WTA 500 Eastbourne: Camila Giorgi si ritira in semifinale
Amaro epilogo nella semifinale del tonreo WTA 500 di Eastbourne.
Camila Giorgi si è ritirata quando era sotto nel primo set contro l’estone Anett Kontaveit su una situazione di punteggio di 4 a 5 per la Kontaveit e servizio per l’azzurra che aveva appena messo a segno un bellissimo controbreak dopo aver perso la battuta proprio sul 3 a 4.
L’azzurra ha deciso di ritirarsi per un problema alla coscia sinistra visibilmente fasciata.
Camila sicuramente avrà sentito una fitta e per non rischiare Wimbledon ha decisivo di ritarsi dal torneo.
TAG: Camila Giorgi, WTA Eastbourne, WTA Eastbourne 2021
Ha ragione l’utente thesis. Siete accecati dall’amore.
Come suol dirsi, per te e Tommaso l’amore non conosce ragione..
Cari amici di livetennis perché non aggiornate la classifica della Giorgi?
Cari amici di livetennis perché non aggiornate la classifica della Giorgi?
@ marco (#2853270)
Certo ma è evidente che non fosse un infortunio così grave, ha fatto break prima di concludere il match. Questo ovviamente non vuol dire che riuscirà a recuperare certamente. Comunque da quando hai scritto il commento mancano all’incirca 100 ore e non 48. Camila con ogni probabilità giocherà martedì, tempo permettendo. Speriamo che piova il giorno prima così ci si sposta ancora forse, e si potrà pensare ad un completo recupero
@ ma (#2853433)
Ti do un consiglio, visto che sicuramente inizierà la partita per intascare decine di migliaia di euro, tu puoi scommettere sulla avversaria quota circa 3.50
Trionferemo… a… Wimbledon…
Comunque per tutti i complottisti a questo link l’organizzazione del torneo scrive le motivazioni dei ritiri
http://wtafiles.wtatennis.com/pdf/draws/2021/710/MDS.pdf
Sito ufficiale, motivazioni ufficiali. Direte: non è granché. Ma neanche la motivazione del ritiro di Zvonareva. Eppure non leggo di richieste di interrogazioni parlamentari per lei. Smile.
Ahahahah Tafanus è tornato a scrivere e subito fa dietrologie sul ritiro di Camila. Dopo non aver speso MEZZA parola per DUE vittorie contro top ten.
Davvero Taf, ti stimo un sacco perché lotti come un vecchio leone e trovi sempre un pertugio per provare a perorare la tua causa. Non smettere mai ti prego!
Ragionevole certezza non è logica, poi ripeto tutte le mosche per certo si appoggiano sullo sterco e magari hanno ragione loro chissà…
Da una parte vedo giustamente che “difendi” la Giorgi da chi inopinatamente fa congetture, dall’altra poni tu una congettura gratuita sulla Osaka. Qual è il motivo dei due pesi e due misure? Forse per quello che tu hai scritto ovvero credi di essere più vicino alla Giorgi come tipo di persona e di conseguenza la capisci di più.In sostanza ti comporti come quelli che critichi perché non capiscono la Giorgi, cambi solo soggetto.
@ Koko (#2853352)
Io non ci trovo nulla di strano. Una ventina di anni fa, in seguito ad incidente sportivo su pista di cemento ho subito una frattura scomposta del radio. Il giorno in cui mi hanno fatto la riduzione della stessa, senza enestesia perchè io avevo fatto colazione solo un’ora prima (un cambio di orario nell’intervento) mi hanno “massaggiato” ben bene la parte lesa. C’erano i miei familiari fuori della sala operatoria, che hanno commentato: – Ma come già fatto, non abbiamo sentito un lamento!- Infatti, piuttosto che urlare in pubblico mi sarei fatto amputare la mano. Anche io sono di quella pasta. Almeno qualcosa nella mia vita deve rimanere solo mio: il mio dolore. Quello non lo concederò mai a nessuno, nè vedo motivi per farlo. Cami evidentemente ha uno “spirto guerrier ch’entro le rugge”, como lo ho io. Non penso proprio che sia una persona fragile, perchè interiorizzando tanto, e senza ricerca di facile consenso di massa, lei continua per la sua strada. Segno che è veramente solida come una roccia, altro che inconsistente o apatica o oligofrenica. Ha il senso del decoro, cosa che negli ultimi decenni si è persa. Ora non si fa altro che sbattere in piazza ogni minimo stress che si prova, chiedendo continuamente di essere risparmiati. Osaka docet, mi pare. Che penso io della sua depressione? Trovata pubblicitaria del suo staff, che ha pensato di proporla come imperatrice del circuito, che fa disfa impone dispone a suo capriccio. Poi visto che si era rivelato un boomerang, hanno fatto leva sul pietismo, e adesso sull’immagine glamour. Hai dichiarato urbi et orbi che sei depressa: bene, mancanza di ritegno per ritegno, dammi la prova con la certificazione, tanto sei tu stessa che hai rinunciato alla privacy. Perchè devo credere ipso facto alle sue affermazioni? Osaka non è una religione, non prevede assiomi automatici. Cami non s’è messa a piangere e urlacchiare? Ciò non prova che non abbia dolore, così come tanti strani MTO nei momenti clou di tante partite non hanno mai provato che chi vi ricorreva fosse realmente infortunato (come poi si è visto in più di un’occasione). Se per la Osaka il fatto di dichiararsi depressa è stato considerato analogo ad una certificazione irrefutabile, lo stesso valga per Camila: se si ritira per infortunio, infortunio sia.
