Serena Williams quasi incredula per il ritiro da Wimbledon. Il campo centrale sotto accusa (Video)
Serena Williams si è ritirata questo martedì nel primo turno di Wimbledon contro la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, dopo aver avuto un problema alla gamba all’inizio del primo set. La campionessa, che vanta sette titoli All England Club, non è andata in sala stampa per parlare con i giornalisti – dopo aver lasciato il campo completamente desolata – ma ha lasciato un comunicato che ha poi proposto sui social.
“Ho il cuore spezzato dopo che mi sono dovuta ritirare per colpa del problema alla gamba(…) Ho sentito l’enorme calore e sostegno del pubblico di oggi quando sono entrata e uscita dal campo, il che significa il mondo per me”, si legge nel messaggio lasciato dalla numero otto del mondo sui social media.
Roger Federer e Andy Murray erano increduli per il ritiro di Serena Williams nel primo turno di Wimbledon, in una giornata difficile per il Centre Court, con le ultime due partite della giornata terminate con ritiri a seguito di cadute causate dalla superficie scivolosa.
“È terribile. Due incontri consecutivi e cosa è successo a Serena?. Non ci posso credere. Ma il campo è molto scivoloso”, ha detto Federer incredulo quando ha scoperto in conferenza stampa che la Williams era stata costretta a ritirarsi.
Murray ha reagito su Twitter a quanto accaduto al Centre Court. “Il Centre Court è estremamente scivoloso. Non è facile muoversi”.
TAG: Serena Williams, Wimbledon, Wimbledon 2021
@ Mirko (#2858471)
Non era per te Exidor scusa ma per quel Vincenzo a cui hai risposto te
@ Pier (#2857734)
Però guardando ora Murray, il suo modo di caricare il pubblico per caricare sé stesso mi chiedo… Perché dire a questi vecchietti che non ha più il diritto di stare in campo? Che giochino finché vorranno. Poi si è liberi di guardarli o meno.
@ Luis (#2858131)
Bravo!
@ Luis (#2858131)
Ti ricordo che la Graf, oltre ad essere una tennista immensa, era un’atleta straordinaria, che correva i 100 m e i 200 m piani con tempi strabilianti, cosa che dubito la Williams sia mai riuscita a fare
È un fatto generazionale. Senza risalire a Boniperti o platini che hanno chiuso prima che iniziassero il declino generazioni precedenti che conoscevano la parola “dignità” e la frase “quand’è ora largo ai giovani” hanno sempre lasciato al momento giusto. Questa è la generazione dei Bezos che conoscono solo “ego” “soldi” e “finché non mi cacciano” i magazzinieri nel caso di Bezos gli sponsor ecc gli altri spremo tutto fino all’ultima goccia. Se uno ha davvero passione per lo sport continua al circolo, non fa le figure di questa che trova il campo scivoloso nonostante la sua leggiadria, di un Rossi che non trova mai la messa a punto o di un Buffon che ha preso fior di stipendi per fare il leader a urlacchiare in panca. Largo ai giovani sempre.
Davvero un peccato per Serena. Ama troppo il tennis per mollarlo, decidere di ritirarsi è durissima per chiunque sia innamorato del proprio lavoro.
Roger non fa eccezione.
Uscire al primo turno di un torneo che ha vinto svariate volte deve essere un brutto colpo, peggio ancora se succede in questa maniera.
Vedere lei e il suo spettacolare big booty è sempre stato fonte di divertimento per me
Ma basta è davvero poi inglorioso finire in questo modo per una come lei. Hai vinto tutto ma finiscila qua goditi tua figlia
Serenona fa bene a provarci… vista la pochezza delle avversarie in questo periodo dove praticamente ogni slam vede delle vincenti diverse e spesso impronosticabili…
Magari il 24 esimo arriverà a New York, con la Osaka ancora depressa e la Barti non al top della forma..
@ Exidor (#2858039)
Ancora con questa Graf. Ricordatevi che le sue vittorie sarebbero finite senza il fattaccio successo a Monica.
