Matteo Berrettini è il Re del Queen’s. Prima vittoria di un tennista italiano nel torneo inglese
Matteo Berrettini ha conquistato questo pomeriggio il torneo ATP 500 del Queen’s
Il 25enne romano, n.9 del ranking e prima testa di serie, ha sconfitto in finale il mancino britannico Cameron Norrie, n.41 del ranking con il risultato di 64 67 (5) 63 dopo 1 ora e 58 minuti di partita.
Per Matteo si trattava della terza finale stagionale (ha vinto quella di Belgrado ed ha perso quella del “1000” di Madrid, entrambe sulla terra), la settima in carriera (4 i trofei già messi in bacheca) e la seconda sull’erba.
Quindi per l’azzurro si tratta della quinta vittoria in carriera nel circuito maggiore.
Il romano ha conquistato anche il primo torneo 500 in carriera.
Berrettini, che era approdato all’ultimo atto senza perdere nemmeno un set, è il secondo finalista italiano in questo torneo 23 anni dopo Laurence Tieleman (1998).
Primo italiano nella storia, invece, ad ottenere la vittoria.
Primo set: Sul 2 pari arrivava la svolta della frazione con Berrettini che sul 30 pari reggeva dal lato del rovescio e si procurava un break point e poi nel punto successvo Norrie commetteva un deleterio doppio fallo regalando il break all’azzurro.
Matteo poi senza alcun problema sul 5 a 4 teneva a 15 il turno di battuta e con un servizio vincente sulla palla set comquistava il parziale per 6 a 4.
Secondo set: Sul 4 pari, 15-40, l’azzurro mancava due palle break che l’avrebero mandato in caso di conversione a servire per il match.
Nella prima Matteo perdeva il controllo del passante di rovescio e alla seconda occasione Norrie metteva a segno un ottima prima esterna vincente.
Si andava al tiebreak e qui Cameron piazzava il minibreak, poi risultato decisivo nel secondo punto, con Matteo che mandava il diritto lungo su una buona risposta del tennista britannico.
Norrie poi non concedeva nulla e sul 6 a 5, alla terza palla set utile ma la prima con il servizio chiudeva la frazione per 7 a 5 con il romano che sulla palla set mandava lungo il rovesco lungolinea.
Terzo set: Nel sesto game l’azzurro, sul 15-40, mancava l’appuntamento con due palle break.
Sul 4 a 3 per Matteo e servizio Norrie, 40-0, il britannico commetteva tre errori gratuiti consecutivi tra cui un doppio fallo sul 40-30.
Sul 40 pari Berrettini metteva a segno un passante di diritto dopo che la palla era stata accomodata dal nastro e sul break point andava in rete il rovescio del britannico. Break per Matteo e 5 a 3.
Nel game successivo l’azzurro era perfetto alla battuta e con un servizio vincente sulla palla match chiudeva la partita per 6 a 3.
19 Aces 4
1 Double Faults 5
76% (64/84) 1st Serve 77% (68/88)
91% (58/64) 1st Serve Points Won 79% (54/68)
55% (11/20) 2nd Serve Points Won 55% (11/20)
0% (0/0) Break Points Saved 67% (4/6)
16 Service Games Played 15
21% (14/68) 1st Serve Return Points Won 9% (6/64)
45% (9/20) 2nd Serve Return Points Won 45% (9/20)
33% (2/6) Break Points Converted 0% (0/0)
15 Return Games Played 16
82% (69/84) Service Points Won 74% (65/88)
26% (23/88) Return Points Won 18% (15/84)
53% (92/172) Total Points Won 47% (80/172)
TAG: ATP Queen's, ATP Queen's 2021, Cameron Norrie, Matteo Berrettini
Sara durato tre minuti. Il biscotto sì biscotto no interessa di più:-)
Era l’asciugamano del torneo…
brillante anche nell’intervista post-match
Mi riferivo a Wimbledon
@ tonino zugarelli (#2848189)
Beh Feliciano Lopez che era pure il campione uscente non mi pare abbia un pedigree superiore a Matteo
Negli ultimi mesi ci siamo abituati a semifinali e finali, quasi ogni settimana.
