Wimbledon: Parlano Musetti, Trevisan e Paolini che andrà a Tokyo (con i video delle partite)
Lorenzo Musetti : “Purtroppo non è andata come volevamo. Purtroppo quest’anno non abbiamo potuto fare tornei di preparazione su erba.
Era la mia prima partita ufficiale della stagione su questa superfice. Oggi lui ha servito davvero molto bene io ero un po’ vuoto diciamo sottotono ed ha meritato sicuramente la vittoria.
Sicuramente quello che ha fatto la differenza oggi è stato il servizio. All’inizio io ero partito bene alla battuta e lui aveva maggiori difficoltà poi si è completamente ribaltata la cosa nel corso del match e lui ha preso il sopravvento ed io non riuscivo più a tenere un turno di battuta.
Senza servizio qui sull’erba si fa veramente tanta fatica.”
Jasmine Paolini : Non avevo mai affrontato la Petkovic, secondo me lei è uno che si trova bene su questa superficie, perché cerca sempre di anticipare e mi ha rubato spesso il tempo. Non posso dire di essere contenta della prestazione.
Ho bisogno di tempo per adattarmi all’erba, oggi ho fatto fatica, soprattutto dalla parte del dritto ero sempre in ritardo, anche perché la palla rimbalza bassa.
La prossima settimana giocherò ad Amburgo, poi farò Losanna e quindi partirò per le Olimpiadi, perché ho saputo oggi che sono entrata in lista. Non ho mai pensato molto alle Olimpiadi, però ci speravo”.
Martina Trevisan : “Sul game del 5-4 lei ha servito bene, ma forse avrei potuto cercare di far partire meglio lo scambio. Lei ha giocato un bel match si vede che si trova bene su questa superficie. Anche a me piace giocare sull’erba, non ci ho fatto moltissime partite ma mi ci sento comunque a mio agio”.
Il mio obiettivo per il resto della stagione è di sentirmi meglio in campo, perché a livello emotivo ho avuto un inizio di stagione difficile. Mi dispiace non andare alle Olimpiadi, ma c’è sempre Parigi 2024”.
TAG: Jasmine Paolini, Lorenzo Musetti, Martina Trevisan, Wimbledon, Wimbledon 2021
Ma a Parigi non ha vinto un match?
@ Barnard (#2857381)
Trevisan dovrà fare i conti con la realtà: non le avranno detto dell’esodo che avverrà ad ottobre dei 400 punti di Parigi 2020 (470 – 70 di quest’anno).
Nel dettaglio, al momento il suo ranking si compone di
– 70 di Parigi 2021
– 40 dell’A.O. 2021
– 10 di questo Wimbledon
– 20 di Dubai 2021 (quali non superate)
– 14 di Palermo 2020 ( c.s. )
– 12 di Monterrey 2021 ( c.s. )
– 10 di Rabat 2019 ( c.s. )
totale 176
Se la WTA nella sua race conta solo questi punti, qualcosa significherà.
Il resto 125 ed ITF
In pratica, una sola vittoria di main draw WTA.
A questo ritmo la posizione 60?!
@ magilla (#2857373)
Per la verità, ha vinto una partita contro Govortsova (136) e… basta.
Vittoria precedente 15.05.2018.
Più che altro denota grande rispetto per le puerpere 😀
@ Fantumazz (#2857409)
Non so se hai visto le partite. Da quello che dici non sembra
La Paolini se vince una medaglia, anche di legno, avrà fatto il suo.
Certo che se Trevisan e Paolini non riescono a battere nemmeno due zombi… farebbero meglio a tornare nel dorato mondo degli Itf
In occasione del WTA di Parma, nel cui tabellone principale sarebbe entrata per diritto di classifica, riuscì a fare un commento per dire che una Wild Card per lei sarebbe stata sprecata.
Ripeto: in un tabellone in cui sarebbe entrata con la sua classifica e dal quale poi si cancellò.
Naturalmente in quell’occasione i seguaci del mitomane (che non è simposio, ma altro utente) insultarono me.
Trevisan non ci va, per fortuna!
Prova a leggere con più attenzione.
