Matteo Berrettini è il Re del Queen’s. Prima vittoria di un tennista italiano nel torneo inglese
Matteo Berrettini ha conquistato questo pomeriggio il torneo ATP 500 del Queen’s
Il 25enne romano, n.9 del ranking e prima testa di serie, ha sconfitto in finale il mancino britannico Cameron Norrie, n.41 del ranking con il risultato di 64 67 (5) 63 dopo 1 ora e 58 minuti di partita.
Per Matteo si trattava della terza finale stagionale (ha vinto quella di Belgrado ed ha perso quella del “1000” di Madrid, entrambe sulla terra), la settima in carriera (4 i trofei già messi in bacheca) e la seconda sull’erba.
Quindi per l’azzurro si tratta della quinta vittoria in carriera nel circuito maggiore.
Il romano ha conquistato anche il primo torneo 500 in carriera.
Berrettini, che era approdato all’ultimo atto senza perdere nemmeno un set, è il secondo finalista italiano in questo torneo 23 anni dopo Laurence Tieleman (1998).
Primo italiano nella storia, invece, ad ottenere la vittoria.
Primo set: Sul 2 pari arrivava la svolta della frazione con Berrettini che sul 30 pari reggeva dal lato del rovescio e si procurava un break point e poi nel punto successvo Norrie commetteva un deleterio doppio fallo regalando il break all’azzurro.
Matteo poi senza alcun problema sul 5 a 4 teneva a 15 il turno di battuta e con un servizio vincente sulla palla set comquistava il parziale per 6 a 4.
Secondo set: Sul 4 pari, 15-40, l’azzurro mancava due palle break che l’avrebero mandato in caso di conversione a servire per il match.
Nella prima Matteo perdeva il controllo del passante di rovescio e alla seconda occasione Norrie metteva a segno un ottima prima esterna vincente.
Si andava al tiebreak e qui Cameron piazzava il minibreak, poi risultato decisivo nel secondo punto, con Matteo che mandava il diritto lungo su una buona risposta del tennista britannico.
Norrie poi non concedeva nulla e sul 6 a 5, alla terza palla set utile ma la prima con il servizio chiudeva la frazione per 7 a 5 con il romano che sulla palla set mandava lungo il rovesco lungolinea.
Terzo set: Nel sesto game l’azzurro, sul 15-40, mancava l’appuntamento con due palle break.
Sul 4 a 3 per Matteo e servizio Norrie, 40-0, il britannico commetteva tre errori gratuiti consecutivi tra cui un doppio fallo sul 40-30.
Sul 40 pari Berrettini metteva a segno un passante di diritto dopo che la palla era stata accomodata dal nastro e sul break point andava in rete il rovescio del britannico. Break per Matteo e 5 a 3.
Nel game successivo l’azzurro era perfetto alla battuta e con un servizio vincente sulla palla match chiudeva la partita per 6 a 3.
19 Aces 4
1 Double Faults 5
76% (64/84) 1st Serve 77% (68/88)
91% (58/64) 1st Serve Points Won 79% (54/68)
55% (11/20) 2nd Serve Points Won 55% (11/20)
0% (0/0) Break Points Saved 67% (4/6)
16 Service Games Played 15
21% (14/68) 1st Serve Return Points Won 9% (6/64)
45% (9/20) 2nd Serve Return Points Won 45% (9/20)
33% (2/6) Break Points Converted 0% (0/0)
15 Return Games Played 16
82% (69/84) Service Points Won 74% (65/88)
26% (23/88) Return Points Won 18% (15/84)
53% (92/172) Total Points Won 47% (80/172)
TAG: ATP Queen's, ATP Queen's 2021, Cameron Norrie, Matteo Berrettini
Sono d’accordo, ma io mi sono limitato a riportare. Tra l’altro, non scommetto, seguo le quote per curiosità
Un bel bravo a Berrettini perché ha vinto il 500 del Queen’s Park battendo i numeri 41, 22, 25, 124, 88 del ranking, ma a Humbert che ha vinto il 500 di Halle battendo i numeri 7, 21, 52, 6, 63 del ranking, neanche un bravino???
