dietro e Matteo tira un altro passante morbido, palla bassa. Parità. E seconda di servizio… La gioca bene, forte al centro, e la risposta di Berrettini vola larga. Col servizio, il polacco si issa al Tiebreak, giusta conclusione di un set piuttosto equilibrato.
16:23 – Largo il rovescio di Hurkacz, 0-15! Con un piede già nel baratro spinge, avanza, con grande coraggio. Due punti ben giocati, offensivo, e 30-15. Ma arriva un passante robusto di Berrettini che il rivale, nella terra di nessuno, non gestisce. 30 pari. 30 pari!
16:19 – Berrettini tira il 15esimo Ace e si porta 40-0. Una macchina il “martello” de Roma… Largo il diritto del polacco, ancora a zero vola avanti 6-5. Hurkacz di nuovo con le spalle al muro.
16:16 – Che Volée Hubert!!! Bellissimo tocco di volo, in totale allungo, su di una palla giocata benissimo dall’azzurro. Una prodezza che fa scattare in piedi tutto il Centre Court e lo porta 5 pari. Il miglior Hurkacz di tutto il match in questa fase.
16:16 – Con coraggio Hurkacz si butta avanti, chiude il punto al terzo smash. Vantaggio HH.
16:16 – Largo il diritto del polacco, ancora partita. 2 punti per la vittoria di Matteo, due punti!
16:15 – Ace di Hurkacz, primo Ace del terzo set, giocato in un momento topico (secondo di tutto il suo match, segnale di come abbia ricavato nulla con la 1a)
16:14 – Ancora il passantino stretto e poi botta col diritto di Matteo. Passante in back MICIDIALE. 40 pari, a due punti dal match Berrettini!!!
16:12 – Vola via un diritto a Matteo, molto profondo il rivale nello scambio. 40-15. Bel passante lungo linea di Berrettini, rapido nel caricare il colpo. 40-30.
16:11 – Hurkacz serve per allungare il match, ma Berrettini c’è, e trova subito un gran punto. 0-15. Serve un servizio vincente di Hubert. 15 pari. Bravo il polacco a gestire bene sotto rete un passante basso e lento, molto complicato e poi chiudere col diritto una volta tornato indietro. Il suo punto più bello del match. Bravo.
16:09 – Eccellente col diritto Matteo! Si scambia sulla diagonale di sinistra, dall’angolo Berrettini infila uno dei suoi diritti lungo linea micidiali. 30-0. Poi spinge e viene avanti col “chop” e chiude di volo. In controllo Matteo nei propri game di servizio, ed è talmente sicuro da fermare il gioco e chiamare OUT la palla. Era effettivamente lunga. 5-4 Berrettini, manca 1 solo game per la finale di Wimbledon…
16:05 – 4 pari, con un bel diritto inside out Hubert resta aggrappato al match. C’è equilibrio, 21 punti a 20 nel set a favore di Hurkacz.
16:03 – Manca il servizio al polacco, poco pochissimo con la prima di servizio. Almeno cerca di “difendersi” dagli errori scappando in avanti.
16:02 – Hubert serve sotto 3-4, dopo 1h e 24 minuti di tennis dominato dall’azzurro. Avvertirà di nuovo la pressione? Sul primo punto di butta avanti e Berrettini cade un po’ pesantemente a terra in un recupero. Ma tutto sembra ok. 15-0
16:01 – Il polacco sembra tornato in partita, ma Matteo non cede di un millimetro al servizio. Spara l’11esimo Ace, martella col diritto dal centro trovando angolo stretto e grande precisione. Eccellente chiusura col polso, timing di impatto e forza. Che tennis Matteo! Ora Hurkacz si difende con ordine, c’è match, ma con l’ennesimo diritto vincente in spinta, sale 4-3 avanti, senza break.
15:57 – Hurkacz gioca forse il miglior game del match, buone prime, verticalizza e viene avanti. 3 pari.
