ATP 250 Eastbourne: Sconfitta al fotofinish per Lorenzo Sonego. L’azzurro è arrivato a due punti dal poter vincere la partita contro Alex De Minaur. L’aussie si è imposto al tiebreak del terzo set
Amara sconfitta per Lorenzo Sonego nella finale del torneo ATP 250 di Eastbourne.
L’azzurro è stato battuto al tiebreak del terzo set dall’australiano Alex de Minaur classe 1999 e n.18 del mondo con il risultato di 46 64 76 (5) dopo 2 ore e 40 minuti di partita.
Per Alex si tratta del quinto successo in carriera nel circuito maggiore, il secondo nel 2021 dopo la vittoria nel 250 di Antalya.
Primo set: Sonego dopo aver recuperato un break di svantaggio nel quarto gioco e annullava tre palle break sul 2 pari piazzava il break decisivo sul 5 a 4 quando dal 40-30 toglieva ai vantaggi il servizio al giocatore australiano che prima si autoannullava una palla game con un doppio fallo e poi Sonego sulla palla set spingeva con il diritto ed otteneva il punto che valeva il primo set per 6 a 4 dopo 50 minuti di partita
Secondo set: Il primo game era fatale a Lorenzo che cedeva la battuta ai vantaggi con De Minaur che sulla palla break metteva a segno una buona risposta con il rovescio lungolinea e chiudeva poi con la stop-volley ottenendo il break.
L’australiano era perfetto al servizio fino al 5 a 4 quando annullava una palla del controbreak proprio mentre serviva per chiudere il parziale.
Sonego però mancava il break mettendo il passante in corridoio.
Sul 40 pari poi De Minaur con un bel servizio e diritto vincente si procurava la prima palla set , frazione che chiudeva poco dopo dopo che l’azzurro mandava il passante di rovescio in rete.
6-4 per Alex in 47 minuti si frazione.
Terzo set; I due giocatori non concedevano nulla alla battuta.
Solo De Minaur sul 4 a 5, 40 pari è arrivato a due punti dal perdere il servizio e anche la partita, ma qui l’australiano è uscito bene dal quella situazione, da prima con un servizio vincente sul 40 pari e poi una facile volèè vincente dopo un pallonetto poco riuscito dell’azzurro.
Nel tiebreak Alex si portava sul 5 a 2, Sonego rimontava fino al 5 pari mettendo a segno un bellissimo passante di diritto nel nono punto.
Sul 5 pari l’australiano colpiva con un ottimo attacco a rete e poi sul match point, sul servizio di Sonego, Alex dopo un’ottima risposta prendeva la rete e chiudeva con uno smash la partita per 7 punti a 5.
5 Aces 1
2 Double Faults 3
72% (79/110) 1st Serve 68% (71/104)
73% (58/79) 1st Serve Points Won 72% (51/71)
48% (15/31) 2nd Serve Points Won 58% (19/33)
75% (6/8) Break Points Saved 50% (2/4)
16 Service Games Played 16
28% (20/71) 1st Serve Return Points Won 27% (21/79)
42% (14/33) 2nd Serve Return Points Won 52% (16/31)
75% (6/8) Break Points Saved 50% (2/4)
16 Service Games Played 16
28% (20/71) 1st Serve Return Points Won 27% (21/79)
42% (14/33) 2nd Serve Return Points Won 52% (16/31)
50% (2/4) Break Points Converted 25% (2/8)
16 Return Games Played 16
66% (73/110) Service Points Won 67% (70/104)
33% (34/104) Return Points Won 34% (37/110)
50% (107/214) Total Points Won 50% (107/214)
TAG: Alex De Minaur, ATP Eastbourne, ATP Eastbourne 2021, Lorenzo Sonego
Io mi auguro che l’ipotesi che tu citi non si verifichi neppure parzialmente, ma se proprio dovesse esserci, nello scegliere quale partita guardare terrei conto di chi è l’avversario. Perché il tennis non è (solo) tifo, è anche (e soprattutto) spettacolo da godere.
Un vero peccato per sonny.
Un po piu di coraggio nelle discese a rete e la partita era sua.
@ ProgRock (#2854115)
Non solo, serve per molti per “dare il tempo” nel finale del gesto. Vocalizzare chiude in sostanza tutti quei gesti che servono per completare il colpo e non è un caso che il volume aumenti con il progredire dell’intensità (pensiamo ai lanciatori ad esempio, peso -disco-giavellotto).
