Roger Federer deluso : “Sinceramente non so se questo sia stato il mio ultimo Wimbledon”. Dubbi di nuovo su Tokyo “Deciderò nei prossimi giorni” (Video)
Queste le parole di Roger Federer dopo la sconfitta contro il polacco Hubert Hurkacz mei quarti di finale del torneo di Wimbledon: “Sinceramente non so se questo sia stato il mio ultimo Wimbledon, ora ho bisogno di riordinare le idee e nei prossimi giorni di parlare con il mio team. Negli ultimi anni il mio obiettivo è sempre stato quello di partecipare a Wimbledon e sono davvero contento di essere riuscito a giocarci questa volta. Mi piacerebbe rifarlo, ma alla mia età non si può mai sapere”.
“Ho avuto le mie occasioni di prendere il controllo della partita. Se fossi riuscito a tenere con più facilità i miei turni di servizio, sentivo di poterlo attaccare sulla sua seconda. Nel primo set avrei potuto fare meglio, mentre nel secondo, avanti di un break, sarei dovuto riuscire a trovare comunque il modo di portarlo a casa. Sotto 2-0 poi, l’inerzia della sfida è andata tutta dalla sua parte ed è stato complicato. È stato il miglior giocatore sul campo per distacco e ha meritato di vincere.
“Nel mio tennis mancano tante cose che 10, 15, 20 anni fa mi venivano semplici e naturali, e che oggi non arriveranno più. Devo perciò metterci molto più impegno, anche dal punto di vista mentale. In campo ho tante idee, ma non sempre riesco a fare ciò che mi piacerebbe, e questo a volte genera delle situazioni complicate. Credo di aver fatto il massimo: siamo felici di aver raggiunto i quarti di finale, anche se naturalmente sono dispiaciuto di come è andata oggi”.
“Sono deluso, ma allo stesso tempo quando un grande torneo finisce è sempre un peso che se ne va, sia che l’obiettivo sia stato raggiunto sia che non sia stato raggiunto. Io sento che il peso se n’è andato e ora sono davvero esausto. Ma è una bella sensazione da avere: metti tutto quello che hai, e quando è finita hai solo voglia di andare a dormire. Ho passato 18 mesi difficili, quindi se guardo questo risultato in prospettiva sono molto felice di tante cose successe nelle ultime settimane. Per qualche giorno penserò alla sconfitta, a volte sono molto duro con me stesso. Ma la supererò presto”.
“Mi prendo qualche giorno, poi deciderò se andare alle Olimpiadi”.
TAG: Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2021
Giusto… altra cosa che trovo interessante…
oggi Djokovic NON e’ vecchio
Idem, Federer, a 34 anni NON era vecchio
Eppure un 28enne lo superava meglio scontri diretti, nonostante il pesantissimi handicap degli incontri avvenuti quando era ancora immaturo…
Pensate se oggi un 28enne superasse negli scontri diretti (40 i contri) Djokovic.
Tutti urlerebbero che il 28enne e’ due spanne sopra Djokovic…
Benissimo ..
c’ e’ qualcuno in giro che puo’ superare Djokovic negli “scontri diretti’ ???
Eppure Djokovic ha sbaragliato Federer, avvantaggiatissimo lo svizzero, a soli 28 anni, con numerosissimi incontri subiti Djokovic immaturo e Federer 26enne ecc.
Ma di cosa discutiamo… GOAT GOAT… ?
Anche tutti gli Slam vinti almeno due volte.
Qualcuno ha il dato aperto attuale delle settimane da #1 di Djokovic ?
Di sicuro Djikovic per costruire la montagna inarrivabile di successi, inarrivabile, che gia’ oggi puo’ vantare:
tre finali Wimbledon vinte contro Federer (2014, 2015, 2019)
Tutti i master 1000, tutti , almeno 2 volte
…ecc. ecc. ecc.
tutto cio’ avendo sempre Federer, Nadal, Murray da battere
Ecco perché Djokovic e’ gia’ oggi due spanne sopra tutti
Giusto pensare che per altri due anni puo’ dominare e frantumare ogni paragone “GOAT”
Tiri fuori i numeri che ti pare a te, ne cito giusto 2-3 pro Roger..
