Jannik Sinner non giocherà alle Olimpiadi di Tokyo
Jannik Sinner ha appena annunciato, con un lungo messaggio su Instagram, la decisione di non andare a Tokyo ai prossimi Giochi Olimpici. Preferisce lavorare sul suo tennis per crescere. Riportiamo qua sotto il messaggio originale, postato sulla propria pagina social.
“Non è stata una decisione facile da prendere ma ho deciso di non partecipare ai Giochi Olimpici quest’anno. Rappresentare il mio paese è un privilegio ed un onore e spero di poterlo fare per tanti anni. La decisione è stata dettata dal fatto che non ho giocato il mio miglior tennis durante gli ultimi tornei e devo concentrare sulla mia crescità. Ho bisogno di questo tempo per lavorare sul mio gioco, il mio obbiettivo è diventare un miglior giocatore in campo e fuori. Sono pronto a mettermi ancora di più in gioco con l’obbiettivo di migliorare. Sono sincero con voi e spero che potrete capire il mio ragionamento dietro a questa decisione. Sento che questa sia la scelta migliore per il mio futuro.”
Visualizza questo post su Instagram
TAG: Giochi Olimpici Tokyo 2021, Jannik Sinner
Io non ho capito l’accusa fortissima di Barazzutti, oggettivamente Jannik sta giocando male da diverso tempo, nella condizione attuale penso che avrebbe fatto poco anche alle olimpiadi, non mi pare una scelta cosi strana.
Il tennis è sport olimpico a tutti gli effetti dal 1988.
E comunque, Jannik purtroppo pagherà la scelta di non andare in termini di popolarità ed affetto del pubblico italiano.
E se Musetti andasse e facesse bene, potrebbe andare più in crisi.
Sono d’accordo
Ma chi lo sherpa di Biraghi?
@ Dr Ivo (#2861124)
oohh finalmente un commento intelligente!
Se avesse, come probabile, perso al primo turno, ci sarebbe stato il fuoco di fila di critiche. Preso atto che è un periodo di crisi conclamata (questa rinuncia ne è la dichiarazione ufficiale), la decisione è quanto di più consequenziale ne possa seguire. A malincuore concordo con la decisione. Avrebbe perso qualche altra settimana, per non raccogliere nulla. Meglio rivedere un po’ preparazione e obiettivi, e soprattutto cercare di ritrovare la serenità che ultimamente ha smarrito
assolutamente daccordo
…lavoro lavoro e ancora lavoro…servizio e risposta non sono ancora assolutamente all’altezza…senza questi colpi …che Sinner deve migliorare tanto….nel tennis moderno non si vince nulla…
Più leggo certi commenti e più penso che abbia fatto bene a rinunciare alle Olimpiadi, è abbastanza chiaro che la maggior parte delle persone confonde lo spirito olimpico con il patriottismo…
È già stato fatto il cambio dei giocatori, prima di scrivere forse è meglio documentarsi…
Dura far capire un concetto così semplice alla maggior parte dei commentatori, mi fa specie che anche quel pseudo commentatore sky Stefano Meloccaro si permetta di essere così tranciante, magari avendo una posizione così visibile dovrebbe pensare meglio a quel che dice..
In effetti nel commento di Barazzutti c è anche la precisazione che la decisione di jannik è tardiva e pertanto essendo chiuse le liste priva la possibilità per l Italia di richiamare Musetti, che avrebbe potuto partecipare solo in caso di impedimento grave o infortunio di Jannik.
@ Igo (#2861373)
cioè?? spiega, jannik starebbe sulle scatole al fogna?
Sbandy noi utenti di lunga data sappiamo benissimo dei rapporti non idilliaci tra Piatti e la Federazione (che culminarono proprio con il caso Bolelli guarda caso molto simile a questo anche se si trattava di semplice Coppa Davis).
