Wimbledon: Roger Federer prende un 6-0 nel suo “giardino”. Sconfitta malinconica contro Hubert Hurkacz che con merito vola in semifinale
Si conclude nel modo peggiore il torneo di Wimbledon di Roger Federer capace di prendere un 6-0 contro nel suo “giardino”.
Il sogno di Roger Federer (ATP 8) di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro di Wimbledon per la nona volta, e di farlo all’alba dei 40 anni, è andato in frantumi nei quarti di finale. Opposto al polacco Hubert Hurkacz n.18 del mondo, già battuto a Indian Wells nel 2019 nell’unico precedente, Roger ha disputato una partita con pochi alti e tanti bassi, finendo per alzare bandiera bianca con il punteggio di 6-3 7-6 (7/4) 6-0 in 1h48′ di gioco
Malgrado non fosse mai andato oltre al secondo turno nei tornei dello Slam, al 24enne vincitore del Masters 1000 di Miami quest’anno non sono mai tremate le gambe. Anzi sfruttando anche i diversi errori di misura iniziali di Federer, Hurkacz si è portato a casa il primo set senza concedere una singola palla break.
Nel secondo parziale Roger è salito di intensità, ma si è fatto riprendere sul 4-4 dopo essere stato avanti 3-0, prima di cedere la frazione in un tie-break in cui ha comunque avuto le sue occasioni. La terza frazione è andata subito in favore del polacco, volato via in men che non si dica perchè ha continuato a spingere sull’acceleratore chiudendo la partita per 6 a 0.
TAG: Hubert Hurkacz, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2021
Commenti di gente che non ha mai giocato a tennis…puoi essere Federer ma quando il fisico comincia a non essere in forma si crea in poco tempo un baratro. A quei livelli diventa come andare con i cavalli contro i carri armati.non è il gioco o il braccio, se il fisico non gira più rischia di perdere con giocatori molto inferiori, che poi son tutti campioni.
Smettere di giocare no? Fa errori imbarazzanti.
grande Roger
@ beta (#2866580)
Patetico sei tu che dietro una tastiera scrivi certe schifezze insensate..Sciuramente non hai mai visto Roger giocare se non nelle ultime 13 partite peraltro giustamente altalenanti vista la doppia operazione alle ginocchia e un anno e mezzo di pandemia in cui ha racimolato in totale 8 partite prima di Wimbledon. Tra l’altro raggiungere i quarti di finale non sarà un target alla Federer ma il 90% dei tennisti non c’è mai arrivato compresi i migliori della next gen Zverev, Thiem, Tsitsipas e Medvedev battuto non a caso da un Hurcazs molto ispirato. Mi aspettavo anche io ben altra prestazione da parte di Roger ma non era contemplabile la vittoria visto anche il Berrettini di quest’anno che potrebbe fare il compicciò anche con Djokovic. Diamogli la possibilità di mettere partite nelle gambe e vedere se ci sarà un ennesimo ritorno in grande stile come dopo il 2015. Con questo mi taccio e spero di non leggere altre banalità e offese gratuite ad un monumento del tennis.
@ beta (#2866580)
Patetico sei tu che dietro una tastiera scrivi certe schifezze insensate.Sciuramente non hai mai visto Roger giocare se non nelle ultime 13 partite peraltro giustamente altalenanti vista la doppia operazione alle ginocchia e un anno e mezzo di pandemia in cui ha racimolato in totale 8 partite prima di Wimbledon. Tra l’altro raggiungere i quarti di finale non sarà un target alla Federer ma il 90% dei tennisti non c’è mai arrivato compresi i migliori della next gen Zverev, Thiem, Tsitsipas e Medvedev battuto non a caso da un Hurcazs molto ispirato. Mi aspettavo anche io ben altra prestazione da parte di Roger ma non era contemplabile la vittoria visto anche il Berrettini di quest’anno che potrebbe fare il compicciò anche con Djokovic. Diamogli la possibilità di mettere partite nelle gambe e vedere se ci sarà un ennesimo ritorno in grande stile come dopo il 2015. Con questo mi taccio e spero di non leggere altre banalità e offese gratuite ad un monumento del tennis.
Raul da nadaliano rendo onore al grande Roger. Ha combattuto, ci ha provato ma più che l’età ha pagato la lunga inattività. Il re non è morto, ha 40 anni e merita gli applausi di tutti, tifosi e avversari.
