Kyrgios: “Credo di essere nelle ultime tappe della mia carriera. Ho ricevuto molto odio”
Nick Kyrgios nel bene o nel male è sempre in prima pagina. Dopo aver disputato un match di doppio insieme a Venus Williams, in cui si è divertito moltissimo, ha rilasciato alcune dichiarazioni per nulla banali. Tra i vari concetti espressi, anche una frase sibillina in cui ammette che la sua carriera nel mondo del tennis Pro è prossima alla fine. Eppure Nick ha solo 26 anni e non è mai stato uno stakanovista del tour…
“È vero, non giocavo da molto tempo… La verità è che provo dolore quando mi sveglio ogni mattina. Questo sport richiede una grande preparazione fisica ed è stata una settimana molto dura a causa della lentezza dell’erba. Sto facendo del mio meglio in tutto: mangio bene, riposo bene, rimango idratato… faccio tutto bene, ma ovviamente soffro più degli altri anni perché il mio corpo ha perso l’abitudine agli sforzi degli incontri negli Slam. Sento di averne ancora abbastanza per andare avanti nel torneo”.
“Ho deciso di non mettermi pressione riguardo ai risultati, scendo in campo solo per godermi la partita, il momento. Ho la mia ragazza con me, sono felice, sono in grado di giocare ancora ad alto livello. Ho lavorato molto nelle ultime settimane per prepararmi a Wimbledon, ammetto che non è stato facile trovare la motivazione per farlo visto che non ho un allenatore che mi butta in campo e in palestra, ma ce l’ho fatta. So di poter competere ai massimi livelli pur essendo arrivato qui con poca preparazione rispetto ai miei colleghi, sento di essere una persona molto più matura. Sono sul circuito da molto tempo, sono consapevole di essere nelle ultime tappe della mia carriera. L’ho detto più volte, io non amo questo sport come lo amano le leggende. Federer, Nadal e Djokovic non potrebbero vivere senza il tennis, è il loro primo amore, e non lo dico in modo critico, assolutamente, ho massima stima per come loro vivono tutto questo. Il mio primo amore è stato il basket, ma non sono riuscito a realizzare il mio sogno di diventare un cestista. Non è facile per me alzarmi ogni giorno pensando a come posso migliorare… Ho ricevuto tanto odio da parte di tante persone e non è facile da gestire tutto questo. Nella mia vita voglio fare molte altre cose oltre a giocare a tennis, per questo ho come obiettivo il ritiro a 28 o 29 anni perché voglio godermi i migliori anni della mia vita con la mia famiglia, la mia ragazza e i miei amici“.
“Sento di aver fatto molto per aver raggiunto tutto questo, credo di aver tutto il diritto di scegliere cosa fare della mia vita. Non credo proprio di giocare ancora tanti anni come fanno i Big 3, ma non si sa mai…. Chissà, magari mi vedrete da queste parti a 33 anni grazie ad una wildcard…”.
La sensazione è che siano frasi ad effetto, ma con un fondo di verità. Kyrgios è una persona molto conflittuale, quando ha dato il suo meglio l’ha fatto con qualcosa da dimostrare, un “nemico” da affrontare, uno stimolo esterno che lo ha pungolato fino a farlo reagire. Quel che è certo è che il suo modo di interpretare il gioco in campo è unico, crea spettacolo, divide ma non può lasciare indifferenti. È difficile ipotizzarlo molto avanti nel torneo, ma chissà. Vederlo sfidare Sasha Zverev negli ottavi sarebbe molto intrigante.
Marco Mazzoni
TAG: Intervista, Marco Mazzoni, Nick Kyrgios, Wimbledon 2021
@ Pier (#2862780)
Hai ragione, fatto sta, che è la cosa più importante, che il punto 2. del mio stesso post non fa una grinza, insomma, Kyrgios uno sbruffone a mezzo servizio, CVD !!