Se al posto di Binaghi ci fosse stato un altro, lo staff di Sinner ce lo avrebbe mandato accetto qualsiasi scommessa
@ Alecon (#2861657)
Piatti è per il conto suo… e ha fatto e fa benissimo!! Se fosse per la federazione certi tennisti che abbiamo adesso non li avremo mai avuti!!
Ottima decisione Jannik…. lasciale perdere queste zucche vuote…. avresti perso 30 giorni oltre tutti i disagi della trasferta in Giappone e tutte le restrizioni per questa finta pandemia
La figa la frequento da 50 anni se vuoi te la spiego
Jannik mi spiace decisione a mio avviso superficiale, ma non conoscendo le vere motivazioni, che ti hanno portato a questo non è giusto né corretto criticarla. Per fortuna per l’ Italia tennistica tutta, il tuo sostituto, Lorenzo Musetti non ci farà di certo rimpiangere il tuo forfait. Forza Lorenzo, Forza ITALIA.
Gogo
Male male caro Sinner..le Olimpiadi sono le Olimpiadi e non si possono snobbare o rimandare così.
Te ne pentirai e perderai tanti tifosi, riflettici che ancora fai in tempo a cambiare idea
L’allenatore (fenomenale a detta di tutti) a cosa serve allora?
276 commenti x una scelta motivata e del tutto personale.
90 commenti per la vittoria del Berretto e circa 30 per Sonego.
dire …..e che leggendo i vs commenti inutili, non state granchè bene, è dire poco….
ma la storia di Quinzi non vi ha insegnato niente????
mah
@ DiPassaggio (#2861888)
che cazz… di commento ahahahah, la festa dei giovani ahahaha, sicuro sarai un boomer sfigato.
quanto meno avrebbe staccato la spina e avrebbe vissuto un esperienza indimenticabile
Decisione giustissima se decisa da lui, perché vuole e deve assolutamente ritrovarsi e adesso Tokyo sarebbe uno spreco di tempo nel risolvere la sua involuzione attuale.
Non mi piace per nulla.
Ho la sensazione che Sinner stia prendendo la via sbagliata.
Se Sinner, un ragazzo di neanche vent’anni, non riesce a trovare motivazioni per partecipare a un’olimpiade (ripeto… UN’OLIMPIADE, non il torneo al circoletto dietro casa), meglio che lasci il posto a Musetti.
Grande patriota italiano con la residenza a Montecarlo. I malati di Covid ricoverati all’Ospedale di San Candido possono ringraziare il loro concittadino ricco e famoso per i generosi contributi che fornisce al Sistema sanitario Nazionale. Lo devono a quelli come lui se hanno potuto ricevere le cure del caso e salvare la pelle.
@ gisva (#2861459)
Vicino a cosa? Al Masters? Con i risultati che sta facendo da Miami in poi? Siamo seri, per favore
@ pablo (#2861628) anche thiem
Un ritiro che non aggiunge nulla e non toglie niente ne’ alla Manifestazione nel complesso, ne’ al tabellone del torneo, ne’ alla possibilità di raggiungere una medaglia per il nostro paese. È ora di dare il giusto peso alle situazioni ed alle persone. In questo caso un’ulteriore dimostrazione che il suo peso specifico, al momento, non è poi granché
Sono molto deluso. Uno che a vent’anni non ha entusiasmo per la più grande festa dei giovani e dello sport è nato vecchio. Può fare solo il tennista.
@ Alessandro (#2861714)
lo puoi dire forte fosse infortunato……….ma chi rinuncierebbe alle olimpiadi???mi sa che lorenzi c’andrebbe con una gamba sola,certo non sta attraversando un buon momento su erba ma ha perso due partite su erba,quarti di finale sempre centrati quest’anno ,non vedo il motivo valido
@ Safinette (#2861866)
ma qui c’è sotto qualcosa,stranissima sta decisione di sinner,che ci vada musetti al suo posto è anche giusto visto la classifica,ma è sinner che perde una possibilità enorme,tra 4 anni non sai se avrai questa occasione è questo che non capisco??????ma è il sogno di tutti andare alle olimpiadi,in più si gioca su superficie dura dove lui ha ottenuto buoni risultati,per m’è c’è qualcosa di strano
Rispetto la decisione,ma non la capisco… magari tra 4 anni sarai fuori dai 100,che ne sai come andrà? Occasione persa.