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2848458)
Un po’ snob certi commenti, scusami ma dovresti essere più aperto.
Definire tifosi di bocca buona altri utenti perchè lodano un campione (tale è Matteo) è veramente poco rispettoso. A te piacciono di più i giocatori tecnici ed estrosi alla Fognini, ci sta… ma se uno ha altri gusti non puoi etichettarlo in questo modo.
I fatti parlano chiaro, Fognini ha ottenuto grandi risultati ma non poteva competere su tutte le superfici, quindi è evidentemente meno completo di Matteo (che può giocarsela ovunque) FF ha fatto una gran bella carriera, ha vinto il primo 1000 dopo i 30anni e non ha mai fatto strada negli slam, quindi parlare di bocca buona è anche antistorico.
Prova a goderti certi traguardi degli italiani
È arrivata in Italia che aveva un anno e da allora è sempre vissuta qui. Adesso vive a Latina e il suo allenatore e fidanzato è italiano. Vedi tu.
117
Se riguardi, c’è una faccina sorridente.
Quindi cambiare il trend vorrebbe dire vincere i tornei. Altro che farsene una ragione!
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2848463)
Fognini all’età di berrettini non aveva vinto nemmeno un atp 250
Diciamo che avuto la possibilità di una passante di rovescio, sul 4 pari, per fare il break. Non lo ha messo, gli è andato un po’ largo, se lo avesse messo, oltre a chiudere subito la partita, avrebbe preso consapevolezza di maggiori capacità difensive nei confronti degli attacchi verso il suo rovescio
se vuoi andiamo in campo subito qualunque età o classifica tu abbia e ti metto a posto. ti do anche il +15 e scegli pure la superficie…
Cosa c’entra cosa hanno fatto a 20 anni?? Conta cosa hanno fatto in tutta la carriera. E berrettini non lo insultare affiancandoci gente che non c’entra nulla con lui. Solo Panatta e Fognini sono chiaramente in possesso di un palmares superiore (ma praticamente senza possibilità di migliorarlo).
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2848458)
Ma critico de che? L’unica cosa su cui TUTTI concordano qui dentro è che tu di tennis ci capisci poco o nulla. E, aggiungo io, si intuisce anche chiaramente che una racchetta non l’hai mai impugnata in vita tua. Datti pace!
Troll o scommettitore deluso, non vedo altre opzioni
@ marvar (#2848269)
Fognini ha vinto 9 tornei, al momento in Italia nessuno come lui. Il gioco di Fognini di 6-7 anni fa, era semplicemente esaltante. Non fare paragoni sacrileghi.
@ bru64 (#2848332)
Non sono affatto gufo, ho tifato Matteo per tutta la partita, anche perché bastonare 3 inglesi a casa propria, non è cosa da poco.
@ bru64 (#2848332)
Ho fatto i miei commenti, più di uno, si vede che non li hai letti. Riassumo. Berrettini ha accontentato un pó tutti. Voi tifosi di bocca buona e noi critici che abbiamo avuto la conferma della sua modestia nel palleggio. Siccome chi vince ha sempre ragione, viva Berrettini, ma le mie perplessità restano tutte. Contento? enzo
Amo il fogna, in quanto a talento non è secondo a nessuno e ha il rovescio lungolinea più bello del circuito ma..questi ragazzi sono superiori, già quest’anno sono andate perse 2 finali 1000, e Berettini a livello slam ha già fatto più di lui, come Sonego a Roma ha fatto meglio di lui in 15 anni.
Logico che ancora nel palmares è davanti e anche come risultati contro Nadal ad esempio, ma non ha mai vinto contro Federer o Djokovic neanche ci è andato vicino.
@ 2.8 forte (#2848362)
Si. Ci crediamo…
Io non sono giovane.. La finale seguo il tennis da birg tanner finale 79 di u i m b l e n d o n… Comunque ok rainer Schutller che prese un 6 3.6 2 6 2 o una cosa del genere da Agassi sarà da annoverare tra i grandi insieme a berasategui baghdatis clement ( sempre finalista Aus open sempre contro Agassi al quale quindi togliamo 2 titoli)… Ho anche giocato a tennis fino a che il peso me lo ha permesso… Niente di che club, i tornei gialli estivi..qualche n. C. Affrontato..
