Wimbledon: Roger Federer “Devi essere tu a decidere quando lasciare e non far decidere gli infortuni”. Su Sonego “Sonego ha un ottimo servizio e un bel dritto, non mi sorprende che sia arrivato fin qui”
Queste le parole di Roger Federer ai microfoni di Sky.
“All’età di quasi 40 anni non pui pensare di giocare 4-5-6 tornei di fila. Devi scegliere i momenti.
E ‘ stato un anno complicato con il Covid e la doppia operazione al ginocchio. Mi sono operato perchè volevo stare bene recuperare nel migliore dei modi.
Così come correre con i miei figli, tornare a sciare e quando capiterà giocare delle esibizioni. C’era un motivo per affrontare tutto questo.
Sono agli ottavi di Wimbledon e questo dimostra che ne valeva la pena. Devi essere tu a decidere quando lasciare e non far decidere agli infortuni. Sono molto felice ora.”
“Ho giocato molto bene le ultime due partite e sono molto contento per come stanno andando le cose.
Non è vero che voi italiani non sapete giocare sull’erba, è un luogo comune come nel calcio con il catenaccio. Sonego ha un ottimo servizio e un bel dritto, non mi sorprende che sia arrivato fin qui. Chi arriva agli ottavi di uno Slam ha le sue chanche di vittoria. Non sono sopreso del suo arrivo agli ottavi, ad essere onesti ha avuto un buon tabellone ma è stato bravo ad approfittarne.
Non è facile, è il mio ultimo Slam da 39enne. Ma sono contento di come sto giocando”
TAG: Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2021
Sarebbe …. É orribile da leggere.. ma non sentite se suona proprio male ?
Quoto in toto, nulla da aggiungere.
@ giomac (#2863079)
Un’ultima puntualizzazione prima di andare a cominciare la giornata: Federer quest’anno non fece gli 8avi al RG…ci si qualificò, che è cosa ben diversa da “farli”.
Poi li evitò, a mio avviso sbagliando per due ragioni: perché tanto non correva il rischio di farsi male giocando un po’ di più (anzi, gli avrebbe fatto solo bene mettere qualche ora di competizione in più nelle gambe) e perché il RG è Torneo di tale importanza che non ci si può ritirare se non si hanno comprovate ragioni infortunistico-fisiche.
Se poi la vera motivazione fosse stata quella di non voler arrivare ad affrontare Djokovic nei quarti e perderci, beh…a parte che non ci credo (Federer non è un vigliacco, mai lo è stato), poteva star anche tranquillo perché contro Matteo avrebbe perso.
Anche secondo me Berrettini ha più chance, specie dopo l arbitraggio scanndaloso di Italia Belgio, e se vince oggi sogno la finale con Sonego già che ci sono
@ pablito (#2863082)
Ho ben presente partite in cui un giocatore sfavorirò ha fatto il colpaccio, ma quelli avevano i mezzi per tentare l’impresa, Sonego non c’è li ha, bravissimo ragazzo , ma Federer è un’altro pianeta, P.s. vedo Wimbledon dai tempi di Borg, Mc Enroe, Lendl, quindi….
E il nonnetto è da anni all 80% che non ha ancora raggiunto dopo le 2 operazioni al ginocchio….
Figuriamoci se proprio grazie alle operazioni raggiungesse l 85%…
Non ce n è piu per nessuno…
Se lui per primo oltre al ginocchio e alla tenuta fisica si mette in testa che è tornato come è meglio di prima e non è lontano dal farlo perché ormai è quasi solo questione di testa allora ci sarà da divertirsi anche se non per tutti…..
Dopo tante risposte (frutto di insonnia mattutina) dico la mia…
Non ho assolutamente visto bene Federer contro Norrie: battuta incapace a far male (Norrie che sembrava Djokovic in risposta…), rovescio scentrato una volta su due (e di quelli rimanenti la metà comunque troppo fiacchi per far male), dritto e mobilità sopra la sufficienza ma certamente non nell’eccellenza. E tante stecche, ma quelle ci possono stare perché a differenza di un passato neanche troppo lontano -l’ultimo Wimbledon- Federer ha sempre più bisogno di chiudere i punti in pochi scambi e quindi forza quasi tutti i colpi, anche quelli che prima avrebbe affrontati con più calma in attesa di avere quello buono per far veramente male. In questa prospettiva non capisco perché non prendesse più spesso risolutamente la via della rete…avrà le sue comprovate ragioni.