@ Ging (#2861495)
Quindi secondo te è giusto invece che vada Musetti che ha perso al primo turno a Wimbledon e magari faccia lui la figura che sarebbe spettata a Sinner?
Le critiche a Sinner non hanno affatto senso, a nostro parere. Forse non vi è chiaro ma lui è in crisi, ha smarrito la fiducia in se stesso, ha paura di non poter raggiungere gli obiettivi che ha sempre sognato. E’ per lui un momento di sofferenza e confusione.
E’ chiaro che in un contesto come questo ha bisogno di ritrovare la fiducia in se stesso e l’unico strumento che conosce per farlo è lavorare duro, nel tentativo di migliorare tutti i suoi colpi.
Lui non rinuncia alle olimpiadi perché non ama l’Italia o non sente il grande onore di rappresentarla, ma perché ha perso se stesso e ha disperatamente bisogno di ritrovarsi. E la sola luce che vede è un allenamento intenso.
Ma è vero quello che scrive barazzutti che adesso non c’è più tempo per sostituirlo e quindi andremo con uno in meno?
Sinner in caduta libera
Recita un antico proverbio del gioco degli scacchi :”In cambio di una gioia fugace non alterare i tuoi equilibri posizionali.”
Sinner deve ancora STUDIARE TANTO TENNIS DI ALTO LIVELLO e questo studio è molto più importante della passerella olimpica.
A mio modo di vedere noi utenti/tifosi è giusto che esprimiamo il nostro dispiacere e la nostra delusione però uno come Barazzutti che ha ricoperto fino a poco tempo fa il ruolo di Capitano di Davis non dovrebbe fare questo genere di commenti, non è corretto, sa un po’ di vecchia zitella inacidita. Capisco che è stato un signor si per una ventina d’anni in Davis e adesso vuole darsi una botta di vita dicendo quello che pensa ma è fuori luogo.
JS doveva andare a Tokyo senza se e senza ma
Si ok, buono tutto, ma la mentalità che c’entra ?
Non riesco nemmeno ad esprimere un opinione di senso compiuto. Talmente ritengo questa decisione assurda. Una decisione che non tiene conto della storia,del prestigio,dello sport. Povero ragazzo.
Fiducia cieca in Riccardo Piatti, che è un genio.
Opinione personale, che conta poco, ok, ma a me risultava che il miglioramento in carriera lo si trova in campo, la partita di un torneo è il miglior allenamento per le partite nei tornei.
Preparazione e tutto, ok, per migliorare, ma … un’esperienza olimpica non credo si possa sostituire con nessun allenamento.
A parte il fatto di trovarsi in un ambiente polisportivo, che è anomalo e capita solo ogni 4 anni, in ogni sport, dove di solito si è circondati solo dall’ambiente tipico del proprio sport.
Per me non è una grande trovata, poi ripeto, Riccardo Piatti sa benissimo quello che fa. Anzi : lo sa alla perfezione.
@ Marco (#2861656)
Dovrebbe essere orgoglioso di partecipare alle Olimpiadi. Sto ragazzo non lo vedo bene centrato.
Secondo me sta cercando lui ed il suo staff di sfuggire alla troppa attenzione mediatica che con le Olimpiadi avrebbe a prescindere. Sta attraversando palesemente una fase di crisi e sta cercando pian piano di ritrovare il gioco e il giusto equilibrio a livello mentale. Lasciamolo lavorare con calma è così giovane che non mancheranno altre occasioni per rappresentare e ad onorare i nostri colori.
