WTA 500 Eastbourne: Camila Giorgi elimina Karolina Pliskova ed accede al secondo turno
Camila Giorgi approda al secondo turno nel torneo WTA 500 di Eastbourne.
La 29enne di Macerata, n.75 del ranking, promossa dalle qualificazioni, ha sconfitto all’esordio la ceca Karolina Pliskova, n.10 WTA e quinta testa di serie, campionessa in carica, che nel 2019 ha bissato il titolo vinto nel 2017 (lo scorso anno il torneo è stato cancellato a causa della pandemia) con il risultato di 26 62 62 dopo 1 ora e 40 minuti di partita.
Al secondo turno Camila sfiderà l’americana Shelby Rogers, lucky loser.
Da segnalare che la Giorgi nel terzo e decisivo set si è portata subito avanti per 3 a 0, con due break, poi ha ceduto un servizio nel quarto gioco ma ha prontamente recuperato il doppio break nel quinto game.
Sul 5 a 1 l’azzurra mancava due palle match ma nel gioco successivo sul 5 a 2, dallo 0-40, annullava tre palle break consecutive e conquistava la partita per 6 a 2.
TAG: Camila Giorgi, WTA Eastbourne, WTA Eastbourne 2021
@ GERULA.IT.IS (#2850256)
Sinner ha anch’egli un tennis esplosivo, dopo l’ultima cocente sconfitta ha dato tantissime spiegazioni (bravo). Ha condiviso il suo stupore e la sua amarezza. Ha fatto intendere di voler tornare indietro su alcune scelte tecniche ( esecuzione del servizio). Era visibilmente incavolato…..e pronto a riscattarsi…modificando il suo gioco in modo costruttivo, disponibilissimo a accettare le critiche degli addetti ai lavori. Col cambio di rotta ne vedremo delle belle. Questo è un giusto atteggiamento ( umiltà e applicazione ).
@ Barnard (#2850049)
BARNARD la parola “squallido” riservala x il tipo di tennis da te gradito evidentemente !
Non mi sembri un grande esperto !
Evidentemente sei abbagliato dal fascino della figura di certe tenniste ! Ma questo non è un forum di starlette, qua si parla di tennis, di caratteristiche fisiche tecniche tattiche strategiche comportamentali e attitudinali. Non è ammissibile non riuscire a spiegare il xché di debacle clamorose durante le scarne irritanti interviste ! Il tifoso ha il diritto di avere spiegazioni su assurde prestazioni. “Chi meno parla meno sbaglia” si confà a tutt’altri ambienti……ma non certo a quello dello sport ! Non è necessario che vi tifosissimi della Giorgi vi chiediate a riccio quasi come una setta a mo’ di adepti ! Un tennista o ex tennista italiano non può non essere tifoso della Giorgi (io non mi permetto più di chiamarla “Camila” xché metto in discussione certe sue sconfitte assurde) . Il suo tennis esplosivo e la sua compostezza in campo destano sempre grande ammirazione e fascino. Ma resta il mistero ” mai svelato ” dei tanti finali di partita opachi !
Concludendo “se puoi” limitati a definire “squallido” il commento “, ci può stare.
@ Salco (#2850200)
Perchè non scrivi anche su un blog ceco questa frase di Karo ex-tennista? Immagino troveresti molti estimatori. Ex-tenniste, involuzione irreversibile, indegni di stare fra i primi 100 etc. etc.
Questi commentastri scemi sono scritti sempre con stesso lessico, stesse finalità, stessa incompetenza, che si rivelano “ex abrupto” come parto di un esercito di cloni della stessa persona, nel senso etimologico di maschera. Devo dire che certe volte è piacevole sapere che esistano identità di questo calibro: così uno può pensare, per qualche giorno, di essere talmente al di sopra da non aver bisogno di fare alcunchè per migliorarsi. Ti ringrazio per questa over-dose di autostima quotidiana.
È noto come le top10 detentrici del titolo ci tengano a regalare i match. Io quasi non la conterei neanche come W nella carriera della Giorgi.
In Britannia si produceva vino durante la dominazione romana, per cui tanto freddo non doveva fare
Forza Camila!!!
