Corrado Barazzutti duro verso Jannik Sinner e smentisce il CONI: “Musetti non può giocare le olimpiadi”
Corrado Barazzutti ha parlato della rinuncia di Jannik Sinner alle Olimpiadi.
“Fa impressione vedere Djokovic 34 anni entusiasta di partecipare alle Olimpiadi. Dispiace vedere Jannik Sinner 20 anni mortificare la piu alta competizione mondiale come valori. Alla quale nessun atleta senza probemi fisici rinuncerebbe per niente al mondo. Soprattutto alla prima partecipazione. Sinner ha già rinunciato due volte alla Coppa Davis. Evidentemente se non si crede in certi valori se non valgono certi principi tutto sommato meglio stare a casa. Peccato per Jannik mai fu fatta scelta piu sbagliata. Peccato per Musetti. Le iscrizioni sono chiuse e non potrà sostituirlo.”
TAG: Corrado Barazzutti, Jannik Sinner
W JANNIK SINNER…
Corrado, eri un ottimo giocatore, pessimo commissario tecnico e ora sparasentenze del kiser……
Una fase di ripiego nel rendimento se determinata anche da qualche lacuna tecnica, per un giocatore schizzato addirittura bella top 10 mondiale a neanche 20 anni,vfirse consiglia qualche MESE di lavoro, non impazzire di tornei con aspettative mostruose… e’ cosi’ strano ? E’ così sospetto ? Non quadra ? Non torna ?
Misterioso ?
Che peccato, noi tutti da sciacca a san candido, pensavamo e pensiamo di avere trovato il nostro campione, evidentemente jannik, non credo che creda nei valori sportivi delle olimpiadi o della davis, credo che lui non creda nei valori della bandiera verde bianco rosso, crede molto meglio nei valori della pubblicità. Peccato noi continuiamo a tifare fortemente sinner e nell Italia che crede in lui. È chiaro che la stima, che ritengo personalmente sia la devozione dell intelligenza, piano piano si smorza. Tuttavia bravo coach Barazzutti, un caro saluto Rocco
L’Italia, come del resto tutte le nazioni, ha sempre occupato il posto che merita in base al valore dei suoi atleti 🙂
Se per decenni abbiamo avuto qualche fiammata e mai un vero campione da Top Ten (se non sporadicamente) non è che sia colpa dei tifosi o degli anti-italiani 🙂 Ora ce ne sono 4 nei primi trenta e la possibilità di vederne 2-3 tra i primi 10 a breve, diciamo un annetto, e questo non ci rende più fighi come nazione o più importanti. Semplicemente c’è un bel ciclo di cui gioire e la concorrenza interna aumenta la voglia di primeggiare tra loro, cosa che se resta nel sano agonismo è sicuramente un bene 🙂 E comunque si può anche tifare per atleti di altre nazioni senza dover rinunciare alla cittadinanza 🙂 Ho tifato Ungheria di pallanuoto, pur essendo un accanito tifoso dell’Italia, nel momento in cui esprimeva il gioco migliore e non mi sono sentito meno italiano. Poi quando il ciclo ungherese è finito e con quello il bel gioco ho di nuovo gioito per l’Italia di Campagna bi-campione del mondo e spero vivamente che a Tokio possano essere rinverditi i fasti del Settebello del ’48-’60-’92 🙂 Si può anche essere sportivi, senza sfociare nel tifo monocorde e fanatico. Dal tuo nick penso che sia per te la stessa cosa, o no? 🙂
@ Berga (#2862423)
Io tifo i tennisti Italiani perchè mi stanni simpatici, sono bravi ragazzi e giocano bene…e non sono per nulla nazionalista , anzi, sono per iil cosmopolitismo….non si può?????
Prima di fare dichiarazioni al vetriolo il rancoroso barazzutti si contenga. E si informi meglio. Andrà musetti alle Olimpiadi
Per quanto riguarda che il tennis alle olimpiadi, che conti poco è una cazzata, basta vedere l’albo d’oro. Inoltre dobbiamo capire che tennisticamente siamo visti come delle caccole, peggio della Bulgaria che ha avuto un tennista che ha vinto le Finals, quindi io mi ubriaco se un italiano tira fuori una medaglia, avoglia a parlare.
Sono 40 anni che il 99%dei tennisti è a montecarlo, e l’altro 1% è ad Andorra. Parè che seguite il tennis da ieri. Col 99% dei prize money ottenuti fuori dal paese di residenza, nessuno ha mai avuto voglia di vederli dimezzati. E l’astio per Sinner non è certo per quello, visto che con la parcellona che gli sòla Piatti certo non andiamo falliti. Ma nell’ordine:1)troppe pubblicità, 2) troppe pubblicità 3) astio per gli altoatesini, vedi Schwazer, 4) invidia per i risultati precoci (soprattutto dal clan Fognini come già ho detto, col padre Fufo che è stato 1 anno ad attaccarlo in maniera indegna, fino a quando 3 mesi fa sommerso dagli insulti ha disattivato il profilo per mai più tornare)
FAKE NEWS …Della serie “Musetti non può partecipare alle olimpiadi ” BARAZZUTTI POSA IL FIASCO altrimenti fai solo figure di cacca
Cose da pazzi…questo nazionalismo becero è preoccupante
Quando Barazzutti dice “per nessun atleta” intende Nadal, Thiem, Butista Agut, Ruud, Shapovalov, Garin, Dimitrov, Opelka, Isner, Fritz, Ramos Vinolas, Lajovic, Norrie, Mannarino, Krajinovic, Delbonis, Harris, Gasquet, Korda, Djere, Querrey, Lopez, Popyrin, Munar, Johnson, Vesely, Rusuvuori, Alcaraz, Thompson, Berankis, Albot, Ymer, Serena, Kenin, Muchova, Keys, Martic, Cirstea o Zidansek???
