Matteo Berrettini parla dopo la vittoria al Queen’s: ““Non voglio offendere gli altri trofei, ma questo è il più bello. Pensare al mio nome e a quello di Boris Becker accostati è incredibile” (con il video della Finale)
Matteo Berrettini : “Non voglio offendere gli altri trofei, ma questo è il più bello. Pensare al mio nome e a quello di Boris Becker accostati è incredibile. Ho realizzato un sogno che avevo da bambino, questo torneo lo guardavo da piccolo in tv. E’ stata una settimana incredibile, fantastica per le emozioni che sto vivendo.
Cameron è un grandissimo fighter, sapevo che in campo avrei dovuto lottare un sacco e che sarebbe stata una partita dura. Norrie è stato bravissimo e sono contento di essere riuscito a spuntarla, sono sicuro che anche lui riuscirà presto a conquistare un titolo e che farà una grande carriera”.
“Quando sono arrivato a Londra giovedì della settimana scorsa, direttamente da Parigi, mi sono detto ‘wow’, l’erba, un mondo completamente diversa dalla terra rossa. Però sono riuscito a trovare il giusto feeling, soprattutto divertendomi e riuscendo ad esprimere un buon tennis, grazie anche al mio team. Certo, il servizio è stata un’arma importante, anche se non ho ancora controllato le statistiche. E questa prestazione in vista di un appuntamento importante come Wimbledon è una significativa iniezione di fiducia e consapevolezza nei miei mezzi. Come festeggio stasera? Servizio in camera in hotel e acqua gassata…”.
TAG: Matteo Berrettini
@ N°1 (#2848561)
Pensa se Norrie fosse stato una donna… avrebbe potuto vincere il torneo femminile. E se fosse un gatto magari lo adotterebbe la regina.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2848917)
I tuoi commenti sono illeggibili. Più che altro perché non siamo a fine ‘800 e le partite le vediamo tutti, certe sciocchezze forse le potevi contrabbandare prima dell’invenzione della televisione. Ora non più.
Infatti… Se Thiem ha vinto gli us open..
Rafa ritirato..
Roger non può farne due di fila..
Manca solo che Nole ci provi con la regina ed il gioco e’fatto!!
Complimenti a tutti i tennisti italiani
Complimenti Matteo Berrettini Ottimo risultato
@ Exidor (#2848476)
Si ma anche quelli vinti dalla juve sono da campionato olandese….
Bravo berrettini sono contento che un italiano stia dando così buona prova di sè. Tuttavia, non è per fare il guastafeste ma notavo che ormai da un po’ sull’erba si gioca come sulla terra battuta. Avete notato che sottorete mancano spesso i fondamentali. Cioè ciò accade perché non hanno più bisogno di scendere a rete. Fanno il punto direttamente da fondo campo picchiando come dei forsennati. Certo dipingono in campo linee di una precisazione balistica impressionante se si pensa alla velocità con cui viaggia la palla. Persino Lendl vi ricordate praticamente legnoso come era si avventurava a rete perché altrimenti sull’erba non si vinceva. Ok mi direte e Borg allora? Ma erano altri tempi e altre racchette e poi Borg era
un fenomeno. Ok grande berrettini e spero che a Wimbledon si faccia onore magari con qualche volée in più
@ Luigi Tempini (#2849056) se Edberg avesse avuto un dritto decente vinceva il doppio di slam!
Ma qualcuno di questi fenomeni che criticano il rovescio di Berrettini ( scarso) hanno mai visto il diritto e servizio di Connors o il diritto di Edberg? In cinquanta anni di tennis ho visto solo 1 giocatore con tutti i colpi…..
Stracomplimenti! Ci sentiamo tutti un po’ vincitori. La coppa e tua o la devi rimettere in gioco?
Sei favoloso, bravissimo, e poi tifi fiorentina come me !! Forza viola e forza Berrettini!!!! Laura
AMEN
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2848912)
I miei commenti. Quando perderai gli entusiasmi del noviziato, vedrai le cose nella loro realtà,al momento hai la cecità del tifoso. Non preoccuparti, in genere si guarisce. enzo
@ Onda89 (#2848810)
Se sei dell’89 hai 32 anni e gli entusiasmi della gioventù. Con il tennis non c’entra niente. Posso solo dirti di non leggere i mie
@ enzo la barbera (#2848720)
Si, così dici da una settimana. E infatti lo davi perdente al secondo turno ed invece ha vinto il torneo. A questo punto vien da chiedere se tu li abbia usati, questi benedetti occhi.
