E’ Ufficiale: Lorenzo Musetti potrà giocare le Olimpiadi di Tokyo. Giocherà anche il doppio
Lorenzo Musetti prende il posto di Jannik Sinner nella spedizione olimpica che comprende già Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Lorenzo Sonego e Camila Giorgi e Jasmine Paolini. Il 19enne di Carrara, numero 63 del mondo appena ha saputo della defezione del coetaneo, ha subito cancellato gli impegni presi a fine luglio quando si disputerà il torneo olimpico di tennis di Tokyo. Felice dell’improvvisa opportunità: “Per me, come per qualsiasi atleta, l’Olimpiade è una grande occasione, così come lo è sempre giocare per la maglia azzurra e lottare al fianco dei compagni”.
La Federtennis ha potuto quindi ottenere dalla ITF la sostituzione e lunedì potrà avvicendare in extremis Sinner con Musetti e completare nel modo migliore il quartetto ai Giochi estivi. Così da consentire anche di disputare i doppi e dar lustro a un movimento che sta raccogliendo tante soddisfazioni e altre promette di ottenerle nel prossimo futuro dopo tanti anni difficili.
Comunicato FIT
TAG: Lorenzo Musetti
In realtà Musetti sta facendo notizia anche troppo, e uguale Sinner che è stato eletto predestinato già anni fa. Sonego e Berrettini son venuti su in sordina e Fognini fa il suo solito. Berrettini è stabilmente in top ten da 2 anni, ma non solletica i palati iper-raffinati che preferiscono incantarsi al rovescio a una mano di Musetti, nonostante sul piano caratteriale non prometta benissimo.
Ma quando mai.
Mancare le Olimpiadi per un atleta di 19 anni, per sua scelta, è prima di tutto un occasione sprecata per lui, che avrebbe la possibilità di vivere un esperienza unica anche se con la pandemia. La sua partecipazione non avrebbe compromesso la carriera, ne il tempo che gli serve per migliorarsi, che alla sua età non manca. Bho. C è bisogno di entusiasmo ed ottimismo per questo ragazzo!!!
Mancare le Olimpiadi per un atleta di 19 anni, per sua scelta, è prima di tutto un occasione sprecata per lui, che avrebbe la possibilità di vivere un esperienza unica anche se con la pandemia. La sua partecipazione non avrebbe compromesso la carriera, ne il tempo che gli serve per migliorarsi, che alla sua età non manca. Bho. C è bisogno di entusiasmo ed ottimismo per questo ragazzo!!!
750,450,340 ecc?
I Giochi Olimpici non danno punti.
L’ultima edizione ad aver dato punti è quella di Londra 2012.
Provate a chiedere ad ogni tennista se il suo sogno è vincere le olimpiadi o uno slam a caso… e vediamo cosa risponde…. per nuotatori, ginnasti, saldatori e mezzofondisti la domanda non si pone…
devi distinguere tra idolatri e appassionati….questi ultimi sono piu sportivi, continuano a tifare ma non dimenticano
sinner rischia di diventare il re senza corona se va avanti cosi….
Hai ragione. Ma le Olimpiadi hanno un valore intrinseco molto importante. Un ragazzo di 20 anni non dovrebbe rinunciare
Davvero ci sono? Sai anche quanti?
Sarebbe allegro perdere mesi di allenamento in una a fase giovanile di crescita fondamentale e irripetibile, arrivare in crisi a Tokio … allegria ! (e Musetti che attraversa un buon periodo a casa ovviamente… allegriaaaa !)
E invece non ne fai a meno…
Musetti può andare a Tokyo? Ma lo hanno detto a Barazzutti?
Una delle tante.
Ahahahah
Non è questione di “gestito da uno potente”: penso infatti che la FIT prenderà subito provvedimenti nei confronti dell’altoatesino. Per il resto della carriera o accetterà di giocare tutte quante le partite di Davis, ecc., oppure sarà multato, squalificato dalle competizioni italiane, privato delle WC e abbandonato dagli sponsor.