E se da adesso cambiasse il trend? 🙂
Tu probabilmente sei svizzero, ma io sono italiano e sono ancora più o meno giovane, non c’ero ai tempi di Panatta… Quindi uno come Matteo è un’assoluta novità per noi italiani, dato che il migliore tennista in attività e il migliore degli ultimi 40 anni- prima di Boom Boom – a 25 anni poteva vantare al massimo il challenger di Genova…
Direi che c’è una bella differenza! 😉
Io ho aperto il sito Gazzetta cinque minuti dopo la fine è il primo titolo era per berrettini.
Ci stiamo abituando male.. Non vedo un sufficiente entusiasmo. Come rilevanza del torneo, questo risultato di Berrettini è tra i dieci più importanti del tennis italiano. Vediamo Wimbledon. Mi sono andato a rivedere l’albo d’oro, lo hanno vinto solo campioni con un pedigree superiore al Berrettini attuale. Forse eccetto Cash. Ma giocatori meno forti di Berrettini hanno vinto uno slam. Giocatori meno forti di Berrettini hanno vinto anche due slam. Daje!
GOD SAVE MATTEO!
Purtroppo non sono riuscito a vedere la partita perché ero a lavorare ma sono talmente contento che sembra quasi che il torneo lo abbia vinto io. E ora avanti con la prossima avventura erbivora a Wimbledon, daje Matté!
Tutto giusto. Ma Matteo ha concesso zero palle break. Se non sbaglio sul suo servizio non sono mai nemmeno andati ai vantaggi (ma non sono sicuro…). Non ha dominato, ma ci è andato vicino
Bravo Berretto!
@ Adriano Sichepanacca (#2848144)
Fai ridere
Ma stai muto e sparisci. Ma quando mai hai visto un italiano dominare così un atp 500? Ti do un’anticipazione..NESSUNO. vai a nanna
Che prestigio incredibile questa vittoria, partita magari non giocato benissimo ma emozioni a mille, solo gli infortuni possono fermare questo campione
Certo ma se Norrie non è già un top 30 forse c’è un motivo: il livello altissimo lo tiene per non molto! Altrimenti batteva anche Nadal su rosso no?
Grandissimo Matteo. Davvero un’emozione grande. Io ho visto trionfare al Queen’s Becker Edberg Sampras ed altri grandissimi ed ora il nostro Matteo. Gioia enorme.
Davvero una crescita tecnica e mentale del nostro tennista impressionante. Avanti così campione.
Il queen s anche se questo anno è stato snobbato dai big è il 500 più prestigioso di tutti…Un 1000 su erba praticamente..
Ahahahah…qualunque cosa voglia dire, ha perfettamente senso 🙂 😯
Ancora sono contrariato per quella pausa per far sfollare il Rolando. Nel quarto set sembrava più in palla di Nole e al rientro ha subito chiaramente lo stop. Spero che si vendichi a Wimbledon. Ma andiamo piano un passo alla volta.
@ Giuliano da viareggio (#2848161)
A me invece piace più il giovane Draper e Evans. E’ vero però che sulla terra Norrie sa il fatto suo, gli altri ancora devono dimostrarlo. Ad ogni modo, meglio dei giovani americani sono, stanno formando un’ottima squadra in Albione…ma temo proprio che siano destinati ad arrivare comunque secondi.
Il Queens é il 500 piú mille di tutti. Qualsiasi cosa voglia dire, non lo so manco io, godo ancora come un riccio!
Francamente da come era andato il secondo set, non credevo ce la facesse. E’stato bravo anche se deve ringraziare gli svarioni di Norrie sul 40 a zero a suo favore nel terzo set. Comunque a caval donato non si guarda in bocca, si gioca in due e chi sbaglia paga.