Norrie è un buon giocatore da erba, siam d’accordo, ma nelle due partite conclusive Federer lo faceva sembrare Djokovic e questo non è normale.
Con ciò la caratteristica migliore di questo Federer 2021 (ad Halle non lo vidi) sembra essere la grinta che non gli fa accettare la pesantezza degli anni, gli fa tirare fuori ancora clamorosi co(ni)glioni dal cilindro delle magie e lo fa correre come un disperato a difesa di ogni palla, fin quasi da ricordare il Nadal degli anni belli…
Grazie a questa tigna si tirò fuori dalle sabbie mobili del RG contro Cilic; con la stessa riuscì a superare Norrie.
Sonego vale più di Norrie? Non credo proprio. Quindi Federer ha buone possibilità di passare il turno. Ma essendo già andato vicino alla sconfitta tanto con Norrie che con Mannarino l’eventuale vittoria di Sonego nostro non sarebbe una clamorosa sorpresa.
Tra poche ore lo sapremo.
Con tutto il cuore pieno di devozione Federeriana…Forza Sonego!
Spiegami come faccia a mettere in ombra Djokovic con questo score: Nei tornei del Grande Slam si sono incontrati in 17 occasioni, di cui cinque nelle seguenti finali: agli US Open 2007 Federer vince sul serbo col punteggio di 7-64, 7-62, 6-4; a Wimbledon 2014, Nole si impone col punteggio di 67-7, 6-4, 7-64, 5-7, 6-4; a Wimbledon 2015 a vincere è Nole per 7-61, 6-710, 6-4, 6-3; agli US Open 2015 vince Nole per 6-4, 5-7, 6-4, 6-4 e a Wimbledon 2019 a spuntarla è il serbo per 7-65, 1–6, 7-64, 4–6, 13-12.
Oppure Rafa con quest’altro?
Nell’era Open hanno disputato l’uno contro l’altro 9 finali del Grande Slam; Nadal è uscito vincitore in 6 casi, 4 volte sulla terra rossa del Roland Garros, una a Wimbledon e una all’Australian Open.
@ tacchino freddo (#2863152)
Ah ecco, mi pareva…stavo per andare a controllare…Napolitano che battesse Sascia Zverev al RG nel 2017, anno in cui mi pare Zverev stesso aveva appena vinto a Roma (battendo Djokovic…), proprio non me lo ricordavo…se fosse accaduto avrebbe fatto clamore e se riparlerebbe ancora oggi così come si parla ancora (fatte le debite proporzioni) della vittoria di Volandri contro Federer.
Ciò detto Miscia (il più bravo ma, come giustamente specificato, il più debole dei due Zverev) credo proprio quell’anno diede il meglio di sè raggiungendo i QF a Melbourne…ricordo bene? Quindi non fu comunque una vittoria da poco, seppur sulla superficie che Miscia ama di meno.
Certo che questi commenti in cui si scambia uno Zverev per l’altro come se fossero la stessa persona lasciano proprio il tempo che trovano.
@ Leftwing (#2863071)
Concordo. Ma aggiungo che anche la componente “vendetta” (più edulcoratamente: “rivincita”), dato che al 99,9% l’avversario in finale sarebbe Djokovic, per quell’assurda finale buttata letteralmente nel cesso avrebbe la sua importanza.
@ Robottino vince tutto (#2863037)
Ci speriamo, siamo in gran numero, probabilmente tra chi tifa Federer e chi tifa Nadal siamo in maggioranza. Ma obbiettivamente quali speranze ci sono? Querrey nel 2016 fece l’impresa ma in quel tempo Djokovic era molto distratto e Querrey su questa superficie valeva molto più di quel che vale Garin.
Sinceramente non vedo chi possa impedire a Djokovic di arrivare in finale. Ed anche lì non nutro molte speranze di vederlo perdente, ma qualcuna di più sì. E qui mi taccio perché non voglio gufare contro qualsiasi avversario di Djokovic 😈 .