@ tommaso onofri (#2853481)
Sono d’accordo su tutto. Però mai sottovalutare ne Muchova ne Zhang. Hanno fatto entrambe quarti a Wimbledon quindi tanto male su erba non si trovano. Diciamo che non ha pescato male come numero, ma sicuramente Muchova è una che su erba si trova bene. Ovviamente speriamo che una Camila in forma possa superare la Teichmann ed eventualmente lei
@ tommaso onofri (#2853481)
Qui debbo contraddirti: le civette (sacre ad Atena e assistenti alla preveggenza). I gufi, porelli, non trovano consensi in nessuna parte del mondo, pur essendo animali bellissimi e utilissimi. Chi gufa contro Cami non trova asilo in nessuna parte del mondo.
ps. bel post, molto preciso, che, come io spesso chiedo ai detrattori, risponde con i dati a quelle che sono solo esternazioni fatte tanto per alitare qualcosa più vacua dell’aria stessa. Peccato che non esista la mascherina per le dita, così eviterebbero di spargere idiozia virulenta sul web. Niente è più contagioso della cattiveria gratuita.
Mi dispiace
Ciao Antonio…ci conosciamo da anni (sui siti chiaramente) e ancora continui a “distruggeti il fegato” con Camila. Ma chi te lo fa fare. leggi quello che scrivi. Gioca col contagocce. Camila gioca tutti i tornei che programma ..tra i 20 e i 24..quest’anno è già al 9°. nonostante il lockdown. Se avesse vinto sempre avrebbe già giocato una 50ina di partite. perdendo un po (come tutte) ne ha giocate solo 21 (12W 9L)…se prendiamo Sara…ne ha giocate 28, ma in 15 tornei, Trevisan 20 ma in 15 tornei anche lei, Gatto M. 25 in 13T. solo Paolini ne ha giocate 30..in 12T. Nessuna di loro si è ammalata di Covid come Camila. Nessuna di loro gioca i tornei del livello di Camila. Nessuna di loro ha così tante partite nei MD. Qualifiche e tornei100K ti mettono di fronte giocatrici con cui è più facile vincere. Paolini ha vinto un torneo. il suo percorso è stato. 154-136-162-90-e 84 in Finale. Le qualifiche di Camila erano a Eatbourne 44 e 73. Debbo continuare.
…poi dici..”Io sarei andato avanti tanto a Wimbledon change di andare avanti non ne ha”… a me sembra che al primo turno di Wimbledon abbia una 53 al rientro da un infortunio e che su erba non è un fenomeno (in tutta la vita ci ha giocato 9 volte 4W e 5L tutte in qualifica) e al secondo una tra la 22 e la 36 la prima su erba non è granchè…la seconda nonostante la finale di Nottingham (bellissimo sorteggio…) appena ha trovato un’erbivora come la Konta ha preso un 6-2 6-1 che si ricorderà a lungo. Perchè allora di grazia non dovremmo sperare che Camila (se l’infortunio non è serio non possa arrivare almeno al 3° turno??? poi potremmo trovare Svitolina. Su Erba Svito è al 50%…sul duro e su terra vicino al 70% di W. Io credo che gli Ottavi si possano fare. Del resto Camila a Wimbledon ha già fatto i Quarti. Perciò continua a Gufare…in Grecia i Gufi portano fortuna…buon Malox t.o.
@ ma (#2853433)
Ma chi te lo ha detto?
ecco servita lucidità e logica.
è la medesima considerazione per Nardi, inizi carriera dove molti dicono (da tempo) che ha talenti evidenti. se riuscirà a sfondare dipenderà dalla sua volontà e dalla competenza di chi lo seguirà.