Contentissimo! Oggi ha battuto un “Signor” giocatore credo che ne sentiremo parlare ancora di questo Norrie.A mio modesto parere mi sembra il più forte tra i britannici, specie sull’erba. Quindi grandissimo Berrettini!!!
Vorrei fare i complimenti a “La Repubblica” unico giornale che ha messo in primo piano nell’edizione online la notizia della storica vittoria. Gazzetta non pervenuta.
Si gode forte, si gode tanto! Interrotta la maledizione iniziata a Rio!
Daccordissimo.
Per me la partita dove Nole al RG ha espresso il miglior tennis è stata con Matteo, e ciò nonostante ha risciato molto: QUINDI Matteo se regge fisicamente, gambe spalla schiena, lo vedo favorito come il serbo
Basta con gli incensamenti,alla fin fine è Norrie che gli ha regalato il match.Ma di che parliamo?
Bravo Matteo, complimenti!!!
Bellissima vittoria…rimarrà nella storia!!!
Lo stavo per scrivere….quotato a 1,1 come titolo della gazzetta di domani.
Giuste le tue osservazioni. E quando la classifica verrà scongelata ci sarà da esultare per chi sta facendo un grande 2021
Il giocatore che più l’ha impegnato è stato Stefano Travaglia al primo turno. Giusto ricordarlo.
Winograskj, forse troppa grappa o su con l’età. Era un asciugamano del club
Bella vittoria !
Che giocatore !
Grande Berretto !
L’importante che non sia della Roma ha ha ha ha !!!!!
Ahahahah … grandissima
Bravo Matteo bella vittoria contro il bisbetico inglese mezzo neozelandese, mezzo sudafricano e probabilmente anche qualcos’altro cresciuto tennisticamente nei college americani!
In ottica Wimbledon lo vedo davvero bene, chissà che non ci scappi qualche sorpresa!
Ora a festeggiare con Alja, donna e tennista di livello assoluto!
Se continua a migliorare sulle carenze , ne vedremo delle belle, Norrie gli ha giocato solo sul rovescio e nel futuro faranno cosi tutti fino a che non diventera’ fortissimo anche li. Forza Matteo
Ed intanto il grande Matteo stacca di 1500 punti il 10° , ed arriva a soli 350 punti da Federer e dall’8° posto nella classifica assoluta…
(prima del Queens erano oltre mille..)
Per non parlare della Race!!
Oltre alla Vittoria storica di Berrettini anche la vittoria di Samsonova (contro l’irascibile Bencic) mi dà un particolare godimento.
Pomeriggio felice. Spero adesso anche in una medesima serata.
È migliorato molto sia sotto il profilo caratteriale, più sicuro di sé e meno falloso nei momenti cruciali, che tecnico, con un rovescio adesso più che valido, che si aggiunge al servizio e dritto già devastanti. Go Matteo Go!! a Wimbledon facci sognare!!!!!
@ Mario (#2848068)
Ma stai calmo, pensiamo al primo turno. Non si ragiona così, punto per punto, partita per partita caro mio. Già in finale, già in semi, ma dove? Piedi in terra e non volare con la fantasia. Prima ci sono gli avversari.
Cominciamo dallo sconfitto: Norrie è un ottimo giocatore (me lo ricordavo più pallettaro) e meritava pure di vincere un set per l’accanimento e la grinta che ha sfoderato nella partita, come del resto per tutta la settimana. E infatti l’ha vinto il set… ma nell’unico modo che oggi gli sarebbe stato possibile: al TB, perché non ha avuto neppure una palla break in tre set! Merito di una prestazione al servizio di MB semplicemente mostruosa! In una giornata così Matthew avrebbe vinto anche quella maledetta finale di Madrid!
