Matteo Berrettini nella foto
Matteo Berrettini vola in finale nel torneo ATP 500 del Queen’s.
L’azzurro ha sconfitto questo pomeriggio in semifinale Alex De Minaur con un doppio 64.
Domani sfiderà per il titolo Cameron Norrie.
Nel primo set Matteo piazzava il break decisivo nel terzo gioco e senza concedere palle break chiudeva la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set De Minaur capitolava sul 4 pari quando subiva il break, con l’azzurro che poi senza problemi chiudeva la partita per 6 a 4.
ATP ATP London
Berrettini M.
6
6
de Minaur A.
4
4
Vincitore: Berrettini M.
Servizio
Svolgimento
Set 2
Berrettini M.
15-0
15-15
30-15
40-15
40-30
5-4 → 6-4
de Minaur A.
15-0
15-15
15-30
15-40
30-40
40-40
40-A
40-40
40-A
4-4 → 5-4
Berrettini M.
0-15
0-30
15-30
30-30
30-40
40-40
A-40
2-3 → 3-3
de Minaur A.
0-15
0-30
0-40
15-40
30-40
40-40
A-40
2-2 → 2-3
Servizio
Svolgimento
Set 1
Berrettini M.
15-0
15-15
30-15
30-30
40-30
40-40
A-40
5-4 → 6-4
de Minaur A.
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
5-3 → 5-4
Berrettini M.
15-0
15-15
15-30
30-30
40-30
4-3 → 5-3
de Minaur A.
15-0
30-0
30-15
30-30
30-40
40-40
A-40
40-40
A-40
3-1 → 3-2
de Minaur A.
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
A-40
40-40
40-A
40-40
40-A
1-1 → 2-1
@ marvar (#2846844)
E il 1000 e il 500 di Fognini? Anche Montecarlo ora è declassato a torneuccio?
@ Dancas (#2846729)
A parte Ferreira… Metti Connors dai.
Spero che per Berrettini valga ciò che è accaduto ad alcuni grandi colpitori di dritto : a forza di essere messi sotto pressione sul lato debole lo hanno via via migliorato non trovandosi più nel dubbio se aggirare o meno la palla per giocare a sventaglio lasciando quindi scoperto il lato destro(Lendl e Nadal).Muster, parlando di un n. 1 , aveva molto meno talento del nostro ad esempio ed sul rovescio era in sofferenza, idem Roddick. Matteo mi sembra tra l’altro più umile e disposto al lavoro che dovrà anche essere fatto anche per migliorare la mobilità.
@ Luciano (#2846828)
Me lo chiedo sempre pure io… da romano poi godrei il triplo se sparasse un gan bel “DAJEEEE!”.
Ma forse lo fanno (lui ed anche gli altri non spagnoli) per farsi capire meglio dagli avversari, e pure perchè va di moda da qualche anno a questa parte per ‘colpa’ di Rafa.
Come tieleman
Ora fai meglio….
Ma per quale motivo ti piacciono i maleducati?
La cosa che più mi piace, del Berretto di questo 2021, sono i continui miglioramenti. Sia nella convinzione di essere forte (che lo aiuta a cavarsela anche nei momenti negativi) che su rovescio e gioco a rete (credo che in questo siano state utili le partite in doppio).
Quindi, se continua con i progressi (come è logico pensare) si renderà conto che, oltre a conquistare l’ottava posizione nel ranking, tra poco potrà competere a pari “dignità” anche con gli altri 7 davanti a lui.
E spero che il prossimo Vamos lo dica in italiano…
1. Accostare Isner e Raonic a Opelka, bestemmia è. Gusto per la provocazione? 2. Berrettini è Berrettini, n. 9 ATP e n. 7 ATP Race. I paragoni non hanno senso.
