Wimbledon 2021: Berrettini per la storia, contro Auger-Aliassime è favorito per la semifinale. L’azzurro è il quinto italiano ad approdare ai quarti nella storia di Wimbledon
Matteo Berrettini può rompere altri record. Dopo essere stato il primo italiano a centrare i quarti di Wimbledon dopo 23 anni, il tennista romano potrebbe riportare l’Italia in semifinale per la prima volta dal 1960, ma per arrivare al penultimo atto dovrà superare il canadese Felix Auger-Aliassime. Gli analisti di PlanetWin365 vedono il classe ’96 favorito a 1,33, mentre la vittoria del giovane nordamericano è offerta a 3,35. Tra i risultati esatti, il 3-0 in favore di Berrettini è avanti a 2,82, seguito dal 3-1 a 3,89 e dal 3-2 a 6,55. Berrettini è anche il quarto favorito per la conquista del torneo.
Davanti a tutti c’è il numero uno Novak Djokovic, il cui successo sull’erba britannica si gioca a 1,43. Segue Daniil Medvedev, per cui un eventuale vittoria moltiplicherebbe per 6 la posta giocata, mentre per Roger Federer che è in discesa dopo aver battuto Lorenzo Sonego: la quota è 7,00, davanti all’italiano a 7,50.
Quarti di Finale
Berrettini (7) – Auger Aliassime (16) 1-0 1.32 3.46
Djokovic (1) – Fucsovics 2-0 1.02 16.99
Khachanov (25) – Shapovalov (10) 0-1 3.17 1.36
Quarti di Finale
Pliskova (8) – Golubic 0-1 1.44 2.86
Muchova (19) – Kerber (25) 0-2 2.25 1.67
Jabeur (21) – Sabalenka (2) 1-1 2.14 1.74
Barty (1) – Tomljanovic 0-0 1.18 4.93
Matteo Berrettini è anche il quinto italiano nella storia che giunge ai quarti di finale di Wimbledon: bilancio (finora) di 1 vittoria e 4 sconfitte.
1928 UBERTO DE MORPURGO-Lacoste (Fra) 0-3 (2-6, 3-6, 4-6)
1955 NICOLA PIETRANGELI-Nielsen (Dan) 2-3 (6-1, 3-6, 7-5, 6-2, 7-5)
1960 NICOLA PIETRANGELI-MacKay (Usa) 3-1 (16-14, 6-2, 3-6, 6-4)
1979 ADRIANO PANATTA-Du Prè (Usa) 2-3 (6-4, 4-6, 7-6, 4-6, 3-6)
1998 DAVIDE SANGUINETTI-Krajicek (Ola) 0-3 (2-6, 3-6, 4-6)
Un Grazie a Gianni
TAG: Matteo Berrettini, Wimbledon, Wimbledon 2021
@ Hype (#2865077)
Per non parlare della non partita con Kyrgios
@ Passero allegro (#2865633)
io tifo gli italiani ma non per questo non riporto i dati.
aggiungo mi piace vedere il bel tennis anche se il tennista che lo gioca fosse del Congo.
non mi invento nulla a differenza di tanti che scrivono caxxate a loro piacimento anche su LT
@ DAN. (#2865582)
caro DAN io ci metto le enne che voglio. Grazie
L’unico commento veramente superfluo è il tuo
@ flx (#2865544)
io seguo il tennis dagli anni 70 e ti posso assicurare che ce ne sono almeno una ventina (arrotondato per difetto) di Paesi che hanno tennisti con almeno quarti di finale a Wimbledon.
ti consiglio tranquillamente di fare una piccola ricerca e scoprili da solo. I dati sono facilmente consultabili da chiunque o no?
Il fatto che Nadal sia il più precoce degli ultimi 25/30 anni non lo mette in dubbio nessuno, ma se il punto di riferimento è Nadal allora tutti gli altri sono provinciali.