L’ho vista pochi giorni fa in un video dove allenava la figlioletta su un campo da tennis ed è stata di una dolcezza quasi commovente. Io credo che probabilmente non riuscirà a raggiungere il fatidico ventiquattresimo slam ma forse solo lei lo vive come una sconfitta, non dimentichiamo quello che ha fatto a livello di tennis femminile. Obbiettivamente e oggettivamente verrà ricordata come una delle più grandi tenniste, non certo per non essere arrivata a 24. Chi dice che questi atleti non si ritirano per soldi, dopo aver vinto milioni nelle loro straordinarie carriere sportive, probabilmente non ha colto la passione che tutt’ora hanno per questo sport, la stessa passione che li ha fatti diventare atleti immensi.
Serena Williams aveva il ranking per partecipare? Sì, era numero 8. Sì, però è per colpa della classifica bloccata! Eh no, è numero 23 della Race (faccio notare che sarebbe a mani basse la n. 1 italiana). Sì, però continuando a perdere offusca il suo “mito”. Eh no, il nome di un’atleta che ha vinto tutti quegli SLAM non potrà mai essere offuscato dalla sua voglia di continuare. Perché evidentemente fa qualcosa che le piace. Chi siamo
noi per giudicarla? O definirla
“chiatta” come ha infelicemente fatto un utente? Sono sbigottito.
il centrale sembra una pista di pattinaggio incredibile….
Non credo proprio, ha fatto risultati anche in queste condizioni, se non peggiori
Povera Sirena
@ MADE (#2857711)
Il discorso dei soldi può andare bene per tennisti/e di medio livello che poi difficilmente possono trovare sbocchi… Per le sorelle Williams, Federer, Djoko, Nadal, Sharapova, Kvitova, Halep, e compagnia bella la questione soldi non regge… giocano per il piacere di giocare e perchè pensano di avere ancora qualcosa da dare…e cmq si spianano la strada per il futuro…
Resta la difficoltà, enorme per taluni atleti, di uscire dal circus( tennistico e non). Non credo, ma non si può neppure dire verso che taluni sono delle vere e proprie aziende, sia una questione di soldi. Del Piero e Totti hanno quasi elemosinato dei minuti di presenza condizionando squadre e allenatori. Nel tennis l’eventuale figuraccia può al limite macchiare l’immagine che di te hanno i tifosi. Serena sicuramente è convinta di poter salutare come fece Sampras ma davvero vederla a volte deambulare, il volto trasfiguato cercando un’aurea che non c’è più da tempo fa male nel ricordo della forza che esprimeva. Venus no, mi pare se ne sbatta parecchio, gira, gioca, perde, gira ancora. Mi ricorda le visite ai parenti a Natale: lo fa senza convinzione ma se torna a casa con qualche spicciolo male non fa. Poi magari con quelli fa beneficenza in silenzio, vallo a sapere.
Il problema infatti è (anche) questo. Guadagnano talmente tanto che continuerebbero a giocare anche da vecchi in sedia a rotelle. In questo modo, con l’aggiunta delle classifiche bloccate, ci tiriamo dietro un nutrito gruppo di “cadaveri” (siano chiare le virgolette)
Credo che Serena(come Roger onestamente), avrebbero dovuto ritirarsi prima.
E’ un peccato vedere una campionessa come lei, chiudere la carriera con un infortunio.
e invece ste risposte con sti toni?….dove ce l’avete l’educazione….. 😉
Cmq non frignare nonna Serena! 😆
Serena è una chiatta, c’è poco da girarci attorno…continua a girare attorno al tennis nella speranza di una congiunzione astrale che le permetta di giocare 3/4 turni slam e sperando che la prima avversaria decente non sia in forma…
In Australia si era messa relativamente in forma, adesso è inguardabile.
Io gioco costantemente con gente di 40/50 anni e più che nulla hanno da invidiare a come giocavano 20 e più anni prima, ma sono tutti in forma e compensano con l’esperienza quel po’ di velocità di gambe e di palla che l’età rende impossibile mantenere.
Quelli che mettono su chili…adieu…qualche colpo da fermo nelle giornate buone.
Che è spaventosamente in sovrappeso non c entra niente eh… è il campo la colpa..
Se il tetto è sempre chiuso c’è troppa umidità.
Fatturare 100 milioni di anni? Hai visto per caso “In time”?
il problema della williams e il peso
Per me gli organizzatori potrebbero avere lasciato l’erba più alta all’inizio del torneo onde avere un po’ di prato anche per la finale e non trovarsi a disputare una finale praticamente sulla terra come gli ultimi anni,,, con le conseguenze che si vedono
Non penso che la Williams abbia bisogno di soldi. Non conosco le motivazioni che la spingono a continuare, non condivido il fatto che considerato il suo blasone si presenti a Wimbledon in apparente sovrappeso (ma nel caso della
Williams come si fa a dire se lo sia veramente?). Ma escludo nel modo più assoluto che lo faccia per soldi.