Forza Matteo
Nonostante che Matteo abbia vinto uno dei più importanti tornei sull’erba (a parte ovviamente Wimbledon) si continua a denigrarlo lo stesso.
Leggo commenti del tipo “ma ha giocato solo con giocatori oltre la 20esima posizione del ranking”, oppure “non sa tenere uno scambio da fondocampo”.
Mentre vedo esaltazioni estreme su Sinner e/o Musetti (per carità, anch’io mi esalto quando li vedo giocare”, ci mancherebbe). Ma questa differenza di “trattamento” per Berrettini proprio non me la spiego.
Intanto lui la coppa ieri l’ha alzata, e continua ad essere nei top ten, qualcun altro è uscito al primo turno…
Fate un po’ voi.
ma tu inizi veramente a scocciare otre che esser incompetente. dico davvero adesso stop. perchè gli altri troll non danno spiegazioni, cono così. tu invece insisti ci credi alle falsità che dici. ma come fai a dire che non è bravo sull’erba?? ma lo sai o no che ha vinto un 250 e un 500 su questa superficie?? ma lo sai che ha uno score in carriera di 18-5?? di fronte ai fatti i commenti contrari fanno Ridere! leggiti cosa ha scritto marco mazzoni e poi sciacquati la bocca. dopo due palleggi la butta fuori. ahahahah ma levati i prosciutti esterofili
Faccio fatica a comprendere come sia “matematicamente” impossibile che Berrettini vinca Wimbledon.
@ ROBY (#2848769)
Hai risposto ad un troll, pure incompetente: Del Potro a 18 anni arrivò solo a fine anno nei primi 100 e neanche per molto.
Durante quell’anno disputava ancora i challenger dove fu sconfitto, tra gli altri, anche da Lorenzi e Bolelli.
@ enzo la barbera (#2848720)
Intanto ha vinto.
@ enzo la barbera (#2848720)
Ha vinto Stoccarda senza cedere mai il servizio. Al Queens ha perso il servizio solo al primo turno. E ha vinto il torneo perdendo un set solo nella finale.
Secondo me dovresti seguire l’ippica o il cricket.
@ Silvio74 (#2848518)
cosa c’entra Fognini
@ Boris (#2848682)
Un paragone quello con Del Potro, del tutto blasfemo. L’argentino già a 18 anni era un campione. enzo
@ cataflic (#2848661)
Un servizio così potente è preciso,non conosce superfici, che poi Berrettini sia uno specialista dell’erba è una supposizione gratuita. Si è visto chiaramente che non regge oltre due palleggi, poi la butta fuori o in rete; la risposta al servizio dell’avversario è deludente. Dove sarebbe questa presunta bravura sull’erba? Dico io, gente, li avete gli occhi per guardare o nò? enzo
non volevo sminuire la vittoria di Berrettini. Però in effetti, obiettivamente, il tabellone non era da 500. Nemmeno lontanamente.
finalmente una coppa che si può chiamare coppa veramente
Ha vinto il Queen’s punto. Non mi pare roba da poco. Se TsiTsi , Rublev e Medvedev non ci sono andati qua##i loro.
bravo Berretto, 430mila dollaroni guadagnati con merito
È in questo momento il vero n.1 tra gli italiani
e l’unico italiano che potrà fare bene a Wimbledon.
Ha ragione il commentatore che lo paragona a Juan
Martin Del Potro. Berrettini possiede quel tipo
di tennis. Nel prossimo Wimbledon degli 8 che gli
stanno davanti in classifica ATP, soltanto Djokovic
gli è in questo momento superiore, sull’erba.
I pericoli su questa superficie gli arriveranno
dagli specialisti solo di questa superficie che però
sulle altre vanno meno(tipo il sudafricano Anderson).
Auguro il miglior Wimbledon a Matteo Berrettini.
È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che vedere berrettini trionfare a Wimbledon. È matematicamente impossibile che il nostro trionfi a W, pur stimandolo molto
Perche lo svizzero si è venduto ai tedeschi con un contratto decennale. Per elevare Halle. Ma nonostante questo è sempre il Queens ad avere più fascino…
È la stessa cosa dei tornei cinesi che mettono sul piatto un sacco di soldi per dei tornei che non avranno comunque mai lo stesso fascino di tornei che hanno storia e tradizione
Berrettini al Queen’s ha dimostrato soprattutto una mentalità vincente. Anche se il rovescio che ha esibito è assolutamente inadeguato per Wimbledon. Dovrebbe ad esempio provare più spesso il rovescio incrociato quando l’avversario viene avanti sotto rete. Comunque ha grinta e determinazione da vero top ten.