Ciò non toglie che anche Nadal la gavetta l’ha fatta, prima ma l’ha fatta anche lui, dato che a 17/18 anni perdeva da Volandri, Gaudio, Ferrer, ecc…
Per non parlare di Djokovic, che ha perso le prime 4 partite con Federer… Altro provincialotto il serbo…
Ma dopo anni bui ora il tennis italiano è al suo top con 4-5 ottimi giocatori. E domani Matteo lotterà per centrare una storica semifinale. Forza ragazzi
Tu veramente sei ai livelli di Tafazzi. Speravi che non arrivasse ai quarti perché fino ad adesso ci sono arrivati in pochi? Il nostro movimento e’ in netto ripresa, basta che guardi i risultati dell’ultimo anno. Ma seguiti il movimento spagnolo o francese se preferisci.
@ businness_rovinasport (#2865422)
Business, una enne grazie. Detto questo, penso ogni altro commento sia superfluo… quando si parla di provincialismi e tiritere trite e ritrite.
@ Poldi (#2864931)
Ecco un altro profeta
Boiate.
Nadal era un campione a 16 anni e dopo poco vinceva Slam, così come altri piccoli campioncini.
L’esperienza la fa proprio il carattere vincente e sfrontato con chiunque.
A 26 anni già devi essere formato e dubito fortemente che Sonego difetti proprio di esperienza, altrimenti secondo te bisognerebbe aspettarne altri 26.
Il provinciale è proprio quello che chiama Roger Re o altri appellativi da bambino e diventi fan non avversario.
È un essere umano ed ha due gambe e due braccia come te, quindi siete pari e tu vai per vincere, non vai al luna park a divertirti.
@ businness_rovinasport (#2865422)
Certo che sei un bel tipo, spiegami quali altre nazioni possono vantare quarti di finale per essere da te considerati sufficienti, non dimenticare che in questo ultimo ventennio, gli slam sono stati vinti non da 4 nazioni, ma da 4 giocatori che non vedremo piu’ per altri 20/30 anni, perchè dobbiamo sempre farci dell’autolesionismo? in molti campi sport, cultura , arte ecc…otteniamo degli ottimi risultati e compiacersene non è un peccato , impara a godere
Il rovescio è molto migliorato, ma anche se continuerà a migliorare, ormai tutti i detrattori continuano con il “non ha il rovescio”. Peccato che qui a Wimbledon gli avversari spesso gli giochino sul dritto, visto l’ottimo slice che sta usando Matteo. Piuttosto il punto debole è la risposta al servizio, su questo c’è ancora tanto margine.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2864968)
E Hurkacz?
Mi piacerebbe sapere quali sono stati gli errori da “italiano provinciale”. No, perchè dovrebbero farli anche tanti altri, non solo gli italiani, visto la carriera che sta facendo Matteo.
Con Auger Berrettini sarà sicuramente il favorito, deve fare valere la classifica e l’esperienza, ma dovrà fare (e farà) molta attenzione, perchè il canadese è insidioso.
Poi avrà quasi senz’altro Federer e sarà durissima, visto che Roger si giocherà l’ultimo jolly della carriera. Nel peggiore dei casi vedremo un’altra finale tra Djokovic e Federer, che tanto schifo poi non fa.
Comunque forza Matteo!
Francia e Spagna ormai in caduta libera, non lasciano purtroppo intravvedere che flebili speranze per il futuro…
Ecco il percorso delle truppe più numerose fino ai quarti:
FRA (15)
Barrere; Herbert; Humbert; Mannarino (R); Moutet; Paire; Pouille; Rinderknech; Simon; Tsonga;
2° TURNO (5)
Bonzi; Chardy; Gasquet; Hoang; Monfils;
3° TURNO (0)
SPA (12)
Carballés Baena; Carreno Busta; Davidovich Fokina; Lopez; Munar; Ramos Vinolas; Verdasco; Zapata Miralles;
2° TURNO (4 -1R)
Alcaraz; Andujar (R);
3° TURNO (2)
Martinez;
OTTAVI (1)
Bautista Agut
QUARTI (0)
USA (12)
Isner; McDonald; Nakashima; Opelka;
2° TURNO (8)
Giron; Johnson; Querrey; Sandgren;
3° TURNO (4)
Fritz; Kudla; Tiafoe;
OTTAVI (1)
Korda;
QUARTI (0)
ITA (10)
Caruso; Cecchinato; Musetti; Sinner; Travaglia;
2° TURNO (5)
Mager; Seppi;
3° TURNO (3)
Fognini;
OTTAVI (2)
Sonego;
QUARTI
Berrettini
non è piacevole mettere il dito nella piaga ma sproloquiare su un quarto di finale definendolo storico: ma di cosa stiamo parlando?