@ IlMessia (#2867010)
Capire quando finire una carriera incredibile è indice di intelligenza e Roger è intelligente abbastanza per non trascinarsi nelle pieghe della mediocrità annacquaundo una carriera inarrivabile…
Roger Federer punti 934
Novak Djokovic punti 923
Rafael Nadal punti 848
Classifica GOAT aggiornata ad oggi.
Sunset boulevard..
Naturalmente era questione di (poco) tempo, un gran peccato che questa batosta sia arrivata proprio sui prati verdi.
Personalmente credo che abbia ancora il tennis per battere quasi tutti, perlomeno sull’erba e sulla partita secca – ma in un 3 su 5 le gambe, la tenuta mentale (non mai il suo punto di forza) e forse il fisico in generale non gli reggono più nella continuità del torneo.
Nel giorno giusto, penso che possa battere il polacco senza troppa fatica (sempre sull’erba), ma in quello sbagliato può perdere ormai anche dal n. 90.
Quanto al resto, visto l’andamento complessivo delle prime 10 teste di serie, avergli assegnato la n. 6 si è rivelato del tutto corretto.
Disputare quarti di finale slam a quasi 40 anni è roba da fuoriclasse a tutto tondo e lui lo è e lo rimarrà per sempre, a prescindere dalla prevedibile batosta di oggi. Speriamo che migliori la condizione, in modo che faccia un finale di stagione degno della sua fama.
@ Matteo 71 (#2866938)
Ciò che la gente non riesce a capire è che King Roger avrebbe già potuto smettere da qualche anno eppure è ancora lì a regalare meraviglie in campo e purtroppo ci sta mostrando cose che non siamo abituati ad associare ad un mostro come lui, l’età però avanza e lui lo accetta con la solita classe ed eleganza. Non ho mai visto nessuno prendere una scoppola del genere sul centrale ed uscire in standing ovation, dobbiamo accettare anche noi questo livello da Federer così come sta facendo lui. Ha giocato pochissimo quest’anno ed ha faticato un sacco però effettivamente ha fatto male al cuore vedere la sua partita oggi. Djokovic non sarà mai Federer, può vincere tutti gli slam che vuole e frantumare record ma non avrà mai lo stile dello svizzero, non ispirerà mai nessuno oltre i tennisti, Federer fa parte di quei 4-5 atlteti capaci di illuminare generazioni intere anche al di fuori degli sport che praticano, così come Michael Jordan, kobe Bryant, Mike Tyson, Cristiano Ronaldo ecc.
Spero solo che tornerà a vincere in uno slam così come fece Sampras prima del ritiro e magari torni a wimbledon in condizioni migliori (avesse preso Berrettini adesso o Djokovic lo avrebbero massacrato)
Non e’ disprezzabile ed e’ vero, ma questi campioni vogliono vincere, non si accontentano dei quarti.
@ Paolo Angelozzi (#2867045)
Lo stile non corrisponde al valore… Ma che ….scrivi. Federer ha iniziato battendo Agassi e Sampras e ha continuato battendo tutti fino a Nadal sulla terra. Al giovane Djokovic gli dava 8 vittorie a 2 ed ha ancora parecchi record. Vediamo l’atletismo di Djokovic e i suoi miracoli negli spogliatoi quanto durano.
Che brutto spettacolo questo branco di iene ridens. Onore al campione, rispetto per l’uomo!
@ Luis (#2866814)
Anche molte mazzate, senza la plastica eleganza di Pete.
A parte il fatto che prima che iniziasse Wimbledon una bella fetta di super esperti sentenziava che Federer non avrebbe mai e poi mai vinto 2 match consecutivi 3 su 5, il fatto che a 40 anni ,reduce da un intervento al ginocchio sia ancora nei primi 8 su erba, vale piu di qualsiasi commento pro o contro che sia. Il prossimo anno senza scorie post infortunio non saranno ancora in tanti a poterlo mandare a casa
@ Fabious (#2866798)
No, il secondo, almeno per ora.
Nadal e’ il terzo.
@ Freddy Mercury del levante (#2866702)
Già che scrivi Freddy invece che Freddie ti sei qualificato da solo.
@ Renatello Edberg (#2866994)
Lo stile non corrisponde al valore.
Djoko si avvia a finire per il settimo anno da numero uno.
Laver a detta di tutti e’ stato il migliore almeno per 7 anni.
Federer si e’ fermato a 5.
Il resto sono chiacchiere, della serie e’ più bella Greta Garbo o Marilina.