15:54 – Il servizio di Berrettini è in ritmo, ed è BRAVISSIMO nel non cercare solo la potenza, ma anche tante variazioni per non dare punti di riferimento al rivale. Quattro grandi servizi e 3-2 avanti l’azzurro.
15:51 – Il polacco cerca disperatamente di restare aggrappato alla partita, sprinta dal fondo negli scambi, si butta a rete in contro piede per non dare tempo a Matteo di ribattere. Con un paio di bei servizi, Hubert si porta 2 pari. Scuote la racchetta, cerca una reazione emotiva.
15:49 – Berrettini serve con grande sicurezza, soprattutto al centro da destra e angolato esterno da sinistra. Col decimo Ace e poi una “smorza” perfetta col diritto, avanzando dopo una prima esterna perfetta, Matteo avanza 2-1.
15:46 – Hurkacz vince finalmente un game, l’ha giocato con coraggio, colpendo forte col diritto e venendo avanti. Fa un urlaccio, cerca di scuotersi… 1 pari lo score nel terzo set.
15:44 – Hurkacz finalmente vince uno scambio dal fondo, comunando col diritto, spostando Matteo e infilandolo lungo linea. Una rarità nel suo match finora…
15:43 – Berrettini è impermeabile, gioca sulla Luna, sicuro, sereno, macina il suo tennis e non si cura dello sguardo smarrito del rivale, che guarda il suo angolo e “l’alieno” al di là della rete. Con un altro bel diritto in corsa da destra (ottimo il controllo), Matteo vince l’UNDICESIMO game di fila, e 1-0 avanti nel terzo. Incredibile.
15:39 – Hurkacz esce dal campo, forse si è fatto una doccia ghiacciata per scuotersi. Rientra col cappellino e va in risposta il polacco. Iniziare al servizio è un altro piccolo vantaggio per fare corsa di testa
15:36 – Diritto lungo linea vincente, tutto FACILE per Berrettini. 6-0, S-E-I Z-E-R-O, dieci game di fila. Due Set avanti Berrettini. Una partita da sogno, incredibile. Potente, sicuro, determinato. nei primi due set, il polacco è stato annientato, mentalmente e tecnicamente, dall’onda di Berrettini. UNO TSUNAMI! 92% di punti vinti con la prima, 25 punti a 8. Clamoroso per una SF Slam
15:35 – Hurkacz è stordito, ma si butta avanti cercando di evitare la umiliazione del “bagel”. Siamo 30 pari, e la sua prima non va. Doppio Fallo!?! Il suo sguardo è quello di un “pugile suonato”, sguardo vuoto. No! Il “falco” dice che palla non è out, ha appena toccato la riga. Niente… la prima crolla in rete, la seconda decolla larga. Orribile momento per il polacco, orribile. SET POINT Berrettini!
15:30 – Con tanto vantaggio si rilassa appena Matteo, concede una palla break sul 30-40 ma … ACE! Autoritario l’azzurro, grandissima presenza nel match. Hurkacz sta pagando non solo tecnicamente, ma anche mentalmente la sicurezza di Berrettini, che veleggia come il miglior ammiraglio verso la finale di Wimbledon… In rete Hurkacz col diritto, orribile il suo rendimento col colpo oggi. 5-0 Berrettini. (Nono game di fila… INCREDIBILE)
15:25 – Q-U-A-T-T-R-O – ZERO BERRETTINI col doppio break! Anzi, ottavo game di fila per il romano. Tutto fila liscio, quasi perfetto, mentre Hurkacz non riesce a reagire.
15:25 – Hubert è TRAVOLTO. Prima un diritto lungo linea MICIDIALE dell’azzurro, poi subisce l’attacco di Matteo. 30 pari. Si scambia, il polacco col diritto è incerto, cerca di chiudere troppo l’angolo per evitare la botta del rivale. 30-40, altra palla break!!!
15:19 – Due Ace, un diritto vincente. Tutto bene per l’azzurro, 3-0 BERRETTINI, volato via. La sensazione è che Hurkacz non riesca a tenere i ritmi di Matteo, sbaglia i tempi per l’attacco e non fa la differenza col servizio.