@ ghisallo (#2863049)
C’è un (bel) poì di confusione nelle sue parole…
Sonego che non andrebbe alla V con…Sonego?
E con Berrettini in questo torneo od in altri recenti quando mai (non sto a controllare lo storico ma a memoria mi pare proprio mai, quantomento nei Tornei Maggiori, che sono i soli dove si possa arrivare alla V partita) Sonego avrebbe giocato? Si spera in quest’edizione di Wimbledon, nei prossimi turni, questo possa accadere, ma per ora non è capitato.
Mannarino al primo turno, fino all’infortunio stava giocando alla grande e Federer, per i tempi che corrono, tutt’altro che “malissimo”; come già scritto in altrui commento, Mannarino in questa (come anche in altre) stagione su erba ha dimostrato di saper giocare molto bene; così come Berrettini; così come (e su questo mi dovetti ricredere) Sonego. Quindi le difficoltà che Sonego o Berrettini potrebbero creare a Federer, a questo Federer, ci sono e sono concrete, numerose ed ardue, non sono pure fantasie.
Giustamente c’è da considerare che ogni incontro che passa Federer ritrova sempre più quella confidenza agonistica con il suo tennis che è stata la sua seconda (la prima è ovviamente la condizione fisica dovuta ad età ed infortuni) lacuna evidenziata recentemente.
Per cui io non me la sento di esprimere un pronostico.
Certamente dipenderà in gran parte da qual Federer scenderà in campo ma non sarà facile per Lui (notare la maiuscola…) battere Sonego stasera.
Forza Sonego!
@ Antonio (#2862991)
La sua mi pare un’opinione un po’ troppo drastica, esagerata.
Federer è Federer, io di certo non lo metto in dubbio.
Ma ha quasi 40 anni ed ha una disabitudine recente alla competizione che ancora contro Norrie si è vista a lunghi tratti in tanti errori, di rovescio ed in battuta.
Sonego è solo Sonego, ma quel “solo” non è proprio una nullità: a tennis ci sa giocare (riuscì a far sudare Djokovic per due partite in un torneo che Djokovic non aveva assolutamente intenzione di lasciar andare ed a bastonarlo in un altro in cui il Serbo probabilmente non si impegnò allo stremo ma dove era sempre lui a stare dall’altra parte della rete) ed ha 25 anni.
Non so come finirà, ma non credo proprio che Sonego raccatterà solo 7 giochi.
@ Monica (#2862975)
Sorvolando su quel “pizzico” di misandria che traspare dal suo commento, i nomi femminili da lei evocati tradiscono un immaginario esperito di riferimento che è più vicino alla mia veneranda età che a quella media dei maschietti che qui “scrivono castronerie” 😀
Ma già la similitudine tra Marylin Monroe e Pamela Anderson è una, grossa, castroneria.
Se Federer, giustamente, è la Monroe, la Anderson la vedo meglio come Nadal…per questioni di ipertrofia 😈
@ Nane (#2862962)
No, non è incredibile.
Semplicemente è la sorte favorevole che spesso accompagna chi è vincente.
O, in altri termini, un poco più prosaici, è culo.
“Entra nella Storia (tennistica), come la Vinci quella volta…”
@ pablito (#2862906)
Pablito…attenzione ad evocare paragoni senza comprenderne appieno la portata….
“quella volta” Robertina nostra impedì ad una Serena Williams 34enne ed ancora dominante di realizzare la Grande Impresa, il Grande Filotto nell’anno solare; non impedì ad una quasi 40enne di continuare a perpetuare le proprie gesta oltre i naturali limiti del tempo che scorre.
Quindi il paragone porta ad un altro nome che non è quello di Federer…adesso non sto qui a scriverlo perché non voglio gufare Sonego ma lei se ha un minimo di perspicacia lo intuirà da sè.
Comunque, anche se so già mi costerà una lacerazione nel mio animo Federeriano, anche se so che comunque vada per me alla fine sarà un misto inscindibile di gioia e sofferenza, stasera Forza Sonego!