il fatto che sia solamente il quinto italiano ad approdare ai quarti di Wimbledon, anzi il terzo in era Open (ultimi 60 anni) dice piuttosto della marginalità (quasi inesistenza) storica del nostro tennis di vertice. la verità fa male sentirsela dire, ma di questo si tratta
“errori da italiano provinciale”… Ma che cacchio vuol dire?? Provate ad aprire le finestre di casa ogni tanto e fate areggiare… Avete la muffa nel cervello.
Si chiama esperienza, semplicemente esperienza… E nessuno ha esperienza finché non gioca un determinato numero di partite, indipendentemente dal fatto che sia italiano o neozelandese.
Il bello è che se qualcuno parla di superiorità di un popolo o di una nazione, alla quale appartiene, tutti gridano allo scandalo e si indignano.
Se invece si fa l’errore uguale e contrario di definire inferiore il popolo cui si appartiene, magari ci si sente fighi…
E tu per chi tifi ? Sempre contro Matteo ? Mi dispiace ma tutti gli spagnoli sono andati a casa. E tutti, ovviamente tranne rafa, ormai sono oggettivamente inferiori al nostro Matteo. Sia Nel ranking sia come livello assoluto.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2864968)
Peccato che l inguardabile “medvy” non ci arriverà, la sua corsa finisce oggi
Si anche scoprire che Pietrangeli ha perso 4 set a uno contro Nielsen secondo il punteggio dei set…
Infatti ha perso il russo
Faa nei quarti e eventualmente hurczak in semifinale, quando ricapiterà più
Il quarto di Berrettini è, teoricamente, il più equilibrato. Credo Federer avrà la meglio sul vincente odierno. Nole e Shapo salvo terremoti sono già in semi
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2865181)
Su erba Medvedev è più forte di lui? Questo Federer è più forte di lui?
Chiaro che non hai capito perché non ho dato provinciale a nessuno su questo sito aka forum, bensì ai giocatori che partono sconfitti alla Sonego e al vecchio Berrettini, tipico vulnus di noi italiani che ci sentiamo inferiori.
Invece di fare attenzione a quel che leggo fai flames.
Buona giornata.
@ Kenobi (#2864914)
2 vittorie (1 500 e 1 250),finale atp cup e master 1000 madrid, quarti di finale roland garros e un paio di mesi persi per infortunio. Se questo è accontentarsi di partecipare allora speriamo di averne altri che si accontentino. Da dove arriva questo giudizio sommario e contrario ai risultati da matteo, Ci sono informazioni segrete che conosci e che anche noi dovremmo sapere ? altrimenti hai preso una cantonata. Il n. 7 al mondo del 2021 uno che si accontenta, mah…
Penso Matteo sia sicuramente favorito contro FAA, ma dare il canadese a 3.46 mi sembra altino, se scommettessi qualche soldo su di lui lo metterei… se non altro x scaramanzia 😛
@ Kenobi (#2865097)
Che vuoi farci.. tutti provinciali su questo “sito”
(si può definire anche forum, giusto così…)
perché non ti prendi Poldi Enzo Mavar ecc e aprite un forum tra di voi super competenti modesti e fetenti e ci risparmiate le vostre perle di saggezza che non se ne può più…
Con il tabellone che ha avuto non arrivare in semifinale sarebbe un vero peccato. Tra lui e Nole non so chi abbia avuto il tabellone più ridicolo fino alla semi. Ergo per me il suo lo fa se arriva in semi. Poi da lì in poi ci sta di perdere visto che affronterebbe sicuramente dei tennisti più forti di lui
Sai già che vincerà il russo? Aspetto sempre i risultati prima di scrivere, vedo che spesso i vostri pronostici sono come le previsioni del tempo su Marte.