Federer quotato a 9?
Avrebbe più chance di zverev e berettini… mi viene da ridere.
Leggo molti commenti dai quali desumo che siano scritti da “giovani” che non hanno idea del fatto che il Queen’s sia il cugino di Wimbledon… Signori…questo è un torneo di una importanza, tradizione e storia che vale ( pur essendo un 500 ) tre volte un falso 1000 come Montecarlo. Berry nella storia del tennis, solo Adriano gli è davanti per il RG 76 ( e Roma ). Il resto, chiacchiere…
Compra un televisore in più, così con 2 televisori vedrai una partita intera, allora.
Difficile nominare ambassadors per l’Italia chi ha la residenza a Montecarlo…
E quello che ha vinto Wimbledon in finale contro Malivaj Washington ?
No
Ma sei di Musso tu ?
Direi che io non sono svizzero, anche se i miei avi 250 anni fa lo erano, e che quello che stai scrivendo si scontra molto con la realtà.
Tanto per fare un esempio, Nargiso a 17 anni era n.63 al mondo, e rientriamo negli ultimi 40 anni e non era ridotto a 25 anni alla sola vittoria del Challenger di Genova.
Ed è solo uno. Furlan, Caratti, e compagnia bella a 20 anni erano già in rampa di lancio.
Se poi vogliamo dire che non c’è stato nessuno a livello di Berrettini, ok, è vero, dai tempi di Panatta e soci in poi, ma cerchiamo di non esagerare e di non farla fuori dal vaso, please.
Eh, magari. Abituarsi a vittorie su vittorie sarebbe anche bello.
Ma chi, come, cosa e su quali basi ?
Berrettini è innegabile che abbia realizzato una grande impresa, ha rispettato la sua posizione da n.1 del seeding che non è male, ma il prestigio del torneo è una cosa, l’edizione che si è giocata un’altra.
Come torneo quest’anno equivaleva quasi ad un 250 forte, come entry list.
A parte una cosa, che non mi è piaciuta.
Gli inglesi nell’intervista dopo partita l’hanno trattato come quello scarso capitato per caso a vincere un torneo dove hanno vinto i big come Becker etc. etc.
Fossi stato io in Berrettini avrei risposto : se fossi nato prima, avrei vinto anche le edizioni che hanno vinto Becker McEnroe ed altri, perchè li avrei battuti tutti.
Non per essere sfrontato, ma per fargli capire che non mi stavano facendo un grande complimento.
Sono pur sempre un top 10, che c’entra che ho vinto un torneo che ha vinto Becker.
Poi tra l’altro, avrei risposto : si, ma Becker l’ha vinto a 17 anni, io a 25 … per fare capire che non ha molto senso come paragone riguardo averlo vinto alla prima partecipazione.
Era. Oggi tds n.1 il n.9 al mondo, sarei curioso di vedere se c’è mai stata un’edizione peggiore come TDS. Ma c’è anche da considerare il coronavirus che ha scompigliato un po’ il tutto.
Quello che giocava con la fascia in testa e quando serviva era una esperienza meditativa che rasentava il mistico.
Uno dei miei fav su erba, insieme a Goran
Pensa he oggi potevi esserci tu a giocarti il titolo al Queens. 2.8 forte batte Norrie 7-6 2-6 7-6
Credo che la quota di Matteo scenderà dopo oggi.
Personalmente credo che dietro Nole, Matteo appartenga al gruppo che include Tsitsi, Medvedev, Roger e Zverev, con distanze ben più vicine delle quote dei bookies.
Roger è parso molto indietro ad Halle, ma credo sia capace di arrivare in fondo anche giocando da fermo di pura classe, carisma ed esperienza.
Matteo rispetto agli altri 3 è in assoluto meno forte e completo, ma ha una migliore attitudine sull’erba quindi se la gioca quasi alla pari.
Vero ma ad Halle hanno perso sia Zverev che Rublev, che Federer…quindi dicendolo sottovoce Matteo può fare molto bene anche a Wimbledon….
