Da Wimbledon: Parlano Berrettini, Sonego, Mager e Giorgi “Sono ordinata ultimamente e non faccio tattiche senza senso” (con i video di tutte le partite degli azzurri di oggi)
Matteo Berrettini : “Non esistono partite facili soprattutto qui a Wimbledon e sull’erba. Arrivi in campo e se il favorito e tutti vogliono batterti ed è anche una cosa bella per te ma diventa tutto un pochino più difficile. Dopo aver perso il secondo set sono stato bravo a tenere nel terzo parziale quando l’inerzia della partita stava cambiando e poi nel quarto set ho giocato davvero bene. Sono stato bravo e la partita non era affatto così facile.
Anche se i miei colpi migliori sono il servizio ed il diritto anche di rovescio sto giocando bene. Cerco di variarlo sempre. Oggi ad un certo punto Pella mi cercava più il diritto che il rovescio dato che era più in difficolta tirando sul rovescio.
So che ho il livello, che ho le armi per andare molto avanti nel torneo. Ed anche la mentalità per arrivare in fondo. Ma, come avete visto anche oggi, ogni partita è una lotta, ogni partita è davvero difficile. Adesso devo andare per gradi. Devo solo pensare alla partita di domani. Certo, mi piacerebbe fare un percorso lungo, ma passo dopo passo. So che posso farcela, ma so anche che sarà dura”,
Lorenzo Sonego : “Vedevo che Sousa non stava benissimo, quindi mi sono detto se vuole vincere la partita, deve giocare almeno quattro ore e questo mi ha tranquillizzato. “Nel secondo set ho avuto qualche difficoltà, vedendo l’avversario che sembrava non farcela e poi invece si metteva a giocare, ma sono stato bravo a rimanere lì su tutti i punti.
Sarà una partita dura contro Galan, un giocatore molto completo che sa fare tutto, quindi non voglio guardare troppo avanti, Qui sull’erba è così, non puoi perdere la concentrazione neanche per un secondo.
Le condizioni mi sembrano più lente di Eastbourne; si palleggia tanto, ma la palla è più difficile da controllare”.
Gianluca Mager : “Era una partita difficile perchè io sono arrivato a Londra cinque giorni fa e mi sono allenato veramente poco su questi campi e anche lui era però nelle mie stesse condizioni.
Era un buon turno per entrambi, c’era tanta tensione ieri ma sono stato bravo a gestire al meglio i momenti difficili della partita
Stamane quando mi sono alzato ero già molto positivo per la partita di oggi c’era meno tensione rispetto alla giornata di ieri ed ho giocato anche meglio. Ogni game al servizio oggi ho dovuto annullare delle palle break e in quei momenti sono stato davvero bravo.”.
Camila Giorgi : “Mi sono trovata molto bene oggi ed ho giocato una bella partita. Fisicamente sono stata bene rispetto alla partita di Eastbourne dove mi sono ritirata.
Sono ordinata ultimamente e non faccio tattiche senza senso quindi questo mi ha aiutato tanto giocando in questo modo. Se invece inizio a fare qualsiasi cosa diventa difficile
Oggi mi sono trovata davvero molto bene in campo“.
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2021
Pallonetti liftati ?
Muguruza ha giocato piu’ volte smorzate a rete con tocco delizioso, poi che li faccia raramente e’ un altro paio di maniche, ma quando capita l’ occasione lo fa.
Recuperi in back ?
Palla liftata molto alta sulla rete per rientrare in posizione ?
Tutte queste cose Muguruza le ha sempre fatte… Camila MAI
Resta il problema che il campo e’ su uno spazio piatto… comunque percepire il concetto di tattiche senza senso direi che siamo sulla buona strada
Comunque i propositi della Giorgi durano meno del vaccino Pfizer fuori dal frigo. E’ tornata al random playing.