Dignità che non ha. La graf la vera goat del tennis si è ritirata a 30 anni appena compiuti dopo aver vinto roland garros e fatto finale a wimbledon e numero 3 del mondo. Così si fa no arrancare ai primi turni da quando ha superato i 35 anni ha perso 6 finali slam su 8 e da quando è tornata dalla maternità ha perso 26 tornei su 27 vincendo solo un internation. Ridicola
Sì certo, dopo la Davis ammazziamo anche Wimbledon. Ma dove ce l’avete il cervello?
Mio nonno lavora ancora. Ha 92 anni, ma mica può rinunciare ai 50.000€ l’anno che guadagna, son bei soldi. Quelli che ha messo via finora se li godrà nella prossima vita. [sarcastic mode off]
È scivolata così come era scivolato il francese mezz’ora prima, sono caduti tutti almeno una volta in questi due giorni è chiaro che con la pioggia e il tetto chiuso il campo è pericoloso
La Williams nelle ultime due edizioni era anche più grossa e ha fatto comunque finale
Una campionessa che ha (da quel che sembra) caricato la gamba già infortunata con un movimento che purtroppo per lei è un brutto presagio, se vorrà continuare dovrà ridurre il suo peso imponente dispiace vederla così una mesta uscita che ahimé credo non sarà l’ultima.
sono certo che in qualche modo si riuscirà ad incolpare la raggi anche di questo.
Beh, come avevo già scritto l’altro giorno, questo Wimbledon si candida per battere il record delle scivolate.
Ovviamente bisogna guardarli gli incontri per commentarli: la Williams non s’è rotta mica un ginocchio, come la Mattek-Sands anni or sono. Se una entra con una vistosa fasciatura alla coscia non serve una caduta per metterla fuori gioco, basta appoggiare male il piede a causa del terreno scivoloso. E’ successo una decina di volte a Djokovic sullo stesso campo, addirittura giocando il rovescio, il piede d’appoggio gli è scivolato praticamente da fermo per un 10 cm, palla fuori, ma nessun infortunio.
E la stessa cosa è successa alla Giorgi ( vistosa fasciatura alla coscia) che s’è ritirata per non rischiare l’infortunio a Eastbourne, e compromettere Wimbledon. Però in quel caso tutti solidali ( a parte i soliti hater che si piccano per ogni starnuto degli altri). Strano forum… (nazionalista).
Per il resto sono pienamente d’accordo con tutti gli altri commenti: ha un’età, è sovrappeso, ultima occasione per vincere lo Slam, quest’infortunio non ci voleva, auguri… Mannarino! 😎
Bravo!
È l’ora che vada in pensione , sinceramente vedere questi vecchi idoli in sovrappeso che si ostinano a giocare per qualche soldo fa pena.
Dovrebbero avere la decenza di chiudere in bellezza senza pagliacciate .
Mi pare una buffonata di Serena… Ad ogni palla corta Dell avversaria neanche provava a correre e’ ormai fuori condizione e ha trovato la scusa Dell. Infortunio
questi tornei sull’erba ormai sembrano giochi senza frontiere…..per me il tennis è ormai tutt’altra cosa…….propongo uno slam sulla sabbia a Riccione
Infatti anch’io non capisco. Nel video l’ho vista molto male prima ancora di accasciarsi al suolo e non certo per una buca…
E lo stesso vale per Roger. Non sono mai stato un fan dello svizzero ( gli ho sempre preferito Djokovic ) pero’ e’ triste vedere un campione di quella levatura, venire sottomesso da Mandarino.
Avesse giocato con Aliassime, Hurcacz o Ugo Humbert, sarebbe stato regolato in meno di un’ora…
Ma fino a quando giocando continuera’ a fatturare 100 milioni di anni, non ha motivo di ritirarsi. E credo che non lo fara’, a rischio di rimetterci sul piano della dignita’ ( sportiva )
mi pare di capire tu non abbia visto i 5 giochi con la Sasnovich.
Con tutto il rispetto per la campionessa che è stata, è indecoroso che uno sportivo si presenti a un appuntamento del genere in condizioni atletiche così inadeguate. E’ una pessima pubblicità a tutto lo sport femminile, movimenti talmente lenti e pesanti da sembrare quasi artefatti.