Poi, innegabile, sia fastidioso ma non tanto per l’avversario perché in fondo dà a lui un riferimento del gesto dell’altro, semmai di chi ti gioca a fianco se i campi sono ravvicinati. Vero, sarebbe da mettere un “limite”, quello di alcune tenniste sembra un copione di film XXX ed altri, lo ” Iahi” della Schiavone erano da brividi ma… Non si può fare.
Ragazzi i “gesti bianchi ” sono uno splendido ricordo ma ieri, assistendo ad un 4categoria dove un tizio, leggermente sovrappeso, sfoggiava un completo da Arlecchino, ho pregato che resti in eterno a Wimbledon la regola del bianco: una boccata d’aria buona ci vuole.
De Minaur riesce muoversi sull’erba come fosse un gatto, ha una mobilità che nessun altro ha e che ha costretto il nostro a penare più del dovuto a chiudere i punti da fondo.
Sonego deve imparare ancora qualcosa nel gioco a rete perché si vedeva che l’altro era nettamente più a suo agio e c’era un gap.
Comunque perdere al tie del 3 col numero 15 del mondo australiano su erba è tutto tranne che una vergogna
Quoto!
@ Mentalmente pompato (#2854117)
Mentalmente pompato ma grammaticamente spompato?
Qualche anno fa si leggeva che non sarebbe mai stato top cento. Poi mai top cinquanta. Ora leggere che non sarà mai top in senso assoluto dà l’idea di come si sia evoluto questo magnifico ragazzo.
Questo incontro ci permette di tracciare un paragone abbastanza probante tra bbb e sonego che hanno entrambi affrontato de minaur su erba a distanza di una settimana (Matteo lo ha affrontato quando l’australiano era più fresco). Risultato che fa capire ancora se ce ne fosse bisogno di che livello e consapevolezza ha raggiunto il berretta. Doppio 6-4 con nessun servizio perso e non concedendogli nulla! Son veramente convinto Matteo possa puntare molto in alto a Wimbledon
Ma forse tu non leggi i commenti.
Sonego non va a rete perche e un semiprodoto di tennista,gli manca l’educazione di tennis fondamentale.possiede servizio dirito e altri mezzo colpi.
Cio basta per avvere dei sucessi parziali.pero mai diventera un top giochatore.
Se ne parlato ampiamente nel recente passato
“Da Monte Carlo: Parlano Fabio Fognini, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Jannik Sinner e Salvatore Caruso | LiveTennis.it” http://www.livetennis.it/post/345450/da-monte-carlo-parlano-fabio-fognini-matteo-berrettini-lorenzo-sonego-jannik-sinner-e-salvatore-caruso/
ed ora tutti a Wimbledon ! Sonny continua a stupirci ancora!!!
Il nostro buon Piatti iscrive Sinner solo ai tornei 1000 e slam gli altri macinano punti e crescono nei tornei più bassi…1 mese fa de minaur era al posto di Sinner di adesso e toglievano 200 punti,ora gliene rende 300,per agganciarlo dovrebbe fare Qf a Wimbledon Sinner…io lo dico da 4 mesi che Sinner deve tornare a vincere nei tornei più piccoli anke perché sto ragazzo a preso troppe mazzate dai big ed e demoralizzato non e in fiducia e non gioca bene
Complimenti Sonego, hai datovtutti!!!
Fognini e Giorgi prendete appunti!
@ MauriZio (#2854102)
Lo ripeterò all’infinito: scaricare aria sotto sforzo previene le contratture muscolari!!!
@ Dr Ivo (#2854071)
Io penso che i troll vadano totalmente ignorati: i dislike li alimentano.
Il primo che si lamenta delle urla di giocatori stranieri si vergogni visto che pare che se urla in modo esagerato un italiano kkn c’è niente da eccepire.. ho letto commenti estremi su tenniste o tennisti stranieri se urlano.. sul nostro non mi sembra… chapeau
TB sanguinoso in finale al terzo.
Ricordo quello di Monaco, Berretto vs. Garin.
Ma lì Berretto aveva giocato la semi la mattina…
E faceva freddo…
Fa male perdere così.
A mio avviso Sonego ha giocato una partita quasi perfetta. La sua sfortuna doppia è che è stato monocorde sul servizio, era troppo prevedibile ed è doppia perché ha incocciato proprio uno dei ricevitori migliori del momento tra l’altro in un ottimo stato di forma.