Con un solo torneo in un momento in cui stava fisicamente bene era già riuscita a scalare fino alla n62 …questo per farvi capire cosa potrebbe valere una Camila sana che gioca regolarmente tanti tornei nel circuito….sarebbe a ridosso delle 10 secondo me
Eh sì mi sa che hai ragione della mia incompetenza 🙂 ma il mio pensiero rimane tale….se sai che una partita potrebbe essere lottata e finire al terzo e sai che il tuo infortunio potrebbe peggiorare e magari anche in caso di vittoria non ti consentirebbe di giocare e hai un torneo come wimbledon alle porte, il ritiro può avere un senso (non è strategia, è logica)…soprattutto alla età della Giorgi (aveva già dichiarato che si sarebbe ritirata poco dopo i trent’anni mi pare) e poi il tuo ragionamento può valere per un 1000 e non per un cinquecento….. Comunque è una opinione (come ho già scritto) e puoi avere ragione anche te….che non ce la facesse veramente più…. se sai da fonte certa che si ritirerà da wimbledon ne prendo atto e spero si riprendi presto…
@ datecci trungelliti (#2853416)
Prima di fare analisi di qualsiasi tipo, dico a te ma anche a tutti gli altri, date un occhiata ai montepremi, continuate a prlare di importantissima semifinale di un 500,camila giocando solo un turno a Wimbledon guadagnerà più che se avesse vinto il torneo, date un occhiata alla fisioterapia che entra, le dice cosa bisogna fare per proseguire, poi vuoi ritirarti? Sei sicura?
Ritornando da una serata con amici mi accorgo di aver ricevuto ben 11 disapprovazioni per un difetto di comunicazione da parte mia.
Si è ritirata, scrivevo, quindi deve chiedere scusa.
Ma il mio era un genere letterario satirico nei confronti di qualcuno che aveva precedentemente scritto che aspettava ancora le sue scuse!
Secondo costui lei giocava male per fargli un dispetto! Continuando per paradosso il suo insano ragionamento, ecco, ho scritto, si ritira, non per le sue sacrosante ragioni, ma per fare loro ancora una volta uno sgambetto!
Io stesso l’altro ieri avevo scritto che con una Giorgi in forma non ce n’è per nessuno e che lei era l’eleganza che mette insieme snellezza e potenza, era l’armonia.
Io sono un ammiratore di Camila, come i miei 11 amici!
Rivedremo insieme la nostra campionessa a Wimbledon e potremo godere del suo genio, grati per averci folgorato con sprazzi di arte.
infatti. Zero possibilita’ che giochi a Wimbledon, purtroppo.
Chi parla di ritiro strategico non capisce niente di tennis. Solo un incompetente non vede non riusciva a servire bene gia’ da ieri verso la fine del match con la bielorussa, chiaro segno di un problema con la gamba di appoggio. Per non parlare del fatto che nessuno si ritira strategicamente in SF di un 500, a meno che non abbia ottime possibilita’ di vincere Wimbledon. Datevi alle freccette.
Bianca Vanessa Andrescu Finale Miami Mandatory
87-81-13-54-18 Finale contro la 1 persa per scratch in 6-3 4-0
Un giorno di riposo tra una partita e l’altra.
Camila
44-73-10-47-4 Semifinale contro la 27 persa per scratch 5-4
senza giorni di riposo.
Con 5 vittorie 44-73-10-47-4 si vincevano tutti i tornei a 32 degli ultimi due anni, e quasi tutti quelli a 64 con un bye
Secondo me poteva giocare però avrebbe compromesso Wimbledon…scelta secondo me giusta…se fosse stato wimbledon sarebbe andata avanti a giocare…questo è il mio parere non una verità assoluta se qualcuno vicino alla giocatrice ne sa qualche cosa di più lo dica pure…Ricordo che è successa una situazione simile nel torneo prima all’australian open di quest’anno contro la Kenin…si era ritirata dopo il primo set e poi aveva giocato lo slam vincendo la prima partita. Niente di male secondo me…Vorrei dire anche un’altra cosa…l’anomalia secondo me è fare un 500 femminile la settimana prima di wimbledon..non potevano farlo la stessa settimana dell’altro 500 di Berlino…spero rimedino l’anno prossimo…
io credo che Camila si sia ritirata perché non poteva continuare, punto e basta. macché strategie per wimbledon!
sei in una semi 500, puoi giocarti il titolo e lo butti in previsione di wimbledon dove per altro rischi di poter uscire dopo 1/2 turni? le ritirate strategiche solo se sei tra le 3/4 favorite, altrimenti che senso ha?
perché la bella camila ha un problema, purtroppo.