15:18 – BREAk Berrettini !!!! Buona la prima chance, in rete un tentativo di smorzata di Hubert, in totale caos tattico. Terzo Break di fila nel match per l’azzurro, che sembra in totale controllo dell’inerzia del match. Non rischia troppo, serve bene, risponde sicuro ed è Hubert a sbagliare. 2-o “Matté” e soprattutto S-E-I game di fila…
15:17 – Secondo game, Hubert in confusione. Sbaglia i tempi dell’attacco, sbaglia uno smash cercando (malissimo) la palla nell’aria. 0-30. Affossa malissimo un diritto inside out, a mezza rete. 0-40, guarda come smarrito il suo angolo… TRE Palle Break per Matteo, per scappare via subito…
15:15 – Inizia bene al servizio Matteo, senza problemi 1-0 avanti. Può fare corsa di testa forte del primo set, elemento non banale.
15:12 – DECOLLA la palla di Hurkacz, colpita malissimo col diritto, ancora una volta troppo frontale nell’impatto. SET BERRETTINI, 6-3 con un doppio break. Ottimo, ottimo Matteo. Ha superato qualche momento complesso, grazie al servizio, ed ha inciso alla risposta. Parziale di 17-7 dalla palla break offerta l’azzurro.
15:12 – In rete una volée di Hurkacz, si va ai vantaggi. Matteo a due punti dal primo set… Lungo scambio, sbaglia il polacco col diritto, frontale e molto pigro nell’andare sulla palla. SET POINT BERRETTINI !!!
15:10 – Hubert più volte in questo primo set non è riuscito a trovare il primo passo verso la palla a sinistra, perdendo il tempo e la posizione. Matteo dovrebbe insistere col back stretto…
15:07 – Consolida il vantaggio Berrettini, serve variando angoli e rotazioni, su due seconde belle cariche di “kick” Hubert esagera nella spinta e sbaglia. 5-3 Berrettini. Daje!
15:04 – Stavolta è Hubert a sentire la pressione. Sbaglia malamente un diritto in rete sul 30 pari, PALLA BREAK per l’azzurro. Lungo scambio sul rovescio, regge il romano, si gira sul diritto ed è il polacco a sbagliare, palla colpita “in pancia” e muore in rete. BREAk Berrettini !!!! 4-3 e servizio. Il “fatidico” settimo game… bravo a vincere anche una schermaglia sotto rete, con due deviazioni del net.
15:01 – CHE COLPO di Berrettini! Inizia il settimo game l’azzurro con un passante di diritto cross violentissimo e preciso. 0-15
15:00 – Molto complicato il sesto game, lo vince Matteo grazie a due solide prime di servizio. 3 pari.
14:57 – Su butta avanti Hurkacz, e chiude molto bene di volo. Palla break Hurkacz!!! Per fortuna torna la 1a di servizio, e la risposta del polacco atterra in corridoio.
14:55 – Solo una prima in campo per Berrettini negli otto punti giocati nel sesto game, è il primo “complicato” del match, e la conferma che il servizio è fondamentale. Nemmeno il nono inizia con la prima …
14:53 – Sul 15 pari arriva il primo lungo scambio, 17 colpi, lo vince l’azzurro con un bel diritto cross. Fa il pugno “Matté”, vincere gli scambi dal fondo sarà decisivo
14:52 – Tenta la prima smorzata dell’incontro Matteo, come ama col primo colpo dopo il servizio, ma il tocco di rovescio è in corridoio. Perde così il primo punto al servizio nel match
14:50 – Hurkacz sembra più trattenuto rispetto a Berrettini in quest’avvio, per questo si butta in avanti subito per scambiare poco e niente. Anche Hubert a zero tiene il game, 3-2 avanti.
14:48 – Con il secondo Ace del match, Berrettini vince ancora a zero il suo secondo game di battuta. 8 punti a 0 al servizio.
