Giochi Olimpici di Tokyo: Nasce la questione spagnola. Molti giocatori non vogliono andare a Tokyo
Giorno dopo giorno continuano ad emergere notizie di giocatori che non vogliono andare ai giochi olimpici. Ora è la nazionale spagnola che sta avendo molti problemi per formare una squadra da portare a Tokyo e, secondo il giornale ‘Marca’, potrebbe portare solo tre giocatori invece dei soliti quattro a cui avrebbe diritto.
Oltre a Rafael Nadal e Roberto Bautista Agut, i due migliori giocatori del paese, anche Albert Ramos, Feliciano López, Jaume Munar, Carlos Alcaraz e Marcel Granollers non vogliono andare alle Olimpiadi per motivi essenzialmente logistici.
In questo scenario, il capitano Sergi Bruguera ha a disposizione Pablo Carreño Busta, Alejandro Davidovich e Pablo Andujar, mentre Roberto Carballes Baena potrebbe essere il quarto giocatore, ma corre il rischio di non avere il ranking per entrare.
Nelle donne, lo scenario è migliore e la Spagna porterà le migliori quattro giocatrici: Garbiñe Muguruza, Paula Badosa, Sara Sorribes e Carla Suárez Navarro.
TAG: Giochi Olimpici Tokyo 2020
Citius!, Altius!, Fortius!
Vai a vedere l’albo d’oro delle medagliate al femminile,é clamoroso, a parte Puig tutti nomi che hanno fatto la storia di questo sport e nelle ultime 3 edizioni vale anche al maschile.
@ MATCHBALL (#2849657)
Djokovic, Federer, Medvedev, Zverev, Berrettini, Williams, Halep etc vanno.
Credi davvero agli organizzatori di Tokyo interessi che Albert Ramos Vinolas non vada o non vada Denis Shapovalov? No, fidati.
Gente come i big 3, Murray, Del Potro, gente che ha davvero vinto, ha pianto per le Olimpiadi. Questi manco hanno un titolo ATP in bacheca e si permettono di fare gli spocchiosi probabilmente perché si possono fare le vacanze dove gli pare con la modella di turno e quindi pensano di aver svoltato.
Non è propriamente così. Dovrebbero abbassare la cresta.
@ Luce nella notte (#2849612)
Parla di Parigi 2024, le prossime Olimpiadi. Non il Roland Garros.
Non vuoi partecipare a queste Olimpiadi? Salti anche tutte le prossime perché non è la fiera della porchetta che se ti va vai, altrimenti c***i
Puoi erudire noi poveri mortali su quali sono gli sport olimpici?
No, solo maschile. Rimanendo in terra iberica, nel femminile, Muguruza s’è detta dispiaciuta di non poter giocare il doppio misto con Nadal. Le altre spagnole che hanno confermato la loro presenza alle olimpiadi sono Badosa, Sorribes e forse, con PR, Suarez Navarro.
Fra gli uomini, solo negli ultimi giorni, si sono ritirati: Monfils, Gasquet, Mannarino, Shapovalov, Raonic, Pella, Thiem, Simon, Garin, …
Poi un nota a parte sono i russi: per il singolo Medvedev, Rublev, Karatsev, Khachanov sono già stati precettati dal loro governo per “svolgere un camp” sull’isola di Sakhalin, a nord di Hokkaido, di ben 10 giorni, per cui a meno di ripensamenti non aspettatevi di vederli giocare la settimana prima in qualche torneo..
@ Ivan Z (#2849635)
Concordo anch’io sul fatto che da atleta di qualsiasi sport vorrei sicuramente partecipare alle olimpiadi, non é neanche vero che l’ oro olimpico non vale niente per certi sport come il calcio e appunto il tennis…anzi, negli ultimi anni ci si tiene molto di più, nella scheda di qualsiasi giocatore l’ eventuale medaglia olimpica appare tra le prime voci.Detto questo però, forse quest’ anno non si vivrà il vero spirito olimpico, niente villaggio, bolla in albergo,cerimonie in presenza? Forse per questa edizione era più giusto mandare solo i più giovani senza guardare il Ranking
che due giovani come Alcaraz e Munar non abbiano il sogno delle olimpiadi dimostra che il tennis purtroppo….a questi livelli ,per chi lo pratica non è piu’ uno sport ma uno spettacolo……sinceramente se un sinner o un berrettini ora non andassero alle olimpiadi a me deluderebbero tantissimo…..
Busta/Fokina e’ comunque una signora squadra. Al momento Fokina pup’ essere piu insidioso di un Bautista Agut che e’ molto in calo…
Per me non ha senso fare le Olimpiadi per questi giocatori, cosi come per il calcio ad esempio. Forse sarebbe meglio convocare gli U21 Calcio, Tennis, Ciclismo, Basket, insomma tutti questi sport che hanno già professionisti confermati e benestanti. Forse il ciclismo femminile potrebbe rimanere senza limiti di età. Sono esempi eh !