Lei è disposto ad urlare lo stesso tifo qualora Djokovic e Sonego si dovessero incontrare in finale?
questo te lo lasciamo credere …..quando qualcun altro avrà scritto la storia ma quella vera e non le barzellette che racconti…
Allora…
Ti mangerai il cappello come Rockerduck ?
Promessa ?
Ma… il cioccolataio pensa veramente di arrivare in fondo con successo ?
Per me i molti contratti di sponsor(s) lo “tengono in vita” (sportiva).
Non altro.
Io tifo per sonego. Ma se Federer vince non sarò dispiciutoo. Sono d’accordo con te
I.N.P.S?
Quest’anno ha più possibilità di vincere la nazionale di calcio agli europei o un italiano a Wimbledon? Secondo me la seconda, gli europei mi sembrano preconfezionati per il trionfo degli inglesi. Qui il Berretto può dire la sua…
Bravi continuate a fischiarlo. Quando vi renderete conto che i fischi non fanno altro che caricarlo e dargli più forza sarà già arrivato a 25 slam
Prova nel tabellone delle quali. 😆
Non capisco se la tua sia una specie di provocazione o che? Paragonare Sonego (best ranking n26) e Berrettini (br n8) a Quinzi (br142, toccata e fuga), Napolitano (br152, toccata e fuga) e Pellegrino (br 234 raggiunto recentemente) non ha alcun senso. Napolitano al RG sconfisse Mischa Zverev, ovvero il fratello più debole, giocatore serve&volley non di certo paragonabile ad Alexander, soprattutto su terra. Pellegrino non è proprio coetaneo, dato che è classe 1998, mentre Berrettini e Quinzi sono del 1996 e Napolitano e Sonefo sono del 1995.
Riassumendo, non ha senso paragonare giocatori “incompiuti” quali Quinzi, Napolitano (non dimentichiamoci comunque che ha avuti un, operazione chirurgica abbastanza difficile) Baldi, Donati e Pellegrino (non è di certo fuori tempo massimo per esplodere) a dei giocatori ormai stabilmente nei primi 50 e addirittura nei primi 10,come nel caso di Berrettini.
Grazie Lorenzo per quello che hai fatto e farai ma contro RF a WBL non hai chances. Ottima esperienza per il futuro (Berretto docet)
@ tacchino freddo (#2863068)
Non mi riferivo agli scontri diretti. Alludevo alle tante meteore del tennis italiano. Anni fa si parlava di quinzi ogni giorno come di un futuro campione, ma giorni fa si è ritirato. Napolitano nel 2017 ha battuto zverev al roland garros, si diceva dj un futuro campione, poi piu nulla. Lo stesso per pellegrino e sono coetanei di sonego e berrettini. È vero che questi ultimi hanno raggiunto un alto livello, ma vediamo fra 2 anni. Io mi auguro che diventino campioni, ma mi sembrano ancora incompleti.
Se Federer fosse davvero il passato e sarebbe vittima di sé stesso allora perché tutti quanti qua ne parlate?
Viva la coerenza!…Se è da imps tacete allora….
La verità è che vi rode che è ancora lì e fa la sua bella figura ed è pure in netto miglioramento…
Se uno da imps vince o vincerà ancora fate pensionare le vostre gelosie con i vostri campioni e zitti….
@ tacchino freddo (#2863068)
Alludevo alle tante meteore del tennis italiano. Anni fa si parlava sempre di quinzi come di un campione, si è ritirato giorni fa. Poi Napolitano nel 2017 sconfisse zverev al roland garros, grandi aspettative, dopo più nulla, idem per pellegrino, e sono coetanei di sonego e berrettini. Io mi auguro che diventino campioni, ma vediamo tra 2 anni.
@ bruno (#2863010)
Non sono io che spero in un infortunio o ritiro di federer, intendevo che sonego o berrettini possono sperare di vincere solo in caso di ritiro o infortunio di federer.
Sonego non é nettamente favorito, peró può giocarsela. Se non si fa prendere dall’ansia di trovarsi di fronte un mostro sacro, puó farcela. Lorenzo, insieme a Musetti, sono i miei preferiti, giocano il tennis che piace a me.