Grandissima prova di Matteo, soprattutto dal punto di vista caratteriale. È riuscito a reagire alla grande al nervosismo che a tratti ha manifestato, non solo e non tanto per aver perso il secondo set, in cui Norrie ha giocato un ottimo tennis, ma anche agli inizi del terzo in cui ho avuto l’impressione che avesse un “brutto presentimento “. Il nervosismo credo fosse dettato, oltre che dall’importanza intrinseca dell’appuntamento, dall’elevato numero di errori che ha commesso, in particolare in queste fasi del match, col diritto, cosa che ovviamente gli ha levato serenità. Ma la solidità mentale dell’azzurro sembra essere, al pari del servizio e del turbo diritto, la sua arma migliore.
Il parrucchiere è olandese, ma non ha fatto più aggiornamenti dai primi anni ’70.
Appunto : dopo Roma leggevo ” Sonego è il più forte tennista italiano, altro che Berrettini, Sinner, Fognini o Musetti … e quasi ci mancava che leggessi pure … altro che Sonego … ”
Dopo ? Spariti tutti appena Sonego perde al primo turno in tornei alla portata. Cosa che è comprensibile, non è che uno tutt’a un tratto diventa Thomas Muster !
Bravo Teo! Ricordo 8 anni fa quando ti battei al Parioli. Io ero già 2.4 e avevo 45 anni. Tu tiravi forte, ma la mia tecnica era migliore… ne hai fatta di strada eh. Bravo!
@ Buon Rob (#2848290)
Siete voi che avete la fissa di Fognini…Io non ci avevo nemmeno pensato a Montecarlo…Comunque ti ricordo che a 25 anni Berrettini ha già vinto 5 tornei ..ha fatto semifinale slam e ha fatto già una finale 1000…
stiamo un po’ con i piedi per terra e non allarghiamoci troppo.
Sinner a 19 anni è entrato nei top 20.
Dire che la maturità tennistica inizia ai 25 siamo un po’ fuori strada.
Ogni epoca è un’epoca diversa, ma per via dei suoi professionisti, ok che sono cambiate le tipologie di allenamento etc. etc.
Ma … perchè si sono allungate le carriere dei pro molto oltre i 30 anni ?
Semplicemente perchè c’è stato un buco generazionale, a parte i tre mangiaslam, vediamo in circolazione ancora pure Feliciano Lopez, non parliamo di Karlovic.
Semplicemente non ci sono stati i ricambi che li hanno sostituiti.
Infatti adesso, crollano i dinosauri, tornano i baby prodigio.
Perchè la generazione, o le due generazioni tra di loro, erano proprio scarse, colpa di scuole tennistiche di scarso livello e che non hanno capito cosa andava fatto.
Infatti adesso vediamo che giocano tutti uguale, pure sull’erba si gioca praticamente … sull’erba battuta.
Mai a rete nemmeno per sbaglio, o almeno solo per sbaglio.
Modifico subito … ok, che l’Italia sta facendo bene, ma adesso non esaltatevi con l’etichette per poi partire con gli insulti appena succede qualcosa al contrario.
Italia nazione n.1 al mondo, voglio vedere in base a quale criterio.
Stiamo facendo razzia di tornei del Grande Slam e di Coppe Davis forse ?
1000 ? Ne vinciamo 1 su 2 ?
Dai, lasciamo perdere, se l’Italia incontra la Spagna e la Serbia al momento viene eliminata, salvo sorpresoni.
Al momento Spagna e Francia hanno più top 100 di noi, solo uno ma è così.
La Spagna ha 2 top 10.
Non esaltiamoci troppo, please.
Certo : pure il trionfo a Cagliari di Sonego.
Alcuni ? E quante edizioni sono state disputate … 149.493 ?
Guarda che Samsonova NON E’ Italiana e spero per lei che non lo diventi mai!
Voi avete già Miss G. che ha vinto 2 Quali consecutive accontentatevi.
Se a wimbledon capita nella parte di medvedev con altri due tra thiem, Federer e Rublev può arrivare in finale.
Visto che redazione censura allora te lo ripeto in modo più elegante ed aulico….tu con i tuoi alias hai frantumato i gioielli di famiglia facendoli ingrossare a dismisura!