Penso però che FIT comunicherà questo soltanto in privato, cercando per il momento di salvare i rapporti, anche perchè così magari il ragazzo si ravvederà e dedicherà tutte le sue energie alle competizioni in cui rappresenterà l’Italia.
Spero però che, rebus sic stantibus, coloro che si professano veri tifosi di Musetti che ha dimostrato di tenere per davvero alla Nazione, cessino di tenere il piede in due scarpe!
@ Cri72 (#2862320)
I punti a Tokyio ci sono
@ adriano (#2862567)
E rovinato lui non noi….
Mentre andare a giocare un atp 250 negli Stati Uniti nella stessa settimana è una scelta azzeccata vero??
Applausi scroscianti. Con l’abuso dei social purtroppo si sono persi i
Metri di riferimento.
Comunque mi fate ridere eh…se avesse fatto questo ragionamento un Sonego o un Berrettini sono convinto che tutto questo denigrare non ci sarebbe stato. Credo che Sinner abbia spiegato per bene il perché non crede opportuno andare e, senza stare a fare congetture di non sentirsi italiano o di non avere attaccamento alla nazionale sono davvero buffe e senza logica, almeno per ora e per la questione olimpiade.
Su Barazzutti stenderei un velo pietoso, capitano di Davis che non ha mai mostrato polso in nessuna circostanza, se ne esce fuori con espressioni pieni di rancore e di false notizie, solo per farsi vedere e forse perché invidia che quando lui era capitano non aveva tra le mani dei talentini come Sinner e Musetti.
Infine auguro un grande in bocca al lupo a Musetti!
Che pesantezza. Il tennis non è uno sport che incarna lo spirito delle
Olimpiadi, così come non lo è il calcio. Le Olimpiadi lasciamole
a quegli atleti che veramente vivono lo spirito olimpico e che si allenano per 4 anni con quell’obiettivo, percependo uno stipendio, se va bene, di qualche forza armata. Se un dolore ho per una mancata partecipazione è per
la
Iapichino, inopinatamente infortunatasi a pochi giorni dalla festa. Perché le Olimpiadi sono e devono essere una festa, un onore, per chi vi partecipa. Sinner ha fatto bene a rinunciare e altrettanto bene ha fatto Musetti ad accettare perché, se vissuta con il giusto spirito, è un’esperienza da fare nella vita, da vivere, specie a quell’età. Sinner ha realmente bisogno di fare un tagliando al motore e a differenza di quanto decantato dal suo staff, ha bisogno di fare risultati immediati, specie nella campagna americana………. Se un giorno dovesse vincere tanto sarà lui a chiedere di andare alle Olimpiadi, ma non per spirito olimpico quanto per aggiungere un titolo che manca al palmares.
Con questo commento .. ti sei messo ad un livello infimo e molto peggiore di chi vorresti criticare gratuitamente
@ adriano (#2862567)
Infatti non ne parla molto, preferisce giocarlo direttamente. Non ti sembra di esagerare? Non partecipare ad un torneo pare diventata un’onta che si può pagare solo con il plotone d’esecuzione o la “damnatio memoriae”. Nazionalismi e fondamentalismi stanno davvero facendo un gran bene al mondo, i risultati positivi sono sempre più visibili, altrochè: il terzo millennio pare diventato il ritorno alla ferinità medievale. Anche la caccia alle streghe vedo che sta tornando in auge; cambia solo il rogo; da quello reale a quello virtuale. Alleluja!
Musetti non fa notizia caro è talmente anonimo che passa inosservato Sonego fa lo stesso Berrettini e Sinner tendono il gonfalone cosa ci va a fare Fognini a Tokyo è già tanto se supera un primo turno e lo stesso la Giorgi ho smesso di guardarla perché le sue partite sono al cardiopalma se solo avesse avuto un coach decente e non suo padre!