Ennesima caduta di stile
Capisco la decisione di Jannik. Chi critica tanto forse non ricorda che fino a due decenni addietro, il tennis così come il golf, non era uno sport rappresentato ai giochi olimpici. Il business spinto dagli sponsor hanno fatto allargare le competizioni ai giochi. Gli sponsor forse vorrebbero abbinare l’elezione di miss universo insieme ai giochi a 5 cerchi. A quel punto il mio interesse per i giochi svanirà del tutto.
Pioggia di critiche sui nostri! Che novità…
Per gli atleti di tutti gli sport, andare alle olimpiadi è un onore grandissimo e che Sinner rinunci per migliorare il suo tennis mi sembra una decisione profondamente sbagliata, da ragazzo troppo viziato dagli sponsor.
In effetti c’è una certa differenza.
@ Igo (#2861373)
Ma che razza di commento è codesto?
Speriamo che ad Atlanta esca al primo turno! Gli dovrebbe venire facile.
Quando dicevi ‘ste robe riguardo la Pennetta le potevo condividere, del resto era una discreta sgnacchera..
Ma adesso passi ai maschi!
@ bizzo (#2861469)
Commento superlativo. Complimenti!
È una mentalità che va cambiata andandoci, impegnandosi e dimostrando che anche i tennisti tengono alla bandiera del proprio paese e alla fiamma olimpica.
Vorrei che anche le nazionali di calcio partecipassero alla grande
Le Olimpiadi hanno un significato morale che va oltre la patria . Non mi piace questo atteggiamento, è egoistico. È contro il valore assoluto dello sport. Da ragazzino mal consigliato che preferisce monetizzare.
@ bizzo (#2861469)
Io in Alto-Adige ci ho vissuto per più di trent’anni e proprio su questa base posso affermare che per i ” Sud-Tirolesi ” il richiamo del tricolore, non’è paragonabile minimamente a quello di uno sportivo italiano. Loro (quelli di lingua tedesca) si sentono legati (a torto o a ragione) al Tirolo (Austria). Se ci riflettiamo un attimo, senza polemiche di sorta, partecipare ad una olimpiade che è il massimo momento sportivo per un atleta, ti fà crescere sotto tutti i punti di vista, tranne a quello economico e questo forse è un altro fattore che ha inciso in questa rinuncia. Ricordiamo che il ragazzo ha pensato bene di spostare la sua residenza a Montecarlo. Beh a 18/19 non male.
@ Fausto Cat (#2861604)
Ce ne faremo una ragione
Davvero. Incredibile il paragone con Nadal.
speriamo che almeno tifi l Italia del calcio..
Mi sono riavvicinato al tennis lo scorso anno e grande merito è proprio di Sinner, faccio il tifo per lui, ma questa decisione proprio non la capisco e non la condivido.
@ pablo (#2861628)
Sono felice di conoscere qualcuno che invece ha capito tutto, magari non solo del tennis, io invece cerco di imparare
Avendo vissuto in Alto-Adige per molti anni, mi viene da pensare che forse tutto questo richiamo del tricolore nel partecipare alla massima competizione per uno sportivo, il sud-Tirolese Sinner non lo abbia. Mi meraviglio come la stampa nazionale lo abbia così tanto esaltato e snobbato Berrettini e altri giovani emergenti, a mio parere, più talentuosi del sopracitato. Rino
Jannik è consigliato male. Ha 19 anni e andare alle olimpiadi gli può far solo bene. Felice per Lele. Tartarini molto più intelligente si Piatti.
E’ una scelta del team. Il ragazzo ha sempre affermato di sentirsi parte della new age italiana del tennis. Negli ultimi anni è sempre stato tra gli italiani madrelingua. Oggi parla un italiano senza inflessione altoatesina. La federazione lo ha sempre supportato. Così come la residenza a Montecarlo non è farina del suo sacco ovviamente, così neanche la scelta di dare forfait alle olimpiadi.