Ma se è il 12.o nella race… ed ha fatto fuori pure Shapo nr.2 del tabellone, nonché il russo strano, quello ottavo della race.
Dai non scrivere puttanate!
musetto con la M maiuscola e Mr. Berrettini e Jannik Sinner con le minuscole …ma per piacere…un po’di rispetto a questi 2 campioni…
@ Bec_style (#2848214)
Veramente ha 2 ottavi, un quarto di finale e una semifinale slam nel carnet, non mi pare un bottino da comprimario assoluto. Direi che si stia preparando per il ruolo di attor giovane, il nostro. Francamente il copione sempre uguale dei fab 2 e mezzo ha stufato, non è più consono al mutamento dei tempi e degli stili.
Passate 3 ore e ancora sto godendo… Settimana scorsa lo scrissi, deve vincere… E li ha fatto. Perché era nettamente più forte di tutti gli altri in tabellone.
Quindi anche Feliciano l. va osannato come un giocatore fantastico. Equilibrio.
Grande vittoria di Berrettini e giornata bruttissima per i gufi. Non trovo il commento tecnico di Enzo la barbera. Qualcuno sa che fine ha fatto??? 🙂
Nella storia del tennis per sempre!
@ stef (#2848319)
https://live-tennis.eu/en/atp-live-ranking
Ma come mai così pochi haters? Ah, già, c’era pure la finale di Halle da guardare, oppure Samsonova-Bencic, vuoi mettere rispetto al Queen’s con un vincitore indegno di stare fra i primi 30 del mondo? 😉
Ps. in effetti non hanno torto, se è degno di stare fra i primi 10, non può contemporaneamente stare solo fra i primi 40. Parafrasando il movimento Dada: una pallata (di Matteo) vi seppellirà. 😉 😉
Ps. Che è la “uallera”?
LA NUOVA CLASSIFICA TOP 10
1 Novak Djoković 34 SRB1 12113
2 Daniil Medvedev 25.3 RUS1 10053 –
3 Rafael Nadal 35 ESP1 8630 –
4 Stefanos Tsitsipas 22.8 GRE1 7980
5 Dominic Thiem 27.7 AUT1 7425
6 Alexander Zverev 24.1 GER1 7305
7 Andrey Rublev 23.6 RUS2 6120 –
8 Roger Federer 39.8 SUI1 4815 –
9 Matteo Berrettini 25.1 ITA1 4468
10 Roberto Bautista Agut 33.1 ESP2 3125
Sonego sulla snai ha la stessa quota di musetti
C’è ne faremo una ragione.
Mah! I testi te li scrive Crudelia De Mon? Sei l’ex della Pennetta e lei ti ha lasciato per lui?
Te invece manco la terza media. Ha Wimbledon…..un quarto sarebbe un gran risultato….solo Pietrangeli ha fatto meglio.
Quotare Cecchinato e non Sonego è insensato.
Inutile rispondere: nega l’evidenza.
@ tonino zugarelli (#2848264)
Tsitsipas e Medvedev hanno quelle quote solo per il loro ranking, ma io non ci punterei nemmeno due centesimi. Il russo a Wimbledon non ha mai superato il terzo turno, e neanche il greco ha nell’erba la sua migliore superficie. A memoria non ha mai fatto nulla. Cosi come pure Zverev…
Berrettini invece ha vinto 1 250 e 1 500. Un ottavo in cui ha perso dall’ultimo Roger di alto livello che abbiamo visto….
Roger quotato a 9 dopo le ultime apparizioni , in cui appare evidente che non e’ piu competitivo, e’ un’altra quota che fa sorridere…
@ GERULA.IT.IS (#2848252)
La pressione lo ha bloccato. Ha giocato sempre sotto pressione perché di brekkare Berretto non se ne parlava proprio. A quei livelli, basta un attimo. Matteo ha perso il secondo set per un errore.
Straordinario Matteo che vince il suo primo ATP500. Il nostro, ormai, è stabilmente tra i primi 8 giocatori al mondo escludendo Roger che è ancora in quella posizione per via della classifica bloccata. In bocca al lupo per Wimbledon ora!