@ magilla (#2862448)
Musetti non fa notizia caro è talmente anonimo che passa inosservato Sonego fa lo stesso Berrettini e Sinner tendono il gonfalone cosa ci va a fare Fognini a Tokyo è già tanto se supera un primo turno e lo stesso la Giorgi ho smesso di guardarla perché le sue partite sono al cardiopalma se solo avesse avuto un coach decente e non suo padre!
@ Steffifan (#2862374)
Io starei più che tranquillo. Alla prossima vittoria di un torneo da parte di Sinner i tifosi torneranno adoranti. Semmai mi preoccuperei di quelli maldicenti anche quando i nostri tennisti vincono. A leggere molti commenti viene quasi da pensare che Sinner abbia consegnato l’Italia alla Merkel. Ehi, in fondo è solo un gioco, al massimo una guerra ritualizzata, non carichiamola di valori supremi che di certo il tennis o il calcio non hanno.
@ mipiacelariga (#2862385)
Certo, si metterà a piangere.
Sono stato bannato sull’articolo ufficiale e allora insisto. Chi come Sinner e il suo staff non comprende l’importanza di partecipare ai giochi Olimpici non deve parlare di Sport. Faccio i complimenti a Lorenzo Musetti e al suo staff per aver accolto immediatamente l’opportunità . Spero che JS apra gli occhi il prima possibile altrimenti siamo rovinati .
Sul fatto che non vada convocato in Davis ,mi pare ovvio. Ma credo che a lui non interessi per niente. Lo ha già ampiamente dimostrato.
Credo che Sinner sia stato consigliato male. Musetti al di là che non è certo al meglio ha parlato come avrebbero parlato la maggior parte degli atleti Italiani. L’Olimpiade è e resterà sempre un sogno per ciascun atleta !
Le Olimpiadi sono un fatto che va al di là dello sport e del nazionalismo. È triste vedere un ragazzo di 20 anni che ci rinuncia. Al di là del patriottismo del quale faccio anche a meno
No le stesse cose non si possono dire di Musetti… forse sei accecato dall’ odio… Boh
Musetti non ha particolari carenze tecniche nei colpi da correggere e non e’ “fuori posto” nella classifica mondiale
Non ha bisogno di riprendersi e giustamente se la sente …
Sinner che al contrario tuo, ragiona, non se la sente e sta facendo proprio gli interessi di voi “italioti”
Non essere più convocato è anche il desiderio di Sinner, quindi inutile continuare a farlo.
Musetti è ancora meno in forma di lui, dato che praticamente non gioca da tre settimane.
@ Luce nella notte (#2862420)
Le stesse cose si possono dire di Musetti, che invece ha accettato con entusiasmo, stravolgendo il suo programma all’ultimo.
D’altra parte, non essere più convocato è anche il suo desiderio, dato che lo considera solo un fastidio.
Quindi, di cosa stiamo parlando?
Barazzutti avrebbe fatto meglio a stare zitto, così come avrebbero fatto bene a stare zitti i dirigenti con Cami e Simone, a suo tempo. Per me tutto è molto semplice: alle olimpiadi deve andare la squadra più forte possibile. Se Sinner è in una fase calante della sua forma, mentre è evidente che Musetti non lo è, è stato molto meglio lasciare il posto all’altro giovane. Non è che per amor patrio tu debba comunque partecipare anche se sai che probabilmente farai una figuraccia, e sarebbe stato meglio che fosse possibile scegliere chi far giocare, come avveniva nella Davis. Trovo molto scemo il sistema del ranking minimo di qualifica per le varie nazioni. Fai scegliere da ogni federazione i 4 candidati, poi eventualmente fai un taglio con un minitorneo di qualificazione. Poi Sinner, se avrà il livello, parteciperà ad almeno altre 2 olimpiadi e stop. Anche Nadal non ci va, ok, le ha già vinte, ma di fatto pare l’unico giocatore spagnolo in grado di fare davvero risultato lì, per cui la Spagna ne risulterà comunque danneggiata. Ma, andando, forse il danno lo avrebbe subito lui, e quindi ha fatto bene a pensare alla salute anzichè a campanilismi retrivi. Sinner fa il tennista, non il carabiniere, non vedo perchè debba fare il giuramento del semper fidelis. Ci vogliamo poi mettere in testa che è solo un ragazzotto, non si può pretendere da lui una maturità che compete, o sarebbe il caso competesse, a gente ben più adulta. Semmai, se proprio si deve criticare, il discredito cade sul suo team, la scelta penso sia stata in gran parte di chi lo allena e segue.