Grandi progressi questo ragazzo
Gli vanno fatti i complimenti per l’umiltà con cui vive il professionismo.
Ritengo possa migliorare ancora in tanti dettagli.
L’ho giá detto su un altro blog live tennis…ma secondo qualcuno che è esperto il Polpo non serve troppo piatto sull’erba? Certo De Minaur risponde bene ma se gli batti sempre uguale è avvantaggiato…a meno che non fai due tre aces a game come Berretta che oltretutto ha una seconda più consistente del Polpo. Poi l’erba fi Eastbourne pareva anche un attimo più lenta del Queen’s…se non mi sbaglio
@ Puffo65 (#2854068)
Io musetti, le volee dietro la schiena sono fantastiche
@ Adriano Sichepanacca (#2854009)
Settimana scorsa con berrettini eri in ferie?
comunque parliamo del n 18 (ora 15) al mondo, che gli sta davanti una dozzina di posti in classifica, australiano, partita giocata su un paio di punti, nonostante De Minaur dimostrasse fra l’altro una migliore attitudine alla superficie. Occasione sprecata sarebbe stato se avesse perso ieri con Purcell, così resta il rammarico, ma le occasioni sprecate sono un’altra cosa…
Sei solo un pusillanime
Se non sbaglio qualche anno fa Sonego ha vinto partite annullando vari match-point.
Va bene lo stesso Sonny, ora sotto con Wimbledon che possiamo fare bene!
Sonego ha giocato una partita molto buona contro un giocatore di tutto rispetto su questa superficie, che forse qualcuno sottovalutava per la relativa facilità con cui lo ha battuto Berrettini la settimana scorsa. Ma il giorno prima aveva battuto Cilic. E qui è arrivato con facilità alla finale. La partita ha girato su un paio di punti. Insomma, se de Minaur merita un posto tra il 10 e il 20, o anche tra il 10 e il 15, Sonego ha dimostrato di non essere da meno, tra l’altro su una superficie più congeniale al suo avversario
L’altro giorno un commento “meno troll” di questo ha ricevuto 25 pollici versi ed è stato bannato. Mi sembra si trattasse di un tale cui non piace il tennis su erba e proponeva perciò di declassare Wimbledon a 1000 e trasformare uno dei 1000 in secondo slam su terra.
Opinione bislacca, ma il troll (così veniva definito nei commenti) in realtà non si definisce come uno che ha opinioni strane e antistoriche. In verità (come insegnava Umberto Eco) non ha affatto opinioni e non pensa quello che scrive, ma solo a provocare gli altri prevedendo ciò che gli altri scriveranno… e stando attento a urtarne i sentimenti con i toni e i tempi meno opportuni (cioè più propizi per lui), e divertendosi poi a osservare le reazioni… Il troll (o hater) è un provocatore cinico, non un semplice opinionista bizzarro.
Precisato quanto sopra, io mi chiedo dove siano quei 25 bannatori che qualche giorno fa si sono scomodati per uno mezzo matto, però mai così in massa per quella famiglia di cinici, di cui ogni tanto spunta un componente nuovo. È provato che ci siete, perché non mettete tutti pollice verso ogni volta che essi sparano frecciate di veleno?
🙁
Quoto. E aggiungo che per i miei gusti se ci fossero per ipotesi in contemporanea partite di berrettini, Sinner, Musetti, Fognini e Sonego sceglierei sempre quest’ultimo da vedere.
Oggi Sonego mi e’ piaciuto tanto
L ha persa di 2 punti ma vanno fatti i complimenti a lui e all australiano per lo spettacolo e le emozioni.
oggi niente tennis in TV per me, però mi accodo sulla fiducia ai complimenti a entrambi.
Mi spiace che sarò piuttosto impegnato le prossime due settimane, d’altronde esiste una vita fuori dal tennis, ma non c’è niente come Wimbledon e questo potrebbe essere storico per i tennisti italiani.
Wow ….. standing ovation
Grande S A N D E R.
107 punti a testa, e stesso numero di giochi vinti, ma purtroppo il pareggio nel tennis non è previsto, sono andati al tie break 102 a 100 per Sonny. Bella partita, unico passaggio a vuoto per Sonny quel maledetto primo gioco del secondo set.. ti aspettiamo a Wimbledon! !
Ha perso Sonego, ma grande lo stesso Sonego!!!!