Bla, bla, bla, bla, bo, bo, bo
Se non ci fosse il serbaccio l’impresa di Matteo sui sacri prati non sarebbe utopia
Tante lodi al tennis italiano ..ma dopo 40 anni di nulla è ora di iniziare a vincere qualche torneo di livello e non solo 250 scadenti…Dopo l occasione persa con Sinner a Miami…la non vittoria al Queen s di Berrettini sarebbe una delusione atroce
Guai a chi ce lo tocca Matteo il n°1 del dreamteamtennisitalia!!! Domani giornata storica che segnerà uno spartiacque nella carriera di MB… da domani in poi, in caso di vittoria al Queen’s, entra di diritto nel ristretto lotto dei favoriti a Wimbledon, Tokyo, US OPEN!! tanta ROBA!! Torino è vicino, molto vicino!
Dopo 40 anni di attesa finalmente il tennis italiano ha il suo vero top ten..Grande Berrettini orgoglio italiano nel mondo…La vittoria nel Queen s sarebbe la vittoria più prestigiosa per il tennis italiano più recente
Norrie tre finali su tre perse fino ad ora . Speriamo prosegua nell’onda lunga delle finali perse di Auger-Aliassime e lo insegua…proprio con il nostro Berrettini devi centrare il primo alloro caro Cameron ?
Ma perché continua a dire VAMOS . Sarà mica spagnolo o argentino
Semplicemente grande,oggi non era facile,ha giocato la miglior partita del torneo…bravissimo
Ed intanto Matt stacca sempre di piu’ (ootre mille punti!) Bautista (nono), e si avvicina sempre di piu’ al 7°, Federer…. ora solo a 500 punti.
Quanti punti difende Federer a Wimbledon?
E per gli esperti… come gioca Norrie?
Il problema vero è che non sa fare un passante di rovescio
Bravo Matteo! Adesso ci vuole la ciliegina sulla torta.
Complimenti a Berrettini che in finale contro Norrie parte favorito…poi chiaramente la finale fa storia a sé però questi risultati fanno ben sperare per wimbledon..
..e intanto Norrie è passato, osso duro sull’erba ma un Berretta che serve bene può farcela…e il Queen’s sarebbe un 500 che non ga mai vinto. L’importante è non perdere o farlo di rado da quelli messi peggio in classifica per rimanere nei top 10 ed anche andare un pò avanti in classifica…
Anche io lo avevo pensato….bravo, questo è un grande torneo per storia, è un 500, ma la sua storia è quella di un grande posto. E vale.
@ Livio (#2846719)
Sono d’accordo
E l’avversario sarà Norrie! Shapo sempre più shupo, in chiave Berretto sez’altro meglio, non che questo Shupo dovesse preoccupare (in ogni caso è un peccato vedere tanto talento non trovare la strada per esprimersi al meglio).Tornando da Matteo, Norrie gioca bene sull’erba ma non credo possa reggere l’urto della combo servizio/dritto di Matteo, se poi gira bene anche il rovescio…
Ha vinto Norrie, brutto cliente sopratutto perchè mancino. Gli verrà naturale picchiare sul lato debole di Berrettini. Peró Matteo ne ha fatti fuori 2 di inglesi, speriamo nel “non c’é due senza 3” enzo
Contro Norrie, domani. Ho visto la partita, Shapo ha perso, in questi ultimi due anni, quel tennis fantasioso che aveva, ed ora è solo lacunoso. Norrie, per parte sua, mi sembra non superiore a Matteo neanche sul rovescio. Negli altri colpi nettamente inferiore. Ogni partita fa storia a sè, ma Matteo è chiaramente il super-favorito, non solo per via della classifica ma proprio per le qualità tennistiche, oltre che di temperamento. L’inglese mi pare un po’ elettrico, almeno nella partita odierna.
Ma come “BUON”??
Uno , chiunque sia, che arriva in Finale al Queens.
Secondo italiano in tutta la storia del tennis.
Senza mai perdere un set.
Senza mai perdere neanche un servizio (tranne la prima partita, quando da UN ANNO non giocava sull’erba).
…. è solo “BUON”??
Chiunque sia, chiunque fosse , è senza dubbio, almeno in questo momento, un grande.