– titoli vinti 103 a 84
– settimane consecutive N1 Federer 237 praticamente irraggiungibile
– 6 masters
Poi parti con tue assumption % su quanti slam vincerà il serbo nei prossimi anni, su quanto rimarrà numero 1 etc etc.. potrebbe vincere 28 slam come scivolare e rompersi il ginocchio domani.. quindi come detto più volte da persone intelligenti e non invasati i bilanci si faranno alla fine della carriera di tutti e 3, pur considerando che Djokovic sembra al momento quello che ha più chances di vincere più slam e superare i record di Roger come ha già fatto con il numero 1, ma ad oggi 08/07/2021 ha vinto 19 slam vs 20.
@ il capitano (#2867424)
Medvedev e Tsitsipas, già adesso, e sono ancora ragazzi, e vinceranno Slam a breve, hanno vinto titoli più prestigiosi di Baghdatis e Gonzalez messi insieme, considerando la loro intera carriera. Trovare giocatori del genere in finale slam significa essere baciati dalla dea fortuna. Ma anche gli altri avversari di Federer in quel periodo, scompaiono di fronte a Djokovic, Nadal e anche Murray, che si sono “scannati” tra di loro (e con Federer) per tutta la carriera. Dal 2008, per lo Svizzero, la musica è cambiata, non certo in meglio.
@ Antosantos Appunto, i numeri (salvo strabismo ideologico), per quanto pure loro interpretabili, tendono in questo caso a raccontare una narrazione piuttosto chiara – per quanto sta a me. E, appunto, esattamente chiaro mi sembro esser stato, per chi desidera intendere.
Djokovic è il più forte, e neppure da adesso, a guardar le cose da una certa prospettiva (direi degli ultimi 2-3 anni). Ad altri diverse discettazioni – il che, per quanto mi riguarda, non equivale però a dire che il resto, ovvero il “mondo” al di là dei numeri, sono chiacchiere a zero (come ritengo di avere discretamente argomentato). Ergo: sui numeri il mio pensiero è che non ci sia da discutere – e però può esserci qualcos’altro (vedi sopra). Gli “osanna”, a Djokovic come a chiunque altro, si fanno, di preferenza, alla conclusione della carriera (prima ci sono i “peana”). Quanto a Federer, ritengo anch’io (come altri) che ci stia pensando da tempo a come/quando appendere lo strumento di lavoro al classico chiodo – e che l’ultima partita lo abbia messo ancor più su quella strada. L’essenziale è, come tanti altri hanno egregiamente già scritto, saper rendere il tramonto con un tono agrodolce – e non solo acre… sarebbe un pessimo modo di lasciare la scena. Ha sempre dimostrato di saper gestire perfettamente le proprie scelte e la propria figura, auguriamoci (tutti) che lo sappia fare anche nell’ultimo tratto.
@ Luce nella notte (#2867340)
Nazionalista? Ma se neanche sono nato italiano, ma ci sono diventato!
Sinner si è ritirato dalle Olimpiadi l’ultimo giorno utile per la convocazione. Ha rischiato di lasciare un altro giocatore senza possibilità di disputare le Olimpiadi. E lo ha fatto perché ha perso al primo turno di uno slam, di nuovo, e gli rode andare a giocare senza neanche essere pagato profumatamente come in un ATP 250/500 o quello che è.
Io sono anche un suo tifoso, ma ho l’oggettività di giudicare i comportamenti di un giocatore per quello che sono. Non per quello che vorrei.
Chiedi a Sonego ,che ha 15 anni in meno ed è 25 al mondo,se lo ha trovato così patetico….
@ Luce nella notte (#2867490)
Sei tonelli o tominelli?!
@ Luce nella notte (#2867490)
In quale realtà virtuale o mondo parallelo ?
Certo che il fanatismo rende ciechi, più delle “pratiche” adolescenziali 🙂
E… i giardinetti quando ?
Secondo me se riesce a recuperare completamente dagli interventi al ginocchio può ancora dire la sua a Wimbledon 2022 e negli slam precedenti
@ Luce nella notte (#2867472)
Si Si, la perfezione che però fa gli smash con lo stile di un serie C
@ angelo (#2867504)
Quando uno non ragiona …dice queste stupidaggini! Sicuramente è un tifoso del serbo…che vive solo per poter superare tutti i record di Federer…, succederà perchè è più giovane, ma in ogni caso non sarà mai alla sua altezza! Roger sarà sempre ricordato, come il migliore di tutti i tempi, non solo per il Tennis ma soprattutto perchè ha fatto sognare tantissime persone con lui, che si sono commosse con lui e che hanno per il suo stupendo tennis!