il problema di fondo e’ che il tennis alle olimpiadi conta come il 2 di coppe a briscola
E pure il Barazza la sua figuraccia del giorno l’ha fatta… Musetti confermato alle Olimpiadi… Ma perché non si stanno zitti invece di dar fiato alle trombe? Quanti campioni ha tirato su lui dal nulla? Neanche uno… Essere stato un grande giocatore dovrebbe aprire la mente, cercare di entrare nella psicologia dei ragazzi, invece di dare certi giudizi. E poi, meglio rinunciare onestamente alla Davis (o alla Fed Cup) che farsi pagare per giocarale… Come purtroppo è avvenuto
La “mia” regola????? Si prega di leggere meglio come già altri hanno fatto: qua ognuno può postare ma subendo le giuste critiche, perchè questo è un sito dedicato all’Italia.
Quanto al nickname, l’ho scelto anni fa solo per non andare off topic, ma in effetti da ora in poi potrei chiamarmi “tifoso di Matteo”.
Io lascio parlare e scrivere tutti: tanto tra poco tempo la pacchia per gli anti-italiani finirà, loro non conteranno più nulla e l’Italia tornerà ad occupare il posto che merita.
Mi diresti, per cortesia, perché dovrei essere uno di quelli che avrebbe “massacrato” Sinner se fosse uscito al primo turno, alla luce del mio commento che hai quotato? Io ho solo scritto, e ne resto convinto, che abbia perso un’occasione di crescita. Il villaggio olimpico non sarà quello che è sempre stato? Su questo sono d’accordo, ma credo che l’atmosfera delle Olimpiadi, la possibilità di entrare in contatto visivo (nel senso di andare a vedere) con atleti di altri sport sia la stessa delle precedenti edizioni. Ora che abbiamo la certezza che Musetti potrà partecipare ne sono lieto e spero che i nostri 4 atleti possano raggiungere una medaglia che potrebbe essere alla loro portata, di che metallo sarà e chi sarà a metterla al collo poco mi importa 🙂 Faccio il tifo per tutti e auguro il meglio a tutti, come ho già scritto sopra anche a Sinner per la sua carriera
ti chiami “tifoso di shapo e roger”, quindi non sei nazionalista tu stesso, e secondo la tua regola non potresti postare.
non sarebbe male in effetti, vista la stupidità del post che hai scritto.
Secondo me Sinner sa di non essere nella forma migliore, meglio lasciarlo lavorare sereno e non ingigantire situazioni o creare inutili polemiche.Del resto ricordo negli anni passati che molti tennisti, anche famosi, snobbavano le grandi competizioni,tipo la Davis.
Mi sembra che la FIT abbia smentito il prode Barazzutti che ne ha approfittato per togliersi qualche sassolino con JS. Si vede che lui e Fogna non vanno d’accordo con Sinner mentre con Musetti c’è più armonia e unità di intenti
Il tennis ai giochi olimpici è stato presente dalla I all’VIII Olimpiade (Parigi 1924) ed è ritornato alla XXIV Olimpiade (Seoul 1988). Quando venne reinserito nel programma dei giochi gran parte dei commenti non fu positiva perchè nessuno sentiva il bisogno di appesantire un già mastodontico programma con uno sport che aveva altri palcoscenici (Slams e Coppa Davis, quella vera). Del resto non credo che il grande pubblico sappia chi siano stati i vincitori del tennis olimpico.
Ciò detto qui si critica Sinner perchè:
1. Pensa ai propri interessi ed ai soldi,
2. Non manifesta spirito patriottico e considerazione per l’onore di vestire la maglia azzurra,
3. Non paga le tasse in Italia.
Rispondo:
1. E’ un atleta professionista, il tennis è il suo lavoro ed è naturale che voglia ricavare il massimo dalla sua professione. Si tenga presente che lui e la sua famiglia hanno investito somme credo ingenti per arrivare al professionismo e non mi risulta che la federazione abbia mai sganciato un ghello per aiutarlo (se qualcuno è in grado di smentirmi ne prenderò atto).
2. Vale il discorso fatto sopra: poichè il cosiddetto spirito patriottico ed il rispetto per la maglia azzurra sono visti come riconoscenza per quanto ricevuto dalla Patria (leggi F.I.T.) mi pare che l’unica cosa fatta per lui da Binaghi sia stata quella di correre ad esaltare i grandi successi della federazione nel formare giovani campioni in occasione delle sue vittorie.
