Luca Nardi vince il Torneo ITF organizzato dal Park Tennis Training a Genova
E’ Luca Nardi a festeggiare al termine della settimana di grande tennis genovese in scena a Genova sui campi del Park con torneo ITF da 15.000 dollari di montepremi, abbinato al Trofeo Clindent e organizzato dalla Park Tennis Training in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e il Park Tennis Club.
Percorso eccezionale per il giovanissimo talento pesarese classe 2003 con le affermazioni ai sedicesimi contro lo svizzero Von der Schulemberg (6/1 6/3), agli ottavi contro l’argentino Paz (6/3 6/2), ai quarti contro lo svizzero Bertola (2/6 6/4 6/1), in semifinale contro la testa di serie numero 4 Giovanni Fonio (6/3 6/1) e in finale, questa mattina, contro la testa di serie numero 3: lo svizzero Johan Nikles, sconfitto con il punteggio di 6/4 6/2. “Ci voleva una vittoria come questa, la considero la scossa giusta dopo un periodo non brillante – afferma Nardi – Nel primo set son stato bravo a mantenere la concentrazione dopo i due set point falliti sul 5/3, nel secondo set sono andato ancora meglio con le palle nuove. Qui a Genova mi sono trovato benissimo: ho trovato una realtà davvero accogliente e spero che questo ITF si ripeta nel corso degli anni perché rappresenta un ottima occasione per valorizzare i giovani”.
“E’ stata una bella esperienza, è andato tutto molto bene e la cosa che mi è piaciuta di più è stata l’atmosfera post Covid-19, vissuta dai nostri soci e indicativa di una ripresa che speriamo avvenga al più presto – afferma Federico Ceppellini, presidente del Park Tennis Club – A un circolo come il nostro, che partecipa ogni anno al campionato di serie A1 con giocatori di ottimo livello, mancava una manifestazione individuale come questa: vogliamo farla crescere. il livello è tarato sulla capienza del circolo”.
Massima soddisfazione per il team di Park Tennis Training. “E’ stata una edizione pazzesca – spiega Gianluca Naso, organizzatore del torneo – Grazie al Park Tennis Club, al nuovo e al vecchio CDA e quindi a Federico Ceppellini e Paolo Givri. Grazie alla Federtennis per il suo contributo, ad Andrea Fossati e al suo staff. Grazie allo sponsor Clindent. Abbiamo avuto giovani promesse del tennis mondiale, alcune delle quali dal Roland Garros Junior, in rappresentanza di nazioni”.
Alla cerimonia di premiazione, sono intervenuti Simona Ferro (assessore regionale allo sport), Massimo Nicolò (vicesindaco Comune Genova), Vittorio Ottonello (consigliere delegato Comune Genova), Andrea Fossati (presidente FIT Liguria e vicepresidente Coni Liguria) e Roberta Righetto (consigliere nazionale Federtennis)
TAG: Luca Nardi
a chi si lamenta dello spazio dato a Nardi ricordo che Luca è’ del 2003…fatevene una ragione entrerà presto nei primi duecento al mondo
Bravo Luca. Finalmente è tornato a mostrare il suo talento. Ai gufi dico che di Nardi ne sentiranno parlare…
Alcaraz e Rune hanno compiuto 18 anni. Nardi oggi e’ n.1 under 18 atp. Il francese che ha vinto il RG forse non ha ancora classifica atp
@ Albo (#2848378)
Lavagno fa le quali di Bergamo, Dambrosi non dovrebbe giocare.
@ Brisbane (#2847798)
Ma che due palle che siete in questo blog. Mamma mia, ma chi vi si incu..nella vita
Ma il presidente del Park di Genova è il padre del tennista Ceppellini?
@ Mario B (#2848151)
Medjedovic e Damm dovrebbero essere davanti
Apriti un sito e fanne quello che vuoi…….ma che c’hai da rompe!!
Qualcuno sa il programma di Dambrosi e Lavagno per settimana prossima?
Vamos Giotto
Spero in un articolo ogni settimana su Nardi. Significherebbe che la strada intrapresa é quella giusta.
Nardi per me ha mezzi tecnici, impostazione e talento, superiori di gran lunga a quelli di Alcaraz……Ed anche di fisico, lo vedo potenzialmente superiore!
L’indignato pure su livetennis mi mancava!
Ma lasciate vivere in pace la redazione. Non vi piace un articolo, non aprire il link.
La logica di aprire un articolo per criticare una redazione non la capisco.
@ Aussiefan (#2848110)
Alcaraz e Rune hanno già compiuto i 18, Fils al momento dovrebbe essere dietro a Nardi nella classifica ATP.
@ Lo Scriba (#2847918)
E allora? Con le possibilità ci si costruiscono i ponti… Ma smettiamola con questa storia del talento, del campioncino, del nuovo grande giocatore… Ha vinto un 15.000$, Rune alla sua età ha appena vinto un challenger… Credo che davvero questo sia lo specchio dell’Italia, un paese che vive di illusioni. Questo non vuol dire che potrebbe diventare un buon giocatore, ma oggi come oggi è solo un diciottenne che ha vinto un torneo da semi-professionista. E non cominciate a scrivere “tu che hai vinto, invece?”, per favore. Io non sono un tennista che fa solo quello nella vita
@ Ferraglia (#2847962)
Complimenti, splendido paragone…
@ Pereira (#2847838)
@ mitch (#2848116)
Questo l’ho capito anche io, non sono un bimbo… Il punto è: perché pubblicarlo?
@ Brisbane (#2847798)
Io non sono mai per osannare i ragazzini, ma si capisce subito che è il redazionale del torneo….
@ Mario B (#2848011)
No alcaraz e rune sono sicuramente parecchio più avanti, anche loro 2003. Poi c’è il francese 2004, non ricordo il nome, visto a Roland garros junior.
è palesemente un comunicato stampa.
@ Pereira (#2847838)
È stato pubblicato anche la scorsa settimana dopo il torneo di Gaiba vinto da Rosenkranz e immagino che dopo Bergamo sarà altrettanto.
Mi sa che con questi 10 punti Nardi diventa il primo tra gli under 18 nella classifica ATP.
Speriamo che Musetti e Sinner gli facciano da traino per il salto di qualità necessario. Altrimenti parliamo di poca roba, al momento.
@ Brisbane (#2847798)
Ancora con questa solfa? E come dire che la Gazzetta dello Sport dovrebbe dedicare 2 pagine per ogni sport. Vengono pubblicati gli articoli in base all’interesse ed è cosa normalissima
Grande Luca!!
Il motivo è ovvio: Nardi ha le possibilità per diventare un ottimo giocatore al contrario degli altri che hai citato.
Chiaramente non si tratta di un articolo della redazione, ma del comunicato ufficiale degli organizzatori. L’avrebbero pubblicato anche se avesse vinto Pereira.
Bravo Luca
Ma un articolo per Nardi che vince un ITF 15.000$????? Ma stiamo scherzando? E allora perché non lo avete fatto anche per Lavagno, per Agamenone, per Forti, per Darderi???
Non ne sapevo niente!
Bravo Nardi
grande