Io 10 euro su Berretto li punterei…
@ Mentalmente pompato (#2848262)
Ci sono tante variabili da considerare, forse troppe. Il sorteggio, lo stato di forma suo e degli avversari, la fortuna. Oggi Matteo ha patito il gioco mancino di Norrie, sia sul servizio che negli scambi,e anche gli attacchi a rete portati sul lato debole. Questa è stata la vittoria più difficile della settimana perché ottenuta con un giocatore che poteva forzare col dritto lo scambio dove Matteo ha più difficoltà. E teniamo conto che Norrie è uno dei giocatori più; n forma del momento.
Ma non era Sampras, Becker o Lendl, quindi glielo togliamo.
Ormai hai la gimmick di quello che odia a prescindere Fognini, ma Montecarlo 2019 è stato un Master 1000.
Ho visto solo metà partita, grande Matteo Cmq!
Infatti i break li ha fatti sul suo servizio vero? Ma non dire castronerie!
Tu evidentemente sei giovane. Schuettler ha fatto SF a Wimbledon, finale a Montecarlo. Non un campionissimo, ma un giocatore molto completo. Sicuramente Top 10, forse Top Five
@ marvar (#2848269)
Si a prenderci uno slam e allora sarà delirio totale
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2848054)
Vedi Federer…piú o meno!
bravo, bravissimo Matteo…..
ps… vorrei spendere anche 2 parole di conforto per i vari Poldi, Loveli Trentino…ecc ecc Giornataccia per loro e non sarà l’unica in futuro… 😆
Stupenda! Quoto alla grande…
@ Adriano Sichepanacca (#2848144)
Il solito troll che cambia nome…hai sfracassato la uallera.
@ LaTOCCOpiano (#2848079)
Dopo anni di figuracce in giro per il mondo con il Fogna…ora con Berrettini possiamo andare a testa alta ….
Clicca qui per visualizzarlo.
Bravo BERRETTO…Ma se non migliora in risposta al max può ambire ai 500 quando in finale arriva con un numero 40 come oggi! Veramente imbarazzante in risposta!
@ Mario (#2848068)
Attualmente le quote per Wimbledon sono queste:
Djokovic 1,90
Tsitsipas 6,50
Medvedev 7,00
Federer 9,00
Zverev 13,00
Berrettini 15,00
Thiem 34,00
Rublev 34,00
Kyrgios 34,00
Sinner 34,00
….
Musetti 101,00
…
Fognini 151,00
…
Seppi, Cecchinato 501,00
…
Sonego non quotato
Vittoria strameritata torneo vinto meritatamente…ma ha Wimbledon ci vuole un step molto alto in più…così max max max se va bene quarti/ ottavi
@ Tifoso degli italiani (#2848191)
Nadal Becker o Jennifer capriati sono eccezioni una volta ogni 25 anni x l’appunto! Berretto è candidato a wimbledon seriamente insieme a MEDVEDEV zverev Nole Tsi Tsi. Spero sempre che Isner e Opelka vengano eliminati da altri bravi alla risposta e lo stesso x Lopez pericoloso a rete e sul servizio. Ma fan già meno paura Rublev swartzman e company. Prevedo moltissimi tiratissimi tie ‘ break x il nostro BERRETTO.
Giusto!
Togliamo il wimbledon vinto da MacEnroe contro Chris lewis che non era nessuno!!!
Anche Agassi che ha vinto Australian open conteo rainer Schutller ( chi?).. Via anche a lui un trofeo slam…
@ GERULA.IT.IS (#2848252)
X una volta mollano gli altri non so se x cedimento nervoso o fisico….non mi importa.
Ma quante volte ai nostri ragazzi quest’anno sono sfuggiti incontri oramai quasi in dirittura d’arrivo x foratura mentale o cedimento fisico al set decisivo !!!!?????stavolta è girato bene x noi.
Berretto alla fine non ha schiacciato lavversario è vero però non ha avuto cedimenti emotivi mentre Norrie si è smarrito nel momento in cui tutto era seriamente in discussione !