Io penso che Sonego perderà perché rientra fra gli avversari ideali di Federer. Gioca bene, batte forte, è aggressivo. Sembra il ritratto del giocatore adatto a Federer che in teoria può vincere molti punti senza fare grossi sforzi fisici.
Il corpo (non ho detto la resistenza) conterà molto. I 40 anni un po’intaccano l’elasticità e la reattività. Sonego può vincere avendo pazienza ma resta il fatto che, corpo a parte, dovrebbe offrire a Federer quello che lo svizzero cerca.
Credo che la corsa di Federer finirà al prossimo turno, non oltre, per questo spero che Lorenzo trovi una chiave per vincere che io però non vedo.
@ Luce nella notte (#2863044)
Ti consiglio di rivedere la conferenza post finale usopen 2011 e forse ti rimangerai la parola sportività
@ Michi (#2862968)
Uno che tifa Federer e parla degli altri tifosi che sono poco sportivi è veramente un ossimoro
Scorrendo alcuni post precedenti, è incredibile come siano pieni dinlivore gratuito e ingiustificato nei confronti di un grande eroe di questo sport. Anzi: dello sport.
Invece di apprezzare e sognare davanti alle gesta di un quarantenne che è ancora lì che lotta (spesso con successo) contro i “pischelli”…
Viene da dire che siamo diventati davvero qualcosa di brutto, di disumano, di sporco e malato.
Per quanto riguarda il match con Sonego.
Una volta tanto, pur amando il lottatore piemontese, ragazzo sportivissimo e corretto, tiferò per Roger.
Se sta bene, e credo stia bene, non dovrebbe avere problemi col nostro. Troppo vulnerabile il rovescio di Lorenzo per dar noia allo svizzero.
Sonego non si offenderà, per questo.
Hai presente…
Lo stesso mangiaMilka con Sampras ?
Hai presente… quella volta
Kyrgios con Nadal ?
Sei troppo giovane per ricordarti di un Michelino ?
Forse si.
Suppongo.
Trova uno che a 40 anni rientra dopo 2 operazioni e fa gli ottavi a Parigi e Londra….al Roland Garros ha battuto in 5 sets Cilic…..
Propongo la clonazione e poi la mummificazione.
Rinchiuso in una teca, verrà mostrato (ostensione) perennemente nei Sacri Giorni di Wimbledon per la giusta adorazione.
I devoti, prostrati e contriti in lacrime guarderanno i due match points del 2019 e si imporranno flagellazioni corporee tipo il frate calvo del Nome della Rosa, per espiare, e schiatteranno alle celebrazioni dell’Imperatore, purtroppo (per loro), serbo.
Chi è questo Dyokovich? Ho cercato tra tutti i partecipanti a Wimbledon e non lo trovo.
@ Il Divino Opelka (#2862996)
Lollo potrà forse vincere contro Federer e ne sarei felice, ma se ‘lo svizzero’ – come dice lei con tono da tifoso sciovinista – dovesse vincere Wimbledon a quasi 40 anni sarei ancora più felice, perché sarebbe impresa da leggenda del tennis.
Sto cercando il nesso tra la partita di Donego contro Federer e Quinzi, Napolitano (a meno che tu abbia citato un tal Napoli e un tal Tano) e Pellegrino, ma per quanto mi sforzi non lo trovo.
Sonego che domani batte Federer??? Ma quali droghe vi fate??
Domani Federer potrebbe perdere. E’ giusto che lasci lo spazio ai giovani. Mai dimenticare, però, ciò che ha fatto! E’ stato il più grande tennista di tutti i tempi e records!
Ah…
Se prima passa Medvy…
Se lo svizzero passa Sonny, verrà tritato dal Berretto (o dal Perticone).
Memoria corta di FAA pochi giorni fa, ad Halle (erba), suo feudo storico ?
Aveva le vesciche… 🙂
7 Giochi? Vedi fuori Sonego e Berrettini? Martedì ti prenoto una visita dall’oculista. Pago io!!
@ tonino zugarelli (#2863001)
Guarda che non è che perché stava perdendo da Mannarino ha avuto un tabellone più complicato degli altri, è semplicemente perché stava giocando malissimo. Sonego e Berrettini non andavano al quinto con Sonego, detto questo domani Federer batterà Sonego.