Quando sei sul podio e senti l’inno del tuo paese è un’emozione indescrivibile.
Ti ripaga di un anno di impegno e fatica durante gli allenamenti. E chissà che bello sentirlo ad un’olimpiade.
Ma non ho mai visto JS partecipare ad eventi della nazionale. Non credo sia casuale…
Ci mancava il pontificatore, “quello che” o la si pensa come lui o non si capisce niente di tennis.
Noioso ma indispensabile*.
Decisione sbagliata, perchè si gioca sulla sua superficie preferita, o comunque quella dove ha riportato i migliori risultati, e avrebbe potuto puntare a una medaglia che vale molto di più di un titolo in un 250 ATP. A me pare che il ragazzo sia molto condizionato dalle scelte del suo team. Piatti è sempre stato un po’ per conto suo e ha poco legato con i vertici federali. Se voi notate, i tecnici di Berrettini, Sonego, Musetti, Fognini e altri ancora, indossano spesso le divise federali o comunque ne portano addosso i simboli, il team di Sinner mai. stanno facendo vivere questo ragazzo in una sorta di campana di vetro. Alle Olimpiadi si va anche solo per vivere un’esperienza che è sicuramente formativa, in modo particolare per un tennista alle prime armi.Vediamo cosa sceglierà di fare per la Davis. Anche se va per fare la riserva deve andare, perchè è un’esperienza importante e mi auguro che il suo team lo capisca.
Nadal alle olimpiadi ci è già andato le altre volte e ha vinto oro in singolare e in doppio e Nadal ha 35 anni e una carriera ormai al tramonto. Sinner ha 20 anni. Dovrebbe solo essere orgoglioso di poter rappresentare l’Italia, specie in una olimpiade.
Questa decisione nasce dall’ultimo incontro con Nadal che alla domanda
Incontrare Nadal ti serve da esperienza lui rispose devo anche vincere (in sintesi)
Dovrebbe tornare alle origini con umiltà e fare esperienza come diceva Piatti almeno 150 incontri poi si vedra
@ Markenada 63 (#2861592)
Sono in Italia si possono fare inutili e stupide polemiche.
Dobbiamo progredire come paese.
Bene fa Sinner come tanti altri grandi tennisti vedi NADAL a non andare..
Chi non lo capisce questo non capisce nulla di tennis
@ sebaSeppi (#2861569)
Barazzutti farebbe bene a tacere nel dire scemenze.
Di tennis non ci ha mai capito nulla
Il peggior CT che la nazionale abbia mai avuto
Io penso che a Jannik Sinner farà molto bene restare concentrato sul recupero delle proprie sicurezze così come farà molto bene a Lorenzo Musetti partecipare alle Olimpiadi.
Non riusciamo proprio a vedere il buone nelle cose.
Personalmente trovo che tutto questo sia un bene e che permetta a ciascuno di trovare il proprio percorso di miglioramento personale.
Riuscissimo anche noi tutti a seguirlo, sarebbe fantastico.
