ATP 250 Eastbourne: Lorenzo Sonego conquista la finale
Quarta finale nel circuito maggiore per Lorenzo Sonego che quest’oggi ha conquistato l’ultimo atto del torneo ATP 250 di Eastbourne.
Il 26enne torinese, n.27 ATP e terzo favorito del seeding, ha sconfitto questo pomeriggio in semifinale l’australiano Max Purcell, n.283 ATP, con il punteggio di 61 36 61 in un’ora e 38 minuti di gioco, così da raggiungere la seconda finale nel 2021 dopo quella vinta a Cagliari, suo secondo titolo in carriera dopo il successo nel 2019 ad Antalya.
Quindi Lorenzo sarà alla caccia del secondo titolo stagionale e del terzo in carriera.
In finale affronterà l’australiano Alex De Minaur, 22enne di Sydney, n.18 del ranking e secondo favorito del seeding.
Da segnalare che Sonego dopo aver vinto facilmente il primo set per 6 a 1 e perso la seconda frazione dopo un brutto game di servizio per 3 a 6 nel terzo e decisivo set riprendeva in mano l’incontro ed ha mostrato tutta la sua superiorità brekkando l’avversario in due occasioni e chiudendo la partita per 6 a 1.
3 Aces 5
2 Double Faults 2
62% (37/60) 1st Serve 68% (52/77)
68% (25/37) 1st Serve Points Won 81% (42/52)
39% (9/23) 2nd Serve Points Won 48% (12/25)
0% (0/4) Break Points Saved 0% (0/1)
11 Service Games Played 12
19% (10/52) 1st Serve Return Points Won 32% (12/37)
52% (13/25) 2nd Serve Return Points Won 61% (14/23)
100% (1/1) Break Points Converted 100% (4/4)
12 Return Games Played 11
57% (34/60) Service Points Won 70% (54/77)
30% (23/77) Return Points Won 43% (26/60)
42% (57/137) Total Points Won 58% (80/137)
TAG: ATP Eastbourne, ATP Eastbourne 2021, Lorenzo Sonego
Abbiamo uno zoccolo duro di tennisti che riesce a far bene su ogni superficie. Quest’anno i nostri sono riusciti ad arrivare in finale anche in 2 Atp 1000, ci manca la ciliegina di una finale in un grande slam, ma secondo me nel giro di 2 anni al massimo arriverà anche questa…
Giusto! Sono d’accordo. Vero che Musetti lo ha battuto al RG, ma andrei sull’esperienza. Però se dici tutti non vale, la provocazione era proprio quella di dovere fare una scelta.
Lollo,Sonny,SoneGo,Sonny Boy, Polpo, Karatekid Sonny, cuore granata, Vasari, Sonnygo, Soneghino, Sonetto.. e chi ne ha più me metta. Stiamo semplicemente acclamando un grande campione nel cuore del tennis: Lorenzo Sonego!!
Sonego competitivo sull’erba, tennis moribondo
@ tonino zugarelli (#2853384)
Sulla terra tutti e ci aggiungerei pure Cecchinato che vale i primi 30 su terra in questo momento.
Contentissimo per Sonego. È maturato lentamente, ha un bellissimo gioco con tutti i colpi ed è un gran lottatore in campo, sta dimostrando di valere ampiamente la sua posizione di ranking. Domani se la gioca alla pari con De Minaur. Se serve bene e gioca come sta facendo in questi giorni c’è la può fare. Grande momento per l’Italia davvero .. 10 giocatori in tabellone a Wimbledon .. di cui almeno due (Berrettini e Sonego) che giocano alla grande sull’erba! Qualche bella sorpresa può scapparci ..
Fai bene a definirti babbo, accezione siciliana del termine
@ businness_rovinasport (#2853340)
Come diceva “u Zu Taninu” meglio il pesce piccolo che la padella vuota.
