Wimbledon: Roger Federer prende un 6-0 nel suo “giardino”. Sconfitta malinconica contro Hubert Hurkacz che con merito vola in semifinale
Si conclude nel modo peggiore il torneo di Wimbledon di Roger Federer capace di prendere un 6-0 contro nel suo “giardino”.
Il sogno di Roger Federer (ATP 8) di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro di Wimbledon per la nona volta, e di farlo all’alba dei 40 anni, è andato in frantumi nei quarti di finale. Opposto al polacco Hubert Hurkacz n.18 del mondo, già battuto a Indian Wells nel 2019 nell’unico precedente, Roger ha disputato una partita con pochi alti e tanti bassi, finendo per alzare bandiera bianca con il punteggio di 6-3 7-6 (7/4) 6-0 in 1h48′ di gioco
Malgrado non fosse mai andato oltre al secondo turno nei tornei dello Slam, al 24enne vincitore del Masters 1000 di Miami quest’anno non sono mai tremate le gambe. Anzi sfruttando anche i diversi errori di misura iniziali di Federer, Hurkacz si è portato a casa il primo set senza concedere una singola palla break.
Nel secondo parziale Roger è salito di intensità, ma si è fatto riprendere sul 4-4 dopo essere stato avanti 3-0, prima di cedere la frazione in un tie-break in cui ha comunque avuto le sue occasioni. La terza frazione è andata subito in favore del polacco, volato via in men che non si dica perchè ha continuato a spingere sull’acceleratore chiudendo la partita per 6 a 0.
TAG: Hubert Hurkacz, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2021
Se Djokovic supera Federer negli scontri diretti quando ha 28 anni e Federer 34 vuol dire che Djokovic e’ MOOOLTO superiore a Federer..
ci sono i primi 6 anni degli incontri in cui Djokovic 18-24 anni e Federer 24-30 lo svizzero e’ molto avvantaggiato per il fattore eta’ / esperienza
Eppure Djokovic recupera a grandi passi raggiunge e colma lo svantaggio con Federer ancora piu’ giovane del Djokovic di oggi…
Oggi Djokovic e’ vecchio ?
34 anni Federer era vecchio ?
Se oggi un 28enne superasse Djokovic negli scontri diretti (fantascienza pura) diresti che il 28enne penaluzzatissimo da numerosi scontri diretti quando era immaturo ha dimostrato di essere superiore e indiscutibilmente piu’ forte perché ha pareggiato il conto a soli 28 anni e si avvia a seminarlo / seppellirlo
Forse cosi’, piano piano, spiegato passo a passo … non puoi piu’ arrampicarti sugli specchi ..
certo se sei in malafede, allora ok GOAT chi ti pare (Adriano Panatta…)
@ Max (#2867063)
Quello che ha fatto già’ lo pone SOPRA A FEDERER , bastonato tre volte nel presunto giardino di casa sua, per non parlare di altro. Stateci , Djoko e’ superiore,.
@ il capitano (#2867088)
Come no, faccio la festa. Me la godo.
Ridicolo. E Nole passerà’ in testa comunque anche rispetto a questa pagliacciata.
Ma si, con una buona preparazione, nel 2022 nessuno potrà fermare Roger nella sua corsa al nono titolo di Wimbledon..
La sconfitta nei quarti col polacco, solo un banale incidente di percorso.
Parliamo di cose serie: secondo me Berrettini e Hurkacz hanno ambedue il 50 % di arrivare in finale. Salomonico!
Il buon Federer dai 32 anni e 11 mesi in su. In giù invece guarda caso aveva avuto sempre gli head to head favorevoli col pallettaro serbo. A fine 2014 19-17 Roger 33enne e Djokovic 27 enne . Il maratoneta serbo è riuscito nell’Impresa di ribaltare gli head to head PER LA PRIMA VOLTA nelle Finals 2015, a 28 anni suonati, con un Goat di 34 anni e mezzo….Fai un po tu…
Sinceramente non darei per scontato il ritiro imminente di Federer. Stiamo parlando di una situazione particolare, dove si mischiano due variabili : età e un lunghissimo infortunio. Nemmeno lui sa cosa sia preponderante nello scarso stato psico-fisico in cui si ritrova. Sono certo che con lo staff proveranno a darsi almeno altri 6 mesi per capirlo, poi a quel punto prenderà una decisione.
Da un punto di vista umano non amo Federer (finto simpatico, ipocrita e vanale), e da un punto di vista tennistico lo considero il terzo della sua epoca, dopo Djokovic e Nadal.
Tuttavia arrivare ai quarti di W a 40 anni non è un disonore. Partecipare a W per lui è stato gesto di coraggio, perchè lui per primo sa che non era quello di 10 anni fa (e neanche quello di due anni fa) e che qualche scoppola da giocatori 15 anni più giovani era possibile e probabile. Andando avanti, giocandosela, lottando non ha in alcun modo intaccato la sua grandezza. Nè certo un 6-0 lo umilia. Ci può stare, è il tennis. Nessuno pensa che la grandezza di Maradona o Pelè sia sminuita da un finale di carriera meno brillante, o che Shumacher sia stato una pippa perchè non ha vinto con la Mercedes a 40 anni. Federer sarà ricordato per la sua classe tennistica, per i 20 slam e 6 finals, e forse anche per questo gesto di coraggio, ovvero mettersi in gioco a 40 anni e giocarsela ancora.