14:44 – Terzo game, Hurkacz va in difficoltà. Due attacchi non profondi sono “puniti” da Berrettini, 0-30, quindi affossa un rovescio in back, piuttosto fermo con i piedi. 0-40, TRE PALLE BREAK per Matteo! Due errori di rovescio per l’azzurro sulle prime due; chiude con lo smash sulla terza il polacco. 40 pari, si vai ai vantaggi. 5 punti di fila Hurkacz, da 0-40 si porta avanti 2-1.
14:41 – Buon game di servizio anche per l’azzurro, a zero anche Matteo vince il suo primissimo game. 1-1.
14:39 – Vince a zero il primo game del match Hurkacz, alla battuta ora Berrettini.
14:37 – Primo punto, gran prima al centro di Hubert, Matteo non contiene. 15-0 per il polacco.
14:36 – Hurkacz ha vinto il sorteggio, inizia al servizio il match.
14:30 – Matteo Berrettini e Hubert Hurkacz entrano in campo per la prima semifinale dei Championships 2021.
M. Berrettini vs H. Hurkacz
TAG: Hubert Hurkacz, Liveblog, Marco Mazzoni, Matteo Berrettini, Wimbledon 2021
Ok ha vinto ed è italiano ma parlare di talento no mi dispiace,Fognini ha dieci volte più talento ma non vince ed è questo che conta in uno sport individuale
Mi accodo ai complimenti per Matteo: numero 1 d’Italia!
Speriamo non porti sfiga su entrambi i fronti
Ma giusto per curiosità, visto che dici di seguire il tennis faccio finta di prenderti sul serio e ti faccio un paio di domande tecniche. Il dritto di Berrettini lo hai visto? Ti sembra un colpo da poco?
Perché se non ti sei accorto che ha un dritto micidiale forse devi cambiare occhiali.
Poi, hai notato che è migliorato molto di rovescio, tanto che mesi fa avevo scritto qui che secondo me con quel taglio avrebbe fatto molto bene sull’erba? E la mano morbida sulle palle corte? Detto che anche a rete se la cava bene, mi spieghi che senso ha continuare con questa litania del servizio che ha ammorbato tutti quanti? Non se ne può più
Berrettini entra di diritto nella storia non solo del tennis, ma dell sport mondiale e rappresenta un motivo d’orgoglio per l’Italia come atleta e come uomo
Chi, Hurkacz?
Perché solo con il talento nello sport non ci fai nulla servono oltre quello che è indispensabile altri parametri per poter raggiungere questo tipo di obiettivi…ed è quello che ho sottolineato dei quali Berrettini eccelle…
Ha 3505 punti a metà stagione. La qualificazione per chi fa finale Slam difficilmente può venir messa in discussione. Bene così, uno almeno ce l’abbiamo, sarò orgoglioso di tifare Matteo a Torino, sperando anche in Bolelli (sul caso clinico – clinico secondo voi e il vostro sedicente psicologo – non mi pronuncio).
@ Fighter 90 (#2869376)
Berrettini ha le armi per mettere in difficoltà Djokovic… per il resto dipende tutto da Matteo e da quanto ci crederà. Se avrà paura, la sconfitta anche rapida sarà inevitabile.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2869320)
ENZOLABARBERA1938: TIE’ PRRRRRRRRRR
@ antosantos (#2869350)
Ma si, non è possibile che perda tutti i tornei a venire nei primi turni e chi gli sta dietro faccia incetta di vittorie. Per me ha chance di finire fra i primi a fine anno: Nole, Rafa, Tsitsi,Medvedev gli potranno stare davanti, Zverev non penso, Thiem si tiene su con la classifica bloccata, ma dopo New York crollerà. Strepitoso Matteo, ancora di più se si pensa ai mesi persi per infortunio.
Attualmente secondo me è un top 5 a tutti gli effetti, sull’erba invece si giocherá il titolo di migliore, fenomenale
Comunque dal festeggiamento misurato capisco che lui crede nella vittoria!