@ Tommy.2 (#2853253)
VISTA!
@ bm0146 (#2853081)
Ma come, non lo sai? Gli avversari dei tennisti italiani sono sempre antipatici, odiosi, scorretti, insopportabili…….
That look…
@ Dr Ivo (#2853107)
Sono pienamente d’accordo
Assolutamente vero , conveniva a questo punto provare a portare a casa un 500 invece di casomai uscire al 2do o 3zo turno a Wimbledon
Suvvia, l’eccesso di amore ti ha un po’ accecato.
Esiste una parolina che si chiama “ragionevole certezza”. Dati i talenti della Giorgi al tempo 0 leggasi esordi carriera, è ragionevole supporsi, ex post, che con altri più qualificati supporti tecnici e di coaching, avrebbe avuto, molto verosimilmente, ben altro tipo di risultati e carriera.
Ottimo ma allora una che riesce a subire uno stiramento senza fare nulla di percepibile è da studiare! Però è anche segno di un eccessivo interiorizzare il dolore che non mi pare faccia bene! A questo punto invito i Måneskin a scrivere una ballad su Camila! 😆 Deve dirci le sue verità!
…siamo vicini “all’apoteosi del discorso ipotetico”….
..la fisioterapista è vicina perche si giocava su due campi vicini e di solito quando giocano la fisioterapista non sta al bar a prendere il té…è vicina perchè la fasciatura che Camila portava sia ieri sia oggi nei tornei la fa sempre la…FISIOTERAPISTA…sta vicina perchè la fisioterapista che è pagata per fare la fisioterapista prima dell’incontro sia di ieri sia di oggi ha verificato se la contrattura era già così “avanzata” da sconsigliare addirittura di scendere in campo….qundo le vedi arrivare in ritardo è perchè la “chiamata” arriva da un campo dove non si può prevedere prima che ci possa essere bisogno di LEI…e lei è vicia hai campi dove si pensa possa servire il suo intervento. Le Fisioterapiste del circuito non vengono prese in loco…fanno parte come gli arbitri, gli accordatori di racchette e i massaggiatori dello staff stabile del WTA…conoscono le atlete da anni…o pensi che Serena si faccia massaggiare e sciogliere dalla prima che passa…o che Roger si faccia accordare la racchetta dal tuo fornitore di scarpe e magliette???? debbo continuare????
…ergo le tue congetture sono “campate per Aria” come del resto le tue conclusioni….
@ Sergio De stefano (#2853333)
La domanda è un’altra (oltre a quanto tu scrivi) ma se sei professionista visto quanto ad arrivare in semifinale o addirittura in finale… che fai, ti ritiri perché forse passerai il primo turno a Wimbledon???
-8 pollici versi
Questo significa che per gli utenti la Giorgi arriverà come minimo agli ottavi di Wimbledon.
Bene vedremo la prossima settimana chi avrà avuto ragione
@ Pier (#2853242)
Alt!
Il problema di Gullit, Evani, Alessandro Bianchi, Nicola Berti era la loro velocità non adatta al pantano post Mondiali 90 del Meazza!!!
I contadini lo dicevano! Gli ingegneri ne ridevano ed i calciatori ne piansero!!!
Ritirata strategica ? Cioè spiegatemi una che gioca in questo torneo come ha giocato, una che batte la n° 10 al mondo ex n° 1 e una n° 4 al mondo, poi se la fa sotto contro la n° 27 giocando tra l’altro benissimo. Non si è mai spaventata contro le più forti giocatrici del mondo spesso battendole e si spaventa in una semifinale dove finalmente gioca alla grande ?
Penso che l’intervento della fisioterapista sia stato chiesto ad un precedente cambio di campo, non visto causa spot pubblicitari.
È una grande Camila , sicuramente la vedremo in forma nel torneo più bello che ci sia Wimbledon, forza camila
@ tommaso onofri (#2853220)
Acci, il leone s’è risvegliato. Grazie t.o., come si dice a Roma, quanno ce vò, ce vò. Però perdonali, su, che non sanno quello che scrivono (e neanche chi li legge spesso lo sa, perchè se quello è scrivere…).
p.s. ma i puntini dove sono finiti? Erano così espressivi.
Baci e abbracci da Rob. 😉
@ Canguro (#2853266)
Con la Kontaveit si sono addirittura scambiati bacetti sulla guancia. Allora non è così antipatica come si dice. Anche con la Cornet di solito ci sono saluti affettuosi…e come la mettiamo con la evidente stima di Flavia nei suoi confronti?
