A Eastbourne Seppi sfiora la sua 33° semifinale ATP
Giovedì pomeriggio Andreas Seppi ha sfiorato a Eastbourne la sua 33° semifinale nel circuito ATP. Il 37enne di Caldaro è stato sconfitto nei quarti dei “Viking International” dall’australiano Max Purcell, numero 283 del mondo, dopo un’ora e 55 minuti di gioco in tre set per 4-6, 6-1, 4.6.
Seppi oggi ha affrontato per la seconda volta in carriera il 23enne aussie Purcell, attuale numero 283 delle classifiche mondiali. L’altoatesino aveva vinto il primo precedente l’anno scorso nelle qualificazioni di Kitzbühel in tre set. Seppi ha disputato il suo 71° quarto di finale nel circuito ATP, il primo stagionale. Dal 2004 il caldarese ha raggiunto sempre almeno una volta in stagione un quarto di finale ATP, numeri pazzeschi.
La partita era molto equilibrata. Fino al 4-4 pari entrambi i tennisti si strappano rispettivamente due volte il turno di battuta. Nel nono gioco Purcell alza i ritmi e piazza un altro break per l’allungo sul 5-4. Subito dopo l’australiano si aggiudica il primo parziale per 6-4. Nella seconda frazione di gioco ecco la grande reazione di Seppi. Il caldarese toglie due volte il servizio a Purcell, scappando sul 4-0. Poco dopo Seppi spreca addirittura due set per il possibile 6-0, ma nel gioco successivo si impone per 6-1. Si va dunque al terzo set. Nel quinto game l’azzurro conquista il break, ma non riesce a confermare il turno di battuta: 3-3. Sul 5-4 a favore dell’australiano Purcell si crea tre match point: Seppi annulla il primo, poi l’aussie trasforma il secondo per il 6-4 finale. Finisce dunque in semifinale l’avventura di Andreas Seppi. L’altoatesino, entrato nel main draw come lucky loser, si può comunque consolidare con 18.265 euro di montepremi e 51 punti ATP (40 + qualificazioni).
Domani, venerdì alle ore 11 locale verrà sorteggiato il main draw del terzo Slam stagionale, Wimbledon. A partire da lunedì Seppi sarà nuovamente tra i Top 90 del mondo.
TAG: Andreas Seppi, ATP Eastbourne, ATP Eastbourne 2021
Bravo Andy
Purcell non butta via nulla. È questa la sua forza.
Commento tipico…vorrei ma non posso…cerca di aver più rispetto
In 8 righe sei riuscito a concentrarne di tutti i tipi.
Ottimo torneo di Seppi, l’altro ha un tennis d’antan, tanto fastidioso e non regala molto, diciamo uno che gioca bene su erba e fa fatica altrove.
Quel che resta di Seppi non può fare cinque partite di alto livello in cinque giorni come gli è capitato ad Eastbourne. Non centra Purcell o il suo ranking ma oggi non ne aveva più e avrebbe perso contro tutti Atp 300. È un pò triste vedere come un modesto giocatore possa mettere in difficoltà questo Seppi con dei ciop sul rovescio ma purtroppo è così, nei primi due turni non sarebbe successo. Ma poco male: Andreas cercherà di vincere ancora alcune partite a livello Atp ma dovendo anche fare le quali è difficile che lo vedremo ancora in semifinale. Forza Andreas!
Sappiamo che la sua onorata carriera è agli sgoccioli… complimenti per essere arrivato ai 4i, peccato per non aver cotto il Purcell!
Purcell è un ottimo doppista, gioca quasi solo doppio e in singolare solo sull’erba. Questo spiega la sua bassa classifica e anche il suo stile. Più sotto ho anche detto che è un pallettaro insopportabile e che ha sfinito il povero Andreas. Ma questo col livello di bassa categoria non c’entra nulla
Io non critico Seppi, ho criticato il livello di un Quarto di Finale di un torneo ATP. Ripeto: il livello non era nemmeno da seconda categoria, diciamo due buoni 3.1. Sembrava una partita degli anni Ottanta, solo che allora giocavano con le racchette di legno! Non c’è nessun nel circuito che gioca il dritto cioppato, ti distruggerebbe qualunque giocatore. Peccato che non ci sia stato Lorenzi, almeno lui andava in semi.