@ Luce nella notte (#2867472)
Scusa ma di tennis hai letto poco, soprattutto di biomeccanica. John no ma Federer è un libro stampato. Ma il tennis va non solo giocato la domenica o guardato ma studiato. Nessun gesto personalissimo di Roger se non, forse, la testa bloccata nell’esecuzione del rovescio.
@ Carlo (#2867434)
I numeri lo dicono già ora in maniera chiara e tonda
Il piu’ forte di sempre è Djokovic
Il resto sono chiacchiere che stanno a zero
Sabato si và a 20
Nei prossimi due anni ( su erba anche tre o quattro ) si arriverà probabilmente a 22 o 23
10% in piu’ di Slam vinti
20% in piu’ di settimane al numero uno ( perchè già ora arriverà minimo a 360 settimane… )
7 volte nr. 1 a fine anno…
Non bisogna neanche continuare
Poi, de gustibus, stilisticamente vi piace di piu’ lo svizzero ?
Ok, si accetta.
Si vuole dire che lo svizzero è quello piu’ tempo al top ?
Come settimane al nr.1 il leader è Djokovic. Come settimane al nr. 2 il leader è Nadal ( 579 settimane contro le 528 di Federer e le 470 +… di Nole ). Al Top 3 è primo e forse ci rimarrà di poco…
La cosa solo dimostra che è stato quello vicino al vertice piu’ tempo. Ma NON è stato il vertice di questa generazione.
Negare i numeri è negare l’ovvio
Soggettivamente, con discorsi come stile/classe e scemenze simili, si puo’ dire cio’ che si vuole
I fatti dicono chiarmante Djokovic. E i numeri saranno ogni settimana piu’ in favore del serbo.
Come detto, mi aspetto Nole primo o prossimo al nr. 1 fino a 36 anni ( ossia Maggio 2023). Competitivo su tutti gli Slam fino ad allora. Previsioni ovviamente rivedibili a seconda di infortuni e forma fisica, ovvio.
Su erba mi aspetto sia ai livelli di Federer. Ossia competitivo fino ai 37/38 anni. Ossia puo’ vincere Wimbledon fino al 2025.
Us Open no. Lo vedo comepetitivo in questo e nel 2022. Dal 2023, 36 anni con un torneo a fine estate, no.
Sinceramente dovrebbe vincere, minimo, 3 Slam su 14 Circa. Bisogna ricordare che ha vinto 7 degli ultimi 11.
Per vincere questo Wimbledon sembra ben avviato… sarebbero poi 2 su 17… non mi sembra impossibile, anzi pure visto al ribasso…
Aspetto con ansia un articolo per ricordare le imprese di Djokovic
Ricordo alla redazione che , calcolatrice alla mano, vincendo Wimbledon Nole è quasi matematicamente primo a fine anno ( potrebbe essere poi sorpassato solo da Tsitsipas visto che Medvedev difende 6100 punti e Nadal dovrebbe vincere 3 mille e us open sul duro / cosa mai fatta dallo spagnolo…)
Quindi per piacere, iniziamo a celebrare il serbo
Lo svizzero deve pensare solo a come e quando si vuole ritirare
Roger, ti conviene giocare un po di challenger così supererai il record di Connors di tornei vinti in carriera
Allora la smetta con questo finale trascinato perdente patetico
Andare in crisi nera alle Olimpiadi e perdere cosi’ 8 settimane cruciali (a19 anni) per lavorare su LACUNE TECHNICHE… lasciare a casa Musetti… certo tutte cose che capisce chi e’ senza cervello (e magari urla sono un patriota !)
Nel 2019 ha perso una finale a Wimbledon che aveva in pugno, nel 2015 ha perso una finale Wimbledon che aveva in pugno, ma anche nel 2014 ha perso una finale Wimbledon che aveva in pugno…
Peccato che dall’ altra parte della rete c’ era Djokovic
Federer o McEnroe non possono essere presi come esempi da imitare; troppi movimenti sono loro e solamente loro.