@ marco (#2853270)
Vero
Si, anche io l’ho notata. E poco prima si era anche accucciata sulle gambe. Per correre correva, a differenza della partita con la Kenin, in cui a un certo punto proprio non andava più sulla palla, per cui, in attesa di notizie (immagino ci sarà risonanza etc etc), che lei al solito sminuirà perchè non le va di farsi compatire, rimane la speranza, oltre che un caldissimo augurio, che si sia trattato di qualcosa di passeggero. Riguardo poi il rapporto causa-effetto allenamenti sbagliati-padre-infortuni. a questo punto debbo opinare che la Barty, la Halep o Andrescu più una marea di ritiratesi nel corso della stagione abbiano pessimi allenatori. E che dire di Berrettini con gli addominali, di Sinner coi lombari già due volte bloccati in partite importanti, del braccio di Musetti, delle operazioni della Bertens, di Keys e Stephens e via dicendo? E’ la tassa che pagano tutti prima o poi nell’agonismo, e nessun allenamento può preservarti le articolazioni, i tendini o i muscoli: devi aver fortuna, come per il covid o la caviglia-mano di Kvitova. Oggi forse Cami non caricava la gamba sul servizio per precauzione, più che per inefficienza effettiva dell’arto, chissà. Ma basta con lo scrivere che è allenata da incompetenti, altrimenti questo lo si scriva per tutte e tutti, che ciclicamente qualche stop lo hanno. Magari si può dire che poteva capitare in un momento meno sbagliato. Anche il covid può aver detto la sua: mai così tanti infortuni come in questo anno nel tennis.
@ Hector (#2853252)
Quindi si è ritirata per manifesta superiorità. Come Connors con Chang al Roland Garros. Teoria che si può anche sostenere come si sostengono altre singolari opinioni.
Ridi solo te ppoverino
@ Koko (#2853013)
La “professionalizzazione razionale” è una supercazzola che mi fa andare a letto col sorriso. Ma come le pensate? FENOMENI!!!
La professionalizzazione razionale. Ma che ….vuol dire???
In semi ad un 500 si è ritirata perchè ha capito che avrebbe peggiorato il suo problema alla coscia. Ma bisogna avere un cervello superiore per capirlo??? O bisogna a tutti i costi fare ” professionalizzazione …..
Ma come, sei lo stesso gaz che dice di non fare pronostici ma solo osservazioni? Fra l’altro, come aveva giustamente segnalato mmarco, osservazioni in cui dici tutto ed il contrario di tutto…
Ed ora invece dici che ci avevi azzeccato…?
Canguro tu devi essere uno di quelli che a Genova chiamiamo menabelino…Canguro l’animale da social che salta qua e là di palo in frasca..
La mia non voleva essere una critica. Mi piace vedere giocare la Giorgi, soprattutto quando gioca come stava giocando in questo torneo.
E’ proprio perché la stavo vedendo che la scelta di ritirarsi mi ha parecchio sorpreso.
E’ ovviamente possibile che abbia avvertito qualcosa nel finale del game e quindi abbia saggiamente scelto di ritirarsi in vista di Wimbledon.
La sua scelta comunque ci sta tutta ed è assolutamente padrona di farla (così come tutti gli altri tennisti). Fermo restando ciò mi, è molto dispiaciuto vederla ritirarsi….mi sarebbe piaciuto che avesse provato a vincerla perché ne aveva le possibilità.
Quindi non volevo disapprovare la sua scelta, anche se fosse stata totalmente strategica….però ci sono rimato male.
Mi rendo conto che le poche parole che ho scritto nel primo messaggio non potevano esprimere tutto ciò….e forse neanche questa precisazione.
Detto ciò passo e chiudo.
Buona serata a tutti
Spero ovviamente di sbaagliarmi,ma se una giocatrice della caratura della Giorgi quindi nn abituata a fare semifinali nei 500 si ritira quando è in piena corsa x raggiungere la sua prima finale in un Premiere,nn penso che possa recuperare o cmq essere competitiva 48 ore dopo
@ Annie (#2853265)
P.s. forse una veloce mano sul fianco nella partita con Sabalenka l’ho vista anch’io, ma riservata e di corsa, come è sempre Camila..