A questo punto mi aspetto che già ad Atlanta torni ad esprimersi ai livelli di inizio stagione, perché se dovesse continuare sulla falsa riga di questi ultimi 2-3 mesi la decisione di boicottare le olimpiadi sarebbe da considerarsi un autogol clamoroso. A Tokyo aveva la possibilità di cambiare aria, vivere un’esperienza nuova,edificante e che inoltre gli consentisse di approcciarsi al gioco in modo diverso, senza avere addosso la pressione del risultato, dei punti, della classifica, del prize money eccetera. Con questa scelta ha deciso di seguire lo stesso approccio usato fin qui, col rischio che, qualora i risultati non dovessero arrivare nemmeno sul tanto amato cemento, finisca per demoralizzarsi ancora di più. Mi auguro di essere smentito, ma ora come ora mi sembra una scelta quasi masochistica
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2861375)
Hai spiegato benissimo quello che pensi! Bravo
@ Mau68 (#2861380)
Ci conosciamo? Puoi esprimere liberamente quello che pensi senza essere maleducato
@ Ging (#2861495)
Se tutti ragionassero così tanto vale, lo sport va proprio a farsi friggere. Cosa va a fare allora la Paolini per dirne una che si conosce, o anche Camila che comunque non parte di certo da favorita, se hanno ampie possibilità di uscire subito? Meglio stare a casa ed andare a giocare a Palermo. O anche negli slam uguale. Questo non è un ragionamento sportivo, e non trovo il senso di questa azione. Se ha bisogno di allenarsi e deve riordinare le idee sta fermo e si allena, e quando torna è pronto. Ma per andare e giocare un inutile 250 che senso ha. Vorrete mica dirmi che sia più bello vincere un 250 insulso senza concorrenza, piuttosto che partecipare alle Olimpiadi?
Saremo in due.
APPUNTO era così evidente…….tutti i fondamentali, soprattutto servizio e rovescio, viaggiavano molto di più, con più facilità ed anche regolarità.
RIPETO……SPEED PRO ( ABBANDONATA DA VERDASCO E FABBIANO) + CORDE 1,28 = scelta deleteria, per non dire scellerata, sia tecnicamente che fisicamente.
Jannik da quando ha scelto questa soluzione legnosa, ha iniziato ad accusare i primi infortuni, nonostante sia chiaramente più forte fisicamente
Sono un grande tifoso ed ammiratore del nostro jannik , però penso che la sua decisione possa finire con il nuocergli,magari non da un punto di vista tennistico, ma da altri aspetti. Quando si diventa personaggi, magari senza esserne pienamente consapevoli ancora, vi sono degli aspetti di opportunità per cui a mio giudizio potrebbe ritorcersi contro questa scelta.Penso infatti che le polemiche potrebbero diventare molto spiacevoli, probabilmente al di là della volontà del ragazzo.
@ Mau68 (#2861186)
Ci vanno a piedi in Giappone?
@ bizzo (#2861469)
Totalmente d’accordo
Intanto segnalo un durissimo commento dell’ex capitano di Davis Barazzutti in merito alla questione Sinner.
Corrado non ha mancato di sottolineare il fatto che l’italiano nella sua giovane carriera non sia nuovo a queste rinunce ad eventi in cui si richiede di rappresentare il proprio Paese.
Per tutti quelli che dicono che la olimpiade col tennis non c’ entra nulla:se un italiano nel tennis vincesse l’ oro voi ci sputereste sopra? O sareste qui dopo 5 minuti ad osannarlo?
rinunciare all olimpiade.. mah..
@ pablo (#2861454)
non hai capito (a parte che il tennis E’ uno sport olimpico, poi siamo d’accordo che contano gli Slam) , Sinner perde un’occasione d’oro di vivere un’esperienza in questo momento più importante che tentare di migliorare i suoi colpi: NON C’E’ DI TESTA, mostra di non reggere tutte le aspettative ed altro. Tuffarsi in un contesto diverso lo ricaricherebbe e lo arricchirebbe (e non parlo di telefonia e formaggio..)
@ sander (#2861412)
Non mi pare mi riferissi specificamente alle persone di questo o di un altro sito, ciò detto basta scorrere il link al post Instagram del ragazzo per rendersi conto
ma sinner perchè non torna al servizio visto alle next gennerations, il colpo ce l’aveva!
Djokovic è diventato il tennista più dominante della storia grazie alla sua flessibilità e resistenza che ha migliorato nel corso degli anni.
Penso che Sinner debba consolidare il servizio, ma non debba trascurare nemmeno la mobilità e la capacità di giocare in difesa diversificando il suo gioco.