P.s. ieri ha postato due nuove foto su Instagram….. è bellissima in shorts di jeans e stivali…
La solita sciocca storia….non ha vinto lei, ha perso l’altra
@ CLAUDIO PER CAMILA (#2850211)
Questo perchè più vince più si crea il peso della responsibilità di confermare le vittorie che crescono.
È vero, ma questo sussiste in tantissimi atleti, e non solo nel tennis.
Esiste purtroppo un altro peso psicologico che la condiziona molto spesso, certamente non intervenuto nell’incontro di ieri.
Bellissima vittoria di Camila! Su erba si regala sempre delle splendide prestazioni e ora sotto con la Rogers.
Regalato gentilmente dalla ex tennista Pliskova che per una volta ne tirava fuori piu di Giorgi.
Domani in campo alle 12.
Forza Camila!!!
Il potenziale di Camila è enorme. Probabilmente ha ragione chi sostiene che è stata malgestita. Questo non toglie che se dovesse trovare una serie positiva, potrebbe stupire e zittire molti detrattori. Io l’aspetto anche sul cemento. Basterebbe evitare problemi fisici ancora per qualche mese e la serie positiva arriverà.
@ Gaz (#2850091)
Essendo tu un troll, è ovvio che più “astio” raccogli, più ne vai fiero. È il vostro modus operandi. Infatti io ti metto sempre dislike, senza leggere ormai, so di farti felice 😆
@ Fabblack (#2850085)
Ma dai! Mica giravano nudi, col freddo che faceva là; al massimo se lo facevano si cospargevano di grasso animale (ma quelli mi sa che fossero gli antenati dei longobardi, se non ricordo male da Tacito) e torba. Proporrei alla sig.ra Giorgi di creare una collezione apposita per rivestirli: la WinGiorg. E poi lo sai che io sono animalista, questa delle povere marmotte non me la dovevi proprio fare.
Ps. io i like te li metto sempre, che ti piaccia o no ti faccio sempre partire da +15.
Ciao dal solito Rob 😉
Un altro capolavoro di Bajin. A fine anno, il marito-manager della Pliskova, girerà la ruota per vedere quale allenatore/-trice ha deciso di appiopparle questa volta, sempre senza avere un’idea precisa di come giochi, e quindi di come aiutarla a farle vincere uno Slam.
Non era stato scritto per filo e per segno nell’articolo postato qualche giorno fa?
In ogni caso, repetita iuvant, la Bertens disputerà Wimbledon e Olimpiadi (oltre il torneo corrente).
Dopo le Olimpiadi deciderà se continuare fino al termine della stagione.
)@ GERULA.IT.IS (#2850137)
Comunque ammetto che l’unica speranza di fare il botto è lei non sarà il massimo della simpatia ma…….
@ Guido (#2849977)
Ma xché nel 2018 che ha vinto wimbledon ?
Ricordo un 250 wta ( mi fece tanto piacere x carita’ ).
Ma dalla Giorgi ci aspettavamo e ci aspettiamo molto di più.
Il tempo c’è.
Co sto fisico può reggersi tri 1p anni fra le top 100 wta.
Speriamo vinca 1 mille o uno slam così tappa la bocca a me e tantissimi altri tifosi delusi × la lunga attesa !@ GERULA.IT.IS (#2850136)
Contro le americane me la seguo se lavoro la registro !!
La Pliskova K non è un test attendibile xché rischia di diventare la benoit paire del wta ( se non esce dal letargo!)
@ GERULA.IT.IS (#2850135)
Può reggere tranquillamente altri 10 anni fra le top 100 wta grazie allo straordinario fisico
@ Guido (#2849977)
Ma xché nel 2018 che ha vinto wimbledon ?
Ricordo un 250 wta ( mi fece tanto piacere x carita’ ).
Ma dalla Giorgi ci aspettavamo e ci aspettiamo molto di più.
Il tempo c’è.
Co sto fisico può reggersi tri 1p anni fra le top 100 wta.
Speriamo vinca 1 mille o uno slam così tappa la bocca a me e tantissimi altri tifosi delusi × la lunga attesa !