Che dire sul vincitore, che non sia già stato detto a oltranza? La vittoria in sé me l’aspettavo e quindi, più che gioia, è stato un sollievo. Forse la soddisfazione più grande è stata la conferma che l’erba è la migliore superficie per Matteo, perché accentua i suoi punti di forza e minimizza nel contempo i suoi difetti (che vi si manifestano, tutt’al più, quando è al servizio l’altro). E poiché adesso c’è Wimbledon, le aspettative sono alte! Matteo deve prepararcisi perché può fare veramente il botto. Gente che di tennis ne capisce lo considera già come secondo favorito al titolo (dopo Nole e in assenza di Nadal)! Cosa mai vista nella storia del tennis italiano.
Cmq si, è tifoso viola… come il nonno
Beh, stiamo dimenticando che ci sono pure le Olimpiadi, quest’anno. Ok, per il tennis è un titolo inferiore, ma campioni olimpici lo si rimane per tutta la vita. E poi tutto fa brodo, dai challenger ai tornei di tresette, basta che vinciamo noi.
GRANDE, GRANDE, GRANDE MATTEO!!!!
Nella Storia…
SIIIIIIIIIIIIIII
è tifosissimo della Viola!!!!
a FM in semi, tanti tifosi viola tutti con la maglia della viola !!!
Sarebbe comunque più vicino a Nole rispetto a Parigi su erba perchè ci sono più limitazioni ad una difesa estrema e scivolante (fatta comunque da un campione attempato e leggermente esaurito per come urla): già li su rosso il gong che ha sospeso il match ha dato una buona mano al n 1 al mondo.
sì, nato e cresciuto a Roma e tifoso viola (come me)
Comunque, al signor Gialla Sbandy che, seguendo il tennis da molti anni forse non si rende conto di alcune trasformazioni, dico che sì, oramai la maturità tennistica inizia ai 25 per finire intorno ai 32-33, è un dato che si è ovviamente molto alzato e probabilmente si alzerà ancora.
E a tutti i dubitatori professionisti di queste pagine, dico che i commentatori inglesi di Eurosport ridacchiando ribadivano i complimenti al tennis italiano, attualmente il migliore al mondo.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2848059)
Allora aggiungiamo i Qf a Parigi, i set strappati (tre da due nostri) a re Nole, la semi di Acapulco. Come la si giri, stagione trionfale per i nostri.
Amo pensare che giocare nella mia Cagliari ha portato bene,anche se era il doppio col fratello gli è servito per rompere il ghiaccio
The King of Queens!!!
Un grande Berrettini Matteo vince in quel di Londra il prestigioso torneo.
Non era facile anche da tds n.1. Norrie era una brutta bestia.aveva fatto fuori facilmente un certo Shapovalov che sull’erba soprattutto può far esplodere il suo micidiale servizio.
Ora Berrettini è in cima a quella montagna dove insieme a Tsitsipas e Medvedev tenta di conquistare lo spazio di nicchia appannaggio dei fuoriclasse over 30.
@ Wynograski (#2848028)
Sì
Questa partita evidenzia l’importanza del servizio soprattutto su superfici rapide. Il buon Norrie nello scambio prolungato era spesso in netto vantaggio ma le botte alla battuta lo hanno tenuto al suo posto per tutto il match. Appena è calato nel terzo set non servendo bene come prima e facendo qualche errore che prima non faceva mai Berrettini ha potuto azzannarlo credendo di più ad un game di risposta in cui era sotto. Un servizione ti conserva vivo fino a che l’altro cala o tu ti svegli. Un Servizietto mediocre non ti tiene in quota: ti rimanda a casa e non sopravvivi alla durezza spietata del match equilibrato come recentemente è capitato a Sinner!
Capitolo wimbledon: se consideriamo stato di forma e attitudine alla superfice io azzardo un Matteo come secondo favorito per il titolo. Molto, molto dietro a djokovic ovviamente, ma attualmente lo vedo superiore a federer per questioni fisiche, ai vari tsitsipas medvedev rublev zverev per questioni di capacità tecniche su erba e anche ai vari big-server che tanto han fatto bene a churc road come anderson isner raonic cilic querrey, i quali o non ci sono o sono in fase calante. Nadal è fuori, thiem non sta in piedi, auger e humbert sono inferiori.