@ Franco (#2862606)
“Trattassero” è congiuntivo imperfetto… Altro che presente…
@ Allupo (#2862226)
1. Il congiuntivo corretto nel caso specifico è il seguente:
“che l’avessero trattato” e non “trattassero” che è congiuntivo presente che si usa se il verbo principale è pure al presente e nel caso specifico non lo è affatto.
Insomma, chi di congiuntivo ferisce, di congiuntivo perisce!!
2. Il tuo beniamino tennistico ha fatto un’altra figura di palta delle sue, si è ritirato per un problema agli addominali e qualche giorno prima aveva fatto dichiarazioni del tipo: sfracelo tennisticamente quasi tutti senza allenamento, insomma, uno sbruffone, vero è comunque che ci vogliono anche gli sbruffoni come lui ma un vero sbruffone autentico non frigna mai se poi il pubblico e la stampa non lo ha in simpatia, insomma, uno sbruffone a mezzo servizio, mi sarebbe stato simpatico se fosse stato un vero sbruffone ma non lo è mai stato, solo una montatuta della stampa farlocca nel mezzo della noia mortale delle dichiarazioni di routine di tanti altri giocatori, that’s it!!
Ma di quale carriera sta parlando?
@ Franco (#2861884)
Trattassero, tu maltratti il congiuntivo
Non ha le capacita mentali per fare il proffesionista.
Di lui si può dire di tutto fuori dal campo, ma quando impatta la pallina, su questa superficie soprattutto, dà ancora spettacolo. Con Mager hanno disputato davvero una signora partita e l’australiano ha sfoderato colpi straordinari.
E’ figlio di una principessa e quindi si aspettava che lo trattavano come un principino solo perché ha talento tennistico, ma negli sport professionistici di alto livellio se non vinci e fai pure lo sbruffone vieni preso a pernacchie, that’s it!!
Comportamento spesso sbagliato ? Certo. Ma allora Fognini?
Quando gioca diverte. Come dimostrano gli applausi di Wimbledon.
Dice cose giuste e altre sbagliate, però più interessanti, vedi dibattito qui, di quelle del 90 per cento dei suoi colleghi. Italiani e federer compresi.
Quindi? Lasciatelo in pace e meno male che ci sono anche i pagliacci oltre ai robot
@ DiPassaggio (#2861295)
Completamente d’accordo col tuo ragionamento,inquinzimento te lo rubo
@ Luis (#2861599)
Storia del tennis sìsì.
Peccato che tra vent’anni si ricorderanno tutti dei 13 RG di Nadal, di certo non di una sua sconfitta con Kyrgios.
Consolati con i molti quattrini che hai meritatamente incassato.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2861559)
Quanto guadagna un tennista che ricopre certe posizioni vorrai dire. Fuori dai 100/150 tirano a campare.
Per me il modo in cui riuscì ad umiliare Nadal resterà nella storia del tennis. Che poi sia un soggetto sopra le righe è innegabile.
si è ritirato dopo aver dominato il primo set con Auger e perso il secondo 6-1.
Peccato.. Si è ritirato
Difficile capire perché abbia ricevuto odio.
Parla senza peli sulla lingua e già tempo fa lo aveva detto chiaramente che la sua carriera stava volgendo al termine.
Non ha fruito del dono che gli è stato fatto (un talento smisurato), vediamo se andando avanti si ricrede.
@ DiPassaggio (#2861295)
Peró vai a guardare quanto guadagna un tennista! Sarà pure un gioco palloso, peró Fabio Fognini c’ha tirato su oltre 14 milioni di dollari,che magari tu non li guadagni dovessi campare 200 anni. Sono professionisti, sanno che la carriera non è lunghissima e s’impegnano per guadagnare il più possibile. Chiamali fessi! enzo
Povero cucciolo che ha ricevuto tanto odio, chissà come mai.. Per me ha ricevuto più fortuna e talento nel momento in cui è nato e nemmeno se ne accorge. Ha anche il coraggio di dire che fa fatica quando potrebbe benissimo prendersi una schiera di dietologi allenatori fisioterapisti ecc
Un grande atleta mancato, una spreco totale.