Varrebbe anche per Norrie o Shapo (che comunque i set li hanno persi, e i servizi pure, tanti).
Posso dire che abbiamo anche noi il nostro Jsner, Raonic, Opelka o è una bestemmia? enzo
Ad ascoltare i critici 2 anni fa lo giudicavano un solone sopravvalutato ed oggi è l’unico italiano che ha continuità e fa risultati storici.
Scrivere buon Berrettini fa proprio tristezza. È stato grande, grandissimo , mai un italiano così in alto a Londra.
L’unica cosa che può arrestare la crescita di questo ragazzo è il suo fisico, che spero lo lasci in pace d’ora in poi
Lo ha vinto anche Nadal
Tutti i tennisti han punti forti ed altri meno, ci lavorano sopra e migliorano (v. Nadal con servizio e vole’), chiaro i grandissimi partono con una base più elevata cioè meno difetti…ma Berretta si è migliorato tanto perchè è ambizioso e modesto allo stesso tempo e così oggi è da top 10…forse stabile…non una tantum come altri (anche italiani). Poi ha la testa piuttosto solida mi pare
Quoto in toto.
Non si sta nei primi 10 con solo servizio e dritto
No, fidati
Non è il torneo della parrocchia, dopo gli Slam anche se non è un 1000 per storia e tradizione ha pochi rivali.
@ Imbolc (#2846755)
Certo che si. È ovvio che se possedesse una risposta come il servizio gli altri che scendono a fare in campo. Poi è ovvio, tutto è migliorabile, anche il servizio stesso.
Bravissimo Matteo! Il rovescio è migliorato molto, come avevo già scritto sembra molto adatto all’erba: apertura stretta e beck anticipato in modo che la palla salti poco.
Veramente una bella crescita per il nostro ragazzone, che a 25 anni sembra arrivato nel pieno della maturità tennistica e mentale. Dedicato anche a quelli che Sinner e Musetti dovrebbero essere già al top a 19 anni.
non ho visto il l’incontro, ma presumo non abbia avuto problemi, ottimo matteo si conferma il n 1 italiano , grande umiltà e grande rispetto , bravo speriamo domani vinca il torneo se lo merita 😉
@ Umberto (#2846756)
Elmetto…elmetto.
@ Smeagol (#2846714)
Non penso che Berrettini sia attaccato sul rovescio perché lì è scarso….ma perché è difficile trovare un volontario che attacchi a destra…senza l’elemento.
Io non sono un esperto ma, non è che ha un dritto talmente strepitoso che offusca il suo pur ottimo rovescio, tanto da farlo sembrare “non all’altezza”?
Io non riesco proprio a trovare 5 giocatori più favoriti di lui a WIMBLEDON
Se fisicamente – le caviglie sono piuttosto fragili – tiene l’intera stagione, sarà a ridosso dei primi tre
Aggiornate anche la pagina donne,c’è un doppio turno a Birmingham,dopo i quarti si stanno disputanfo le semifinali e ci saranno inoltre già molti commenti commenti mentre ivece sono visibili soli 2 commenti prima delle 12.
Che servizio è questo?
Riguardo al rovescio di Berrettini, secondo me è un po’ deficitario in rispsta al servizio dell’ avversario, e in difesa, ma quando lo usa per attaccare fa male.
Berrettini e’in questo momento il favorito n2 per la vittoria finale a Wimbledon….Medvedev, Rublev, Tsitsipas e Zverev sono scarsi su erba e nessuno di questi ha mai superato il 3T/ottavi di finale.
Ciao arrivo in finale anni fa molto sorpresa anche l’azzurro Laurent Tieleman, partendo dalle qualificazioni.
qual’è il problema? l’erba non nasce sul cemento. sono più mortifere di quelle su terra rossa, anche perché sull’erba si scivola …. in un altro modo.