Ok ho capito. Passo e chiudo.
tipico ragionamento al contrario senza conoscenza dei fatti..
…ma le iscrizioni non erano chiuse ?
CB davvero era necessario parlare ?
ottimo, del tuo tifo peloso meglio farne a meno…
Barazzutti cit
Sinner e’ in fase calante giusto ?
Sinner sparato nei primi 10 al mondo a neanche 20 anni non ha ancora baglio tecnico adeguato (tutti notano il servizio non da “top20” ?
Cosa fa continua a girare come una trottola senza potere lavorare con calma ?
Musetti e’ fresco, non e’ stanco, e’ in fase crescente… Lo lasciamo a casa urlando viva l’ Italia, magari aggiungendo a vanvera (accecati da un certo nazionalismo pagliacciata) che non puo’ iscriversi
Ragazzi che teste… che dirigenti !
Non condivido le critiche su Sinner e in particolare quelle fatte da Barazzutti. Evidentemente Sinner sente di essere in un periodo di forma non eccellente (gli ultimi risultati lo confermano…) ed è stato meglio dare la possibilità a Musetti di partecipare. Le ragioni possono giustificare la rinuncia. Se ne parlerà alla prossima olimpiade, tutti sono utili nessuno indispensabile.
@ pmiroddi (#2862294)
Perfettamente d’accordo.
Barazzutti rancoroso e del tutto disinformato. Ma si parla in quel modo ? …
Ottimo! Sinner grande passo falso anche solo mediaticamente
Guardate la differenza di mentalità tra Musetti e l’altro. Uno disposto a sacrificare settimane di tornei per recarsi a Tokyo e tenere alti i colori della nazionale.
Mi auguro che la FIT prenda seri provvedimenti sennò sarà colpevole di aver usato due pesi due misure se si paragonano i casi passati di Simone Bolelli e Camila Giorgi che sono stati anche multati. Ma siccome Sinner è una giovane promessa è gestito da uno potente diventa intoccabile.
Solite cose all’italiana
Ora si vedrà Volandri se ha le p…e oppure è uno zerbino…a novembre in Davis…si vedra’…
Fino a questo momento sono stato travolto dal focus dei mass media verso il nostro numero 2, Sinner. Ma da ieri, dopo il comunicato che ha sancito il suo ritiro dall’Olimpiade, mi è scaduto. Il pensiero di mettere in primo piano la sua soddisfazione personale (migliorarsi in classifica) piuttosto che la soddisfazione di una Nazione che gli ha fornito i mezzi per essere lì dove è, fa si che non si possa reputare un giocatore degno di rappresentare il nostro bellissimo paese. In aggiunta, a 20 e già non pagare le tasse in Italia (a differenza del signorone di Fognini) la dice lunga.
sinner mi ha risolto un problema….so per chi tifare quando giocheranno l’uno contro l’altro…Musetti ovviamente!
Che sciocchezza.
Sinceramente è il primo a rendersi conto di non essere competitivo im questo periodo, la scelta era tra uscire al primo o secondo turno e lasciare il posto a un altro italiano più in forma lavorando al contempo per ritrovare le sicurezze perdute.
Dalla sua scelta ci hanno guadagnato tutti.
L’Italia ha una squadra più competitiva, Musetti è felice di andarci e Sinner può lavorare per superare la crisi.
Andare era un errore totale.