Stateci, con 21 slam qualche appiglio per parlare di GOAT poteva starci, cosi’, non e’ cosa
FINE.
@ Franco66 (#2866714)
Se sono antisportivi come te troveranno un altro idolo dopo 2 giorni.
Comunque nessuno dice che il giocatore che ha vinto di più nei campi da tennis non è né Federer, né Nadal né Djokovic. E’ McEnroe: 77 tornei di singolare 77 di doppio, quando il doppio era giocato da tutti i migliori tennisti, non come adesso che lo giocano sono gli specialisti. 154 tornei vinti, record che durerà un bel po’.
@ Renatello Edberg (#2866994)
Un altro che scrive pensando di essere la Bibbia
Come faccia ad essere il più grande di tutti i tempi me lo dovete poi spiegare, a parte gli Slams è indietro sia a Rafa che a soprattutto a Nole, se poi venite a menarmela con l’eleganza lo stile e amenità varie, andate pure a vedervi sfilate a Milano, Parigi, Londra e New York, perchè il Tennis non è cosa vostra
@ Safin222 (#2867016)
Se lo dici tu, grande esperto di Tennis… Perché non ti metti la scarpetta di djokovic e vai a suonare la trombetta quando torna gasato dagli spogliatoi? La bellezza nel gioco di Federer non è roba per te.
Che Federer potesse crollare di schianto era una possibilità: non mi va giù che i Sonego e i Berrettimi tengano in piedi con sudditanza eccessiva il crollante fornendo prestazioni molto al di sotto delle loro possibilità (paralisi già evidenziata). E’ uno step che ancora devono superare e che il Polacco pare non soffrire quando gioca al top.
Vuol dire che darà l’addio l’anno prossimo con untriplo 0-6.
Ma tutti quelli che “a 40 anni arrivare nei quarti bla bla” ma lo sanno che ci è arrivato solo perché scandalosamente testa di serie numero 6 per il ranking congelato?
Fosse entrato in tabellone come PR senza classifica avrebbe perso subito al secondo turno da uno Zvrev o direttamente da Djoko.
@ Djokovid19 (#2866584)
Chi ama il tennis non può che dispiaceri del ritiro di un giocatore di classe infinita. Gli ultras da 4 soldi invece stanno bene nelle curve di qualche squadra di calcio di provincia.
Ma giustamente qui la gente si permette di dare consigli a Valentino Rossi e a Federer su cosa fare della loro vita e della loro carriera, belli seduti in poltrona
Apppiasi a roger che a 40 anni ancora è lì in campo a deliziarci, siamo diventati adulti nel frattempo e ancora abbiamo Federer in campo a spiegare ai ragazzi che cosa sia il tennis e che cosa sia la classe, poco importa se testa e fisico non reggono uno Slam fino alla fine…solo un grande GRAZIE a lui, a Rafa e anche a Nole per questa generazione di fenomeni che dura da vent’anni
@ Paolo Angelozzi (#2866797)
La mano fatata di McEnroe era tale anche grazie alla velocità di quei tempi: il dritto di Lendl, potentissimo, viaggiava a 130km/h, la sua prima a 175,sono velocità inferiori a quelle di Serena. Ho amato John, e solo la mano di Leconte era inferiore alla sua ma dire che Roger vinceva con le mazzate di servizio… O si parla di Isner? Federer aveva tutto, cambi di direzione, tattica, ogni palla poteva darla diversa, il rovescio è migliorato con Ljubicic diventando più aggressivo soprattutto con Rafa. Quei tre si sono migliorati l’uno grazie all’altro e lo sanno benissimo. Roger era come la Graf: faceva ciò che gli consentiva di vincere pur con più variazioni. Arrivati gli altri ha lavorato e loro con lui. Straordinario periodo, questo abbiamo vissuto.
@ Paolo Angelozzi (#2866797)
Gli anti federeriani non realizzano che la miglior risposta è del Djoker, la miglior garra è di Nadal, la miglior volée di rovescio e di Edberg, il dritto più devastante è di Pescosolido…
Nel suo insieme, il tennis è Federer.
A me dispiace che non sia, che so, Paolo Canè; ma non basteranno 30 Slam, 10 Finals, 60 Masters, 5 Golden Grande slam di un futuro “Mario Rossi” se questi non avesse la completezza e la classe a 360 gradi espressa dallo svizzero.
Fine di un’epoca…tennistica!!!