Berrettini al Queen’s ha dimostrato sopratutto una mentalità vincente, anche se il rovescio fatto vedere è assolutamnte inadeguato per Wimbledon.
Dovrebbe provare più spesso il rovescio in diagonale quando l’avversario sta attaccando sotto rete. Comunque è un vero top ten per grinta e determinazione.
Davvero una bella immagine per lo sport italiano.
Cosa si puó scrivere per non passare per rosiconi? Ci provo l’indomani della vittoria; al momento dell’alzata del trofeo, criticare é di pessimo gusto. Berrettini, che ha mostrato tutti i suoi limiti nel palleggio, non ha incontrato nessun giocatore avanti a lui in classifica, ma tutti abbondantemente dietro. Norrie è al 45mo posto, Travaglia, il “disarmato” Murray e Evans non sono certo dei top player. Pertanto è bene non esaltarsi troppo. Se mai riuscirà a battere gente come Tsitsipas, Medvedev, Rublev, Thiem, allora potremo dire di aver trovato un campione, oggi è prematuro. C’é un giovane francese che sta venendo fuori, Hugo Humbert. La qualità del suo gioco é eccellente. enzo
Murray 2013 e 2016, tanto per dirne un altro. In realtà, dal 2003 ci sono state poche doppiette perché Federer gioca Halle e non il Queen’s..
Ma infatti c’è poco da dire, Matteo quando gioca decentemente raramente perde match da favorito e soprattutto, cosa più importante, sa fare punti su tutte le superfici capitalizzando il momento di forma quando arriva.
Come gioco ci sono quei 6/7 che sono un gradino sopra, ma dopo se la giocano in 3/4 al massimo, quindi i top10 sono alla portata per molto tempo.
BRavo BErretto! Anche se penso che possa migliorare ancora il suo gioco sull’erba
Visto che Lei detiene il dato statistico corretto (ne dubito assai), l’unico appunto che può fare è che in realtà Nadal li vinse entrambi nel 2008 e non nel 2007. Poi mi dica che cosa c’entro io con l’opinione espressa da Tommasi 30 anni fa o piú in televisione … questo era il suo punto di vista più che legittimo. La prego di esporre il suo punto di vista, se ne ha uno …
Visto che Lei detiene il dato statistico corretto (ne dubito assai), l’unico appunto che può fare è che in realtà Nadal li vinse entrambi nel 2008 e non nel 2007. Poi mi dica che cosa c’entro io con l’opinione espressa da Tommasi 30 anni fa o piú in televisione … questo era il suo punto di vista più che legittimo. La prego di esporre il suo punto di vista, se ne ha uno, e non esprimere commenti
Pur di pensare ai soldi il Re ignora la Regina. Però lui si che è educato mica quel buzzurro di djoko. In fondo un Re così il tennis se lo merita. Ah dimenticavo io sono per la Repubblica.
@ N°1 (#2848561)
Dai tifoso di Ruusuvuori e Alcaraz ora siamo passati ad essere diventati tifosi di Norrie..Matteo cosa avrebbe dovuto dire della scellerata unilaterale interruzione per fuoriuscita del pubblico per rispetto di una misura del coprifuoco ormai cessata?demenziale per la regolarità della partita e anche per il pubblico pagante peraltro nettamente dalla parte del nostro giocatore quella sera..finiamola di sminuire i trionfi o comunque i grandi risultati ottenuti dai nostri tennisti!
Grandissimo Berrettini! Finalmente abbiamo di nuovo un campione!
Che commento inutile
Altrimenti? È andata così. Questa dietrologia è squallida. senZa senso.
Nel senso?
Allora il telecronista stava dando di matto quando ha detto che questa è stata una delle pochissime finali in cui si è scambiato molto… Devo dire che sto più dalla parte di Fares. Non è assolutamente stata una partita solo servizio, a mio parere
Mi scusi se mi permetto ma lei è un perfetto ignorante..(nel senso che ignora)
In effetti è proprio un bel trofeo, intendo come estetica. Anche se è molto più grande della media.
L’accoppiata Queen’s Wimbledon é avvenuta per 19 volte in circa 120 anni, l’ultimo é stato Nadal nel 2007.
Come diceva Rino Tommasi chi figura bene nel primo poi ha difficoltà nel secondo per via del campo molto differente. Cmq non é impossibile vincerli tutti e due.