Non avete proprio capito
Quanto mi fanno ridere gli utenti che pensano che la Giorgi si sia redenta nella sua tattica da sparapalle, quando lei invece intende esattamente l’opposto… Le tattiche strane per lei sono le variazioni se ancora non l’avete capito…
Andatevi a vedere su youtube l’intervista dove gli scappa la ridarella perché un giornalista le faceva i complimenti per le sue variazioni
Non fu De Mita ma Aldo Moro ad utilizzare l’espressione. Moro fu uno dei tanti che portarono scientemente il paese allo sfascio: se si fosse dedicato al lessico e non alla politica ne avremmo tratto tutti giovamento, altro che grande uomo politico…
Un po’ ottimista ahah
@ tacchino freddo (#2858529)
nel mondo reale due rette parallele certo che si incontrano, dato che lo spazio-tempo è curvo. Per esempio, due tennisti posti sull’equatore in due punti diversi, battono con estrema violenza. Le due palline vengono scagliate in direzione Nord. Al momento del lancio le palline si muovono parallelamente, ma pian piano si avvicinano fino ad incontrarsi nel Polo Nord. In pratica due rette parallele su uno spazio-curvo si incontrano, cioè prima o poi la Giorgi utilizzerà qualche tattica
Hai scritto un commento da utente medio.
Purtroppo, essendo tu un nuovo utente, hai scelto la persona sbagliata a cui indirizzarlo.
Senza dover risalire fino al mio commento sul torneo di Palermo 2020, in cui Giorgi è apparsa cambiata seppur non trasformata come Sinner dopo il lockdown, questi sono alcuni dei miei storici commenti tecnici sulla Giorgi, per riempire di sostanza, e non di facile e recente saltincarrismo i commenti di questo forum:
n.884 sull’incontro contro Sorribes Tormo
n.84 , quando gli altri riconoscevano a Eastbourne i miglioramenti della Giorgi, con 10 mesi di ritardo, io già parlavo di alcune problematiche da risolvere e perfezionare.
n. 230 un altro esempio, sempre da Eastbourne, di miglioramento tecnico sopraffino della Giorgi
Tutto questo per dare conto e ragione, storicamente, dei progressi tecnici della Giorgi. Ovviamente chi giudica solo dal risultato, e non dalla prestazione, di tennis ne capisce pochissimo ( come ne capisco io di hockey), per cui dovrebbe astenersi dal criticare chi ne parla, perché non sa quel che dice. Tuttavia nel mondo dei forum… ehm.. mi tocca leggere che avrei sbagliato a dire che il doppio maschile di Wimbledon si gioca normalmente 3 set su 5. Cioè si contestano perfino fatti acclarati, per cui..
@ tacchino freddo (#2858529)
Giusto per completezza, esiste in matematica la geometria proiettiva in cui due rette parallele hanno un punto in comune.
@ tacchino freddo (#2858529)
Le mogli hanno capito tutto di noi……….. 😎
@ tacchino freddo (#2858529)
visto che in Italia per anni le “convergenze parallele” hanno funzionato…. 😎 😎 😎 😎 possiamo sempre sperare, anche se ovviamente Camila non ha l’età per ricordarle.
Ahahhahaha mi hai fatto morire
La Giorgi, nel bene o nel male fa discutere sempre. Tutti i ventisette commenti ( con il mio ventotto…) dedicati interamente o in parte a lei ne sono, qualora ce ne fosse stato bisogno, ancora una volta l’ennesima prova.
Berrettini deve stare solo calmo. Djokovic a parte, nessuno dei contendenti gli é decisamente superiore. Anzi, a parte qualche specialista che lo farà sudare tanto, molti altri tennisti sono forse più completi di lui ma meno adatti alla superficie.
Adagio a fari spenti, Matteo.
Riguardo gli altri, spero giochino spensierati perché tutto quello che viene in più é divertimento puro per noi appassionati.
Non vorrei fare il pignolo ma, dire “2 rette parallele che non si incontrano mai” è pleonastico, dato che la definizione di “rette parallele” è proprio “2 rette sono parallele se appartengono a uno stesso piano e non hanno alcun punto in comune”, cosa che si potrebbe riassumere con “non si incontrano mai”; per cui basterebbe scrivere “Giorgi e la tattica sono 2 rette parallele” o “Giorgi e la tattica sono 2 rette che non si incontrano mai”…oppure avresti potuto scrivere “Giorgi e la tattica sono come 2 rette parallele: non si incontrano mai”.
Non capisco perché mia moglia dica che sono un ca..ca.zo, io voglio solo aiutare la gente. 😉
@ Luce nella notte (#2858442)
Ma sta già procedendo sul percorso da te indicato, sono sicuro che prima della fine di Wimbledon vedrete un pallonetto perfetto, questo colpo lo sta preparando da tempo-Forza Camila!
ma dai che giusto gli ultimi tre incontri ha giocato finalmente con assennatezza.
gli altri centinaia giocati sinora erano tutti a sparare palline. siete tutti bravi a fare dopo i professori.
o forse dimentichiamo il recentissimo contro la Sorribes Torno? tanto per dirne uno.
la Giorgi ha finalmente capito come giocare, grazie ai commenti su LT
@ Luce nella notte (#2858442)
La Muguruza voleyeuse di razza? Quella se non ricordo male è Martina Navratilova. Muguruza giocatrice di tocco? Se ne leggono…
@ Annie (#2858450)
Sovente mi sembri una scienziata, dotata di un’ottima prosa….