Grazie Roger…
@ Matteo 71 (#2866938)
Vedasi post n 35: Follow The Money!!
Non è il caso dello svizzero
Dopo 5 anni in prima fila, é dãl 2010 che arranca nelle retrovie
Infatti ormai comanda solo nelle classifiche tipo top 20 o top 10
Per il resto é stato cancellato
Spero che ora capisca che la sua immensa carriera possa finire qua e non fare come il Valentino nazionale delle moto che si trascina stancamente da anni, sempre nelle retrovie in gara, per non appannare quanto di immenso ha prodotto in carriera… e ora forza Matteo: un italiano in semifinale a Wimbledon dopo 61 anni!!!
E metti pure dentro Zio Tony che la pensa allo stesso modo
@ Giancarlo (#2866753)
Senza quel servizio dove pensi poteva arrivare? Dai capisco l’amarezza ma puoi parlare di eleganza e stile ma niente altro.
Fossero stati più giovani… Il pallettaro serbo ad esempio avrebbe ora 3/4 Slam in meno… E il Goat sarebbe a 22/24
@ Paolo Angelozzi (#2866756)
“Chi paragona me a Federer non capisce una mazza di tennis”.
Parole non testuali, ma il pensiero questo era, di Rafa Nadal una dozzina di anni fa.
Il serbo-pensiero non lo conosco, ma non mi stupirei, anzi sarebbe ovvio, se fosse sulla stessa linea.
Ieri ho scritto che con il polacco sarebbero stati @azzi amari e così è stato. Fossi un tifoso di Djokovic avrei preferito una vittoria di Federer più fattibile per una vittoria di Berrettini e Berrettini più fattibile per Djokovic in finale. Ora le cose si complicano, non credi?
Grazie di tutto, sarai per sempre il più grande
Capiscono le cose con 10 anni di ritardo…
L era dello svizzero é stato 2004 2008
Il resto pura fuffa
@ 1234567890 (#2866640)
Ma mica lo decide lui. Dipenderà dagli sponsor. Non mi sorprenderei se tirasse avanti fino a 44/45 stile Karlovic ( e con i risultati di Karlovic ).
Per dirla come Seneca:” il tempo scopre la verità” ahimè aggiungo io. Per chi ama questo sport oggi c’è tanta tristezza e comunque solo applausi per quel che ci ha regalato Roger Federer nella sua longeva e strabiliante carriera.
Grande citazione.
Se così fosse Isner e Karlovic avrebbero 30 slam
Pensa che la tua di era non è mai iniziata… rispetto x 20 anni di tennis eccelso. Grazie Roger.
@ abracadabra (#2866755)
Tuttavia fare quarti a Wimbledon a 40 anni non è disprezzabile
Il terzo set è stato uno strazio per Federer e gli amanti del tennis. Spero che lo svizzero capisca che è meglio finirla nel 2021 la sua immensa carriera.
Roger ė stato il più grande. Non mi sembra affatto che abbia partecipato con demerito. Ha fatto il massimo, un quarto di finale di tutto rispetto. Da ex sportivo professionista dico : sei un grande a 40 anni! Adesso non ho dubbi che farà la scelta migliore. Grande atleta e grande uomo.
@ Paolo Angelozzi (#2866797)
Più che mazzate sulla varietà e imprevedibilità del servizio. Lui e McEnroe in effetti i più “magici.
mi dispiace Raul ….
Da mo che è finita…
Che peccato, che peccato, CHE PECCATO!!!!
Il re, il maestro è in realtà il terzo giocatore della sua epoca, è stato fortunato ke djoko e nadal erano + giovani
I federeriani non realizzano che a parte gli svolazzi, la maggior pate delle vittorie di Federer si e’ basata sulle mazzate al servizio.
Se si deve cercare la mano fatata, Mc era assai superiore.
@ Ambrogio (#2866615)
Vergogna no, ma diciamo che Rafa
e’ più avveduto e qua do sente aria di temporale, mpugna l’ ombrello
Speriamo che Roger ora non frigni come quando perse in finale a Melbourne con Rafa.
Va a vederti la classifica o pensi che contano solo gli slam e i master 1000? Finals, Davis, ecc. dove li metti?
Fine di carriera.