@ Daimir (#2853357)
Tsonga ha un curriculum piú ricco del nostro, forse per questo é maggiormente quotato
@ Tony_65 (#2853400)
Il tennis di Sonego è veramente piacevole. È forza, ma non forza bruta. Stilisticamente molto gradevole. Insieme a Musetti, esprime un tennis stilisticamente molto bello, come piace a me. Se proprio bisogna trovargli un difetto, mi sembra un tantino emotivo, peró anche sotto questo aspetto é migliorato rispetto ad un paio di anni fa. enzo
@ Peter (#2853287)
Esclusa la Giorgi ovvio
Dipende anche dal tipo di giocatore contro cui giocano
Dopo le teste di serie per gli altri le quote spesso sono sparate a capocchia, ma questo vale anche per le altre societa’ di scommesse
Il tennis di Sonego è sicuramente uno dei più originali ed efficaci in assoluto. Un atleta alto che però tira delle palle molto tese sia di diritto che di rovescio, che faticano a rimbalzare e ben si adattano anche all’erbetta inglese dove scivolano via che è una bellezza. Il servizio poi è di un’efficacia unica e disegna delle traiettorie imprendibili anche per i più forti (Djokovic ha imparato a conoscerle bene…)” la seconda palla in kick poi è una ribelle: totalmente diversa dalla prima ma porta anch’essa tanti punti; per non parlare poi delle palle corte e dei pallonetti che in italiano poco rendono rispetto all’inglese drop shot e lob ma sul campo diventano imprendibili. Se a tutto questo aggoungiamo l’agonismo unico di Sonego e la voglia di arrivare, beh… abbiamo un altro campione! Ed è italiano anche lui.
Più che altro grande stupidità di commento. Cosa c’entra il tifo calcistici col rendimento del tennis? Federer per chi tifa, giusto per capire qual è il cuore calcistico migliore
Magari scrivere con un po’ più di attenzione … cosa dici?
Grande Lory, un altra dimostrazione di uno splendido stato di forma, po’ersonalmente credo che per di erse vicissitudini non é riuscito ancora dimostrare le sue 8ndibbie capacitá e potenzialutá. In bocca al lupo e nlfai erba Bruciata … Robin
Oggi chi schierereste in Davis sul cemento? Sull’erba? Sulla terra battuta? E’ bello aver questi problemi di abbondanza..
Io Matteo su tutte le superfici. Con Sonego sull’erba, con Sinner sul cemento. Non so sulla terra. Forse ancora Fognini. Motivato, su terra, mi dà maggiori garanzie..
Sonny sull’erba? Campa cavallo dicevono gli esperti. Ora il cavallo è vivo e vegeto e galoppa sulle ali verso le Finals.
Se SonnyGo facesse suo Eastbourne, sarebbe il tennista italiano più “verde” ?
C’è una classifica dei vincitori su erba ?
Solo 31 commenti per un italiano in finale, 150 per il ritiro della Giorgi…meglio la polemica sul nulla che i complimenti ad un grande giocatore? Certo, oggettivamente era nettamente favorito…ma sempre bisogna vincere e sull’ erba poi..Sonny a me sembra come quei ristoranti che fanno un ottima cucina tradizionale,tutto buono, tutto perfetto ma che non sono tanto considerati, perché non é glamour, poi però sai sempre che li mangerai bene al giusto prezzo
Non capisco veramente le quote di William Hill per Wimbledon: Tsonga a 101 e Sonego a 201? Posto che entrambi non lo vinceranno, non vedo come Tsonga possa essere più favorito il nostro
@ Ottolo (#2853151)
Me gusta!
Lollo Magic Moment !!! Sogno Sonny vincere ad Eastbourne per una sbornia di trofei inglesi senza precedenti! Matteo Queen’s e Sonny a Eastbourne? Wimbledon? Uno dei due sarebbe storia. Se lo vince Jannik o LeleM DIVENTEREBBE LEGGENDA!!!! Dai dream team che questa volta l’erba del vicino inglese ha i sapore delle nostre puntarelle !!!
l’importante è che che si preservi il fisico ma, al contrario di Nadal (ma si può?… non ci sono parole) per esserci a Wimbledon e provare ad arrivare alla seconda settimana
un 250 si può benissimo sacrificare per un obiettivo molto più prestigioso
@ Leconte (#2853283)
Vero! Comunque da inizio anno sono 9 le finali con italiani. Su TUTTE le superfici!!