Si è vero.
Anche riuscire a scrivere un simile commento è da fenomeni
Storia centenaria direi di no…
Ho notato anche io… Diciamo che norrie ha regalato il trofeo commettendo dal 40-0 mi sa 8 errori di fila facendosi brekkare prima e poi superare a zero nell’ultimo game.
Altrimenti chissà come sarebbe andata.
Grandissimo Matteo!
sei il migliore!
ma già lo sai …. che te lo dico quotidianamente!
orgoglio!
Cecchinato vs djokovic vale almeno il terzo posto.
È il match che ha aperto la strada a tutti gli altri che hanno avuto poi i loro exploit.
Cecchinato-djokoviv è lo sparti-acque che segna la rinascita del movimento maschile italiano.
Paragone assolutamente insensato.
bugiardello sei te….
ti ricordo che il buon Clerici già dai primi anni 90 era su sky….
il circoletto rosso…..
@ StupendoAdriano (#2848450)
Ma cosa dici??!!
Hai ragione Matteo il trofeo è bellissimo peccato che l’hai vinto senza un rovescio decente e oggi anche il diritto male male solo la battuta si salva!!!!!!! Scherzo sei stato grandissimo
Bravissimo Matteo! Ma posso dire una cosa che non vuol essere una critica…Partita noiosa,tutta basata sul servizio, pochissimi scambi e quasi niente spettacolo.Ok é il tennis moderno…ma che palle
@ Koko (#2848429)
Il signor Federer è molto attento ai soldini….prima ancora che diventasse padre di figli – e quindi ancor più attento al denaro – il Torneo di Halle per lanciarsi gli ha offerto un faraonico contratto per 10 anni…..che gli importa del Queen’s….
Troppe tasse…
Perché ha sempre giocato Halle che è in contemporanea..
Quindi non sufficientemente prestigioso, se vogliamo.. chi si ricorda che cosa disse McEnroe del torneo del Queens, a proposito della sua notorietà negli States?
Matteo credo abbia conquistato anche il pubblico londinese, con il suo tennis martellante, l’atteggiamento umile con cui si e’ proposto e le sue risposte brillanti a fine match. Aggiungiamoci pure un buonissimo inglese ( grazie anche alla sua compagna Ajla ) e il Queen’s era tutto per lui ! Un anti-Fognini in tutto e per tutto insomma…
Lui era bambino dieci anni fa…
@ StupendoAdriano (#2848450)
Lui era bambino dieci anni fa…
Acqua gassata…a garganella!
Sembra la Coppa dei Campioni.
Grandi orecchie..
Halle gli ha fatto un contratto ultradecennale ed è amico degli organizzatori. Fossi un tennista, tra Queen’s e Halle non avrei dubbi su quale vincere. In quanto al ‘eh ma molti top erano ad Halle’ si, a fare vetrina per 1/2 partite!
Nella Race ha 800 punti di vantaggio su Sinner, nono, e 900 punti di ritardo da Rublev, terzo. Ha giocato solo 8 tornei (se non erro) nell’anno. Se
Continua così a fine anno rischiamo di averlo tra i top 5. Ancora discutiamo il valore di questo campione? Ps per chi avesse voglia di dire che è ancora presto per pensare alla Race ricordo che nel 2019 si è qualificato con 2670 punti. A oggi ne ha 2305. E non ha giocato molte settimane per infortunio.
Ma vai a cagare sfigato. Non ci sono altri termini adeguati per te
@ Koko (#2848429)
Il re ha un contratto a vita con il torneo di Halle, torneo che si gioca in contemporanea al Queen’s quindi non vi può partecipare
@ Emiliano (#2848441)
Anche il tuo commento è da fenomeno.
Quanti tornei atp hai vinto nella tua carriera tennistica?
Quanti tornei atp su erba hai vinto nella tua carriera tennistica?
Quanti atp 500 su erba con storia centenaria hai vinto nella tua carriera tennistica?
L’entry list non se l’è scelta lui, il sorteggio non se l’è scelto lui, gli avversari non se li è scelti lui.
Quello che ha fatto Berrettini è portare a casa una vittoria in un torneo prestigioso e rendere orgogliosi tutti noi come appassionati,tennisti,italiani.
Tutto il resto sono solo sterili,inutili,insulse chiacchiere.
Daje Mattè!