Diciamo come stanno le cose:
Beretun deve sperare che vinca il canadese contro djokovic altrimenti è già condannato alla sconfitta, spero di no ma è così
Matteo fa sembrare cose normali cose che sono incredibili.
Grandissima partita vinta da Matteo oggi tornato a livello super, grandissimo risultato e forza perché anche nella finale chiunque arrivi non parte sconfitto ma se la può giocare
Pure io 🙂
Secondo me, Djokovic deve cominciare a preoccuparsi..questo Berrettini può fare il colpaccio domenica.
E non vi piacerebbe per la finale la telecronaca di Clerici Tommasi oppure Galeazzi?
WEMBLEYDON doppio trionfo italiano
Ho già il titolo pronto da 10 giorni per la gazzetta
Doppio circoletto rosso per ogni punto di Berrettini… Ahimè temo che entrambi bisteccone e rino non siano al 100 per cento della forma…
Superlativo Berrettini!!!Hurkacz è sembrato oggi un tennista di modestissimo livello grazie alla superiorità implacabile del nostro giocatore..ora Matteo deve fortemente credere di alzare quel magico trofeo e regalarci un sogno immenso,il livello dei grandissimi finalmente lo ha raggiunto,può emulare campioni come Krajicek e Ivanisevic.
Sinner di cui sono grande tifoso peraltro si starà mangiando le mani per aver buttato quella finale di Miami, anch’io sono convinto che successivamente a livello psicologico ha subito il colpo di quella sconfitta..il prossimo giro Jannik si mangerà il polacco!
Al momento, dopo Pietrangeli, poi magari(e ci spero) fra qualche anno lo passa.
E
Rai prendi i diritti della finale: una finestra così non ricapiterà mai più!! Domenica a Londra finale Wimbledon e finale Europei. Incredibile!
Non ho MAI scritto una volta che e’ una mai, su un blog, su un social, su niente. Ma questa volta e’ troppo bello! Matteo grazie per le soddisfazione che ci hai dato in queste settimane (e anni, ho un caro amico ex collega di tuo papà), serate splendide su Super Tennis passate a vedere le tue vittorie !!! Bellissimo, era dai tempi delle vittorie di Adriano Panatta su Borg che non esultavo così tanto.
MERAVIGLIOSO MATTEO!!!! Grazie per questa emozione incredibile, a nome di tutti noi che amiamo questo sport. Un italiano in finale a Wimbledon è la cosa più bella che potessimo desiderare da appassionati.
Ragazzo fantastico e tennista maturo e dalle grandi risorse. Alla faccia di gufi e cornacchie!!!!!
WEMBLEYDON doppio trionfo italiano
Ho già il titolo pronto da 10 giorni per la gazzetta
Nelle finali di Wimbledon ho tifato per svedesi, tedeschi, croati, americani… mai avrei solo potuto immaginare che un giorno avrei potuto tifare un italiano.
Grandissimo Berrettini. Sta dimostrando, oltre a colpi fenomenali, una solidità mentale impressionante: immagino che in tanti al tie break perso abbiano pensato che l’inerzia della partita potesse girare ed invece è subito ripartito alla grande.
Grazie Matteo!
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2869320)
Nel palleggio non è male? Non essere eccellenti non significa non essere bravi. Non si arriva a vincere un 500 su erba + una finale persa di poco in un mille + una finale di Wimbledon solo col servizio. Medvedev, Zverev, Tsitipas, Isner, Opelka, tutti grandi servitori s’e visto che fine hanno fatto. Del resto sei la Barbera, non certo il barbaresco, per cui sulla tua finezza di critico c’è poco da sperare.
Sono del 62…ho iniziato a giocare vedendo Panatta da ragazzino…poi grandi emozioni con Becker e Mc Enroe. E con le telecronache di Galeazzi, Clerici e Tommasi. Domenica prima finale a Wimbledon di un italiano. Non vi piacerebbe una telecronaca con Clerici Tommasi Galeazzi? A me si.