Vero.
Tra l’altro e per fortuna, diciamola tutta, se Sonego assomigliasse al Toro non sarebbe questo giocatore.
Il cuore Toro non si vede probabilmente dai tempi di Mondonico… sono decenni che il Torino è una squadra che esprime poco e nulla… anche nei derby (dive sto cuore dovrebbe uscire) be avrà vinto uno nelle ultime 50 partite. O vogliamo continuare a dire che i giocatori del Torino hanno più grinta del Verona o del Crotone….in base a cosa? A un luogo comune? A uno spirito del passato che non esiste più?
Sonego é Sonego per fortuna… lui è tra i primi 30 al mondo il Torino è già tanto se lo è in Italia!!
2 anni fa ha scritto un utente che non ricordo il nome ” Italiani erbivori!!!!
Ci ha perso piuttosto netto a Parigi, ma veniva dalla settimana di Vienna. Era alla decima partita in undici giorni. Anche ammettendo una maggiore attitudine all’erba dell’altro, cosa su cui si potrebbe discutere, secondo me non parte sfavorito
@ NICK (#2853284)
Sonego serve meglio dell’australiano, che però è un grande risponditore e ha una favolosa mobilità. Battaglia equilibrata quindi, ovviamente il nostro tifo va tutto all’italiano.
@ fisherman (#2853267)
Ma cosa cavolo c’entra il calcio??? Cuore granata, o giallorosso, o milanista?
Ma sapete che a tennis sio va per vincere, anche se si è tifosi del Francavilla? O c’è un cuore Francavillese, per vincere?
Se domani vince sale al 13 nella Race.
Mi spiace per Sinner ma a Torino l’ottavo posto dopo Berrettini lo punta Sonny
Primo e terzo set senza storia alcuna, nel secondo er già con la testa in doccia, domani avversario di altra caratura, ma si equivalgono, per entrambi sarà determinante intepretare la partita e Sonego come Berrettini quando è in forma sa aspettare quando colpire, scommetterei su Sonego! !!
Grande cuore granata. Come berrettini cuore viola. Ti dà noia gobbo? Grande cuore granata. Grande cuore violA. Ti dà noia? Grande cuore granata. Grande cuore granata.
Con de minaur?
Già detto 3/4 mesi fa.Il tennis maschile ogni mese : finale o vittoria.Il tennis femm…..femm chi ….
Con De Minaur finale difficile per il Polpo, Berrettini ci ha vinto al Queen’s ma è più solido e potente, in particolare col servizio, anche se il Polpo mi pare più mobile e forse risponde meglio? Però puo anche perdere..e sarebbe un peccato
Qui stiamo andando in finale su tornei in erba come niente fosse!
Neanche fosse terra, neanche fossimo inglesi.
Roba da stropicciarsi gli occhi
L’unico giusto grande sonny,aguante
So.Nego..che Lorenzo non si impegni abbastanza. La sua forza,lo so e non lo nego,è la grinta. Vai Lolloooo
Grande Sonny
Il cuore granata viene cosispesso tirato in ballo come refrain seguente alle vittorie di Sonny che la cosa sinceramente comincia a suonare in po’stucchevole..è una frase troppo inflazionata..
Lollo Sonego vincerebbe per le doti tecniche e la carica agonistica che esprime anche se fosse tifoso ,chesso’,di una comprimaria in un campionato dilettanti.
E questo non sapeva giocare su erba, qualcuno sosteneva!!
Grande risultato è altra finale, una cosa non mi è chiara il servizio oggi molto bene per un set poi confusione totale, per ritrovarlo nel terzo e forse sono ripetitivo ma quando serve centrale o fa ace o fa punto dovrebbe usarlo più spesso vai concentrato per la finale grande Sonego
Posso solo dire grazie ai nostri ragazzi per quello che ci stanno regalando, un giorno si e l’altro pure. Go Sonny go!