3. Dato che quasi tutti quelli che lo criticano perchè risiede nel Principato si precipiterebbero, avendone la possibilità, a fare altrettanto, non vedo alcuno scandalo nel fatto che uno che svolge la propria attività professionale per più dei canonici 183 giorni all’anno fuori dai confini italiani, fuori da tali confini non debba risiedere, considerando anche che ha casa a 30 km d’autostrada dal luogo in cui si allena ed a 30 km di autostrada da un importante aeroporto internazionale (Nizza), il che gli risulterà senz’altro utile per lo svolgimento della sua professione. Tralascio il fatto che è demenziale devolvere il 60-70% dei propri guadagni ad uno stato scialacquatore che li sperpererebbe in reddito di cittadinanza, cash-back, foraggiamento di organizzazioni favoreggiatrici dell’invasione del paese da parte di clandestini etc., senza migliorare i servizi offerti ai propri cittadini. D’altra parte, perchè non si critica mai Musetti (ed ora Tartarini) per la stessa cosa? Mi pare che questi per ora abbia guadagnato molto meno di Sinner per permettersi la residenza monegasca, e ricevuto dallo stato (F.I.T.) infinitamente di più (domando: è vero che da quando ha 15 anni la federazione gli ha messo a disposizione il fisioterapista?)
Sì, figuriamoci se Piatti molla la sua gallina dalle uova d’oro. La pubblicità che Sinner sta facendo a lui e alla sua accademia è formidabile. Semmai sarebbe Sinner che dovrebbe farci un pensierino, ammesso che quel furbacchione di Piatti non lo abbia già “blindato” contrattualmente
Sono completamente in linea con capitan Barazza . Rinunciare alle Olimpiadi è un insulto allo SPORT . Il giovano Sinner è nelle mani di ignoranti che pensano solo ed esclusivamente al loro tornaconto. Prima gli hanno fatto credere di essere vicino ai mostri sacri , oggi gli fanno credere che rinunciare all’esperienza olimpica sia come andare o non andare al bar . IGNORANTI TOGLIETEVI DI TORNO
Certo che ha fatto una figura strabarbina…in primis, nel suo ruolo da ex non doveva esporsi quanto meno per buongusto che probabilmente non è di casa, seconda cosa, ha detto una cosa non vera…
Ti ringrazio di aver dato il permesso di postare anche a noi “non nazionalisti (?)”.
Non c’e’ bisogno che ti dica che anche tu sei liberissimo di scrivere stupidaggini, visto il tuo commento.
@ datecci trungelliti (#2862375)
Massimo rispetto per chi è felice di andarci… ma dovrebbe esserci altrettanto massimo rispetto per chi decide di NON andarci!!! La DEMOCRAZIA dovrebbe insegnare questo…
Ah, già… in questo povero paese la democrazia, la libertà di opinione e il diritto di scelta sonoormai morte e sepolte da un paio d’anni!!! Che tristezza…
Questo è un sito di tennis, non di patrioti che si buttano su qualsiasi sport x sentirsi parte di qualcosa…forse sono costoro a non dover postare
Ormai se non ti adegui al “pensiero comune” (vedi l’inginocchiatoio, rinnegare “padre e madre”, ecc.) sei marchiato a fuoco e bandito dalla comunità… Sinner (nonostante gli facciano credere di vivere in un paese “democratico” dove esiste libertà di scelta nelle decisioni personali) sta subendo la gogna mediatica degna di paesi a regime totalitario!!!
E tutti a fare i “nazionalisti” a buon mercato!!! Mitico Jannik, vai avanti per la tua strada… parafrasando il “Sommo Poeta”: non ti curar di lor, ma guarda e passa!!!
@ Luigi (#2862239)
Di schiaffi …..fiscali ne ha già dati parecchi
Vergognati BARAZZUTTI !!!!
Alle Olimpiadi ci si va. Il gioco lo risistemi dopo. I giochi sono occasioni irripetibili, non sono un torneo da saltare a piacere.
Forse Sinner ha bisogno di un altro coach per avere nuovi stimoli dopo la crescita improvvisa. Praticamente tutti i professionisti cambiano guida tecnica in carriera (tranne Camila Giorgi succube del padre padrone).
Barazzutti ha ragione. Sinner è il classico caso di montatura giornalistica. E girano troppi soldi…
O di fare i moralisti della domenica con un ventenne che è in un momento di difficoltà e avrà bisogno di star tranquillo. Sappiamo tutti che se andasse alle Olimpiadi e perdesse malamente verrebbe sepolto di critiche dai patrioti riscoperti.
Ma non potete semplicemente pensare che Sinner, d’accordo con il suo staff, abbia preso la decisione perché sta attraversando la tipica crisi dopo crescita troppo veloce che spesso crea contraccolpi anche lunghi sulla progressione.(v. Cecchinato).
Una uscita prematura dalle Olimpiadi sarebbe ancora più dannosa dopo Queens e Wimbledon. Ha detto che si sente insicuro, decisione sua giusta,
rispettiamolo.
Barazzutti parla poco, ma comunque sempre più del necessario.
Sinner, vai per la tua strada.
questo che viene scritto da molti snatura l’essenza stessa dell’Olimpiade
il professionismo ultramilionario fuori controllo di molti sport ha completamente snaturato l’idea stessa di olimpiade.
il nazionalismo sbandierato e ostentato volgarmente stravolge addirittura i valori sportivi fondanti di un’olimpiade.
quanta inutile e ipocrita retorica per una medaglia quando il mondo si avvia inesorabile alla completa rovina in nome dell’unico Dio rimasto il Denato. PECUNIA OLET OLET OLET
Dopo l’uscita al primo turno al Queen’s non ha voluto tentare Easburn dichiarando che preferiva continuare il suo programma di allenamento. Sconfitto subito anche a Wimbledon ha dichiarato che giocare in allenamento non è come giocare partite in torneo. Allora perché non giocarle preparandosi come tutti gli altri tennisti? A mio avviso gli avrebbe fatto un gran bene e i nodi soprattutto psicologici sarebbero venuti al pettine prima, con una chance in più di ripensarci ed eventualmente risolverli in tempo per lo slam. Poi arriva questa decisione delle Olimpiadi motivata ufficialmente dal fatto che deve concentrarsi sulla sua crescita. Ciascuno faccia come crede – delusione dei sostenitori a parte – ma le contraddizioni e i misteri abbondano. Io, dal mio cantuccio di appassionato, preferirei più coraggio e meno menate. E magari un serio mental coach che lo affianchi.