Poi certo, dipenderà dal tabellone, dipenderà dalle capacità di gestire la pressione in uno slam eccetera. Ma il primo outsider è lui. E se nole dovesse avere una giornata storta… beh sognare non costa nulla!
Giusto evidenziare sue qualità come atleta ma anche come uomo, un bel biglietto da visita dell Italia racchettara.
Ma no era l’asciugamano. L’ha scambiato con la bandiera italiana.
Alcuni dei vincitori del Queen’s… 😉
William Tilden
Donald Budge
Gottfried von Cramm
Pancho Segura
Robert Falkenburg
Eric Sturgess
Lew Hoad
Ken Rosewall
Neale Fraser
Andrés Gimeno
Bob Hewitt
Rod Laver
Roy Emerson
John Newcombe
Clark Graebner
Tom Okker
Fred Stolle
Stan Smith
Jimmy Connors
Ilie Nastase
Raul Ramirez
Tony Roche
John McEnroe
Boris Becker
Tim Mayotte
Ivan Lendl
Stefan Edberg
Wayne Ferreira
Michael Stich
Todd Martin
Pete Sampras
Mark Philippoussis
Scott Draper
Lleyton Hewitt
Andy Roddick
Rafael Nadal
Andy Murray
Sam Querrey
Marin Cilic
Grigor Dimitrov
Feliciano Lopez
Matteo Berrettini
Matteo pericolosissima mina vagante al prossimo Wimbledon….
Attenzione
Un italiano finora non aveva mai vinto al Queens e un italiano non aveva mai vinto Wimbledon
Finora…..
Per capire il valore del torneo appena vinto, basta scorrere l’albo d’oro. Vado a memoria, Becker, Sampras, Hewitt, Roddick, Murray…
Se un giocatore vince una partita, in una giornata in cui gli riesce poco di quel che sa fare, si deve dire semplicemente che è un campione.
Numero 8 del ranking a tiro, e pure i primi 5 della race sono meno lontani di quanto si pensi.
Chapeau Matteo!
@ ItalyFirst (#2847990)
E non dimentichiamo che ha solo 25 anni. Di Wimbledon ne potrà giocare ancora parecchi. Non è stato precoce, ma alla fine ha fatto come la tartaruga con la lepre. Infatti vince con un gioco maturo, non con l’aiuto della sala parto.
Bravissimo Matteo temevo una partita molto complessa e così è stata, ma Bum Bum ha fatto un salto mentale non indifferente, che oggi gli permette di vincere tante partite come questa. Poi se servi e martelli con il dritto così… Ri-bravissimo, e in bocca al per Wimbledon
L’ho detto piu volte e lo ripeto. A Wimbledon e’ il favorito n2.
I vari Zverev, Tsitsipas, Rublev, Medvedev SULL’ERBA, NON SONO AL SUO LIVELLO…
Se finisce nella parte di tabellone opposta a quella di Nole, imho va dritto in finale.
Ma ci sono anche gli europei di calcio ? E quando sono iniziati ? 😛
Dajee Matteo! Primo 500 e Trionfo più importante della sua giovane carriera! Vittoria di un italiano su erba, cosa che fa sempre abbastanza scalpore, vittoria ottenuta da numero 1 del draw a dimostrazione della grande capacità di gestire il peso dell’essere favorito! Torneo praticamente dominato: oggi, ad essere onesti, ha fatto tanta fatica in risposta rispetto ai giorni scorsi, ma al servizio implacabile, zero palle break concesse e secondo set perso per un solo mini break. Nel terzo set ha resettato e ha chiuso da campione gli ultimi due games. Settimo nella race e quasi settimo nel ranking, quinto torneo in carriera e secondo stagionale. Ennesima vittoria con un giocatore inferiore a lui nel ranking. Ah se ripenso ai commenti di molti utenti qua dentro, dopo la sconfitta con davidovich a monetcarlo…
Grande Matteo continua a farci sognare!