Djokovic al cotrario e: la perfezione meccanica atletica che può essere un riferimento ideale per tutti, seguendo poi le proprie caratteristiche / attitudini
Roger e il più grande tennista della storia ma la deve finire di dire ora dirò cosa farò per questo torneo oppure cosa farò 0er le olimpiadi. Si è capito che non ha voglia e non è in condizione. Gioca troppo poco e vuole giocare solo 5 o 6 Tornei al anno e sono davvero pochi per entrare in condizione. Meno male che ora scende di classifica così se vuole aver la testa di seria per i tornei che contano deve giocare altri tornei
Spero si riferisse alla possibilità di doppio e doppio misto,perchè se con 12 mesi di più sulle spalle pensa ancora all’ipotesi di giocare il singolare non deve farsi controllare il ginocchio o la schiena,ma un’altra cosa
A mio avviso non il più forte di tutti i tempi, ma il più grande; per quello che ha dato al tennis, per ciò che ha contribuito a farlo diventare lo sport che è oggi, per l’immagine di questo sport che ha portato in giro per il mondo e pet la maniera di interpretarlo, per avere giocato 20 anni battendo 3 generazioni di colleghi, per aver vinto più di 100 tornei e detenuto record notevoli.
Il più forte direi di no, anche perché in quel caso sono i numeri il giusto e in definitiva quasi unico riferimento – il più grande forse, o (forse) probabilmente sì.
Djokovic ha vinto gli ultimi due slam contro Medvedev e Tsitsipas, questo lo vincerà contro un altro che non ha mai vinto uno slam, per non parlare di Anderson. Meglio non fare confronti, altrimenti casca il palco.
@ Lupen (#2867101)
Indubbiamente.
La migliore è stata Flavia Pennetta. Nel 2015 ha vinto gli US Open ed ha annunciato il ritiro in bellezza. Oggi fa la mamma felice di due futuri tennisti. Da due grandi, come lei ed il marito Fabio Fognini, é possibile che venga fuori il campione, la genetica non mente. Federer non farà un altro Wimbledon. enzo
@ I love tennis (#2867230)
Lo diciamo da tre anni, ma il potere dei soldi offusca la mente!
Roger ha vinto Wimbledon contro philippoussis e due aus open con Baghdatis e Gonzales.! Tre giocatori appena forti..tutto sto mito del Re…tanta fortuna anche!
Il Goat? Ognuno ha il suo e non contano i numeri, o meglio, contano fino ad un certo punto. Connors ha vinto più tornei, Laver due grand Slam, I tre fuoriclasse hanno dominato e Djokovic probabilmente andrà oltre… Ma su erba Roger, su Terra Rafa… Bla bla bla. Il Goat è quello che ha emozionato ognuno di noi più di altri, cui perdoniamo se gioca nonostante l’età, se faceva l’irascibile, se era maleducato, se di dritto era debole ecc. Laver disse che tra lui e Rosewall il più forte era Hoad ad esempio, altri dissero che se la loro vita fosse stata nelle mani di un giocatore l’avrebbero messa in quelle di Pancho Gonzalez (e qui pochi sanno chi sia credo, ma pure Hoad ed i suoi polsi da camionista). Ma non si tratta di tifare il proprio, è il denigrare l’altro e chi lo sostiene che non è bellissimo. Se prendo un ragazzino gli direi : Federer gioca i colpi in modo perfetto ma si può dire che non lo faccia anche Nole? Di certo sono due modelli da prendere tecnicamente ad esempio.
Roger sarebbe dovuto uscire al primo turno con Mandarino. Ma l’infortunio del francese lo ha salvato da una sconfitta prematura.
Ha poi avuto la fortuna di beccare al 2t Gasquet, che è vecchio quasi quanto lui e molto più rotto di lui.
La Vittoria in 3 set ha dato fiducia a Roger.
Poi ha trovato Norrie e Sonego. Questi 2 sicuramente avevano le armi per fare male allo svizzero, molto più di Mandarino ma credo abbiano sofferto il confronto sul piano mentale…il polacco invece ha giocato solido e senza paura.