Il discorso va aggiornato di due anni… si profilano differenze devastanti a favore di un giocatore che arrivato tre volte in finale a Wimbledon contro Federer, 2014, 2015, 2019 (2014 Federer ha 32 anni e 11 mesi circa) lo ha SEMPRE battuto e il buon Federer ogni volta che incontra in finale a Wimbledon Djokovic, PERDE
Quindi ad esempio nel 2009 dove il Goat ha vinto due Slam ed è andato in finale negli altri due era già fuori Era ???…
a Prescindere dai gusti personali non è che per valutare chi è stato il GOAT contino solo gli slam vinti, anzi, ci sono una miriade di altri ‘numeri’ da considerare: tornei vinti, finali/semifinali slam ecc
Per non considerare poi che tutti questi elementi (slam/tornei vinti, ecc) dipendono dal periodo storico in cui si gioca e dal livello degli avversari che si ahnno di fronte
Non sono affatto deluso della prestazione di Roger. Ad Halle lo avevo già visto in grande difficoltà nei movimenti. Sono veramente sorpreso che sia riuscito ad arrivare ai quarti.
@ Spider 99 (#2867248)
Sta giocando e vincendo contro nessuno… Sto Wimbledon x Nole é una pagliacciata….quasi un 250…Mediocrità totale della concorrenza
Sto mito del re…se ragionate ha vinto tre Slam con Baghdatis, Gonzales e Puilippoussis ! Proprio grandi campioni No! La fortuna non dura tutta la vita!
Inizierà l’era di Sinner, Musetti e Alcaraz e saremo tutti più felici (da italiani intendo). Onore al merito ma con l’anagrafe non si scherza…
per i posteri The Magician sarà ricordato per la sua aurea.
lo Spietato pallettaro e Ferox saranno ricordati per le loro caratteristiche fisiche.
No, nessun santino da adorare , però ti confermo la clamorosa notizia,Federer ha 40 anni ed è tra i primi 8 a Wimbledon
Io, per personaggi come te invece, GODO!!!
Finisce l era dei big 3!
Dunque… da tifosissimo di djokovic posso dire solo una cosa! Non ho ne goduto ne provato alcun tipo di piacere nel vedere il 6-0 al terzo sul centrale! Federer é stato il tennista piú forte tecnicamente e piú bello da vedere di sempre, e credo che la sua grazia e la sua classe nel tocco non sará mai eguagliata! Credo che roger si ritirerá dopo le olimpiadi e sará un momento tristissimo x il tennis… con lui se ne vá un era e chi lo ha seguito come me anche se da avversario, non puó che essere triste! Grazie roger federer!
Io non sono un federeriano incallito, io faccio il tifo per il tennis italiano. L’ho solo preferito ai due maestri ferrai, suoi antagonisti).
@ Michibe71 (#2867030)
Vabbè, se poi vengo tacciato di “Bibbia” allora dovrei arrendermi e lasciar perdere…
Ho parlato di tennis “nel suo insieme”, di completezza, di 360 gradi… e mi si cercano le sfilate di moda.
Mi piace pensare che “soprattutto nel momento in cui la tecnologia ha reso il nostro uno sport per fabbri” abbia colto nel segno.
Purtroppo nole viaggia a vele spiegate verso lo slam numero 20. E a New York può fare definitivamente la storia. Se vincesse Farebbe il grande slam e supererebbe gli altri 2 nel numero di major. Se ciò accade qualsiasi discorso su chi sia il più grande di sempre verrebbe meno…e lo dice un nadaliano incallito…
Hai il santino da adorare sul comodino ?
Entra nella realtà !
@ marco.alberio@icloud.com (#2867122)
Ritorno in grande stile? Voi sognate, non ha più la resistenza fisica di 2 anni fa.Puoi avere tutto il talento immenso che vuoi ma se il fisico non regge finisci per cedere terreno.
Premetto che non son tifoso di Nole. Detto ciò dire che non ispira nessuno fuori dal tennis è già sbagliato, dato che è un punto di riferimento per tutti gli sportivi fissati con l’allenamento, il recupero e l’alimentazione dove è un vero e proprio pioniere (alimentazione plant based) e i campioni di altri sport si confrontano con lui sul tema. Poi altro errore è quello del paragone Roger CR7..semmai CR7 è proprio il djoko della situazione mentre Roger impersonifica il talento molto più del lavoro e per questo semmai lo si può confrontare con Lionel Messi. E infatti come dici tu può vincere quello che gli pare cristiano ma per un amante del gioco del calcio, esteticamente ci sono 10 livelli di differenza