non ho visto la partita, nè il ritiro della CAmila…
ma una domanda mi sorge spontanea:
Ha salutato con la manina il pubblico subito dopo il ritiro??? 😆 😆 😆
@ Koko (#2853086)
Non ho mai visto smorfie o manifestazioni di dolore di Camila prima di ritirarsi..ma seguo Camila da sempre e penso ormai di conoscerla almeno per come vuole mostrarsi al pubblico: l’avete mai sentita urlare, o vista sventolare pugnetti, o stizzirsi per gli errori commessi o per i punti dell’avversaria, tipo la Kontaweit di oggi, che per questo ho definita insopportabile? Lei interiorizza, dolore e sforzo compreso, e quello che mostra, solo positivo, è un aspetto sempre curato e il suo impegno nel gioco, ma condivido la sua scelta, immediata e probabilmente non meditata come stanno facendo i tranquilli commentatori, spaventata dal poter compromettere un appuntamento importante come Wimbledon..sono scelte istintive, e non vedrei certo la Cami elucubrare o fare conti su ipotesi di classifica, punti, soldi etc.etc.nel bel mezzo di una partita! Ma quando mai??
E comunque per tutti quelli che parlando di “Ritiro strategico”, se andate a vedere la fine di Sabalenka-Giorgi, sul match point dopo aver fatto il pugnetto, Camila fa una smorfia che già ieri mi aveva fatto preoccupare, e il ritiro di oggi ha confermato le mie preoccupazioni
Prestazione eroica di Camila che da oggi soppianterà Enrico Toti nei libri di storia: dalla stampella alla racchetta. Con l’inerzia del match completamente a suo favore dopo il contro break rinuncia ad un comodo passaggio in finale per entrare definitivamente nell’empireo.
Che tristezza di commenti, tra hater e fan… Un pochino di obiettività no? È una buona giocatrice, punto.
Io, che sono incompetente, scrivo su questo sito per farmi beffe degli incompetenti come me che suppongono di essere talmente competenti da fornire suggerimenti a tennisti professionisti, adontandosi se i suddetti suggerimenti non vengono seguiti alla lettera. È pieno di sedicenti sciamani che finiscono per fare la figura degli…
@ Nicola (#2853032)
Sarebbe come dire che Chiellini si infortuna perché la Juve non ha un preparatore atletico. Ci sono atleti dotati di un atletismo straordinario che purtroppo cozza con una, fragilità congenita. Gullit era così ad esempio, idem Boksic.
Paradossalmente però Camila può avere una certa longevità perché le fibre muscolari sono notevoli e non ha certo la tendenza ad appesantirsi. Se avrà voglia di stare in campo può davvero avere una seconda giovinezza seppur intervallata da qualche pausa per curare periodiche magagne. E, magari, diminuendo inevitabilmente la mobilità potrebbe avvalersi di qualche soluzione tattica diversa.
La solita autocelebrazione, chissà perché non dici nulla quando le scommesse le perdi, cioè il più delle volte
Concordo in pieno. Speriamo, però questo ritiro in ogni caso brucia, forse si aspettava una avversaria meno impegnativa di quello che ha dimostrato per questo unico (per quanto incompleto) set; comunque stava giocando bene, ma soprattutto, come detto sopra, si è davvero intravista una certa maturazione.
Però una lancia a favore di Papà Giorgi la possiamo ogni tanto anche spezzare. Se lui è un incompetente che dal niente ha portato la figlia ad essere una giocatrice tecnicamente e fisicamente di spessore mondiale tutti gli altri tecnici competenti come mai non ci stanno più tirando fuori da anni giocatrici del suo livello? Le sue carenze sono sull’aspetto psico tattico ma quelle penso siano un problema atavico della figlia che ha avuto grandi difficoltà a uscire dalla zona comfort del suo gioco definito spesso monotematico in modalità sparapalle.
@ Intrepido (#2853119)
Eccolo “italiano medio”, se una cosa è sbagliata è sbagliata sempre
Ma questi ragionamenti li fa una vincente stabile e non la Giorgi! Una volta che infili un pò di vittorie non hai il lusso di progettarne tante altre a iosa nel futuro per una come lei! Semmai è un ragionamento da gettone di presenza e allora mi interessa meno!
ritiro deciso a tavolino quantomeno 2 giochi prima sennò la fisio non sarebbe stata già pronta ad intervenire. E quei 2 giochi soprattutto l’ultimo sono stati giocati molto bene senza alcun dolore. Direi in definitiva trattarsi di ritiro premeditato e non so se sia regolare.