Questo è il tennis ad altissimo o bassissimo livelli è così.
Bene x noi.
Finalmente abbiamo un vero top ten che vince tornei veri….tornei di livello.. E il Queen s è davvero un torneo prestigioso..migliore vittoria di un tennista italiano nel periodo recente..
@ ItalyFirst (#2848247)
Onore a sichepanacca
Terrificante fantozziana braccino di Norrie sul finale…..che sia allergico alle coppe ?!?!?!
No, dai..zero palle break concesse, una miriade di ace, molte palle break a favore non convertite. Matteo ha giocato una finale importantissima giocando sempre con il massimo della concentrazione, anche nei momenti complicati. Partita che si è decisa su pochi punti e l’inglese nel momento più importante ha mollato di testa perché Matteo lo ha sempre messo sotto pressione. Per un attimo ho temuto che finisse al tie pure il terzo e sarebbe potuto accadere che Matteo perdesse senza essere brekkato pur avendo brekkato l’avversario…Comunque, per me Norrie ha regalato poco e Berretto quello che ha vinto se lo è strameritato.
Sicuramente sei inglese o di origine inglese ah ah ah !!!!
Ottimo Matteo con servizio e dritto abbiamo portato a casa 500punti…rovescio passanti ancora no a Wimbledon vi vuole di più…
E con la vittoria della Samsonova, sono addirittura 2 i 500 vinti nella stessa giornata.
Giornata storica per il tennis italiano.
.. Grandissimo servizio e grande diritto e rovescio bimane che è il punto dolente… Sto parlando di Roddick o di Berrettini?
Cash? Parliamo di pat cash? Il vincitore di wimbledon? Della davis contro la Svezia di wilander edberg? Il due volte finalista Aus open e semifinalista Us open? Quel pat cash?
@ ASHTONEATON (#2848140)
Quarti di finale al Roland Garros, vittoria al Queen’s, una continuità impressionante! I campioni si vedono anche da questo, non basta vincere un 1000 e poi perdere sempre o quasi ai primi turni. Abbiamo un giocatore che può sempre dire la sua, su tutte le superfici, che non butta via le partite ma se le gioca fino all’ultimo. Dopo Panatta, c’è lui, e può regalarsi e regalarci ancora tanti successi…
@ MirkoPO (#2848106)
Bravo Mirko, in un intervista disse che il nonno lo portava quando era piccolo allo stadio a vedere la fiorentina. Grande Matteo, facci sognare a Wimbledon
Beh, era il suo primo match su erba. Problemi di adattamento, no?
@ tonino zugarelli (#2848189)
Berettini è giocatore umile e silenzioso… il problema è questo!
Se facesse un pò di “caciara” si noterebbe di più!
United Colors of Beretton 😉
Grande vittoria “italiana” Samsonova TOP
Per un tifoso italiano del tennis è una vera goduria. Erano 8 anni che un tennista italiano,non vinceva un 500. Lo fece Fognini dopo 34 anni di poco. Adesso mi aspetto che la nuova generazione vinca un mille. Lo ha fatto Fognini dopo 42 anni. Entro due anni spero Fognini venga superato.sono convinto che Musetti, sinner e berrettini ci regaleranno nuovi successi prestigiosi. Sonego e Fognini ? Qualche perla
Ci pensate che dieci giorni fa lottava sul rosso ai quarti del RG CON Nole ed oggi se ne va a vincere sull’erba verde del Queen’s !!! Big men dal cuore buono! Il nostro super eroe nazionale! Non vincerà Wimbledon su Nole al 5 set… non succede , ma se succede… viene giù Roma con tutto il Colosseo!!!
@ Lupen (#2848127)
Ma sempre romano resta, e parla pure romanaccio cor fratello. 😉
Ottima vittoria, ma livello che , per ora, non basta per essere un protagonista a livello slam.
Necessario migliorare.
Il servizio è veramente eccezionale….oggi ha vinto praticamente grazie a quel solo colpo.
Grande Matteo Berrettini!
Stiamo vivendo un grande periodo storico per il nostro tennis.
Abbiamo tanti giocatori competitivi.
Godiamoci tutte le gioie che ci regalano!