Certi commenti credo appartengono a persone che non sanno che lo sport a volte appaga non solo nelle vittorie ma nella fatica, nel non demordere, nel cercare un miglioramento di ciò che si è in quel momento. Alcuni a fine carriera mollano, diventano la caricatura di sé stessi, straparlano e bruciano dignità e denaro magari a poker: Federer magari assomiglierà sempre più a Mangoni di Elio& e le Storie Tese ma resterà in gran forma fisica. Non è un illuso, credo sia soddisfatto di aver giocato 5 match che secondo alcuni utenti non potevano essere più di 3.
Continuerà? Smetterà? Lo sapremo ma qualunque scelta sarà ponderata perché è un professionista straordinario.Aggiungo che temevo che gli venisse regalato un game nell’ultimo set ma sarebbe stato irrispettoso: chapeau al polacco.
Grandissimo federer. Arrivare nei quarti a wimbledon a 40 anni. Riesce a sorprendere ogni volta. Campione immenso.
@ Renatello Edberg (#2866681)
@ Renatello Edberg (#2866681)
Goat?
Idea ridicola.
Neanche secondo.
La sconfitta di Federer con Hurkacz, che per me era prevedibile, dimostra che tutte quelle malevoli insinuazioni su presunti favoritismi per portarlo alla finale altro non erano che emerite idiozie. Buffoni !!!
Dal mio personale punto di vista Federer ha sbagliato nel non capire, e il suo team con lui, che le sue condizioni fisiche oltreché la decadenza inevitabile dovuta all’età, potevano esporlo a sconfitte poco dignitose per un supercampione come lui é stato.
Le operazioni subite al ginocchio erano un’ottima giustificazione per chiudere a quel punto la sua storia.
Federer è il TENNIS il TENNIS è Federer va bene essere tifosi di altri giocatori ma gli altri tirano pallate sono costruiti in palestra ma LUI è il più grande tennista di ogni tempo per di più se vogliamo ha vinto meno di quello che abbiamo visto.un vero peccato non vederlo più
W Roger, che resta il m.1
Vergognoso? Un quarantenne che arriva tra i primi 8 del più importante torneo del mondo? Si ma solo il tuo commento
Da suo tifoso, spero non faccia la fine della Williams e capisca che probabilmente è arrivato il momento di appendere la racchetta al chiodo. Capisco che per lui, come per tanti altri giocatori, il tennis sia ancora prima di tutto una passione, e che ciò spesso possa rendere difficile dire basta. Ho il massimo rispetto di tutti quei giocatori e giocatrici che, pur non essendo più al top da un pezzo e con praticamente zero chance di ambire a dei successi,continuano a rimanere nel circuito, a giocare e divertirsi girando il mondo, ma credo ci siano figure come Williams e Federer, ovvero LEGGENDE di questo sport, per cui davvero non abbia senso continuare a vivacchiare nel tour. Sicuramente anche a quarant’anni entrambi sono in grado di raggiungere risultati che altri giocatori non raggiungerebbero in un’intera carriera,ma quando il metro di paragone è una carriera come la loro, davvero non vedo come si possa applaudire per un quarto di finale Slam, o qualche “misero” 250 raccattato qua e la
Penso che agli Us Open assisteremo al doppio ritiro dei quarantenni Federer e Williams… almeno me lo auguro
In realtà se avesse voglia e trovasse un buon compagno potrebbe competere ad alti livelli in doppio.
E fu così che il doppio cominciò a essere riscoperto anche dal grande pubblico.
Mi dispiace per te ma Djokovic di tifosi in giro per il mondo ne ha tanti Sicuramente meno di Federer ma ne ha pure lui A tanti dispiacerà quando deciderà di chiudere Ma penso che dispiacerà anche a quei tanti tifosi di Federer che oramai seguono il tennis solo per fare il tifo contro di lui
Io invece dico che continuare a giocare per rispettare i contratti e intascare altri milioni, è indegno di un giocatore con la sua storia. È ora di lasciare spazio ai giovani e dedicarsi ad altro!
oggi è un tennis senza bellezza e imperniato sul servizio e la potenza bruta, con atleti di 1,90 minimo di altezza….il Re ci ha regalato tanta poesia e beltà negli anni. Il tempo ormai è agli sgoccioli per lui.
sta di fatto.. che sta ifndendo la sua carriera in modo poco dignitoso…
ha fatto la storia del tennis… ma sarà anche schiavo della sua superbia….
@ marvar (#2866678)
Vergognoso per un 40enne arrivato nei quarti di finale dopo un doppio intervento al ginocchio? Tutto quello che ha fatto è solo un di più
La sconfitta è netta, ma parlare di figuraccia è ridicolo. A 40 anni Federer ha giocato un quarto di finale a Wimbledon. Per molti tennisti che arrivano in top trenta un quarto di finale slam rappresenta l’apice della carriera. Chapeau Roger per la carriera straordinaria. Continua a giocare finché ti diverti.