…ma io sono furbo…io in genere e se posso le partite di Camila le vedo accanto a Sergio spesso nel box allenatore. Se vuoi vedere che faccia ho basta che vai alla partita contro Maria a IW…o a Praga contro Stosur…o a Lugano…o a Dubai…o Bad Gestain…o a Linz quando vinse il torneo…Roma ecc.ecc. Sono furbo perchè mi costa meno che per te andare a Riccione…gli aerei presi bene costano meno che fare 200 km in Macchina…grazie al Passi vivo il torneo dove tu non potresti mai entrare…e dove si mangia e si beve gratis accanto a Roger…a Serena…Petra, Carolina, spesso vivo anche nello stesso albergo…e passo molte ore con loro a cena dopo le vittorie (molte…sono fortunato…quando ci sono io sarà che porto fortuna Camila perde poco) dopo le sconfitte no. Camila dopo le sconfitte vuole stare da sola e vuole partire con il primo volo possibile. Perciò vi dico: Ma che Ca**o ne sapete di Camila…che ca**o ne sapete del suo rapporto con Sergio, che Ca**o ne sapete del fatto che sia “triste”…è una persona gentilissima e sempre sorridente. Che Ca**o ne sapete del suo rapporto con il Pubblico. Il pubblico la ama perchè voi “Guardoni” televisivi vede solo quello che vi fa verede la tv. Nei tornei i tifosi passano ore davanti alle transenne sperando di vedere i propri idoli…quelli che in campo li salutano dopo le vittorie ma alle Transenne neanche si avvicinano. Camila passa ore con loro nei giorni e nei momenti di riposo…alla fine degli allenamenti (che in genere sono più affollati di partite che altre stanno giocando in campi vicini) …dopo la vittoria contro Sorana Cirstea ci abbiamo messo 2 ore a fare i 300 metri tra il ristorante e la clubhaus…la amano perchè loro le partite le vedono dal lato giusto…sul lato lungo….dove si vede la velocità della palla…tu povero guardone telvisivo lo vedi in tv dal lato corto…come le auto di formula uno inquadrate da davanti…sembrano ferme. Diceva DFW (David Foster Wallace) guadare il tennis in telvisione pensando che sia Tennis è come guardare un Film Porno e pensare di stare a fare l’amore. E fare lo Psicologo su ciò che si vede in tv è come dire che Sandra Milo…è una “Stupidina” con le tette belle. ora…chi è più furbo…io o tu…e tutti i leoni da tastiera??? ciao t.o.
@ tommaso (#2853044)
Ci risentiamo la prox settimana quando vedrai le conseguenze della disputa di questo inutile torneo a pochi gg dall’ultimo suo vero obiettivo di carriera!!!
Hai dimenticato il gomito del tennista! 😥
tentare non riuscendoci, e compromettere la partecipazione ad uno slam? se avesse perso e poi saltato Wimbledon la penseresti nello stesso modo?
Per me ha fatto bene, solo l’atleta può avere conoscenza dello stato del proprio corpo.
Belvetta sta giocando bene: trova il campo con facilità e si muove con una certa agilità (per i suoi standard) arrivando con un timing eccellente sulla pallina
Ahi! Siamo alle solite!
Non si fa in tempo a gioire per un suo bel risultato e si infortuna! Purtroppo la fragilità fisica di Camila non è più una novità. Peccato perché era finalmente riuscita a battere una grande avversaria come la Sabalenka dopo un po’ di tempo che non le riusciva più un exploit!
Forse la fragilità fisica la ha ostacolata assai di più dell’aver continuato a stare sotto la guida del padre, che non ha mai giocato a tennis. Però, se fosse stata seguita da persone più competenti, forse chissà, avrebbe anche subito meno infortuni!
Chi si lamenta perché si è ritirata dopo il break probabilmente ha esperienze sportive limitate al Ciapa no…
Nelle dichiarazioni post match ieri diceva che era contenta di aver giocato tante partite perché quest’anno aveva giocato poco. Non penso sia un ritiro programmato e spero si riprenda per Wimbledon. Ha fatto bene a ritirarsi.
Direi che il paragone Otelma Gaz sia alquanto azzeccato.
@ Nicola (#2853032)
Secondo me sei tu un po’ usurato, per tutte le volte che questa splendida tennista ti ha smentito, trovo ridicoli , tutti quelli che continuano a pestare sul padre allenatore, ma mai nessuno che porta un esempio di giocatrice che ha migliorato il suo tennis cambiando allenatore, ho visto tanti allenatori che abbandonate dalle proprie pupille si sono persi, attendo smentite
No, il resto è puffe.
Quindi se avesse fatto una smorfia, anche fingendo, per te tutto bene, e giudichi il grado di dolore/fastidio dalle smorfie che uno fa?
Siamo ad un livello di giudizio così superficiale?