Qualcuno sa se anche tra le donne ci sono tutti questi forfait? Perché finora ho letto solo di rinunce in campo maschile
Le olimpiadi per il tennis e per il calcio contano meno di niente.vai solo per vivere esperienza di vedere da vicino stelle di altri sport e vivere una atmosfera unica ma vista la situazione e la distanza da europa e America capisco le tante defezioni.
Una medaglia olimpica ti consacra alla storia, questo vale per tutti. Concordo, brutto messaggioo da parte di molti tennisti
Una delle follie di questo mondo del capitalismo finanziarizzato-globalizzato è proprio quello di aver consentito a tanti patrioti di privare il loro Paese del loro patriottismo fiscale, dopo aver usufruito dei suoi, bene o male, servizi. Ma d’altronde da chi guida un mondo destinato nel giro di alcuni secoli, se non forse decenni, all’autodistruzione non c’è da aspettarsi molto di meglio
Io gli risponderò che le Olimpiadi di Tennis sono una cacchiata senza senso e che non puo’ interferire con chi va o non va a Wimbledon, Parigi… si chiama meritocrazia
A leggere il numero crescente di defezioni, di cui quello spagnolo è al più un caso non un’anomalia, sarebbe più utile scrivere la lista di chi non va alle Olimpiadi. Credo siano già una trentina di atleti.
Si vede che non hai mai fatto salti di orario di 10 o 12 ore… altro che due settimane perse… poi c’ e’ ancora in pieno svolgimento una delle peggiori pandemie della storia (grazie alla intelligenza del popolo indiano che ha voluto a tutti i costi celebrale – milioni e milioni di persone ammassate – il Kumbh Mala… o come diavolo si chiama…)
Magari quando appenderà la racchetta al chiodo potrebbe provare a fare carriera politica in Serbia sfruttando la sua grande notorietà. E io credo anche che potrebbe far meglio di tanti politicanti, anche italiani, al soldo di questo o quel potentato economico, se non altro perchè i quattrini per vivere lui e la sua famiglia tranquillamente nel lusso per una vita intera li ha già fatti.
Ragionamento corretto. Io credo che però sia proprio la promiscuità con tanti sport “proletari” a infastidire le primedonne del tennis. Non sono abituati a condividere così a lungo gli spazi con gli atleti della greco-romana o di altri sport minori.
Vero, bisognerebbe invece andarci di corsa, perchè queste assenze rendono più alla portata una medaglia olimpica. Tanto poi chi controllerà il palmares non si ricorderà certo che in quella edizione mancava Nadal.
Ma perchè non è uno sport olimpico? Per i quattrini che prendono i big? Se è per quello anche il basket con i giocatori NBA e non solo non dovrebbe essere tale. Il tennis è uno sport olimpico a tutti gli effetti. Discorso diverso per i motori, che oggettivamente non lo sono.
Io continuo a pensare che se avessi fatto sport ad alti livelli, le Olimpiadi sarebbero state il mio primo obiettivo, qualsiasi sport avessi fatto.
Comprendo scartare le Olimpiadi solo se si fa uno sport non olimpico (che so, il football americano) o soggetto a limiti di età, tipo il calcio.
Negli altri casi, non lo capisco.
E non per una questione “patriottica”, tutt’altro, ma proprio egoistica, non riesco a pensare ad esperienza di vita più bella di un Villaggio Olimpico.
Nel tennis poi si perdono al massimo due settimane di tornei. Due!! Su una quarantina, di cui peraltro si possono computare al massimo diciotto tornei.
Che attributi questo capitano. Bravo!
A proposito, chissà chi sarà il capitano nel 2024 e per tutte le prossime.
quindi non avranno nessuno nel main draw
Con le rinunce di Nadal ed Agut la Spagna può portare a Tokyo solo Carreno e Fokina.
@ Bibi (#2849523)
Penso fanno bene.
Dovrebbero farlo anche i ns azzurri.
Il tennis non è uno sport Olimpico, non conta nulla diciamoci la verità…
Le Olimpiadi del tennis sono i tornei del Grande Slam
Già, l’amore per il proprio paese. Tipico di chi ha deciso di trasferire la residenza altrove per motivi fiscali.
Un capitano con un minimo di spina dorsale direbbe ai giovani (Munar, Alcaraz, ecc) che se risultano convocati e saltano queste salteranno anche Parigi e tutte le prossime
A Djokovic importa molto giocare per motivi sportivi (4 slam + oro olimpico). Quelli politici non li conosco, se qualcuno me li spiega, grazie.
Si chiama amore per il proprio Paese…
Ai ricchissimi importa poco delle olimpiadi, a meno che non abbiano obiettivi politici (tipo Djokovic).
Ben per gli atleti che vogliono partecipare e riusciranno ad entrare. Soprattutto mi divertono i ragazzini che già danno appuntamento a Parigi 2024, come se restare al vertice del tennis fosse scontato.
notiziona
non mi sembra che in passato tutti i giocatori siano sempre andati tutti di corsa alle Olimpiadi
mi sembra che più o meno tutti i big o le abbiano scansate o ci siano andati il minimo sindacale, ad esempio per avere nel palmares almeno una medaglia possibilmente d’oro