Domani perdera’ con eleganza, con Basilashvili ha perso con eleganza ed elegantissimo anche con Andujar…
Elegante anche tutte le finali che ha perso a Wimbledon e altrove con Djokovic (quando era ancora al massimo… ora e’ un vecchio ma gioca ancora da “top50”)
Federer ormai mette in ombra solo Federer… gli e’ andata di cu.. al primo turno quando perdeva nettamente da Mannarino.
. ormai qualsiasi top 30 lo castiga e Sonego e’ nettamente favorito
Forza Garin sbatti fuori il serbo che in finale sarà fischiato come sempre perché non lo sopportano.
Quinzi non e’ mai comparso e non ha mai vinto una partita “ATP” in 8 anni (salvo una contro un vecchio Mathieu a poche settimane dal ritiro) entrando in un tabellone ATP una volta in 8 anni…
Sonego e’ gradualmente salito ad un livello da top 30 in modo assai convincente, ha 26 anni ed e’ assolutamente favorito dato il declino di Federer.
“7 giochi” ed esempi grotteschi sono nella tua testa
A 26 anni con un bellissimo tennis puo’ scomparire… il tuo comprendonio (gia’ sembra latitante in questo post)
Mi sembra un commento di chi ha paura di perdere e sminuisce l’avversario.
Vedremo se ha o meno benzina.
Sonego avrebbe dovuto affrontare al 3turno uno tra Querrey e Carreño Busta…non è mica colpa sua se sono andati fuori
Vero, è il suo ultimo slam da 39enne. Quando giocherà i prossimi slam avrà 40 anni.
Io, bambino che sono domani tengo per tutti e due
Per te Mannarino al primo e Norrie al terzo non sono male? Ma li hai visti gli ultimi due mesi di tennis?
Comunque era più un notare una frase detta da un tennista, frase che di solito non sento.. invece Roger l’ha detta, ed è vera, ovviamente. Siatene felici, essere fortunati non è un crimine.
@ Kenobi (#2862902)
Si si
Cosa c’entra Kyrgios che è nella parte bassa? Cmq si il tabellone di Djokovic fino alla finale (se ci arriva perché Rublev mi pare tornato in forma) è facile. Ma non è colpa sua se tsitsipas (numero 2 della race) si è fatto sbattere fuori al primo turno
Caro Antonio, non commento le tue pessimistiche previsioni sui due tennisti Sonego e Berrettini. Unica cosa giusta che hai scritto è che Federer è più completo e secondo me il più forte giocatore degli ultimi vent’anni e il più piacevole da vedere per colpi e intelligenza. Chiudi il tuo commento in modo osceno sperando nell’infortunio del trentanovenne svizzero. Hai mai giocato a tennis? 😡 @ Antonio (#2862991)
@ Antonio (#2862991)
@ Paola (#2862979)
Si ….poveri Noi!!!
Infatti ho detto sull’erba di wimbledon. Non ho detto che non può batterlo. Ho detto che non può batterlo sull’erba di wimbledon. Aliassime l’ha forse battuto a wimbledon?
@ tonino zugarelli (#2863001)
Spesso ha rischiato di perdere ,ma ha vinto non per merito suo… ritiro di mannarino , cilic zombie in finale, il coreano con un buco nel piede in Australia nei quarti di finale…
@ Giusy (#2862985. lui per farsi ricordare avrebbe dovuto ritirarsi nel 2020!…la race dice che è n.71 ora…. è schiavo del personaggio Sponsorizzato
Il tabellone conta per gli altri, quelli per cui cambia fare secondo o quarto turno, per chi deve vincere il torneo un tabellone vale l’altro. Detto questo, il tabellone di Federer è stato meno facile di quello di Sonego e Berrettini. Tanto è vero che ha rischiato di perdere con Mannarino. Però se uno ha un tabellone facile e vince, non vedo quale sia il problema. Grave se ha un tabellone facile e perde..