Bellissima partita..Equilibrata come prevedibile.. Solo applausi per Sonego..La partita è girata su pochi punti…Complimenti anche a De minaur..un osso duro che sembra più esperto dei suoi 22 anni..
Ha vinto nettamente il più forte. Sonny ha fatto un capolavoro a vincere un set.
Peccato perché sul gran passante che ha portato al 5-5 al tiebreak pensavo fosse girata. Purtroppo Sonny ha servito molto bene tutto il match ma secondo me nel tiebreak avrebbe potuto servire meglio. In ogni caso il giocatore australiano risponde veramente bene e corre su tutto. Partita davvero bellissima!
Gran partita grandi scambi, baffetti australiani ha avuto la meglio forse grazie solo a un pochino più di esperienza.
A fine partita sembrava Sonego aver vinto che esultava e il Minotauro no 😆
Che palle.
È il miglior momento del tennis italiano da 40 anni, ogni settimana abbiamo qualche giocatore che arriva alle fasi finali dei tornei, anche i più prestigiosi e tocca leggere certi commenti.
Questa è dura da digerire
Come le sconfitte di jannik a miami dannazione siamo abituati bene
E infatti pareggio è stato, 107-107 i punti! Ma la lotteria finale ha deciso così…
I punti sono stati perfettamente pari, 107 a 107, quindi sono stati tutti decisivi sia per l’uno che per l’altro. È così il tennis…
@ Luis (#2854008)
Veramente l’occasione più importante contro un Italiano ce l’ebbe in semifinale settimana scorsa e perse. Cioè: la semifinale del Queen’s vale ben di più della finale di Eastbourne.
Qualche catastrofico spunta sempre..io ho visto una bella partita, giocata col cuore da entrambi e con tanta voglia di vincere. I finalisti intanto sono sempre meritevoli di applausi perché arrivare in fondo a un torneo è oggettivamente un percorso che sottovalutiamo dalla poltrona ma è invece sempre ostico e impegnativo, ed infatti il pubblico di Eastburn (non esattamente “di primo pelo” ma sempre attento, composto e super partes) di applausi ne ha riservati, e tanti, anche a Lorenzo..e come si può non essere contenti per De Minaur, fa troppa simpatia e tenerezza, sembra ancora più bambino della sua giovane età, un bravo a lui e a quanto ha già quantificato nella sua precoce carriera.
@ Givaldo Barbosa (#2854019)
Tifo Federer e tifo Musetti e se si scontrassero tiferei Musetti, ma il Maestro ancora non è il Carrarino: a tutt’oggi resta il Basilese e -tra l’altro- se interpellato a riguardo credo proprio che Musetti sarebbe sinceramente, non di sola facciata, dello stesso parere.
Andiamoci pianino…per le iperbole quando sarà il momento troveremo le parole adatte.
Sempre e comunque Forza Lorenzo!
Sul campo hanno vinto tutti due, partita piacevole che ha dato freschezza a questo caldo pomeriggio. Bravo Alex e bravo Sonny.
Ma che diamine!!!
Non ho l’abitudine di affermare che chi perde getti via la vittoria ma oggi, alla fine, a me è parso proprio così.
Sonego e De Minaur si sono equivalsi…ma perché Sonego ha completamente rinunciato ad andare a rete.
Mentre l’Australiano finì col vincere proprio grazie ai punti a rete.
Questo al netto delle numerose (credo 10) palle corte fallimentari, contro 3 che hanno fruttato il punto (ed una anche con necessaria successiva magia, altrimenti il punto era australiano), e degli altrettanti pallonetti sbagliati contro un paio soltanto riusciti.
Ma la chiave dell’incontro secondo me è stato il gioco a rete e veramente non capisco perché oggi Sonego vi abbia rinunciato a priori, per scelta; avrò contate almeno una decina di occasioni in cui la dinamica dello scambio era chiaramente favorevole a Sonego e, con De Minaur in difficoltà, c’era tutto il tempo per prendere la via della rete. Ma egli niente, preferiva tentare le smorzate. Veramente incomprensibile, ancor di più per uno come lui che (non sarà Edberg ma) a rete ci sa giocare eccome.
Per il resto il solito, encomiabile combattente che ormai ha anche delle capacità di tocco (oggi però non con le smorzate) che rendono il suo stile molto divertente a vedersi.
Quindi bravo Sonego, a questo punto mi devo ricredere: su erba ci sa giocare.
E quest’anno a Wimbledon non gli è capitato uno Spagnolo anomalo che su erba si trova a suo agio come Granollers due anni fa: contro Sousa non sono ammesse incertezze, la vittoria è imperativa.