Devo ammettere che da italiano mi sento fortemente dispiaciuto e deluso da questa scelta di Sinner perché il 99,999% degli italiani ci andrebbe di corsa e con estrema gioia alle Olimpiadi. Non siamo sicuri quale sia il vero motivo del perché non è andato. Quali potrebbero essere i motivi? 1) Si sente in crisi nera e ha bisogno di “rintanarsi” in un certo tipo di lavoro. Questo in sostanza è quello che ha dichiarato, temo però che il rifugiarsi nell’allenamento a testa bassa come un mulo non sempre sia foriero di positività. Ad es. Da Milano 2019 lo avrà allenato ore ed ore il servizio, risultato? Risulta peggiorato cronicamente? Un’involuzione difficile da comprendere per un ragazzo che dovrebbe crescere. Sono il primo a parlare di cultura del lavoro ma a volte potrebbe diventare solo un’ossessivita’ per calmare le proprie insicurezze di non farcela. Temo che il suo staff dal punto di vista mentale non lo stia gestendo bene e purtroppo non solo da quel punto di vista.2) il su staff gli ha preferito questa scelta per prepararlo meglio per us open. Sarebbe una scelta di “testa” che non ha nulla a che vedere con il cuore italiano. La domanda è…Piatti lascia il giusto spazio delle decisioni a Sinner o prende a se tutte le decisioni sulla programmazione? Dopo Milano 2019 aveva deciso Piatti di non farlo andare in nazionale, all’epoca ci poteva stare, ora non più. 3) Odia le bolle per gli sportivi che troverebbe alle Olimpiadi e ha bisogno di “respirare” e sentirsi più libero.
In un periodo di crisi sarebbe assolutamente da capire se fosse questo il problema.
4) non so se abbia ragione Barazzutti oppure sia stato dichiarato in tempo per dare la possibilità a Musetti di partecipare. Dal punto di vista organizzativo mi sembra che Piatti ci stia un po’ mollando, prima del match con Nadal al Roland Garros ha sbagliato l’orario di prenotazione del campo impedendogli di potersi riscaldare con Musetti, hanno dovuto ripiegare fortunatamente su Seppi che era disponibile. Us open con Kachanov dopo due set Sinner aveva i crampi probabilmente per errata alimentazione. Per fortuna poi successivamente hanno preso un nutrizionista. Da tante cose mi sembra di vedere che Piatti sis bravo a pubblicizzare il suo Piatti center ma in realtà non vedo tutta questa struttura di qualità così elevata per un top del livello di Sinner. 5) l’ influencer, potrebbero vedersi in quel periodo e la bolla non lo permetterebbe. Un ragazzo che fino all’anno prima era ancora “bambino” da un certo punto di vista si trova ad avere un certo tipo di fidanzata appare ai miei occhi come qualcosa che non ci azzecca niente. Anche questo può avere influito a perdere la trebisonda, anzi, quei match dove l’ho visto svuotato, con l’anima lasciata non so dove mi hanno fatto pensare che nel suo privato, nella sua testa ci siano alcune cose che non vanno. Purtroppo un ragazzino che di colpo ha tutta quella vita cambiata deve essere protetto nel giusto modo, non so se è stato fatto bene, ho dei forti dubbi, di sicuro non vedo più quel cuore di Milano, cuore che Jannik ha postato nella sua pagina istagramm, speriamo sia un auspicio perché lo ritrovi pienamente dentro se stesso.
Sinner avrà anche sbagliato, ma chi l’ha convocato no ? Non essendo scontato che lui accetti non era il caso di parlarsi prima in modo da avere il tempo di convocare un altro ?
Comunque se uno rinuncia perché non si sente in forma e da a un altro la possibilità di partecipare al posto suo non mi sembra egoismo.
pensa invece agli altri migliaia di atleti che invece vanno là entusiasti, magari dopo aver fatto allenamenti massacranti, sacrifici economici enormi… ma va và, la bolla, il giappone… gente che guadagna migliaia di euro la settimana e si lamenta anche, ma va va…
l’Olimpiade è diventata la vetrina dello sport e non facciamo vecchi ed ipocriti riferimenti al barone De Coubertain… Sinner non decide di quello che deve fare (come tutti gli sportivi con contratto), per cui sta a casa ma l’Olimpiade è e resterà la più bella medaglia da vincere ed il più bello fra i ricordi di un atleta
Ho l’impressione che sinner si sia montato un po’ la testa,di quello che vedo stia avendo un involuzione al gioco visto che sta uscendo alla prima in ogni competizione .
l’Olimpiade è diventata la vetrina dello sport e non facciamo vecchi ed ipocriti riferimenti al barone De Coubertain… Summer non decide di quello che deve fare (come tutti gli sportivi con contratto), per cui…
Chiedo a tutti quelli che difendono la scelta di sinner cosa avrebbero scritto se a rinunciare fosse stato Fognini?
