Da Wimbledon: Parlano Roger Federer e Lorenzo Sonego dopo l’incontro di ieri
Roger Federer : “Le condizioni ancora una volta erano difficoltose, prima all’aperto, poi sotto il tetto a causa della pioggia, e Lorenzo è un avversario tosto da affrontare e sempre pericoloso. Però dopo il primo set fortunatamente ho capito che sarei riuscito ad avere tutto sotto controllo. È stata una grande partita, e non potrei essere più contento di essere di nuovo nei quarti di finale”.
Sono giovani Medvedev e Hurkacz, molto più di me, sicuramente sapranno recuperare a dovere e rendermi la vita difficile. Speriamo che piova anche domani (sorrride), sto scherzando ovviamente. Non si può essere felici per una cosa del genere, cioè si potrebbe ma non sarebbe onesto”.
“Mi ci sono trovato spesso anche io, in situazioni così, e non è semplice però sono sicuro che chiunque vincerà saprà recuperare in fretta, non è un problema per loro. Era una bella tradizione quella di non giocare la domenica, l’erba riposava, noi giocatori pure. Ieri ho fatto due passi per il circolo da solo, con il mio team, me la sono goduta. E sono felice di aver giocato in un’era in cui questa tradizione era ancora viva, in un torneo che ha cent’ann… forse di più, dovrei sapere da quanti anni si gioca Wimbledon, ma non lo so…. Ovviamente capisco che è giusto che le cose evolvano, più gente potrà a venire a Wimbledon l’anno prossimo e godersi il tennis per un giorno in più: è giusto così”.
Lorenzo Sonego : “Questa è stata una settimana bellissima, magnifica e che ricorderò tanto ed ho giocato per la prima volta sul centrale di Wimbledon.
Esperienza stupenda questa. Ho sentito il calore del pubblico e ho visto anche molti italiani che hanno fatto il tifo per me.
Da queste partite ho capito tante cose ho capito su cosa dobbiamo lavorare in futuro. Ho sempre sognato di essere qui fin da bambino e quando ci riesci e un sogno che si realizza.
Il primo set con Roger è stato molto positivo, forse il più lottato dei tre. Ho avuto parecchie occasioni ci siamo anche brekkati. Forse nel mio momento maggiormente positivo è arrivata la pioggia poi proprio sulla palla break da affrontare.
Infatti ho commesso un brutto doppio fallo che forse non avrei commesso in circostanze normali. Col tetto poi le condizioni di gioco sono cambiate con il mio servizio che faceva molto meno male ottenevo meno punti e avevo maggiori difficoltà. Roger poi ha trovato la quadra ed ha giocato meglio di me”.
TAG: Lorenzo Sonego, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2021
Solo Nadal, … tre finali Wimbledon 2014, 2015 e 2019 sempre perso Federer sempre vinto Djokovic
Non si presenterebbe come con Berrettini, che problema c’e’
Da tifoso mi spiace molto quando vedo altri tifosi di nole dire certe assurdità! I complotti robe varie sono cose da non pensare neanche! Roger ha solo più influenza ed esperienza ma non é che c é un complotto o altro se si deve interrompere e chiudere il tetto, si interrompe. Palla break o meno se si deve interrompere si interrompe! Lo stesso vale x gli antinole, quando continuano con sta storia del bagno miracoloso, gli urli, ecc ecc! Tifate x il vostro beniamino e basta!
@ Antonio (#2864893)
È bastato un mezzo Federer ( clamorosi gli errori che ha fatto) per annientare un top 25 giovane ed in piena forma….. Tutto qui. Adesso vedremo finalmente Berrettini giocare in pratica la sua prima vera partita, finora non ha incontrato veramente nessuno
l’insalata di riso é un piatto scontato… capito mi hai?
Sport nazionale italiano…fare pettegolezzi e trovare pulci negli e sugli altri e non vedere i macigni su se stessi…
Lorenzo, comunque sia, sei stato bravissimo e hai fatto dei punti meravigliosi! Bravo!