AS non ha giocato male, tranne nell’avvio. Poi nel finale purtroppo non è riuscito più a spingere, Purcell è stato un pallettaro insopportabile, forse gli ha ceduto il secondo set per attenderlo al varco coi suoi slice di dritto…
Ma prevedo che domani Sonego darà una buona lezione a questo giovanotto
E invece ha perso da un porceddu che tira più lento di una 3.2
Seppi fa ciò che può.gioca si diverte e guadagna soldi
Criticare Seppi è ingeneroso.. ha 37 anni e diversi problemi fisici… difficile per lui fare partite di alto livello per più giorni consecutivi.. bisogna solo applaudirlo per come continua a lottare a ogni torneo!! Oggi probabilmente non ne aveva più.. bravo lo stesso Seppiolone!!
Seppi viaggia al 60 per cento. Il problema all’anca non è da poco.
Ho visto gli ultimi game. Gioco imbarazzante. Quello lì sembrava un maestro di tennis, dritto solo cioppato, rovescio solo slice. Zero vincenti, solo errori. Uno spettacolo pietoso, che nemmeno il peggior incontro femminile produce. Pallina che andava a due allora. Sembravano Barazzutti-Higueras. Ma quelli giocavano quarant’anni fa. Incredibile. Domani quello lì verrà asfaltato da Sonego, ma non è degno nemmeno di allenarlo. Uno così che raggiunge la semifinale in un ATP, mi fa pensare che anch’io avrei potuto ottenere risultati se mi fossi dedicato a tempo pieno.
Incredibile, ha perso facendo più punti, più giochi, più aces, più prime. Veramente assurdo. Che occasione sprecata.
La sconfitta di Seppi potrebbe sorprendere chi avesse visto il punteggio ma non la partita…per quanto mi riguarda ho visto il terzo set e Purcell mi è sembrato come giocatore quasi identico a Seppi come colpi e modo di giocare, per di più negli ultimi game è salito al servizio a differenza dell’italiano e questo penso abbia fatto la differenza. Con questo prima della partita e viste le vittorie di Seppi nei turni precedenti e prima di vederli giocare davo l’italiano per favorito ….però la vittoria dell’australiano è meritata…anche se penso che l’italiano che abbia giocato meno bene dei turni precedenti forse sia a causa del gioco dell’avversario che della stanchezza dei turni e delle quali precedenti contando la sua età ormai verso i quaranta…
Ma Purcell ha origini venete?
Volevo dire di fare semifinale :-)))
Che pollo …….che sei Seppi
Sono un grande sostenitore di Seppj da 3 lustri ma oggi non mi e’ piaciuto affatto
Sprecata un occasione d oro di fare finale
Peccato.
Siete veramente messi male se
criticate Seppi dire che non ha il servizio è arrivato ai quarti, deve fare continue infiltrazioni sa solo lui quello che deve sopportare e qui lo si critica pure, secondo me il 93 per cento dei tennisti professionisti metterebbero una firma per fare la sua carriera, per me tutto quello che riesce a fare è ben accetto, forza grande Seppi
@ enzo la barbera (#2851974)
Mai visto migliorare nessun servizio? Boh. Mi lasci senza parole. Basta dire Sonego e Berrettini. Due dei nostri migliori giocatori hanno migliorato tantissimo il servizio negli ultimi 2-3 anni.
Ha da poco fatto l’infiltrazione all’anca ( che ripete ogni anno da molti anni ) ed e’ praticamente sciancato. Non credo gli si possano muovere critiche viste le condizioni critiche ( scusate la ripetizione ) in cui versa-atleticamente parlando. Per uno zoppo continuare ad avere questi risultati c’e’ solo da levarsi il cappello. Il suo obiettivo penso sia rimanere il piu possibile tra i 100. Quando non potra’ piu partecipare agli slam si ritirera’.
Peccato che Seppi abbia perso contro il Purcell …ino
Anch’io seguo i tuoi post da tanto tempo, e quelli proprio non miglioreranno mai!
Un quarto di finale ATP contro Purcell neanche se paghi te lo danno…….oggi Seppi molto male…..pochi discorsi!
Peccato, da tanto seguo Seppi e nel suo gioco non ho notato il minimo miglioramento. Potrebbe essere un grande giocatore se solo avesse un servizio decente, indovina una prima palla ogni dieci, gli avversari lo bruciano con la seconda. Per questo sono scettico sulla possibilità di Sinner di migliorare il servizio, in tanti anni che seguo il tennis, non l’ho visto migliorare a nessuno. Solo quello di Berrettini è diventato più costante. L’avversario australiano è 230mo in classifica, però ha 23 anni ed è un buon palleggiatore. Domani Sonego dovrà prenderlo con le molle. enzo
Cosa vuoi consolare, abbiamo fatto diventare famoso anche Purcell.