E per favore basta giustificare la scelta scrivendo anche i top Rinunciano dimenticando che sono giocatori che hanno una certa età e spesso rinunciano anche a tornei dello Slam e poi almeno una volta hanno giocato l Olimpiade.
Non vorrei che i troppi complimenti Uniti alla giovane età facciano male a sinner
Chi non è nazionalista qua non dovrebbe postare. O meglio, è liberissimo di postare ma poi deve subire tutte le critiche perchè questo è un sito dedicato all’Italia.
Quanto a Sinner ci sarebbero solo due possibili rimedi:
1) immediato ritorno di Barazzutti come CT;
2) squalifica del ragazzo da tutti gli eventi italiani e divieto di future convocazioni. In futuro potrebbe quindi rappresentare solo la nazionale altoatesina, ma visto che questa non esiste, allora la nazionale di Montecarlo.
W Matteo, ci penserà lui!
@ maverikkk (#2862301)
Certo è Barazzutti l’incompetente !!!!
Ha creato un caso che non esiste !!!
@ Luca73 (#2862280)
Sinner ha fatto bene
Leggete quel messaggio e capirete
@ ghisallo (#2862273)
BARAZZUTTI è un imcompetente come ho sempre pensato.
Autore di fake news
Niente altro da dire
Ma che c’entra! Ovvio che per il Cv di un tennista i tornei con più valore sono quelli dell ‘ATP ma vogliamo sminuire l’importanza d’ indossare la maglia azzurra?
È un pessimo messaggio che sinner sta mandando, della serie prima soldi e il prestigio personale e poi l’Italia.
Fatto da un ragazzo di 20 anni poi è ancora peggio.
Ha rinunciato alla Davis pure, quindi è recidivo.
Io sarei per le maniere forti: rinunci ala Davis una volta? Per 12 mesi non ci giochi più, 3 così via.
e non m’interessa se come squadra ne perdiamo, che poi per fortuna in questo momento di alternative ne abbiamo a volontà.
Ha deciso*
Incompetente di un BARAZZUTTI autore di fake news !!!!
Che impari a tacere !!
Bene che sia stato licenziato
Peggiore capitano di sempre !!!!!!!
Sinner é diventato come Djokovic solo che a differenza del Serbo lui non è apprezzato dalla sua patria e il Serbo è amato dalla sua patria.
Onestamente ogni scelta che avrebbe fatto sarebbe stata sbagliata se fosse andato alle olimpiadi e fosse uscito al primo o al secondo turno sarebbe stato massacrato non solo dai fan del tennis ma dai fan di tutti gli sport adesso che a deciso di non andare riceve lo stesso critiche pesanti e se venisse eliminato ad Atlanta al primo turno sarebbe lo stesso criticato malamente quindi onestamente io non so cosa dirgli ha scelto la cosa giusta per lui e non c’è bisogno di massacrarlo di insulti
La rinuncia di Sinner può essere piuma o può essere fero.
Se Musetti lo può sostituire è piuma. Avrei preferito che a rinunciare fosse stato Fognini per lasciare spazio a Musetti ma dopo Fognini il primo indiziato era Jannick dato che Berrettini e Sonego sono in forma e meritano di giocarsela a Tokio.
Se però la rinuncia è arrivata tardi e Musetti non può sostituirlo allora le cose cambiano molto. In questo caso il ragazzo avrebbe fatto uno sgarbo eccessivo a tutti noi perchè ok vai a Tokio ed esci subito ma intanto vai e rappresenti la tua nazione poi vediamo. Nadal non ci va ma non è presente neppure a Wimbledon ed essendo in voga dal 2005 ha fatto in tempo a partecipare a 3 olimpiadi ed a vincere l’oro in singolare ed in doppio quindi non penso ci sia un solo spagnolo che dica bah o ehm o mah su Rafa e la sua appartenenza alla patria iberica (senza contare le Coppe Davis vinte che quelle fanno resto mancia).
Insomma se Musetti può andare e rappresentarci in singolare ed in doppio la scelta di Sinner non dà alcun problema e per me rimane uno da tifare come gli altri.
Se invece il problema c’è ed è irrisolvibile Sinner sarà sempre tirato dagli italiani MA verrà dopo gli altri e cioè in un incontro con uno straniero ok forza Jannick siamo con te se però c’è un derby sappia che lui sarà trattato come uno straniero quindi avrà il tifo contro.
Ma spero che Musetti a Tokio ci possa andare e la scelta di Jannick non ci costringa a vederlo come un simil Mezzadri.
Già perché così di polemiche e insulti non gli è arrivato nulla vero? Ma prima di scrivere non ragionate?
Potete sospendere il linciaggio di Sinner, propongo di sorvolare sulle parole del … rancoroso…
Io penso che un atleta nella sua libertà col suo gruppo deve decidere liberamente…chi dice che l’Olimpiade è sacra e un’esperienza unica vorrei vedervi voi quest’anno andar là in Giappone e stare isolati in quarantena per tot giorni e restrizioni varie: tipo stare in camera senza possibilita’ di libertà…beh mi sembra una olimpiade molto diversa dalle altre e non tanto bella come esperienza socializzante!!!
Sinner pensa solo al suo tornaconto. Peccato. Comunque secondo me la sua favola sta per finire già prima di cominciare. Problemi di superiorita’???.piatti tra poco lo molla.