Murray Evans Norrie un giustiziere! Norrie molto sportivo mi piace molto di più di Evans anche come persona.
Matteo vince con gran merito il Queen’s,legittimando in pieno la,sua superiorità durante tutto l arco del torneo .
Il rendimento medio è stato molto alto,ha messo in mostra un tennis solido ,robusto e di grande affidamento,implementando anche un buon rovescio lungolinea che gli ha portato diversi vincenti nei matches disputati e un eccellente slice sempre sul rovescio e padronanza nel gioco di volo. Il Berretto è un giocatore finalmente maturo e in grado di esprimere tutto il suo potenziale;considerando poi che può fare un miglioramento ulteriore alla risposta ,le indicazioni per presente e futuro sono rosee.
Nel match odierno contro un buon Norrie,strenuo lottatore,probabilmente non ha espresso il tennis migliore della settimana,ma è stato in grado di chiuderla al 3º, con la reazione consona ai fuoriclasse.
Oggi ha raggiunto il risultato più importante della sua carriera, mette in carniere un Atp 500(che mancava dalla vittoria del Fogna ad Amburgo)e noi siamo orgogliosi di lui.
ItalTennis sempre più sugli scudi!!!
Immenso Matteo, orgoglio di noi italiani. Oltre a un rendimento slam da vero top ten vince il suo Primo 500 ( e che 500, forse il più prestigioso del circuito) e conquista il secondo titolo stagionale,
Quinto in carriera, Stabile in top ten, potrebbe anche superare Roger a breve. Le Finals di Torino sono un obiettivo alla portata del nostro campione.
Anche la semifinale di Sinner a Barcellona, direi che è tanta roba. Gaudenzi ne ha centrata una ma in tutta la carriera.
Bravo Matteo! Dal secondo set ha avuto un po’ di braccino “in senso lato”, giocando non al suo abituale livello, ma ce l’ha fatta. Nelle prossime finali dei 500 sarà più rodato.
Bello vedere gli applausi degli spettatori inglesi.
Col ritiro di Feliciano, Matteo e Lorenzo saranno i più cool del circuito. La Farnesina li dovrebbe nominare “ambassadors” per il turismo. Sai quante signore e signorine verranno poi a visitare l’Italia! 😎
a soli 25 anni ? E che è ? Si gioca sul circuito professionistico fino a 75 anni adesso ?
Non ho parole, anche se dopo il tie-break perso ho avuto paura che potesse cedere mentalmente, invece ha dimostrato una solidità mentale davvero eccezionale. Ci stanno abituando troppo bene i nostri ragazzi. Grande Matteo
Ennesima giornata trionfale del nostro tennis! Immenso Berrettini ed ora aspettiamo Wimbledon….
Pensavo vincesse facile 2 set a 0 in poco più di un’oretta, ma il secondo set è andato male, ha vinto solo in tre set, ma solo una volta nelle ultime 10 edizioni un tennista ha vinto per 2 set a 0, quindi rientra il tutto nella norma.
No nun te lasso maiiiii, Matteo capocciaaaaa!!!!! ❤❤❤❤
È proprio cambiato il vento nel tennis italiano!!! Io che ero abituato a bellissime sconfitte nei primi turni…che bei ricordi andati…
Anche se quello di cui mi importa veramente è la vittoria, strameritata dalla prestazione complessiva di tutto il torneo, e non solo di oggi, guardando le classifiche tutto si fa ancora più piacevole: nella race meno di 300 punti di distanza da Medvedev; nella classifica generale sempre più vicino a Federer, che immagino già a Wimbledon parte con la perdita di 600 punti, e quindi virtualmente sarà dietro a Matteo, a meno che non torni in finale (dubito). Sempre meglio. Non c’è solo Matteo, ma anche tutti gli altri. Per me, ognuno nella propria tipologia di tennis, sono proprio i giovani italiani quelli che giocano meglio degli altri nuovi giocatori.
grande berretto!! Oggi non ha giocato bene come ieri, ma ha fatto pagare a caro prezzo i pochi passaggi a vuoto avuti da Norrie
795 punti di vantaggio nella race sul non
Un italiano che vince al Queen’s.