Berrettini su erba ha un record 21-7, nelle ultime 18 partite disputate ha perso solo 2 volte, una con Goffin e una con Federer a Wimbledon e ce la ricordiamo tutti, fu una sconfitta di pura sudditanza. Le caratteristiche del suo miglior tennis si sposano alle perfezione col manto erbivoro. Mi sbilancio e ritengo solo Nole superiore in questo momento (RoboNole se ne infischia della superficie) al nostro Matteo per la vittoria a Wimbledon, speriamo in un buon tabellone dove debba incontrare il serbo eventualmente solo in finale.
E un top ma non e uno che può ambire alla posizione 3/4…diciamo che e un ottimo giocatore..ma non sarà mai un Medvedev per esempio
Per me una delle cose eclatanti di Matteo è che a seconda delle superfici gioca esattamente il tennis richiesto dalle stesse: qui su erba fa gioco da erba, a differenza di praticamente tutti gli altri, Nole incluso, che invece fanno sempre esattamente lo stesso gioco terraiol-cementizio. C’è poco da fare, ha un’intelligenza superiore alla media dei tennisti, che, diciamolo pure, sono un po’ cavernicoli nel loro modo di esternarsi.
Roddick, Sampras, Becker, McEnroe, Lendl, Connors, Edberg, Ferreira, Hewitt.. a leggere l’albo d’oro del Queen’s vengono i brividi.
Bravo Matteo! Tanti vincenti, o quasi, di rovescio, che bella novità! Per i troll oggi non c’è proprio spazio…
Non lo trovo per niente umile. Anzi
A me piacerebbe anche se maleducato. Che palle sti ben pensanti bigotti
Ma non è un top ten! Ma mi faccia il piacere!
Ho sempre pensato che la forte motivazione fosse necessaria anche per sopperire alcune lacune tecniche ma dopo quanto visto oggi le lacune sono completamente sparite. Che meraviglioso ragazzo
Secondo me questa è la superficie migliore per lui. Quando Nole calerà non mi sorprenderei di vederlo vincere Wimbledon. Il suo servizio è devastante, lo slice molto efficace e col rovescio si appoggia bene ai colpi avversari, mentre su terra lo deve spingere lui è fa un po’ più fatica (a livello di top 10)
L’altra cosa che colpisce è la sensazione che abbia proprio una cilindrata superiore rispetto a quasi tutti. Oggi sembrava un peso massimo che picchiava un peso welter
Se vuoi vincere i grandi tornei non ti puoi permettere punti deboli o gli avversari lì ti azzannano. Se tutti cercano di inchiodare mb sulla sinistra un motivo ci sarà. Lo sa matteo e il suo coach che ci stanno lavorando duro (e i risultati già si vedono). Quando avrà un rovescio solido (soprattutto il lungolinea back o top è uguale) potrà aspirare a qualsiasi risultato. Forza Matteo
Scusatemi se il mio commento esula dal tennis giocato.Credo che finalmente dopo Panatta sia arrivato uno,anch’egli romano,che in campo se la può giocare con tutti e come Adriano può essere l’ambasciatore della bellezza italiana.Da giornalista nel momento dei fasti di Panatta mi occupavo di tennis e paragonando il nostro campione agli altri di quel tempo trovavo che li superasse tutti in avvenenza. Adesso il testimone di più bel tennista l’italiano Berrettini se lo contende con il greco Tsisipas,ma rispetto al nostro non è altrettanto simpatico.A mio parere ovviamente.Mettiamoci anche Camila al femminile ed ecco due carte da spendere come testimonials per il nostro sport
Bravo Matteo! Nel live ranking ora Federer è a un tiro di schioppo (meno di 600 punti) con ancora una finale da giocare domani (+ 200 punti) e poco da difendere a Wimbledon rispetto a Federer stesso.
esatto..titolo ridicolo.
Secondo italiano di sempre al finale al queen’s, sbriga la pratica in 2 set e solamente “un buon” Berrettini?
Spezzo una lancia, anzi due, in favore di Matteo. ..anche se non ne ha proprio bisogno…
1) è effettivamente sgraziato secondo i canoni classici. Non è colpa sua se è alto 2 metri e la racchetta sembra una racchetta di ping-pong.