Sul centrale di wimbledon solo djokovic parte favorito contro federer
non so chi vincerà anche se spero sia Berrettini ma per quanto riguarda Zverev di ieri ho visto il finale di primo set (che ha perso lui non l’ha vinto il canadese) ed è stato improponibile tra doppi falli e palle spedite a metà rete, di certo non è il tedesco visto sul russo …. poi per carità io ho visto solo una parte di un set quindi non posso giudicare l’intero incontro
È da 9 partite di fila che lo dai perdente. Con questa dieci. Indovina un po’? Viene da NOVE VITTORIE CONSECUTIVE SU ERBA. ti prego continua così Poldi nostro
Eccome no ? Basta battere Aliassime Medvedev e Djiokovic !!!!!
Ahahahah
Vedo che c’è un analfabetismo funzionale in questo sito allucinante.
Fai un post obiettivo su Berrettini dove ne riconosci i meriti e non lo sbeffeggi ed i fans australopitechi ti mettono meno perché non sanno capire due frasi insieme.
Bah
Forse meglio così: Sei il migliore Berro Vai non hai rivali!!
Se dovesse arrivare in semifinale e lì finire la sua corsa, mi sembra già un gran bel traguardo. Qualche anno fa avremmo messo la firma per una semifinale di un italiano a Wimbledon…
Ripeto per me Federer o con Medvedev o con hurchaz,finisce il suo Wimbledon,
Che nostalgia leggere 16-14 come punteggio di un set.
Vero… pensa quanti ne dimostro adesso!
Grande Berrettini alla faccia di tutti! La stampa “italiana” continua a ignorarlo… Lui continua a vincere. Grande campione!
@ Poldi (#2864931)
Aaaaaah poldi poldi. Aliassime sarà anche migliorato rispetto a due anni fa, peccato che lo sia, e di parecchio, anche berrettini, a meno che tu non abbia perso la vista. Auger ha battuto uno zverev che ha fatto 20 DOPPI FALLI, ripeto, 20 doppi falli. Basta questo. Sta giocando bene, non sarà una partita facile per berrettini, ma non diciamo cappellate da alcarazziano frustrato
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2864968)
ha fatto il suo arrivando ai quarti (anzi, non era affatto scontato).
Se arrivasse in semifinale per quanto mi riguarda potrà perdere anche con un triplo 6-0, sarei comunque più che felice
Rispetto a due anni fa anche Bocelli vedrebbe chi dei due è quello che ha fatto più miglioramenti. Comunque vincere contro mister 20 doppi falli su erba è veramente un’impresa titanica.
@ Armonica (#2864999)
Philippoussis
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2864968)
Con questo Federer berrettini parte favorito su ogni superficie, se non va di nuovo in soggezione. Su erba parte favorito pure con Medvedev onestamente, che se non fosse stato per un crollo di cilic stava già fuori al terzo turno
@ Poldi (#2864931)
Davvero! Hai visto che bravo FAA che ha vinto il Queen’s? Altro che Berrettini, lui non ha dimostrato alcun miglioramento sull’erba!
Dai Poldi su, fai il bravo.
@ Demorpurgo (#2864965)
Uberto, nella foto su Wikipedia hai 32 anni ma ne dimostri almeno un 57..
@ Poldi (#2864931)
Ma non ti annoi a scrivere sempre le stesse cose? Ogni tennista italiano perde, vai a seguire Alcaraz piuttosto di sparare queste sentenze..
Penso che ce la faccia, ma certo non la sbriga in tre set facili. Non dico per il suo valore, ma per quello dell’avversario e per il suo stato di forma. E’ sicuramente tra i quattro più pericolosi rimasti, due dei quali giocheranno contro, peraltro (Federer e il suo avversario). Quindi adelante ottimismo, ma con juicio. Poi se lo liquida in tre set sarò contentissimo, ovviamente.
i tifosi di federer che rosicano sono la cosa più bella da vedere. Dimenticano quando lo svizzero vinse wimbledon affrontando nella stessa edizione in semifinale berdych e in finale cilic, quando vinse l’ao in finale contro baghdatis, quando vinse wimbledon nel 2009 affrontando dai quarti gente come karlovic, haas e in finale roddick. Ora rosicano perchè djokovic ha avuto un tabellone facile.. la verità è che sia uno che l’altro, nelle loro annate, sono i più forti di tutti gli altri e stop
D’accordo su tutto tranne che sia un prototipo di tennista moderno. Anzi, casomai lui mi ricorda i casi del passato di grandi giocatori con un tallone d’Achille in un fondamentale (naturalmente il rovescio per lui).