Per fare un esempio, è la stessa cosa che succede negli Slam quando gioca Serena Williams. Ci sono ancora tante giocatrici anche valide che si lasciano intimidire dalle urla di Serena ma se in campo scende Osaka o Andreescu ( cito alcune che hanno battuto l’americana nelle ultime finali Slam) queste sono capaci di affrontare Serena senza timori reverenziali e contro-bombardarla senza tanti complimenti.
Norrie e Sonego hanno perso perché sono stati 2 ragazzini impauriti e senza personalità.
Questa versione “bradipa” di Roger era assolutamente battibile e lo aveva capito pure Mandarino che trattandosi di 1t ha giocato sciolto come se non avesse nulla da perdere e la stava per portare a casa.
Diciamola tutta..appena ha trovato un avversario solido e anche mentalmente ha perso..normale è la vita che va così soprattutto quella atletica.. altrimenti saremmo indistruttibili.. è fatica per i campioni come lui accettarlo..vedete anche Valentino Rossi ci prova ma è arrivato al capolinea..dopo rischi anche di ridicolo..bisogna lasciare spazio ai giovani
Gli e’ andata di straC. a Wimbledon, dove invecchiato è rallentato ha rischiato una misera sconfitta al primo turno.
Si sta buttando in un fine carriera demenziale ed anche un po’ scorretto.
Scorretto iscriversi ai tornei, poi siccome Berrettini mi piglia a pallate , allora non mi presento …
Escludiamo la motivazione che attraversa un periodo di crisi;
Escludiamo Musetti (che non e’ in crisi ed ha classifica vicinissima)
Escludiamo la necessita’ di Sinner di lavorare (ADESSO che ha 19 anni) 8 settimane a evidenti lacune tecniche.
Fatto questo siamo i purtroppo diffusi … Italiani ! Gente a cui il nazionalismo ha paralizzato il cervello.
Riassunto Fantastici Quattro Oggi:
4 Murray fuori dai giochi
3 Federer nonostante sia molto
migliorato rispetto a 5 mesi
fa con avversari di altissimo
fa fatica dopotutto anche un
grande a 40 anni non potrà
tornare ad essere forte come
20 è fisiologico.
2 Nadal intelligentemente ha
capito che alla sua età può
competitivo solo su terra
battuta e lo troveremo solo in
tornei con questa superficie.
1 Djokovic per il suo tipo di
gioco poco dispendioso e per
la sua età essendo dei quattro
il più giovane è quello che
per qualche anno sarà ancora
in grado di vincere Slam
raggiungendo e superando gli
altri due mostri
@ Denis (#2867326)
SCRIVI SINNER LEGGO PIATTI. L’ALLIEVO E SCHIAVO DEL SUO MAESTRO. quando si emanciperà? presto! I soldi non sono tutto nella vita e Jannik , siccome è un ragazzo intelligente, lo avrà già capito.
@ Ging (#2867258)
Guarda Federer anche dovesse non partecipare, ha 40 anni e ne ha giocate 4. Alla Svizzera tennistica ha regalato medaglie olimpiche, record di Slam, titoli a profusione.
Sinner è un ragazzino di 19 anni. Promettente, ma per il momento solo quello. Ha l’occasione di giocare per l’Italia, ma decide di andare a battere cassa. Tutto questo però intascandosi i soldi degli sponsor di Tokyo 2021 che lo hanno messo nelle pubblicità con Tortu etc.
Se non vuoi giocare le Olimpiadi perché sei Jannik Sinner, esisti da 20 anni e pensi di poter schifare una manifestazione che ha celebrato i più grandi sportivi della storia, bene, fallo. Ma almeno gli attributi di dire perché lo fai: i soldi.
Federer ha dominato dal 2004 al 2008.
Dal 2011 il circuito há un altro dominatore, quello per me più forte di sempre.
Allo svizzero andava bene fino a poco tempo fa. Continuare a giochicchiare per dare l impressione d essere competitivo al massimo livello…
Infatti molti cascano nell inganno e lo considerado il più forte dei 4 ( perché Murray ha avuto numeri migliori in questi 10 anni)
Ora però lá musica é cambiata
Nole sta riscrivendo I record
E sarà così per I prossimi 2 o 3 anni.
Per me lo svizzero deve solo vedere quando gli conviene uscire per mantenere questa áurea che si è costruito
Non si disperi. Nulla é perduto.