2) il rovescio non è neppure al 50 percento del dritto. È una cosa sulla quale non si può intervenire adesso. È giusto che persegua i suoi obiettivi con le armi attuali. Tsonga e roddick sono e devono essere i suoi fari. Se poi avesse desiderio/necessità di migliorarsi, c’è ancora tempo…
@ Sebastiano (#2846684)
Ora basta nascondersi
È uno dei favoriti, a mio parere il secondo per Wimbledon.
Ma scusate, Redazione, solo “buon”??? Mi sembra che i titoloni a caratteri cubitali fiocchino solo quando vincono Sinner e Musetti. O sbaglio? Non per fare polemica ma solo per dire che forse una maggiore obiettività e un maggiore equilibrio, nel narrare le gesta dei nostri giocatori, non sarebbe male…
Palle corte sull’ erba??
Ma che giocatore abbiamo ragazzi?? Non riesco a smettere di godere. Domani sarebbe un bel mattone il primo 500! Su erba è veramente incredibile. Stoccarda 19 W, Halle 19 SF, Wimbledon 19 OF, queen’s 21 ….
Aggiungerei la saldezza di nervi nei momenti importanti… Anche la partita di oggi lo ha dimostrato. Dopo uno 0-40 a suo favore sfumato sul 2-2 nel secondo set, si ritrova 2-3 e una palla break contro, l’unica di tutto il match per l’australiano! Sarebbe stata un’autentica doccia fredda… ma lui risolve tutto con un ace 😉
complimenti x matteo
Bravo Matteo, se riuscisse a migliorare la risposta di rovescio, potrebbe essere stabilmente fra i top five.
In poche parole, questo buono non piace a nessuno, e men che meno ai suoi avversari qui al Queen’s, che lo hanno trovato decisamente cattivo, anzi, perfido. 😉
Contentissimo per Berrettini!! Mi dispiace un po’ per Travaglia che aveva giocato un’ottima partita… Peccato, perché aveva veramente bisogno di una vittoria. Avesse beccato un altro giocatore! Ahahah
L’avversario sarà comunque un mancino… Speriamo sia Cameron, sarebbe un compito un po’ meno complicato
Servizio devastante, dritto idem, rovescio migliorato (e di molto), slice,ottimo a rete, palle corte…..serve altro ???
Un buon Matteo? Mi pare un po’ avaro come aggettivo per la partita di oggi. Io direi un eccellente Berrettini, altro che.
Matteo è un top player in continuo miglioramento ed ha ancora grandi margini
Bravo Matteo, unico top ten italiano, giocatore umile che se riesce a migliorare il rovescio diventa stabilmente top five
A parte i russi è il più giovane in top10, a mio parere è uno di quelli che ha ancora grandi margini di miglioramento.
Che qualcuno si prenda la briga di ricordare al competente Enzo La barbera che il torneo in svolgimento al Queen’s NON è un Challengher(cit.)e xhe per qualche congiungimemto astrale il nostro Matteo ha un rovescio ‘fiacco” che lo ha portato in finale…
Caro Enzo La barbera il mondo del tennis sa (cit.)
Berrettini è una persona che in campo si dimostra sempre rispettosa, con una grande motivazione. Possiede un tennis competitivo, per i tempi moderni.
Mi piace molto il suo spirito sportivo. Davvero grandi prospettive. Per restare lassù e andare avanti, del resto servono grandi doti di perseveranza, resistenza.
Davvero un grande
Quest’anno Berrettini ha perso (tralasciando la partita del rientro con Davidovich)soltanto da Djokovic,Zverev,Medvedev e Tsitsipas cioè solo Top player
Grandissimo!!! Fantastico Berretto!!!
Dai dai Trollacci velenosi venite venite,FUORI ora!!!
Grande Matteo,!! Ci fai sognare. Ottimo atleta e bravissimo ragazzo. Avanti tutta!!
A mio parere un ottimo Berrettini, concreto, solidissimo, cinico quando serve. In grande fiducia. Continua a dimostrare una continuità incredibile. In altre parole, un campione! E cresce …migliora…
È un top player e stop.