Berretto è un fenomeno!
Sono sicuro che non avrà problemi a sbarazzarsi del ..canadese!
Avanti tutta!
Djokovic e Berrettini nettamente favoriti.
Shapovalov favorito.
L’unica partita incerta è quella con Federer,chiunque sia il suo avversario.
Credo non avrà troppi problemi con faa ma poi in semi il suo wimbledon finirà. Sia medvy che federer per motivi diversi gli sono superiori su questi campi.
Slam è davvero difficile se consideri che neanche i 4 più forti e più esperti di lui ( medvedev Zverev tsitsipas rublev) ci sono riusciti. E lo stesso thiem ne ha vinto uno in condizioni molto particolari e senza battere i big 3.
Finalmente qualcuno che si ricorda di me.
E forza Berretto!
@ Kenobi (#2864914)
I tuoi post non sono da provinciale come i nostri ma da montanaro rinco…
Devono ancora definirla …, Buongiorno
Berrettini secondo me può alzare la coppa.
@ Giuliano da Viareggio (#2864922)
non c’è la quota se manca lo sfidante
Buongiorno!
quando si parla di fissazione……il fatto che noti solo la sua mancanza…..fa gia’ si che sia un nr1….
Io invece la vedo dura che non vinca almeno un Wimbledon nei prossimi 3-4 anni. Con i big 3 sempre più vecchi, avrà tante possibilità di portare a casa la coppa da favorito. Attualmente sull’erba si fa una bella colazione con tutta la next-gen.
In più, ha qualche possibilità anche su cemento e terra, visto che finora i suoi cammini migliori agli US open e al RG sono stati fermati rispettivamente da Rafa (semi) e Nole (quarti)
Berretto ce la può fare contro Auger!
Non e’ essenziale il rovescio!? Ma che ti fumi!? Se vuoi essere un campione e non uno sparring partner nei match clou DEVI ESSERE COMPLETO TECNICAMENTE!
Tanto perde! Aliassime,specialmente su erba,e’ piu’ forte di 2 anni fa quando Matteo ci gioco’ vs…ma vi siete resi tutti conto o no come ha battuto un certo Zverev!? A livello anche mentale mi sembra in netta ripresa il canadese e domani vincera’ lui
quarti di finale maschile, manca una partita!
Il fatto che sia appena il quinto italiano ad esserci riuscito in un torneo che si disputa da cento anni credo rende ragione dell’impresa che ha fatto e non è ancora finita!!
@ El kid di Las Vegas (#2864907)
Mi auguro che almeno uno Slam lo porti a casa Berrettini ma la vedo dura…
Berrettini ha fatto degli errori da italiano provinciale in passato .
Noi italiani ci sentiamo sempre inferiori agli stranieri e questa cultura è insita anche in giocatori professionisti.
Vedi ieri Sonego che sembrava un bambino alle giostre.
Poi Berrettini ha iniziato un cammino sia mentale che tecnico.
Molti lo vedono scarso ma non sanno che per essere un buon giocatore non è essenziale un rovescio strepitoso ma la testa.
Dalle ultime dichiarazioni sembra che abbia capito le lezioni del passato ed ha cambiato marcia.
Vedremo se con campioni ed un palcoscenico importante saprà confermare tutte le qualità dimostrate finora e non rimanere un provinciale che si accontenta di partecipare.
Strano, nella lista non vedo Fognini… 😛 😛 😛
Berrettini è il prototipo del tennista moderni ed in più un ragazzo serio, lavoratore e umile se aggiusta ancora un po di più questo rovescio almeno uno slam in carriera lo porterà a casa…