Wimbledon: Il sorteggio degli italiani e italiane (con gli scontri diretti e quote in tempo reale)
Sono dieci gli azzurri al via nel singolare maschile del torneo di Wimbledon.
Matteo Berrettini, n.9 del ranking e 7 del seeding, debutta nel torneo di Wimbledon contro l’argentino Guido Pella, n.59 ATP.
Lorenzo Sonego, n.27 del ranking e 23del seeding, sorteggiato al primo turno contro il portoghese Pedro Sousa, n.121 ATP, mai affrontato in carriera.
Prima partecipazione al main draw (seconda complessiva) per Gianluca Mager, n.78 ATP, che deve vedersela con l’argentino Juan Ignacio Londero, n.128 del ranking.
Primo Wimbledon in assoluto, invece, per Lorenzo Musetti, che per sostenere l’esame di maturità ha dovuto rinunciare ai tornei di preparazione per Wimbledon. Il 19enne di Carrara, n.58 ATP, sulla carta – e non solo – ha “pescato” l’avversario più difficile, il polacco Hubert Hurkacz, n.17 del ranking e 14esima testa di serie.
Avversario duro per Salvatore Caruso, che va a caccia della prima vittoria sui prati di Church Road: il 28enne di Avola, n.97 ATP, ha un esordio complicato contro il croato Marin Cilic, n.38 del ranking e 32 del seeding.
Jannik Sinner, n.23 del ranking e 19 del seeding, è stato sorteggiato al primo turno contro l’ungherese Marton Fucsovics, n.49 ATP.
Andreas Seppi sfiderà all’esordio il portoghese Joao Sousa e invece Stefano Travaglia si troverà di fronte lo spagnolo Pedro Martinez.
Entrambi i giocatori partono con i favori del pronostico.
Una wild card per Marco Cecchinato che parte sfavorito contro Liam Broady.
Fabio Fognini, testa di serie n.26, sfiderà Albert Ramos con l’azzurro che potrebbe partite favorito anche se il servizio mancino di Ramos potrebbe fare fastidio all’azzurro su questi campi.
Sono 3 le azzurre ai nastri di partenza del tabellone principale di Wimbledon.
Riflettori puntati su Camila Giorgi, n.75 WTA, che debutta contro la svizzera Jil Teichmann, n.53 WTA.
Jasmine Paolini, n.89 WTA, è stata sorteggiata contro la tedesca Andrea Petkovic, n.130 del ranking.
Prima volta nel main draw (quarta partecipazione) anche per Martina Trevisan, n.98 WTA, che deve vedersela con la russa Elena Vesnina, n.360 WTA, in gara con il ranking protetto.
Sorteggio italiani con scontri diretti e quote
1R Cilic (32) – Caruso 0-0 – 1.14 4.77
1R Hurkacz (14) – Musetti 0-1 – 1.68 2.03
1R Sonego (23) – Sousa 0-0 – 1.11 5.37
1R Londero – Mager 1-1 2.20 – 1.58
1R Berrettini (7) – Pella 0-0 – 1.02 12.74
1R Fognini (26) – Ramos-Vinolas 9-3 – 1.60 2.16
1R Fucsovics – Sinner (19) 1-1 – 2.20 1.58
1R Cecchinato – Broady 0-0 – 2.11 1.63
1R Martinez – Travaglia 1-2 – 3.94 1.20
1R Seppi – Sousa 2-3 – 1.48 2.43
Sorteggio italiani con scontri diretti e quote
1R Vesnina – Trevisan 0-0 –
1R Teichmann – Giorgi 0-1 –
1R Petkovic – Paolini 0-0 –
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2021
Risultati degli italiani negli ultimi 10 Main Draw maschili di Wimbledon
2019: 09 1T – 04 2T – 03 3T – 01 R16
2018: 09 1T – 06 2T – 02 3T
2017: 07 1T – 04 2T – 01 3T
2016: 06 1T – 02 2T
2015: 05 1T – 02 2T – 01 3T
2014: 05 1T – 02 2T – 02 3T
2013: 04 1T – 01 2T – 01 3T – 01 R16
2012: 07 1T – 01 2T
2011: 05 1T – 02 2T – 01 3T
2010: 04 1T – 02 2T – 01 3T
Penso che Caruso e Cecchinato per avere possibilità di passare si sarebbero dovuti scontrare l’uno contro l’altro in un derby…
Per gli altri, nessuno ha incontrato Djokovic, Federer o uno specialista, ed è già un passo avanti rispetto alle ultime volte.
Sinner e Musetti sono delle mine vaganti, sull’erba hanno pochi e poco entusiasmanti precedenti, potrebbero anche uscire subito, ma hanno dimostrato di avere dei numeri tali da permettergli di poter fare anche tanta strada, cosa di cui nessuno si stupirebbe più di tanto. Logicamente incontrare Hurkacz sembra peggio di incontrare Fucsovics, ma stiamo a vedere, Musetti ha dimostrato di esaltarsi con gli avversari più blasonati.