Finale storica nel 500 più prestigioso del circuito. Un grande risultato per il tennis italiano e punti importanti messo da parte in vista delle finals
Grande Matteo! Dopo i problemi fisici di inizio anno è tornato alla grandissima, migliorato tecnicamente, mentalmente e in ottima condizione atletica. Andiamoooooo !
Anche se non ne vincesse più una per mesi dopo Wimbledon lo supera matematicamente
Curiosità.
Berrettini è il secondo italiano a disputare la finale del singolare del Queen’s. Il primo fu Laurence Tieleman, meraviglioso erbivoro italobelgaolandese, capace di ottimi risultati sull’erba negli anni 90, in uno dei momenti più bui del tennis italiano (Tieleman addirittura, da 91 del mondo, dice Wikipedia, fu numero 1 italiano nel ’99). Tieleman fu sconfitto in due set dall’australiano Scott Draper (nessuna parentela col giovane Jack, che, come purtroppo sappiamo, ha eliminato al primo turno il coetaneo Sinner).
A livello di doppio invece, Diego Nargiso, in coppia con Goran Ivanisevic, raggiunse la finale nel ’92. Anche loro furono sconfitti, da Fitzgerald e Järryd.
Chi dice che Matteo ha un rovescio debole dovrebbe davvero evitare questo sport…oggi ha dato una sontuosa dimostrazione di come sa usare quel colpo sull’erba con un paio di vincenti addirittura devastanti per non parlare della variazioni…vabbè poi per sminuire i trolls o gli incompetenti dicono : è solo diritto e battuta…beh credo che il 90% dei primi cento vorrebbe la battuta e il servizio di Matteo…rassegnatevi è un giocatore che rimarrà nella top ten per almeno altri 7-8 anni e vincerà qualche slam.
Dire un più che buon berrettini! Partita mai in discussione fin dai primi games e a tratti il nostro ha giocato un tennis di altissimo livello facendo ottime cose anche col rovescio. Unico difetto, come ieri, le tante palle break sprecate ma alla fine altra vittoria di spessore in due set. Terza finale stagionale, prima in un 500 e domani partirà favorito in ogni caso! Sempre più autorevole e degno della posizione che occupa in classifica. Vai matteo!
Grande Matteo!!!!
Bravo!!
Come ricordato da altri, Berrettini sono più di 2 anni che sta migliorando continuamente il rovesco.
Per fortuna è una progressione che non sembra aver fine.
Non sarà mai un rovesco top, non è il suo colpo naturale.
Mettiamoci come tutti sanno servizio e dritto da top, aggiungiamoci tocco, palle corte e la giusta fantasia…beh scusate non lo cambio con nessuno.
Grande Matteo!!!!!!!!!
“un buon…” Buon?? Un SONTUOSO Berrettini approda in finale dell’atp 500 senza aver mai ceduto un set (come a Stoccarda). È centratissimo con il servizio e oggi molto bene in risposta e col rovescio..anche in semi palle break a nastro tanto perché “è solo servizio e dritto”. Muti i detrattori del più forte italiano degli ultimi 50 anni
Grande Berretto !
Bravo
FINALE AL QUEEN’S!!!
Che tutti gli hater e troll di LT si riuniscano ed emettano un post congiunto sulla prestazione del Berretto: “La situazione è insostenibile per noi: ci arrendiamo all’evidenza dei fatti… Matteo è troppo fortissimo…sa fare anche i rovesci…”. Io mi limiterò ad annunciare urbi et orbi che “Habemus Papam erbivorum!”
Ps
Solo buono??
Sarebbe molto interessante Berrettini-Shapovalov, tra l’altro prime 2 tds.
Ma Norrie è in un gran periodo di forma.
“Buono” mi sembra un po’ riduttivo… mi sa che noi italiani oramai siamo molto abituati bene!
Ottimo !
Lo svizzero nel mirino.
Sarebbe ora di mandarlo un po’ più giù, come dovrebbe…