@ Napol ti amo (#2850109)
Nessuno commetterebbe un euro che batte la roger.
Ingestibili pronostici con la Giorgi.
Ma se ci sono una dozzina di anni di differenza che paragoni fai?????
Vittora importante. Nel primo set la Giorgi ha fatto mi pare 5 df mentre la Pliskova ha fatto 5 ace. Dal secondo in poi, non so se per merito di Cami o demerito di Karol, o entrambe le cose, la partita, fino a quel momento a senso unico, è cambiata, ed ha preso un verso totalmente diverso. Per quel che ho visto, ho potuto apprezzare una Giorgi non solo precisa al servizio (nel secondo e terzo set 4 df in tutto contro i 5 del primo e 8 ace)ma inesorabile alla risposta, dove ha sempre risposto fra i piedi della lungagnona ceka (il che è tattica cari miei) costringendola all’errore o a rimesse in campo inefficaci, quando non realizzava il vincente. Di fronte a tale tattica la Pliskova, che onestamente non è nella sua migliore stagione (eufemismo) non ha saputo offrire molto, a parte gli ultimi due gmae giocati di orgoglio, ma nell’ultimo Cami è stata determinata e fredda anullando ben 3 break point che avrebbero potuto rimettere in discussione il punteggio. Certe vittorie sembrano facili perché vengono rese facili da chi vince.
Ora affronterà Rogers che viene invece da una discreta stagione, ma attenzione, nelle ultime 10 partite ha perso 7 volte, battendo solo Mchale, Garcia e BErtens, perdendo anche da Kovinic Niemeler e Peterson (seppure su terra, superfice a lei non congeniale) Insomma poteva andare decisamente peggio, ora sta a Camila vincere ed andare avanti.
Purtroppo questo sito (come l’intera rete) è fatta anche da persone che non hanno neppure la minima informazione ma si sentono in dovere di dire la loro
Personalmente faccio confusione non solo tra le gemelle ma anche tra le Pliskova e la Kvitova! 😆 Che ne so hanno la stessa espressione! 😆
Per la cronaca e la terza visto che ha passato le quali
Purtroppo è molto meno aggressivo di una volta, quando rispondeva sull’erba vicino alla linea del servizio, collezionava trenta doppi falli a partita, rimontava set da 0-4 sul veloce indoor e gli scambi duravano al massimo tre colpi. Ma anche oggi, in una versione più conservativa, i suoi colpi mandano in visibilio il pubblico dei cinque continenti e, credo, anche delle galassie.
Leggendo questo post mi sovviene Albert Einstein, il quale soleva affermare che la differenza tra genio e stupidità è che ad avere confini è solo il primo.
@ ProgRock (#2849968)
Mi spiegate che cosa vi avrà mai fatto Sinner per infilarlo in ogni critica verso terzi?
Il miei commenti che hanno ricevuti più pollici versi sono quelli di cui vado più fiero perchè sono quelli che hanno colto nel segno in un inconscio generale nella quale si teme che qualcosa di effettivamente vero possa venire a galla.
Un giorno forse lo spiegherò meglio.
Ora devo preparare le valigie per una nuova avventura stagionale come gira padelle in un hotel in una località sull’adriatico.
Arrivedorcii
@ Grifo999 (#2849911)
Più che altro, invidia da rosiconi.
Prova a vedere su qualche sito estero quanti ne parlano bene e quanti male.
D’altra parte, “nemo propheta in Patria” l’abbiamo inventato noi; mentre questi inglesi andavano ancora in giro nudi a caccia di marmotte e noi già si accoltellava Giulio Cesare.
@ Christina Rossi (#2849874)
In realtà, 26 settimane complessive: sei mesi, non due.