Mah, non so, io non faccio l’esperto di colpi, però per me la Giorgi gioca la voleé meglio decisamente della muguruza, e nemmeno paragoniamola alla Sharapova che a rete era “come la triglia” per citare Gianni clerici (era sulla Evert il commento originale)
Poi che ci vogliano più soluzioni è vero, e ancora mi chiedo perché la Giorgi non voglia mai giocare una palla corta, soprattutto sulla terra.
MI sono piaciute molte le “ermetiche” dichiarazioni di Camila. E’ la prima volta che accenna ad una autocritica, e addirittura definisce “senza senso” alcune sue scelte del passato. Segnale importante di maturazione, e credo che, smentendo i suoi più esagitati critici, possa raggiungere in questa fase “finale” della sua carriera i suoi migliori risultati, come avvenuto peraltro anche per Schiavone e Pennetta. NON deve sottovalutare però la Muchova, che sull’erba è tutt’altro che scarsa.
Mi meraviglio che Camila si sia accorta solo ora che il tennis non è solo tirare più forte dell’avversario, ma ben venga questa nuova Giorgi !
Bravi tutti e basta..
Vediamo oggi come andrà
Chiunque avesse seguito la Giorgi in questi anni e masticasse un po’ di tennis, si sarebbe accorto che, a partire da Eastbourn, le cose erano cambiate e queste dichiarazioni confermano una maturazione mentale della Giorgi. Ho l’impressione che la modifica tattica segua un cambiamento di tipo psicologico: stare in campo accettando lo scambio significa dimostrare una maggiore sicurezza di sé stessa, una conquistata fiducia nei propri mezzi, mentre, al contrario, sparare su ogni palla equivaleva a uscire dallo scambio, segno evidente di insicurezza. Non so se ci sia una qualche forma di supporto di psicologia sportiva dietro a questo cambiamento o solo una maturazione personale, ma di sicuro è il passo che tutti auspicavano da lei. Se dura, può togliersi ancora tante soddisfazioni, 29 anni non sono troppi, sperando che i guai muscolari non tornino a tormentarla.
Giriago De Mida un grande uomo Bolidigo??? allora anche tu sei un grande tennista
Hai visto male si vede, o solo qualche partita quando passa in TV
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#2858417)
Cioè volevi dire che i “margini di errore sono massimi”, ché se fossero minimi anche gli errori sarebbero trascurabili.
Beh quando Camila fino a ieri sosteneva di aver fatto “il suo gioco” forse intendeva continuare ad affidarsi alla potenza dei suoi colpi che mettevano in difficoltà l’avversaria, con tutti i rischi del caso perché percentualmente rischiava di perdere il campo. A Eastbourn c’è stato un evidente cambio di atteggiamento di Camila che ha incominciato a guardare l’avversaria e a capire dove le conveniva indirizzare la palla, moderando la potenza e cercando la posizione e lasciando basiti anche noi che seguendola da tempo non l’abbiamo mai vista così saggia e improvvisamente “strategica”. Dopo il suo ritiro con la Kontaveit per non sbilanciarmi troppo avevo detto di aver avuto “sentore” di cambiamenti nel suo gioco, e sicuramente ho sprecato più parole io di quelle che spende lei nelle sue ermetiche interviste ma dalle sue dichiarazioni credo di interpretare che Camila sta effettivamente cercando di essere “ordinata” e l’ha detto con la soddisfazione che accompagna ogni nuova conquista.
Forza Ragazzi!!
Ma per favore !!!!
Muguruza vince il Roland Garros o anche Wimbledon giocando recuperi in”back” , volee’ con una morbidezza e controllo deliziosi, pallonetti liftati che lasciano avversaria sul posto, ecc… cose mai fatte in vita sua dalla pur bravissima, esplosiva, spara-fucile Camila.
Anche il paragone con Sharapova (ha il tipo di gioca della…) e’ una bestemmia assoluta !