@ Nane (#2865087)
Considerazione scontata e anche inutile, anche perche’ arrivare cmq a 40 anni in finale a Wimbledon sarebbe gia’ un miracolo. Vedremo se i due super fisicati Nadal e Djokovic a 40 anni cosa combinano..il primo sara’ gia’ ritirato da tempo devastato, il serbo a forza di andare in bagno quando è sotto nel punteggio, potrebbe essere ancora in competizione.
purtroppo il guaio non è stata l’interruzione su palla break, ma l’aver perso gli ultimi quattro punti di fila da 40-0. Forse l’interruzione è stata addirittura opportuna per interrompere la sequenza. Poi, fare doppio fallo capita sia senza che con interruzioni. Insomma, imputare la perdita del primo set all’interruzione mi sembra proprio fuor di luogo…
@ Tibur (#2865186)
Evidentemente il quarantenne in questione è uno fuori dal comune…non vedo perché bisogna per forza sminuire gli altri…per inciso e a detta anche degli esperti il livello tennistico degli ultimi anni è mediamente e di molto aumentato..poi a Parigi ha vinto 3 partite contro le 4 (per il momento) di W.
È pure giusto che rispetti quelle della grammatica.
Scarsi no, sfigati si.
Be vedendo i quarti forse Musetti e Sinner non sono così scarsi ad uscire al primo turno
Perciò lei nella vita usa trucchi e scuse in quanto italiana. Complimenti
@ Mauro (#2864909)
Secondo me si ..ma non quel tennis di ieri..ieri non è era cattivo come sempre e poi troppo moscio e scontato..ha sentito l’avversario non ci sono altre spiegazioni
Il Roger di ieri era un avversario giocabile per le capacità di Sonego, però è impossibile fare gara alla pari contro di lui, se ricavi meno del 70 % con la prima di servizio. Roger ha il repertorio di colpi più completo di sempre e non è ammesso essere indecisi sulle scelte offensive e qui il torinese è stato alquanto deludente.
Perfettamente d’ accordo.
Se un giocatore di quarant’ anni suonati e per giunta reduce da due anni di inattività riesce a fare due quarti slam consecutivi(anche se uno non lo ha giocato), vuol dire che il livello(quantomeno mentale) del tennis maschile si è abbassato notevolmente.
Senza voler nulla togliere a Nole, che soprattutto nell’ ultimo Rolan Garros ha dimostrato tanto, va riconosciuto che sta giocando praticamente da solo.
Io sarei però anche incavolato nero come volevo fosse Berrettini due anni fa dopo una figura davvero barbina. Il Berrettini di due anni fa comunque, non aveva le armi per battere quel Federer ma il Sonego di oggi, poteva fare moooolto di più, financo sconfiggere il Federer traballante dei primi due set, non c’è riuscito, giocando emozionato molto sotto il suo standard, ci sta, è umanamente comprensibile, ma in fondo in fondo, fossi in lui, mi girerebbero alquanto.
Mi chiedo su che basi si possa scrivere che uno si merita di entrare nei top 15.
Nane…si una mattanza come nel 2018
Tanto per aizzare la polemica: l’avesse fatto Djokovic di interrompere di sua scelta la partita su palla break, su questo sito ci sarebbe stato un coro di insulti, se davvero erano già un paio di punti che pioveva l’arbitro (non Federer) doveva interrompere prima, lui sornione e sorridente ne ha approfittato… poi per carità visto il livello di gioco di Sonego non sarebbe cambiato niente probabilmente, ma questi mezzucci…
Molti si auspicano il pensionamento dei tre big per vedere aria nuova. Non vorrei accadesse come nel femminile che con la scusa che chiunque può vincere nessuna lo merita abbastanza.
Anche questa presa su NONCIELODICONOMAIONESODDIPIUDI
DOTTORISCIENZIATIVIROLOGI
CASALINGHEAVVENTORIDIBAR
PROFESSORIPERCHEIOSOETUNO.com
2 8 forte…..si sottaceto fortissimo
Lasciamo perdere i complotti, anche se è ovvio che sponsor e organizzatori preferiscono che vadano avanti i campioni piuttosto che i comprimari.
Lorenzo era emozionato e ci sta, ma credo abbia giocato almeno al 90% delle sue possibilità. E chiaro che Federer o chiunque altro che studia gli avversari individuano il punto debole e lì continuano a colpire all’infinito. Lorenzo, così come ha fatto Berrettimi, dovrà migliorare il rovescio e credo che almeno i top 15 li vedrà… se lo merita.
Nel 1′ set ha avuto la sfortuna di un errore di chiamata del giudice di linea, riproposto dalla TV, su cui lui si è fidato e non ha chiesto il challenge, è l’interruzione sulla palla break che ha palesemente favorito Federer. Il piano doveva essere per Lorenzo vincere almeno uno dei primi due set e tirare la partita ad allungarsi il più possibile.