E comunque la metà delle tenniste e dei tennisti sarà eliminata al primo turno, 32 su 64, e se Dio vuole un po’ di spirito olimpico decoubertiniano vive ancora. L’importante è non mandare rappresentanti che col loro comportamento in campo ci facciano fare brutta figura, ricordiamoci anche quale è lo standard comportamentale giapponese.
Trevisan ha anche dichiarato: “Ora tornerò sulla terra battuta, sono iscritta ad un 100k, a Losanna e a Palermo. Per fine anno vorrei entrare fra le prime 60”.
Oggi la numero 60 del ranking ha 1305 punti, ma per fine anno, se si ritorna completamente al ranking normale, ne potrebbero bastare poco pi+ di 1000.
Visto che siamo esattamente a metà anno, e la Trevisan in questa stagione ha già conquistato ben 151 punti ed è alla posizione 172, le mancano solo poco meno di 900 punti e più di 110 posizioni da scalare.
La ragazza sa bene quello che dice!
Però al momento sia la Bronzetti sia la Stefanini hanno fatto più punti di lei.
La superficie non è “colpevole” ma è decisiva. Inutile schernire (come al tuo solito) questo o quel giocatore, nessuno (neanche i big 3) ha caratteristiche adatte a tutte le superfici! Certo, uscire al primo turno non è bello neanche in campi dove non si nutrono grandi aspettative, ma può capitare anche ai campioni. A Tsitsi per esempio è capitato per tre anni consecutivi a Wimbledon, ed è uno che quest’anno ha avuto un exploit formidabile.
Per contro ci sono giocatori di seconda fila (spesso perché incompleti) che su quella superficie sembrano degli altri. Ieri guardavo la partita-fiume tra Otte e Rinderknecht e mi sono reso conto che Otte, sull’erba e con quel servizio, potrebbe fare un brutto scherzo a giocatori molto più su nel ranking. E ricordiamo anche Dustin Brown, quasi sempre fuori della top 100, ma sul prato umiliò Nadal facendolo letteralmente impazzire. Altro esempio (sia pure con estremi molto più circoscritti) è il nostro Matteo. Non è che giochi diversamente sull’erba, ma riesce a difendendersi meglio col rovescio in back e può più facilmente esprimere i suoi punti di forza.
La superficie, è un elemento di primaria importanza!
Quest’anno, poi, per l’eccessiva vicinanza tra lo slam su terra e Wimbledon, pochi hanno potuto prepararsi in modo completo.
Sinner, Musetti, Tsitsipas, giocatori (ripeto) non da erba, la cui defaillance oggi deprechiamo, non sono stati tra quei fortunati che avevano potuto giocare più partite, durante le due misere settimane (2!) di transizione all’erba. Tutto si spiega, se si vuole capire!
Berrettini considera le olimpiadi un grande obiettivo per lui, lo ha affermato più volte, sicuramente ci sarà.
Sicuramente saranno a Tokyo anche Sonego e Fognini, ho qualche dubbio in più su Sinner. Nel caso credo che Musetti abbia la classifica per sostituirlo (e in ottica doppio non sarebbe una brutta notizia).
almeno informati….guarda i risultati della Vesnina a Parigi poche settimane fa…..
Kyrgios ha commentato con “let’s go!!!” su IG il post della pagina ufficiale del torneo con la presentazione dei giocatori.
Non stento a crederci che la pagina del torneo possa dire ciò, solo che anche l’Australia proprio ieri ha comunicato il contrario.
https://twitter.com/AUSOlympicTeam/status/1409705521993580548
Vabbè, alla fine dovrebbero mancare pochissimi giorni alla lista ufficiale di Tokyo. Quindi vedremo.
Penso ci saranno regole per evitare il contagio che impediranno i contatti tra atleti di nazioni diverse.
@ enzo la barbera (#2857337)
Panino con panelle e crocche’ ancora meglio. Vogliamo parlare delle ”stigghiola”? o dello sfincione? Palermo comunque primeggia principalmente nella rosticceria e nella pasticceria.
@ simposio (#2857288)
Al di là delle considerazioni tecniche, ma cosa ti ha fatto la trevisan? Sei davvero Pesante!!!
Bella soddisfazione per Paolini. Ma siamo sicuri che la sua presenza non dipenda da un possibile forfait di Camila?
Beh ma se batti in kick prima e seconda dove vuoi andare. Quando lo facevo notare mi prendevano per gufo….