Forza!
P.S.: anche oggi in apertura di incontro Sonego si esibì in una veronica DA PAURA!!!
Che voglia togliere a Panatta l’esclusiva sul marchio “Veronica D.O.C.”?
Se ce un tennista italiano che non soffre di questa patologia questo è proprio Sonego. Potrà non piacere stilisticamente a tutti,da suo tifoso ammetto pure io che non ha la grazia di Federer, ma in campo è disposto a sputare sangue e sudore fino all’ultimo punto senza perdere quasi mai lucidità..ma forse per te era meglio quando il primo degli azzurri era il numero 60 del mondo e dopo di lui non vi era il nulla..e negli Slam era un successo passare il primo turno e poi tornare a casa
Peccato ma De Minaur ha meritato. Il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio
Invece di schiacciare sui tasti del pc o dello smartphone qualcuno come te farebbe meglio a schiacciare due noci, poi te le mangi, vedrai ti fanno bene, contengono omega 3 e ti aiutano anche a ragionare meglio.
un braccino d’onore a te!!!
Bravissimo sempre Sonny Sonego.
De Minaur e’ pur sempre cresciuto ad erba..ed e’ nt.18.
Certo,se batteva meglio in certi momenti,avrebbe vinto il ns.,ma questo,trova il tempo che trova..adesso,ma,bravo comunque Sonego.
Due bravi ragazzi.
Hanno vinto tutti e due e il pubblico si è divertito.
Bel pomeriggio per tutti.
Ora, sotto col maestro Musetti. Grande occasione per sostituirsi alla tds numero 14.
Vediamo se l’allenamento nel campetto sotto casa ha portato frutti.
@ Adriano Sichepanacca (#2854009)
Ti dovresti vergognare
Si, la differenza sono stati i sistematici attacchi di De Minaur dul rovescio dove Sonny è andato spesso in difficoltà. È andato al tie con il servizio e con il cuore ma purtroppo gli è mancato un po’ il rovescio per potere portare a casa la partita. Comunque va bene così, l’importante è mantenere sempre quest’intensità.
L’ ha persa sonny, sbagliando nei punti decisivi, fa rosicare perdere sempre così ste benedette finali….
Un match di grande spettacolo, entrambi in ottima forma ci hanno regalato un pomeriggio gradevolissimo. Lorenzo ha combattuto con le unghie e con i denti, ma Alex forse anche di più. A voler a tutti i costi vedere il bicchiere mezzo pieno, questa sconfitta gli sarà preziosa per migliorare sui pochi punti deboli evidenziati oggi e ripartire alla grande a Wimbledon. Il futuro lo aspetta, avanti così!!!
Clicca qui per visualizzarlo.
Solito braccino italico, accontentatevi così.
E sono due finali perse. Queste occasioni non vanno buttate al vento. Poi contro un giocatore che quest’anno tranne che contro travaglia ha sempre perso contro gli italiani e guarda caso batte un italiano nell’occasione più importante. Dispiace tantissimo perché partita molto equilibrata che alla fine ha vinto il più deciso (e forse più fortunato). Peccato davvero
Bravo Alex, meritato.
Un bravo ragazzo e un ottimo tennista. Commovente il ricordo alla nonna appena scomparsa.
Rimpiango il 30-30 (e il 40-40) sul 5-4 del 3°
@ ItalyFirst (#2853996)
Sono d’accordo! Partita bellissima e Sonego è in ottima forma
Partita bellissima, anche se Sonny ha perso, e match che dovrebbe far ricredere i non estimatori dell’erba e trasformare tutti in anti proibizionisti. Colpi di tutti i tipi, di classe e di forza, di tocco e di bazooka, con tante tante proiezioni a rete. La risposta di Demon ha parzialmente disinnescato la battuta di Sonny, ma la differenza secondo me l’ha fatta la marea di attacchi a rete dell’aussie sul rovescio di Sonny, che raramente è riuscito a passare l’avversario. Poteva vincere anche l’italiano, invece ha perso, applausi ad Alex ma anche al nostro gladiatore, che fino alla fine ha conteso la vittoria al diavolo di Tasmania. Se avesse vinto Sonny mi sarei divertito di più, ma anche così ho passato un pomeriggio piacevolissimo. Sonny è pronto per Wimbledon e son certo che disputerà un gran torneo. Bravo Sonny!