. non e’ un buon momento e’ schizzato a livelli stellari a neanche 20 anni senza quella solidita’ di gioco e di sviluppo fisico che permetterebbero di mantenerla…
Tutti a dire che (per essere undicesimo al mondo nella “race”) deve migliorare il servizio, e’ ancora un po’ immaturo fisicamente… giustissimo…tutti a dire che e’ in crisi di risultati (rispetto alla posizione 11′ del mondo…) … giustissimo
E’ allora , data questa situazione cosa fai ? Vai in Giappone ?
Alla fine della favola “non tutto il male vien per nuocere” e vissero tutti felici e contenti. Parlo per me naturalmente.
Ottima notizia.
Sarà un torneo di alto livello e l’Italia può esserne protagonista.
Forza Azzurri!
Ma scusa se non e’ in un buon momento, schizzato a nemmeno 20 anni in cima alle classifiche mondiali con aspettative disumane… non e’ piu’ giusto lavorare un attimo con calma anziche’ impazzire in un tourbillion disumano di tornei viaggi mostruosi senza spazio per allenarsi ?
A neanche 20 anni cosa e’ meglio fare ?
Mi pare che Tu, con Barazzutti, proprio non ragionate
Entro oggi mi aspetto un commento di quel signore che gira con il crocifisso e il rosario…visto il clamore mediatico della vicenda..
e quando incrocerai Musetti Sonego e Berrettini avrai sempre il tifo italiano contro…
@ Martin Mulligan (#2862376)
Sono tutti e quattro in entrambe le discipline. L’unica incognita sono le coppie.
Sti rigurgiti di patriottismo
@ pmiroddi (#2862294)
Smettiamola di fare stupide polemiche
Olimpiadi del tennis valgono zero
Le vere Olimpiadi sono i tornei del grande slam
Barazzutti che figura di m…
Prima di parlare dovrebbe conoscere.
Bene che non sia più capitano penso che ora tutti non hanno dubbi
Sinceramente spero che nessuno voglia partecipare a quella pagliacciata che si spaccia per Coppa Davis.
La Coppa Davis non c’è più!
@ Carlos Primero (#2862302)
Penso che, alla luce dei suoi risultati scadenti, allo stato attuale non meriti la convocazione. In singolare Berrettini, Sonego e lo stesso Musetti hanno fatto molto meglio di lui. In doppio Fognini e Bolelli sono molto superiori. Il problema non si pone
Ottimo. A Sinner auguro di migliorare la sua classifica, ma spero venga bannato a vita dalla nazionale.
Personalmente preferivo il tennis di Musetti, adesso preferisco anche l’uomo Musetti.
Non solo lui ma anche chi abbocca
Ogni giorno un cumulo di ….
Barazzutti non ha ancora digerito di essere stato messo da parte dalla FIT a favore del commentatore Sky
@ Carlos Primero (#2862302)
Che problema c’è se JS rinuncia? Berrettini e Sonego singolaristi e Fognini Musetto in doppio…
E se Lorenzo dovesse pure far bene, metterebbe la freccia e supererebbe Jannik di parecchio in termini di affetto e popolarità da parte del pubblico italiano.
Spero che Jannik non debba pentirsi troppo dell’ “onda lunga” che questa scelta potrebbe avere.
Una scelta che vista dalla sua prospettiva ha anche un suo senso, ma che in questo caso avrebbe dovuto obbedire alla logica dell’ “ubi maior…”, assolutamente!
Cmq se il progetto era quello di distruggere da un punto di vista mediatico Sinner sembra che sia a buon punto, se poi vi era anche l’intento di creare spaccature, divisioni e rivalità fra i giocatori Italiani siamo a buon punto anche lì, pare che Fognini, Cecchinato e Schiavone (non so altri) siano stati presi da un attacco frenetico di like a tutti i post Vs contro la decisione di Sinner. Complimenti a tutti.
No sono già 5 le rinunce contale bene
Spiace leggere che Barazzutti ha torto, peccato gli avevo dato fiducia sulle dichiarazioni.
Sinner quindi è parzialmente riabilitato ai miei occhi ma dal punto di vista sportivo è una scelta sbagliata che più in là darà i suoi frutti.