In questo momento anche la Trevisan o la Gatto monticone vincerebbero con la Pliskova
Pensa siano già a tre…
@ rovescioinback (#2849986)
Un bel limite per una giocatrice di tennis…. Due partite di fila…
Sono molto contento per la Giorgi. Poi per carità penso che non ci si debba illudere su possibili vittorie future che potrebbero certo accadere ma che chiaramente non possiamo dare per scontate. Ricordiamo inoltre che la Pliskova non è quella di due anni fa anche se in questo torneo ha vinto per ben due volte. La Giorgi come condizione fisica, atletica e mentale in questo momento penso che sia tornata a livello a cui era arrivata tra wimbledon 2018 e australian open 2019 in cui aveva espresso gran parte del suo potenziale…questo non vuol dire che vincerà la prossima partita (in cui per me è favorita) o che farà un wimbledon scintillante…si può dire però che si presenta nelle condizioni migliori possibili per poter ripetere almeno i risultati del 2018…e che quindi è giusto sperare in un ottimo torneo a Wimbledon senza però illuderci troppo in eventuali sconfitte inaspettate…
Questa era la terza di fila..
Certi squallidi individui dovrebbero capire quando è il caso di tacere.
L’ho capito subito: sorteggio sfortunato per la Pliskova! Grande Camila!
Ma secondo voi Taf caricherà anche questa partita su YouTube?
Ma qualcuno sa che ci faceva il padre della Giorgi in tribuna con un paio do forbici in mano?
Mi dispiace che non ti sei accoto che é già alla terza vittoria tutte con giocatrici più alte in classifica per quanto mi riguarda può fermarsi qui e riprendere a Wimbledon
@ vecchiogiovi (#2849954)
Tra le altre cose la Giorgi é di origine Argentine e avrebbe potuto ricalcare le orme della Samsonova con contesti diversi, una minchiata galattica
@ Grifo999 (#2849911)
Per pareggiare Grifo potresti chiedere la nazionalità di qualunque altro stato?…un italiano così meglio perderlo che trovarlo..Ahhh! Ma soprattutto bravissima Camila, un’ altra Top Ten battuta, scusate se é poco.
@ robdes12 (#2849951)
Ormai sta diventando la barzelletta del forum, mi sembra il divino otelma.
@ magilla (#2849980)
Parole sante!
Vai sereno e pensa per te, che non deve fare pace con i suoi tifosi
MagiCamila!
Mah non saprei… ah ma non sono le quali! Quindi omologhiamo!
Non ho difficoltà a credere che tu e i tuoi amici siate messi male…
Purtroppo due partite buone di fila è difficile che le faccia.
Peró non si sa mai a quasi 30 anni qualcosa deve pur avere imparato
non ci interessa quello che scrivi e soprattutto come lo scrivi gia dall’epoca….anzi….forse anche da prima….
Sto guardando Swiatek-Watson. Qui i df consecutivi vengono fatti pure senza forzare le seconde, più una serie infinita di palleggi che tutto sembrano tranne che “erbosi”. Sarebbe questo il tennis entusiasmante delle nuove protagoniste? Ok, la polacca ha qualità, ma nel complesso a me pare un tennis soporifero. E’ un ritorno indietro su ritmi di nuovo molto lontani dal tennis maschile, nonostante le dimensioni delle ragazze siano decisamente aumentate da quelle delle tenniste della decade scorsa, fatte salve due o tre. In effetti se continuasse così, ci sono poche basi su cui difendere l’eguaglianza di premi, c’è troppo dislivello in ambito di spettacolarità. Penso sia per questo che apprezzo tanto Cami, lei i colpi di livello maschile li fa, anche se per i dati antropometrici non sembrerebbe possibile. Ma quando hai quelle gambe e quei riflessi…compensi il deficit di dimensioni. E poi è l’unica che corra bene in avanti come in laterale. Grandissimo talento atletico, merito della genetica.
Complimentoni Camila.
Forza, sempre Avanti Puoi diventar
la grande Camila del 2018!0 👿
Ogni tanto su erba si riscopre giocatrice… non a caso il suo primo (e di fatto più importante) titolo l’ha vinto proprio su questa superficie.
@ lallo (#2849948)
Sono perfettamente d’accordo con te!!!
Solita giorgi
Perde da chiunque, batte chiunque.
Ma per la legge dei grandi numeri la sua classifica non sarà mai all’altezza dei suoi picchi
E bella bella bella
Spero non sia un’offesa ribadirlo
Si il blocco delle classifiche femminili sul sito è veramente deludente. Uomini aggiornati in tempo reale e donne no?
cosa c’entra! ti sembra un discorso che stia in piedi?