Non ce l’ha fatta, ma merita comunque un grande applauso da tutti i tifosi di tennis per la splendida stagione e le grandi emozioni che ci fa vivere.
Federer pur se in buone condizioni, non potrà mai vincere il torneo ed è auspicabile che perda in semifinale perchè in finale col serbo sarebbe una mattanza.
mah…. poi vorrei vedere se sei una giudice e non cercherai di “salvare” il figliolo tuo…
@ Antonio (#2864924)
Taci per cortesia….vai a commentare il calcio fra i tuoi simili
@ pablito (#2864928)
Se non ci sono le condizioni per giocare lo scandalo sarebbe continuare..
@ Antonio (#2864893)
Stai facendo di tutto per coprirti di ridicolo…
@ Laura (#2864971)
Zzzzzzzzzz
Ieri sera Sonego, al quale faccio i complimenti per la stagione, un poco mi ha fatto venire il nervoso…il continuo incitare il pubblico quando non la cacciava più di la nel terzo…frettoloso e senza costruzione del punto, un poco infantile in alcuni passaggi…e imballato nel servizio break con doppio fallo un poco da pollastro sul 5/5… mi piacerebbe che si rivedesse l’incontro da solo in camera…ha senz’altro da imparare e riflettere…Federer a parte…
Qualcuno qua non ha visto
Sonego Federer ma
Fantozzi detto fantocci contro Filini
Troppo sport aziendale fa male ragazzi…
Facci lei,,,,batti lei…..
L’intervista di Sonego è bellissima, va oltre la sconfitta che invece “usa” come esperienza per capire e disegnare nuove cose da fare, nuovi allenamenti per crescere ancora. Quando qualcuno parla a volte di sorteggi sfigati per alcuni nostri portacolori non capisce quanto siano fortunati a confrontarsi ancora con Nadal, Djokovic e Federer, un match con loro vale tantissimo in termini di esperienza e di consapevolezza su che strada si stia percorrendo e su dove bisogna andare
che bello vedere ancora alcuni colpi di Federer! qualche diavoletto lo aiuta a mantenere il polso rigido? ma nel complesso poi se la cava ancora bene! ma ricordate un quarantenne così nel passato? certo mi sarebbe piaciuto che Sonego lo avesse battuto come Roger fece con Sampras a suo tempo… ma per questi exploit dobbiamo attendere. viva Roger! Nello.
Federer ha tutti i colpi che gli permettono di adattarsi ad ogni avversario e a diverse situazioni. Solo un Nadal in forma riusciva a metterlo in difficoltà all’angolo sinistro con grandi rimbalzi e rotazioni della pallina che rendevano meno efficaci la risposta di rovescio ad una mano.
Tutto questo Sonego non è in grado di farlo con i suoi colpi piatti.
Comunque complimenti per i progressi fatti, ma deve migliorare il rovescio come sta facendo Berrettini che inoltre ha un’altra cilindrata.
Finale Jokovic con Medved o Berrettini.
Purtroppo i Nadal, Federer, Djokovic ecc quando ci sono delle interruzioni riescono sempre a trarne vantaggio, l’esperienza e non so cos’altro li fa tornare in campo sempre meglio di prima.
Si si Federer e i giudici sono della tribù delle teste lavate e truccano di brutto ma brutto brutto…
Mi faccia il piacere…
Ma chi l ha detto che perché uno è italiano bisogna tifare per lui? Chi?
Io tifo per lo sport e lo spettacolo sia che lo faccia un italiano un cinese o un marziano…
I favoritismi i figli di gli amici di con una buona dose di trucchi e scuse varie quello si è tutto italiano…
Se io faccio la giudice e mio figlio è colpevole italiano o non italiano è colpevole e basta ed è giusto che paga perché le regole sono regole e vanno rispettate…
Come diceva Macchiavelli nel successo entra anche la fortuna oltre alle capacità, quindi è del tutto normale che un campione sia fortunato.
Chiamalo destino, buona sorta, ma alcuni mediocri la hanno dalla loro ed hanno risultati migliori di persone più dotate, poi c’è il talento che essendo pure fortunato non ha rivali.