@ vincentgo (#2861189)
Fin qui tutto bene il tuo ragionamento, solo che mister Kyrgios non si limita solo a vivere la sua vita alla faccio quello che voglio senza stress. La prima cosa il suo comportamento in campo, non voglio scendere nei dettagli ma se lo chiamano il pagliaccio un motivo ci sarà. Seconda cosa le sue dichiarazioni fuori dal campo, tramite i soliti canali sociali, e qui si potrebbe scrivere un romanzo.
Il classico personaggio che polarizza e che ha bisogno del presunto nemico di turno per motivarsi.
Detto in poche parole terra terra.. un mega talento che non ha voglia di fare un bel ciuffolotto ma gli piace rompere
Ricordo quando andando a stringere la mano dopo la sconfitta disse a Wawrinka che quell’altro fallito di Kokkinakis si era “fatto la sua ragazza” (la Vekic). Penso che per questa carognata da sola meriti tutto l’odio che dice di ricevere, anche perchè quelli che più ci hanno rimesso in termini di immagine pubblica sono stati Kokkinakis e la Vekic
Ma cosa c’entra Balotelli?
Molti lo odiano perché esigono un comportamento da perfetto scolaro.
Ma sticazzi.
Io quando guardo un atleta voglio che mi faccia godere sul campo, sul parquet, sul ring o altro.
Maradona, Best, Ronaldinho, esempi di atleta?
Iverson, Rodman, esempi di atleta.
Tyson.
Connor MacGregor.
Esempi di atleta?
Ma sticazzi.
Io vedo un tiro o un passaggio, una schiacciata o una stoppata, un diretto o un calcio.
Potevano vincere di più o avere una carriera più lunga?
Problemi loro.
Kyrgios poteva vincere quanto i 3 big, lo ha detto chiaramente, sticazzi.
Non lo sopporto questo egocentrico di Kyrgios. Queste sono le tipiche parole di un “bad loser” uno che non può battere i più forti, non può vincere slam e la giustifica con “non ho voglia di allenarmi, mi piace la birra, mi piacciono le donne”. Ridicolo
In pratica dice…. Il basket e la mia passione ma faccio schifo.. Il tennis mi fa schifo ma sono un genio… Pero mi fa schifo… quindi giochicchio faccio un po di soldi poi mi ritiro perche non mi va di impegnarmi.
È che il tennis è uno sport maniacale per fissati, allenarsi tutti i giorni a tirare dall’altra parte una pallina deve essere una delle cose più pallose inventate da un essere umano. Alla Forrest Gump. Avete mai sentito un calciatore dire che si annoia? Perché giocare a calcio è DIVERTENTE e socializzante. Alla faccia di molte puzze al naso presenti su questi blog. Penso a Sinner che dichiara di pensare solo al tennis, si vede che ci è tagliato e la cosa non è banale, ma intravedo già qualche preoccupante segnale di inquinzimento (voglio il copyright): schemi ripetitivi, espressione poco divertita, assurdi rimandi di tornei per perseguire maniacali miglioramenti! Addirittura rinunciare per questo alle Olimpiadi, la festa dello sport e della gioventù mondiale. Solo un tennista può guardare con snobismo ad una cosa del genere. Come capisco quel genio di kyrgios.
@ Koko (#2861008)
Perché cosa avrebbe fatto con Mager??
Ma perché sta sempre a parlare? E sempre a nominare quei tre lì… Probabilmente se li sogna la notte! Ahahah
Onore a Kyrgios che ha il coraggio di fare solo quello di cui ha voglia.
A lui interessa divertirsi, fare l’amore e cazzeggiare, può permetterselo.