@ Gaz (#2849924)
Hai parlato con lei, che ti ha detto che sia proprio così? Ma è proprio tanto difficile usare i congiuntivi o forme più attenuate? Che sicurezza granitica nel rimarcare i difetti altrui. Perchè non riveli qualcosa in più di te così che noi possiamo analizzare i tuoi con la medesima sicumera? Ti riveli abbastanza Gaz-zaro, un po’ troppo spesso. Il tuo difetto palese lo definirei una mancanza di pudore, una tendenza auto-lesionista nel voler a tutti i costi attirarti sorrisi di scherno. Contento tu!
Clicca qui per visualizzarlo.
nella wta attuale, di una pochezza imbarazzante,una giorgi appena capace di reggere nervosamente,sarebbe tra le outsiders a wimbledon… temo invece la solita tortura di autosconfitte (partite perse per disastri propri), che csempre più spesso condivide con quelle di sinner..
Redazione, solo le classifiche live atp sono aggiornate, quelle wta sono ferme al 14 aprile. Capisco che dopo anni di vacche magre, ora è il maschile a calamitare, ma quando una nostra tennista supera tre turni, un’aggiornatina?
Su questo hai ragione sa vendere.
Va sottolineato pero’ che se ce la si gioca con Trevisan e Paolini è un po’ il vincere facile della famosa pubblicità.
Ma Bertens ha annunciato il ritiro… posticipato ?
Quando avverrà ?
Come al solito, teorie campate in aria, impossibili da provare, ovviamente, alla faccia della statistica.
E’ la ns piu’forte giocatrice ,bisognerebbe valorizzarla e parlarne di piu’.Lei parla sul campo ,la sua vita privata e’ riservatissima ,ma in questi anni ha regalato tante soddisfazioni..continua cosi’,hai l’affetto di molti.
Quando la Giorgi gioca il suo miglior tennis, non ce n’è per nessuno.
Un bel vedere a cui si è affacciato un avventuroso falco.
E non gli si può far torto.
l’erba è la tua superfice.Le altre mandale a brucare
Anni fa scrissi che la Giorgi se dovesse giocare un torneo sempre contro la stessa avversaria mediocre avrebbe il 90% di rendimento al primo turno 70% al secondo 50% al terzo e cosi via.
Credo lo dissi dopo una vittoria contro Sharapova a Miami o Indian Wells.
Questo perchè più vince più si crea il peso della responsibilità di confermare le vittorie che crescono.
Ma quanti guest fra i detrattori di Cami. Immagino siano quei 3-4 fissi che entrano con nick estemporanei. Persone di grande carattere, non c’è che dire.
Grande Camila! L’hai detto nella tua come al solito “stringata” intervista (non le sopporti le interviste, e quanto hai ragione) che oggi ti sentivi bene in campo e quando sei così, concentrata e non innervosita o disturbata, non temi nessuna top: oggi hai piegato la racchetta alla Pliskova, e scusate se è poco. E come al solito grande tifo e simpatia da parte del pubblico, conquistato dall’effervescenza di Camila che ha sopperito con corsette e saltelli al rigico clima british illuminandolo e non rinunciando al vestitino ondeggiante..del resto, come si poteva non tifare per Camila, oggi sempre all’attacco, positiva e propositiva, coraggiosa e, udite udite, forte e (quasi) sempre precisa al servizio, tanto da far sembrare ancora più rallentata e ingombrante gambe lunghe Pliskova. Davvero brava Camila, finalmente un’altra di quelle belle vittorie di cui sei capace, per calmare i brontoloni del sito
Ha giocato davvero bene (soprattutto di rovescio devastantante). Al netto dell’inguardabile Pliskova, prestazione notevole davvero.
Sull’erba vale molto più dell’attuale 70 circa.
Camila super ad approfittare della giornataccia della gru ceca.
Molto bene! Vittoria pesante contro una top10, che peraltro si trova particolarmente bene su questi campi…
Camila è l’unica tennista italiana di buon livello.
Sull’erba è tra le migliori al mondo.
Non capisco tanti che le tifano contro.