@ Antonio (#2862991)
Si…un UFO che lo porta via per imbalsamarlo
Vai Lollo! Sbatti fuori lo svizzero e chiudi un’epoca!
Domani il nostro Lorenzo ha l’opportunità per fare la storia!
Avanti tutta!
Ahahah…sonny ha avuto un buon tabellone….e tu hai avuto degli OTTIMI TABELLONI negli ultimi 5 anni, una finale regalata da un Cilic zombie
Non ci facciamo prendere dall’entusiasmo. Federer sa bene quello che fa. Sonego è da pochi mesi che ha raggiunto questo livello, Federer sono venti anni.Ricordiamoci come giocava Federer a 20 anni. C’e ancora un abisso da colmare. Non si può sperare di vincere solo con il servizio, il dritto e qualche discesa a rete. Federer è completo in tutti i fondamentali. Prevedo per Sonego al massimo 7 giochi.Lo stesso vale per Berrettini. Il tempo ci dirà se diventeranno campioni. Vi ricordo quanti ne sono scomparsi, Quinzi, Napoli Tano, Pellegrino etc. Unica speranza, l’infortunio o il ritiro di Federer.
@ Paola (#2862979)
Ma quale eleganza, in campo è un gran cafone snob che se gli giochi un gran punto ti guarda male invece di applaudire, oppure guarda per terra come per indicare che la pallina ha rimbalzato male. Fuori dal campo anche Fognini è un signore, forse anche meglio di Federer, ma quello che conta è il campo.
Per raggiungere la popolarità i tifosi e la classe di Federer devono remare ma remare ancora tanto tutti e non arriveranno mai ma proprio mai nemmeno Nadal e Djokovic figuriamoci gli altri.
Non resta che rodere a vita…
L’eleganza di Federer è un talento delizioso, a prescindere dal risultato. Roger non ha pari. E vi assicuro che anche quando non giocherà più, verrà sempre coinvolto. Sarà un incubo per i colleghi
Scommetto che tutti ma proprio tutti maschietti che scrivono qua fior fior di castronerie conoscono bene anzi benissimo la differenza tra Pamela Anderson o la Monroe e la Merkel o la zia Pina che hanno in famoglia…
Ebbene Federer è la Monroe del tennis cari gigolò ciechi de no altri…
Anderson è quasi un ex giocatore e Kudla ha fatto finale ad Halle nei tuoi sogni
E invece ce le ha eccome, se ci è riuscito Auger-Aliassime tre settimane fa può farcela anche Sonego
@ alberto bergonzi (#2862905)
Non mi sembra che Anderson, già finalista a WB e Kudla finalista ad Hallen siano dei sparring
Sonego può vincerla in 4 set, se servirà bene e partirà subito aggressivo sui servizi di Roger, specialmente se non dovesse mettere in campo prime di servizio di qualità. Federer è il tennis in tutti gli aspetti tecnici e la sua creatività è inarrivabile per tutti, ma il torinese ha abbastanza capacità per batterlo.
C è chi vorrebbe vedere Federer al parco anziani col giornale ma mi sa che sui giornali ci sarà ancora scritto il suo nome e le sue imprese e a leggere saranno spavaldo giovani troppo tifosi invidiosi e poco sportivi
Federer mette in ombra Nadal e Djokovic a 30 a 40 e a 100 anni, figuriamoci Sonego con tutto il rispetto…
Mi faccia il piacere….
Se Federer ha un tabellone facile Djokovic ha veramente un tabellone da dopolavoro delle ferrovie. E’ incredibile come un n°1 possa avere una cosa del genere.
Stai paragonando Draper-Anderson-Kudla a Sousa-Galan-Duckworth?
Ma poi uno è il #1 del mondo, mi sembra il minimo abbia un tabellone facilitato..
Poteva parlare anche del suo, tra testa di serie honoris causa, Mandarino ritirato al quinto, Sbraquet e Gnorri, non è che sia andata tanto male neanche a lui…
deve muovere tanto la palla, allungare gli scambi, fargli fare fatica.
pochi vincenti, tanti errori procurati.