Io credo negativi.
Bello leggere queste dichiarazioni come quelle di Berrettini che ne parla come di un sogno.
Probabilmente non sarà l’evento migliore per punti atp e prize money ma la differenza tra uno sportivo ed un broker finanziario è che il primo lo fa un po’ per passione.
Se è solo per fama e soldi a me interessa poco la sua carriera, mi ammalia più uno scarsone che ci mette il cuore. Spero che Sinner cresca.
Ma è la stessa FIT che ieri ha chiamato Tartarini in persona dicendogli che era tardi per convocare Musetti? Vedo che hanno le idee chiare…
La redazione poteva evitare l’articolo con l’intervista a Barazzutti. Il suo intento era solo quello di denigrare Sinner che non aveva voluto giocare in Nazionale quando era lui il manager. Per il resto era evidente che si potesse sostituire visti tutti i forfait che ci saranno da oggi in avanti.
A dir la verità un fighetto su Sky (mi hanno detto che è il capitano di coppa Davis) già ieri sera aveva confermato il cambio. Quindi non è un problema di FIT ma la solita confusione alimentata da una scarsa documentazione, desidero di visibilità di qualcuno, vendette, livore…
Grande lory felicissimi per te….gogo e family ti augurano una spedizione in terra nipponica piena di soddisfazioni e….che sia la prima di tante olimpiadi. Forza lorenzo , forza Italia
Le sue critiche pubbliche si sono rivelate gratuite.
Al prossimo commento saranno 7 le Davis a cui ha rinunciato
Dipenderà da Sonego, che se farà il botto potrebbe superarlo e mettere i paletti sia per la Davis sia (soprattutto) per l’Atp Cup
Potete sospendere il linciaggio di Sinner, propongo di sorvolare sulle parole del .. rancoroso…
Infatti la sostotizone è extra regolamento e quindi Barazzuti non deve posare i fiasco. Io spero che Sinner prima o poi si senta azzurro perché con lui sul veloce possiamo rivaleggiare con la Russia
Complimenti a chi aveva linkato il regolamento olimpico del tennis, meno complimenti alla fit che ha fatto confusione…
Bah era meglio sfruttare gli ultimi tornei sulla amata terra rossa che giocate su una superficie che non gradisce e non gli dà punti atp
Sono felice, che Musetti non potesse partecipare era una cosa che urlava vendetta, sarà un’esperienza bellissima per lui.
Forse Lorenzo!!! e divertirti!!!
@ MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (#2862287)
…e chiudere la porta
tutto è bene ciò che finisce bene…
Molto contento 🙂
Grande Musetti è così che si fa!
Sinner sei monotematico e asettico anche nelle scelte come questa
Ma finiscila
Bravo Muso, sei tutti noi!
La coppa Davis è a novembre, dopo tre rinunce consecutive (mi sembra di ricordare), vedremo se anche questa volta JS troverà un motivo per non partecipare…
Bravo Muso, vai e divertiti (anche se immagino sarà un’Olimpiade parecchio assttica causa pandemia).
Molto bene! Sarebbe stata una beffa per lui.
Ecco , quello di Musetti è un commento degno di un atleta.
Qualcuno, poi, potrà disquisire sulla sportività di molti atleti che vanno all’Olimpiade, ma nella mia vita avrei fatto carte false per andare alle Olimpiadi.
Lo avete presente il saltatore di “Eddie the eagle” ?
Credo che, soldi o non soldi, quello dovrebbe essere un atleta….
Resterà questa macchia sul curriculum sportivo di Sinner
@ Assalonne (#2862288)
Musetti val bene Sinner. ..si equivalgono
Meno male, la Patria è salva, l’onore non è perduto e Jannik potrà allenarsi per diventare il prossimo numero 1 ATP
Tutto è bene quel che finisce bene
Tutto è bene quel che finisce bene e Barazzutti potrebbe leggere il regolamento prima di sparare sentenze
Speriamo sia la notizia definitiva 😆
Barazzutti posa il fiasco!