Ad altri interessano i risultati e le vittorie, ognuno deve fare ciò che lo fa stare bene ed essere libero di farlo
Certo, tutti vorrebbero ecc
E non tutti possono, ovvio
Ma se uno può farlo perchè magari ha messo via abbastnza soldini (e non parlo di decine di milioni) perchè no?
Perchè dovrebbe guadagnare di più?
E poi che ci fa?
Li spende quando magari non se li può godere?
O se li porta nella tomba?
E poi, come diceva Paolini in un suo monologo “Quand’è che basta???”
Lui parla tanto, ma poco di tennis giocato. Non è che sia la stessa tattica che usava mourinho qualche anno fa, ovvero distogliere l’attenzione dal vero motivo per il quale è a wimbledon? Comunque ovviamente non è un fenomeno perché altrimenti avrebbe vinto slam, però se pensiamo che giocando 3 tornei ha raggiunto 2 volte il terzo turno, il che vuol dire top 32 nel torneo…..risultato ambito da molti. Il ragazzo qualche problema caratteriale e psicologico credo ne abbia, ma secondo me e molto marketing e comunicazione studiata più che bene. Una miga vagante nel tabellone
Se semini vento…
Io si. Il suo tennis mi esalta. Perché parlate anche per gli altri?
Ci scommetto tutto quello che volete che dopo il ritiro tra due anni tornerà sui suoi passi, non perché gli importi il tennis ma per via dei soldi
Per carità ognuno esprime le sue opinioni e idee…però per me sono soltanto parole…come tutti vuole vincere lui ha una maggiore propensione per la scena e questo è bello.. però c’è da fare i conti anche con gli avversari…che spesso gliela tolgono…
Ragazzo fortunato che ha vinto alla lotteria.
Senza fortuna sarebbe stato il solito sfigato sbruffone che trovi ai bar
Troppa invidia per chi può permettersi di sprecare tanto talento.
che boiata… moltissimi invidiano il talento di Federer ma non per questo lo odiano. come mai??? perché Roger è un uomo con la maiuscola e questo è un buffone …. mal posizionati. Il Balotelli del tennis
Della tua,senza alcun minimo dubbio.
A proposito di ragazze, mi chiedo ci sarà arrivato a relazionarsi con almeno la metà delle tenniste in attività? ogni tanto c’è qualcuna alla quale attribuiscono un flirt o relazione con l’australiano, a parte Tomljanovic ho letto di Keys, Kalinskaia, Anisimova, solo per curiosità chi ne conosce altre le scriva, penso che ci sia qualcuno che gli passi la lista delle nuove iscritte con tanto di book fotografico, comunque da questo punto di vista io lo ammiro, è un mito, una ruspa
Fra le caratteristiche degli adolescenti spicca quella di voler sempre stare al centro dell’attenzione.
@ ospite (#2860884)
invece ha più che ragione di questo figuro non se ne sentirà la mancanza
E perché mai dovrebbe attirare tanto odio un poveraccio che vive a modo suo la sua vita del callo (come tutti noi peraltro, poveri attori che si agitano e pavoneggiano per un’ora sul palco e poi non se ne sa più niente)?
Kyrgios ha sempre avuto un suo approccio tendenzialmente sbruffone e sfrontato al tennis. Uno stile più da wrestler spettacolare (come il gesto del piegare con le ginocchia Mager) che da misurato ragioniere della vittoria. Questo può piacere o meno ma almeno è un qualcosa di chiaro e trasparente. Se amate uno scanzonato sbruffone Australe Kyrgios con la sua mentalità peculiare lontana da noi europei (nonostante le sue origini) fa per voi! Certo il rischio di spiantatezza futura è alto! C’è sempre qualcuno a cui piace la grigliata di pesce ratto (cit. Fantozzi)
Alcuni commenti non fanno altro che dargli ragione.
La maggioranza delle persone lo odia perché invidia suo talento.