Sorteggi non impossibili per la maggior parte dei nostri. L’ unico che vedo nettamente sfavorito è Caruso ed ho qualche incertezza per Musetti, Hurkacz ha un ottimo servizio che sull’erba può fare la differenza ed una discreta abilità a rete. Ma il nostro Lorenzo è un giocatore talmente unico che può fare la sorpresa anche al suo debutto in un torneo così difficile.
Il 95% dei top 100 hanno piu’ esperienza di Sinner, ma Sinner e’ lassù nella race edx nella classifica atp. Fucsovics su terra ha vinto 4 partite in carriera e ne ha perse 10. Sinner 2 anni fa ha gia’ dimostrato, in rapporto a cio’ che era 2 anni fa, di saperci fare sull’ erba. Non lasciamoci influenzare dalla sconfitta con Draper.
Fucso,ha perso anche da Fognini. Tutti danno Fognini come ormai finito (io no). Ma è evidente che per l ennesima volta sinner ha avuto in buon sorteggio.
Per sta volta mi tocca dare parzialmente ragione a Antonio perchè Fucsovics è abbastanza bravo su erba e nonostante non raccolga risultati da molto in teoria ha molta più esperienza di Sinner….io nel mio prono ho messo Jannik ai QF ma non mi stupirei uscisse dall’Ungherese…partita da 55-45% in favore di Jannik
Caruso e Musetti hanno gli avversari di gran lunga più ostici. La quota di Cecchinato non dipende dall’avversario, che partirebbe sfavorito con qualunque altro dei nostri, ma dalla sfiducia in Cecchinato sull’erba. Peraltro ben riposta, anche se speriamo che li smentisca.. Comunque, 7 su 10 sono favoriti. Speriamo di potarne 8 e speriamo che l’ottavo sia Musetti, che ha più chance degli altri di andare avanti: sull’erba è un’incognita, ma un’incognita è sempre meglio della certezza dell’inattitudine alla superficie degli altri due.
@ Dancas (#2852805)
Esattamente, anche secondo me non ci si deve sempre aspettare risultati esaltanti da Jannik ad ogni singolo torneo, a maggior ragione se si tratta di un torneo su erba, superficie che non conosce ancora abbastanza bene data la sua giovane età e le poche stagioni vissute. Poi è anche la sua prima presenza qui a Wimbledon in main draw, quindi direi di augurargli un bel torneo, ma anche se dovesse uscire al primo o secondo turno non sarebbe la fine del mondo. Spero veramente invece che possa essere Berrettini uno dei protagonisti a Wimbledon!
@ Bjdi (#2852929)
considerato che Musetti non è Tds poteva andare anche molto peggio
complessivamente un buon sorteggio per gli italiani.
1 solo nettamente sfavorito mentre almeno 5 sono favoriti, 4 se la giocano circa alla pari (Musetti, Sinner, Cecchinato, Mager).
buono anche per mancanza di derby
Non e che le.quote sono sbagliate, e che in base al ranking ed ai risultati pone come favorito Jannik,ma se poi si vuol guardare sulla pratica o sulla forma la quota non è reale,sono molto vicini…il gioco di Sinner sull erba potrebbe anke starci,ma bisogna avere un servizio incisivo e percentuali di prime in campo attorno al70% cosa che francamente non possiede in più sommiamo una stagione sulla terra deludente con un inizio sulla erba ancora peggio…diciamo che per la quota e meglio non giocarlo..poi magari vincerà facile..
@ bin (#2852814)
Uscite anche i soldi
è la volta buona che ne portiamo 7-8 al secondo turno.
Muso sull’erba con le sue aperture ampie e il giocare molto dietro non lo vedo bene,d’altra parte con la. classe che ha può fare comunque la sua bella figura.il suo avversario e’non pervenuto negli ultimi mesi
Con le aperture corte e gli anticipi che ha JS può giocarsela bene sull’erba. Bisogna vedere in che stato di forma arriva
@ Marco69 (#2852817)
Con quel servizio?
Rischia solo Caruso, gli altri passano tutti…
@ Marco69 (#2852817)
Se dici che non sa giocare senza indicare il tipo di campo, forse indovini
@ Bjdi (#2852929)
A fine giornata, molto lavoro per i barellieri italiani.
Muso con il Polacco cresciuto a vodka e patate è non chiuso, di più.
comunque poteva andare meglio a Muso
Federer ha un’autostrada a 20 corsie fino ai quarti
Tra maskvi e femmene intendo (gli strafalcioni linguistici sono voluti…)
Io vedo unico veramente sfavorito Caruso, poi degli altri un 60/40 a favore sarebbe normale
Non mi risulta
Beh tutti sorteggi alla portata eccezion fatta per Caruso il resto penso sia un buon primo turno sia per i maschi che per le femmine
Pisciatelo, direi.