@ GERULA.IT.IS (#2857318)
Preciso da palermitano, il pane e panelle è molto più buono del sushi. Se poi ci aggiungi la focaccia con la milza, (pani ca meusa)non c’è paragone. Il cibo di strada palermitano è al quinto posto nel mondo. enzo
La superfice, è lei la colpevole di tutto. I nostri si trovano bene solo a giocare nei campi in velluto e…..nelle conferenze stampa. Non capisco perchè la Federazione spende soldi per mandare Paolini e Trevisan a Tokio, sapendo che ,al 99%, saranno eliminate al primo turno. enzo
A dire il vero la pagina ufficiale del torneo ha confermato che Kyrgios non andrà a Tokyo.
Vedremo Sinner ma in effetti sarebbe strano che il torneo pubblicizzi la sua presenza se non è sicuro che ci andrà…
@ GERULA.IT.IS (#2857318)
O forse la federazione le ha detto che……..????
@ Carlos (#2857254)
A mangiare il sushi e beccare qualche dollaro.
Era meglio panepanelle a Palermo.
Per qualche dollaro in più!!@
La sua presenza a Tokyo è stata comunicata ufficialmente dalla FIT, quindi l’ha accettata.
Ad Atlanta si era iscritto prima di sapere di essere nella squadra olimpica, si cancellerà.
Era fuori dalla prima lista delle eleggibili per poche posizioni, dopo diverse rinunce, le più note Serena ed Halep, è rientrata anche lei.
@ Octagon (#2857244)
Cambia spacciatore!
La Paolini a Tokyo,non ci si può credere proprio. Bah …….
Curioso di vedere con chi fa doppio berrettini….se con fognini o sonego.oppure se va bolelli con fognini
@ Ale (#2857263)
Sonego gioca ad Amburgo e fognino a bastaad la settimana dopo wimbledon e poi andranno a tokio.
Atlanta è proprio la settimana di tokio quindi se aveva intenzione di andare alle olimpiadi non si iscriveva.comunqie scelta giusta andrà a Parigi tra 3 anni.ora per lui troppo importanti i 5 tornei che presumo farà in usa….atlanta Washington Canada cincinnati Ny
Le olimpiadi rimangono una cosa a se….
In passato a volte sono state una vetrina per comprimari, ma ad esempio hanno segnato la carriera di uno come Murray, che proprio lì ha sbloccato l’ultimo livello dopo anni di rincorse affannose ai primi 3.
Certo che la Trevisan è davvero penosa. Dopo aver vanificato la wild card a Roma perdendo da shevdova che non vinceva una match in un main draw wta dal 2017 è riuscita a perdere da un’altra giocatrice che era inattiva da tanto tempo per maternità…ma ci rendiamo conto di quanto è debole?
@ Ale (#2857263)
Atlanta è come ore di volo più vicino a Tokyo dell’Italia o no? Sicuramente ci sono più voli.
Atlanta come superficie è come Tokyo?
Scrivono tutti che Matteo e fidanzata decidono la programmazione anche in funzione del poter stare un po’ assieme, quindi ottima deduzione che se lei va anche lui va o viceversa.
Berrettini, Sonego e Fognini sono gli unici italiani non sono iscritti ad alcun torneo in tutto Luglio, quindi presumo vadano. Inoltre oggi è stata confermata anche la Tomljanovic nella squadra australiana, quindi ulteriore motivo per Matteo in un certo senso…
L’iscrizione di Sinner in effetti potrebbe far pensare questo, ma è anche vero che c’è Kyrgios iscritto ad Atlanta e che è stato confermato da Tennis Australia per il torneo olimpico. Così come la Paolini si era iscritta a Palermo e Belgrado e non andrà…
Vedremo nei prossimi giorni la lista ufficiale di Tokyo…
Sinner iscritto ad atlanta quindi non andrà a tokio.spero che faccia la stessa cosa berrettini
Perché Paolini va alle olimpiadi??
Bella notizia la qualificazione della Paolini per le Olimpiadi!
Ci speravo ma non era scontato.
Ora possiamo avere anche al femminile una presenza discretamente consistente, con le nostre due migliori giocatrici, lei e la Giorgi, certo non competitiva come quella maschile, ma comunque più che dignitosa, ed in linea con i canoni comportamentali giapponesi.