Ma dai! Ma per piacere! Ma smettila! Berrettini è avanti in classifica nella race, lo ha battuto nello scontro diretto e certamente il “bombardiere polacco” era in gran forma era “on fire” ma se prometti di scrivere queste castronerie ti faccio un versamento di 10 euro sul tuo paypal… Ma commenta il curling, datti all ippica, ci sono tanti sport con le racchette padel squash badminton..
Sono cresciuto con un po’ di complesso di inferiorità tennistica… ho tifato per Canè, Camporese, Pescosolido, Sanguinetti, Pozzi, Gaudenzi, Furlan, Caratti, Volandri, Bolelli, Seppi & Fognini… ogni volta un passaggio di turno in uno Slam era un gran risultato… poi arriva Berrettini ed una incredibile finale a Wimbledon, nel tempio del tennis… ne è valsa la pena aspettare così tanto, è ancora più bello. Green Day a manetta in questo momento!
PER ME SE C’E’ UNO CHE PUO’ BATTERE DJOKOVIC IN UNA FINALE SLAM E’……….BERRETTINATOR; e NOLE LO SA
Domenica speriamo di versarle per la gioia dalle 15 a fine giornata!
Berrettinirvarna
Ma la domanda è, li vale i primi 10?
E DOMENICA anche il Presidente MATTARELLA potrebbe fare doppia tappa inglese ..
WIMBLEDON e poi WEMBLEY..
Grazie Matteo, questo è il bello del tifo, ci hai regalato un sogno tutto nostro con una potenza devastante e una classe che non ti è stata mai riconosciuta ma che hai mkaturato grazie ai tuoi immensi sacrifici…..un esempio
Per Torino é qualificado
3505 punti sono sempre stati abbastanza…
Piuttosto può scalare pesantemente la classifica vera… fino a Medvedev può arrivare ..
Poldi non gufa, è semplicemente sfigato e incompetente.
stessa sensazione!
Un italiano in finale a Wimbledon, è già da cavalierato della Repubblica, PENSAVO DE MORÌ PRIMA!
Un tenero abbraccio a sinnernazi che ormai passano il tempo in lacrime intagliando col temperino bastoni di legno a guisa di carciofo lesso.
Partita sontuosa. Poco da dire. Non ho pronosticato ieri per scaramanzia, ergo non salirò sul carro del giorno dopo. L’unica cosa che voglio dire è che vedere Berrettini chiuso, a prescindere dal risultato finale, era pura follia. Oggi Matteo ha alzato mostruosamente il livello, è stato superiore al Polacco in tutto, rovescio incluso. Il servizio oggi è stato travolgente, una marea di aces e una gestione encomiabile dei punti in battuta: del resto va detto che il tie-break lo ha perso per un paio di risposte miracolose di Hubert (che penso non abbia risposto così in un singolo game normale) e per qualche errore banale. Il suo lo ha fatto già da un bel po’, domenica è chiaro che cambia parecchio a seconda dell’avversario: Djokovic infatti è più che abituato a vincere e a piallare giocatori, Shapovalov invece sarebbe un completo spauracchio. Vedremo, intanto oggi si esulta per una vittoria storica.
continua a fare pronostici povero troll!!! alla fine porti pure bene!!!!
ps per ora ti consiglio un po di malox
Ma appunto i vari poldi poldo polda etc dove sono? Il “bombardiere polacco”… Etc
Semplicemente MERAVIGLIOSO
Non vedo perché parlare di “serietà, lavoro e umiltà” omettendo di dire che Berrettini è anche il giocatore italiano con il maggior talento tennistico dell’ultimo mezzo secolo.