Ha un talento incredibile, ma non lo sfrutta in pieno perché?
Perché gli è piovuto un talento innato in uno sport che non è il suo?
È questa sarebbe una colpa?
Averne di giocatori come lui, magari avremmo molto le meno dichiarazioni in fotocopia e un po più di sincerità.
E non parliamo di soldi, perché tra lui e gente come Paire c’è un abisso.
Peraltro, con ogni probabilità, più di quelli che guadagnerai tu in tutta la tua vita.
Uno dei talenti più cristallini degli ultimi 20 anni, peccato davvero per la testa, ma forse in fondo in fondo Nick ci piace perché è così
oppure ha capito che per arrivare lassù’ doveva faticare troppo e ha preso una scorciatoia per fare parlare di se che è la cosa che gli interessa di piu’….un po’ come ha fatto col basket!!!!
Ha ragione. La birra mantiene idratati 😆
ha ricevuto molto odio porello.. e chissà perché..
quando vinci irridi gli avversari con i giochetti da circo e poi quando perdi spacchi insulti e bestemmi. sei l’emblema della scorrettezza e dell’antisportività. un esempio orrendo per tutti. la vera tristezza sono quelli che ti idolatrano
@ Caputoro (#2860901)
Quello vero !
Non mi mancherai !
Grande Kyrgios
Sarà una testa calda, avrà sbagliato tanto nella sua carriera, potrà risultare antipatico, ma rimane un fenomeno della racchetta. Se, come lui dice, avesse avuto un vero amore per questo sport e si fosse impegnato a raggiungere la vetta, secondo me a quest’ora era lì a dar fastidio ai tre tenori. A prescindere dai se, in queste due partite che ha disputato mi è piaciuto tantissimo. Ovviamente a livello tecnico, ma soprattutto a livello caratteriale, sempre grintoso e con la testa nel match. E quando gioca così è un piacere guardarlo
Bravo, ora goditi questi quattro spicci che ti sei messo da parte.
maturato insomma
Su questi prati, anche senza coach, e allenandosi a modo suo resta un brutto cliente per chiunque. Nei panni dei suoi prossimi avversari farei attenzione a non sottovalutarlo
in sostanza sta insultando come al solito nadal djokovic e federer che lo mette in mezzo
per camuffare l’insulto……come al solito nulla di nuovo ha propio un ossessione x quei tre..io potevo ma la vita non è fatta solo di tennis , deve avere propio i goblin in testa 😉
Meglio 100 kyrgios che 1 Paire. Senza dubbio più genuino il primo del secondo!
Quale carriera!?
Le Kyrgiosate come le cassanate, te la sei cercata caro !!!!
Nick Kyrgios, uomo vero.
Non lo fare, ti prego. Qualche umano in un mondo di robot è necessario.
@ beta (#2860867)
anche lei può ritirarsi adesso con i suoi commenti
E soldoni soprattutto
SEnza mai giocare
Ma vai a pescare le rane vah
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
È solo sincero. In questo bisogna ammetterlo.
Ma quale odio?? Nel tennis si odia solo chi vince molto, e non è il caso del buon Nick..anzi, per lo stesso motivo di cui sopra, ha persino raccolto adesioni e simpatie!
chi non vorrebbe a 28-29 anni passare piu tempo con gli amici la ragazza e la famiglia,pero amico mio non è semplice per nessunoo anzi per quasi tutti è piu difficile che per te…..hai ricevuto tanto odio?…magari non è sempre solo colpa degli altri…….che storia triste non essere riuscito a fare il cestista e andare a lavorare in miniera…….cioe’ questo è proprio un bambino e pure un po’ scemo!
Ammiro molto di più Kyrgios che tanti altri smaniosi di mostrare un falso impegno pur di intascare il prize money.Anche in casa nostra …..
Clicca qui per visualizzarlo.
Ritirati adesso, già che ci sei e facciamola finita con i tuoi siparietti