Tutte le giocatrici stabilmente in alto nella classifica mondiale hanno piu’ frecce al loro arco e adeguano alla situazione i colpi e il gioco.
Solo cosi’ riescono a ripetere grandi risultati, superare momenti difficili, respirare quando necessario…
Credo che vi siano molte tenniste in cerca di buoni coach.
Perché non vi offrite? Avanti fate vedere come siete bravi
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#2858417)
Bhe il piano B la Errani lo ha sempre avuto.. Quando si sposta sa tirare di dritto, rovesci lungolinea vincenti ne fa tanti, palle corte
Contentissimo per Camila.
Maturità e consapevolezza.
Gentilezza e coraggio.
Brava, davvero brava.
Grazie.
d’ altro canto il potere logora chi non c’è l’ha
90 minuti di applausi. Alla fine uno dice le cose sensate
Il “problema” di Camila non è tattico ma fisico, anzi di fisica balistica. Gioca come la Muguruza e la Sharapova – non mi risulta che nessuna delle due avesse il famoso piano B, che peraltro, detto per inciso, non ha neanche la Errani – con 15/20 centimetri meno di altezza, quindi appena cala un attimo, che sia di testa o di gambe, avendo un punto di impatto con la palla relativamente basso, infila df e non forzati a profusione, perchè nel suo tipo di gioco, e con le sue traiettorie quasi piatte (in realtà chi la segue sa che oggi gioca con più spin di una volta) i margini di errore sono minimi.
Ordinata ? Meglio tardi che mai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L’allenatore non vero l’ha costruita da zero e portata al n26 ( e a 4 mln di guadagni )…poi bisogna considerare il lato umano. Camila mi da l’idea di una fragile ed estremamente timida. Non è affatto detto ( anzi ) che in mano a persone diverse da suo padre avrebbe fatto meglio….
Fabio, Matteo, Lollo, Gianluca e Camila: come hanno giocato!!! Fogna già al terzo aspetta con fiducia gli altri 4 !! Sognare si può: tutti e 5 alla seconda settimana !!!
Sonego: “La palla è più facile da controllare [che ad Eastbourne]”.
E ti credo, lì dovevate giocare ad “acchiappa la palla” perfino sul palleggio prima del servizio!!
Un torneo con un campo centrale così sconnesso andrebbe derubricato a challenger.
—-
Giorgi ” sono ordinata ultimamente, non faccio tattiche senza senso. Se inizio a fare qualsiasi cosa diventa difficile”
Ahahah, qualcuno dovrebbe raccogliere questi tripli “mi rimbalzi” con avvitamento con cui trapassa i suoi detrattori. Brava Camila, non ti mettere a fare qualsiasi cosa. Lascia le tenniste che saltano alla Monfils, con il tocco alla Federer, l’allungo alla Djokovic e il servizio alla Isner alle mostruose fantasie degli incompetenti che affollano i siti. Tu stai ordinata e ben posata. Tranquilla che chi conosce il tennis, e ha seguito i tuoi incontri, ha visto i tuoi progressi tecnici.
Daje Cami Macerata forever.
Eppure ci fu un grande uomo politico che inventò le convergenze parallele. Ma credo che data la vetustà pochissimi sapranno il nome.
Io dalla Giorgi ho visto solo una “tattica” in tutta la sua carriera
Già… Si fosse affidata prima ad un allenatore vero avrebbe fatto un’altra carriera
Abbiamo visto tutti, con i nostri increduli occhi, che contro Sabalenka, che la sovrastava fisicamente e per potenza di colpi, la Giorgi ha vinto mettendo in campo esperienza ed una tattica sopraffina, riuscendo ad irretire la favoritissima bielorussa.
Dichiarazione stupefacente da parte di camila giorgi…..che sia finalmente la volta buona?
Camila una delizia , bravaaaa
Sarebbe interessante capire quali sono secondo Camila le tattiche senza senso, dato che lei e la tattica sono due rette parallele che non si incontrano mai…
Lieto di sapere che Camila ha iniziato a giocare partite di tennis
Non faccio tattiche senza senso… testuale !
Dai Camila finalmente stai imbroccando la strada giusta, a partire da guardarsi e vedere… anni e anni di , esatto , tattiche senza senso che hanno sistematicamente impedito conferme di risultati stellari … una-tantum
Sembra davvero una Camila più matura.
A 30 anni Camila capisce che non deve giocare senza senso ? Meglio tardi che mai