Per Me Sonego se funziona la prima di servizio può farcela magari al 5set
Con il ritiro di Kyrgios effettivamente ha quattro scamorze in tutto. I più temibili Sonego Berrettini Medvedev e Zverev sono nella parte sotto con Federer.
Quest’ anno mi pare la prima volta che parla in modo lucido (anche un po’ furbo) ed annuncia il suo ritiro…
Gli e’ andata dritta al primo turno contro Manbarino perche’ stava (presumibilmente…) perdendo, comunque se la e’ meritata…
Sonego non ha armi nel braccio per battere federer sull’erba di wimbledon. Nemmeno questo federer
Lorenzo vincerà facile. Il momento del ritiro dell’elvetico è arrivato. Largo alle nuove generazioni. La legge dello sport è implacabile
Fra un mese va a cifra tonda…
Dimentica ?
L’appunto sul tabellone (più o meno facile) poteva risparmiarselo.
Perchè il suo com’è stato ?
Ognuno ha il draw che gli tocca, secondo sorteggio e secondo chi (TS) esce prima.
E nessuna partita è scontata.
Nemmeno quella di Berretto con Ivashka…
Dai !
Mezzucci per intimidire.
Se Sonny non trema, il Geronte del Tennis dovrebbe capitolare.
@ GERULA.IT.IS (<a href="#comment-2862908"
Ho querelato il correttore.
Insomma sonego ai quarti 51%
@ ilpallettaro (#2862885)
Concordo ha la giusta carica e picchi forte.
Si difende egregiamente.
Federer farà i suoi punti le sue smorzate chiuderà le sue volée. Ma soffrirà il ritmo la potenza e la profondità disonesto che non disdegna le smorzate e le discese a rete x chiudere smasc e volée.
Se GoSonnyGo non se la fa nei pantaloni come il Berretto quella volta, dovrebbe mandare il vegliardo sulla panchina del parco per la giusta, onorata quiescenza.
Il futuro è suo, ora che è nella sua giusta maturità.
Ne ha i mezzi. Tutti.
Pensi ad Andujar e pensi a FAA che pur nel suo altro tempio (Halle), ha saputo vincere.
Che Sonny è meno di FAA ?
Non credo.
Sonny !
¡ Afuera las pelotas !
Metterà in campo tutti i “mezzucci di esperienza” per prevalere.
Già questo articolo è significativo.
Ma l’energia, l’effervescenza giovanile e il tuo completo buon tennis sono la tua forza.
Cosciente della tua dimensione !
Entra nella Storia (tennistica), come la Vinci quella volta…
Dai pace al semi-ottuagenario che si ostina…
Perché Dyokovich che tabellone ha ? ….da dopolavoro dell’Enel!…ma per favore !
Caro Roger, vorrei tu fossi immortale, tennisticamente parlando per poter vedere la tua classe e tifare per te. Ma Lorenzo è italiano e sembra un bravo ragazzo. Se fossi li domani urlerei per sostenerlo!
@ DYLAN1998 (#2862869)
Perché Dyokovich che tabellone ha ?….ma per favore ….
Invece lui non ha avuto un bel tabellone grazie al ranking protetto ?
Diversamente sarebbe uscito al primo turno e spiace constatare che è poco obiettivo.
Sonego giochi aggressivo e porta a casa il risultato, fallo girare come un tergicristallo ti prego perché non lo sopporto più.
È pur sempre Federer, però una cosa è certa: Sonego darà il 100% come sempre.
sonego favorito nettamente
Mannarino ritirato al primo….gasquet che è poco piu giovane di lui al secondo….norrie il primo scoglio ma è pur sempre Federer……bah…..
Spesso non ci prendo, ma non vedo chiuso il pronostico per Sonego.
Federer ha 40 anni, è rientrato da poco da un infortunio, si muove bene ma non è più ingiocabile.
Sonego è solido e se riesce ad allungare la partita ha più canches.
Poi quando la posta si alza i campioni fanno la differenza, ma c’è un limite a tutto e forse Roger (che per me dei tre top ormai storici è il preferito) quel limite lo ha superato…
Buona partita
Lol, Roger che fa notare che ha avuto un tabellone da 250
Però sì, è stato bravo ad approfittarne.