Un uscita di scena fatta bene cancella tutto.
A chi non ci crede consiglio di studiare I 35 mesi del peggior presidente americano di sempre.
Per la disperazione, prima che causasse altri casino tipo teria guerra mondiale o rivolte sociali da guerra civil, l hanno fatto fuori.
Risultato? I disastri della presidenza sono stati dimenticati. E lui oggi viene esaltwto dal popolo bue.
Quindi Roger
É morto il Re, viva il Re! Ahahahah
@ Ale (#2867286)
Non è nemmeno da paragonare…valentino non vince da 10 anni e nemmeno è competitivo. Federer è arrivato ai quarti di wimbledon 40enne e rotto. Nel 2019 38enne ha perso una finale che aveva in pugno. Ovvio che siamo agli sgoccioli, non la tirerà tanto per le lunghe, ma non esageriamo. Ci sta provando, se riesce a recuperare magari un altro anno se lo fa altrimenti alla fine dell’anno ci saluta.
Secondo me se sta relativamente bene alle olimpiadi dovrebbe andarci anche solo per fare un’ultima passerella, visto che saranno le ultime.
Ho visto gli highlights e ho provato una certa pena. Lento, debole e impreciso nei colpi, a tratti svogliato. Il tennis è uno sport diverso da molto altri. Se vinci hai a disposizione grandi palcoscenici, se perdi sei relegato nelle seconde file e lontano dalle finali. Mi pare evidente che sia giunta l’ora di smettere. Uno con 20 slam non può di certo divertirsi a giocare e a uscire nei primi turni dei tornei giocando male. Dove sarebbe questo divertimento???
Rispetto per Roger, il vero GOAT
Roger Federer e Valentino Rossi, classico esempio di come il vil denaro faccia perdere la dignità alle persone.
Con la scusa che loro si divertono ancora a gareggiare si rendono patetici e in un certo senso anche antipatici!
Secondo me fin quando fa quarti a Wimbledon e ottavi a parigi, se il fisico regge, potrebbe continuare a giocare…
Da queste parole mi sembra che il tennis sia diventato più una sofferenza che un piacere. Sarebbe ora, e credo lo fosse anche prima, di uscire da un circuito dove a questa età non può più competere con la fisicità degli avversari
@ Mauro72 (#2867200)
Sono d’accordo…
È una grande tristezza vedere Valentino barcamenarsi in fondo al gruppo, così come Roger prendere simili batoste. Sinceramente non vedo come possa a questo punto arrivare in fondo ai tornei dello Slam o a un 500, e non capirei il senso di scendere di livello e andare a fare i 250… mah, speriamo trovi il coraggio di dire basta, resterà sempre uno dei più grandi di tutti i tempi…
Purtroppo ora per tutti giudicare e facile io che sono una sua fans mi spiace tantissimo vedere Federer così e giustamente dalla mia parte gli direi ritirati ma mi metto anche dalla sua parte non è facile da accettare tutto questo co
munque dobbiamo rispettarlo le critiche fanno male . Ma fuori c’è una vita forza Federer
Dai che agli Us Open è la buona volta che si ritirano lui e la Williams. Io incrocio le dita
La m
Io enso che Federer deciderà se conti
Ma come? Non era Federer un grande patriottico da cui Sinner doveva prendere esempio?
Era veramente triste in conferenza stampa. Penso che si sia accorto di aver perso l’ultima opportunità di vincere uno slam e l’impressione è che non abbia più idea di cosa fare. Penso che giocherà le Olimpiadi, non penso che si ritirerà lì nemmeno in caso di un’ improbabile vittoria dato che le persone saranno poche e non potrà avere la famiglia con sè. È più probabile che non essendoci Basilea quest’anno vada in America e chiuda la carriera agli US Open con l’Arthur Ashe gremito e la famiglia e gli amici al suo seguito.
Non credo giocherà nel 2022, queste sconfitte fanno male e lui stesso si è reso consapevole del fatto che non riescono più le giocate geniali di parecchi anni fa,3 su 5 richiede una resistenza fisica che lui a 40 anni non può avere più, come d’altronde nessun atleta.Finito il 2021 farebbe meglio a ritirarsi.
Continuerà.
Anche a rischio di figure barbine.