Senza lilleri (a Montecarlo) Sinner non lallera.
Comincia male il ragazzo prodigio
Ognuno è libero di partecipare o meno, certo che poi fare bei discorsi sui valori, sulla sportività, sulla lealtà, diventa assolutamente inutile dato che le olimpiadi dovrebbero essere una festa mondiale dello sport nella sua accezione più positiva nonché l’obiettivo di una carriera. evidentemente per un professionista contano di più i tornei, magari ha anche ragione.
per me via il professionismo dalle olimpiadi:
basta tennis, basta squadre professionistiche.
Prego rammentare che il primo pensiero, appena raggiunta un pò di notorietà, è stato quello di trasferire la residenza nel Principato… quindi non deve stupire un comportamento che considera poco o nulla l’essere italiano, nel cuore prima che sulla carta d’identità…
Amen.
Questo patriottismo è abbastanza fastidioso di per sè(soprattutto ipocrita e opportunista, “mi scusi presidente, lo so che non gioite se il grido Italia! Italia! c’è solo alle partite”), se poi si pretende che tutti lo abbiano, diventa quasi molesta, la situazione.
Deve crescere sotto tutti i punti di vista e deve essere più modesto. Riccardo Piatti ha tanto da lavorare
wild card a musetti, partecipa
E comunque Musetti giochera’…
Avvertite Barazzutti: Musetti andrà alle Olimpiadi. Così magari evita insieme a gli altri coach della domenica nel dilungarsi nella nobile arte di fare figure barbine.
A me basta e avanza che Sinner ci rappresenti nei tornei in giro per il mondo…
magari Fognini non mi è spesso piaciuto per gli atteggiamenti, ma ha sempre dato il meglio di sé in Davis o ovunque i fosse da rappresentare l’Italia.
Si parla tanto di percorso di crescita di Sinner, ma scelte del genere sono proprio in antitesi rispetto a ciò.
Un campione si costruisce prima di tutto sui valori e sull’umiltà, non su scelte egoistic
he da primadonna
Peccato di cuore..
Condividibile o meno la propria scelta potrebbe essere anche un motivo onesto per mandare qualcun altro piu’ in forma di lui a rappresentare l’Italia
E anzi questo invece potrebbe rendergli onore
A mio avviso lui non sapeva che Musetti non potra’ partecipare
E spero che resosi conto di questo torni sui suoi passi e dica:
Lasciando l’Italia in 3 e con un solo doppio, anche se non sono in forma daro’ l’anima per l’Italia e ci vado…
Guadagnerebbe una marea di tifosi e sarebbe ancor piu grande di quello che e’
Vai Sinner ti aspettiamo a lottare e regalarci emozioni ….
La federazione aveva fatto un passaggio con sinner prima di iscriverlo ? Se si , è vergognoso sinner, se lui non si sente italiano lo dica
Guardate la scelta in sé non ha nulla di male. Soprattutto se sei consapevole di essere fuori forma e danneggeresti pure il tuo paese.
Ma come dicevano ieri in studio Sky Wimbledon il problema sono i tempi. Non puoi comunicarlo così in ritardo e senza nessun preavviso. Lo stesso Volandri era chiaramente infastidito, dicendo che è stata un’assurda corsa contro il tempo iscrivere Musetti. Però, almeno Volandri, dava per certa la sua partecipazione. Ringraziando Musetti per aver stravolto la sua programmazione…
Sinner mi è caduto dal cuore
Si ma dopo l’ era di quei tre un buon tennista diventerá un campione. Guardate lo stesso tsitsipas,che è migliorato certo, ma non è mica un fuoriclasse è solo che adesso è un dei pochi che può competere con quei tre, ma fidatevi che non sará mai come quei tre
@ Mauro72 (#2862184)
Condivido in pieno. E’ inutile fare commenti: è una scelta quindi uno può fare quello che vuole. Barazzutti parla così perché non è più nulla. Volandri cosa dice? Connors se ne infischaiva della Davis e nessuno gli diceva niente. L’unica cosa effettivamente poteva dirlo prima per lasciare il posto a un altro giocatore, quello non l’ho capita, bisognerebbe sentire lo staff di Sinner.
Siamo alle solite. Esaltazione esagerata quando le cose vanno bene. Critiche a grandine appena le cose vanno male. Era tutto già scritto. In Italia è così.
Se invece esce al primo o secondo turno ad Atlanta fa una figura più bella?….
Però in questa edizione la vita al villaggio Olimpico non avrà nulla a che vedere con le edizioni precedenti. Gli atleti saranno rinchiusi in una bolla con regole ancor più ferree che agli Australian Open.
Personalmente, a certe condiziono credo che avrei rinunciato. D’alteonde l’hanno già fatto oltre 20 giocatori dei primi 60 atp. Un motivo ci sarà.
Io sono “Musettiano” convinto, però non mi puace questo disprezzo nei confronti di Sinner che si sta manifestando negli ultimi mesi. Fino a Miami Jannik era il dio assoluto e Lorenzo colui che non avrebbe mai raggiunto lo stesso livello, a causa “del suo peso di palla e del suo carattere alla Fognini”. Da dopo la sconfitta nella finale in Florida in tantissimi hanno cominciato a incensare le presatzioni di Musetti e a criticare Sinner per “la sua involuzione nel gioco, sempre troppo monocorde e sparapalle alla Giorgi”. Nel frattempo si cominciò anche a osannare Sonego (meritatissimo) per la sua splendida semifinale a Roma, dimenticandosi che lo stesso spesso inanella serie di 8-9 eliminazioninal primo turno (se non sbaglio l’anno scorso furono 12). Quindu tocca a Berrettini, per mesi considerato un “intruso” della top10 e ora viene visto come l’unico che possa battere il serbo sull’erba…e potrei continuare con altri esempi.