Un po’ come vincere lo scudetto del
Calcio in Italia, non trovi? Eppure a Milano per lo scudetto dell’Inter in pieno covid sembrava avessero vinto la Coppa del mondo. Invece Hanno vinto il campionato di calcio del terzo, più verosimilmente quarto campionato nazionale in Europa.
Il bar dello
Sport riapre
Domattina. Lo producono ancora il caffè sport Borghetti?
@ StupendoAdriano (#2848450)
Si ma 10 anni fa si….Ma che sta a di!!!
Mi spiace contraddirti ma su pay tv il tennis è sempre
Esistito, non cin la
Copertura attuale perché i canali erano di meno. Non ricordo se esisteva ancora tele+ Ma ricordo di aver visto
Semifinali e finali dei primi anni de
Secolo. La
Svolta in chiaro di SuperTennis e
In streaming è un
Miracolo degli ultimi anni
E no eh…non funziona così..chi vince lo fa xchè ha meritato e poi era il n1 ed ha rispettato la testa di serie…quindi bravo e stop..
A me ricorda JUAN Martin Del potro servizio e dritto,sottorete e rovescio così così..però si è spinto fino alla posizione 3/4 se non sbaglio..Diciamo che Berrettini può ambire a questo tra qualche anno…tanta roba… considerando che eravamo aggrappati a Seppi e un pazzoide come Fognini.. Non cito Sinner e Musetti perché ancora troppo acerbi…
classifica top vittorie italiane al momento
1 fognini Montecarlo
2 Cecchinato-Berrettini semifinali Roland Garros Us open
3 Berrettini Queen’s
4 Seppi vs Federer Australian Open e Fognini vs Nadal US Open
5 Sinner e Berrettini finali Master 1000 Miami e Madrid
una menzione speciale per la.semifinale di Sonego a Roma battendo Monfils Thiem e Rublev e le 6ore in campo tra Rublev e Djokovic
Un talento incredibile questo ragazzo,
che vale ancor più essendo arrivato più tardi, rispetto ai suoi giovani colleghi, ai palcoscenici importanti del tennis. Complimenti per portare in alto i colori dell’Italia
Vabbè, ma vent’anni fa non davano in tv il torneo del Queen’s… Bugiardello Matteo…
risultati degli italiani 2021 solo semi, finale e vittoria :
Vittorie:
Matteo BERRETTINI Queen’s 500, Belgrado 250
Lorenzo SONEGO Cagliari 250
Jannik SINNER Melbourne 250
Finali:
Matteo BERRETTINI Madrid 1000
Jannik SINNER Miami 1000
Stefano TRAVAGLIA Melbourne 250
Marco CECCHINATO PARMA 250
Semifinali:
Jannik SINNER Barcellona 500
Lorenzo Sonego ROMA 1000
LORENZO Musetti Acapulco 500, Lione 250
DREAMTEAMITALTENNIS2021
Grande Berretto, ha vinto la champions.
Clicca qui per visualizzarlo.
Riuscire a vincere un 500 battendo solo giocatori oltre la 20 posizione si che è da fenomeni
The King of the Queen’S
Bravo e in crescita
Curioso però che il re dell’erba abbia sempre snobbato questo torneo prestigioso. Ok per Halle ma che non riulti mai tra i finalisti Federer è davvero strano.
Complimenti!
Certo che il coppone è veramente esagerato. Complimenti a Berrettini, in bocca alupo per Wimbledon..
Alle 23 sarà ospite del trasmissione sul calciomercato su sky sport. Ricordiamo che sky ha aperto un canale tematico solo tennis, le TV hanno capito che ci aspettano 10 anni di fuochi d’artificio… Noi prima di loro.
I tennisti sanno quali sono i trofei che valgono di più e l’accostamento a Boris Becker non è casuale in vista di Wimbledon…
Bravo Matteo, si conferma un vero top ten. Abbiamo sicuramente, di tutta la brigata azzurra, il giocatore che ha le maggiori possibilità di fare bene a Wimbledon.
Campione sei un pro
Bravo Matteo, ottimo inglese e ottime risposte. Si vede che è un bravo ragazzo con i piedi ben saldati a terra.
Beh, però se dopo arriva il solito scienziato a dire che sì però Becker a 17 anni aveva vinto Wimbledon stavolta te la sei tirata. Detto questo grande Berrettini, non vi scaldate troppo eh? Che lui se ne frega piano piano sta diventando il più grande!
L’unica cosa strana della vittoria di oggi è “l’acqua gassata”. Mo’ lo champagne non si usa più?
Bravo….