Oggi ha giocato molto bene.
Se riuscisse a salire ancora un gradino,a Wimbledon …
Ecco, hai individuato il problema. Continuare così
grande prestazione della Giorgi soprattutto in risposta molto solida nel 3° set non ha ha concesso alla Pliskova chance di rientrare in partita.
L’avversaria d’altro canto non è stata in grado di mettere in difficoltà Camila limitandosi a qualche buona soluzione estemporanea ma quasi sempre in difficoltà sulla continua pressione e buona regolarità della Giorgi
Certo non male la fortuna della Rogers. Ripescata come LL, viene sorteggiata contro la Bertens, che non solo è rientrante da un’operazione al tendine importante, ma addirittura già si sa uscente a breve dall’agone tennistico. Sinceramente preferirei la Bertens come prossima avversaria, sarebbe un incontro comunque più prestigioso nel palmares, oltre che una partita più facile da giocarsi. Ma dubito che ciò possa avvenire.
Brava Camila. Continua così!
Clicca qui per visualizzarlo.
Se non vince un po’ di incontri la Giorgi durante i tornei erbivori siamo messi male
Alla faccia dei suoi detrattori!
Bravissima e bellissima
faccio una domanda oziosa: cosa è successo alla Ranking List femminile? è finita sotto una colata di cemento? E’ un po’ fissa.
@ GERULA.IT.IS (#2849883)
Aspetto sempre un’intervista nella quale cerchi di fare pace con i suoi tifosi disillusi
Che brava!!!
Decima top ten battuta in carriera.
Conta poco, ma la dice lunga sulle sue qualità.
Complimenti a Camila, gran talento tennistico che avrebbe potuto ottenere bel altri risultati con un pizzico di acume tattico in più. Ma la Giorgi é così, prendere o lasciare.
@ GERULA.IT.IS (#2849882)
Col fisico che si ritrova tutto Le possibile e di esperienza ne ha fatta e come se ne ha fatto dovrebbe avere Imparato a non buttare alle ortiche partite praticamente in tasca
@ mipiacelariga (#2849859)
Speriamo posso avere una seconda carriera da 28 anni a 38 anni e fare tutto quello che non ha potuto fare incredibilmente in questi 10 anni
@Tommaso
Chi è il ragazzo che era seduto vicino a papà Sergio?
Tenetevi pure la vostra russa Samsonova che noi abbiamo una vera numero 1 azzurra!!
Sull’erba si trasforma!! Brava Cami!!
Sono proprio contenta per questo scalpo. Ho ascoltato la breve intervista concessa dalla nostra atleta; lei ha rimarcato che il secondo e terzo set è riuscita ad esprimere il suo gioco più aggressivo. Ogni volta che la vedo giocare mi sembra sempre aggressiva, anche oggi i doppi falli sono stati nove. Mi domando comunque quale gioco esprimeva questa ragazza quando per un paio di mesi è stata top 30.
Terza partita vinta contro-pronostico. Non male, proprio per nulla. E, a parte Palermo ma fra diversi mesi, non ha nulla o quasi da scartare per il resto della stagione. Ovviamente questo non è il livello di gioco di una numero 70 al mondo. Ora si spera che non abbia più tutti gli stop forzati delle ultime 4 stagioni, covid incluso. Sulla spesso millantata perdità di esplosività, mi pare che le partite giocate qui ad Eastbourne abbiano fatto capire che, per ora, non si è perso nulla. Speriamo che il servizio l’assista per il resto dei tornei su erba; per me tutto nasce da lì: se sa di poter contare su una battuta solida, si tranquillizza e gioca sciolta, anche non necessariamente in maniera esagitata per compensare quello che la battuta non le regala.
se gioca così sia bertens che con roger se la gioca,importante servire come oggi senza magari doppi falli
Brava a dir poco, come già detto da qualcuno un fiore sul prato.
grandi i due set finali approffitando di qualche errore della priskova,ma nell’ultimo gioco sotto 0 40 servizio giorgi 5 punti fi fila e al match point una buona prima come si deve è finisce la partita
Brava, brava, brava, brava!
Brava, brava, brava, brava!