Ho un video segreto in cui James Baker e Severin Luthi si esibiscono in una danza della pioggia qualche minuto prima dell’incontro Medvedev-Hurkacz. Da confermare invece la notizia per la quale sia stato avvistato Ljubicic con un trapano sul tetto del centrale.
Federer a 40 anni, al di sotto del 50% delle condizioni ottimali, è ancora in grado di impartire lezioni quasi a tutti e può realisticamente ambire alla finale.
L’altra faccia della medaglia (non solo riferito a Roger) è la penuria di avversari (per tanti motivi) che si ravvisa in particolare in questo Wimbledon ma anche in generale a tutti i tornei dell’ultimo anno condizionati senza dubbio dalla pandemia e dall’assenza o addirittura declino di molti tennisti di spessore
solo tu potevi dare il via a questi discorsi…..gomblotto…gomblotto….gomblotto….ma sei anche terrapiattista e sostenitore del controllore nel vaccino?
Lorenza il primo set non era il Sonego solito. Troppo emozionato troppo teso giocava un tennis non suo. Ma bravo l’ho stesso ~ Complimenti ~
@ il capitano (#2864910)
esatto..ma sai i pochi tifosi del serbo non ricordano quanto sia scorretto …le varie capatine in bagno sotto 2 set a 0 , a fare..? Mah… i vari MTO finti , finti infortuni,,,,infatti guarda caso è il meno amato dei tre e lo rimarra’ per sempre
@ Antonio (#2864893)
Cioe’ ma ti rendi conto della cazzata che hai detto??? stanno facendo di tutto per Roger…ma hai visto il tabellone di Djokovic ad esempio….mi correggo i tabelloni degli ultimi anni di Nadal (us Open 2017 e 2019 scandalosi) ..nel 2018 sotto 2 set a 0 con Anderson , il serbo ha praticamente deciso lui di interrompere la partita….è il contrario, stanno facendo di tutto per far andare avanti sappiamo chi senza ritegno…..VERGOGNA
Bravo Lorenzo, sta disputando una grande stagione, meriterebbe la definitiva consacrazione di entrare in top 20.
Era 5-5 40-0. Il doppio fallo successivo ha terminato la partita di Sonego. Peccato perché sul 5-6 ha avuto altre sue palle break per il 6-6 ma Roger ha giocato in maniera perfetta i 4 punti consecutivi
Non ce lo dicono… ahahahahahah.
Ps – Un saluto dal pianeta dei rettiliani.
Purtroppo Sonego ieri era emozionatissimo, aveva gli occhi lucidi, sembrava elettrico, non ha saputo gestire tutte queste prime volte in una volta sola, veramente un peccato!!
Forse no.
Ma trovo uno scandalo interrompere su palla break.
Punto.
Peccato Lorenzo, ieri ha giocato male e poteva fare molto di più. Sul piano mentale contro questi giocatori devi rimanere concentrato tutta la partita e invece dopo il 5-5 nel primo set ha praticamente mollato.
Come siete ignoranti
E certo allora come mai Medvedev è l’unico che ieri non ha portato a termine il match tra tutti i 16 incontri previsti ieri? Perché non lo mettevano a seguire il match di Sonego visto che ancora c’era tempo?? Non uscite la solita scusa dell’erba che si rovina si fanno più di 3 match perché mancava solo mezzo set da disputare
@ Antonio (#2864893)
Vai a commentare il calcio, va, che lì c’è gente come te.
È veramente incredibile che sto 40enne vecchiotto e malconcio che con la racchetta non sa fare proprio niente riesca ancora a vincere: ci vorrebbe James Bond per sventare tutti sti intrighi…
Che dici, lo faranno giocare fino al 13-12 del 5° con stiramento allo smash dell’ultimo punto? Ma vai, vai.
Ma basta con ste minchiate complottiste
Miracolosa la pioggia di Roma nell’incontro tra il serbo e Tsitsipas, dove il greco gliele stava suonando.
Perché secondo voi Sonego aveva il tennis per vincere alla fine contro Roger?
@ Antonio (#2864893)
Ed ancora non sono entrati in funzione i giudici di linea partigiani che hanno già fatto le prove a togliere i punti a Nole
La svolta è stata sul 5 pari 40 a zero. Da lì è cambiato tutto….
Clicca qui per visualizzarlo.
Stanno facendo di tutto per farlo andare avanti interruzione, il tetto, chissà cosa si inventeranno con Medvedev