Non pensi che conta solo quello che uno sente?
Io l’ho vista preoccupata e tesa fin dall’inizio, tu non te ne sei accorto?
Se fosse per le smorfie la Ostapenko o la Errani dovrebbero essere sempre moribonde!
Ieri ha stretto i denti perché sentiva di poter vincere, oggi evidentemente questa sensazione non l’aveva; certo che se fosse stata una finale avrebbe dato l’anima per giocarla.
Peccato!! speriamo un buon piazzamento a wimbledon!!
Ha fatto bene. Una contrattura si rimedia in pochi giorni, uno stiramento ti blocca minimo due settimane.
Incompetente che l’ha portata ad essere una tennista professionista che ha raccolto in carriera quello che ha raccolto.
Io sarò “innamorato”, ma tu deficiti in logica: se Camila gioca a tennis è merito suo e di suo padre. Il resto sono elucubrazioni, fuffa…
Se avesse avuto un altro allenatore avrebbe vinto 10 Slam.
Se avesse avuto un altro allenatore avrebbe mollato dopo 2 mesi.
Sono due affermazioni vere e false allo stesso tempo. Logica. Arrivaci…
Si ma alla fine stringi stringi non ha vinto niente
I commenti astiosi nascono da una posizione prevenuta a prescindere,da parte di gente che dimostra una volta di piu,di non conoscere le logiche intrinseche (;ed estrinseche ) del tennis,sport individuale dive ciascuno fa leva sulle proprie risorse fisiche,cercando di salvaguardare la propria salute,come un capitale da custodire,prima di tutto.La stagione professionistica è lunga e logorante anche nella Wta e le problematiche legate agli infortuni,sono sempre dietro l ‘ angolo.
E qui c è subito in gioco la partecipazione a un primo turno Slam che porta una certa entrata e che obbiettivamente fa comodo ..
Chi non si rende conto di questo particolare fondamentale forse pensa di parlare di calcio,con le logiche del calcio,la panchina,le sostituzioni ,la partita va al 90º o forse ai supplementari va comunque completata ecc.ecc.
@ Spigolo (#2853153)
Sì, ho chiesto perdono per aver aver aggiunto una ulteriore idiozia
@ Gaz (#2853099)
Buona intuizione: torneo pre-Slam, obbligatorio provare le outsider
@ orso46 (#2852930)
E che avrò detto mai… vietato dire ciò che molti pensano…
Infatti non è il discorso che era infortunata ma bisogna anche sapersi ritirare almeno provando a proseguire. Camila si ritira a sorpresa e senza avvisaglie come da la mano frettolosamente a fine match ed è questo poco comprensibile!
Verrà ricordata per le belle vittorie “Singole” ma non per i Risultati.
Nel Tennis che conta si guarda il Palmares quanti SLAM e WTA di spessore il resto è Fuffa!
@ Tennista da strapazzo (#2853052)
Uno dei pochi commenti degni di questo sito…chapeau!
Ma basteranno tre giorni di riposo a permetterle di tornare in campo ? Forse era davvero meglio tentare di vincere un WTA 500 …..
Sinceramente vista sul campo il ritiro proprio non lo capisco aveva appena breccato l avversaria almeno poteva cercare di finire il set
O provare a farsi almeno massaggiare
Comunque (e direi finalmente) a parte lo sfortunato epilogo un bel torneo di Giorgi considerato anche che è partita dalle quali; io avrei intravisto anche segnali di maturazione (tennistica), sarebbe importante e, data l’età, anche l’ora.
Osservazione giusta: oggi è già tardi, Londra è lì a 2 passi, ma tra allenamenti per trovare feeling con l’erba dei Championships (inevitabilmente diversa da quella di Eastbourne) e ambientamento ideale allo Slam occorre presentarsi almeno 3/4 giorni prima dell’inizio del torneo
A me sembra si sia ritirata al cambio di campo, quindi sul 5-4.
No, perdono.
Può darsi che la prossimità di Wimbledon abbia influito sulla decisione di ritirarsi della Giorgi, anzi speriamo che sia così, vorrebbe dire che il problema non è gravissimo.
C’è anche da considerare che subito dopo Wimbledon ci sono le Olimpiadi, e la Giorgi è l’unica rappresentante femminile italiana: se non potesse giocare non avremmo nessuna donna in squadra, sicuramente anche questo può aver influito.
@ Renatello Edberg (#2853142)
No ti sbagli si è ritirata sul 4 a 5..
Noooooo! 🙁
A parte le solite cose e le tante
idiozie, oh redazione: s’è ritirata sul 5 pari!