Alla prima partecipazione.
Da testa di serie n.1.
Pare un sogno.
Più che altro per la pubblicità che questa vittoria e gli altri risultati pazzeschi di questo 2021 (finale a Madrid e Miami, semifinale a Roma) possono portare al “mondo del tennis” in Italia.
E a Wimbledon di giocatori che partono favoriti più di Berrettini ne conto davvero pochi pochi, probabilmente solo uno, con diversi altri alla pari.
è stabilmente nei 10 perché la sua combinazione di servizio e dritto non riesce a essere contrastata da nessuno fuori dai primi 20, e efficacemente solo dai primi 5.
certo non la miglior partita della settimana,ma se i gioco chiude la partita con servizio matteo io non l’ho mai visto sprecare l’occasione grande
Ha gettato una maglia della Fiorentina ad un tifoso. Ma è tifoso viola?
Che grande Matteo, secondo titolo sull’erba, secondo titolo stagionale, quinto titolo in carriera… Primo 500 vinto… Stanno diventando sempre più complessi i suoi numeri, tutto questo a soli 25 anni.
Grande campione!
Daje Matteo
A parte la sua indiscutibile grandezza tennistica vorrei sottolineare il suo atteggiamento. Deve essere un ragazzo davvero bravo. Ce ne fossero così al giorno d’oggi…
Se riesce a limitare qualche difetto, come la fase difensiva col rovescio, può puntare a vincere Wimbledon nei prossimi anni.
In una settimana dai commenti catastrofici, debacle pesantissime, il tennis italiano ne esce con una vittoria storica.
Che questi faccia riflettere chi commenti.
Bravo Matteo, gran vittoria, ottimo livello.
Mi si permetta di far notare come i veri specialisti dell’erba siano sempre meno. Quest’anno livello medio di molto livellato al queen’s
Trionfo mitico, in un contesto storicamente ostico come quello dell’erba e dei tornei inglesi.. un esempio da mostrare a tutti i giovani che vogliono giocare a tennis, di come con l’impegno si possa arrivare in alto e non è ancora finita.. un applauso a Matteo!!!
Complimenti, non mi piace come giocatore ma tifo Italia. Bene così
Bravo, bravo, bravo!
Come ho scritto oggi e ieri: Berrettini n 8 per caso? Ma mi faccia il piacere!!
Se ci avessero detto tre quattro anni fa, che un tennista italiano trionfasse in questo torno così prestigioso…
Quest’anno ha vinto a Belgrado non a Budapest
Redazione quest’anno ha vinto Belgrado non Budapest.
Bravo, ottimo viatico per Wimbledon
Dopo James Brown e il suo Sex Machine, ecco Berretto, vero e proprio Ace Machine. Ingiocabile sul proprio servizio, mette talmente in ansia l’avversario che prima o poi, daje e daje, un break lo porta a casa. Partita ansiogena vinta al cardiopalma con l’inglese che non molla mai mai. Matteo entra nella storia del tennis italiano, vincendo il secondo torneo più importante sul verde e uno dei più prestigiosi al mondo. Scrive il suo nome accanto ai mostri sacri del nostro sport e riempie di gioia tutti noi. È pronto per Wimbledon e se la fortuna lo assiste, potrà disputare uno splendido Slam. E come cantano gli inglesi ,”God save the Berretto!”. Standing ovation per il nostro Bum Bum Matteo!
Ps
L’ho vista solo in Tv, ma posso dire…
IO C’ERO!!!