Sull’infortunio non mi pronuncio, ma non pare di vedere nessun movimento anomalo degli arti inferiori, quindi potrebbe essere solo una rottura del tendine di achille o uno strappo muscolare, ma da fermo mi pare altamente improbabile.
C’entra Cooper, eccome! a 90 anni avremo tutti difficoltà a camminare anche superfici ottime… equilibrio, capacità di reazione istintiva, elasticità, recupero dagli infortuni, difficoltà a tenere il peso forma, difficoltà ad adattarsi alle condizioni meteo, tutto peggiora con l’età, la superficie è brutta, d’accordo, ma linfortunio è più facile che capiti a uno sportivo più vecchio.
When the music is over… turn off the light.
E’ stata una grande campionessa… rimane tale… Capisca che il tempo è scaduto.
Negli highlights viene proposto solo il momento in cui si accascia ma l’infortunio è avvenuto prima, sul 3-1. C’è un video ripreso dagli spalti dove si vede la Williams perdere gli appoggi del piede destro durante lo scambio e da lì in poi inizia a muoversi male. Non è scivolata in modo eclatante come Mannarino, ma evidentemente è stato sufficiente a fare danni (visto che tra l’altro già si era presentata con una vistosa fasciatura alla coscia)
Questa era davvero per lei L’ULTIMA, ma proprio l’ULTIMA occasione di vincere il 24 esimo. In questo wimbledon senza una chiara favorita e con nessuna che sappia veramente giocare bene su erba, Serena, nonostante l’eta’ e il fisico ( da mamma in sovrappeso ) era la favorita n1 anche per i bookie.
..
Agli Us.Open e agli Australian Open avra’ davanti Osaka, Andreescu, Barty e Kenin. Il prossimo Roland Garros sara’ di Swiatek o Halep…
Le rimane Wimbledon 2022 ma a 41 anni sara’ sempre meno competitiva….
@ Giorgio il mitico (#2857415)
onestamente no. ma non credo ci fosse una buca a wimbledon. era gia’ arrivata in condizioni fisiche disastrose e il suo peso decisamente non la aiuta. un conto è avere 25 anni, un altro 40.
@ Cooper (#2857405)
Superficie inappriopriata ??? Vedere una Grande campionessa arrivare a questi estremi, in condizioni cosi’ mi stringe il cuore. Non si deve arrivare a questi limiti se sai benissimo che finisce cosi’.-
Un altro utente forse ha centrato il problema: I SOLDI. quando ne hai tanti, ne vorresti sempre di piu’.
Caro Arnaldo, ti ricordi di quando sul centrale di Roma, Djokovic mise il piede sopra una buca ?
Una quarantenne che non seppe cogliere l’attimo fuggente per voltare pagina.
Commento assolutamente inappropriato!!!,,,cosa c’entra l’età? L’età del ritirarsi?,,, si sta parlando di una superficie inaffidabile e nel tennis non avere punti di appoggio sicuri è pericoloso e si rischiano anche lesioni muscolari durature,,,
Quando il corpo ormai ne ha viste di tutti i colori ed è logoro… Forse alleggerendosi di almeno 10-15 kg potrebbe dire ancora la sua. Ma anche lì ad una certa età tagliare peso diventa improbo.
Buona fortuna Serena!
Dal video non si vede scivolare, ma si accascia al suolo da sola.. altra roba rispetto al buon mannarino.. era scivolata in precedenza o semplicemente non si regge più in piedi?
ma cosa c’entra il campo scivoloso? non è neanche scivolata, semplicemente ha la sua età è mezza rotta, si muove a malapena, anzi a Wimbledon era forse l’unico torneo grosso dove aveva le sue possibilità proprio perche si scambia meno e conta di piu il servizio! lo stesso vale per Federer.
sinceramente non capisco tutti questi giocatori come Venus, Murray, la Stosur etc. che ancora vogliono giocare, sono fuori dalla top 100 ma anche basta
Guadagnano milioni… facile per te aver coraggio
Non ho capito…Serena era già fasciata ad inizui match…cosa c’entra il centrale? Si era infortunata nei palleggi?
40 anni…..non si arriva cosi’….a dover chiudere cosi’….bisogna sempre avere il coraggio di chiudere prima……