Sicuramente se Jannik avesse comunicato la decisione in un momento positivo simile a quello di inizio stagione la maggior parte degli utenti avrebbe approvato al 100% la sua decisione, giacché in quel periodo avrebbero anche accettato che dichiarasse di desiderare che i neri venissero rinchiusi in riserve e che la capitale italiana venisse spostata a Casalpusterlengo.
A nessuno viene il dubbio che la sua sia una scelta realmente dettata dal sentirsi attualmente non all’altezza dell’evento? Nri tornei Atp lo seguono quasi esclusivamente gli appassionati di tennis, mentre in un’Olimpiade sarebbe stato sotto le attenzioni di tutto il resto degli appassionati di sport italiani. In caso di brutta figura (cosa che lui stesso riterrebbe probabile, dato il suo attuale stato di forma) sarebbbe stato massacrato da tutti, comprese quelle persone che non hanno mai preso una racchetta in mano e che si sarebbero prodigati in “che vergogna! Rappresentava l’Italia e guarda che figuraccia! Questo succede per schierare sportivi non veramente italiani! Fosse rimasto a casa sarebbe stato meglio! Con tutti i veri italiani che avrebbero fatto meglio…ecc ecc”.
Poi, non dimenticherei la vecchia diatriba tra l’italianissimo Bolelli e la Fit per i premi di partecipazione alla Davis (quella vera, non quella merda attuale a cui il buon Rosso Malpelo avrebbe rinunciato per ben 2 volte).
Non difendo Sinner per la sua scelta, ma non trovo giisto neppure criticarlo in questo mofo. È pur sempre una decisione sua, ed è giisto che sua stata presa in totale libertà e scegliendo il meglio per sé stesso.
Ho letto altri commenti del tipo “poteva presentarsi, perdere al primo turno, e avrebbe avuto comunque 14 giorni per allenarsi trabquillamente…”.
Ma vi rendete conti di come l’avreste masscrato nei vostri commenti se avesse fatto questa scelta?? “per giocare così da schifo, tanto vale che non si fosse presentato! Si vede che non ne avesse coglia…è stato irrispettoso…per colpa sua dovrò pagare più tasse…sta causando il cambio climatico…”.
NO no.. Ma che vai dicendo.. Può fare quello che vuole se non da fastidio agli altri e non è proprio questo il caso!
Un atleta in meno.. E Musetti a casa..
Non vorrei che già a 20 anni Sinner si stia costruendo un bel rapporto stile Giorgi con la nazionale….
Ma pensate che lo sponsor telefonico di Sinner sia entusiasta di questa rinuncia? E l’Alfa? Tutti sponsor suoi e della nazionale. Semplicemente pensare che Sinner rischiava di fare una modesta figura, non essendo in grande spolvero in questo momento, è così difficile da accettare? Se fosse uscito al primo o secondo turno, quanti di voi, divanisti, l’avrebbero accusato di essere andato a Tokyo solo per gli sponsor? Nb le prossime olimpiadi sono tra tre anni…
Ci mancherebbe, ognuno è libero di pensarla come vuole, però Sinner è sempre stato trattato con i guanti dalla federazione italiana, vedi le WC che gli ha procurato, e se la federazione italiana gli chiede di partecipare alle Olimpiadi, a meno che non sia infortunato, deve partecipare. Non puoi solo ricevere, devi anche restituire nella vita.
Sulle tasse poi si va troppo off topic, ma anche lì leggi sbagliate e scarso senso civico, a partire dai vertici istituzionali, hanno consentito il proliferare di paradisi fiscali, perfino all’interno dell’Ue, che rimangono una vergogna, e che ben rappresentano la tipica mentalità di chi pensa alla vita come qualcosa in cui si deve badare solo al proprio particolare.
Il torneo olimpico di tennis vale più o meno come il torneo olimpico di calcio, quindi capisco la priorità di sinner. Se però ha tolto un posto ad un giocatore italiano, beh dispiace molto, e non gli fa troppo onore. Quanto alla coppa davis o atp cup mi sembra abbiano perso prestigio…..la davis in italia negli anni 90 era molto pubblicizzata perché li qualche risultato li facevamo, ma il tennis che conta è il circuito atp
Musetti ha ricevuto l’invito da parte dell’ITF, quindi potrà partecipare
Sono pienamente d’accordo con Barazzutti, Sinner ha fatto una figuraccia. Un atleta di 20 anni, non infortunato, che rinuncia all’olimpiade è una cosa assurda e incomprensibile e soprattutto non giustificabile.
Vergognoso. Ha praticamente impedito a Musetti, che pure ci sarebbe andato di corsa, di patecipare ai giochi olimpici. Forse ha semplicemente deciso di farsi odiare. Buon per lui.
Ma che si vergogni lui e il suo staff! Uno schiaffo alla bandiera!…….