@ GERULA.IT.IS (#2869333)
Anche lei come il padre di berretto niente facile esultanza Niente sorrisi Probabilmente se lo aspettava per come lo avrà visto lavorare per lei non c’è stata nessuna sorpresa
Grazie Matteo seguo il tennis da una vita mi hai fatto emozionare, adesso vada come vada,di sicuro tu hai dimostrato sul campo di essere un grande giocatore
Sempre creduto in te… SEI IMMENSO IDOLO❤️
Grandeeeeeee
@ GERULA.IT.IS (#2869329)
Grande Team grande angolo grandi tifosi grande tomlianovich cittadinanza onoraria questa ragazza che lo segue lo rispetta
Un Italiano in finale a Wimbledon!!
Seguo il tennis dal 1978,non avrei mai e poi mai pensato che potesse accadere.
Complimenti Matteo, un Super Campione.
Domenica stacco pure il citofono 🙂
@ GERULA.IT.IS (#2869327)
He compostezza non ha né sorriso né esultato come Django
Grazie Matteo di avermi smentito…..sono troppo contento che mi hai smentito….se hai battuto hurcacz se ci credi puoi fare l’impresa….in ogni caso rimani un grande…..ripaghi di decenni di sofferenze, di delusioni….grazie per sempre in ogni caso ..
@ Michigan (#2869284)
Bravo gran lago….senza parole….giusto così.
E che dire di Djamgo dagli occhi di ghiaccio il papa di berretthor
Ma che dici è stra gnocca! Con quel musino imbronciato è irresistibile!
Berrettini è un giocatore completo Va bene il servizio e il dritto ma ormai tiene anche con il rovescio I colpi al volo li sa giocare la palla corta Questo ragazzo ha del talento Nel caso sarà un degno vincitore
A questo punto provaci a W , il tuo torneo l’hai stravinto !!!!!
propongo un ringraziamento di cuore a Poldi che ha splendidamente gufato il povero polacco.
Grande tennis. È un sogno.
Grazie Matteo per la gioia che ci stai regalando
@ robi (#2869246)
Ridicolo, pensi che non abbia provato piacere per la vittoria di Berrettini? Peró resto della mia opinione, Matteo ha il suo punto di forza nella battuta. Oggi si è destreggiato discretamente anche nel palleggio. Il tennis è strano, non ho mai visto giocare Hurcacz così male! Si vede che non ha retto la tensione, una componente importantissima che il giocatore di tennis conosce bene. Adesso speriamo che se la scrollino di dosso anche Sinner e Sonego
Adoro questo ragazzo. Che sia di esempio a tutto il movimento del tennis italiano
@ robdes12 (#2869311)
Maledetto correttore: atp
Io c’ero! (posso dirlo anche se ho potuto vedere solo l’ultimo set? 😯 😀 )
Se me l’avessero detto, anche solo qualche anno fa, di un italiano in finale sull’erba di Wimbledon, mi sarei fatto una grossa risata!
Invece è tutto vero, onore ad un gran giocatore e professionista esemplare come Matteo.
@ David (#2869299)
Poooooooldiiiiiiiii.
Adesso completa la tua opera d’arte.
Sai cosa devi fare.
@ robdes12 (#2869307)
Sto finals
Che emozione. Ho iniziato a seguire il tennis con Panatta. Un’attesa lunghissima ma ne è valsa la pena
Tolto il tie, ma che ha partita ha giocato? 60 vincenti, di tutti i tipi, ace, dritto, di tocco, a rete…
E ancora c’è chi lo definisce solo servizio…
SPETTACOLO! Dopo 3 slam in pieno luglio, 3 della race, e Atp final in cascina.
Purtroppo non ho potuto vederla. Comunque, quanti anni è che sognavamo una finale slam al maschile? Ecco, la gioia è direttamente proporzionale agli anni.
Detto ciò, poiché non ho visto la partita e non ho l’adrenalina tipica, posso dire che questa finale sembra “normale”: a giocato tutte le partite da favorito, e, almeno nella mia testa, questo è sempre stato un traguardo possibile. Questo la dice lunga sullo status che ha acquisito Berrettini
Ho dovuto seguire tutto sul livescore, è stata un’agonia. Grandissimo Matteo, vada come vada sei destinato comunque a vincere uno Slam. Hai tutto, gioco, personalità, potenza tocco…e sto finals assicurate, oltre una probabile medaglia olimpica. Ad Maiorca, Mattè!