Penso che lo sappia anche lui che deve lavorare molto e che non è facile migliorare e penso che questa rinuncia, sia proprio per lavorare meglio su certe cose.
@ bizzo (#2861469)
Gli sciatori altoatesini, dai nomi impossibili, non hanno avuto mai problemi di questo tipo. Hanno indossato la maglia azzurra con orgoglio. Karolina Kostner è stata portabandiera alle Olimpiadi. Magari parlano meglio il tedesco dell’italiano, ma non per questo si sentono tedeschi. Non credo che sia un problema per Sinner. enzo
@ bizzo (#2861469)
l’ignoranza serpeggia sempre di più purtroppo in questo mondo sempre più piccolo e in pericolo
Lo ha detto Sinner anche tra le righe nella sua dichiarazione: non sta giocando il suo miglior tennis non sta in fiducia quindi che va a fare alle Olimpiadi? Ad uscire di nuovo al secondo turno e prendersi di nuovo gli insulti? No grazie a questo punto meglio un piccola pausa e poi il 250 di Atlanta per cercare almeno di arrivare in modo decente allo US OPEN.
bravo Sinner.
cercare di migliorare il tuo gioco e riprenderti un po di necessaria tranquillità: se hai deciso per questo hai fatto la scelta giusta.
spero di rivederti presto in campo a esprimere il tuo miglior tennis. forza e coraggio Yannik
Tennis e calcio alle olimpiade non fregano a nessuno. Tra l’altro sono visti di traverso dai ragazzi di altri sport.
Certo più di 200 commenti, per una sua decisione fa spece.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2861472)
servizio. È tutto lì il segreto. Se è il caso, ingaggi un allenatore specializzato. Puó farcela.
Qualcuno aveva auspicato un periodo di pausa dopo Wimbledon, mi fa piacere che anche il suo team sia dello stesso avviso. Andare alle Olimpiadi in questo stato sarebbe stato ancor più deleterio che inutile. Il ragazzo ha bisogno di staccare la spina e riacquistare sicurezza e voglia di giocare.
@ gisva (#2861459)
Sonego con la prima palla precisa e costante, ha fatto il salto di qualità, Yannik concentri tutte le sue forze per migliorare (di molto) il serv
Ma basta con questa storia che essendo altoatesino Jannik non si sente veramente italiano. Mi sembra di leggere certi commenti provenienti dai vecchietti in Alto Adige che chiamano “crucchi” i tedeschi e “Walsche” gli italiani. Siamo nel 2021? Sì, e allora sappiamo tutti che l’Alto Adige è una provincia italiana, punto (perchè la regione è invece il Trentino-Alto Adige, giusto per ricordarlo a qualche confuso).
Qui si tratta semplicemente di un ragazzo giovane che non sta passando un momento facile della sua carriera, forse ha anche problemi personali, nessuno di noi può saperlo, o semplicemente psicologicamente non se la sente di partecipare. Si deve rispettare la sua decisione e supportarlo sempre. Poi chi lo critica costruttivamente può farlo ovviamente, ma basta con i complottismi e gli accenni alla mancanza di patriottismo per favore.
Chi non ha vissuto in Alto Adige non può capire la mentalità che c’è qui. Perchè se la capisse veramente, riconoscerebbe in Jannik un ragazzo maturo e sincero che ama l’Italia quanto ama l’Alto Adige.
Già le Olimpiadi per un tennista costituiscono un problema di calendario.
Quest’anno portano molti problemi logistici (spostamento di continente, fuso orario e problematiche di Covid).
Sinner è alla prima stagione intera e deve capire molte cose su come gestirla.
E’ in un momento non brillantissimo, è lecito pensare che nei tornei sul duro americano riponga molte aspettative.
Insomma, non vuole correre rischi. Ricordiamoci che se continuasse l’annata su questo ritmo non è lontano dal Master.
Capisco le mille motivazioni per le Olimpiadi, ma capisco molto questa decisione.