40 anni, due interventi al ginocchio, poche partite e poche vittorie quest’anno. Era difficile pensare che Federer potesse fare di più. Ora si tratta di capire cosa vorrà fare. Le motivazioni saranno fondamentali e non credo voglia dire addio al “giardino di casa” con un 6-0 subito. D’altra parte contro l’anagrafe e gli acciacchi non si può combattere. Chissà…
20 anni incredibili! Grazie GOAT per aver portato sui campi da tennis la poesia che è insita in questo sport.
Soprattutto, per averlo fatto nel momento in cui la tecnologia ha contribuito a renderlo uno sport per fabbri.
Comunque un finale dignitoso… dopo le partitacce da balera con Koepfer, Andujar, Basilashvili… Se non la vuol capire andrà a prender altre pallate.
Il 6-0 finale degno del peggior Fognini..Federer non doveva finire la carriera in questo modo vergognoso..
Francamente non mi aspettavo vincesse il torneo ovviamente ma nemmeno che crollasse così oggi. È vero anche che con sonego aveva vinto più per demeriti di lorenzo che altro. Tuttavia punizione severa sopratutto quel 06 finale che potrebbe essere stato l ultimo set giocato sul “suo” campo. Ho aspettato questo torneo per dirlo ma credo che con oggi sia davvero giunta la fine. Non so quanto valga la pena andare avanti ma finché si diverte e vuole giocare è giusto rispettare la sua scelta.
Titoli di coda…
Onore a Roger Federer. Personaggio che non sopporto ma tennista sublime e forse ineguagliabile per certi aspetti. Ci ha provato e solo per questo merita rispetto. E forse questo 6-0 gli darà gli stimoli per provarci ancora. Vedremo…
E pensare che Musetti ha seriamente impegnato il polacco per 2 set. Si era intravisto già a Miami che Hurcacz fa paura quando sta bene. Brutto vedere Roger uscire così
Lasciate stare Roger…dall’inizio del torneo che non sta in piedi con quel ginocchio…carriera stratosferica per risultati e continuità di rendimento, brucia solo quel Wimbledon maledetto di 2 anni fa che a parer mio se lo sarebbe strameritato! Giusto fare la passerella l’hanno prossimo e chiudere a Basilea 2022! Mi mancherai Roger per la tua eleganza e signorilità ma purtroppo prima o poi tutto finisce..è la vita! Chapeau a te grandissimo campione!
La prima parte la condivido, la seconda è una cattiveria
È proprio ora di ritirarsi
finisce l’era dell’uomo e il suo tennis più amati nella storia del tennis.
quando toccherà al tuo serbo, passerà nell’indifferenza generale.
Sonego non è piu debole di Hurcackz. Avrebbe potuto e dovuto fare lui questa prestazione. Ma gli sono tremate le gambe dall’emozione e dalla paura. E questo il fattore che lo differenzia dal polacco.
Il polacco è in perfetta forma in questo torneo, altro che mediocre!
Già si dimentica chi ha eliminato nel turno precedente!
Concordo. Che figuraccia per nonno Roger. Un brutto finale di carriera.
Nole 6 wimbledon 20 titolo in un major e possibilita di realizzare il grande slam e 21 titolo in carriera.. Spero di sbagliare pur ammirando nole.
@ beta (#2866580)
Il tono che usi indica un fondo di maleducazione notevole. Vergogna è un termine che dovresti usare nei tuoi confronti per non avere l’adeguato rispetto per un uomo di 40 anni che conclude una carriera gloriosa.
Moderazione e umiltà, please
@ beta (#2866580)
Il giocatore mediocre, se gioca le prossime come oggi, come minimo arriva in finale
Tu sei inqualificabile e dovresti vergognarti. Il giocatore mediocre ha eliminato il numero 2 del mondo ieri. A 40 anni ci sta’ di perdere ed avere simili giornate,
Dio è morto, Roger è morto… E anche io oggi non mi sento molto bene.
Qui finisce l’era dello Svizzero, e sinceramente dico “era ora”
Federer inqualificabile,…..!!! Ha buttato alle ortiche la possibilità di giocare la semifinale perdendo come un pollo contro un giocatore mediocre
Figuraccia evitabile con un po’ di buon senso