Che lo piscio
Ma non diciamo cavolate, il tennis di Sinner è perfetto per l’erba, non sarà ancora un esperto della superficie avendoci giocato 5 partite in croce, ma dire che non sa giocare sull’erba non corrisponde alla realtà. Questa è potenzialmente la superficie sulla quale il suo gioco rende maggiormente
Vedrete
Analizzando gli ultimi due mesi del polacco (e di Lorenzo…) è evidente come Musetti abbia avuto il sorteggio migliore. Migliore anche in prospettiva,visto che dopo il primo turno Lorenzo prenderà il suo posto e sarà tds numero 14.
E entrate la macchina. Poldi ha tradito le sue origini.
Mi pare una buona notizia la minor pressione per Sinner in questo slam. Finalmente i media parlano di Berrettini (che se lo merita) e anche sul forum mi pare di notare che in molti lo diano (secondo me a torto) già sfavorito al primo turno. Giusto così, Yannik ha ancora tanto da dimostrare. Ma negli slam ha quasi sempre giocato bene, chissà che non ci regali qualche bella sorpresa.
Sinner sa giocare a tennis!
Direi che tutto sommato questa volta agli italiani è andata bene
C’è qualche altro giocatore oltre Thiem a rischio forfait?
E scendete il cane.
Mi piacerebbe tanto un terzo turno tra Seppiolone e Djokovic.
@ Sett (#2852717)
Su erba per me meglio tsitsipas che serve un pelo peggioe su erba non lo vedo bene ma diciamo che forse stavolta sono loro che preferivano evitare berrettini….anni fa si parlava di passare un turno mentre adesso si parla di possibile finale
E le donne?forse solo la giorgi se gioca ancora così ha buone possibilità di vincere le altre la vedo dura che ne pensate?
Uscite il tabellone? Geniale 🙂
Questa volta non è andata per niente male ai nostri, nè agli uomini nè alle donne, eccezion fatta per Caruso
Salvo veramente sfortunato…ma sicuramente il russo nn sarà contento del sorteggio…
Matteo se gioca come a Londra ci farà divertire tanto!!!
Credo che il tennis su erba lasci spazio a sorprese più di qualsiasi altra superficie. Per cui in partenza anche se Cilic è in ottima forma, non do per spacciato nemmeno Caruso. Il più chiuso tra gli azzurri credo sia Cecchinato che non vince un match ,fuori dalla terra, dal 1892 (avanti Cristo)..penso fosse l’avversario che tutti gli altri 127 componenti del tabellone sognassero di incrociare al 1o turno. Fortunato Broady
fognini è vero che è 9-3 contro ramos ma ramos ha vinto gli ultimi 3 precedenti
anche se credo che fognini sia cmq favorito
@ Poldi (#2852702)
…Anche un libro della grammatica italiana, grazie.
Non male il sorteggio per berrettini, di base l’importante era capitare dal lato di medvedev, inoltre meglio zverev di tsitsipas secondo me. Musetti, si vero prende una testa di serie che sull’erba dovrebbe essere abbastanza a suo agio, però hurcazk dopo Miami praticamente non ha vinto più una partita.
Berrettini vince e anche se ha isner e zverev sognare una finale non è cosa folle.
Sinner rischia tanto con fucsovics
Fognini sonego mager cecchinato vincono
Caruso è chiuso
Musetti lo vedo sfavorito
Poi sembra chiara, si vedano i risultati, che Fucsovics non è proprio questo scoglio insormontabile, almeno sui prati.
No, lo scoglio più duro ce l’ha sinner che, ora come ora, è in grado di perdere con chiunque.
Per il semplice motivo che Sinner non sa giocare su erba
Redazione uscite il tabellone di doppio misto
Ma perche’ pur di essere bastian contrari a tutti i costi si devono fare affermazioni dissociate dalla realta’ ? Per quale motivo il n.9 della race dovrebbe essere sfavorito contro un giocatore che, dopo un buon inizio di stagione, non ottiene risultati da 3 mesi ?
Boh, mi piacerebbe comprendere. Poi e’ chiaro che la partita fa storia a sè e va vinta sul campo, ma dire che Sinner parta sfavorito e’ del tutto falso.
@ Antonio (#2852676)
Se Sinner serve bene ha ottime chance di passare il primo turno
No ovviamente a parte Caruso s’intende
Sei davvero convinto che in questo momento incontrare Hurkacz sia peggio di incontrare Cilic? 😳
La quota di Sinner è anomala non parte affatto favorito
Libero di pensarlo ma mi sembra che questa lettura si scontri con la realtà.
Come sempre, è Musetti quello che trova lo scoglio più difficile.