E anche questo momento, posso dire di averlo vissuto… Grande Matteo!
Non ci sono parole. Berrettini con grande solidità mentale . Ha saputo reagire.Ed ora deve crederci.
Domenica facciamo vedere a questi spocchiosi inglesi chi siamo e quanto valiamo
Il miglior Berrettini di sempre a parer mio. Grande continuità con tutti i colpi, grande capacità di non subire il contraccolpo quando ha perso il tie. Questo Berrettini fa ben sperare anche per la finale, perchè è in crescendo. Forse il quarto di due anni fa contro Monfils è stato più appassionante, ma oggi è stato veramente superlativo per la continuità che ha dimostrato. Credo che un po’ tutti avessero pensato all’undici di luglio come a una giornata storica per lo sport italiano. Comunque vada lo sarà, però l’appetito vien mangiando, si spera nell’en plein calcio-tennis.
sto piangendo come un vitello…ero troppo piccolo per ricordare Panatta…grandissimo Matteo che è riuscito a ripartire come un treno dopo il set perso…è già storia, chissà che diventi leggenda…
Ovviamente ha vinto.
Ranking , Queens, etc.. parlava tutto chiaro ma i soliti negativi e troll cercano sempre di negare l’evidenza.
È l’italiano più forte di sempre !
Che domenica ragazzi
Gioiamo insieme, e tanti auguri a Panattone nostro. E chi se ne impippa di domenica. Per me la gioia immensa e’ oggi. Eppoi vediamo…
Domenica a Londra potrebbe essere la giornata più importante nella storia dello sport italiano. Non ci sono parole,mi trema la mano.
Forza Matteo, forza Azzurri,
Che dire…serietà,lavoro e umiltà…Matteo Berrettini ha fatto la storia del Tennis Italiano…ora vai a scriverla a caratteri CUBITALI!!!
Godoooooo
Monumentale Matteo!!!! Solido come una roccia, un servizio spaziale, comodini di dritto come piovesse! E’ il prototipo del tennista moderno, super fisico e potente, credo che se trova Nole sarà difficilissimo spuntarla, ma è nella storia e sono sicuro che Domenica non sarà l’ultimo Slam che giocherà. E comunque, Nole o Shapovalov, ce la giochiamo alla grande le Finale!!! Alé Berretto!!!
Bravo bravo bravo…
Sono stato puntinato, il concetto è che sto espellendo .. in grande quantità
E andiamo! Alla faccia di quei .. dei miei figli!
POLDIIIIIIIIIIIIIIII
VAMOSSSSSSSSSSSSSSSS
Non ho parole grandissimo è dire poco!
E Matteo invade la Poloniaaa!!!
Adesso tutti a tifare Shapo!
……..
Berretto Sr ancora tramortito anche dopo la vittoria, adooooro! ☺
IMMENSO!!!!! HO LE LACRIME AGLI OCCHI!!!!
(Go west) in the open air
(Go west) where the skies are blue
(Go west) this is what we’re gonna do
(Go west, this is what we’re gonna do, go west ( Pet Shop Boys )
VENI VIDI VICI DOMENICA ASSALTO ITALIANO A LONDRA : 😛 😀
Grande grande grande Berretta avevo detto che un QF sarebbe giá stato ottimo risultato ma ero pessimista…un ciaobe al mio pessimismo, ai tanti gufi che vedevano in Hurkatz un ostacolo insormontabile (questo non l’ho mai creduto, difficile si certamente). Forza Matteo provaci anche in finale ma sará comunque un trionfo
Bravo Matteo, hai risposto anche bene, sei meno scarso di tanti altri.
Meraviglioso
Non ho parole, ho 35 anni e adoro il tennis. E mai avrei pensato di vedere un italiano in finale a Wimbledon. Grazie Matteo mi hai fatto un regalo grandissimo.