Domani SonnyBoy verso le 15,30.
Dopo la finale WTA.
Grande Sonego ..!!SoneGo!!Sempre felice per le vittorie del piemontese..
Italiano medio preoccupato: “ma c’è un tennista italiano in finale questa settimana?”
Io: “Sì, ovvio che c’è”
In effetti questi sono tornei in cui può arrivare anche in finale, quelli veri sono altri
Sonego può ancora migliorare. Seppi dal 2011 al 2013 è arrivato a giocare a livello dei primi 10 al mondo, purtroppo Andreas a differenza di Berrettini gli mancava un pochetto di istinto killer che gli avrebbe fatto superare il diciottesimo posto che comunque è tanta roba.
Niente da fare, una volta ogni mese mezzo l impreciso Lorenzo Sonego si prende una settimana di vacanza, al posto suo spedisce SonnyBoy… E allora sono cazzi per tutti!
Niente da fare, una volta ogni mese mezzo l impreciso Lorenzo Sonego si prende una settimana di vacanza, al posto suo spedisce SonnyBoy… E allora sono cazzi per tutti!
Un po ‘ discontinuo in qualche torneo ..ma comunque un giocatore veramente forte.. se in forma il nostro Sonny!
Chissà dove potrà’ arrivare
Chissà come ha fatto a perdere un set col Porcellone. Comunque speriamo di portare a casa quest’altro titolo dopo il Queen sarebbe il massimo.
Adoro karate Sony quasi più di Lorenzo il magnifico. Il tuffo a rete secondo set la dice tutta sulla grinta ed il coraggio el suo cuore toro.
Ottimo! Se aggiungiamo la semifinale di Moroni a Milano ……Azzurri sugli scudi anche oggi
Possiamo definirlo un Seppio ..con molta più grinta? GRANDE LOLLO
grande karatekid Sonego!
vedere un italiano agli atti finali di un torneo ATP un weekend sì e l’altro pure sta diventando una bella abitudine. sapranno farci sognare anche a Wimbledon?
@ Ottolo (#2853151)
Ahaha! Va bene!
Davanti a Sonego ci si può solo togliere il cappello
@ ItalyFirst (#2853137)
Italy 1st: il Barolo lo si usa per brasare le carni rosse. Nel terzo lo ha “porchettato” con mirto e rosmarino
Molto, molto bene. Che ci sia un momento di calo ci sta tutta, l’importante è poi avere la convinzione, e il tennis, per rimettere le cose a posto. La saga delle semi e finali continua, si prevedono altre decine di puntate nei prossimi mesi. Che stagione impressionante, sta facendo sembrare questi risultati normali, quasi banali…e invece sono davvero straordinari. Bravissimo.
B R A V O O O O O ! ! !
In pratica ha recuperato un po’ dei punti che sono mancati al RG. Fra l’altro seconda finale su erba.
Sonny accede alla finale di Eastbourne, perdendo per strada il secondo set causa distrazione. Stava pensando alla ricetta della serata…Purcell alla creta o con le patate? Intanto che i dubbi lo arrovellavano, l’australiano quasi lo frega, venendo a rete fisso ed incamerando il secondo parziale. Nel terzo set, Sonny decide finalmente i tempi di cottura e brasa al barolo il volenteroso Max. A parte gli scherzi, quando Sonny ha spinto sul pedale del gas non c’è stata partita. Credo che in finale ci sarà Demon: con lui nessuna distrazione è ammessa, ma il gioco più “regolare” di Alex dovrebbe creare meno problemi di approccio al nostro Sonny. Scontro a distanza con l’amico Berretto: il nostro Re del Queen’s ci ha vinto in semifinale, speriamo che il desiderio di emulazione conduca il nostro Sonny alla vittoria nella finale di domani.
Sonnyboy andiamooooooo