I giovani vanno guidati! Spesso pensano di sapere già tutto. Oggi viaggia una eccessiva presunzione e saccenza. Cqm l’olimpiade rappresenta la Regina degli eventi. Al di sopra di qualsiasi torneo tennistico del K….Buona Domenica a tutti
Sotto il suo post instagram misto di applausi e insulti a Barazzutti. Scontato il like di Fognini che odia l’altoatesino e non lo ha mai nascosto (il padre lo ha attaccato per 1 anno su Twitter, poi si è disattivato 3 mesi fa dopo l’uscita di Fabio mi pare a Barcellona, sommerso dagli insulti dei sinneriani). Hanno messo like anche Cecchinato e Schiavone. Detto ciò, mi sembra palese che della truppa italiana lui sia quello più malsopportato. Sia chiaro, il 90% è invidia misto a fastidio per la continua stampa a favore. La prima pagina che ha avuto Sinner post Sofia e la righetta che ha avuto Berrettini post Queen’s sono abbastanza eloquenti, come l’intervista di Berrettini di 2 settimane fa in cui non ha nascosto un po’ di malumore per non essere filato da nessuno o quasi.
Evidentemente Sinner si sente più tedesco che italiano.
Comunque sia occorre rilevare che il tennista altoatesino ( o forse meglio ancora sudtirolese) si trovi in una fase di stallo , visti gli ultimi deludenti risultati.
Deve cercare di modificare il suo gioco e rinforzare il servizio altrimenti non ne farà molta di strada In avanti.
Onestamente a sto punto spero che da quà a fine anno prenda un po’ di schiaffi, tennisticamente parlando. Voler rinunciare alle olimpiadi per puntare alle finals e prepararsi magari agli US Open, è sacrosanto, ma rinunciare ad iscrizioni chiuse vietando a Musetti di participare e lasciando i nostri in 3 è brutta brutta come cosa
@ Asni (#2862156)
Le olimpiadi non pagano come un Atp ….
Mi sembra chiaro
@ Gepp (#2862058)
la federazione vede le cose a modo suo, e’ capace di giudicare “comportamento antisportivo” la richiesta di cambio palle un po’ vivace, anche in 4ta se uno vince con i loro predestinati agiscono di ripicca irritati con sanzioni di pura fantasia.
@ Mauro72 (#2862184)
Suppongo che Barazzutti sappia ciò che dice
Carriera finita direi..comunque bravino ad entrare nei primi 20 al mondo e a fare finale in un master 1000 a 19 anni.peccato non essere stato capace in tutti questi anni di attività ad arrivare al numero 1 al mondo ed a vincere almeno 45 Slam..il tempo lo ha avuto ma non ne è stato capace.Amen facciamocene una ragione. Adesso che torni a dedicarsi allo sci.grazie di tutto Jannik
Sono d accordo al 100 con Barazzutti. L’atteggiamento di Sinner mi ricorda quello del giovane Bolelli che quando era in ascesa mal consigliato aveva rifiutato la Davis . Dopo si è pentito e comunque non ha più raggiunto i livelli del 2008.
Ha ragione Barazzutti ma, come lui ben sa, un giocatore che partecipa alle Olimpiadi demotivato ha perso tempo e preparazione per giocare una brutta partita, come le ultime giocate.
La bolla non gli consentirebbe di muoversi. L’Italia e’ ben rappresentata, grazie a Dio. Se lo avesse deciso prima sarebbe stato meglio. Oggi un gruppo di calciatori, niente affatto fenomeni, sta dimostrando che sentirsi la maglia azzurra addosso e fare gruppo porta a risultati incredibili (32 partite utili consecutive)
😐 grande barazzutti verso un bamboccione super montato.
@ Fogno Fabini (#2862150)
E’ Barazutti che non sa quel che dice …
EX Capitano di tennis il peggiore che abbia mai avuto l’Italia.
Piatti e suo staff sanno il meglio per il ragazzo e farebbe cosa gradita a tacere.
Si informi Corrado prima di parlare molti grandi giocatori Nadal in testa SHAPO unitamente a tanti spagnoli e americani hanno rinunciato alle OLIMPIADI che non contano nulla nel tennis…
ultime notizie sul fronte TOKYO. Sembra risolta la questione Musetti. Si parla finalmente anche di doppio. Probabili due coppie di doppio. Al momento danno la collaudata Berrettini-Fognini e la sperimentale Sonego – Musetti. Mi intriga una coppia Berrettini – Sonego visto che a Londra si stanno allenando insieme e c’è amicizia e stima tra loro. Visto come servono e come giocano sotto rete la medaglia anche d’oro non sarebbe una chimera, con russi, serbi ,francesi e colombiani da battere e molto agguerriti. Anche Fognini e Musetti come outsider sono subito dietro. Resta irrisolto l’enigma doppio misto con Camila che essendo rinata potrebbe anche lei , in coppia con MB o LS PUNTARE IN ALTO !!!
Questa decisione di Sinner è dedicata a tutti quelli che vorrebbero far passare l’oro olimpico come una delle più alte priorità per un Tennista…
Cmq rosico forte che Musetti non può sostituirlo.. Quindi andiamo con solo Fognini a pezzi, Berrettini e Sonego. Con anche Sinner, visto il cemento, le probabilità di medaglia sarebbero state alte
Che sberla!
Sinner ha fatto la scelta migliore che potesse fare. Si sapeva già che avrebbe attirato polemiche e insulti, e proprio per questo è una scelta che ha ancora più valore. Il ragazzo ha deciso di scommettere su sé stesso. Chi non vuole capire è libero di non farlo.