Ha contratti di sponsor da mantenere, con ditte, tornei, ecc.
Poverino.
Nessuno ha sostituto Edberg nel mio tifo, ma Roger è stato quello che ci è andato più vicino (e che ha anche avuto lo svedese come coach per un periodo).
Non mi permetto di giudicare le scelte degli altri, ma preferisco molto più la linea Pennetta rispetto al declino di Valentino Rossi, non amo vedere un campione sprofondare nella mischia senza sapersi fermare
@ Lupen (#2867101)
Arrampicato specchiorum, del tipo, partito che prende una scoppola elettorale,e il leader se ne esce col classico ” abbiamo tenuto”.
Per il discorso del GOAT, se si vuole farlo, contano i record, e Federer e’ almeno dietro Laver, migliore al mondo almeno per 7 anni, a detta di tutti, e a Nole, 6 , con vista sul settimo.
È stato il più bello da vedere, il più importante, il più seguito… tutto quello che vuoi. Ma il più forte è già da un po’ che non lui.
Mi sa che la stagione di Federer finisca qui e forse la carriera.
Il tempo è passato anche per uno dei più grandi campioni di tutti i tempi.
Avrebbe rischiato
Avrebbe rischiato
@ Lupen (#2867101)
Scusa quali record? I 250?
Poteva uscire al primo turno, ma Mannarino si è rotto. È arrivato da testa di serie 6 grazie alle classifiche bloccate. Se non fosse stato testa di serie (come potrebbe accadere il prossimo anno, se continuasse) rischierebbe un cappotto al primo turno. Francamente vedere uno dei più grandi di sempre (tra tutti gli sport) barcamenarsi così mi mette tristezza. Gli eroi sportivi dovrebbero chiudere lasciando un’aurea di immortalità. Ma questo è il mio pensiero.
@ Lupen (#2867101)
Ahah e chi sei il papa. Sei leggermente presuntuoso.
Al di là dei sicuri meriti di Hurkacz, oggi, rispetto ai match scorsi, Federer era completamente sulle gambe. I tanti errori del tutto gratuiti, specialmente con il diritto sono dovuti tutti alla mancanza degli appoggi. Purtroppo si è avverato ciò che si temeva, in un torneo così lungo e dove si gioca 3 su 5, se non hai tempi di recupero veloci prima o poi ti fermi, anche se tecnicamente sei superiore al tuo avversario. Cosa farà Federer dopo Wimbledon? Intanto fino a quando le gambe lo hanno retto è arrivato ai quarti ed è un risultato già notevole. Inoltre la cosa più confortante è che i miglioramenti sono arrivati giocando, cosa che fa pensare che molti dei suoi problemi siano soprattutto dovuti alla mancanza di match sulle spalle piuttosto che a problemi fisici importanti. Personalmente penso che provera’ a continuare. E in tal senso un messaggio lo ha già mandato. Oggi quando ha terminato l’incontro è uscito come se fosse stato eliminato da un 250 qualsiasi. Se fosse stato il suo ultimo incontro sarebbe rimasto in campo a prendersi la scontata e lunga ovazione dell’intero stadio per l’ultimo saluto al Re. Ma non l’ha fatto. Quasi a volerci dire che per i tempi dei saluti o per l’Oscar alla carriera non sono ancora arrivati.
Secondo me vorrà vedere a che punto starà attorno a metà ottobre, poi deciderà se fare l’annata 2022.
@ Ferro (#2867129)
Mah…chissà. È arrivato ai quarti,quando lo davano per spacciato già al primo turno,e in fondo a buttarlo fuori è stato lo stesso che ieri ha mandato a casa il numero 2 del mondo. Roger è il solo che può decidere cosa fare,ma il ritiro non è tassativo.
Dopo tanti anni è dura accettare il ritiro …
Caro Roger, secondo me hai sottovalutato Hurkacz, con Medvedev forse e ridico forse, potevi giocartela.
Alle Olimpiadi Roger potrebbe ancbe arrivare medaglia. Provarci e poi salutare in bellezza, comunque andrà (tanto non ruberebbe il posto ad un altro svizzero). Perché no?
Comunque e’ stato il piu’ forte di tutti i tempi non tanto per i rekord ma per il tipo di gioco che esprime e le giocate che ancora riesce a fare.